I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dubbi sull'attitudine alla caccia

+8
Chiara
Stefano Del Cucina
Utopia
MascalzoneCanino
la cri
LadyDarkness
Claudio&Paky
fabiana
12 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Dubbi sull'attitudine alla caccia - Pagina 2 Empty Re: Dubbi sull'attitudine alla caccia

Messaggio Da fabiana Lun Ott 11, 2010 7:36 pm

MascalzoneCanino ha scritto:
fabiana ha scritto:
MascalzoneCanino ha scritto:
fabiana ha scritto:
LadyDarkness ha scritto:
Non creiamo cani che ammazzino sanguinosamente senza ragione, ma la selezione va verso un cane che LAVORA. Come un PT che fa difesa, come un corso che fa guardia, come un collie che raduna il gregge.



vero, ma ad oggi a cosa serve questo "lavoro" a cui si dedica il jack?
difesa, guardia, gregge, anche caccia in molte zone geografiche, possono essere attività utili o indispensabili, ma a noi, persone normali che vivono in città o campagna, a cosa serve che il cane ammazzi una volpe, una nutria o un altro animale?

io rispetto la tua idea, ma ti dico che, per esempio nel caso della volpe, la rabbia sta tornando (ed è pericolosa pure per l'uomo), nel caso della nutria, è portatrice di leptospirosi (idem come sopra), ecc...

Vai a dirlo ad un contadino al quale la volpe, entrata nel pollaio, gli ha ammazzato tutte le galline, oppure tu, un giorno nei boschi con i tuoi cani, venissi attaccata da una volpe rabbiosa...

tu, poi, sei liberissima, di far fare agility ai tuoi Jack e coursing ai Whippet...

Ciao

Ciao

anche io rispetto la tua idea, sinceramente.
però
1.nelle zone in cui è presente la rabbia silvestre, per legge è vietato vagare con i cani liberi
2.se un cane lottasse con una volpe rabida vuoi che un morso non se lo prende? e in quel caso sono cavoli amari

uno: ma gira anche con i cani legati, la volpe rabida ti potrebbe attaccare lo stesso, te la puoi trovare anche in città...


Ciao

si vabbè ma non è che gli animali rabidi vanno in giro come i vampiri di "io sono leggenda" Razz
fabiana
fabiana

Numero di messaggi : 703
Età : 40
Località : milano
Data d'iscrizione : 23.07.09

Torna in alto Andare in basso

Dubbi sull'attitudine alla caccia - Pagina 2 Empty Re: Dubbi sull'attitudine alla caccia

Messaggio Da MascalzoneCanino Lun Ott 11, 2010 7:39 pm

fabiana ha scritto:

si vabbè ma non è che gli animali rabidi vanno in giro come i vampiri di "io sono leggenda" Razz

invece è proprio così... fortunatamente nn ne hai mai incontrati... essendo malati, nn riescono a cacciare bene e vanno a cercare altre fonti di cibo, spesso nei cassonetti dell'immondizia...

Ciao
MascalzoneCanino
MascalzoneCanino

Numero di messaggi : 5238
Età : 64
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 16.01.09

http://mascalzonecanino.webs.com

Torna in alto Andare in basso

Dubbi sull'attitudine alla caccia - Pagina 2 Empty Re: Dubbi sull'attitudine alla caccia

Messaggio Da fabiana Lun Ott 11, 2010 7:40 pm

Marsilvia ha scritto:
quello che vedo è appunto una marea di animali disorientati attirati con mucchietti di becchime da 4 cacciatori vecchi e stanchi appostati dietro ai cespugli

...per fortuna non è così!

- una marea di animali direi proprio di no...qui da noi non si trova una pippa...ma non perché li abbiano accoppati i cacciatori...bensì starne e fagiani vari se li sta accoppando tutti la volpe...(parlo della mia zona)

- 4 vecchi ci sono anche, ma per fortuna c'è anche gente giovane con una diversa mentalità e soprattutto innamorati alla follia dei propri compagni di lavoro a 4 zampe, ai quali nonsi sognerebbero mai di "impallinare" il sedere come farebbero appunto i 4 vecchi...

