I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Mi presento sono Sara

+33
ALINA&LUNA
Gabriele
Fed&Joy
Susanna
Frankj
iLLy & LiLy
Erika
fabiana
Sergio & Dory
bea e penelope
Gemy
Kiara
˝Chiara˝
grace
SaraP
Federica74
daniela&milo
Helen&Luna
serendipoli
frajody
Midori
Ale_Bessie
Andrea
~Marta~
MascalzoneCanino
Donata&Lea
Stefano Del Cucina
bebeking
L e l e
Tonino
Cleo
Elena
Sara&Olivia
37 partecipanti

Pagina 2 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

Mi presento sono Sara - Pagina 2 Empty Re: Mi presento sono Sara

Messaggio Da Federica74 Gio Mag 13, 2010 12:18 pm

daniela&milo ha scritto:benvenute!! Se dovessi comprare un altro Jack, forse andrei più in giro per gli allevamenti di come ho fatto in passato, non fraintendetemi, io il mio cucciolo lo amo, e non lo cambiarei mai, ma penso sia importante avere più informazioni possibili, sia sulla razza e sia su come siano i vari comportamenti di ciascun allevamento. Non dimentichiamoci che ci sono anche un bel po' di ciarlatani che si dicono grandi allevatori!

Concordo con Daniela... in questo caso poi, trattandosi di un privato e di cani senza pedigree.. mi darei davvero un pò più di tempo... oltretutto mi pare di capire che non rispetta per niente quello che stavi cercando (tu eri partita da un maschio liscio tan...). Magari ne trovi uno che rispecchia le tue aspettative ed ha anche il pedigree...
Per il resto benvenuta e in bocca al lupo per la scelta!!!! Mi presento sono Sara - Pagina 2 Icon_wink
Federica74
Federica74

Numero di messaggi : 182
Età : 50
Località : Modena
Data d'iscrizione : 09.03.10

Torna in alto Andare in basso

Mi presento sono Sara - Pagina 2 Empty Re: Mi presento sono Sara

Messaggio Da Sara&Olivia Gio Mag 13, 2010 2:55 pm

buon giorno a tutti!la cucciola è bella ma avete ragione voi e anche io che quando penso 'cavolo però senza pedegree non sarò mai sicura al 100% se potrebbe avere qualche malattia o chissà cosa!!', posso solo dirvi che la mamma l'ho vista ed è veramente bella vive con loro in casa è molto attiva ha tre anni ed è ruvida con la mascherina arancio,poi se riesco vi metto qualche foto,il padre è liscio,non l'ho visto ma mi hanno detto che lo posso vedere quando voglio,infatti pensavo di andare su tra qualche giorno,la cucciola anche se piccola,un mese e mezzo,cammina bene è sveglia vivace sembra tutto ok,il pelo è morbido ma non troppo,però c'è sempre quel dubbio del pedegree,per questo vi ho chiesto consiglio Wink sento pareri discordanti!!!ahahahahah ne aspetto altri :) ah cmq ragazzi ho detto che lo volevo liscio.....beh ho scoperto di essermi innamorata del broken!sono più particolari!!teneri! wub
Sara&Olivia
Sara&Olivia

Numero di messaggi : 1486
Età : 35
Località : piemonte
Data d'iscrizione : 11.05.10

Torna in alto Andare in basso

Mi presento sono Sara - Pagina 2 Empty Re: Mi presento sono Sara

Messaggio Da bebeking Gio Mag 13, 2010 4:35 pm

sara, ma come mai non ha il pedegree non te lo hanno detto?
cmq, pedegree non vuol dire=garanzia che è sano. però è la garanzia che è un jack, poi bisogna vedere che tipo di pedegree.

cmq, chiedi se sei sempre in tempo per farglielo fare e che te lo vorresti.

