I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Tracheite?

+6
emlin
LadyDarkness
daysleeper
TGaia22
Vanna
Kiara
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Tracheite? Empty Tracheite?

Messaggio Da Kiara Lun Ott 13, 2008 8:38 am

Ciao a tutti,
mi affido alla vostra esperienza in attesa di portare Tina dal Vet questa sera quando rientro a casa (NATURALMENTE, ennesimo episodio "da weekend", tanto per non perdere l'abitudine ad aver rogne sempre quando l'ambulatorio è chiuso...).
Sabato siamo state come al solito alla scuola cinofila, venendo via verso le 17, a casa Tina si è schiantata a dormire tranquillamente (la concentrazione sul campo la sfianca più di qualsiasi gioco), poi le ho dato cena (spazzolata in tempo record, come sempre) e sono uscita per cena, dopo le 20.
Al mio rientro, poco dopo mezzanotte, l'ho trovata normale, salvo il fatto che durante i festeggiamenti s'è messa un po' a "rantolare", facendo un verso a metà tra il grugnito e l'attacco d'asma: siccome la cosa si è ripetuta nella notte e dalle 4 in avanti praticamente non ho più chiuso occhio, mi è venuto l'orrendo sospetto che le fosse entrata in gola o nel naso una spiga di forasacco... Sembrava più un verso di naso che di gola e comunque a tratti le mancava proprio il fiato, infatti s'è anche spaventata parecchio, mi stava addosso tutta tremante, poverina!
Verso le 8, tutto tranquillo, finalmente, colazione (ingoiata senza alcuna esitazione) e uscita regolare: al parco Tina ha corso, saltato, giocato in tutti i modi possibili senza il benchè minimo rantolo o segno di sofferenza. Chiamo il numero della reperibilità del suo Vet, che però fino a metà pomeriggio non si fa vivo (era in montagna, beato lui...): quando ha richiamato, era perplesso sulla mia ipotesi perchè a suo dire cani con spighe nel naso danno immediato segno di fastidio, scuotono la testa, si fregano il muso ed oltre ai problemi respirtatori hanno spesso secrezioni di siero e/o sangue dalle narici e talvolta anche gli occhi lacrimosi, per l'irritazione dei dotto lacrimali... In Tina, niente di tutto questo.
La giornata di domenica è poi filata liscia, salvo un paio di versi a metà tra lo starnuto ed il colpo di tosse Tina era pimpante come al solito: pensavo fosse passato (di qualunque cosa si fosse trattato...), ed invece stanotte abbiam quasi fatto il bis, anche se i rantoli eran meno frequenti e violenti, duravan pochi secondi e non sembravano darle problemi più di tanto, infatti tra uno e l'altro Tina se l'è dormita della grossa (LEI...).
Oggi, insomma, la porto a vedere, ma visto che in passeggiata sembrava di nuovo tutto regolare, mi immagino che dal Vet non darà il minimo colpetto di 'sta strana tosse, tanto per essere collaborativa e facilitare la diagnosi... Secondo voi, non è strano che il fastidio si presenti solo di notte, praticamente? Pensando al corpo estraneo, mi dicevo che forse quando Tina è sdraiata quello va a posizionarsi in modo da essere più irritante: ma allora perchè nel pisolino pomeridiano di ieri non è successo nulla? Ho anche ipotizzato un'eventuale rino-tracheite, ma mi stupisce sia spuntata così dal nulla..............
Tempo fa avevo sentito che i JRT possono soffrire di collasso tracheale, nel senso che gli anelli cartilaginei della trachea, se compressi (per esempio tirando al guinzaglio) talvolta possono faticare a riprendere la forma solita, per cui il cane fa "il verso dell'anatra"... Ne sapete qualcosa? E, nel complesso, che ne dite di tutta 'sta storia?
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Tracheite? Empty Re: Tracheite?

Messaggio Da Vanna Lun Ott 13, 2008 8:49 am

Così come la descrivi a me fa pensare a qualche forma allergica nella cuccia della notte . hai lavato qualcosa da recente con un nuovo detersivo? hai messo qualcosa di nuovo? mi viene in testa solo qualcosa legato a quella cuccia .
Vanna
Vanna

Numero di messaggi : 4411
Età : 68
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 18.04.08

http://www.divillafiore.it

Torna in alto Andare in basso

Tracheite? Empty Re: Tracheite?

