I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

anche noi tracheite!!!noooooo!!

+4
LadyDarkness
Elena
bebeking
carlottina
8 partecipanti

Andare in basso

anche noi tracheite!!!noooooo!! Empty anche noi tracheite!!!noooooo!!

Messaggio Da carlottina Lun Mag 03, 2010 4:34 pm

Ciao,stanotte miluccio ha cominciato ogni tanto a fare un colpettino di tosse...suono piuttosto nasale quasi un risucchio(non so bene spiegarlo) ed è continuato anche nella mattinata...però ogni tanto non sempre, così nel primo pomeriggio sono andata dal veterinario lo ha oscultato e palpato ed il verdetto è stato...tracheite Sad che pizza!!!!!!!!
mi ha dato marbocyl 20mg una volta al giorno...che ne dite?
ma è vero che rimette a posto anche le funzioni intestinali?? io sti farmaci non li capisco!
comunque ogni tanto butta fuori un pò di catarro...è normale?
ma certo che il mio canetto è delicatino eh! sarà stato perchè abbiamo fatto un giro in scooter ieri?? che dite la diagnosi è precisa o bisognava fare accertamenti??grazie!
carlottina
carlottina

Numero di messaggi : 538

Torna in alto Andare in basso

anche noi tracheite!!!noooooo!! Empty Re: anche noi tracheite!!!noooooo!!

Messaggio Da bebeking Lun Mag 03, 2010 4:40 pm

ma povero!!!
possibile cosi tanti tracheitici.... anche noi tracheite!!!noooooo!! Icon_mad
carlotta, io la porto sempre in scooter, estate e inverno, non penso sia stato quello.
per il resto non so'.
auguri di veloce guarigione.
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Messaggio Da carlottina Lun Mag 03, 2010 4:45 pm

bebeking ha scritto:ma povero!!!
possibile cosi tanti tracheitici.... anche noi tracheite!!!noooooo!! Icon_mad
carlotta, io la porto sempre in scooter, estate e inverno, non penso sia stato quello.
per il resto non so'.
auguri di veloce guarigione.

Ma infatti!se la sarà attaccata giocando con gli altri cani(anche se non ho sentito nessun cane tossire,ma non si può sapere)...uffi però! speriamo duri pochi!! grazie x la pronta guarigione! I love you
carlottina
carlottina

Messaggio Da Elena Lun Mag 03, 2010 4:47 pm

Tu usi la pettorina giusto? Perché Burton si faceva venire la tracheite a furia di tirare quando usavamo il collare Evil or Very Mad
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462

Messaggio Da carlottina Lun Mag 03, 2010 5:01 pm

No elena uso il collare! ma la vet mi ha detto ora di usare la pettorina...comunque lui non ci sta quasi mai al guinzaglio quando usciamo sta quasi sempre libero al parco...non credo sia x quello anche xchè tira solo quando sente odori interessanti...ma che ne so potrebbe essere che si sia sforzato più del dovuto e non me ne sono accorta... Uff....
carlottina
carlottina

Messaggio Da carlottina Mar Mag 04, 2010 5:36 am

Bollettino medico:nottata passata in bianco! e te pareva me lo aspettavo povero pesciolino mio...sta tosse non ci ha fatto chiudere occhio, solo ora si è un pò rilassato e dormicchia meglio (naturalmente io invece non posso più!)
Ogni tanto espelleva catarro penso (liquido bianco,non vomito) Mesà che si è presa la tosse dei canili sul serio...comunque il marbocyl dovrebbe essere un buon antibiotico (sperooooo!)
Cosa potrei usare però come calmante per la tosse?se qualcuno di voi ha avuto esperienza mi scriva,mi sono letta alcuni post, ma non ho capito se posso usare i prodotti che usiamo anche noi x alleviare la tossetta!Alle 10 apre il mio vet altra cihiamatina...secondo me mi odia!(anzi mi correggo mi ama alla follia gli sto pagando sicuro almeno l'assicurazione della macchina!!)
carlottina
carlottina

Messaggio Da LadyDarkness Mar Mag 04, 2010 7:46 am

deve passare e sono anche abbastanza fastidiose. Se poi è di origine infettiva ci metterà ancora un po' di tempo in più. Tienici aggiornati.
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091

Messaggio Da carlottina Mar Mag 04, 2010 7:50 am

LadyDarkness ha scritto:deve passare e sono anche abbastanza fastidiose. Se poi è di origine infettiva ci metterà ancora un po' di tempo in più. Tienici aggiornati.

