I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dubbi sull'attitudine alla caccia

+8
Chiara
Stefano Del Cucina
Utopia
MascalzoneCanino
la cri
LadyDarkness
Claudio&Paky
fabiana
12 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Dubbi sull'attitudine alla caccia Empty Dubbi sull'attitudine alla caccia

Messaggio Da fabiana Lun Ott 11, 2010 5:11 pm

premessa: non vorrei scatenare l'inferno toccando questo tasto che so essere delicato, e non vorrei passare per "piantagrane" però è una cosa che puntualmente mi domando e non sono riuscita a trovare una discussione simile con il comando "cerca".
se invece c'è e mi mettete il link me la leggo Wink
ho aperto un 3d a parte cosi non "rovino" quelli sulle prove di caccia avendo un'opinione un po' border line. Rolling Eyes

dunque: è vero, il jrt nasce per cacciare in tana, innegabile.
il levriero nasce per correre, altrettanto ovvio.
entrambe le razze sono fatte per svolgere il loro compito, sia morfologicamente che caratterialmente. (e io le ho entrambe)

quando vado nei campi/boschi/montagna con le belve, generalmente le whippet si sfogano correndo come pazze con la pallina, oppure una dietro l'altra, oppure io inizio a correre e loro proseguono poi correndo per i fatti loro.
la dolly più che altro aspetta che io mi inventi qualcosa per farla giocare, corre dietro alle whippet, annusa qua e là.

a volte è capitato che le whippet vedessero un coniglio, un volatile ecc...e ovviamente lo hanno puntualmente rincorso E AMMAZZATO, con mio grande dispiacere.
lo so che è la natura, lo so che sono fatte per correre, lo so che non succede niente se ammazzano una cornacchia visto che ce ne sono a migliaia.
tra l'altro non mi considero una "sensibilona", non sono vegetariana, non mi scandalizzo se un gatto ammazza un topo, nè se un cane riesce appunto a prendere un piccione o un coniglio.

però quando riesco ad evitarlo, lo evito più che volentieri!
se vedo il coniglio prima di loro le distraggo, e mai e poi mai mi complimento con loro quando capita il fattaccio. anche perchè se oggi capita ad una cornacchia, domani potrebbe capitare ad un gatto che trovano in giro, e quando sono in branco ovviamente sono anche più agguerrite.
(anzi l'ultima volta Harley ha preso una gallina ma non l'ha uccisa e io l'ho portata a casa per cercare di tenerla in vita...inutilmente)

con Rocco le cose vanno anche peggio, lui non posso lasciarlo senza guinzaglio in montagna o nei campi perchè se ne frega altamente di me e pensa solo ad andare a caccia.
qualunque cosa trovi la ammazza, o cmq ci prova, si infila in ogni buco o tana che trova, e torna solo dopo aver finito le sue scorribande.
a volte torna sanguinante, a volte con l'occhio gonfio, a volte con l'orecchio morso da chissà cosa.

la dolly per ora non ha manifestato questa attitudine al lavoro, e devo dire che la cosa non mi dispiace (SO CHE FARO' RABBRIVIDIRE CHI CON I JACK FA LE PROVE IN TANA CON QUESTA AFFERMAZIONE) perchè mi godo molto di più la passeggiata, io sono più tranquilla, ci gioco di più, e torniamo a casa contente entrambe.

lo so che il jrt è nato per la caccia, come il levriero è nato per correre. però se le whippet corrono dietro a qualcosa di inanimato io sono più contenta, non ammazzano niente, nessuno si fa male.

io personalmente odio la caccia in qualsiasi forma, l'idea di un uomo armato che spara a un fagiano liberato poco tempo prima in un territorio di estensione ridicola mi fa rabbrividire.
capisco che cani da caccia siano stati selezionati UN TEMPO per collaborare con l'uomo in tal senso, ma adesso la vedo una cosa molto superflua quasi dappertutto.
e lo stesso discorso dicesi per i jrt.

capisco che un jack sia attratto dalla tana, però non vedo il perchè di rafforzare questa sua attitudine quando francamente non c'è nessun bisogno che ammazzi una nutria (rischiando anche di prendersi leptospirosi o peggio).
ci sono razze create in passato per i combattimenti tra cani o con altri animali.
questo non vuol dire che essendo nate per questo debbano continuare a farlo a priori.
molte razze da caccia (cosa che io abolirei senza pensarci due volte) adesso sono prevalentemente da compagnia (come il cocker o il beagle o il weimaraner).
discorso diverso per i cani da lavoro o da guardia, compito che è utile ancora adesso in molti casi. Ma la caccia mi chiedo, che ragione ha di esistere nel 2010?

insomma, non sarebbe meglio indirizzare in altro modo l'attitudine al lavoro di molte razze di cani?è questo quello che mi chiedo.