Messaggio Da Kiara Lun Ott 13, 2008 8:57 am

Vanna ha scritto:Così come la descrivi a me fa pensare a qualche forma allergica nella cuccia della notte . hai lavato qualcosa da recente con un nuovo detersivo? hai messo qualcosa di nuovo? mi viene in testa solo qualcosa legato a quella cuccia .

Ahem, la "cuccia della notte" di Tina è il mio letto Wink e da 4 giorni c'eran le lenzuola fresche di bucato, che faccio sempre con lo stesso detersivo... per questo ho scartato a priori la tua ipotesi, Vanna, che in effetti poteva essere la più plausibile. Tra l'altro, in giornata Tina pisola sia nella cuccia che sul divano-letto, eppure non ha avuto problemi... mah, ci capisco proprio poco e spero solo che il Vet abbia qualche intuizione che mi risolva 'ste notti da sanatorio...
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Tracheite? Empty Re: Tracheite?

Messaggio Da TGaia22 Lun Ott 13, 2008 8:57 am

Allora Erika....secondo me Tina ha la tracheite al 200%...Anche Pedro l'ha beccata ed è da 3 settimane che lotto per fargliela passare.
Il vet, prima di imbottirlo di cortisone e/o antibiotico, ha preferito fare una cura con una "vellutata pet fitoterapeutica simil-cortisonica" (non mi chiedere di spiegati cosa ho scritto....), ma ad oggi i risultati sono molto deludenti.
Il "rantolo" di cui parli lo conosco bene, e ti dirò che si presenta nei momenti di festa oppure al mattino quando si sveglia.
All'inizio gli colava anche il naso e ogni tanto tirava su come se avesse qualcosa di fastidioso dentro.
Non penso si tratti di corpo estraneo, perchè ho già avito esperienza in merito, e la cosa è molto diversa adesso.
Oggi credo che andrò nuovamente dal vet, uno per fargli ricontrollare i bronchi (che fino ad oggi erano perfetti), e due per fargli prescrivere una cura più forte...perchè sia io che il mio bimbo, iniziamo a sclerare di brutto per sta tosse maledetta!!!!
TGaia22
TGaia22

Numero di messaggi : 2775
Età : 43
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 19.03.08

Torna in alto Andare in basso

Tracheite? Empty Re: Tracheite?

Messaggio Da Kiara Lun Ott 13, 2008 9:07 am

TGaia22 ha scritto:Allora Erika....secondo me Tina ha la tracheite al 200%...Anche Pedro l'ha beccata ed è da 3 settimane che lotto per fargliela passare.
Il vet, prima di imbottirlo di cortisone e/o antibiotico, ha preferito fare una cura con una "vellutata pet fitoterapeutica simil-cortisonica" (non mi chiedere di spiegati cosa ho scritto....), ma ad oggi i risultati sono molto deludenti.
Il "rantolo" di cui parli lo conosco bene, e ti dirò che si presenta nei momenti di festa oppure al mattino quando si sveglia.
All'inizio gli colava anche il naso e ogni tanto tirava su come se avesse qualcosa di fastidioso dentro.
Non penso si tratti di corpo estraneo, perchè ho già avito esperienza in merito, e la cosa è molto diversa adesso.
Oggi credo che andrò nuovamente dal vet, uno per fargli ricontrollare i bronchi (che fino ad oggi erano perfetti), e due per fargli prescrivere una cura più forte...perchè sia io che il mio bimbo, iniziamo a sclerare di brutto per sta tosse maledetta!!!!

