I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

criterio di giudizio in expo sullo standard

+13
musmus
Utopia
Elena
Nino
Monika
Vanna
Eliot T.
Pedro
Giuseppe
Nadia
Max 75
LadyDarkness
yasmi
17 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

criterio di giudizio in expo sullo standard - Pagina 3 Empty Re: criterio di giudizio in expo sullo standard

Messaggio Da Mary Dom Mar 28, 2010 3:43 pm

Scusa, non ho capito...
il difetto di conformazione sono le zampine che vanno verso l'esterno quando è seduta?

Cosa vuol dire jack russel "vecchio tipo"? Secondo me è jack russel oppure no, non credo che ogni anno cambi il modello.....

Figurati che a me era stato detto che è una caratteristica dei jack a pelo liscio perchè i ruvidi le hanno dritte...
Come potrai ben capire sto iniziando ora a conoscere veramente i jack, anche se ribadisco che non è il pedigree che rende il cane conforme allo standard, ho visto di quei jack con pedigree che non sembravano neanche jack.

Comunque ci sono rimasta un pò male solo perchè secondo me non è stato dato un giudizio obiettivo, diciamo che contano anche le simpatie... non dico di più....

Fuori da ogni dubbio che possono dire qualsiasi cosa, per me rimane la mia pazza, adorata jackina!!!!!!!!!!!!!!! criterio di giudizio in expo sullo standard - Pagina 3 234824
Mary
Mary

Numero di messaggi : 33
Età : 49
Località : lodi
Data d'iscrizione : 26.02.10

Torna in alto Andare in basso

criterio di giudizio in expo sullo standard - Pagina 3 Empty Re: criterio di giudizio in expo sullo standard

Messaggio Da Chiara Dom Mar 28, 2010 4:15 pm

Mary ha scritto:Scusa, non ho capito...
il difetto di conformazione sono le zampine che vanno verso l'esterno quando è seduta?

Cosa vuol dire jack russel "vecchio tipo"? Secondo me è jack russel oppure no, non credo che ogni anno cambi il modello.....
Da quella foto non si vede il cane per intero e comunque una foto non è mai adatta per giudicare un cane. Non so se il giudice intendeva quello o qualcos'altro che io non posso vedere.
Non è che ogni anno cambia il modello, ma i cani si evolvono con gli accoppiamenti e la selezione.....se vai in un allevamento e confronti i cani di 5-6 anni fa con quelli di oggi vedrai delle differenze anche notevoli. Nel jack c'è poca uniformità di razza, a maggior ragione se c'è ancora l'RSR aperto.......

Mary ha scritto:Figurati che a me era stato detto che è una caratteristica dei jack a pelo liscio perchè i ruvidi le hanno dritte...
Come potrai ben capire sto iniziando ora a conoscere veramente i jack, anche se ribadisco che non è il pedigree che rende il cane conforme allo standard, ho visto di quei jack con pedigree che non sembravano neanche jack.
Niente di più sbagliato.......la persona che te lo ha detto o non capisce nulla del jack o cercava di giustificare il difetto con una panzana, o entrambe le cose.
Il fatto che tu abbia visto dei jack che non sembravano tali ti dimostra come la razza sia difforme, e come ci sia poca cura per la selezione ed il rispetto dello standard. Lo standard serve proprio a descrivere un cane che sia quello e non un'altro, perciò le misure, il peso, l'altezza, gli appiombi, le orecchie, il pelo ed il colore del mantello ecc.....sono cose che tutte insieme formano un Jack Russell......che poi ci possa essere una deviazione dallo standard (caratteristica fisica o difetto) è più che plausibile! Questo non vuol dire che quel cane non è un jack, ma potrebbe voler dire che non è adatto alle esposizioni e/o alla riproduzione.

