I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

come funziona questa regola ???

+11
LadyDarkness
Nino
Vanna
emlin
Sergio & Dory
vapro
Stefano Del Cucina
Picasso jack
tinpa
Andrea
Nadia
15 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

come funziona questa regola ??? - Pagina 2 Empty Re: come funziona questa regola ???

Messaggio Da Vanna Sab Ott 17, 2009 4:12 pm

vai sul sito enci
di lato a sinistra c'è sctitto "CERCA SUL SITO ENCI"
scrivi compenso per la monta
e ti spunta dove scaricartelo RIA 2007 è l'ultimo del 2007
Vanna
Vanna

Numero di messaggi : 4411
Età : 68
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 18.04.08

http://www.divillafiore.it

Torna in alto Andare in basso

come funziona questa regola ??? - Pagina 2 Empty Re: come funziona questa regola ???

Messaggio Da emlin Sab Ott 17, 2009 4:13 pm

allora l'ho letto qui http://www.difossombrone.it/consiglidifos/main30dirittidimonta.htm

però sono andato a vedere il regolamento ufficiale enci e non è specificato... guardate http://www.enci.it/documenti/Ria2007.pdf
emlin
emlin

Numero di messaggi : 1462
Età : 36
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

come funziona questa regola ??? - Pagina 2 Empty Re: come funziona questa regola ???

Messaggio Da Vanna Sab Ott 17, 2009 4:16 pm

Si che è specifico , o paghi la monta oppure ti accordi per un cucciolo qualunque sia il numero o 1 o 10 te ne prendi 1 solo.
Questo non toglie che poi ognuno può chiedere quello che vuole ed il proprietario della fattrice può cercarsi un'altro stallone .
Vanna
Vanna

Numero di messaggi : 4411
Età : 68
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 18.04.08

http://www.divillafiore.it

Torna in alto Andare in basso

come funziona questa regola ??? - Pagina 2 Empty Re: come funziona questa regola ???

Messaggio Da Nino Sab Ott 17, 2009 4:52 pm

@ Emlin: fermo restando che qualunque accordo, purchè consensuale, è valido; se il proprietario dello stallone stabilisce di preferire un cucciolo anzichè il prezzo della monta (e il proprietario della fattrice accetta) ed in seguito al parto resta in vita soltanto un cucciolo, allora quel cucciolo spetterà al proprietario del maschio perchè costituisce il compenso della monta.
Dura lex, sed lex.
Nino
Nino

Numero di messaggi : 1872
Età : 47
Località : Piana
Data d'iscrizione : 22.06.08

http://sportingterriers.jimdo.com/

Torna in alto Andare in basso

come funziona questa regola ??? - Pagina 2 Empty Re: come funziona questa regola ???

Messaggio Da Nadia Sab Ott 17, 2009 4:59 pm

Nino ha scritto: al parto resta in vita soltanto un cucciolo, allora quel cucciolo spetterà al proprietario del maschio perchè costituisce il compenso della monta.
Dura lex, sed lex.
speriamo non nè nasca mai 1 , cmq A ME sembra una str..... , cioè la prop. della femmina ha spese di :
ecografia , calcio o vitamine se necessario , mangime adatto x gestanti ( che costa un botto ) , e alla fine l'unico piccoletto se lo prende luiiiiiiiiiiiiiii come funziona questa regola ??? - Pagina 2 Icon_evil come funziona questa regola ??? - Pagina 2 Icon_sad , che cosa senza senzo
Nadia
Nadia

Numero di messaggi : 1036
Località : Patti
Data d'iscrizione : 20.05.09

Torna in alto Andare in basso

come funziona questa regola ??? - Pagina 2 Empty Re: come funziona questa regola ???

Messaggio Da Nino Sab Ott 17, 2009 5:13 pm

Nadia questa è la regola e se il proprietario dello stallone decide di avvelersene tu non puoi farci nulla se non, come dice Vanna, cercarti un altro stallone.
Io la condivido in pieno, in quanto personalmente ritengo che lo stallone sia molto più importante della fattrice per la selezione della razza.
Chiaramente niente vi vieta di stabilire regole tutte vostre, l'importante è che poi le rispettiate entrambi. Wink
Nino
Nino

Numero di messaggi : 1872
Età : 47
Località : Piana
Data d'iscrizione : 22.06.08

http://sportingterriers.jimdo.com/

Torna in alto Andare in basso

come funziona questa regola ??? - Pagina 2 Empty Re: come funziona questa regola ???

Messaggio Da LadyDarkness Sab Ott 17, 2009 9:07 pm

Condivido ciò che dice Nino, quindi accordatevi PRIMA.
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

come funziona questa regola ??? - Pagina 2 Empty Re: come funziona questa regola ???