Grazie, Gaia: aspettavo proprio un tuo post, ricordando la spiga nel nasone di Pedro... Avevo dei dubbi sulla tracheite perchè il mio primo cane l'ha avuta una volta, all'età di Tina, ma più che altro tossiva (e dopo un paio di giorni scatarrava in giro come un tisico da manuale!) e poi non era stata una cosa così improvvisa, aveva iniziato con un paio di colpetti sparsi in giornata ed era "entrato a regime" solo nelle 24 ore seguenti, senza concentrare tutto di notte come lei...
Comunque ti capisco, è una gran rottura il concertino notturno (Tina poi recupera pisolando di giorno... ma io?!?), ma son già contenta che non si sia ripetuto l'attacco violento della prima sera, mi faceva una pena, la mia trifoletta.....
Il tuo Vet ha spiegato se queste affezioni sono virali o di che altra natura? Perchè a quanto ne sapevo io, l'apparato respiratorio del cane è piuttosto efficiente, non patiscono per esempio gli sbalzi di temperatura come noi (e comunque Tina non ne ha presi, anzi qui fa ancora un caldo da inizio settembre...)
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Tracheite? Empty Re: Tracheite?

Messaggio Da daysleeper Lun Ott 13, 2008 9:20 am

Mmmh credo che se lo sbalzo di temperatura è alto potrebbe anche bastare quello mi sa.
O magari gli si è infiammata la trachea se tira troppo, poi un colpetto di freddo e ci si ritrova con un canetto scatarrante.
Tira al guinzaglio?
Al mio zack venne così la tracheite...tirava come un addannato quel cane! E passai alla pettorina dopo quella volta.
daysleeper
daysleeper

Numero di messaggi : 759
Età : 47
Località : gioia del colle
Data d'iscrizione : 21.08.08

http://daysleeper76.blog.deejay.it/

Torna in alto Andare in basso

Tracheite? Empty Re: Tracheite?

Messaggio Da TGaia22 Lun Ott 13, 2008 9:21 am

Il tuo Vet ha spiegato se queste affezioni sono virali o di che altra natura? Perchè a quanto ne sapevo io, l'apparato respiratorio del cane è piuttosto efficiente, non patiscono per esempio gli sbalzi di temperatura come noi (e comunque Tina non ne ha presi, anzi qui fa ancora un caldo da inizio settembre...)

Allora, dopo la visita lui mi ha domandato se ci fosse la possibilità che Pedro avesse preso freddo (magari il classico finestrino aperto in auto). In effetti tre settimane fa qui da noi il tempo cambiava a distanza di ore...tipo estate la mattina ed autunno il pom, per cui non me la sono sentita di escludere questa ipotesi. Solo che dall'esame dei bronchi era tutto ok, quindi piuttosto che valutare subito l'ipotesi di tracheite virale, abbiamo optato per quella indotta.
Pedro infatti non è un bravo "cane da passeggio", tira sempre al guinzaglio, quindi....magari la trachea si era infiammata per stritolamento.
Visti i pochi risultati in queste settimane, a questo punto propendo per una tracheite virale....

Ti farò sapere più tardi. thumbsup
TGaia22
TGaia22

Numero di messaggi : 2775
Età : 43
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 19.03.08

Torna in alto Andare in basso

Tracheite? Empty Re: Tracheite?

Messaggio Da LadyDarkness Lun Ott 13, 2008 9:33 am

Di solito le tracheiti sono virali e batteriche, ma possono dipendere anche da lesioni traumatiche da guinzaglio (ma tina mi sa che indossa pettorina), difficilmente sono corpi estranei, ma se non si risolve con antibiotico per almeno 3 settimane e antinfiammatorio ci si può muovere verso altre ipotesi (collasso tarcheale corpi estranei e quant'altro) Very Happy
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

Tracheite? Empty Re: Tracheite?

Messaggio Da TGaia22 Lun Ott 13, 2008 9:43 am

Lady, quindi tu mi suggerisci di iniziare subito con Bentelan e/o Stormogyl?? Finora non ho dato nulla di ciò a Pedro, solo un simil-cortisonio che però non ha sortito molti effetti....
TGaia22
TGaia22

Numero di messaggi : 2775
Età : 43
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 19.03.08

Torna in alto Andare in basso

Tracheite? Empty Re: Tracheite?

