I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Antiparassitari e Leishmaniosi (collare Scalibor)

+12
~Marta~
frajody
LadyDarkness
Birillo & Silvia
Stefano Del Cucina
Fed&Joy
bebeking
Tonino
Kiara
carlottina
Elena
Raffaella&Galileo
16 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Antiparassitari e Leishmaniosi (collare Scalibor) - Pagina 3 Empty Re: Antiparassitari e Leishmaniosi (collare Scalibor)

Messaggio Da chknè Ven Apr 23, 2010 11:43 am

Ops scusate devo rettificare, spero di non aver fatto prendere un colpo a nessuno eheheheh, gli antiparassitari evitano che i flebotomi pungano i cani è quello il loro scopo, ma nel caso in cui questi riescano cmq, nel momento in cui lo pungono muoio, e da qui gli antiparassitari su cani infetti è vista come una prevenzione.
chknè
chknè

Numero di messaggi : 59
Età : 40
Località : bagheria
Data d'iscrizione : 03.02.09

Torna in alto Andare in basso

Antiparassitari e Leishmaniosi (collare Scalibor) - Pagina 3 Empty Re: Antiparassitari e Leishmaniosi (collare Scalibor)

Messaggio Da chknè Ven Apr 23, 2010 11:47 am

ma hanno parlato anche della cura, hanno parlato di cosa fare in caso di problei renali se fare o non fare la cura, se continuare una cura dopo che il cane avesse gia fatto il rimo ciclo... come deciderlo... di come curare gli okki blu e tanto altro.. e non solo sui cani ma anche sui gatti... bhu il mio ragazzo mi ha detto che qualcosa di nuovo l'hanno detta.. soprattuto sul tempo di somministrazione dell' Allopurinolo... io ero completamente all'asciutto quindi era tutto nuovo Very Happy come cultura personale è stato bello! Razz
chknè
chknè

Numero di messaggi : 59
Età : 40
Località : bagheria
Data d'iscrizione : 03.02.09

Torna in alto Andare in basso

Antiparassitari e Leishmaniosi (collare Scalibor) - Pagina 3 Empty Re: Antiparassitari e Leishmaniosi (collare Scalibor)

Messaggio Da carlottina Lun Apr 26, 2010 11:45 am

Riapro il topic,in quanto oggi il veterinario mi ha consigliato di mettere oltre al frontline,da marzo a novembre (praticamente sempre!)l'EXPOT.
Cosa ne pensate,come costo direi esiguo visto che sono 8 fiale a 26€ ma come funzione?mi ha detto di applicarlo 15 giorni dopo il frontline...
carlottina
carlottina

Numero di messaggi : 538
Età : 40
Località : Monterotondo
Data d'iscrizione : 18.11.09

Torna in alto Andare in basso

Antiparassitari e Leishmaniosi (collare Scalibor) - Pagina 3 Empty Re: Antiparassitari e Leishmaniosi (collare Scalibor)

Messaggio Da carlottina Lun Apr 26, 2010 11:48 am

Serena77 ha scritto:Fede,chiedi al tuo Veterinario,io metto a Paco l'Exspot ogni 15 gg perchè in sicilia c'è un'altissima probabilità che un cane venga punto dai flebotomi e questo mi ha consigliato il suo Medico Veterinario.

Serena,non avevo letto il tuo post! quindi l'expot è un buon prodotto?
carlottina
carlottina

Numero di messaggi : 538
Età : 40
Località : Monterotondo
Data d'iscrizione : 18.11.09

Torna in alto Andare in basso

Antiparassitari e Leishmaniosi (collare Scalibor) - Pagina 3 Empty Re: Antiparassitari e Leishmaniosi (collare Scalibor)

Messaggio Da tinpa Lun Apr 26, 2010 12:11 pm

Vi copio un articolo che ho trovato sul giornale online www.inalessandria.it che parla dell'argomento.

23 Aprile 2010

Piemonte nuovo focolaio della leishmaniosi, una malattia molto grave alla quale viene esposto il cane


