I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

pettorina, quale?

+24
Mathys e Santy
miamor
simone e vasco
Erika
Frankj
Cleo
Sara&Olivia
*JJ*
Marci
Stefano Del Cucina
DjSeta
MascalzoneCanino
bea e penelope
Andrea
steffy86
frajody
vapro
Marsilvia
Kiara
bebeking
L e l e
Tonino
Elena
Ale_Rino_Yago
28 partecipanti

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

pettorina, quale? Empty pettorina, quale?

Messaggio Da Ale_Rino_Yago Gio Mag 13, 2010 12:50 pm

ciao a tutti

ho letto qui sul forum, usando la funzione di ricerca, vari pareri sul dilemma collare / pettorina

sto seriamente pensando di passare alla pettorina perchè il mio Rino, nonostante mille sforzi e prove, tira come un dannato con il collare

da cucciolino usava un normale collare in nylon a fettuccia, poi sono passata al semistrangolo in maglie di catena, ma essendo a pelo bianco gli rimaneva tutto un alone nero intorno al collo, allora gli ho preso un semistrangolo imbottito con la catena solo dietro, non a contatto con la pelle: all'inizio pareva andare meglio, ma poi ha iniziato a tirare talmente tanto che l'altro giorno ha avuto una specie di crisi, fischiava, tossiva e rantolava, con gli occhi fuori dalla testa, allora l'ho preso in braccio un attimo per farlo respirare e calmare un poco

sinceramente questa situazione non la tollero più, è una pena sentirlo tossire e fischiare per tutta la passeggiata; allora per il suo bene vorrei provare a comprargli una pettorina, così anche se dovesse tirare, almeno non rischierebbe di farsi male o di stare male

ho visto che qui sul forum consigliate:

- pettorina tubolare
- pettorina hurtta
- altra pettorina imbottita

le normali pettorine tubolari non mi sembra siano imbottite e temo possano spelargli la pelle, vista la forza con cui tira

le pettorine imbottite di altre marche sono molto varie e nel mio negozio hanno principalmente le ferplast

le pettorine hurtta ho visto che ci sono di due tipi:

la pettorina incrociata sulla schiena, con uno "scollo" a V che sposta la trazione in basso sullo sterno:

pettorina, quale? 105
e quella di tipo svedese:
pettorina, quale? 103

quest'ultima ho letto sia qui che su altri forum, che nei cani a zampa corta come il mio nanetto la fibbia posta dietro il gomito può dare fastidio e provocare lacerazioni dovute allo sfregamento

quindi sarei orientata sul primo tipo, quello incrociato sulla schiena
ma anche lì ho qualche perplessità:
- ho letto che le fettucce di tessuto sono larghe 3 cm, è vero? mi sembra tanto e non vorrei che Rino sembrasse infagottato da sta pettorina così voluminosa o che ne fosse infastidito
- la parte anteriore pare cucita sopra e sotto, a formare un anello fisso, con regolazione possibile solo nella parte posteriore, quella che si avvolge al torace; e se davanti fosse stretta o larga, non si potrebbe adattare al cane, giusto?
- come dimensioni, Rino a 10 mesi ha il torace che misura 45 cm di circonferenza, quindi secondo voi dovrei prendere una misura 45 o leggermente abbondante, nel caso si irrobustisca un po'? Vedo poi che la misura passa da 45 a 60, senza vie di mezzo

qualcuno ha questo tipo di pettorina incrociata?

mi aiutate a capirci qualcosa?
grazie!!!
Ale_Rino_Yago
Ale_Rino_Yago

Numero di messaggi : 245
Età : 48
Località : Vigevano
Data d'iscrizione : 17.02.10

Torna in alto Andare in basso

pettorina, quale? Empty Re: pettorina, quale?

Messaggio Da Elena Gio Mag 13, 2010 12:52 pm

Non capisco la logica "tira con il collare allora passo alla pettorina"...me la spieghi?

Perché non smetterà di tirare, anzi! Con la differenza che con la pettorina potrebbe avere problema agli arti anteriori a furia di tirare, cosa che con il collare non capita.
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

pettorina, quale? Empty Re: pettorina, quale?

Messaggio Da Ale_Rino_Yago Gio Mag 13, 2010 12:57 pm

la logica è che con il collare soffoca da pazzi, rantola, tossisce, fischia
non adotto la pettorina per non farlo tirare, non avrebbe senso, vorrei usarla per evitare che vada in debito d'aria costantemente a ogni passo che fa pettorina, quale? Icon_biggrin
Ale_Rino_Yago
Ale_Rino_Yago

Numero di messaggi : 245
Età : 48
Località : Vigevano
Data d'iscrizione : 17.02.10

Torna in alto Andare in basso

pettorina, quale? Empty Re: pettorina, quale?