Uff immaginavo :bam: ,mi sono letta un pò di cosette sul web...minimo 10/15 giorni....ma diana tu che dici per calmare un pò sta tossetta cosa potrei dargli ( chiaramente non ti chiedo prescrizioni di nomi di farmaci so che non si può,solo un consiglio)magari anche omeopatico non saprei...così quando tel al Vet ho già 2 pareri! perchè porello mi fa troppa tenerezza vorrei alleviarlo un pochino anche se non è continua è fastidiosa... Sad
carlottina
carlottina

Messaggio Da Tonino Mar Mag 04, 2010 7:58 am

carlottina ha scritto:Bollettino medico:nottata passata in bianco! e te pareva me lo aspettavo povero pesciolino mio...sta tosse non ci ha fatto chiudere occhio, solo ora si è un pò rilassato e dormicchia meglio (naturalmente io invece non posso più!)
Ogni tanto espelleva catarro penso (liquido bianco,non vomito) Mesà che si è presa la tosse dei canili sul serio...comunque il marbocyl dovrebbe essere un buon antibiotico (sperooooo!)
Cosa potrei usare però come calmante per la tosse?se qualcuno di voi ha avuto esperienza mi scriva,mi sono letta alcuni post, ma non ho capito se posso usare i prodotti che usiamo anche noi x alleviare la tossetta!Alle 10 apre il mio vet altra cihiamatina...secondo me mi odia!(anzi mi correggo mi ama alla follia gli sto pagando sicuro almeno l'assicurazione della macchina!!)
Mi ricorda qualcosa di simile la tua descrizione, aggiungo anche una tosse simile alla bronchite, correggimi se sbaglio...Teo è una settimana ed ancora ha un pò di sintomi, oggi alle 12 ho appuntamente dal vet per la visita e la mia paura è che sia qualche infezione batterica. La prima volta che gli venne la tracheite gli passò in 6gg. mentre questa volta mi sà che sarà più lunga anche noi tracheite!!!noooooo!! Icon_mad, comunque vi terro aggiornati nell'altro post...

Tonino

Numero di messaggi : 5879

Messaggio Da carlottina Mar Mag 04, 2010 8:05 am

si si potrebbe anche sembrare la nostra comune bronchite... il vet ieri ha detto che i bronchi erano liberi comunque secondo me questa che ci siamo beccati è virale...(oddio spero sia un'infredditura,ma ormai mi sembra strano..non ha avuto sbalzi di temp...solo quel giro in scooter ma cavoli per pochi km!)Spero per te tonino che sia diversa la questione...tu come l'hai curato? x la tosse cosa gli davi?scusami magari l'hai scritto nel tuo post...ma ripetimelo! Rolling Eyes
carlottina
carlottina

Messaggio Da Tonino Mar Mag 04, 2010 8:22 am

carlottina ha scritto:si si potrebbe anche sembrare la nostra comune bronchite... il vet ieri ha detto che i bronchi erano liberi comunque secondo me questa che ci siamo beccati è virale...(oddio spero sia un'infredditura,ma ormai mi sembra strano..non ha avuto sbalzi di temp...solo quel giro in scooter ma cavoli per pochi km!)Spero per te tonino che sia diversa la questione...tu come l'hai curato? x la tosse cosa gli davi?scusami magari l'hai scritto nel tuo post...ma ripetimelo! Rolling Eyes
Il primo giorno la vet. gli ha fatto un'iniezione antisfiammatore perchè nel palpare la gola aveva trovato gli infonodi gonfissimi peccato però che l'iniezione e svanita durante la notte facendocela fare in bianco e poi fino ad oggi una cura antibiotica e devo dire che dal primo giorno ad oggi è migliorato parecchio, ogni tanti ha qualche sintomo di tosse, oggi sentiremo sè sarà il caso di continuare o no oppure cambiare la cura...uffff anche noi tracheite!!!noooooo!! Icon_neutral

Tonino

Messaggio Da carlottina Mar Mag 04, 2010 8:29 am

Speriamo bene per i nostri picciolini!che si rimettano in fretta...comunque aggiorniamoci!! Wink
carlottina
carlottina

Messaggio Da Cleo Mar Mag 04, 2010 1:46 pm

ragazzi ma è possibile che la tracheite si abbia pure da cucciolini???
Cleo è una settimana che ogni tanto fa degli specie di colpi di tosse risucchiati...ne fa una decina o qualcosa più e poi smette..a volte anche come se avesse ingoiato qualcosa, sembra le manchi un pò il respiro ma poi passa (e qualcosa non poteva averlo ingoiato perchè era da 2 ore sulla mia pancia a ronfare...)...
Cleo
Cleo

Numero di messaggi : 4525

Messaggio Da Tonino Mar Mag 04, 2010 1:59 pm

La mia tesi(da perfetto ignorante) ma che il vet in parte mi conferma è che il clima, allergie ecc forse può centrare qualcosa...in giro, compreso io è un periodo che tra 2 e 4 zampe che ha problemi alla gola con tosse e malessere alla gola, tutto ciò non è da escludere.
Nell'altro post che ho scritto Teo è una settimana ed è migliorato di poco, continuando la cura anche con del cortisone...