non vorrei che nascessero le solite polemiche sterili e i soliti litigi, è solo per capire come la pensate (per chi ha voglia di dire la sua ovviamente)
fabiana
fabiana

Numero di messaggi : 703
Età : 39
Località : milano
Data d'iscrizione : 23.07.09

Torna in alto Andare in basso

Dubbi sull'attitudine alla caccia Empty Re: Dubbi sull'attitudine alla caccia

Messaggio Da Claudio&Paky Lun Ott 11, 2010 5:46 pm

sinceramente trovo molto affascinante un cane che caccia la sua preda.
Sono predatori il loro istinto può affievolirsi negli anni ma non può sparire.
Capisco anche il tuo punto di vista,adesso non si ha più l'esigenza di andare a caccia per nutrirsi ma è un hobby praticato da molti quindi non è del tutto superfluo,molti allevano cani da caccia proprio perchè praticano questo hobby.
Il mio nano sta sviluppando un ottima attitudine alla caccia anche se lo fa con prede insolite...ossia mosche e zanzare ma c'è di bello che in casa non ce n'è più nemmeno una.
Per adesso ha solo 5 mesi ma non appena crescerà ancora un pò lo porterò senz'altro in un bosco mi piacerebbe molto vederlo all'opera mentre insegue un coniglio o qualsiasi altra cosa.
Del resto è proprio sul campo che puoi apprezzare le qualità,la furbizia e l'astuzia di un cane da caccia.
C'è invece chi vuole un cane da salotto...in quel caso meglio un barboncino....
Claudio&Paky
Claudio&Paky

Numero di messaggi : 2729
Età : 39
Località : Milano/Agrigento
Data d'iscrizione : 01.07.10

Torna in alto Andare in basso

Dubbi sull'attitudine alla caccia Empty Re: Dubbi sull'attitudine alla caccia

Messaggio Da fabiana Lun Ott 11, 2010 5:57 pm

Claudio&Paky ha scritto:sinceramente trovo molto affascinante un cane che caccia la sua preda.

sono d'accordo, come è affascinante vedere quanta forza ci metta un levriero nell'inseguire una preda, è innegabile. però come mi scoccia vedere le whippet che ammazzano un coniglio, mi scoccerebbe in ugual misura se la dolly o rocco entrassero in un pollaio e facessero strage di galline o se li vedessi ammazzare un cucciolo di qualche animale o un piccolo selvatico.

non dico che bisognerebbe "reprimere" la loro attitudine ma forse "re-indirizzarla".

anche perchè la mia paura è anche delle conseguenze che il cane potrebbe riportare dalla lotta con un eventuale selvatico particolarmente grosso/incazzato.
se rocco dovesse entrare in una tana di nutrie e trovasse una nutria enorme (come ne ho viste spesso) e incattivita perchè difende il nido, avrei paura anche per rocco.

fabiana
fabiana

Numero di messaggi : 703
Età : 39
Località : milano
Data d'iscrizione : 23.07.09

Torna in alto Andare in basso

Dubbi sull'attitudine alla caccia Empty Re: Dubbi sull'attitudine alla caccia

Messaggio Da LadyDarkness Lun Ott 11, 2010 6:07 pm

Io penso una cosa soltanto.
Essendo una razza con un determinato tipo di carattere la selezione ha permesso di farci innamorare di questo cane proprio per la sua indole.
l'allegria, l'eccitazione, la voglia di fare, di apprendere, di correre ha reso questa razza molto popolare.

Perchè snaturarla? I cani da caccia non sono macchine da guerra. Fanno ciò che fanno perchè i proprietari, cacciatori o no, lo permettono.
Un buon cane non muore in tana.
Un buon cane non si perde nei boschi.
Un buon cane sopravvive e si procrea.
Un buon cane ha un rapporto inscindibile e morboso con il padrone, perchè deve lavorare per lui. Se questo legame non ci fosse, e non ci fosse un allenamento alle spalle il cane ad ogni battuta di caccia andrebbe sostituito.
Non creiamo cani che ammazzino sanguinosamente senza ragione, ma la selezione va verso un cane che LAVORA. Come un PT che fa difesa, come un corso che fa guardia, come un collie che raduna il gregge.