è proprio caruccia... dimenticavo;
benvenuta e W le femmene!!! Mi presento sono Sara - Pagina 2 Icon_biggrin
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

Mi presento sono Sara - Pagina 2 Empty Re: Mi presento sono Sara

Messaggio Da frajody Gio Mag 13, 2010 5:23 pm

E bravo Bebe.. sempre w le femmine...
frajody
frajody

Numero di messaggi : 2441
Età : 44
Località : bollate
Data d'iscrizione : 21.11.09

Torna in alto Andare in basso

Mi presento sono Sara - Pagina 2 Empty Re: Mi presento sono Sara

Messaggio Da SaraP Gio Mag 13, 2010 8:36 pm

Ciao omonima e concittadina!!! Very Happy
SaraP
SaraP

Numero di messaggi : 1234
Età : 45
Località : Olcenengo
Data d'iscrizione : 29.03.09

Torna in alto Andare in basso

Mi presento sono Sara - Pagina 2 Empty Re: Mi presento sono Sara

Messaggio Da Ale_Bessie Gio Mag 13, 2010 8:58 pm

Cleo ha scritto:non affrettarti sulla prima cucciola vista, dei cuccioli ci si innamora subito, sono tutti bellissimi!!! Mi presento sono Sara - Pagina 2 Icon_wink

sara, concordo con fiammetta.
valuta bene, il cucciolo non lo rimane a vita
sono tutti splendidi, ci si lascia intenerire ;-)
Ale_Bessie
Ale_Bessie

Numero di messaggi : 693
Data d'iscrizione : 10.03.10

Torna in alto Andare in basso

Mi presento sono Sara - Pagina 2 Empty Re: Mi presento sono Sara

Messaggio Da grace Gio Mag 13, 2010 10:05 pm

Ciao e benvenuta..anche io ero partita col volere un jack liscio e poi sono arrivata lì e mi sono innamorata di lui! A prescindere da pedegree..devi pensare a cosa ti ha suscitato..spesso sono loro che ci scelgono! Però come ti hanno detto gli altri i cuccioli son tutti bellissimi..io
ogni volta che vado in allevamento e trovo cucciolate me ne porterei via qualcuno..ma i miei occhi per il momento brillano solo per lui (magari in futuro una jackina)
grace
grace

Numero di messaggi : 1266
Età : 41
Località : sava-bari
Data d'iscrizione : 14.07.09

Torna in alto Andare in basso

Mi presento sono Sara - Pagina 2 Empty Re: Mi presento sono Sara

Messaggio Da Sara&Olivia Gio Mag 13, 2010 10:32 pm

buona sera a tutti :)!ragazzi grazie mille di tuuuuttti i consigli!!!!:) :) ....lo so volevo un maschio liscio tan....ma mi sono innamorata di questa pallina che è l'opposto!!non lo so è una cosa a pelle,la cucciola era in braccio al padrone con mamma frittella al seguito :) la mamma da subito si è avvicinata mi ha leccato la mano giocherellava,la cucciola l'ha appoggiata per terra ed è venuta subito a leccarmi le scarpe...eravamo in quattro nella stanza eppure è venuta da me poi l'ho presa in braccio e si è girata verso la mia faccia!!!troppo bella era come se mi dicesse 'si sono io mi hai trovata!!' ahahahah vi giuro una sensazione stranissima!!!cmq non ho chiesto come mai non ha il pedegree, posso dirvi che la mamma è una jack e il padre non l'ho visto perchè è di un amico di questa coppia però in assoluta tranquillità mi hanno detto che posso vederlo quando voglio, sono sicura al 99% che sono persone che amano gli animali hanno un maneggio e sono amiche di sara che fa reining coi quarter,è addestratrice a livello nazionale, e la ragazza padrona di frittella è una delle sue migliori amiche,ho visto come lavora sara con i cavalli,metodo non gentile....DI PIù!!è veramente brava e cmq loro abitano vicino a me quindi niente internet o gente di passaggio,non lo so ma sto seriamente pensando di prendere olivia :) ho ancora una ventina di giorni per pensarci e valutare,cmq voglio essere sicura al 100% quindi vedrò anche altri cuccioli!!!scusate il poema lol! grazie mille a tutti e siccome ho tanto da imparare aspetto sempre qualsiasi parere e consiglio :) baci a tutti i jackini del forum sara :)
Sara&Olivia
Sara&Olivia