- ti assicuro che non ci si apposta dietro ai cespugli per cacciare
Very Happy non è mica un safari Wink

bha....tu sei di solbiate, io abito praticamente ad appiano gentile, ci sono campi, qualche bosco, non è che sia cosi difficile beccare un animale con un fucile. magari prendendo una cerbottana, o una fionda Rolling Eyes ma contro persone, cani e fucili, cosa può fare un fagiano???

ti assicuro che pochi giorni fa le whippet hanno fatto alzare in volo almeno una ventina di fagiani appostati nel granoturco...di volpi nemmeno l'ombra purtroppo, almeno qui Very Happy
ma di cacciatori....a bizzeffe!!!!
fabiana
fabiana

Numero di messaggi : 703
Età : 40
Località : milano
Data d'iscrizione : 23.07.09

Torna in alto Andare in basso

Dubbi sull'attitudine alla caccia - Pagina 2 Empty Re: Dubbi sull'attitudine alla caccia

Messaggio Da fabiana Lun Ott 11, 2010 7:45 pm

MascalzoneCanino ha scritto:
fabiana ha scritto:

si vabbè ma non è che gli animali rabidi vanno in giro come i vampiri di "io sono leggenda" Razz

invece è proprio così... fortunatamente nn ne hai mai incontrati... essendo malati, nn riescono a cacciare bene e vanno a cercare altre fonti di cibo, spesso nei cassonetti dell'immondizia...

Ciao

tu ne hai incontrati di animali rabidi? Shocked

che vadano a cercare altre fonti di cibo, non discuto, lo fanno anche gli animali sani. i cassonetti sono più facili delle prede che scappano Very Happy ma gli animali rabidi nella maggior parte dei casi presentano alterazioni comportamentali quali mancanza della paura nell'uomo, cambiamento delle abitudini notturne/diurne, depressione....molto raramente mostrano aggressività immotivata e "attaccano" dal nulla e quasi sempre solo nelle fasi terminali della malattia quando sono più morti che vivi....

almeno è quello che so
fabiana
fabiana

Numero di messaggi : 703
Età : 40
Località : milano
Data d'iscrizione : 23.07.09

Torna in alto Andare in basso

Dubbi sull'attitudine alla caccia - Pagina 2 Empty Re: Dubbi sull'attitudine alla caccia

Messaggio Da fabiana Lun Ott 11, 2010 7:46 pm

ps. MARSILVIA qualche volta che ne dici di trovarci con i cani???
fabiana
fabiana

Numero di messaggi : 703
Età : 40
Località : milano
Data d'iscrizione : 23.07.09

Torna in alto Andare in basso

Dubbi sull'attitudine alla caccia - Pagina 2 Empty Re: Dubbi sull'attitudine alla caccia

Messaggio Da Marsilvia Lun Ott 11, 2010 7:49 pm

ventina di fagiani appostati nel granoturco...

Shocked difficile che fossero fagiani...così tanti poi...la vedo dura...anzi durissima...
Marsilvia
Marsilvia

Numero di messaggi : 1151
Età : 47
Località : solbiate
Data d'iscrizione : 01.07.09

Torna in alto Andare in basso

Dubbi sull'attitudine alla caccia - Pagina 2 Empty Re: Dubbi sull'attitudine alla caccia

Messaggio Da Marsilvia Lun Ott 11, 2010 7:51 pm

mi piacerebbe moltissimo Fabiana ma temo di non poter fare grandi cose...ad aprile è nata la mia bimba, ora ha poco più di 5 mesi e mi impegna parecchio...
Coi cani esco lo stesso ma sono per lo più "fuitine" di mezz'oretta in campagna poco distante da casa...
Marsilvia
Marsilvia