Messaggio Da Elena Gio Mag 13, 2010 1:00 pm

Io punterei a insegnargli a non tirare Wink

Comunque se proprio vuoi buttarti sulla pettorina, io uso quella della Hurtta della seconda immagine.
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

pettorina, quale? Empty Re: pettorina, quale?

Messaggio Da Ale_Rino_Yago Gio Mag 13, 2010 1:04 pm

le sto provando tutte per insegnargli a non tirare e non demordo, stai sicura

il pastore tedesco ha imparato molto in fretta, il pomerania non ha mai tirato in vita sua, ma il Rino è ostinato pettorina, quale? Icon_biggrin

mi sono salvata e stampata anche le vostre istruzioni qui sul forum, ma quando è in giro, con tutti gli odori che sente e gli stimoli che ha, spesso non calcola nemmeno il croccantino o il biscottino...
Ale_Rino_Yago
Ale_Rino_Yago

Numero di messaggi : 245
Età : 48
Località : Vigevano
Data d'iscrizione : 17.02.10

Torna in alto Andare in basso

pettorina, quale? Empty Re: pettorina, quale?

Messaggio Da Tonino Gio Mag 13, 2010 1:05 pm

Sono nella tua stessa situazione, sè riesco a trovare in negozio le due pettorine della Hurtta almeno per provargliela la prendo subito, in tal caso dovrò acquistarla online sul loro sito sperando di non sbagliare misura. Quella più consigliata è la Svedese, in questo momento gli ho rimesso la classica cioè questa
pettorina, quale? Pettorinadoppio
ma il vet mi ha detto che anche questo tipo sollecita parecchio la trachea...
poi gli avevo messo questa
pettorina, quale? 04183
ed idem si strozzava anche con questa, l'unica cosa che devo fare è affrettarmi e provare una delle due Hurtta.

Tonino

Numero di messaggi : 5879
Età : 50
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 04.09.09

Torna in alto Andare in basso

pettorina, quale? Empty Re: pettorina, quale?

Messaggio Da L e l e Gio Mag 13, 2010 1:06 pm

Ti consiglio un corso di obbedience se proprio vuoi che non tiri...
L e l e
L e l e

Numero di messaggi : 3016
Età : 39
Località : Arese
Data d'iscrizione : 04.03.09

Torna in alto Andare in basso

pettorina, quale? Empty Re: pettorina, quale?

Messaggio Da Tonino Gio Mag 13, 2010 1:08 pm

Elena lo sai Teo quando ha smesso di tirare quando sentiva dolori alla trachea, ed ora che gli è passata ha riniziato a tirare il lurido...il problema reale che a furia di tirare si fanno del male veramente...

Tonino

Numero di messaggi : 5879
Età : 50
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 04.09.09

Torna in alto Andare in basso

pettorina, quale? Empty Re: pettorina, quale?

Messaggio Da Ale_Rino_Yago Gio Mag 13, 2010 1:15 pm

quella svedese come conformazione pare davvero la più adatta anche a me, ma mi preoccupa un po' la questione della fibbia dietro il gomito; ho letto che qualcuno ha dovuto cambiarla perchè spelava il gomito al cane
Ale_Rino_Yago
Ale_Rino_Yago

Numero di messaggi : 245
Età : 48
Località : Vigevano
Data d'iscrizione : 17.02.10

Torna in alto Andare in basso

pettorina, quale? Empty Re: pettorina, quale?

Messaggio Da Tonino Gio Mag 13, 2010 1:18 pm

Taleba-ri-no ha scritto:quella svedese come conformazione pare davvero la più adatta anche a me, ma mi preoccupa un po' la questione della fibbia dietro il gomito; ho letto che qualcuno ha dovuto cambiarla perchè spelava il gomito al cane
Questo non te lo sò dire...scusami ti posso fare una domanda? ma tira sempre oppure quando vede altri cani in lontananza...

Tonino

Numero di messaggi : 5879
Età : 50
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 04.09.09

Torna in alto Andare in basso

pettorina, quale? Empty Re: pettorina, quale?

Messaggio Da Elena Gio Mag 13, 2010 1:18 pm

Tonino ha scritto:Elena lo sai Teo quando ha smesso di tirare quando sentiva dolori alla trachea, ed ora che gli è passata ha riniziato a tirare il lurido...il problema reale che a furia di tirare si fanno del male veramente...

Sì sì ti capisco! Ho lo stesso problema con Burton. Però stranamente bastano due strattoni fatti bene all'inizio della passeggiata e la smette Razz
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

pettorina, quale? Empty Re: pettorina, quale?