Messaggio Da emlin Lun Ott 13, 2008 11:28 am

anche jack di recente ha avuto la tracheite ma più che altro aveva colpi di tosse quando abbaiava o ringhiava... inizialmente il vet mi ha detto di aspettare 2gg, ma siccome era peggiorata mi ha prescritto un antibiotico veterinario (non ricordo il nome) e il deltacortene insieme ad un protettore gastrico... però dopo una settimana non c'erano miglioramenti e abbiamo deciso di sostituire l'antibiotico con il rocefin iniettabile e dopo un'altra settimana è passato tutto... abbiamo fatto la lastra per essere sicuri che non si trattasse di collasso della trachea ma fortunatamente è risultata negativa...
dal rumore che descrivi azzarderei l'ipotesi della rinite... dall'alto della mia ignoranza
emlin
emlin

Numero di messaggi : 1462
Età : 36
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Tracheite? Empty Re: Tracheite?

Messaggio Da LadyDarkness Lun Ott 13, 2008 5:33 pm

TGaia22 ha scritto:Lady, quindi tu mi suggerisci di iniziare subito con Bentelan e/o Stormogyl?? Finora non ho dato nulla di ciò a Pedro, solo un simil-cortisonio che però non ha sortito molti effetti....

no io stavo rispondendo a kiara Very Happy
io ti consiglierei di farlo vedere , so che non hai simpatia per i vet, ma è sempre essenziale una visita prima di prendere farmaci.
Kiara aveva scritto che comunque l'avrebbe portata dal vet. :)
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

Tracheite? Empty Re: Tracheite?

Messaggio Da TGaia22 Mar Ott 14, 2008 7:22 am

io ti consiglierei di farlo vedere , so che non hai simpatia per i vet, ma è sempre essenziale una visita prima di prendere farmaci.

Si infatti oggi pom lo porto dal vet.....speriamo bene!!! Sad
TGaia22
TGaia22

Numero di messaggi : 2775
Età : 43
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 19.03.08

Torna in alto Andare in basso

Tracheite? Empty Aggiornamento

Messaggio Da Kiara Mar Ott 14, 2008 8:58 am

Allora, ieri sera con grande disappunto di Tina siamo andate dal Vet: che ha lungamente auscultato gola e torace, preso la temperatura, scrutato mucose e palpebre, palpato energicamente canna nasale e trachea, ricavandone... ZERO! Era abbastanza imbarazzato, perchè rispetto al mio racconto dei rantoli notturni non ha potuto che constatare che non c'era nulla fuori posto: zero febbre, nessun gonfiore o scolo o segno di fastidio che facesse pensare a corpi estranei nelle vie aeree, "lama d'aria perfetta" (credo intendesse il suono che fa l'aria in inspirazione quando passa in trachea...), bronchi assolutamente sgombri, battito cardiaco ineccepibile... Oltretutto io non ho potuto che confermare l'assoluta normalità di comportamento (allegra e scatenata come al solito, ha giocato tutto il giorno come una pazza con Sophie da mia madre e poi al parco con un amico che non vedeva da un po') ed appetito di Tina sia ieri che domenica in giornata.
Che dire? Io non credo che il veterinario sia un incompetente (anche se non è tantissimo che lo frequento, visto che con Eddie e le altre bestiole andavo da un altro, ho avuto modo di verificare le sue capacità professionali e mi fido), resta il fatto che non si spiega cosa sia preso a Tina nelle ultime due notti... per la cronaca, quella appena passata è andata decisamente meglio, salvo 4 o 5 sbuffetti.
Comunque vigilerò: lo stesso Vet mi ha detto di tenerlo aggiornato, trovava il caso sconcertante ma anche interessante...
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Tracheite? Empty Re: Tracheite?

Messaggio Da TGaia22 Mar Ott 14, 2008 9:45 am

Erikaaaaaaaaaaa è un classico!
Anche Pedro appena è arrivato dal vet tre settimane fa non sembrava avesse una mazza!!! Anche il mio Vet ha visitato i polmoni ed i bronchi con cura, però appena ha stimolato la trachea...ecco il colpetto di tosse secca a me noto! (questa manipolazione il tuo vet l'ha fatta???)
Mi pare di capire quindi che non ha prescritto nulla a Tina, giusto Erika??

Cmq, oggi pom vado nuovamente dal vet perchè ieri al tel, visti i pochi risultati ad oggi ottenuti, mi ha detto che lo vuole rivisitare per vedere a che punto siamo...(sarà che vuole altri soldini??? Suspect ).
Vi tengo informati.