Tonino

Messaggio Da Cleo Mar Mag 04, 2010 2:09 pm

dici che è inutile chiamare il vet?
Cleo
Cleo

Numero di messaggi : 4525

Messaggio Da Andrea Mar Mag 04, 2010 2:11 pm

non è mai inutile. ciao!
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640

Messaggio Da Tonino Mar Mag 04, 2010 2:12 pm

Cleo ha scritto:dici che è inutile chiamare il vet?
No non ho detto questo, anzi secondo me sè persiste dovresti farci un salto...ATTENZIONE non sottovalutiamo i sintomi, io ci sto passando tutt'ora con Teo e questa tosse maledetta anche noi tracheite!!!noooooo!! Icon_mad

Tonino

Messaggio Da fabiana Mar Mag 11, 2010 9:33 am

il post è un po' vecchio, spero che ora cleo stia bene.
non ho capito esattamente di che "tosse" parlavi.
dicevi che era tipo un risucchio?
lo faceva a bocca aperta o chiusa?
fabiana
fabiana

Numero di messaggi : 703

Messaggio Da fabiana Mar Mag 11, 2010 9:36 am

https://www.youtube.com/watch?v=P1rbSj2y6RU&feature=fvw

https://www.youtube.com/watch?v=CXDledRQ7y4

prova a vedere se è come questi
fabiana
fabiana

Messaggio Da carlottina Mar Mag 11, 2010 9:54 am

Per Cleo non saprei....per Milo era esattamente come il primo video...ora è guarito per fortuna! anche noi tracheite!!!noooooo!! Icon_biggrin
carlottina
carlottina

Messaggio Da fabiana Mar Mag 11, 2010 10:02 am

perfetto.
milo aveva il reverse sneeze o starnuto inverso.
vedi che il cane non apre la bocca per respirare? la tosse è a bocca aperta! questa può sembrare una "crisi respiratoria", sembra che il cane faccia fatica a respirare ma non devi preoccuparti se ricapita: il cane sta respirando.

questo rumore respiratorio (si verifica in inspirazione) è come appunto, uno starnuto però al contrario: l'aria invece di uscire con forza come quando starnutiamo, entra con forza.
è un riflesso, come lo starnuto, sintomo di un "fastidio" localizzato in rinofaringe e non in trachea.
i motivi del reverse sneeze non sono del tutto chiari, può essere un'irritazione al palato molle, un accumulo di muco (che può essere anche espulso) che il cane tenta di eliminare oppure situazioni stressanti. può essere anche IDIOPATICO e quindi verificarsi senza motivo oppure può essere legato a fenomeni allergici stagionali.
ci sono cani che lo manifestano per tutta la vita a periodi, senza problemi sulla salute del cane stesso.

è un argomento che un nostro professore amava parecchio (imitava anche il verso a lezione anche noi tracheite!!!noooooo!! Icon_biggrin ), più tardi quando l'ho visto nella mia Gemma l'ho riconosciuto subito. Nei levrieri è diffuso e non si sa il motivo, può essere frequente nei cani brachicefali ma come vedi in questi video può verificarsi in qualunque cane.

se è questo non ti dovresti preoccupare!non è tosse, nè tracheite
fabiana
fabiana

Messaggio Da carlottina Mar Mag 11, 2010 11:16 am

ma fabiana, la veterinaria gli ha diagnosticato la bordetella!?(tracheite data dal virus bordetella per l'esattezza) si è sbagliata?? tra l'altro abbiamo quasi finito 10 giorni di antibiotico...
Praticamente la diagnosi l'ha fatta manipolando esternamente la parte della trachea ed accorgendosi che di riflesso alla manipolazione aveva questa tossetta....
a milo gli è durata 3 giorni più o meno il 4 giorno tossiva solo se iperstimolato...ora più nulla...
si tossiva a bocca chiusa ed ogni tanto espelleva muco...
sono confusa??
meno male che comunque sia stata sembra risolta!
carlottina
carlottina

Messaggio Da fabiana Mar Mag 11, 2010 11:22 am

se stimolando la trachea il cane tossiva probabilmente il problema era doppio: la tracheite (infettiva) ha prodotto irritazione delle vie aeree più alte e del rinofaringe con il muco prodotto e per questo il cane faceva lo starnuto inverso.

questo però è un riflesso più alto della trachea e che con la trachea poco ha a che fare (secondo quanto ne so).

il tutto era per dire che a volte chiamiamo tosse tante cose differenti, poi ovviamente se il tuo cane aveva una tracheite da bordetella non ci piove!

resta il fatto che il riflesso del naso è lo starnuto, della trachea la tosse, mentre il reverse sneeze non è tosse e non è dovuto (per forza) a tracheite!

poi ovviamente in un cane con sintomi respiratori e muco possono essere presenti più riflessi contemporaneamente per stimolazione delle vie aeree alte (verso il naso per intenderci) e basse (verso i polmoni). anche noi tracheite!!!noooooo!! Icon_biggrin

saper descrivere bene il problema respiratorio del cane al veterinario facilita di mooooolto la diagnosi!!!
fabiana
fabiana

Messaggio Da carlottina Mar Mag 11, 2010 11:26 am

ok ora ne so molto di più! grazie mille! anche noi tracheite!!!noooooo!! Icon_biggrin
eh si mi ha chiesto di rifarle il verso...ma certo non è stato facile ihihih!!!
carlottina
carlottina

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili