I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cesar Millan o Victoria Stillwell???

+17
Utopia
Fè "Jonu's JR Kennel"
Elena
Cricca
Kiara
marko
vapro
Stefano Del Cucina
Vane
Cleo
LadyDarkness
Tunia
la cri
˝Chiara˝
ila89
bebeking
DjSeta
21 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Quale preferisci???

Cesar Millan o Victoria Stillwell??? - Pagina 2 Vote_lcap42%Cesar Millan o Victoria Stillwell??? - Pagina 2 Vote_rcap 42% 
[ 13 ]
Cesar Millan o Victoria Stillwell??? - Pagina 2 Vote_lcap58%Cesar Millan o Victoria Stillwell??? - Pagina 2 Vote_rcap 58% 
[ 18 ]
 
Voti totali : 31
 
 

Cesar Millan o Victoria Stillwell??? - Pagina 2 Empty Re: Cesar Millan o Victoria Stillwell???

Messaggio Da Stefano Del Cucina Mer Set 01, 2010 11:59 am

LadyDarkness ha scritto:....Lui è un cane fatto uomo.....
Secondo me la metaforfosi non si è completata.

Ritengo sia più facile risolvere problemi di aggressività che problemi di comportamento maniacale.
Stefano Del Cucina
Stefano Del Cucina

Numero di messaggi : 5127
Età : 60
Località : San Giovanni Valdarno
Data d'iscrizione : 13.05.09

Torna in alto Andare in basso

Cesar Millan o Victoria Stillwell??? - Pagina 2 Empty Re: Cesar Millan o Victoria Stillwell???

Messaggio Da vapro Mer Set 01, 2010 12:43 pm

nn voto nessuno dei due.. come per i libri sui cani: leggine tanti e prendi le cose che pensi siano più adatte per il tuo cane. un metodo infallibile nn esiste, devi adattare quello che leggi o vedi alla tua situazione, che sia Millan, Stillwell o San Francesco.

personalmente trovo alcuni metodi di millan assurdi, ma per tante altre cose, come sottolineava diana poco sopra, utili.
vapro
vapro

Numero di messaggi : 1754
Età : 44
Località : Monte Porzio Catone
Data d'iscrizione : 27.06.09

http://www.alessandromusicorio.com

Torna in alto Andare in basso

Cesar Millan o Victoria Stillwell??? - Pagina 2 Empty Re: Cesar Millan o Victoria Stillwell???

Messaggio Da LadyDarkness Mer Set 01, 2010 1:32 pm

Stefano Del Cucina ha scritto:
I consigli di lui molto meno applicabili, i consigli di lei molto più applicabili e personalizzabili.
Non è vero che lei non abbia risolto casi complicati, ho visto alcuni episodi con situazioni veramente al limite.

Ora, ti sembrerà stupido, ma io ho acquistato molta sicurezza ripetendomi nel cervello "calmo e assertivo".
Nella vita di tutti i giorni mi trovo a gestire situazioni di cani paurosi più che aggressivi (o comunque con aggressività legata alla paura) e credimi che a loro del bocconcino non gliene può fregar di meno. Ovviamente il lavoro dovrebbe farlo il proprietario a casa e ogni giorno per "preparare" il cane ad affrontare qualsiasi situazione in completa tranquillità. E' ovvio che se voglio dargli un bocconcino e il cane ha paura è difficile ottenere la sua attenzione.
Quindi fare la persona sicura mi aiuta a non prendere morsi, così come rimanere calma. Riesco a fargli più o meno tutto senza contenerli eccessivamente. Ad alcuni cani basta semplicemente mettere il guinzaglio intorno al collo per farli calmare. E basta trasmettergli calma per farli calmare...
D'altra parte con alcuni proprietari collaborativi mi diverto a vedere i progressi che fanno i cani quando loro ci lavorano dopo i consigli di alcuni colleghi comportamentalisti o di educatori cinofili per far vivere al cane l'esperienza "veterinario" come un momento di gioco. Ci sono alcuni cani che per un bocconcino venderebbero l'anima. Altri che vanno trattati un po' più con polso. Dipende dal cane e dalla situazione.
Tuttavia ammiro sia Cesar che Victoria e tutti coloro che riescono a comunicare nel modo giusto con i cani.
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

Cesar Millan o Victoria Stillwell??? - Pagina 2 Empty Re: Cesar Millan o Victoria Stillwell???