Infine per concludere... non c'è problema sul re-indirizzare l'attitudine dei jack... l'attuale selezione li sta già rendendo cani da salotto, frustrati, aggressivi e senza stimoli.
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

Dubbi sull'attitudine alla caccia Empty Re: Dubbi sull'attitudine alla caccia

Messaggio Da fabiana Lun Ott 11, 2010 6:18 pm

LadyDarkness ha scritto:Io penso una cosa soltanto.
Essendo una razza con un determinato tipo di carattere la selezione ha permesso di farci innamorare di questo cane proprio per la sua indole.
l'allegria, l'eccitazione, la voglia di fare, di apprendere, di correre ha reso questa razza molto popolare.


sono d'accordo, e ritrovo tutte queste caratteristiche anche nella Dolly, seppur non ha manifestato per ora istinto per le piste o voglia di infilarsi nei buchi che trova, a differenza di rocco.

esempio: i border collie adesso non radunano più le pecore (nella maggior parte dei casi per lo meno) però sono impiegati in varie attività che ne mettono in risalto le caratteristiche, li fanno divertire, sfogare e gli permettono di collaborare con il proprietario.
non sarebbe possibile pensare a una cosa del genere anche per i jrt?
creare un'attività parallela che sfrutti le loro capacità ma che non comprenda l'uccisione di una preda o l'uso di una volpe per l'addestramento dei cani.



fabiana
fabiana

Numero di messaggi : 703
Età : 39
Località : milano
Data d'iscrizione : 23.07.09

Torna in alto Andare in basso

Dubbi sull'attitudine alla caccia Empty Re: Dubbi sull'attitudine alla caccia

Messaggio Da fabiana Lun Ott 11, 2010 6:20 pm

LadyDarkness ha scritto:
Non creiamo cani che ammazzino sanguinosamente senza ragione, ma la selezione va verso un cane che LAVORA. Come un PT che fa difesa, come un corso che fa guardia, come un collie che raduna il gregge.



vero, ma ad oggi a cosa serve questo "lavoro" a cui si dedica il jack?
difesa, guardia, gregge, anche caccia in molte zone geografiche, possono essere attività utili o indispensabili, ma a noi, persone normali che vivono in città o campagna, a cosa serve che il cane ammazzi una volpe, una nutria o un altro animale?
fabiana
fabiana

Numero di messaggi : 703
Età : 39
Località : milano
Data d'iscrizione : 23.07.09

Torna in alto Andare in basso

Dubbi sull'attitudine alla caccia Empty Re: Dubbi sull'attitudine alla caccia

Messaggio Da la cri Lun Ott 11, 2010 6:24 pm

fabiana, le nutrie non le ammazzano solo i jack, ma più o meno tutti i cani hanno questo instinto!
la cri
la cri

Numero di messaggi : 7037
Età : 54
Località : vermezzo
Data d'iscrizione : 23.03.10

Torna in alto Andare in basso

Dubbi sull'attitudine alla caccia Empty Re: Dubbi sull'attitudine alla caccia

Messaggio Da fabiana Lun Ott 11, 2010 6:26 pm

cri e samsam ha scritto:fabiana, le nutrie non le ammazzano solo i jack, ma più o meno tutti i cani hanno questo instinto!

sì, come tutti i selvatici.
ma tendenzialmente non si fa un addestramento "specifico" per tutti i cani. infatti io non sono "contraria" al fatto che un cane per istinto aggredisca un selvatico, ma al fatto che venga addestrato o selezionato per farlo, anche se non ne abbiamo bisogno
fabiana
fabiana

Numero di messaggi : 703
Età : 39
Località : milano
Data d'iscrizione : 23.07.09

Torna in alto Andare in basso

Dubbi sull'attitudine alla caccia Empty Re: Dubbi sull'attitudine alla caccia

Messaggio Da MascalzoneCanino Lun Ott 11, 2010 6:29 pm

LadyDarkness ha scritto:
Infine per concludere... non c'è problema sul re-indirizzare l'attitudine dei jack... l'attuale selezione li sta già rendendo cani da salotto, frustrati, aggressivi e senza stimoli.

MI-TI-CA !!! Dubbi sull'attitudine alla caccia 655739

Ciao
MascalzoneCanino
MascalzoneCanino

Numero di messaggi : 5238
Età : 64
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 16.01.09

http://mascalzonecanino.webs.com

Torna in alto Andare in basso

Dubbi sull'attitudine alla caccia Empty Re: Dubbi sull'attitudine alla caccia

Messaggio Da la cri Lun Ott 11, 2010 6:30 pm

fabiana ha scritto:
cri e samsam ha scritto:fabiana, le nutrie non le ammazzano solo i jack, ma più o meno tutti i cani hanno questo instinto!

sì, come tutti i selvatici.
ma tendenzialmente non si fa un addestramento "specifico" per tutti i cani. infatti io non sono "contraria" al fatto che un cane per istinto aggredisca un selvatico, ma al fatto che venga addestrato o selezionato per farlo, anche se non ne abbiamo bisogno
.... e qui tocchi un argomento mooooolto spinoso :alone: , per il quale io non riesco a prendere posizione..... quindi scappa
la cri
la cri

Numero di messaggi : 7037
Età : 54
Località : vermezzo
Data d'iscrizione : 23.03.10