Mary ha scritto:Comunque ci sono rimasta un pò male solo perchè secondo me non è stato dato un giudizio obiettivo, diciamo che contano anche le simpatie... non dico di più....
Questa è la storia più vecchia del mondo.......proprio perchè non possiamo essere tutti esperti ci presentiamo a dei giudici! Pocanzi hai detto di non avere molte nozioni sulla razza e lo standard.......su quale base contesti il giudizio? C'erano altri jack in lizza per l'RSR e tu hai visto qualcosa che non ti è piaciuto o un cane ai tuoi occhi "poco meritevole" è stato ammesso? cyclops


Io ho imparato quello che so sul jack dopo aver preso il mio primo jackino, con tutti gli errori del caso Rolling Eyes perchè all'inizio non si pensa a tante cose......Patty è troppo piccola, troppo esile, zampe storte, posteriore per niente angolato e coda inserita bassa.....però le orecchie sono perfette tongue queste cose le so adesso, dopo aver discusso e osservato, studiato e frequentato il forum e con un paio di expò fatte che mi hanno confermato la cosa.......ma penso lo stesso che ho ancora molto da imparare.
Non devi restarci male nè prendertela con il giudice, perchè non ce n'è motivo.......goditi il cane per quello che è e non pensarci più* thumbsup



(*= tranne in caso di ipotetica riproduzione)
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

criterio di giudizio in expo sullo standard - Pagina 3 Empty Re: criterio di giudizio in expo sullo standard

Messaggio Da Mary Dom Mar 28, 2010 4:50 pm

Grazie, sei stata molto chiara.
Mi sono permessa di contestare il giudizio in base a pareri favorevoli di persone più competenti di me che mi hanno indotto ad iscriverla...

Ho anch'io tanta voglia d'imparare a conoscere meglio questa razza, a questo punto andrò a documentermi un pò!

Cmq non ce l'ho con nessuno, sapevo che c'era un 50% di possibilità, poi è ovvio che si spera in quella che ci fa più comodo, come si dice ogni scarraffone....

Per il resto zampe, orecchie ecc., non me ne può fregar di meno!
Nessun pezzo di carta può cambiare quello che c'è tra me e lei, e sicuramente mi godrò ogni istante trascorso con lei perchè l'adoro. criterio di giudizio in expo sullo standard - Pagina 3 649720
Mary
Mary

Numero di messaggi : 33
Età : 49
Località : lodi
Data d'iscrizione : 26.02.10

Torna in alto Andare in basso

criterio di giudizio in expo sullo standard - Pagina 3 Empty Re: criterio di giudizio in expo sullo standard

Messaggio Da Nino Dom Mar 28, 2010 6:26 pm

La questione è semplice: il Registro Supplementare Riconosciuti (ex LIR) "nasceva" per consentire a quei soggetti che, essendo sprovvisti di pedigree a causa del recente riconoscimento della razza, mostravano delle caratteristiche di tipicità tali da poter essere utilizzati come riproduttori. Purtroppo l'RSR è stato concesso a tanti, troppi, cani che a causa di difetti gravi hanno solo contribuito ad un impoverimento fenotipico oltre che caratteriale della razza.
Nino
Nino

Numero di messaggi : 1872
Età : 47
Località : Piana
Data d'iscrizione : 22.06.08

http://sportingterriers.jimdo.com/

Torna in alto Andare in basso

criterio di giudizio in expo sullo standard - Pagina 3 Empty Re: criterio di giudizio in expo sullo standard

Messaggio Da Elena Dom Mar 28, 2010 7:03 pm

Nino ha scritto:La questione è semplice: il Registro Supplementare Riconosciuti (ex LIR) "nasceva" per consentire a quei soggetti che, essendo sprovvisti di pedigree a causa del recente riconoscimento della razza, mostravano delle caratteristiche di tipicità tali da poter essere utilizzati come riproduttori. Purtroppo l'RSR è stato concesso a tanti, troppi, cani che a causa di difetti gravi hanno solo contribuito ad un impoverimento fenotipico oltre che caratteriale della razza.

Già. Però hanno anche permesso a cani importati da altri paesi di poter "entrare come linea di sangue nel nostro circuito" Razz
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

criterio di giudizio in expo sullo standard - Pagina 3 Empty Re: criterio di giudizio in expo sullo standard

Messaggio Da Mary Lun Mar 29, 2010 8:02 am

Ma questo è o non è un jack?

http://it.wikipedia.org/wiki/Jack_Russell_Terrier criterio di giudizio in expo sullo standard - Pagina 3 325599
Mary
Mary

Numero di messaggi : 33
Età : 49
Località : lodi
Data d'iscrizione : 26.02.10

Torna in alto Andare in basso

criterio di giudizio in expo sullo standard - Pagina 3 Empty Re: criterio di giudizio in expo sullo standard