Messaggio Da Vane Mer Set 01, 2010 2:51 pm

Per Jonas il veterinario è un vero incubo...Purtroppo penso sia stato traumatizzato dal ricovero di tre giorni in clinica quando era
cucciolo pale
Anche perchè prima non faceva una piega!
Vane
Vane

Numero di messaggi : 304
Età : 37
Località : Bettola
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Cesar Millan o Victoria Stillwell??? - Pagina 2 Empty Re: Cesar Millan o Victoria Stillwell???

Messaggio Da LadyDarkness Mer Set 01, 2010 5:05 pm

Vane ha scritto:Per Jonas il veterinario è un vero incubo...Purtroppo penso sia stato traumatizzato dal ricovero di tre giorni in clinica quando era
cucciolo pale
Anche perchè prima non faceva una piega!

Ma nooooooo
prima non gli fa una piega perchè non lo conosce. Poi impara a conoscerlo e si spaventano.

Io vorrei sempre cani così:


LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

Cesar Millan o Victoria Stillwell??? - Pagina 2 Empty Re: Cesar Millan o Victoria Stillwell???

Messaggio Da vapro Mer Set 01, 2010 6:15 pm

è palesemente fatta di cannabis la cana, nn ti inventare storie!!
vapro
vapro

Numero di messaggi : 1754
Età : 44
Località : Monte Porzio Catone
Data d'iscrizione : 27.06.09

http://www.alessandromusicorio.com

Torna in alto Andare in basso

Cesar Millan o Victoria Stillwell??? - Pagina 2 Empty Re: Cesar Millan o Victoria Stillwell???

Messaggio Da la cri Mer Set 01, 2010 6:36 pm

giusto diana, io ho sbagliato:secondo ceasar l'atteggiamento da tenere verso il cane è calmo-assertivo e non calmo-remissivo, come ho scritto io. è il cane equilibrato che ha l'atteggiamento calmo-remissivo. scusate l'errore!
la cri
la cri

Numero di messaggi : 7037
Età : 54
Località : vermezzo
Data d'iscrizione : 23.03.10

Torna in alto Andare in basso

Cesar Millan o Victoria Stillwell??? - Pagina 2 Empty Re: Cesar Millan o Victoria Stillwell???

Messaggio Da LadyDarkness Mer Set 01, 2010 7:50 pm

vapro ha scritto:è palesemente fatta di cannabis la cana, nn ti inventare storie!!


Gildona mia non ha mai fatto uso di stupefacenti. Sarebbe stata più sveglia! Very Happy
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

Cesar Millan o Victoria Stillwell??? - Pagina 2 Empty Re: Cesar Millan o Victoria Stillwell???

Messaggio Da vapro Mer Set 01, 2010 7:53 pm

fumo passivo! ecco la spiegazione!! Very Happy
vapro
vapro

Numero di messaggi : 1754
Età : 44
Località : Monte Porzio Catone
Data d'iscrizione : 27.06.09

http://www.alessandromusicorio.com

Torna in alto Andare in basso

Cesar Millan o Victoria Stillwell??? - Pagina 2 Empty Re: Cesar Millan o Victoria Stillwell???

Messaggio Da ila89 Gio Set 02, 2010 7:11 am

io guardo sempre Victoria e l'ho vista lavorare anche su cani mooolto aggressivi.. il discorso è che con Cesar fanno vedere sempre che alla fine il cane si calma e va d'accordo con tutti, con Victoria invece lasciano sempre un pò in sospeso la faccenda, fanno vedere che il cane è migliorato, ma non è stato recuperato del tutto...con cani aggressivi secondo me non ci vuole il principio della ricompensa, ci vuole una terapia di gruppo, come fa Cesar...parlo sempre da inesperta, sia chiaro! Very Happy
ila89
ila89

Numero di messaggi : 1854
Età : 35
Località : savona
Data d'iscrizione : 04.08.10

Torna in alto Andare in basso

Cesar Millan o Victoria Stillwell??? - Pagina 2 Empty Re: Cesar Millan o Victoria Stillwell???

