I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dubbi sull'attitudine alla caccia

+8
Chiara
Stefano Del Cucina
Utopia
MascalzoneCanino
la cri
LadyDarkness
Claudio&Paky
fabiana
12 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Dubbi sull'attitudine alla caccia - Pagina 3 Empty Re: Dubbi sull'attitudine alla caccia

Messaggio Da fabiana Mar Ott 12, 2010 7:49 am

Chiara*Alex*Aria ha scritto:
fabiana ha scritto:cercando sul forum qua e là, nella presentazione di pitraul ho letto se non sbaglio che lui usa i jack per la ricerca sotto macerie nella protezione civile.

è un ottimo esempio di quello che intendevo dire io: in questo modo non si sfrutta una dota innata del cane, rendendolo felice, facendo qualcosa di utile e allo stesso tempo evitando di ammazzare conigli, uccelli o altro???

mi voglio informare di più in questo senso, qualcuno ne sa qualcosa?
so che Saretta di Olivia ha iniziato un corso con la protezione civile Wink

grazie provo a chiedere a lei Very Happy
fabiana
fabiana

Numero di messaggi : 703
Età : 40
Località : milano
Data d'iscrizione : 23.07.09

Torna in alto Andare in basso

Dubbi sull'attitudine alla caccia - Pagina 3 Empty Re: Dubbi sull'attitudine alla caccia

Messaggio Da ˝Chiara˝ Mar Ott 12, 2010 7:53 am

Secondo me però..se il tuo jack viene portato spesso a contatto con il selvatico, in boschi, in montagna, non ha bisogno di altri stimoli che, come hanno detto gli altri, non sono stimoli che avrebbe in natura...
Poi chiaro, sono cani che farebbero di tutto, perchè "multitasking" (nel senso buono del termine)..
˝Chiara˝
˝Chiara˝

Numero di messaggi : 6007
Età : 38
Località : Pordenone
Data d'iscrizione : 23.06.09

Torna in alto Andare in basso

Dubbi sull'attitudine alla caccia - Pagina 3 Empty Re: Dubbi sull'attitudine alla caccia

Messaggio Da fabiana Mar Ott 12, 2010 7:58 am

Chiara*Alex*Aria ha scritto:Secondo me però..se il tuo jack viene portato spesso a contatto con il selvatico, in boschi, in montagna, non ha bisogno di altri stimoli che, come hanno detto gli altri, non sono stimoli che avrebbe in natura...
Poi chiaro, sono cani che farebbero di tutto, perchè "multitasking" (nel senso buono del termine)..

si, questo lo fa già e la vedo soddisfatta, nonostante non l'abbia mai portata a lavorare in tana e non la istighi ad abbaiare al selvatico nè tantomeno a prenderlo.
però vorrei fare un'attività collaborativa insieme a lei perchè vedo che, rispetto alle whippet e rispetto a rocco, cerca molto di più la mia approvazione e la mia partecipazione in quello che fa.
credo che fare un'attività in cui c'è stretta collaborazione tra proprietario e cane potrebbe appagarla...avevo pensato all'agility ma sto valutando alternative.
fabiana
fabiana

Numero di messaggi : 703
Età : 40
Località : milano
Data d'iscrizione : 23.07.09

Torna in alto Andare in basso

Dubbi sull'attitudine alla caccia - Pagina 3 Empty Re: Dubbi sull'attitudine alla caccia

Messaggio Da ˝Chiara˝ Mar Ott 12, 2010 8:03 am

fabiana ha scritto:
Chiara*Alex*Aria ha scritto:Secondo me però..se il tuo jack viene portato spesso a contatto con il selvatico, in boschi, in montagna, non ha bisogno di altri stimoli che, come hanno detto gli altri, non sono stimoli che avrebbe in natura...
Poi chiaro, sono cani che farebbero di tutto, perchè "multitasking" (nel senso buono del termine)..

si, questo lo fa già e la vedo soddisfatta, nonostante non l'abbia mai portata a lavorare in tana e non la istighi ad abbaiare al selvatico nè tantomeno a prenderlo.
però vorrei fare un'attività collaborativa insieme a lei perchè vedo che, rispetto alle whippet e rispetto a rocco, cerca molto di più la mia approvazione e la mia partecipazione in quello che fa.
credo che fare un'attività in cui c'è stretta collaborazione tra proprietario e cane potrebbe appagarla...avevo pensato all'agility ma sto valutando alternative.
rincorri con lei i cervi Razz
Lasciando stare le battute..io sono dell'idea che provare a fare un corso con la protezione civile sia una cosa nobile, e male certo non fa, anzi!
L'importante è che la natura del jack venga comunque mantenuta attiva, cosa che, da quanto ho capito, non vi manca Very Happy
˝Chiara˝
˝Chiara˝

Numero di messaggi : 6007
Età : 38
Località : Pordenone
Data d'iscrizione : 23.06.09

Torna in alto Andare in basso

Dubbi sull'attitudine alla caccia - Pagina 3 Empty Re: Dubbi sull'attitudine alla caccia

Messaggio Da fabiana Mar Ott 12, 2010 8:04 am

LadyDarkness ha scritto:
fabiana ha scritto:cercando sul forum qua e là, nella presentazione di pitraul ho letto se non sbaglio che lui usa i jack per la ricerca sotto macerie nella protezione civile.

è un ottimo esempio di quello che intendevo dire io: in questo modo non si sfrutta una dota innata del cane, rendendolo felice, facendo qualcosa di utile e allo stesso tempo evitando di ammazzare conigli, uccelli o altro???


