I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Canili ... volontariato!

2 partecipanti

Andare in basso

Canili ... volontariato! Empty Canili ... volontariato!

Messaggio Da Stefy&Maya Gio Mar 19, 2009 11:51 am

Ebbene si!


Con una mia amica , dopo la visita in canile , e dopo una gigante donazione fattagli :) , ci hanno chiesto se a questo punto volevamo fare volontariato!

Amo i cani e tutto ciò che è vero ... animali e natura!
Però, se devo dirla tutta, sono un pò fifona ehehe e dopo aver visitato il canile con tutti i suoi dolci ospiti, anche se la voglia era tanta un pò di paura per eventuali morsichetti ehm ... ce l ho sinceramente ... però, essendo volontariato credo che cmq non avrò l obbligo di occuparmi di tutti i cani giusto? andrà in base anche alle mie esperienze? a quanto e a cosa sono in particolare portata?


Non so , sono felice perchè mi piace la cosa e cmq avendo sempre a che fare anche con educatori ed addestratori forse potrei migliorare anche il mio rapporto con maya (che è idilliaco è però un consiglio di esperti credo non faccia mai male :) ...) ma ho anche un pò di curiosità ... non so, potrei rischiare di prendere pulci o zekke e portarle in casa e attaccarle a maya? oddio domande stupide forse, però, ci penso ...


qualcuno di voi fa o ha fatto volontariato in canile?

olete raccontare le vostre eventuali esperienze? flower
Stefy&Maya
Stefy&Maya

Numero di messaggi : 47
Età : 43
Località : ostia lido
Data d'iscrizione : 05.03.09

Torna in alto Andare in basso

Canili ... volontariato! Empty Re: Canili ... volontariato!

Messaggio Da Kiara Gio Mar 19, 2009 12:22 pm

Ciao,
io ho fatto volontariato in diversi canili, in passato: ti dico subito che ho smesso in parte per ovvi problemi di tempo con l'inizio dell'università, in parte però anche a causa della pressione emotiva (anche se sai che tu comunque li aiuti, non sempre si regge all'infinito il continuo contatto con la disperazione di tanti animali, inevitabilmente ti affezioni ed inevitabilmente ne vedi morire, anche...) e dell'ambiente... Come in tutti gli ambiti "sociali", accanto a persone piene di buona fede e sano entusiasmo, si incontra tanta (troppa) gente ottusa e arrogante che non riesce a mettere il benessere dei cani davanti a tutto, come dovrebbe essere: e così ci sono quelli che "si accaparrano" i cani più giovani e belli passando ore con loro, magari tutti i giorni (mentre certi sfigatini restano in gabbia giorni e giorni...), talvolta arrivando a fare autentico ostruzionismo nei confronti di potenziali adottanti. Qualcuno arrivava a mentire, nel senso che cercava di avere un colloquio privato con gli interessati prima che parlassero con altri e raccontava che il cane prescelto in realtà era già in attesa di un'adozione ormai certa e sarebbe andato via a giorni!
Poi ci sono i problemi pratici: nelle strutture più serie, esistono schede con le notizie salienti, anche se ridotte, riguardo ad ogni cane e solitamente i nuovi volontari vengono affiancati per un periodo a qualche veterano; accertati che sia così, ne va della tua sicurezza o potresti trovarti come una mia amica con un cane apparentemente dolcissimo che al rientro in box diventa una belva, pur di non essere rinchiuso di nuovo... senza che nessuno ti abbia avvertito di questa sua "particolarità" (purtroppo fobie e anomalie comportamentali in canile sono la norma...).
I posti che possono garantire la consulenza di un comportamentalista sono ovviamente i migliori ed i più stimolanti, perchè senti che il tuo agire non si limita a garantire 20 minuti di passeggiata ai poveri reclusi, ma fornisce loro un momento di vero stimolo ed attenzione mirata, ottimi per far crescere le possibilità che ogni singolo cane ha di trovare una nuova famiglia.
Per le malattie, non mi preoccuperei: difficile che tu prenda pulci o zecche, fai solo attenzione a cani con micosi o altre patologie da contatto...
Cerca di partire "preparata", soprattutto dal punto di vista emotivo: nonostante tutto, ti garantisco che scoprirai subito di ricevere dai cani persino più di quello che tu stai dando loro! Auguroni!!!
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Canili ... volontariato! Empty Re: Canili ... volontariato!

Messaggio Da Stefy&Maya Gio Mar 19, 2009 10:04 pm

Ecco ... sono proprio eventuali "contagi" (speriamo davvero di no) e trovarmi di fronte a cani che nn sarei capace di gestire (sono un pò fifona, e quando non li conosco non ho mai troppa tranquillità...).
Sperando solo che essendo appunto volontariato ... non ci siano imposizioni se davvero dovessi trovarmi in difficoltà ad avvicinarmi a cagnetti un pò troppo arrabbiati ...


Inoltre... la paura più grande è cmq quella di portare in casa "eventuali alattie" e la mia nanetta ne subirebbe le conseguenze ... è l ultima cosa che vorrei ...
Stefy&Maya
Stefy&Maya

Numero di messaggi : 47
Età : 43
Località : ostia lido
Data d'iscrizione : 05.03.09

Torna in alto Andare in basso

Canili ... volontariato! Empty Re: Canili ... volontariato!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.