Messaggio Da DjSeta Gio Set 02, 2010 11:39 am

ila89 ha scritto:io guardo sempre Victoria e l'ho vista lavorare anche su cani mooolto aggressivi.. il discorso è che con Cesar fanno vedere sempre che alla fine il cane si calma e va d'accordo con tutti, con Victoria invece lasciano sempre un pò in sospeso la faccenda, fanno vedere che il cane è migliorato, ma non è stato recuperato del tutto...con cani aggressivi secondo me non ci vuole il principio della ricompensa, ci vuole una terapia di gruppo, come fa Cesar...parlo sempre da inesperta, sia chiaro! Very Happy

Anche a me piace molto l'idea di Cesar della terapia di gruppo, non vi ricorre spesso, ma per alcune tipologie di problemi lo fa e il cane sembra gradire molto. Purtroppo molti cani non vengono trattati come tali, e di fronte a problemi apparentemente irrisolvibili bisogna fargli "ricordare" che sono cani e non c'è niente di meglio che metterlo in mezzo ad un branco già formato.
Poi seguendo il programma si vede che quasi sempre i problemi comportamentali dei cani sono dovuti in primo luogo alla mancanza di esercizio fisico e Cesar non perde mai l'occasione di ricordarlo, io ho sperimentato sulla mia pelle che questa cosa è verissima. Specie per l'ansia da separazione l'esercizio fisico prima di uscire è un toccasana, il cane è stanco e non ti pensa proprio quando esci... evitando che tutto il palazzo sappia che tu sei uscito... Rolling Eyes
Anche Victoria spesso obbliga i proprietari ad uscite più lunghe e frequenti e i risultati non tardano ad arrivare.
Io trovo molto istruttivi i programmi di Cesar e Victoria, ogni padrone di cani farebbe bene a guardarli.
DjSeta
DjSeta

Numero di messaggi : 1847
Età : 43
Località : Medolla
Data d'iscrizione : 15.01.10

http://xoomer.virgilio.it/vam/Home.html

Torna in alto Andare in basso

Cesar Millan o Victoria Stillwell??? - Pagina 2 Empty Re: Cesar Millan o Victoria Stillwell???

Messaggio Da marko Mar Nov 16, 2010 3:52 pm

Voto per Victoria anche io per il motivo che trovo molto più vicini alle nostre realtà i suoi metodi, ad ogni puntata possiamo cogliere qualche piccolo utile consiglio o magari semplicemente renderci conto di alcuni nostri comportamenti, ormai automatici, ma sbagliati e quindi abbiamo l'opportunità di correggerli.
E poi oh, che donna con le p**le boxer !!!! Very Happy
marko
marko

Numero di messaggi : 147
Età : 42
Località : Costabissara
Data d'iscrizione : 19.12.08

Torna in alto Andare in basso

Cesar Millan o Victoria Stillwell??? - Pagina 2 Empty Re: Cesar Millan o Victoria Stillwell???

Messaggio Da Kiara Mar Nov 16, 2010 4:17 pm

Riprendete il recente post sulle "prodezze" di quel bastardo di Millan o come cavolo si chiama, e vi ricrederete (come è stato per Diana, per esempio)
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Cesar Millan o Victoria Stillwell??? - Pagina 2 Empty Re: Cesar Millan o Victoria Stillwell???