Messaggio Da Tonino Gio Mag 13, 2010 1:23 pm

Elena ha scritto:
Tonino ha scritto:Elena lo sai Teo quando ha smesso di tirare quando sentiva dolori alla trachea, ed ora che gli è passata ha riniziato a tirare il lurido...il problema reale che a furia di tirare si fanno del male veramente...

Sì sì ti capisco! Ho lo stesso problema con Burton. Però stranamente bastano due strattoni fatti bene all'inizio della passeggiata e la smette Razz
E' vero, e dipende anche dalle giornate e sicuramente dai vari odori che lo circonda(tipo cagnette in calore)...comunque quest' estate gli voglio rimettere il collare e lasciarlo un pò più libero, Teo è diventato ubbidiente quindi voglio fidarmi...

Tonino

Numero di messaggi : 5879
Età : 50
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 04.09.09

Torna in alto Andare in basso

pettorina, quale? Empty Re: pettorina, quale?

Messaggio Da bebeking Gio Mag 13, 2010 1:53 pm

noi abbiamo preso quella svedese, ma l'abbiamo usata pochissimo perchè mea è davvero minutina, e sambra veramente grossa addosso a lei, e poi non tira. quindi non so dirti se la fibbia, che in effetti sembra grossa, possa dargli noia. però come disegno mi sambra la più idonea per evitare sforzi sulla trachea. sono belle e ben fatte.
però ho visto che a burton (elena) stà da dio, sembra disegnata apposta per lui.

cerca un negozio che la tratta e provagliela.
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

pettorina, quale? Empty Re: pettorina, quale?

Messaggio Da L e l e Gio Mag 13, 2010 1:59 pm

anche acquola ce l'ha e sta che è una meraviglia..chi meglio di Elena ti puo dire se è vero che creano quel problema..
L e l e
L e l e

Numero di messaggi : 3016
Età : 39
Località : Arese
Data d'iscrizione : 04.03.09

Torna in alto Andare in basso

pettorina, quale? Empty Re: pettorina, quale?

Messaggio Da Elena Gio Mag 13, 2010 2:05 pm

Acquola porta il collare, della Hurtta sempre.

Burton usa la seconda ed è veramente ottima.
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

pettorina, quale? Empty Re: pettorina, quale?

Messaggio Da L e l e Gio Mag 13, 2010 2:08 pm

ah ecco mi sono confuso..
L e l e
L e l e

Numero di messaggi : 3016
Età : 39
Località : Arese
Data d'iscrizione : 04.03.09

Torna in alto Andare in basso

pettorina, quale? Empty Re: pettorina, quale?

Messaggio Da Tonino Gio Mag 13, 2010 2:11 pm

Visto che siamo in argomento, e a te Elena che la usi per Burton, e più che altro spero di trovarla in qualche negozio per almeno provarla, se no mi tocca comprarla online...la domanda è questa: sè dovessi comprargliela sul sito online quali misure devo prendegli? quella del torace? Sè la trovo in negozio non ho problemi ci porto Teo e la faccio provare...Grazie pettorina, quale? 396633

Tonino

Numero di messaggi : 5879
Età : 50
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 04.09.09

Torna in alto Andare in basso

pettorina, quale? Empty Re: pettorina, quale?

Messaggio Da Ale_Rino_Yago Gio Mag 13, 2010 2:14 pm

sul sito dello shop Hurtta è indicato che la misura si riferisce alla circonferenza del torace, Rino misura 45 cm
anche io però preferirei provarla di persona prima di prenderla, solo che in provincia di Pavia, il negozio più vicino è a Casteggio, che è a più di 1 ora da qui...
a Firenze indicano un negozio in via Collette
Ale_Rino_Yago
Ale_Rino_Yago

Numero di messaggi : 245
Età : 48
Località : Vigevano
Data d'iscrizione : 17.02.10

Torna in alto Andare in basso

pettorina, quale? Empty Re: pettorina, quale?

Messaggio Da Kiara Gio Mag 13, 2010 2:17 pm

Era Rocco di Mizio che si era spelato con la Hurtta svedese: la ditta gliel'ha cambiata gratuitamente col modello della prima foto che hai messo.
Anche io trovo che le Hurtta appaiano un po' ingombranti e tutta quell'imbottitura mi fa caldo solo a vederla, però trovo siano ottimi prodotti; c'è una linea simile che si chiama WolfSong, sono un po' meno massicce e costose, ne ho viste tantissime indosso ai cani alla gara di agility e ne trovassi mai una, magari la provo.
Per Tina ho sempre usato le tubolari (Rogz), senza alcun problema, e rispetto a quel che han detto a Tonino non capisco proprio come possa comprimere la trachea, anche in un cane che tende a tirare, visto che palesemente "poggia" sulle spalle.
Sono invece contraria al modello scapolare (il più diffuso per le taglie piccole, noto) che in effetti stringe all'ascella e forse è l'unico tipo che può causare il famoso effetto gomiti scollati spesso imputato a tutte le pettorine (comunque visto che il tuo è un cucciolone, penso che ormai non corra più il rischio).