Messaggio Da vardamach Lun Mar 29, 2010 9:41 am

forse si forse no sicuramenta è molto ma molto brutto

vardamach

Numero di messaggi : 124
Età : 58
Località : spigno monferrato
Data d'iscrizione : 22.10.09

Torna in alto Andare in basso

criterio di giudizio in expo sullo standard - Pagina 3 Empty Re: criterio di giudizio in expo sullo standard

Messaggio Da Chiara Lun Mar 29, 2010 10:13 am

beh.....non rispetta troppo lo standard, ma dietro questa foto ci sono le teste che hanno fatto le pubblicità, cioè persone che non hanno idea di come dovrebbe essere o a cui non importa tanto di mostrare o meno un buon cane Neutral
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

criterio di giudizio in expo sullo standard - Pagina 3 Empty Re: criterio di giudizio in expo sullo standard

Messaggio Da MascalzoneCanino Mar Mar 30, 2010 10:27 am

Fiorillo Massimo ha scritto:Ci sono cani Titolati in giro con enognatismo, prognatismo ,e altri difetti da squalifica ,che continuano a vincere .

criterio di giudizio in expo sullo standard - Pagina 3 Icon_eek
MascalzoneCanino
MascalzoneCanino

Numero di messaggi : 5238
Età : 64
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 16.01.09

http://mascalzonecanino.webs.com

Torna in alto Andare in basso

criterio di giudizio in expo sullo standard - Pagina 3 Empty Re: criterio di giudizio in expo sullo standard

Messaggio Da MascalzoneCanino Mar Mar 30, 2010 10:31 am

Fiorillo Massimo ha scritto:Ci sono cani Titolati in giro con enognatismo, prognatismo ,e altri difetti da squalifica ,che continuano a vincere .

io, ho visto vincere cani di 8-9 kg!!!

Ciao
MascalzoneCanino
MascalzoneCanino

Numero di messaggi : 5238
Età : 64
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 16.01.09

http://mascalzonecanino.webs.com

Torna in alto Andare in basso

criterio di giudizio in expo sullo standard - Pagina 3 Empty Re: criterio di giudizio in expo sullo standard

Messaggio Da Chiara Mar Mar 30, 2010 10:37 am

MascalzoneCanino ha scritto:
io, ho visto vincere cani di 8-9 kg!!!
Ciao
vero, ci sono moltissimi cani, anche campioni, fuori taglia per peso e altezza............ma non mi pare si stia facendo molto per far rientrare questi parametri............la verità è che non si fa selezione, perchè altrimenti non ci ritroveremmo in queste condizioni......a prendere cani da allevamenti pluripremiati che poi si rivelano prognati, enognati, monorchidi o eccessivamente fuori taglia!
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

criterio di giudizio in expo sullo standard - Pagina 3 Empty Re: criterio di giudizio in expo sullo standard

Messaggio Da vardamach Mar Mar 30, 2010 10:49 am

i difetti di chiusura purtroppo ci sono in tutte le razze sta a chi sceglie il cucciolo controllare che sia a posto se ti interessa allevare altrimenti non è che sia un grosso problema per un cane da casa!!!

stesso discorso per i cani monorchidi succede ma il difetto è da squalifica per il soggetto mica per i parenti

vardamach

Numero di messaggi : 124
Età : 58
Località : spigno monferrato
Data d'iscrizione : 22.10.09

Torna in alto Andare in basso

criterio di giudizio in expo sullo standard - Pagina 3 Empty Re: criterio di giudizio in expo sullo standard

Messaggio Da MascalzoneCanino Mar Mar 30, 2010 10:52 am

Chiara ha scritto:
MascalzoneCanino ha scritto:
io, ho visto vincere cani di 8-9 kg!!!
Ciao
vero, ci sono moltissimi cani, anche campioni, fuori taglia per peso e altezza............ma non mi pare si stia facendo molto per far rientrare questi parametri............la verità è che non si fa selezione, perchè altrimenti non ci ritroveremmo in queste condizioni......a prendere cani da allevamenti pluripremiati che poi si rivelano prognati, enognati, monorchidi o eccessivamente fuori taglia!