PS. X EMLIN: ma il collasso della trachea è una cosa così frequente e facile da presentarsi? No perchè mi stupisce e preoccupa che una semplice tosse possa far venire sto dubbio!!! Shocked Mi devo preoccupare anche io????
TGaia22
TGaia22

Numero di messaggi : 2775
Età : 43
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 19.03.08

Torna in alto Andare in basso

Tracheite? Empty Re: Tracheite?

Messaggio Da Kiara Mar Ott 14, 2008 10:12 am

Gaiettaaaaa... siamo sul fulminato andante, eh, oggi Wink ?!?
Mi hai chiamato Erika per due volte, nel tuo post... niente di grave, per carità, sarà l'autunno Very Happy ........
Tornando in-topic, confermo che il Vet ha palpato energicamente e più volte la gola di Tina, proprio spiegandomi quel che dici tu, cioè che comprimendo la trachea, se questa è irritata minimo minimo si provoca la tosse: a me mancava il fiato solo a guardarlo, ma Tina non ha fatto una piega... con grande sconcerto del povero dottore, che si grattava la capoccia senza sapere più cosa pensare Rolling Eyes !
In definitiva, nessuna diagnosi, nessuna prescrizione (e per fortuna nessun esborso... non mi aveva fatto pagare neppure in occasione della visita per la pseudogravidanza, a onor del vero... e mi ha pure comprato un disegno, tempo fa... sant'uomo Razz !!!) e... boh, vediamo come evolve...?
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Tracheite? Empty Re: Tracheite?

Messaggio Da TGaia22 Mar Ott 14, 2008 10:16 am

Gaiettaaaaa... siamo sul fulminato andante, eh, oggi Wink ?!?
Mi hai chiamato Erika per due volte, nel tuo post...

Kiara....non ho parole....sono SUPER-MEGA-RINCO oggi!!!1402
Scrivo dall'ufficio..parlo, scrivo al pc e ragiono...tutto contemporaneamente....un pò troppo per me!!!!
SORRYYYYYYYYYYYYYYYYY!!

Tornando anche io in topic...beh..a sto punto non saprei che dire su Tina.
Vediamo più tardi il responso del vet su Pedro!!!

Baci!!!
TGaia22
TGaia22

Numero di messaggi : 2775
Età : 43
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 19.03.08

Torna in alto Andare in basso

Tracheite? Empty Re: Tracheite?

Messaggio Da Vanna Mar Ott 14, 2008 11:21 am

Domandona per Diana, ma quando si vaccinano annualmente i cani (con l'eptavalente) queste tossi virali si evitano?
Vanna
Vanna

Numero di messaggi : 4411
Età : 68
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 18.04.08

http://www.divillafiore.it

Torna in alto Andare in basso

Tracheite? Empty Re: Tracheite?

Messaggio Da LadyDarkness Mar Ott 14, 2008 1:19 pm

si, ma di solito quei vaccini contengono solo il virus della parainfluenza. Le tossi possono essere sostenute da bordetella bronchisptica per la quale c'è un altro tipo di vaccino. :)
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

Tracheite? Empty Re: Tracheite?

Messaggio Da Erika Mar Ott 14, 2008 3:05 pm

Grazie, Gaia....mi fa piacere che mi pensi sempre..... kisskiss
Cmq anke Penny qlk notte fa ha cominciato a fare sta specie di rantolo e ha continuato a farlo durante i festeggiamenti al mio ritono e dopo aver fatto una corsa, anke io ho pensato si trattasse di tracheite, quindi adesso ne ho la conferma!
Qlk giorno prima la vicina di casa mi ha detto ke Penny ha molto abbaiato, può darsi ke la causa sia anke qll?????
Ma si devono per forza dare gli antibiotici????Non posso sperare in una guarigione spontanea?????
Erika
Erika

Numero di messaggi : 12958
Età : 44
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

Tracheite? Empty Re: Tracheite?

Messaggio Da Vanna Mar Ott 14, 2008 5:09 pm

Sempre per Diana - io ho vaccinato da pochi giorni tutti gli adulti col richiamo annuale che si chiama Eurican CHPPI2-L della Merial per la tosse sono a posto o no?