Numero di messaggi : 1151
Età : 47
Località : solbiate
Data d'iscrizione : 01.07.09

Torna in alto Andare in basso

Dubbi sull'attitudine alla caccia - Pagina 2 Empty Re: Dubbi sull'attitudine alla caccia

Messaggio Da fabiana Lun Ott 11, 2010 7:54 pm

Marsilvia ha scritto:mi piacerebbe moltissimo Fabiana ma temo di non poter fare grandi cose...ad aprile è nata la mia bimba, ora ha poco più di 5 mesi e mi impegna parecchio...
Coi cani esco lo stesso ma sono per lo più "fuitine" di mezz'oretta in campagna poco distante da casa...

che bello!!!! una neomamma.... wub che invidia!
allora se una domenica hai tempo per una passeggiata me la devi presentare, io li adoro i neonati wub
fabiana
fabiana

Numero di messaggi : 703
Età : 40
Località : milano
Data d'iscrizione : 23.07.09

Torna in alto Andare in basso

Dubbi sull'attitudine alla caccia - Pagina 2 Empty Re: Dubbi sull'attitudine alla caccia

Messaggio Da MascalzoneCanino Lun Ott 11, 2010 7:58 pm

fabiana ha scritto:
tu ne hai incontrati di animali rabidi? Shocked

che vadano a cercare altre fonti di cibo, non discuto, lo fanno anche gli animali sani. i cassonetti sono più facili delle prede che scappano Very Happy ma gli animali rabidi nella maggior parte dei casi presentano alterazioni comportamentali quali mancanza della paura nell'uomo, cambiamento delle abitudini notturne/diurne, depressione....molto raramente mostrano aggressività immotivata e "attaccano" dal nulla e quasi sempre solo nelle fasi terminali della malattia quando sono più morti che vivi....

almeno è quello che so

io, no, ma la rabbia è già in veneto, presto potrebbe essere in lombardia e così via... i miei cani, nei tempi e modi consentiti, partecipano ai prelievi venatori anche per i controlli epidemici...

Ciao
MascalzoneCanino
MascalzoneCanino

Numero di messaggi : 5238
Età : 64
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 16.01.09

http://mascalzonecanino.webs.com

Torna in alto Andare in basso

Dubbi sull'attitudine alla caccia - Pagina 2 Empty Re: Dubbi sull'attitudine alla caccia

Messaggio Da fabiana Lun Ott 11, 2010 7:59 pm

Marsilvia ha scritto:
ventina di fagiani appostati nel granoturco...

Shocked difficile che fossero fagiani...così tanti poi...la vedo dura...anzi durissima...

http://www.ornitologiaveneziana.eu/guida/fagiano/fagiano_juv6739.jpg

ammetto di non essere ferratissima in ornitologia ma erano cosi!
cmq porterò più spesso la macchina fotografica... Wink
fabiana
fabiana

Numero di messaggi : 703
Età : 40
Località : milano
Data d'iscrizione : 23.07.09

Torna in alto Andare in basso

Dubbi sull'attitudine alla caccia - Pagina 2 Empty Re: Dubbi sull'attitudine alla caccia

Messaggio Da Ospite Lun Ott 11, 2010 8:07 pm

Perchè hai scelto il Whippet e il Jack Russell come cani?Solo perchè ti piacciono fisicamente?

Anche a me piace moltissimo l'Irish Wolfhound....ma non lo prenderei mai,perchè non sarei in grado di dargli quello di cui ha bisogno,quello per cui è nato.

Reindirizzare l'istinto dei cani verso qualcosa che sarebbe un surrogato storpiato della sua attitudine non ha molto senso per l'animale....può averlo per noi,non per loro.Il più delle volte,come ti è già stato detto,questo reidirizzamento ha squilibrato non poco la psiche di alcune razze.Tra l'altro se alcune razze,come Australian Shepherd o Border Collie,che mantengono un livello altissimo di attenzione,vengono iperstimolate con lavori come l'agility(se fatta male!!),vanno incontro ad uno stress notevole.Non è difficile,infatti,trovare molti soggetti nevrili e mordaci. Mi trovo assolutamente d'accordo con Utopia e con Chiara.