Piemonte nuovo focolaio della leishmaniosi: in alcune aree piemontesi quasi il 20% dei cani è affetto da leishmaniosi, una malattia molto grave, in continua ascesa e che torna prepotentemente alla ribalta con l’arrivo della stagione calda. Una famiglia su quattro possiede almeno un cane, ma solo il 15% dei proprietari di cani, o di chi se ne prende cura, conosce la leishmaniosi ed il livello d’informazione sulla malattia è piuttosto contenuto: il 70% di coloro che la conoscono l’hanno solamente sentita nominare, il 20% la conoscono abbastanza bene e solo il 10% molto bene. E tra i pochi che la conoscono, soltanto una persona su tre sa che la leishmaniosi può essere trasmessa anche all’uomo. Sono i risultati di un’indagine di Doxa Pharma sul livello di conoscenza intorno alla malattia ed sul grado di sensibilizzazione tra i proprietari di cani o di chi se ne prende cura. La notorietà totale della leishmaniosi presenta poi forti differenze nelle diverse aree geografiche: in particolare risulta ben più nota nelle regioni del Centro e del Sud/Isole (59-60%) e meno nota al Nord-Est (38%).
Il ruolo del cane nella famiglia italiana è molto cambiato negli ultimi anni, diventando un vero e propro “compagno di vita”. Parallelamente all’allungamento della vita media dell’uomo, l’aspettativa degli animali è aumentata, addirittura raddoppiata, grazie anche alle maggiori attenzioni e alla qualità delle cure che i proprietari prestano ai loro cani.
Lo testimoniano anche i dati di mercato del settore ‘pet’, un settore in controtendenza, in crescita malgrado l’attuale congiuntura economica. “Il rapporto Assalco del 2009 conferma il contributo del ‘pet’ alla ricchezza nazionale in termini di occupazione nel settore, di consumi che le famiglie riservano al proprio cane. È un settore ancora sano, non intaccato dagli effetti della crisi finanziaria e che conferma il trend in crescita degli anni precedenti” ¬– afferma Paola Parenti, Direttore di Ricerca di Doxa Pharma.
Proprietari di cani, quindi, molto attenti alla salute del loro amico a quattro zampe ma, paradossalmente, inconsapevoli, nella maggioranza dei casi, della temuta leishmaniosi, una zoonosi di tipo indiretto, la cui trasmissione avviene tramite un insetto vettore, il flebotomo o pappatacio che, infettato sull’unico serbatoio di infezione comprovato, il cane, va a pungere generalmente una varietà ampia di animali a sangue caldo, tra cui anche l’uomo. Uno tra i metodo più efficaci per controllare la diffusione della leishmaniosi canina è applicare al cane un collare a base di deltametrina che si distribuisce sulla superficie dell’animale e impedisce la puntura dell’insetto vettore, il flebotomo o pappatacio per un periodo di 5 mesi. In Italia le regioni più colpite sono quelle della costa tirrenica, del basso Adriatico e le isole maggiori. Ma non sono solo le regioni centro-meridionali e insulari a clima tipicamente mediterraneo a esserne colpite, dove la prevalenza della sieropositività tocca punte che vanno dal 40 (area napoletana) al 60% (area catanese); anche le regioni pre-appenniniche e addirittura quelle prealpine a clima continentale, tradizionalmente indenni, sono oggi bersaglio dei flebotomi: lo dimostrano i dati della LeishMap, il network scientifico per il monitoraggio e la mappatura della leishmaniosi canina in Italia.
“L’aumento della temperatura insieme al fenomeno del turismo con ‘cane al seguito’, favoriscono la diffusione della leishmaniosi nel nostro Paese, che oggi sta diventando endemica anche al di fuori dei focolai tradizionali” – precisa Luigi Gradoni, Reparto di Malattie Trasmesse da Vettori e Sanità Internazionale, Dipartimento di Malattie Infettive, Parassitarie e Immunomediate, Istituto Superiore di Sanità (ISS) – “le uniche aree attualmente non endemiche sono i centri urbani delle città medie e grandi, la pianura padana e i rilievi montuosi sopra i 400-800 metri”.
Aumentano le aree endemiche e aumenta, dunque, il rischio di contrarre l’infezione, anche per l’uomo. Nella stragrande maggioranza dei casi l’infezione decorre nell’uomo in maniera totalmente asintomatica e solo in una piccola parte della popolazione, invece, l’infezione provoca la malattia: sono circa 200 i casi l’anno di leishmaniosi viscerale. Pochi sanno quali siano i rischi del contagio. Ancora oggi non esiste un vaccino anti-leishmania per uso umano o canino e quindi l’unica profilassi disponibile rimane la prevenzione dalla puntura del flebotomo adottando alcune precauzioni per limitare la possibilità che il cane contragga la malattia. “La lotta alla diffusione della malattia si fonda sulla protezione del contatto con il patogeno responsabile dell’infezione attraverso l’applicazione nei mesi più a rischio, quelli estivi, di medicinali veterinari ‘no feeding’ o ‘anti-feeding’ (che impediscono al vettore di compiere il pasto di sangue) e quindi di trasmettere il parassita” – afferma Marco Melosi, Vice Presidente Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani (ANMVI) – “sono molto efficaci specialità medicinali veterinarie per uso ‘topico’ a base di piretroidi di sintesi, come il collare impregnato di deltametrina, a lento rilascio, che garantisce una protezione per 5 mesi nei confronti della puntura dei flebotomi o pappataci”.
Il cane che sia infettato o che sviluppi la malattia tende a non guarire mai neanche dopo successive terapie; può infatti evidenziare dei miglioramenti clinici, ma il parassita non viene mai eradicato. Al contrario, nell’uomo, il trattamento terapeutico si è dimostrato altamente efficace nel 98% dei casi, ed è anche ben tollerato. Per arginare la diffusione della malattia è fondamentale che i piani di sorveglianza della leishmaniosi canina siano applicati correttamente. Spetta al medico veterinario, in qualità di Ufficiale di Polizia Giudiziaria, prescrivere l’adozione di una serie di misure cautelative. “Il medico veterinario deve in primo luogo tenere l’animale sotto sequestro fiduciario al fine di isolarlo, in particolar modo nei riguardi dei bambini, degli anziani, degli immunodepressi e degli altri cani. Sempre al medico veterinario del SSN spetta la disinfestazione degli ambienti dove vive l’animale e l’applicazione di presidi ‘no-feeding’ come il collare a base di deltametrina durante tutto il periodo di attività del vettore (aprile-ottobre) per impedire la diffusione della malattia fino a guarigione clinica avvenuta che dovrà essere certificata dal veterinario curante” – sottolinea Aldo Benevelli, Vice Presidente Ordine Medici Veterinari di Roma e provincia.