Messaggio Da tinpa Dom Ott 18, 2009 11:58 am

Nadia ha scritto:
Nino ha scritto: al parto resta in vita soltanto un cucciolo, allora quel cucciolo spetterà al proprietario del maschio perchè costituisce il compenso della monta.
Dura lex, sed lex.
speriamo non nè nasca mai 1 , cmq A ME sembra una str..... , cioè la prop. della femmina ha spese di :
ecografia , calcio o vitamine se necessario , mangime adatto x gestanti ( che costa un botto ) , e alla fine l'unico piccoletto se lo prende luiiiiiiiiiiiiiii come funziona questa regola ??? - Pagina 2 Icon_evil come funziona questa regola ??? - Pagina 2 Icon_sad , che cosa senza senzo


Non mi pare una sciocchezza, anche perché il diritto di monta si conserva anche se la fattrice non resta gravida o se partorisce un solo cucciolo, insomma, la monta deve essere pagata, se poi esiste un accordo scritto che permette al proprietario dello stallone di sostituire il diritto di monta con un cucciolo è un altro discorso.
Io avevo letto, mi pare sulla rivista ENCI ma non sono sicuro, che in sostituzione del diritto di monta (equivalente al prezzo di vendita di un cucciolo) spetti, al proprietario dello stallone, un cucciolo di prima scelta se nascono fino a 5 cuccioli, dal sesto in poi spettano la prima e la terza scelta, oltre 10 la prima la terza e la quinta scelta, questo è il motivo per il quale, normalmente, il proprietario della fattrice preferisce pagare la monta e tenersi i cuccioli.
possibili sono accordi diversi ma devono essere formulati in forma scritta e sottoscritti da entrambi.
Quindi se nasce un solo cucciolo e la monta non è stata pagata, spetta al proprietario dello stallone, se ne nascono 6 ne spettano due, se 11 o più ne spettano tre.
tinpa
tinpa

Numero di messaggi : 6468
Età : 61
Località : Alessandria
Data d'iscrizione : 17.01.09

Torna in alto Andare in basso

come funziona questa regola ??? - Pagina 2 Empty Re: come funziona questa regola ???

Messaggio Da Nino Dom Ott 18, 2009 12:09 pm

tinpa ha scritto:se ne nascono 6 ne spettano due, se 11 o più ne spettano tre.

Paolo, il fatto del secondo cucciolo dopo il 5° e del terzo dopo il 10° rientra sempre tra gli accordi privati, non è una regola.
Nino
Nino

Numero di messaggi : 1872
Età : 47
Località : Piana
Data d'iscrizione : 22.06.08

http://sportingterriers.jimdo.com/

Torna in alto Andare in basso

come funziona questa regola ??? - Pagina 2 Empty Re: come funziona questa regola ???

Messaggio Da emlin Dom Ott 18, 2009 3:02 pm

come funziona questa regola ??? - Pagina 2 0429 fatta chiarezza!
emlin
emlin

Numero di messaggi : 1462
Età : 36
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

come funziona questa regola ??? - Pagina 2 Empty Re: come funziona questa regola ???

Messaggio Da Nadia Dom Ott 18, 2009 4:55 pm

Vi annuncio che oggi finalmete ho fatto accoppiare la mia jackina con un Tabarrino del paese vicino al mio , finalmente con il proprietario del maschio siamo arrivati ad un accordo , anche se mi sarebbe piaciuto tantissimo farla accoppiare con un altro tabarrino (bellissimo ) che è in Calabria come funziona questa regola ??? - Pagina 2 Icon_sad , speriamo sia x la prossima ....
Nadia
Nadia

Numero di messaggi : 1036
Località : Patti
Data d'iscrizione : 20.05.09

Torna in alto Andare in basso

come funziona questa regola ??? - Pagina 2 Empty Re: come funziona questa regola ???

Messaggio Da jackborder Dom Ott 18, 2009 7:37 pm

Ti ricordo anche questo: hai chiesto che cosa succede se la femmina rimanesse vuota? Non te lo auguro, ma sappi che può succedere e anche su questi accordi ci sono versioni diverse. Ciao e buona cucciolata come funziona questa regola ??? - Pagina 2 Icon_biggrin
jackborder
jackborder

Numero di messaggi : 83
Età : 53
Località : Genova
Data d'iscrizione : 20.03.08

http://www.jackborder.it

Torna in alto Andare in basso

come funziona questa regola ??? - Pagina 2 Empty Re: come funziona questa regola ???

Messaggio Da Sergio & Dory Dom Ott 18, 2009 7:43 pm

jackborder ha scritto:Ti ricordo anche questo: hai chiesto che cosa succede se la femmina rimanesse vuota? Non te lo auguro, ma sappi che può succedere e anche su questi accordi ci sono versioni diverse. Ciao e buona cucciolata come funziona questa regola ??? - Pagina 2 Icon_biggrin

Se rimane vuota vuol dire che lo stallone ha fallito..." e non è detto che sia colpa sua" quindi penso che finisca tutto li. menoke' il padrone del maschio non provi che la cagnetta e sterile, e che il seme del suo campione non è gratuito....sono solo mie sensazioni, quando mi serviranno le regole saprò informarni bene lo scrivo xke' pare che quando scrivo io si pretenda sempre l'esatezza, io scrivo seguendo il mio istinto che senz'altro e pessimo ma spero di potterlo fare ugualmente... posso???
Sergio & Dory
Sergio & Dory

Numero di messaggi : 1750
Località : medio campidano
Data d'iscrizione : 09.08.09

Torna in alto Andare in basso

come funziona questa regola ??? - Pagina 2 Empty Re: come funziona questa regola ???