Messaggio Da Cricca Mar Nov 23, 2010 9:47 am

Trovato su internet!
Ns. Prot. 09544 del 16 ottobre 2009


Spett.le Gaetano Faleo- PromoDigital
Buzz Coordinator
Via Dandolo, 19/A
00153 Roma


Spett.le SKY Italia Srl
Via Salaria 1021 00100 Roma
Via Piranesi n. 46 - Milano


Alla cortese attenzione del Legale Rappresentante
E p. c. Sottosegretario On. Francesca Martini
MINISTERO LAVORO, SALUTE, POLITICHE SOCIALI
Ufficio di Gabinetto settore SALUTE
Lungo Tevere Ripa, 1
00153 ROMA


Oggetto: Richiesta SOSPENSIONE del PROGRAMMA “Dog Whisperer”


La sottoscritta Luisella Vitali in qualità di responsabile del Settore Cinofilia del Centro Sportivo Educativo
Nazionale chiede l’immediata sospensione del programma in oggetto.
I metodi dell’addestratore americano Cesar Millan non sono riconosciuti dalla comunità degli educatori
e degli istruttori cinofili che rappresento. I nostri istruttori, oltre 400, e 1.800.000 tesserati che fanno
parte del nostro movimento sono quantomeno stupiti dal fatto che si prenda in considerazione Cesar
Millan pubblicando filmati diseducativi su un’emittente di tutto rispetto come Sky. Tutti i filmati presi in
visione dai nostri tecnici ravvisano dei veri e propri maltrattamenti, utilizzano metodi coercitivi e forza
fisica che nega sostanzialmente tutto ciò che negli ultimi anni è stato fatto dai Medici Veterinari, dal
Ministero della Salute e dagli Educatori/Istruttori.
Anche la comunità dei Medici Veterinari (ANMVI, SISCA, SCIVAC) con cui collaboriamo fattivamente ha
preso posizione in merito. Per non parlare delle associazioni animaliste.
Siamo certi che interverrà anche il Sottosegretario On. Francesca Martini, che ci legge in copia, vista la
sua sensibilità e attenzione sul benessere animale.
Distinti saluti
la responsabile nazionale Settore Cinofilia
(Luisella Vitali)


Cricca

Numero di messaggi : 24
Località : Catania
Data d'iscrizione : 25.01.09

Torna in alto Andare in basso

Cesar Millan o Victoria Stillwell??? - Pagina 2 Empty Re: Cesar Millan o Victoria Stillwell???

Messaggio Da Elena Mar Nov 23, 2010 9:48 am

Cross fingers.
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

Cesar Millan o Victoria Stillwell??? - Pagina 2 Empty Re: Cesar Millan o Victoria Stillwell???

Messaggio Da Ospite Mar Nov 23, 2010 9:52 am

Ne avevamo parlato di già in qualche altro topic l'anno scorso...o ricordo male?Fatto sta che sto cretino ancora spopola....ed ha pure i seguaci che lo difendono...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cesar Millan o Victoria Stillwell??? - Pagina 2 Empty Re: Cesar Millan o Victoria Stillwell???

Messaggio Da Fè "Jonu's JR Kennel" Mar Nov 23, 2010 10:28 am

Very Happy lol!
Fè
Fè "Jonu's JR Kennel"

Numero di messaggi : 2395
Età : 38
Località : Terni
Data d'iscrizione : 22.02.09

http://www.jonusjackrussell.it/

Torna in alto Andare in basso

Cesar Millan o Victoria Stillwell??? - Pagina 2 Empty Re: Cesar Millan o Victoria Stillwell???

Messaggio Da Utopia Mar Nov 23, 2010 1:15 pm

vapro ha scritto:fumo passivo! ecco la spiegazione!! Very Happy
1025 1025
Utopia
Utopia

Numero di messaggi : 901
Età : 60
Località : Cerveteri
Data d'iscrizione : 30.10.08

http://www.cairnterrier.it

Torna in alto Andare in basso

Cesar Millan o Victoria Stillwell??? - Pagina 2 Empty Re: Cesar Millan o Victoria Stillwell???