Forse è proprio questo che ti sfugge Fabiana. Ripeto non sono macchine sanguinarie sono cani che amano lavorare, ed è per questo che li abbiami scelti per il loro CARATTERE.
Uno shih-tzu non ha voglia di cercare, compiacere il padrone, correre, scavare. Lavorare sotto le macerie è una dote innata!! Mima la caccia, la ricerca, lo scavo!
Non si può perdere una dote simile!
Perchè i labrador lavorano nel riporto in acqua? Si prende ciò che loro facevano a caccia e lo si usa per altri scopi.
L'istinto di caccia non è solo omicidio, mi sembra assurdo dover togliere una attitudine ad un cane perchè non amiamo una cosa.
Anche Caby è una pazza, ma non ho mai perso il controllo. Con l'educazione ha capito che si lavora INSIEME e posso avere topi, conigli, pappagalli in casa senza avere un cane stressato e con gli occhi iniettati di sangue.
L'attitudine non si deve perdere perchè questi cani sono divertenti e multifunzionali proprio perchè frizzanti e curiosi.

Per il lavoro visita il sito della protezione civile.

provo a guardare il sito! grazie

per il resto, io adoro la loro voglia di fare, la loro energia.
solo che non approvo l'indirizzarla esclusivamente verso l'istinto di caccia/predatorio quando ci sono molte altre attività (ancora tutte da scoprire) che il jack potrebbe fare divertendosi con il proprietario.

non so se si è capito il succo.

va bene, sono cani fatti cosi e sono affascinanti anche per questo.
non è per questo però che andrò a caccia di nutrie o volpi, nè tantomeno guarderò soddisfatta quando ammazza un coniglio perchè non ne vedo il senso pratico.
tutto qui...

l'esempio della ricerca sotto le macerie secondo me calza alla perfezione.
annusanno, scavano, si impegnano con il conduttore per raggiungere un obiettivo.
nessuno ci lascia le penne o la pelliccia, e fanno qualcosa di utile.
che differenza c'è tra la ricerca di una nutria in tana o di un uomo sotto le macerie???

ps. avevo letto che anche pitraul usava i jack oltre ai pitt per le macerie...rileggerò

cmq grazie
fabiana
fabiana

Numero di messaggi : 703
Età : 40
Località : milano
Data d'iscrizione : 23.07.09

Torna in alto Andare in basso

Dubbi sull'attitudine alla caccia - Pagina 3 Empty Re: Dubbi sull'attitudine alla caccia

Messaggio Da fabiana Mar Ott 12, 2010 8:07 am

[quote="LadyDarknessAnche Caby è una pazza, ma non ho mai perso il controllo. Con l'educazione ha capito che si lavora INSIEME e posso avere topi, conigli, pappagalli in casa senza avere un cane stressato e con gli occhi iniettati di sangue.
[/quote]

beata te!
io con rocco non avrei mai potuto portare a casa un gattino (ah, adesso ne abbiamo 2 I love you ) purtroppo....e ha smesso di cacciare il cenerino solo quando si è preso una beccata sul naso....ma lo tiene sempre d'occhio. quando avevo i furetti passava ore intere davanti alla gabbia ad abbaiare, che due maroni!!!! Rolling Eyes

per il resto è sanguinario verso tutto aimè.... Neutral

ma lui è un caso particolare credo.
fabiana
fabiana

Numero di messaggi : 703
Età : 40
Località : milano
Data d'iscrizione : 23.07.09

Torna in alto Andare in basso

Dubbi sull'attitudine alla caccia - Pagina 3 Empty Re: Dubbi sull'attitudine alla caccia

Messaggio Da fabiana Mar Ott 12, 2010 8:09 am

Chiara*Alex*Aria ha scritto:
fabiana ha scritto:
Chiara*Alex*Aria ha scritto:Secondo me però..se il tuo jack viene portato spesso a contatto con il selvatico, in boschi, in montagna, non ha bisogno di altri stimoli che, come hanno detto gli altri, non sono stimoli che avrebbe in natura...
Poi chiaro, sono cani che farebbero di tutto, perchè "multitasking" (nel senso buono del termine)..

si, questo lo fa già e la vedo soddisfatta, nonostante non l'abbia mai portata a lavorare in tana e non la istighi ad abbaiare al selvatico nè tantomeno a prenderlo.
però vorrei fare un'attività collaborativa insieme a lei perchè vedo che, rispetto alle whippet e rispetto a rocco, cerca molto di più la mia approvazione e la mia partecipazione in quello che fa.
credo che fare un'attività in cui c'è stretta collaborazione tra proprietario e cane potrebbe appagarla...avevo pensato all'agility ma sto valutando alternative.
rincorri con lei i cervi Razz
Lasciando stare le battute..io sono dell'idea che provare a fare un corso con la protezione civile sia una cosa nobile, e male certo non fa, anzi!
L'importante è che la natura del jack venga comunque mantenuta attiva, cosa che, da quanto ho capito, non vi manca Very Happy

non ci manca no....fino a poco fa (mese scorso) avevamo una casa in affitto in montagna (val formazza). appena il week end si riusciva si andava su e i guinzagli erano banditi per tutti tranne che per rocco se non in altissima montagna dove c'è solo la vetta Razz

fabiana
fabiana

Numero di messaggi : 703
Età : 40
Località : milano
Data d'iscrizione : 23.07.09

Torna in alto Andare in basso

Dubbi sull'attitudine alla caccia - Pagina 3 Empty Re: Dubbi sull'attitudine alla caccia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.