I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La tracheobronchite infettiva canina o tosse dei canili

5 partecipanti

Andare in basso

La tracheobronchite infettiva canina o tosse dei canili Empty La tracheobronchite infettiva canina o tosse dei canili

Messaggio Da Ospite Sab Set 04, 2010 11:11 am

per coloro che hanno dubbi e per coloro che pensano che il loro cane abbia la tosse canina

Questa malattia, chiamata comunemente tosse dei canili è un'affezione contagiosa alle vie respiratorie, caratterizzata da una tosse che può durare fino a diverse settimane. La sindrome è dovuta all'azione combinata di un insieme di microorganismi (batteri e virus). E' riscontrabile soprattutto in comunità di cani provenienti da origini diverse, ma talvolta colpisce anche i cani isolati, in seguito ad un'esposizione canina, per esempio. Il principale batterio responsabile è la Bordetella bronchiseptica, che interviene contemporaneamente ad un'infezione virale. Lo stato generale del cane non è debilitato: l'animale presenta, dopo circa tre giorni di incubazione, tosse e scolo nasale più o meno purulento. Diversi virus possono essere responsabili di una parte dei disturbi. Il virus Parainfluenza può provocare una leggera infiammazione della regione rinofaringea o una tosse persistente per alcuni giorni. Essendo molto contagioso, il virus si trasmette ai cani circostanti. Infine i micoplasmi potrebbero aumentare l'azione di altri microorganismi, senza tuttavia essere responsabili della comparsa di sintomi nel caso in cui agiscano da soli.

La forma clinica più frequente di tosse dei canili è una forma semplice, caratterizzata da tracheobronchite. In questo caso si verifica una tosse secca, forte, spasmodica, non produttiva e persistente. I sintomi possono scomparire o persistere alcune settimane nelle forme più gravi. Spesso insieme alla tosse compaiono congiuntiviti, sinusiti, tonsilliti, faringiti, ma per la maggior parte del tempo lo stato generale del cane non viene colpito.

Più raramente, se i cani colpiti subiscono cali al sistema immunitario, sviluppano una forma più grave, con la comparsa di polmonite associata ad un peggioramento dello stato generale (prostrazione, anoressia, febbre…) L'evoluzione dura qualche settimana.

La diagnosi è più facile da stabilire su un gruppo che su un cane isolato. Si pensa generalmente a una sindrome da tosse del canile quando si è davanti ad una tosse contagiosa, che corrisponde alla descrizione precedente. La diagnosi di laboratorio può allora essere utilizzata per mettere in evidenza gli agenti responsabili e per inquadrare meglio la terapia. È possibile prelevare un campione di secrezioni nasali per ricercare la presenza di virus e batteri. Invece se il caso è isolato, bisogna ricercare l'eventuale presenza di altre affezioni che potrebbero provocare gli stessi sintomi, prima di concludere con la diagnosi di sindrome di tosse dei canili.

Il ricorso ad esami di laboratorio serve solo per la scelta del trattamento. L'unica terapia efficace si basa sulla somministrazione di un antibiotico per via aerosol. Se si agisce a meno di 48 ore dalla comparsa dei primi sintomi, si può utilizzare del siero diretto contro i principali agenti responsabili della sindrome. Per migliorare il benessere del cane, si utilizzano anche degli antitussivi. La realizzazione di interventi profilattici limita il rischio di comparsa di questa sindrome. L'organizzazione dei locali svolge un ruolo fondamentale in questo campo. I cani devono disporre di un'area esterna e di un locale a temperatura costante. La disinfestazione dei locali deve essere facilmente attuabile. Le misure di quarantena permettono di sorvegliare lo stato di salute degli animali che si intende introdurre nella comunità ed è preferibile eseguire le opportune misure vaccinali. Esistono diversi vaccini ma la loro efficacia è variabile.

dovete sapere che Da questa settimana i cacciatori possono girare per campi per addestrare i propri cani per la caccia, e molto provabile che alcuni cani non siano tenuti o vaccinati come dovrebbero essere ed e facile far prendere ai nostri la famigerata Tosse Canina.

spero vi possa essere utile per tutti i proprietari che ultimamente sono sfotunati

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La tracheobronchite infettiva canina o tosse dei canili Empty Re: La tracheobronchite infettiva canina o tosse dei canili

Messaggio Da Erika Sab Set 04, 2010 11:38 am

Mina almeno 2 volte l'anno è colpita da una tosse fastidiosa,non so se è precisamente qst, il veterinario mi ha parlato di un vaccino ke si inietta nel naso, da qll ke ho capito è tipo uno spray nasale nostro, però leggendo che "la loro efficacia è variaabile" sono davvero curiosa e vorrei saperne di più......Diaaaaaaaaaaana??????
Erika
Erika

Numero di messaggi : 12958
Età : 44
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