Numero di messaggi : 1486
Età : 35
Località : piemonte
Data d'iscrizione : 11.05.10

Torna in alto Andare in basso

Mi presento sono Sara - Pagina 2 Empty io e olivia :)

Messaggio Da Sara&Olivia Gio Mag 13, 2010 11:00 pm

Mi presento sono Sara - Pagina 2 Immag011
Sara&Olivia
Sara&Olivia

Numero di messaggi : 1486
Età : 35
Località : piemonte
Data d'iscrizione : 11.05.10

Torna in alto Andare in basso

Mi presento sono Sara - Pagina 2 Empty Re: Mi presento sono Sara

Messaggio Da ˝Chiara˝ Ven Mag 14, 2010 7:23 am

Benvenute!!!
˝Chiara˝
˝Chiara˝

Numero di messaggi : 6007
Età : 38
Località : Pordenone
Data d'iscrizione : 23.06.09

Torna in alto Andare in basso

Mi presento sono Sara - Pagina 2 Empty Re: Mi presento sono Sara

Messaggio Da Kiara Ven Mag 14, 2010 7:26 am

bebeking ha scritto:sara, ma come mai non ha il pedegree non te lo hanno detto?
cmq, pedegree non vuol dire=garanzia che è sano. però è la garanzia che è un jack, poi bisogna vedere che tipo di pedegree.

cmq, chiedi se sei sempre in tempo per farglielo fare e che te lo vorresti.

è proprio caruccia... dimenticavo;
benvenuta e W le femmene!!! Mi presento sono Sara - Pagina 2 Icon_biggrin

Verissimo; se ti basavi su quello pensando al pedigree, non è una convinzione fondata, di fatto.
E comunque secondo me hai già scelto Mi presento sono Sara - Pagina 2 Icon_biggrin
L'unica obiezione da fare, come ha già scritto Elena, è che alle condizioni a cui stanno vendendo la piccola i padroni di Olivia chiedono davvero un po' troppo
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Mi presento sono Sara - Pagina 2 Empty Re: Mi presento sono Sara

Messaggio Da Sara&Olivia Ven Mag 14, 2010 7:29 am

grazie del benvenuto :) si è un po troppo ma voi che dite di fare??mi presento la dicendo la cucciola la voglio a 300 a 250(sto ipotizzando)??lo farei anche ma se mi dicono guarda c'è un altra persona disposta a prenderla????? arrabbiato cry
Sara&Olivia
Sara&Olivia

Numero di messaggi : 1486
Età : 35
Località : piemonte
Data d'iscrizione : 11.05.10

Torna in alto Andare in basso

Mi presento sono Sara - Pagina 2 Empty Re: Mi presento sono Sara

Messaggio Da Gemy Ven Mag 14, 2010 9:47 am

E' talmente carina... con il mio carattere non avrei girato e l'avrei già scelta!!
Gemy
Gemy

Numero di messaggi : 5
Età : 47
Località : Acireale
Data d'iscrizione : 12.05.10

Torna in alto Andare in basso

Mi presento sono Sara - Pagina 2 Empty Re: Mi presento sono Sara

Messaggio Da bebeking Ven Mag 14, 2010 10:11 am

SaraHappy ha scritto:grazie del benvenuto :) si è un po troppo ma voi che dite di fare??mi presento la dicendo la cucciola la voglio a 300 a 250(sto ipotizzando)??lo farei anche ma se mi dicono guarda c'è un altra persona disposta a prenderla????? arrabbiato cry

sara, ti capisco benissimo perchè anche io ho comprato una cagnolina sapendo che l'avrei potuta trovare a meno, ma come te ormai la scelta l'avevo già fatta, e non sono stato gran che a trattare. mi strideva il fatto di trattare un esserino del genere. 50 più 50 meno, rimani sempre la solita. prova a chiedere un po' di sconto a mo di battuta, se non te lo concedono, fregatene, e prenditi 'sta cagnolina prima che trovi un altro padrone.
mi sembri già bella e che compromessa emotivamente, tu la perdessi potresti pentirtene. Mi presento sono Sara - Pagina 2 Icon_wink
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