Io il mio non lo porto a caccia,perchè non ho le competenze per farlo,ma non sono affatto contro questa attività.Sono contro il bracconaggio,che è cosa ben diversa.Non inorridisco,ma anzi sono contenta quando lo vedo uccidere un coniglio,un topo,una lucertola,perchè vedo i suoi occhi brillare....e non sono gli stessi che ha quando prende una pallina.....non sono affatto gli stessi.

Ah...io ho avuto 3 Pitbull,quindi qualche affermazione posso permettermi di farla:sono stati concepiti per il combattimento,è vero,ma,il combattimento tra cani o altri animali,presuppone una devozione e sottomissione totale all'uomo (chi ha avuto Pit,sa di cosa parlo...sono adorabili),quest'altro lato della loro attitudine è molto sfruttata per la pet therapy,per il soccorso e per il salvataggio.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Dubbi sull'attitudine alla caccia - Pagina 2 Empty Re: Dubbi sull'attitudine alla caccia

Messaggio Da fabiana Lun Ott 11, 2010 8:16 pm

Serena77 ha scritto:
Ah...io ho avuto 3 Pitbull,quindi qualche affermazione posso permettermi di farla:sono stati concepiti per il combattimento,è vero,ma,il combattimento tra cani o altri animali,presuppone una devozione e sottomissione totale all'uomo (chi ha avuto Pit,sa di cosa parlo...sono adorabili),quest'altro lato della loro attitudine è molto sfruttata per la pet therapy,per il soccorso e per il salvataggio.

hai ragione serena, la loro devozione all'uomo è innegabile da chiunque li conosca direttamente.
e sono sfruttati con ottimi risultati anche nella attività da te citate, ma quando vedi giocare un cucciolone di pittbull con un altro cane, lo vedi quanto sono "fisici", e come impostano il gioco di lotta. non è paragonabile a come gioca un pastore o un levriero.
il combattimento ce l'hanno scritto nel dna cosi come il jack avrà la caccia.

però vedi, in questi casi col pitt si è riusciti a re-indirizzare le sue doti verso qualcosa di utile o quantomeno non dannoso, mentre la sua predisposizione alla lotta viene "non-incoraggiata", è questo che intendo.

ho preso i levrieri e i jack per svariati motivi, non certo solo per l'aspetto Rolling Eyes
e, come ho già detto, non mi sono mai autoflagellata quando le whippet hanno ammazzato qualche volatile, però tendenzialmente cerco di indirizzare la loro voglia di correre verso altro, anche se ovviamente si impegnano di più quando inseguono una preda vera Twisted Evil

per quanto mi riguarda non potrei mai dire di "essere contenta quando vedo i miei cani uccidere un coniglio" o un gatto o qualsiasi altro animale. anche se so che sono animali e che non lo fanno per cattiveria.
fabiana
fabiana

Numero di messaggi : 703
Età : 40
Località : milano
Data d'iscrizione : 23.07.09

Torna in alto Andare in basso

Dubbi sull'attitudine alla caccia - Pagina 2 Empty Re: Dubbi sull'attitudine alla caccia

Messaggio Da Andrea Lun Ott 11, 2010 8:23 pm

non vedo perchè un cane non dovrebbe fare il cane ma l'educanda. così come non vedo perchè un bambino invece che giocare con il lego e farsi le pippe canti perdere l'amore in prima serata. ma questo è un altro discorso. ciao!
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

Dubbi sull'attitudine alla caccia - Pagina 2 Empty Re: Dubbi sull'attitudine alla caccia