Un piccolo appunto sul discorso "cane che tira": ovvio che sarebbe meglio rimediare con l'addestramento, ma non è facile, lo sappiamo tutti... quindi a me non sembra così deprecabile l'atteggiamento di chi, come Ale, decide che la passeggiata condita dai rantoli non è piacevole ed opta per la pettorina, da tanti ritenuta solo diseducativa
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

pettorina, quale? Empty Re: pettorina, quale?

Messaggio Da Elena Gio Mag 13, 2010 2:20 pm

Io ho la 45...secondo me quella è la misura...poi si può stringere e allargare fino a 60 mi sembra Wink
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

pettorina, quale? Empty Re: pettorina, quale?

Messaggio Da Tonino Gio Mag 13, 2010 2:24 pm

Elena ha scritto:Io ho la 45...secondo me quella è la misura...poi si può stringere e allargare fino a 60 mi sembra Wink
Ottimo, vediamo però prima sè posso trovarla a giro in qualche negozio... pettorina, quale? Icon_wink

Tonino

Numero di messaggi : 5879
Età : 50
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 04.09.09

Torna in alto Andare in basso

pettorina, quale? Empty Re: pettorina, quale?

Messaggio Da Marsilvia Gio Mag 13, 2010 2:39 pm

se tira tanto, per aiutarlo ed insegnargli a camminare al guinzaglio senza tirare puoi provare a prendere la pettorina "easy walk", nella quale il guinzaglio si lega ad un anello posto davanti (anziché dietro) al'altezza dello sterno.

Non è un metodo costrittivo nè tantomeno usa violenza o coercizione sul cane, viene usato dagli addestratori che usano e credono nel metodo gentile quindi puoi star tranquillo che non crea alcun danno al peloso.

Io pensavo di prenderne una per la mia Michelle anche se, devo ammettere, che dedicando il giusto tempo all'addestramento potrei ottenere ottimi risultati anche senza...

magari la prendo giusto per quando comincerò ad uscire in paese con carrozzina appresso...onde evitare di "fare surf" sui marciapiedi del paese trascinata da Michelle... ^_^
Marsilvia
Marsilvia

Numero di messaggi : 1151
Età : 47
Località : solbiate
Data d'iscrizione : 01.07.09

Torna in alto Andare in basso

pettorina, quale? Empty Re: pettorina, quale?

Messaggio Da Elena Gio Mag 13, 2010 2:49 pm

Silvia anche Diana mi ha parlato di quella pettorina, voleva provarla con Cabiria. In pratica nel momento in cui il cane tira si ribalta Razz
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

pettorina, quale? Empty Re: pettorina, quale?

Messaggio Da Tonino Gio Mag 13, 2010 3:03 pm

Elena ha scritto:Silvia anche Diana mi ha parlato di quella pettorina, voleva provarla con Cabiria. In pratica nel momento in cui il cane tira si ribalta Razz
Interessante...a questo punto c'è l'imbarazzo della scelta pettorina, quale? Icon_wink

Tonino

Numero di messaggi : 5879
Età : 50
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 04.09.09

Torna in alto Andare in basso

pettorina, quale? Empty Re: pettorina, quale?

Messaggio Da bebeking Gio Mag 13, 2010 3:06 pm

Kiara ha scritto:
Sono invece contraria al modello scapolare (il più diffuso per le taglie piccole, noto) che in effetti stringe all'ascella e forse è l'unico tipo che può causare il famoso effetto gomiti scollati spesso imputato a tutte le pettorine (comunque visto che il tuo è un cucciolone, penso che ormai non corra più il rischio).

ecco, da noi praticamente non troviamo altro. siamo sempre con la solita pettorina, nylon, sarà 0,8-10 mm, con piccole fibbie, tubolare, e soprattutto con i 2 anelli ben distanziati tra loro. non c'è verso di trovarne altre. paola ne ha comprata una qualche giorno fa, ma io mi rifiuto di andarci in giro. celestina con i cuoricini... 'gnà posso fa'.

kiaretta, quella della rogz, sembra poter fare al caso nostro, mi sapresti dire quanti mm è alta?
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

pettorina, quale? Empty Re: pettorina, quale?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.