Mi presento sono Sara - Pagina 2 Empty Re: Mi presento sono Sara

Messaggio Da Sara&Olivia Ven Mag 14, 2010 11:00 am

kiara gemy e bebeking....mi avete dato il colpo di grazia!!!ahahahahahah è colpa vostra!!!ragazzi io penso di aver deciso :) non lo so mi è piaciuta subito..ero veramente 'fissata' per modo di dire sul maschio bianco tan, se olivia mi ha colpita così tanto ci sarà un motivo no???di cuccioli qualcuno ne ho visto ma lei è così cariiiinaaa!!!cmq forse dopo vado a trovare di nuovo lei la mamma e vedo anche il padre......e dopo foto per tuttiiiii ahahahahah così mi dite che ne pensate anche sui genitori,ok??e già che ci sono chiedo se per il pedigree è tardi e cmq chiedo perchè non ce l'ha Wink vi tengo aggiornati e grazie mille a tutti quanti
ps.......MA QUANTO é BELLO BIRILLO??????? :carino: sigh lalala I love you coool kisskiss rolleyes
Sara&Olivia
Sara&Olivia

Numero di messaggi : 1486
Età : 35
Località : piemonte
Data d'iscrizione : 11.05.10

Torna in alto Andare in basso

Mi presento sono Sara - Pagina 2 Empty Re: Mi presento sono Sara

Messaggio Da Stefano Del Cucina Ven Mag 14, 2010 11:36 am

Ok per il colpo di fulmine, ok per non stare troppo dietro al prezzo.
Personalmente ritengo però assolutamente indispensabile la presenza del pedegree.
Stefano Del Cucina
Stefano Del Cucina

Numero di messaggi : 5127
Età : 61
Località : San Giovanni Valdarno
Data d'iscrizione : 13.05.09

Torna in alto Andare in basso

Mi presento sono Sara - Pagina 2 Empty Re: Mi presento sono Sara

Messaggio Da Ospite Ven Mag 14, 2010 11:48 am

bebeking ha scritto:
SaraHappy ha scritto:grazie del benvenuto :) si è un po troppo ma voi che dite di fare??mi presento la dicendo la cucciola la voglio a 300 a 250(sto ipotizzando)??lo farei anche ma se mi dicono guarda c'è un altra persona disposta a prenderla????? arrabbiato cry

sara, ti capisco benissimo perchè anche io ho comprato una cagnolina sapendo che l'avrei potuta trovare a meno, ma come te ormai la scelta l'avevo già fatta, e non sono stato gran che a trattare. mi strideva il fatto di trattare un esserino del genere. 50 più 50 meno, rimani sempre la solita. prova a chiedere un po' di sconto a mo di battuta, se non te lo concedono, fregatene, e prenditi 'sta cagnolina prima che trovi un altro padrone.
mi sembri già bella e che compromessa emotivamente, tu la perdessi potresti pentirtene. Mi presento sono Sara - Pagina 2 Icon_wink

Quotissimo!!! thumbsup thumbsup thumbsup

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mi presento sono Sara - Pagina 2 Empty Re: Mi presento sono Sara

Messaggio Da Sara&Olivia Ven Mag 14, 2010 12:00 pm

è stefano lo so e anche io ci tengo sul serio al pedigree ma proprio per principio non per altro,però che faccio scusa?a me piace un sacco olivia,e come ha detto bebeking mi sembra squallido contrattare per i 50 euro,la mamma tra l'altro e bellissima per quanto poco me ne intendo io ha un pelo bellissimo denti perfetti è giocherellona voglio informarmi bene mi sembra strano che non abbia pedigree!!!cmq un punto a favore dei proprietari,per la piccola almeno venti giorni se non di più mi ha detto,questo mi conforta un po la maggior parte dei privati cercano di sbolognare i cuccioli a un mese se possono!!!!sti s censura nzi!!serena guarda che sarai aggiunta alla lista di quelli che mi hanno dato il colpo di grazia per olivia lol! tra poco esco e spero di riuscire a passare di li oggi così vi metto le fotine Wink baci a tutti jackini&Co. yum
Sara&Olivia
Sara&Olivia