Messaggio Da fabiana Lun Ott 11, 2010 8:28 pm

Andrea ha scritto:non vedo perchè un cane non dovrebbe fare il cane ma l'educanda. così come non vedo perchè un bambino invece che giocare con il lego e farsi le pippe canti perdere l'amore in prima serata. ma questo è un altro discorso. ciao!

nemmeno io....

infatti un conto è che il cane faccia il cane, un conto è che io cerchi di amplificare e incentivare le sue caratteristiche Rolling Eyes ma solo io la penso così quindi il problema non si pone victorry
fabiana
fabiana

Numero di messaggi : 703
Età : 40
Località : milano
Data d'iscrizione : 23.07.09

Torna in alto Andare in basso

Dubbi sull'attitudine alla caccia - Pagina 2 Empty Re: Dubbi sull'attitudine alla caccia

Messaggio Da MascalzoneCanino Lun Ott 11, 2010 9:42 pm

Serena77 ha scritto:Perchè hai scelto il Whippet e il Jack Russell come cani?Solo perchè ti piacciono fisicamente?

Anche a me piace moltissimo l'Irish Wolfhound....ma non lo prenderei mai,perchè non sarei in grado di dargli quello di cui ha bisogno,quello per cui è nato.

Reindirizzare l'istinto dei cani verso qualcosa che sarebbe un surrogato storpiato della sua attitudine non ha molto senso per l'animale....può averlo per noi,non per loro.Il più delle volte,come ti è già stato detto,questo reidirizzamento ha squilibrato non poco la psiche di alcune razze.Tra l'altro se alcune razze,come Australian Shepherd o Border Collie,che mantengono un livello altissimo di attenzione,vengono iperstimolate con lavori come l'agility(se fatta male!!),vanno incontro ad uno stress notevole.Non è difficile,infatti,trovare molti soggetti nevrili e mordaci. Mi trovo assolutamente d'accordo con Utopia e con Chiara.

Io il mio non lo porto a caccia,perchè non ho le competenze per farlo,ma non sono affatto contro questa attività.Sono contro il bracconaggio,che è cosa ben diversa.Non inorridisco,ma anzi sono contenta quando lo vedo uccidere un coniglio,un topo,una lucertola,perchè vedo i suoi occhi brillare....e non sono gli stessi che ha quando prende una pallina.....non sono affatto gli stessi.

Ah...io ho avuto 3 Pitbull,quindi qualche affermazione posso permettermi di farla:sono stati concepiti per il combattimento,è vero,ma,il combattimento tra cani o altri animali,presuppone una devozione e sottomissione totale all'uomo (chi ha avuto Pit,sa di cosa parlo...sono adorabili),quest'altro lato della loro attitudine è molto sfruttata per la pet therapy,per il soccorso e per il salvataggio.

ti voglio bene Serena... troppo saggia!

Ciao
MascalzoneCanino
MascalzoneCanino

Numero di messaggi : 5238
Età : 64
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 16.01.09

http://mascalzonecanino.webs.com

Torna in alto Andare in basso

Dubbi sull'attitudine alla caccia - Pagina 2 Empty Re: Dubbi sull'attitudine alla caccia

Messaggio Da MascalzoneCanino Lun Ott 11, 2010 9:43 pm

Andrea ha scritto:non vedo perchè un cane non dovrebbe fare il cane ma l'educanda. così come non vedo perchè un bambino invece che giocare con il lego e farsi le pippe canti perdere l'amore in prima serata. ma questo è un altro discorso. ciao!

questo è un altro "MITICO"!

