I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dubbio su alimentazione: capricci o devo ridurre le volte?

5 partecipanti

Andare in basso

Dubbio su alimentazione: capricci o devo ridurre le volte? Empty Dubbio su alimentazione: capricci o devo ridurre le volte?

Messaggio Da xXAlessandroXx Mar Mag 08, 2012 10:10 am

Ciao a tutti, ho un dubbio sull'alimentazione di Spyke:
Il nano ha 7 mesi e mezzo ed ancora mangia 3 volte al giorno (la veterinaria mi ha detto che non serve passare a 2 volte, posso continuare sempre con 3) ma da un po' di tempo sembra faccia i capricci.
Prima mangiava sempre con foga, ora invece no mangia quasi controvoglia ed un pasto lo salta quasi sempre quello del mattino appena sveglio!

E' una cosa dettata dai primi caldi? Sta semplicemente attraversando la fase di rifiuto per le crocchette? Oppure mi sta dicendo che tre pasti sono troppi?

La mattina si mette in bocca qualche crocchetta e poi le sputa sul pavimento senza mangiarle.
Poi a mezzogiorno le mangia, anche se sembra lo faccia controvoglia.
Ieri ad esempio gli ho dato da mangiare e poi ho cominciato a preparare il mio pranzo, lui ha annusato la ciotola ed è venuto subito al mio fianco.
Quando ha visto che non lo calcolavo è andato a mangiare la sua ciotola. (premetto che non gli do mai il mio cibo, solo qualche volta un pezzo di pane secco o della carne ma mai vicino ai pasti)
Nel frattempo io ho eliminato tutti i premi e gli extra di modo che mangi solo le crocche.

La cosa strana è che mi rifiuta il pasto della "colazione", credevo che in caso di riduzione dei pasti da 3 a 2 si dovesse eliminare il pasto centrale.

Un'altra cosa: ultimamente lo trovo meno rompiscatole, nel senso che se stimolato gioca, con i suoi simili anche ma sembra si sia dato una calmata.
Prima era quasi un terremoto, adesso passa più tempo a sonnecchiare e meno a giocare.
Sarà il caldo? scratch

Non vorrei che il fatto di mangiare meno e saltare un pasto lo renda meno attivo.

Io se salta il pasto del mattino poi glie ne do un po' di più a pranzo e a cena ma senza arrivare a dargli la sua dose giornaliera completa.
Faccio male?

Grazie a quelli che mi risponderanno Very Happy
Alessandro
xXAlessandroXx
xXAlessandroXx

Numero di messaggi : 78
Età : 41
Località : Pescara
Data d'iscrizione : 25.10.11

Torna in alto Andare in basso

Dubbio su alimentazione: capricci o devo ridurre le volte? Empty Re: Dubbio su alimentazione: capricci o devo ridurre le volte?

Messaggio Da alessia81 Mar Mag 08, 2012 10:15 am

molti sono passati da 3 a 2 pasti verso quell'età, in base all'appetito del cane, basta suddividere la razione giornaliera in due anziché in 3. prova a regolarti a seconda del momento del giorno in cui ha più o meno fame e vedere se gradisce il cambiamento Wink
alessia81
alessia81

Numero di messaggi : 3270
Età : 42
Località : Nichelino
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

Dubbio su alimentazione: capricci o devo ridurre le volte? Empty Re: Dubbio su alimentazione: capricci o devo ridurre le volte?

Messaggio Da xXAlessandroXx Mar Mag 08, 2012 10:26 am

alessia81 ha scritto:molti sono passati da 3 a 2 pasti verso quell'età, in base all'appetito del cane, basta suddividere la razione giornaliera in due anziché in 3. prova a regolarti a seconda del momento del giorno in cui ha più o meno fame e vedere se gradisce il cambiamento Wink

Intanto grazie per la risposta Alessia!
Quindi non sarebbe un problema se saltasse il pasto del mattino?
Non è troppo tempo senza mangiare?
Calcola che cena sempre verso le 20.30-20.45 e poi rimangerebbe il giorno successivo verso le 13.00 sono praticamente 16 ore e mezza senza mangiare! Shocked
xXAlessandroXx
xXAlessandroXx

Numero di messaggi : 78
Età : 41
Località : Pescara
Data d'iscrizione : 25.10.11

Torna in alto Andare in basso

Dubbio su alimentazione: capricci o devo ridurre le volte? Empty Re: Dubbio su alimentazione: capricci o devo ridurre le volte?

Messaggio Da alessia81 Mar Mag 08, 2012 10:38 am

sono tante ore ma secondo me quelle di sonno contano un po' meno... d'altronde se non ha fame non puoi obbligarlo, su queste cose va bene seguire i consigli ma anche adattandoli in base al cane. poi se fa caldo hanno meno appetito solitamente
alessia81
alessia81

Numero di messaggi : 3270
Età : 42
Località : Nichelino
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

Dubbio su alimentazione: capricci o devo ridurre le volte? Empty Re: Dubbio su alimentazione: capricci o devo ridurre le volte?

Messaggio Da milaria Mar Mag 08, 2012 10:48 am

si calmano anche loro per fortuna, io ti direi che se non vuol il pasto magari non ha fame. prova a non darglielo per qualche giorno , e poi riprova.. il mio verso i nove mesi ha smesso la colazione.
milaria
milaria

Numero di messaggi : 3061
Età : 46
Località : parma
Data d'iscrizione : 31.10.10

http://ilariamagnati@gmail.com

Torna in alto Andare in basso

Dubbio su alimentazione: capricci o devo ridurre le volte? Empty Re: Dubbio su alimentazione: capricci o devo ridurre le volte?

Messaggio Da xXAlessandroXx Ven Mag 11, 2012 7:53 am

Grazie per le risposte...credo (o almeno spero) si tratti di capricci.
Praticamente sta attuando uno sciopero della fame.

Adesso salta sia la colazione che il pranzo e la sera mangia un terzo della razione giornaliera, nonostante gli presenti la ciotola con la razione quotidiana.

La mia paura è che possa essere disturbato di stomaco anche se quando giochiamo è vispo e la sera è sempre il solito rompiscatole.

Non molto tempo fa mi ha distrutto una cesta di vimini e oltre a mangiarne una parte aveva ingurgitato altre cose (una moneta e un pezzetto di ceramica, non so da dove l'abbia preso!) e quindi l'ho portato dal vet: visita, radiografia, responso: sano come un pesce ma con una leggera infiammazione gastrointestinale che abbiamo curato con delle gocce (non ricordo il nome) e dei fermenti lattici.
Non ve ne ho parlato perché ritenevo la cosa passata, anche la veterinaria mi ha detto che stava benone.

Se dovesse trattarsi di capricci, quanti giorni dura il suo "sciopero della fame"?

Non vorrei riportarlo dal veterinario altrimenti mi prende per paranoico, anche perché l'ultima volta c'è stato un paio di settimane fa! Very Happy

Grazie ancora!
Alessandro
xXAlessandroXx
xXAlessandroXx

Numero di messaggi : 78
Età : 41
Località : Pescara
Data d'iscrizione : 25.10.11

Torna in alto Andare in basso

Dubbio su alimentazione: capricci o devo ridurre le volte? Empty Re: Dubbio su alimentazione: capricci o devo ridurre le volte?

Messaggio Da PEF Ven Mag 11, 2012 8:20 am

Anche Sean ha scelto autonomamente prima si saltare la colazione, e poi verso l' anno d'età anche il pranzo!!! io ero preoccupatissima perchè troppe ore a digiuno, ma a lui sta bene così..mangia verso le 19.00.
PEF
PEF

Numero di messaggi : 1740
Età : 55
Località : reggio emilia
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

Dubbio su alimentazione: capricci o devo ridurre le volte? Empty Re: Dubbio su alimentazione: capricci o devo ridurre le volte?

Messaggio Da xXAlessandroXx Ven Mag 11, 2012 9:20 am

Perillo Floriana ha scritto:Anche Sean ha scelto autonomamente prima si saltare la colazione, e poi verso l' anno d'età anche il pranzo!!! io ero preoccupatissima perchè troppe ore a digiuno, ma a lui sta bene così..mangia verso le 19.00.

Ciao Floriana, non è che mi preoccupi il numero di pasti: in questo senso si regola lui se non vuol mangiare a colazione e pranzo ok, mangerà a cena.
Quello che mi preoccupa è che mangia praticamente un terzo della razione quotidiana: ovvero mangia solo 50g la sera anziché 150g!

E' come se non gli piacessero le crocchette, le mette in bocca e poi le risputa sul pavimento, poi le rimangia e lascia il resto nella ciotola!
Ho ripesato quello lasciato nella ciotola ed erano 95g, il che vuol dire che ne aveva mangiati appena 55g!
xXAlessandroXx
xXAlessandroXx

Numero di messaggi : 78
Età : 41
Località : Pescara
Data d'iscrizione : 25.10.11

Torna in alto Andare in basso

Dubbio su alimentazione: capricci o devo ridurre le volte? Empty Re: Dubbio su alimentazione: capricci o devo ridurre le volte?