Numero di messaggi : 1486
Età : 35
Località : piemonte
Data d'iscrizione : 11.05.10

Torna in alto Andare in basso

Mi presento sono Sara - Pagina 2 Empty Re: Mi presento sono Sara

Messaggio Da Sara&Olivia Ven Mag 14, 2010 5:45 pm

ciao ragazzi!:) la cucciola vado a rivederla domani insieme al padre e la madre,ho parlato con la proprietaria e mi ha detto che la cucciola non ha pedegree....mi ha detto che la nonna aveva un lir ma alla mamma di olivia non ce l'ha (abbiamo parlato al cell e non prendeva bene!!) l'ho chiamata per mettermi d'accordo per domani quindi approfondisco meglio faccia a faccia,lei mi ha detto di provare a farlo avere a olivia ma mi sorge un dubbio 1370 se per la cucciola non è stato fatto il modello A come caspita faccio a fare il B???????????????????????c'è un modo per recuperare???
Sara&Olivia
Sara&Olivia

Numero di messaggi : 1486
Età : 35
Località : piemonte
Data d'iscrizione : 11.05.10

Torna in alto Andare in basso

Mi presento sono Sara - Pagina 2 Empty Re: Mi presento sono Sara

Messaggio Da Sara&Olivia Ven Mag 14, 2010 5:52 pm

Tutti i cuccioli elencati e descritti nel Mod. B debbono essere contemporaneamente iscritti nel LOI o nel LIR. I cuccioli eventualmente esclusi dall’Allevatore nel modulo di denuncia di nascita (Mod. A) o non compresi successivamente nella domanda d’iscrizione (Mod. B) non potranno più, per nessuna ragione, essere iscritti in futuro.

Art. 15 – Ad insindacabile giudizio dell’ENCI potranno essere accolte domande anche dopo i termini stabiliti purché preventivamente vistate dall’organo periferico nella cui giurisdizione risiede il richiedente. L’accettazione di tali domande ritardate deve tuttavia avere sempre carattere eccezionale.
ditemi che non è vero!!.....
Sara&Olivia
Sara&Olivia

Numero di messaggi : 1486
Età : 35
Località : piemonte
Data d'iscrizione : 11.05.10

Torna in alto Andare in basso

Mi presento sono Sara - Pagina 2 Empty Re: Mi presento sono Sara

Messaggio Da bea e penelope Ven Mag 14, 2010 6:19 pm

io però credo che se la mamma della piccola non ha pedegree... ci sia ben poco da fare al momento!

comunque appate questo, la cucciola è bellissima, e poi è tricolore... I love tricolore!! Mi presento sono Sara - Pagina 2 415268
bea e penelope
bea e penelope

Numero di messaggi : 919
Età : 41
Località : roma/firenze
Data d'iscrizione : 22.03.10

Torna in alto Andare in basso

Mi presento sono Sara - Pagina 2 Empty Re: Mi presento sono Sara

Messaggio Da Stefano Del Cucina Ven Mag 14, 2010 6:38 pm

La cucciola deve comparire sia nel modello A (dove il proprietario della fattrice deve dichiarare il numero dei cuccioli vivi maschi, delle cucciole vive femmine e degli eventuali cuccioli nati morti), sia nel modello B con nome, numero di Microchip e disegno del mantello. Il modella A va consegnato entro 25 giorni dalla nascita dei cuccioli.
Se la mamma della cucciola e sprovvista di pedegree è ovviamente impossibile che la cucciola sia stata denunciata all'ENCI.
Ti sconsiglio di prendere questa cucciola, ufficialmente non è un Jack Russell, ma un meticcio, e sinceramente qualunque prezzo mi sembrerebbe eccessivo. Anzi per dirla tutta penso che non si dovrebbero riprodurre dei meticci, quindi, a meno di gravidanza non voluta, questa cucciola non doveva neanche nascere.
Stefano Del Cucina
Stefano Del Cucina

