I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Mi ringhia contro

4 partecipanti

Andare in basso

Mi ringhia contro Empty Mi ringhia contro

Messaggio Da AleGizmo Dom Feb 19, 2012 10:37 pm

ciao a tutti!gizmo ha 8 mesi e da qualche tempo (un mese o poco più) ha cominciato a ringhiare contro me e i miei genitori in certe circostanze, come ad esempio se mentre sta mangiando lo tocco o qualche volta anche se gli sto vicinissimo (cose che magari si devono evitare, ma che cmq vorrei sentirmi libero di fare), quando è coricato e mi inchino su di lui e qualche volta anche se torno/torniamo e lui è con qualcun'altro di noi, come se dovesse difendere il territorio!inoltre se in tutte queste situazione (tranne quelle legate al cibo perchè non l'ho mai fatto) mi metto per terra, lui viene tutto felice per essere coccolato..e alcune volte, quando ringhia, agita pure la coda, quasi come se fosse combattuto tra 2 sentimenti opposti!non so come comportarmi..quando mi ringhia lo prendo e lo sottomotte mettendolo di lato, bloccandogli il collo, finchè non smette e si rilassa, ma in realtà non sono convinto sia corretto!chiedo qualche consiglio sia per quando si manifestano certi suoi comportamenti, sia per prevenirli!ah, poco fà ha dato di matto (perchè cmq quando lo fa io continuo a infastidirlo per vedere sino a che punto può arrivare) e gli ho levato la cena, convinto di non dargli da mangiare fino a domattina, ma non credo sia corretto..o mi sbaglio?grazie in anticipo
AleGizmo
AleGizmo

Numero di messaggi : 24
Età : 39
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 14.07.11

Torna in alto Andare in basso

Mi ringhia contro Empty Re: Mi ringhia contro

Messaggio Da bea e penelope Dom Feb 19, 2012 11:26 pm

Mi sa che c'è qualche problema di gerarchia... Purtroppo non ti so dare consigli specifici..aspettiamo qualche consiglio da chi è più esperto!

A me è capitato qualche volta un po' di tempo fa e per un periodo limitato di tempo...ma era una situazione specifica, ho evitato x un po' che si verificasse quella situazione e la cosa è rientrata da sola senza che dovessi intervenire con particolari azioni...
bea e penelope
bea e penelope

Numero di messaggi : 919
Età : 41
Località : roma/firenze
Data d'iscrizione : 22.03.10

Torna in alto Andare in basso

Mi ringhia contro Empty Re: Mi ringhia contro

Messaggio Da xXAlessandroXx Dom Feb 19, 2012 11:29 pm

Ti rispondo dal basso della mia esperienza, quindi potrei anche dire delle castronerie...comunque: sottomettere il cane deve essere per me un atto estremo, non da abusare.
Probabilmente dovete rivedere le gerarchie all'interno del nucleo: quando mangia il cane? Siete coerenti con le regole? Dove dorme? Insomma dacci qualche informazione in più.
Io non gli toglierei il cibo come punizione, devi lavorare diversamente con lui e reintrodurlo alla manipolazione anche mentre mangia...senza però forzare troppo la mano, se vedi che una cosa lo infastidisce molto fallo per gradi, non portarlo allo sfinimento
Sono dell'idea che il padrone debba poter avvicinare e manipolare il proprio cane, così come gli altri membri della famiglia, ma sempre rispettandolo...non serve esasperarlo per vedere fin dove arriva, tra l'altro il ringhio è un avvertimento che può precedere il morso.
Ciao!
xXAlessandroXx
xXAlessandroXx

Numero di messaggi : 78
Età : 41
Località : Pescara
Data d'iscrizione : 25.10.11

Torna in alto Andare in basso

Mi ringhia contro Empty Re: Mi ringhia contro

Messaggio Da AleGizmo Dom Feb 19, 2012 11:51 pm

grazie!allora, lui mangia sempre dopo che l'ultimo di noi ha finito (e non ha mai chiesto e ricevuto cibo da tavola), dorme in un cuscino in camera mia e gli è stato vietato fin dall'inizio di salire su letti, divani e sedie!era sempre stato con me, però per 2 mesi buoni, tra il suo quinto e settimo più o meno, io sono stato pressochè assente!prima stavamo ore all'aperto e lui era sempre libero, però adesso questo non è più possibile perchè se passano gatti e cani randagi lui tende a inseguirli e per evitare che lo investano ormai lo tengo sempre al guinzaglio, pur facendolo stare tra gli altri cani!mentre passeggiamo sta al mio fianco e non va oltre (questo per merito del collare a strozzo, che uso solo per camminare) e in bici è molto bravo a starmi a fianco..ci andiamo quasi tutti i giorni!giusto per un quadro più completo
AleGizmo
AleGizmo

Numero di messaggi : 24
Età : 39
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 14.07.11

Torna in alto Andare in basso

Mi ringhia contro Empty Re: Mi ringhia contro

Messaggio Da farnitig Lun Feb 20, 2012 12:45 am

affraid Il collare a strozzo affraid
farnitig
farnitig

Numero di messaggi : 129
Età : 70
Località : verbania
Data d'iscrizione : 25.10.11

Torna in alto Andare in basso

Mi ringhia contro Empty Re: Mi ringhia contro

Messaggio Da xXAlessandroXx Lun Feb 20, 2012 6:58 am

Probabilmente è cambiato qualcosa nei due mesi in cui non sei stato molto presente. Tieni anche presente che stava e sta attraversando il periodo dell'adolescenza e quindi un po' di ribellione è normale.
Gli atteggiamenti che avete mi sembrank corretti (sul collare a strozzo nonmi esprimo...) e bisognerebbe comunque osservare il cane nelle determinate situazioni.
Mi spiego meglio: potrebbe essere che il cane abbia assunto il ruolo di leader e sia quindi sotto stress e a disagio ed invii segnali contraddittori ringhiando e scodinzolando.
Altra ipotesi è che il cane sia a disagio per qualcosa e quando ringhia non stia scodinzolando per l'allegria ma manifesti un disagio e il suo scodinzolare(che è differente da quello gioioso) faccia parte dei segnali di avvertimento.

Ps. con i metodi coercitivi i risultati voluti si ottengono prima, ma non abbiamo un cane felice ne tantomeno un cane che si fida di noi, avremo un compagno che fa le cose per timore di noi.

Ciao!
xXAlessandroXx
xXAlessandroXx

Numero di messaggi : 78
Età : 41
Località : Pescara
Data d'iscrizione : 25.10.11

Torna in alto Andare in basso

Mi ringhia contro Empty Re: Mi ringhia contro

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.