Ciao Andrea!
MascalzoneCanino
MascalzoneCanino

Numero di messaggi : 5238
Età : 64
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 16.01.09

http://mascalzonecanino.webs.com

Torna in alto Andare in basso

Dubbi sull'attitudine alla caccia - Pagina 2 Empty Re: Dubbi sull'attitudine alla caccia

Messaggio Da elena&eric Lun Ott 11, 2010 10:41 pm

Mi sono avvicinata da poco alle prove in tana i cani si sfogano si divertono e non mi faccio tanti problemi.
Per adesso le volte che hanno rincorso un coniglio al richiamo sono sempre tornati, sto molto attenta a dove vado e ho il controllo dei cani.
Poi se dovessero ucciderne uno pazienza non mi faccio problemi con una nutria sarebbe un pochino diverso...
Ed è anche il rispetto per la razza che ci fa mantenere certe caratteristiche.
elena&eric
elena&eric

Numero di messaggi : 785
Età : 44
Località : briona
Data d'iscrizione : 21.08.09

Torna in alto Andare in basso

Dubbi sull'attitudine alla caccia - Pagina 2 Empty Re: Dubbi sull'attitudine alla caccia

Messaggio Da ˝Chiara˝ Mar Ott 12, 2010 7:30 am

Io personalmente sono contro la caccia, la ODIO. (un'uomo armato contro animale indifeso è una delle massime espressioni della stupidità umana).
Ma credo fortemente che i miei cani si sentano molto più appagati di tanti jack che lavorano in tana, semplicemente perchè lavorano naturalmente in questi enormi spazi che abbiamo qui a Trieste.
Quando vedono un capriolo, un coniglio, un cinghiale, loro partono..sono perennemente in allerta e col muso a terra...
Certo, capita che mi prenda un colpo quando devo stare lì ad aspettarli per 30...45 minuti....
Ma loro tornano sempre! E con quella faccia che mi fa sentire orgogliosa!
Questo penso io..il tutto deve svolgersi in totale armonia con la natura. Rinchiudere una volpe in una gabbia e far sgolare un cane perchè vuole prenderla ma non può, secondo me è una cazzata, quando (almeno i miei) hanno la fortuna di poterlo fare in totale libertà, come lo farebbero se non ci fossero cacciatori, gabbie, e spari..ovvero come Natura vorrebbe.


˝Chiara˝
˝Chiara˝

Numero di messaggi : 6007
Età : 38
Località : Pordenone
Data d'iscrizione : 23.06.09

Torna in alto Andare in basso

Dubbi sull'attitudine alla caccia - Pagina 2 Empty Re: Dubbi sull'attitudine alla caccia

Messaggio Da fabiana Mar Ott 12, 2010 7:32 am

cercando sul forum qua e là, nella presentazione di pitraul ho letto se non sbaglio che lui usa i jack per la ricerca sotto macerie nella protezione civile.

è un ottimo esempio di quello che intendevo dire io: in questo modo non si sfrutta una dota innata del cane, rendendolo felice, facendo qualcosa di utile e allo stesso tempo evitando di ammazzare conigli, uccelli o altro???

mi voglio informare di più in questo senso, qualcuno ne sa qualcosa?
fabiana
fabiana

Numero di messaggi : 703
Età : 40
Località : milano
Data d'iscrizione : 23.07.09

Torna in alto Andare in basso

Dubbi sull'attitudine alla caccia - Pagina 2 Empty Re: Dubbi sull'attitudine alla caccia

Messaggio Da ˝Chiara˝ Mar Ott 12, 2010 7:33 am

fabiana ha scritto:cercando sul forum qua e là, nella presentazione di pitraul ho letto se non sbaglio che lui usa i jack per la ricerca sotto macerie nella protezione civile.

è un ottimo esempio di quello che intendevo dire io: in questo modo non si sfrutta una dota innata del cane, rendendolo felice, facendo qualcosa di utile e allo stesso tempo evitando di ammazzare conigli, uccelli o altro???

mi voglio informare di più in questo senso, qualcuno ne sa qualcosa?
so che Saretta di Olivia ha iniziato un corso con la protezione civile Wink
˝Chiara˝
˝Chiara˝

Numero di messaggi : 6007
Età : 38
Località : Pordenone
Data d'iscrizione : 23.06.09

Torna in alto Andare in basso

Dubbi sull'attitudine alla caccia - Pagina 2 Empty Re: Dubbi sull'attitudine alla caccia

Messaggio Da Utopia Mar Ott 12, 2010 7:38 am

fabiana ha scritto:cercando sul forum qua e là, nella presentazione di pitraul ho letto se non sbaglio che lui usa i jack per la ricerca sotto macerie nella protezione civile.