Antiparassitari e Leishmaniosi (collare Scalibor) - Pagina 3 20457-10
tinpa
tinpa

Numero di messaggi : 6468
Età : 61
Località : Alessandria
Data d'iscrizione : 17.01.09

Torna in alto Andare in basso

Antiparassitari e Leishmaniosi (collare Scalibor) - Pagina 3 Empty Re: Antiparassitari e Leishmaniosi (collare Scalibor)

Messaggio Da frajody Lun Apr 26, 2010 1:48 pm

Io ho chiesto al mio veterinario,mi fa mettere ADVOCANE una volta al mese,e quello dovebbe proteggere anche dalla Leishmaniosi giusto? Diana'?
frajody
frajody

Numero di messaggi : 2441
Età : 44
Località : bollate
Data d'iscrizione : 21.11.09

Torna in alto Andare in basso

Antiparassitari e Leishmaniosi (collare Scalibor) - Pagina 3 Empty Re: Antiparassitari e Leishmaniosi (collare Scalibor)

Messaggio Da LadyDarkness Lun Apr 26, 2010 6:45 pm

Sul foglietto illustrativo non c'è nessuna copertura per la leishmaniosi, oltretutto non contiene permetrina che è il principio attivo per cui si ha un'azione repellente.
Copre invece per la filariosi.
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

Antiparassitari e Leishmaniosi (collare Scalibor) - Pagina 3 Empty Re: Antiparassitari e Leishmaniosi (collare Scalibor)

Messaggio Da Stefano Del Cucina Lun Apr 26, 2010 7:08 pm

Una domanda ai molti che ne sanno più di me sulla leishmaniosi:
Quanto influisce sul rischio di contrarre la malattia il fatto che il cane dorma in casa e non esca in ore notturne, oppure che dorma all'aperto (campagna o giardino)?
Stefano Del Cucina
Stefano Del Cucina

Numero di messaggi : 5127
Età : 60
Località : San Giovanni Valdarno
Data d'iscrizione : 13.05.09

Torna in alto Andare in basso

Antiparassitari e Leishmaniosi (collare Scalibor) - Pagina 3 Empty Re: Antiparassitari e Leishmaniosi (collare Scalibor)

Messaggio Da Ospite Lun Apr 26, 2010 7:55 pm

Stefano Del Cucina ha scritto:Una domanda ai molti che ne sanno più di me sulla leishmaniosi:
Quanto influisce sul rischio di contrarre la malattia il fatto che il cane dorma in casa e non esca in ore notturne, oppure che dorma all'aperto (campagna o giardino)?

Un cane che dorme fuori,è soggetto alla puntura del flebotomo tanto quanto uno che dorme in casa con le finestre aperte.Se tieni il cane in casa e metti delle zanzariere a maglie minuscolissime riduci il rischio...casa mia in estate è blindata con queste cose,in più (oltre exspot) la sera spruzzo su Paco anche l'autan...ma....il rischio c'è sempre,caro Furio mio.

Io le punture di questi schifosi le ho subite,fanno malissimo e danno un fastidio pazzesco.Se andate alle Isole Eolie in estate,occhio ai cani e anche a voi umani...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Antiparassitari e Leishmaniosi (collare Scalibor) - Pagina 3 Empty Re: Antiparassitari e Leishmaniosi (collare Scalibor)

Messaggio Da frajody Lun Apr 26, 2010 8:02 pm

@Diana..si e' vero anche il mio vet melo ha detto..ha detto che x la leishmaniosi,c'e' poco da fare ,tanta attenzione come dice Sere..a me' ha consigliato qnd va' al lago,di farla dormire dentro,cosa che avrei fatto cmq..
frajody
frajody

Numero di messaggi : 2441
Età : 44
Località : bollate
Data d'iscrizione : 21.11.09

Torna in alto Andare in basso

Antiparassitari e Leishmaniosi (collare Scalibor) - Pagina 3 Empty Re: Antiparassitari e Leishmaniosi (collare Scalibor)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.