Messaggio Da stefania77 Ven Feb 25, 2011 1:57 pm

scusate se riprendo questa discussione,ma di recente una amica del forum ha richiesto un aiuto su come comportarsi nei confronti del suo cane che è diventato un pò aggressivo...io le ho consigliato alcuni metodi che usa Cesar Millan anche se in alcuni casi è sempre meglio rivolgersi ad esperti.
Alcuni di voi hanno criticato il mio commento,mi dispiace che alcuni la pensino così,credevo di trovare più consensi a riguardo,visto che nel forum si parla spesso di "capobranco"..cmq vorrei aggiungere qualcosa a favore di Millan...
Credo che questa persona usi metodi naturali,cioè che fanno riferimento al linguaggio comportamentale del branco,lui non fà altro che parlare la loro lingua.
Per la nostra morale umana i suoi metodi sono crudeli,ma noi glielo abbiamo chiesto ai nostri amici a 4 zampe se effettivamente è così?
Lui si impone come capobranco dove un capobranco manca(o ne è lo stesso cane..cosa che a lungo andare diventerebbe molto pericolosa per noi)se vi informate bene sul comportamento del branco vi spiegherà che un nuovo elemento che arriva in un branco e vuole divenirne un capo deve combattere fino alla morte con il capo vigente per prenderne il predominio...questo lo ritenete naturale giusto?e se a farlo lo fà un umano invece di un animale che cambia?Loro sicuramente lo capiscono molto meglio così...i nostri fedeli amici hanno bisogno di un branco per identificarsi e per vivere in armonia,se no si sentirebbero persi...
Cmq ogni uno di noi la pensa come vuole,ed è giusto così..il mondo è bello perchè è vario...
P.s.ritengo che sia in ogni caso una specie di passo avanti nell'evoluzione umana saper comunicare con un essere vivente che non sia un suo simile!!!!
ciuao a tutti Stefania
stefania77
stefania77

Numero di messaggi : 221
Età : 47
Località : marzabotto
Data d'iscrizione : 20.01.11

Torna in alto Andare in basso

Cesar Millan o Victoria Stillwell??? - Pagina 2 Empty Re: Cesar Millan o Victoria Stillwell???

Messaggio Da bebeking Ven Feb 25, 2011 2:43 pm

metodi naturali come: collare elettrico, strozzo fino a far svenire il cane con tanto di lingua blu.
discorsi sul capobranco sono ovvi da anni, e lui non ha fatto altro che copia incolla da letture di illustri medici veterinari.
ha avuto la fortuna di trovarsi nel posto giusto al momento giusto, in mezzo a gente famosa con pacchi di soldi e tanta ignoranza.
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

Cesar Millan o Victoria Stillwell??? - Pagina 2 Empty Re: Cesar Millan o Victoria Stillwell???

Messaggio Da la cri Ven Feb 25, 2011 2:50 pm

ciao stefania, ti rispondo io perchè come te ero una sostenitrice di millan, ho visto parecchi episodi della sua serie e ho letto il suo libro.
lo sostenevo perchè guardando e leggendo quello che si vedeva e diceva mi sembrava che il suo metodo rispecchiasse effettivamente il modo di fare di un vero capobranco: calmo e assertivo (come dice lui!)! tutto perfetto, peccato che di contro serena abbia pubblicato alcuni video di "fuori scena"... non ricordo purtroppo il titolo del topic in questione, ma vedere un cane con il collare elettrico per me è stato "illuminante"!
e da lì ho deciso che preferisco avere un cane maleducato piuttosto che "fulminato"!!!!

poi, per carità, ognuno, come dici tu, è libero di pensare quello che vuole!
la cri
la cri

Numero di messaggi : 7037
Età : 54
Località : vermezzo
Data d'iscrizione : 23.03.10

Torna in alto Andare in basso

Cesar Millan o Victoria Stillwell??? - Pagina 2 Empty Re: Cesar Millan o Victoria Stillwell???