è un ottimo esempio di quello che intendevo dire io: in questo modo non si sfrutta una dota innata del cane, rendendolo felice, facendo qualcosa di utile e allo stesso tempo evitando di ammazzare conigli, uccelli o altro???

mi voglio informare di più in questo senso, qualcuno ne sa qualcosa?
Abbiamo già parlato di reindirizzamento e ti abbiamo già detto cosa ne pensiamo.
Il jack può anche fare il cane da circo ma non è che con questo si senta appagato!
Per i Pitt Bull (che non sono riconosciuti dalla FCI) il problema era diverso perchè per mole,aggressività verso altri cani ecc. erano pericolosi.


Ultima modifica di Utopia il Mar Ott 12, 2010 7:45 am - modificato 1 volta.
Utopia
Utopia

Numero di messaggi : 901
Età : 60
Località : Cerveteri
Data d'iscrizione : 30.10.08

http://www.cairnterrier.it

Torna in alto Andare in basso

Dubbi sull'attitudine alla caccia - Pagina 2 Empty Re: Dubbi sull'attitudine alla caccia

Messaggio Da ˝Chiara˝ Mar Ott 12, 2010 7:41 am

Utopia ha scritto:
fabiana ha scritto:cercando sul forum qua e là, nella presentazione di pitraul ho letto se non sbaglio che lui usa i jack per la ricerca sotto macerie nella protezione civile.

è un ottimo esempio di quello che intendevo dire io: in questo modo non si sfrutta una dota innata del cane, rendendolo felice, facendo qualcosa di utile e allo stesso tempo evitando di ammazzare conigli, uccelli o altro???

mi voglio informare di più in questo senso, qualcuno ne sa qualcosa?
Abbiamo già parlato di reindirezzamento e ti abbiamo già detto cosa ne pensiamo.
Il jack può anche fare il cane da circo ma non è che con questo si senta appagato!
non posso che quotare...
non a caso usano spesso Golden Retriver e Labrador perchè questi cani hanno nel sangue l'attidudine al riporto..
Come anche i Pastori..
˝Chiara˝
˝Chiara˝

Numero di messaggi : 6007
Età : 38
Località : Pordenone
Data d'iscrizione : 23.06.09

Torna in alto Andare in basso

Dubbi sull'attitudine alla caccia - Pagina 2 Empty Re: Dubbi sull'attitudine alla caccia

Messaggio Da la cri Mar Ott 12, 2010 7:44 am

fabiana ha scritto:cercando sul forum qua e là, nella presentazione di pitraul ho letto se non sbaglio che lui usa i jack per la ricerca sotto macerie nella protezione civile.

è un ottimo esempio di quello che intendevo dire io: in questo modo non si sfrutta una dota innata del cane, rendendolo felice, facendo qualcosa di utile e allo stesso tempo evitando di ammazzare conigli, uccelli o altro???

mi voglio informare di più in questo senso, qualcuno ne sa qualcosa?
a quanto ne sò (ma meglio chiedere a lele!!!) pitraul usa i jack per la pet terapy, sono i suoi pitbull che sono impegnati con la protezione civile.
la cri
la cri

Numero di messaggi : 7037
Età : 54
Località : vermezzo
Data d'iscrizione : 23.03.10

Torna in alto Andare in basso

Dubbi sull'attitudine alla caccia - Pagina 2 Empty Re: Dubbi sull'attitudine alla caccia