Torna in alto Andare in basso

Dubbi sull'attitudine alla caccia Empty Re: Dubbi sull'attitudine alla caccia

Messaggio Da Utopia Lun Ott 11, 2010 6:32 pm

E perchè selezionare un cane con un torace adatto al lavoro,una buona spalla,una testa con dentatura forte (tanto per citare alcune caratteristiche dettate dallo standard) se poi non si ha modo di valutare anche l'anima che consente lo svolgimento del lavoro?
Riguardo ai Border Collie:l'estremizzazione dell'agility ha sconvolto una razza che era equilibratissima e poi..hai mai visto lo sguardo di un border che lavora sulle pecore.
Non c'è altra attività che tenga.
Utopia
Utopia

Numero di messaggi : 901
Età : 60
Località : Cerveteri
Data d'iscrizione : 30.10.08

http://www.cairnterrier.it

Torna in alto Andare in basso

Dubbi sull'attitudine alla caccia Empty Re: Dubbi sull'attitudine alla caccia

Messaggio Da fabiana Lun Ott 11, 2010 6:34 pm

lo so che è spinoso Very Happy anche io sono combattuta delle volte.
quando vedo correre le levriere dietro a un coniglio penso che siano bellissime in quei frangenti, quando ho visto ammazzare il coniglio invece...
fabiana
fabiana

Numero di messaggi : 703
Età : 39
Località : milano
Data d'iscrizione : 23.07.09

Torna in alto Andare in basso

Dubbi sull'attitudine alla caccia Empty Re: Dubbi sull'attitudine alla caccia

Messaggio Da MascalzoneCanino Lun Ott 11, 2010 6:35 pm

fabiana ha scritto:
LadyDarkness ha scritto:
Non creiamo cani che ammazzino sanguinosamente senza ragione, ma la selezione va verso un cane che LAVORA. Come un PT che fa difesa, come un corso che fa guardia, come un collie che raduna il gregge.



vero, ma ad oggi a cosa serve questo "lavoro" a cui si dedica il jack?
difesa, guardia, gregge, anche caccia in molte zone geografiche, possono essere attività utili o indispensabili, ma a noi, persone normali che vivono in città o campagna, a cosa serve che il cane ammazzi una volpe, una nutria o un altro animale?

io rispetto la tua idea, ma ti dico che, per esempio nel caso della volpe, la rabbia sta tornando (ed è pericolosa pure per l'uomo), nel caso della nutria, è portatrice di leptospirosi (idem come sopra), ecc...

Vai a dirlo ad un contadino al quale la volpe, entrata nel pollaio, gli ha ammazzato tutte le galline, oppure tu, un giorno nei boschi con i tuoi cani, venissi attaccata da una volpe rabbiosa...

tu, poi, sei liberissima, di far fare agility ai tuoi Jack e coursing ai Whippet...

Ciao

Ciao
MascalzoneCanino
MascalzoneCanino

Numero di messaggi : 5238
Età : 64
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 16.01.09

http://mascalzonecanino.webs.com

Torna in alto Andare in basso

Dubbi sull'attitudine alla caccia Empty Re: Dubbi sull'attitudine alla caccia

Messaggio Da fabiana Lun Ott 11, 2010 6:39 pm

[quote="Utopia"]Riguardo ai Border Collie:l'estremizzazione dell'agility ha sconvolto una razza che era equilibratissima e poi..hai mai visto lo sguardo di un border che lavora sulle pecore.
Non c'è altra attività che tenga.[/quote

è vero, se avessi un border probabilmente lo porterei in un posto in cui farlo lavorare in questa direzione. sarà utile solo alla felicità del cane, ma per lo meno non si fa del male a nessuno Very Happy
fabiana
fabiana

Numero di messaggi : 703
Età : 39
Località : milano
Data d'iscrizione : 23.07.09

Torna in alto Andare in basso

Dubbi sull'attitudine alla caccia Empty Re: Dubbi sull'attitudine alla caccia

Messaggio Da MascalzoneCanino Lun Ott 11, 2010 6:40 pm

Utopia ha scritto:E perchè selezionare un cane con un torace adatto al lavoro,una buona spalla,una testa con dentatura forte (tanto per citare alcune caratteristiche dettate dallo standard) se poi non si ha modo di valutare anche l'anima che consente lo svolgimento del lavoro?

giustissimo!

Utopia ha scritto:e poi..hai mai visto lo sguardo di un border che lavora sulle pecore.
Non c'è altra attività che tenga.

...e lo sguardo di un Jack quando esce dalla tana dopo un bolting?

Ciao
MascalzoneCanino
MascalzoneCanino

Numero di messaggi : 5238
Età : 64
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 16.01.09

http://mascalzonecanino.webs.com

Torna in alto Andare in basso

Dubbi sull'attitudine alla caccia Empty Re: Dubbi sull'attitudine alla caccia

Messaggio Da fabiana Lun Ott 11, 2010 6:48 pm

MascalzoneCanino ha scritto:
fabiana ha scritto:
LadyDarkness ha scritto:
Non creiamo cani che ammazzino sanguinosamente senza ragione, ma la selezione va verso un cane che LAVORA. Come un PT che fa difesa, come un corso che fa guardia, come un collie che raduna il gregge.



vero, ma ad oggi a cosa serve questo "lavoro" a cui si dedica il jack?
difesa, guardia, gregge, anche caccia in molte zone geografiche, possono essere attività utili o indispensabili, ma a noi, persone normali che vivono in città o campagna, a cosa serve che il cane ammazzi una volpe, una nutria o un altro animale?

io rispetto la tua idea, ma ti dico che, per esempio nel caso della volpe, la rabbia sta tornando (ed è pericolosa pure per l'uomo), nel caso della nutria, è portatrice di leptospirosi (idem come sopra), ecc...

Vai a dirlo ad un contadino al quale la volpe, entrata nel pollaio, gli ha ammazzato tutte le galline, oppure tu, un giorno nei boschi con i tuoi cani, venissi attaccata da una volpe rabbiosa...

tu, poi, sei liberissima, di far fare agility ai tuoi Jack e coursing ai Whippet...

Ciao

Ciao

anche io rispetto la tua idea, sinceramente.
però
1.nelle zone in cui è presente la rabbia silvestre, per legge è vietato vagare con i cani liberi
2.se un cane lottasse con una volpe rabida vuoi che un morso non se lo prende? e in quel caso sono cavoli amari
fabiana
fabiana

Numero di messaggi : 703
Età : 39
Località : milano
Data d'iscrizione : 23.07.09

Torna in alto Andare in basso

Dubbi sull'attitudine alla caccia Empty Re: Dubbi sull'attitudine alla caccia

Messaggio Da Stefano Del Cucina Lun Ott 11, 2010 6:49 pm

Senza alcuna vena polemica:

Questo Jack Russell non ha alcun istinto venatorio, e non ha nessuna attitudine alla tana:

Dubbi sull'attitudine alla caccia Justin10

Si chiama Justin, potete acquistarlo qui: http://www.shoptrudi.com/it/home.jsp al modico prezzo di €51,00.

Stefano Del Cucina
Stefano Del Cucina

Numero di messaggi : 5127
Età : 61
Località : San Giovanni Valdarno
Data d'iscrizione : 13.05.09

Torna in alto Andare in basso

Dubbi sull'attitudine alla caccia Empty Re: Dubbi sull'attitudine alla caccia

Messaggio Da fabiana Lun Ott 11, 2010 7:04 pm

Stefano Del Cucina ha scritto:Senza alcuna vena polemica:

Questo Jack Russell non ha alcun istinto venatorio, e non ha nessuna attitudine alla tana:

Dubbi sull'attitudine alla caccia Justin10

Si chiama Justin, potete acquistarlo qui: http://www.shoptrudi.com/it/home.jsp al modico prezzo di €51,00.


Very Happy Very Happy Very Happy
fabiana
fabiana

Numero di messaggi : 703
Età : 39
Località : milano
Data d'iscrizione : 23.07.09

Torna in alto Andare in basso

Dubbi sull'attitudine alla caccia Empty Re: Dubbi sull'attitudine alla caccia

Messaggio Da Chiara Lun Ott 11, 2010 7:08 pm

Discussione interessante in verità, se posso esprimere il mio personale parere Very Happy......
Tutte le razze sono state selezionate per uno scopo, anche quelle da compagnia (che dovevano avere o meno alcune caratteristiche per essere appunto tali), quindi per svolgere un compito.....cosa che le ha rese quello che sono, morfologicamente e caratterialmente. Non si può parlare di natura, perchè non è per eventi naturali che si sono create, ma per opera della selezione fatta dall'uomo. Se non ci fosse stata selezione/allevamento per uno scopo non avremmo i cani come sono oggi........forse non ci sarebbero neanche razze ma magari cani molto simili, diversificati a seconda del luogo di origine, con una qualche caratteristica più o meno apprezzata dagli uomini, che li terrebbero senza particolari pretese Neutral
Penso che un cane andrebbe scelto anche e soprattutto in base a quello che si è.......io personalmente non potrei/vorrei mai avere cani di alcune razze ad es. il Bolognese o il Pittbull, non sono cani che mi si confanno, indipendentemente dal fatto che mi piacciono morfologicamente. Parecchio tempo fa ho preso un libro delle razze e mi sono messa a studiarle......ne è venuto fuori che tra tutte (350?), quelle che veramente potrei/vorrei avere sono solo 11.
Il fatto che tu dica di non riuscire a sopportare determinate cose che fanno i tuoi cani, o che ti goda la passeggiata con Dolly perchè lei è la più "calma" del gruppo, cosa che probabilmente denota una sua mancanza di carattere, è indicativo del fatto che forse i cani da caccia non sono proprio il tuo ideale di cane (senza offesa assolutamente Wink ) . Anche il Levriero è un cane da caccia.......sicuramente te ne piace la morfologia e anche il carattere, ma non è giusto cercare di reprimerne gli istinti o i moti caratteriali per un'idea ideologica umana. Puoi ignorarli, questo si, visto che i comportamenti predatori e le uccisioni non ti piacciono, e controllarli nei loro "movimenti di branco", anche io so che quando si trovano in gruppo la competizione è elevata e la situazione può sfuggirlgi di "mano"......e non è bello se gli scatta la scintilla per un gatto o per un piccolo cane.
Scusami, ma non ricordo chi è Rocco rolleyes suppongo un jack? visto che si infila in tana........beh, in ogni cosa ci vuole equilibrio. Se questo cane è troppo indipendente e mette a repentaglio la sua vita troppo spesso, allora sta a te educarlo e controllarlo, o prevenirlo nelle situazioni potenzialmente pericolose (lo porti legato o lo liberi solo dove puoi stare tranquilla). Istinto alla caccia non vuol dire che il cane fa quello che vuole, quando e come vuole.....dietro deve esserci sempre il padrone.......
La caccia non mi interessa particolarmente, ma l'istinto predatorio e il carattere del jack si quindi perchè non coltivare questa sua inclinazione, visto che ci sono sia le strutture (tane artificiali sicure) che gli adeguati controlli (volpi di allevamento o altri animali vaccinati e tutto). [Apro una parentesi sull'immissione delle specie cacciabili (fagiano, starna, pernice, lepre...) nei territori delle varie ATC, le cose vengono fatte male e fuori tempo, per questo il circuito non funziona! Le immissioni sono state pensate per incrementare il selvatico sul territorio, non per liberarlo e ucciderlo dopo pochi giorni, quando pascola allo scoperto perchè crede di stare ancora in voliera! Evil or Very Mad ]
La caccia non ha ragione di esitere, nel 2010......come non dovrebbero esistere tante altre cose, magari si potesse far andare tutto bene, liscio e tranquillo come piace a noi.......
In definitiva, non credo che sarebbe meglio reindirizzare il carattere/istinto delle razze in altro.......tutt'altro.
Ciaooooo Very Happy
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Dubbi sull'attitudine alla caccia Empty Re: Dubbi sull'attitudine alla caccia

Messaggio Da fabiana Lun Ott 11, 2010 7:17 pm

Chiara ha scritto:Apro una parentesi sull'immissione delle specie cacciabili (fagiano, starna, pernice, lepre...) nei territori delle varie ATC, le cose vengono fatte male e fuori tempo, per questo il circuito non funziona! Le immissioni sono state pensate per incrementare il selvatico sul territorio, non per liberarlo e ucciderlo dopo pochi giorni, quando pascola allo scoperto perchè crede di stare ancora in voliera!

risposta molto interessante. mi fa riflettere.

per quanto riguarda la parte quotata...non saprei...io dal discorso "caccia" mi tengo alla larga il più possibile, quello che vedo è appunto una marea di animali disorientati attirati con mucchietti di becchime da 4 cacciatori vecchi e stanchi appostati dietro ai cespugli e che il più delle volte sto benedetto fagiano non riescono nemmeno a mangiarselo tanto è crivellato di colpi Shocked

per incrementare il selvatico basterebbe forse NON ELIMINARLO Rolling Eyes

fabiana
fabiana

Numero di messaggi : 703
Età : 39
Località : milano
Data d'iscrizione : 23.07.09

Torna in alto Andare in basso

Dubbi sull'attitudine alla caccia Empty Re: Dubbi sull'attitudine alla caccia

Messaggio Da MascalzoneCanino Lun Ott 11, 2010 7:18 pm

fabiana ha scritto:
MascalzoneCanino ha scritto:
fabiana ha scritto:
LadyDarkness ha scritto:
Non creiamo cani che ammazzino sanguinosamente senza ragione, ma la selezione va verso un cane che LAVORA. Come un PT che fa difesa, come un corso che fa guardia, come un collie che raduna il gregge.



vero, ma ad oggi a cosa serve questo "lavoro" a cui si dedica il jack?
difesa, guardia, gregge, anche caccia in molte zone geografiche, possono essere attività utili o indispensabili, ma a noi, persone normali che vivono in città o campagna, a cosa serve che il cane ammazzi una volpe, una nutria o un altro animale?

io rispetto la tua idea, ma ti dico che, per esempio nel caso della volpe, la rabbia sta tornando (ed è pericolosa pure per l'uomo), nel caso della nutria, è portatrice di leptospirosi (idem come sopra), ecc...