Messaggio Da stefania77 Ven Feb 25, 2011 2:57 pm

per piacere mi indicate il link del filmato che dimostra che lui usa collari elettrici?..per quanto riguarda il collare a strozzo ricorda la presa alla gola durante un combattimento per la dominanza...in fin dei conti noi non siamo cani e rendiamoci conto che senza un "attrezzo" siamo impotenti nei loro confronti...cmq si tratta di doma in confronto a soggetti molto aggressivi...non è maltrattamento verso soggetti sottomessi...
Se avessi mai un cane aggressivo come certi soggetti preferirei sottometterlo fino a quasi soffocarlo per fargli capire che IO sono il capobranco e non si deve permettere di rivolgersi a me con quel comportamento,piuttosto che abbatterlo con un colpo di pistola o con un'iniezione letale solo perchè molti umani dicono che è "irreversibile"...
stefania77
stefania77

Numero di messaggi : 221
Età : 47
Località : marzabotto
Data d'iscrizione : 20.01.11

Torna in alto Andare in basso

Cesar Millan o Victoria Stillwell??? - Pagina 2 Empty Re: Cesar Millan o Victoria Stillwell???

Messaggio Da la cri Ven Feb 25, 2011 3:02 pm

stefi, proprio non me lo ricordo, so con sicurezza che l'ha postato serena77. aspettiamo che intervenga lei, così magari lo ritrova.
oppure andrea, il nostro motore di ricerca, lui trova tutto! Wink
la cri
la cri

Numero di messaggi : 7037
Età : 54
Località : vermezzo
Data d'iscrizione : 23.03.10

Torna in alto Andare in basso

Cesar Millan o Victoria Stillwell??? - Pagina 2 Empty Re: Cesar Millan o Victoria Stillwell???

Messaggio Da stefania77 Ven Feb 25, 2011 3:06 pm

la cri ha scritto:ciao stefania, ti rispondo io perchè come te ero una sostenitrice di millan, ho visto parecchi episodi della sua serie e ho letto il suo libro.
lo sostenevo perchè guardando e leggendo quello che si vedeva e diceva mi sembrava che il suo metodo rispecchiasse effettivamente il modo di fare di un vero capobranco: calmo e assertivo (come dice lui!)! tutto perfetto, peccato che di contro serena abbia pubblicato alcuni video di "fuori scena"... non ricordo purtroppo il titolo del topic in questione, ma vedere un cane con il collare elettrico per me è stato "illuminante"!
e da lì ho deciso che preferisco avere un cane maleducato piuttosto che "fulminato"!!!!

poi, per carità, ognuno, come dici tu, è libero di pensare quello che vuole!
Ripeto...scusate se ho riaperto il dibattito,ma vorrei capire meglio se per voi non è un problema...
Per esempio il mio ragazzo(più di me,anche se cerco di apprendere da lui)usa atteggiamenti e imitazioni del comportamento dei nostri cani...sia nel gioco che nell'insegnamento...a volte li atterra e li trattiene con una mano sul collo per sottometterli...il fatto è che funziona,e non è che li soffoca...ma perchè non sono animali aggressivi...se casomai una volta capitasse un comportamento troppo aggressivo nei miei confronti o nei confronti del mio ragazzo,credo proprio che non esiteremo un attimo a farci valere...mettendoci più forza rispetto a quella che usiamo di solito...poi l'intensità della stretta lo sappiamo noi fino a che punto deve arrivare sia per non mettere in pericolo la vita dei nostri tesori ma allo stesso tempo per far capire loro "l'antifona"!!!....
stefania77
stefania77

Numero di messaggi : 221
Età : 47
Località : marzabotto
Data d'iscrizione : 20.01.11

Torna in alto Andare in basso

Cesar Millan o Victoria Stillwell??? - Pagina 2 Empty Re: Cesar Millan o Victoria Stillwell???

Messaggio Da stefania77 Ven Feb 25, 2011 3:07 pm

la cri ha scritto:stefi, proprio non me lo ricordo, so con sicurezza che l'ha postato serena77. aspettiamo che intervenga lei, così magari lo ritrova.
oppure andrea, il nostro motore di ricerca, lui trova tutto! Wink
ok grazie mille gentilissima... Wink
stefania77
stefania77

Numero di messaggi : 221
Età : 47
Località : marzabotto
Data d'iscrizione : 20.01.11

Torna in alto Andare in basso

Cesar Millan o Victoria Stillwell??? - Pagina 2 Empty Re: Cesar Millan o Victoria Stillwell???

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.