Messaggio Da fabiana Mar Ott 12, 2010 7:45 am

Chiara*Alex*Aria ha scritto:Io personalmente sono contro la caccia, la ODIO. (un'uomo armato contro animale indifeso è una delle massime espressioni della stupidità umana).
Ma credo fortemente che i miei cani si sentano molto più appagati di tanti jack che lavorano in tana, semplicemente perchè lavorano naturalmente in questi enormi spazi che abbiamo qui a Trieste.
Quando vedono un capriolo, un coniglio, un cinghiale, loro partono..sono perennemente in allerta e col muso a terra...
Certo, capita che mi prenda un colpo quando devo stare lì ad aspettarli per 30...45 minuti....
Ma loro tornano sempre! E con quella faccia che mi fa sentire orgogliosa!
Questo penso io..il tutto deve svolgersi in totale armonia con la natura. Rinchiudere una volpe in una gabbia e far sgolare un cane perchè vuole prenderla ma non può, secondo me è una cazzata, quando (almeno i miei) hanno la fortuna di poterlo fare in totale libertà, come lo farebbero se non ci fossero cacciatori, gabbie, e spari..ovvero come Natura vorrebbe.



ti quoto! Very Happy
e sinceramente dubito fortemente che riescando a prendere un capriolo, un cinghiale o simili Very Happy
anche le mie corrono dietro ai cervi quando li troviamo in alta montagna (a parte il rischio zoccolate -ma non si riescono mai ad avvicinare cosi tanto-).

però il pensiero di stare lì a complimentarmi quando le vedessi ammazzare un coniglio o insegnare in prima persona ad entrare in tana usando gli espedienti detti da te, mi fa rabbrividire...e non parlo di spirito animalista (nel quale non mi riconosco per altro) ma del fatto che mi sembra di un'inutilità e se vogliamo anche di una cattiveria senza uguali.

per il discorso dei cacciatori...bha...nel 2010 in provincia di milano...mi sembra assurdo ma vabbè Rolling Eyes
fabiana
fabiana

Numero di messaggi : 703
Età : 40
Località : milano
Data d'iscrizione : 23.07.09

Torna in alto Andare in basso

Dubbi sull'attitudine alla caccia - Pagina 2 Empty Re: Dubbi sull'attitudine alla caccia

Messaggio Da LadyDarkness Mar Ott 12, 2010 7:46 am

fabiana ha scritto:cercando sul forum qua e là, nella presentazione di pitraul ho letto se non sbaglio che lui usa i jack per la ricerca sotto macerie nella protezione civile.

è un ottimo esempio di quello che intendevo dire io: in questo modo non si sfrutta una dota innata del cane, rendendolo felice, facendo qualcosa di utile e allo stesso tempo evitando di ammazzare conigli, uccelli o altro???


Forse è proprio questo che ti sfugge Fabiana. Ripeto non sono macchine sanguinarie sono cani che amano lavorare, ed è per questo che li abbiami scelti per il loro CARATTERE.
Uno shih-tzu non ha voglia di cercare, compiacere il padrone, correre, scavare. Lavorare sotto le macerie è una dote innata!! Mima la caccia, la ricerca, lo scavo!
Non si può perdere una dote simile!
Perchè i labrador lavorano nel riporto in acqua? Si prende ciò che loro facevano a caccia e lo si usa per altri scopi.
L'istinto di caccia non è solo omicidio, mi sembra assurdo dover togliere una attitudine ad un cane perchè non amiamo una cosa.
Anche Caby è una pazza, ma non ho mai perso il controllo. Con l'educazione ha capito che si lavora INSIEME e posso avere topi, conigli, pappagalli in casa senza avere un cane stressato e con gli occhi iniettati di sangue.
L'attitudine non si deve perdere perchè questi cani sono divertenti e multifunzionali proprio perchè frizzanti e curiosi.

Per il lavoro visita il sito della protezione civile.
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

Dubbi sull'attitudine alla caccia - Pagina 2 Empty Re: Dubbi sull'attitudine alla caccia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.