Numero di messaggi : 5127
Età : 61
Località : San Giovanni Valdarno
Data d'iscrizione : 13.05.09

Torna in alto Andare in basso

Mi presento sono Sara - Pagina 2 Empty Re: Mi presento sono Sara

Messaggio Da Sara&Olivia Ven Mag 14, 2010 6:52 pm

la nonna ha il pedegree lir di non so che grado(domani approfondisco) che le è stato dato in una expo internazionale,cmq stefano domani posto le foto così mi dici cosa pensi sia del padre che della madre,vorrei anche un tuo parere visto che sei uno dei pochi che mi dice di lasciar perdere,almeno sento pareri diversi :) cmq anche io vorrei avesse il pedegree per tanti motivi che ho già spiegato però la cucciola mi piace un sacco e mi pongo una domanda,se è una jack pura ma i padroni dei nonni e dei genitori fossero stati solo persone diciamo 'ignoranti' cioè avendo la consapevolezza che i cani erano di razza non si siano cmq interessati al pedegree?non so è solo una cosa che ho pensato,un ipotesi,magari anche stupida eh,che dici?
Sara&Olivia
Sara&Olivia

Numero di messaggi : 1486
Età : 35
Località : piemonte
Data d'iscrizione : 11.05.10

Torna in alto Andare in basso

Mi presento sono Sara - Pagina 2 Empty Re: Mi presento sono Sara

Messaggio Da Sergio & Dory Sab Mag 15, 2010 6:16 am

Sara ti serve un cucciolo da amare o un campioncino da expo'?? allora se ti serve un cane per tenerti compagnia e coccolarlo prendi Olivia, al massimo quando sara' + grandetta le fai avere il riconoscimento RSR, se vuoi un cane sicuro della razza e con pedigree allora gira un po di allevamenti, e prendi un jack figlio di campioncini o di cani bellissimi.... a me Olivia piace certo e piccola per vedere cosa ne verra' fuori....magari diventa + bella di tanti cani che troveresti in canile chi lo sa'?? potter vedere i genitori è gia una gran cosa....scegli tu Saretta..tantissimi auguri ciao.
Sergio & Dory
Sergio & Dory

Numero di messaggi : 1750
Località : medio campidano
Data d'iscrizione : 09.08.09

Torna in alto Andare in basso

Mi presento sono Sara - Pagina 2 Empty Re: Mi presento sono Sara

Messaggio Da bebeking Sab Mag 15, 2010 7:33 am

quoto sergio.
dai ste', sempre con questo bicchiere mezzo vuoto.
se il babbo è un jack, la mamma un jack, i nonni dei jack, la cucciola è un jack senza pedegreee. è una brutta usanza quella di vendere i cuccioli senza pedegree, in quanto non ci "dovrebbe" essere un valore di "mercato". l'unico modo di fermare questa cosa del con/senza sarebbe smettre di comprare cuccioli senza.
a me viene anche la pelle d'oca al pensiero di valutazioni di mercato parlando di cani, però è cosi si sa, sarei un ipocrita a far finta di nulla, dato che ho comprato il mio cane. e se prorpio la vogliamo metter su valori di mercato, c'è, purtroppo, il valore del cucciolo di razza senza pedegree. è cosi. quanti ne sentiamo sul forum, e quanti annunci vediamo?!... quindi, il meracato, in generale è cinico, e se ne frega dei buoni concetti, se quel cucciolo non lo compra sara, è probabile che lo comprerà qualcun altro. insomma c'è di peggio... tipo rifilar cani che se non leggi il pedegree, non capisci che razza siano. e si parla di fior di quattrini.

saretta... io sono un romantico e ti dico: và dove ti porta il cuore. Mi presento sono Sara - Pagina 2 Icon_biggrin

il nostro furio è persona preparata, matura, razionale, ma se ti senti "magda" scappa... Mi presento sono Sara - Pagina 2 Icon_tongue
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

Mi presento sono Sara - Pagina 2 Empty Re: Mi presento sono Sara

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.