Vai a dirlo ad un contadino al quale la volpe, entrata nel pollaio, gli ha ammazzato tutte le galline, oppure tu, un giorno nei boschi con i tuoi cani, venissi attaccata da una volpe rabbiosa...

tu, poi, sei liberissima, di far fare agility ai tuoi Jack e coursing ai Whippet...

Ciao

Ciao

anche io rispetto la tua idea, sinceramente.
però
1.nelle zone in cui è presente la rabbia silvestre, per legge è vietato vagare con i cani liberi
2.se un cane lottasse con una volpe rabida vuoi che un morso non se lo prende? e in quel caso sono cavoli amari

uno: ma gira anche con i cani legati, la volpe rabida ti potrebbe attaccare lo stesso, te la puoi trovare anche in città...

due: certo che i morsi se li prendono, per quello hanno l'anti-rabbica...

Ciao
MascalzoneCanino
MascalzoneCanino

Numero di messaggi : 5238
Età : 64
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 16.01.09

http://mascalzonecanino.webs.com

Torna in alto Andare in basso

Dubbi sull'attitudine alla caccia Empty Re: Dubbi sull'attitudine alla caccia

Messaggio Da MascalzoneCanino Lun Ott 11, 2010 7:19 pm

Stefano Del Cucina ha scritto:Senza alcuna vena polemica:

Questo Jack Russell non ha alcun istinto venatorio, e non ha nessuna attitudine alla tana:

Dubbi sull'attitudine alla caccia Justin10

Si chiama Justin, potete acquistarlo qui: http://www.shoptrudi.com/it/home.jsp al modico prezzo di €51,00.


Dubbi sull'attitudine alla caccia 0429
MascalzoneCanino
MascalzoneCanino

Numero di messaggi : 5238
Età : 64
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 16.01.09

http://mascalzonecanino.webs.com

Torna in alto Andare in basso

Dubbi sull'attitudine alla caccia Empty Re: Dubbi sull'attitudine alla caccia

Messaggio Da MascalzoneCanino Lun Ott 11, 2010 7:22 pm

Chiara ha scritto:Discussione interessante in verità, se posso esprimere il mio personale parere Very Happy......
Tutte le razze sono state selezionate per uno scopo, anche quelle da compagnia (che dovevano avere o meno alcune caratteristiche per essere appunto tali), quindi per svolgere un compito.....cosa che le ha rese quello che sono, morfologicamente e caratterialmente. Non si può parlare di natura, perchè non è per eventi naturali che si sono create, ma per opera della selezione fatta dall'uomo. Se non ci fosse stata selezione/allevamento per uno scopo non avremmo i cani come sono oggi........forse non ci sarebbero neanche razze ma magari cani molto simili, diversificati a seconda del luogo di origine, con una qualche caratteristica più o meno apprezzata dagli uomini, che li terrebbero senza particolari pretese Neutral
Penso che un cane andrebbe scelto anche e soprattutto in base a quello che si è.......io personalmente non potrei/vorrei mai avere cani di alcune razze ad es. il Bolognese o il Pittbull, non sono cani che mi si confanno, indipendentemente dal fatto che mi piacciono morfologicamente. Parecchio tempo fa ho preso un libro delle razze e mi sono messa a studiarle......ne è venuto fuori che tra tutte (350?), quelle che veramente potrei/vorrei avere sono solo 11.
Il fatto che tu dica di non riuscire a sopportare determinate cose che fanno i tuoi cani, o che ti goda la passeggiata con Dolly perchè lei è la più "calma" del gruppo, cosa che probabilmente denota una sua mancanza di carattere, è indicativo del fatto che forse i cani da caccia non sono proprio il tuo ideale di cane (senza offesa assolutamente Wink ) . Anche il Levriero è un cane da caccia.......sicuramente te ne piace la morfologia e anche il carattere, ma non è giusto cercare di reprimerne gli istinti o i moti caratteriali per un'idea ideologica umana. Puoi ignorarli, questo si, visto che i comportamenti predatori e le uccisioni non ti piacciono, e controllarli nei loro "movimenti di branco", anche io so che quando si trovano in gruppo la competizione è elevata e la situazione può sfuggirlgi di "mano"......e non è bello se gli scatta la scintilla per un gatto o per un piccolo cane.
Scusami, ma non ricordo chi è Rocco Dubbi sull'attitudine alla caccia 442632 suppongo un jack? visto che si infila in tana........beh, in ogni cosa ci vuole equilibrio. Se questo cane è troppo indipendente e mette a repentaglio la sua vita troppo spesso, allora sta a te educarlo e controllarlo, o prevenirlo nelle situazioni potenzialmente pericolose (lo porti legato o lo liberi solo dove puoi stare tranquilla). Istinto alla caccia non vuol dire che il cane fa quello che vuole, quando e come vuole.....dietro deve esserci sempre il padrone.......
La caccia non mi interessa particolarmente, ma l'istinto predatorio e il carattere del jack si quindi perchè non coltivare questa sua inclinazione, visto che ci sono sia le strutture (tane artificiali sicure) che gli adeguati controlli (volpi di allevamento o altri animali vaccinati e tutto). [Apro una parentesi sull'immissione delle specie cacciabili (fagiano, starna, pernice, lepre...) nei territori delle varie ATC, le cose vengono fatte male e fuori tempo, per questo il circuito non funziona! Le immissioni sono state pensate per incrementare il selvatico sul territorio, non per liberarlo e ucciderlo dopo pochi giorni, quando pascola allo scoperto perchè crede di stare ancora in voliera! ]
La caccia non ha ragione di esitere, nel 2010......come non dovrebbero esistere tante altre cose, magari si potesse far andare tutto bene, liscio e tranquillo come piace a noi.......
In definitiva, non credo che sarebbe meglio reindirizzare il carattere/istinto delle razze in altro.......tutt'altro.
Ciaooooo Very Happy