Messaggio Da fra*rocky & alice* Ven Mag 11, 2012 9:30 am

xXAlessandroXx ha scritto:
Perillo Floriana ha scritto:Anche Sean ha scelto autonomamente prima si saltare la colazione, e poi verso l' anno d'età anche il pranzo!!! io ero preoccupatissima perchè troppe ore a digiuno, ma a lui sta bene così..mangia verso le 19.00.

Ciao Floriana, non è che mi preoccupi il numero di pasti: in questo senso si regola lui se non vuol mangiare a colazione e pranzo ok, mangerà a cena.
Quello che mi preoccupa è che mangia praticamente un terzo della razione quotidiana: ovvero mangia solo 50g la sera anziché 150g!

E' come se non gli piacessero le crocchette, le mette in bocca e poi le risputa sul pavimento, poi le rimangia e lascia il resto nella ciotola!
Ho ripesato quello lasciato nella ciotola ed erano 95g, il che vuol dire che ne aveva mangiati appena 55g!

Quanto pesa?
fra*rocky & alice*
fra*rocky & alice*

Numero di messaggi : 5164
Età : 40
Località : Imbersago
Data d'iscrizione : 20.07.10

Torna in alto Andare in basso

Dubbio su alimentazione: capricci o devo ridurre le volte? Empty Re: Dubbio su alimentazione: capricci o devo ridurre le volte?

Messaggio Da xXAlessandroXx Ven Mag 11, 2012 9:34 am

fra*rocky & alice* ha scritto:
xXAlessandroXx ha scritto:
Perillo Floriana ha scritto:Anche Sean ha scelto autonomamente prima si saltare la colazione, e poi verso l' anno d'età anche il pranzo!!! io ero preoccupatissima perchè troppe ore a digiuno, ma a lui sta bene così..mangia verso le 19.00.

Ciao Floriana, non è che mi preoccupi il numero di pasti: in questo senso si regola lui se non vuol mangiare a colazione e pranzo ok, mangerà a cena.
Quello che mi preoccupa è che mangia praticamente un terzo della razione quotidiana: ovvero mangia solo 50g la sera anziché 150g!

E' come se non gli piacessero le crocchette, le mette in bocca e poi le risputa sul pavimento, poi le rimangia e lascia il resto nella ciotola!
Ho ripesato quello lasciato nella ciotola ed erano 95g, il che vuol dire che ne aveva mangiati appena 55g!

Quanto pesa?

6,5 Kg scarsi ed è alto circa 27-28cm!
Credo per lui sia il peso forma ideale, non ha le costole bene in vista ma se palpate si sentono ma se fa una torsione del tronco come se volesse prendersi la coda allora si vedono.
La vet mi ha detto che è in perfetta forma scratch
xXAlessandroXx
xXAlessandroXx

Numero di messaggi : 78
Età : 41
Località : Pescara
Data d'iscrizione : 25.10.11

Torna in alto Andare in basso

Dubbio su alimentazione: capricci o devo ridurre le volte? Empty Re: Dubbio su alimentazione: capricci o devo ridurre le volte?

Messaggio Da fra*rocky & alice* Ven Mag 11, 2012 9:38 am

Beh a 7 mesi e mezzo e per quella altezza non è sottopeso...tienilo controllato, se non perde peso provabilmente si regola lui e ciò che mangia gli basta...
fra*rocky & alice*
fra*rocky & alice*

Numero di messaggi : 5164
Età : 40
Località : Imbersago
Data d'iscrizione : 20.07.10

Torna in alto Andare in basso

Dubbio su alimentazione: capricci o devo ridurre le volte? Empty Re: Dubbio su alimentazione: capricci o devo ridurre le volte?

Messaggio Da xXAlessandroXx Ven Mag 11, 2012 9:42 am

Ok lo terrò monitorato e vi farò sapere!
xXAlessandroXx
xXAlessandroXx

Numero di messaggi : 78
Età : 41
Località : Pescara
Data d'iscrizione : 25.10.11

Torna in alto Andare in basso

Dubbio su alimentazione: capricci o devo ridurre le volte? Empty Re: Dubbio su alimentazione: capricci o devo ridurre le volte?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.