La tracheobronchite infettiva canina o tosse dei canili Empty Re: La tracheobronchite infettiva canina o tosse dei canili

Messaggio Da LadyDarkness Sab Set 04, 2010 11:46 am

Si ci sono vaccini iniettabili e vaccini che si inoculano nel naso. Se heidi non si fa fare il prelievo voglio vedere come si fa inoculare il vaccino nel naso...
io preferirei l'iniettabile, però a volte crea granulomi.
I miei visto che girano aree cani e expo sono vaccinati.
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

La tracheobronchite infettiva canina o tosse dei canili Empty Re: La tracheobronchite infettiva canina o tosse dei canili

Messaggio Da Ospite Sab Set 04, 2010 11:48 am

Anche Pachito è vaccinato,è sempre a contatto con tantissimi cani.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La tracheobronchite infettiva canina o tosse dei canili Empty Re: La tracheobronchite infettiva canina o tosse dei canili

Messaggio Da Erika Sab Set 04, 2010 11:51 am

Si, ma infatti volevo avere delle delucidazioni...perchè ero già in ansia al pensiero.....ma se c'è iniettabile è meglio!
Erika
Erika

Numero di messaggi : 12958
Età : 44
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

La tracheobronchite infettiva canina o tosse dei canili Empty Re: La tracheobronchite infettiva canina o tosse dei canili

Messaggio Da Ospite Sab Set 04, 2010 12:02 pm

Erika ha scritto:Si, ma infatti volevo avere delle delucidazioni...perchè ero già in ansia al pensiero.....ma se c'è iniettabile è meglio!

Cervo che c'è! Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La tracheobronchite infettiva canina o tosse dei canili Empty Re: La tracheobronchite infettiva canina o tosse dei canili

Messaggio Da Cleo Sab Set 04, 2010 12:03 pm

come si chiama il vaccino??


Sapete..secondo me il mio vet non sa nemmeno che esista Very Happy Very Happy
Cleo
Cleo

Numero di messaggi : 4525
Età : 35
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

La tracheobronchite infettiva canina o tosse dei canili Empty Re: La tracheobronchite infettiva canina o tosse dei canili

Messaggio Da Ospite Sab Set 04, 2010 12:07 pm

Cleo ha scritto:come si chiama il vaccino??


Sapete..secondo me il mio vet non sa nemmeno che esista Very Happy Very Happy

Pneumodog,l'eticchetta adesiva è rosa Wink

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La tracheobronchite infettiva canina o tosse dei canili Empty Re: La tracheobronchite infettiva canina o tosse dei canili

Messaggio Da Cleo Sab Set 04, 2010 12:09 pm

Serena77 ha scritto:
Cleo ha scritto:come si chiama il vaccino??


Sapete..secondo me il mio vet non sa nemmeno che esista Very Happy Very Happy

Pneumodog,l'eticchetta adesiva è rosa Wink
grazie!!
la mia tettologa wub

ops..tuttologa Very Happy
Cleo
Cleo

Numero di messaggi : 4525
Età : 35
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

La tracheobronchite infettiva canina o tosse dei canili Empty Re: La tracheobronchite infettiva canina o tosse dei canili

Messaggio Da Ospite Sab Set 04, 2010 12:56 pm

Cleo ha scritto:
Serena77 ha scritto:
Cleo ha scritto:come si chiama il vaccino??


Sapete..secondo me il mio vet non sa nemmeno che esista Very Happy Very Happy

Pneumodog,l'eticchetta adesiva è rosa Wink
grazie!!
la mia tettologa wub

ops..tuttologa Very Happy

Tettologa...ma anche no!! Very Happy Very Happy

Eh,lo so perchè ce l'ho sul libretto veterinario,non era tanto difficile scrivere il nome!! lol! lol! lol!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La tracheobronchite infettiva canina o tosse dei canili Empty Re: La tracheobronchite infettiva canina o tosse dei canili

Messaggio Da Tonino Sab Set 04, 2010 1:02 pm

E' capitata anche a Teo una cosa simile, solo che dalle analisi non risultavano virus riguardante questa tosse dei canili, curata da antibiotici e cortisone.
Dico la verità questa tosse per i nostri piccoletti è fastidiodissima...

Tonino

Numero di messaggi : 5879
Età : 51
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 04.09.09

Torna in alto Andare in basso

La tracheobronchite infettiva canina o tosse dei canili Empty Re: La tracheobronchite infettiva canina o tosse dei canili

Messaggio Da Chiara Sab Set 04, 2010 2:25 pm

Cleo ha scritto:
Sapete..secondo me il mio vet non sa nemmeno che esista Very Happy Very Happy
idem....oppure ci sono quelli che non ti parlano di una data malattia e relativa prevenzione finchè il tuo cane non se la becca cattivo
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

La tracheobronchite infettiva canina o tosse dei canili Empty Re: La tracheobronchite infettiva canina o tosse dei canili

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.