complimenti!

Ciao
MascalzoneCanino
MascalzoneCanino

Numero di messaggi : 5238
Età : 64
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 16.01.09

http://mascalzonecanino.webs.com

Torna in alto Andare in basso

Dubbi sull'attitudine alla caccia Empty Re: Dubbi sull'attitudine alla caccia

Messaggio Da Marsilvia Lun Ott 11, 2010 7:23 pm

fabiana ha scritto:vero, ma ad oggi a cosa serve questo "lavoro" a cui si dedica il jack?

Secondo me...serve al jack dal momento in cui il cane è stato selezionato per quello e facendo quello si diverte e dà pieno sfogo alla sua passione,
e appassiona l'umano che indirizza il jack al lavoro.

Se poi lo si fa "lavorare" nelle tane artificiali, alla fine lo si fa divertire e sfogare e non si "accoppa" niente così nessuno inorridisce.
Se (ma non sono in molti ad andare a caccia col jack, almeno in Italia) si fa lavorare il cane in territorio di caccia bhè...vorrà dire che aiuterà il suo compagno a due zampe ad abbattere una lepre che (almeno qui da noi) viene volentieri mangiata in compagnia, o una volpe (qualcuno la mangia samdur bleah!) le quali comunque sono tutelate dal momento che se ne possono abbattere un tot di capi durante la stagione venatoria ed è tutto registrato (stiamo parlando di cacciatori seri, non di bracconieri...).

"Serve" quindi, puramente a dar sfogo ad una passione. Che sia solo del cane o di entrambi (uomo e cane) fa poca differenza.

Personalmente sto godendo come un riccio nel constatare che la mia setter sta dando molte più soddisfazioni a me (che non sono cacciatrice...) che a mio marito (cacciatore).
Per me è' puro godimento vedere come lavora il cane se correttamente addestrato all'arte venatoria.
Marsilvia
Marsilvia

Numero di messaggi : 1151
Età : 47
Località : solbiate
Data d'iscrizione : 01.07.09

Torna in alto Andare in basso

Dubbi sull'attitudine alla caccia Empty Re: Dubbi sull'attitudine alla caccia

Messaggio Da Marsilvia Lun Ott 11, 2010 7:34 pm

quello che vedo è appunto una marea di animali disorientati attirati con mucchietti di becchime da 4 cacciatori vecchi e stanchi appostati dietro ai cespugli

...per fortuna non è così!

- una marea di animali direi proprio di no...qui da noi non si trova una pippa...ma non perché li abbiano accoppati i cacciatori...bensì starne e fagiani vari se li sta accoppando tutti la volpe...(parlo della mia zona)

- 4 vecchi ci sono anche, ma per fortuna c'è anche gente giovane con una diversa mentalità e soprattutto innamorati alla follia dei propri compagni di lavoro a 4 zampe, ai quali nonsi sognerebbero mai di "impallinare" il sedere come farebbero appunto i 4 vecchi...

- ti assicuro che non ci si apposta dietro ai cespugli per cacciare
Very Happy non è mica un safari Wink
Marsilvia
Marsilvia

Numero di messaggi : 1151
Età : 47
Località : solbiate
Data d'iscrizione : 01.07.09

Torna in alto Andare in basso

Dubbi sull'attitudine alla caccia Empty Re: Dubbi sull'attitudine alla caccia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.