Messaggio Da jackborder Lun Ott 19, 2009 8:38 am

A me di persona, è successo che una mia jack dopo la monta mi rimanesse vuota, nonostate i due genitori avessero già procreato.
Il proprietario del maschio non mi ha chiesto assolutamente niente, e credo che i soldi mi sarebbero stati restituiti anche se la mia femmina non avesse mai avuto una gravidanza prima. Ma questo può succedere solo se il proprietario del maschio lascia perdere le regole e chiude un occhio.
Ecco un caso che so che è successo: i due cani si accoppiano, la femmina rimane vuota, il proprietario del maschio prende lo stesso i soldi della monta e ti da un'altra opportunità al prossimo calore. Se la femmina rimanesse per una seconda volta vuota, i soldi rimangono lo stesso al proprietario del maschio.
Questo è accaduto, sapendo benissimo che il maschio aveva già procreato, mentre per la femmina era la prima volta.

Riallacciandomi al discorso che è stato fatto su cosa spetta al proprietario del maschio se nascono, un cucciolo, tre cuccioli o più di sei cuccioli, io ho sempre preferito non trovarmi in situazioni strane, perchè tutto può accadere, e mi sono sempre pagate le monte, poi quello che nasceva era a carico mio, compreso la scelta della sua nuova famiglia. Si, perchè se paghi la monta con "cucciolo" o "cuccioli", se li danno via, non sai a chi vanno, e io voglio invece conoscere le persone che prenderanno i cuccioli dei miei cani.
In poche parole, me li sono allevati e voglio trovare io la sistemazione corretta e idonea per loro.
jackborder
jackborder

Numero di messaggi : 83
Età : 53
Località : Genova
Data d'iscrizione : 20.03.08

http://www.jackborder.it

Torna in alto Andare in basso

come funziona questa regola ??? - Pagina 2 Empty Re: come funziona questa regola ???

Messaggio Da jackborder Lun Ott 19, 2009 8:41 am

Riporto ancora una cosa accaduta: i due jack si sono accoppiati, sono nati 3 cuccioli, di cui 2 morti e 1 vivo. La monta è stata pagata lo stesso, e oltre la monta le spese sono aumentate perchè per salvare quel singolo cucciolo sono dovuti intervenire con un taglio cesareo.
jackborder
jackborder

Numero di messaggi : 83
Età : 53
Località : Genova
Data d'iscrizione : 20.03.08

http://www.jackborder.it

Torna in alto Andare in basso

come funziona questa regola ??? - Pagina 2 Empty Re: come funziona questa regola ???

Messaggio Da Kiara Lun Ott 19, 2009 2:01 pm

Nadia ha scritto:Vi annuncio che oggi finalmete ho fatto accoppiare la mia jackina con un Tabarrino del paese vicino al mio

Ma QUALE delle tue cagnoline? Ho perso il conto delle femmine. Maia, sua madre, la piccola di recentissimo arrivo e...?
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

come funziona questa regola ??? - Pagina 2 Empty Re: come funziona questa regola ???

Messaggio Da MILOMILO Mer Ott 21, 2009 1:35 pm

....scusate...ma qual'è il prezzo per la monta???
visto che io ho un maschietto...qual'è il prezzo da chiedere??
...con o senza Pedigree...
MILOMILO
MILOMILO

Numero di messaggi : 47
Età : 56
Località : NICHELINO
Data d'iscrizione : 07.01.09

Torna in alto Andare in basso

come funziona questa regola ??? - Pagina 2 Empty Re: come funziona questa regola ???

Messaggio Da Elena Mer Ott 21, 2009 1:42 pm

Non saprei...

In un post mi ricordo che qualcuno ha scritto che una monta col campione del mondo costa 1.500 euro...

Andreeee vediamo se stavolta riesci a trovare il post...questa è difficile! Aiutino: mi sembra che l'abbia detto Ale Jackmania!
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

come funziona questa regola ??? - Pagina 2 Empty Re: come funziona questa regola ???

Messaggio Da Andrea Mer Ott 21, 2009 2:14 pm

http://www.jackrussellitalia.com/cestino-f22/jack-russell-originali-t2438-25.htm?highlight=originali pagina2 messaggio di jackmania. non farmelo mai più....ciao!
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

come funziona questa regola ??? - Pagina 2 Empty Re: come funziona questa regola ???

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.