ti straquoto! a me, per esempio, perchè ho tutti cani dai 5 ai 6 kg, mi dicono che ho cani anoressici... criterio di giudizio in expo sullo standard - Pagina 3 Icon_eek

Ciao
MascalzoneCanino
MascalzoneCanino

Numero di messaggi : 5238
Età : 64
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 16.01.09

http://mascalzonecanino.webs.com

Torna in alto Andare in basso

criterio di giudizio in expo sullo standard - Pagina 3 Empty Re: criterio di giudizio in expo sullo standard

Messaggio Da Ospite Mar Mar 30, 2010 10:52 am

vardamach ha scritto:i difetti di chiusura purtroppo ci sono in tutte le razze sta a chi sceglie il cucciolo controllare che sia a posto se ti interessa allevare altrimenti non è che sia un grosso problema per un cane da casa!!!

stesso discorso per i cani monorchidi succede ma il difetto è da squalifica per il soggetto mica per i parenti



Peccato che poi certi privati non sterilizzino tali soggetti e anzi li facciano riprodurre....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

criterio di giudizio in expo sullo standard - Pagina 3 Empty Re: criterio di giudizio in expo sullo standard

Messaggio Da Chiara Mar Mar 30, 2010 11:03 am

MascalzoneCanino ha scritto:
ti straquoto! a me, per esempio, perchè ho tutti cani dai 5 ai 6 kg, mi dicono che ho cani anoressici... criterio di giudizio in expo sullo standard - Pagina 3 Icon_eek

Ciao
e grazie........se la maggior parte dei cani che si vedono sono 8 kg........così come si vedono i jack con le orecchie dritte e le zampe storte, per la massa il Jack Russell è quello!

Serena77 ha scritto:Peccato che poi certi privati non sterilizzino tali soggetti e anzi li facciano riprodurre....
quoto in pieno

vardamach ha scritto:i difetti di chiusura purtroppo ci sono in tutte le razze sta a chi sceglie il cucciolo controllare che sia a posto se ti interessa allevare altrimenti non è che sia un grosso problema per un cane da casa!!!

stesso discorso per i cani monorchidi succede ma il difetto è da squalifica per il soggetto mica per i parenti
perfetto.......ma dato che si sa che questi difetti si trasmettono geneticamente, se si facesse selezione forse comincerebbero a diminuire. Chi sceglie un cucciolo molto spesso non ha idea di quello che sta facendo, perchè non si informa prima o si fa prendere dalla "cucciolite", è l'allevatore che deve dare informazioni ed essere leale e coerente nei confronti del cliente, e non vendere carbone per diamanti guadagnandoci su........... Evil or Very Mad questo perchè poi, le persone che sono convinte di avere un bel cane, vorranno farlo riprodurre.............e il circolo continua................
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

criterio di giudizio in expo sullo standard - Pagina 3 Empty Re: criterio di giudizio in expo sullo standard

Messaggio Da vardamach Mar Mar 30, 2010 11:34 am

infatti i cani venduti come pet vanno venduti sterilizzati o con una clausola sul contratto che prevede che il pedigree verrà girato solo a sterilizzazione effettuata fanno così in mezzo mondo ma noi siamo più stuupidi

vardamach

Numero di messaggi : 124
Età : 58
Località : spigno monferrato
Data d'iscrizione : 22.10.09

Torna in alto Andare in basso

criterio di giudizio in expo sullo standard - Pagina 3 Empty Re: criterio di giudizio in expo sullo standard

Messaggio Da Chiara Mar Mar 30, 2010 1:12 pm

vardamach ha scritto:infatti i cani venduti come pet vanno venduti sterilizzati o con una clausola sul contratto che prevede che il pedigree verrà girato solo a sterilizzazione effettuata fanno così in mezzo mondo ma noi siamo più stupidi
esatto..........
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

criterio di giudizio in expo sullo standard - Pagina 3 Empty Re: criterio di giudizio in expo sullo standard

Messaggio Da LadyDarkness Mar Mar 30, 2010 4:15 pm

in italia lo fanno anche per i gatti ma quando dico una cosa del genere la gente sgrana gli occhi!!!
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

criterio di giudizio in expo sullo standard - Pagina 3 Empty Re: criterio di giudizio in expo sullo standard

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.