Li vaccino sempre tutti anche Giudi che ha 9 anni perchè ho paura che facendo le cucciolate e tenendoli insieme lei possa prendersi qualche virus e poverina pure lei si becca tutte le sverminazioni del caso . Sono eccessiva?

devo dire che fino adesso non mi è mai capitato che prendano la tosse
Vanna
Vanna

Numero di messaggi : 4411
Età : 68
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 18.04.08

http://www.divillafiore.it

Torna in alto Andare in basso

Tracheite? Empty Re: Tracheite?

Messaggio Da Erika Mar Ott 14, 2008 7:56 pm

Anke Penny è vaccinata con lo stesso...eppure sta strana tosse cel'ha..... boh
Adesso molto di meno, solo se corre.....
Erika
Erika

Numero di messaggi : 12958
Età : 44
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

Tracheite? Empty Re: Tracheite?

Messaggio Da TGaia22 Mer Ott 15, 2008 7:36 am

Grazie, Gaia....mi fa piacere che mi pensi sempre..... kisskiss
EHEHEH.........sono proprio stordita!!! rolleyes

Cmq...Kiaretta..niente Vet ieri! Aveva alcuni interventi urgenti!!!
Oggi proprio non posso portarlo..quindi o venerdì oppure lunedì prossimo....sigh!
Diciamo che non sono agitata e/o preoccupata perchè gli episodi di tosse stanno sempre più diminuendo.
Adesso si verificano solo la sera o dopo un lungo pisolino. Saltuariamente quando beve...ma quello lo faceva anche prima, quindi non saprei.
Ho eliminato il collarino, adesso ha solo lo scalibor con la targhettina attaccata...
Devo ammettere che in questi gg ho dato a Pedro dello sciroppo ai propoli...(dose bimbi)...magari è stato un caso...ma sembra che la tosse si sia calmata davvero!!! scratch cheers

Mah..io l'unica cosa che vorrei escludere al 100% è il collasso della trachea.
Diana...illuminami...ho letto che i sintomi sono identici a quelli della tracheite...ma non dovrebbe avere una tosse costante e soprattutto, se affaticato, non dovrebbe tossire come un pazzo???
Pedro corre, salta, gioca e abbaia che è un piacere....ma di tosse, neanche l'ombra!!!! scratch scratch

HELP!
TGaia22
TGaia22

Numero di messaggi : 2775
Età : 43
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 19.03.08

Torna in alto Andare in basso

Tracheite? Empty Re: Tracheite?

Messaggio Da LadyDarkness Mer Ott 15, 2008 10:10 am

Si vanna sei coperta per quel che riguarda il virus della Parainfluenza. ma purtroppo la tosse può essere sostenuta da altri agenti infettivi come la bordetella...
fai benissimo a vaccinare regolarmente, non sei per niente eccessiva. Ricorda che i cani anziani sono i più sensibili ad alcune malattie. Very Happy
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

Tracheite? Empty Re: Tracheite?

Messaggio Da Veronica Mer Ott 15, 2008 12:28 pm

Anche i miei sono regolarmente vaccinati..Ricordo però che quando dovevano andare in pensione (che alla fine non sono andati...) il veterinario li aveva vaccinati contro la tosse dei canili, ma come vaccinazione era strana, cioé si trattava di infilare delle gocce di liquido nelle narici.. Neutral
Veronica
Veronica
Admin

Numero di messaggi : 6896
Età : 36
Località : Stabio (CH)
Data d'iscrizione : 17.03.08

http://www.jackrussellitalia.com

Torna in alto Andare in basso

Tracheite? Empty Re: Tracheite?

Messaggio Da TGaia22 Mer Ott 15, 2008 12:33 pm

si trattava di infilare delle gocce di liquido nelle narici.. Neutral

Questa per me sarebbe una "MISSION IMPOSSIBLE" a tutti gli effetti! Manco Tom Cruise sarebbe capace!!! Shocked
TGaia22
TGaia22

Numero di messaggi : 2775
Età : 43
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 19.03.08

Torna in alto Andare in basso

Tracheite? Empty Re: Tracheite?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.