I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Lasciare il mio Jack solo a casa... & come fare se abbaia quando mangio

4 partecipanti

Andare in basso

QUANDO - Lasciare il mio Jack solo a casa... & come fare se abbaia quando mangio Empty Lasciare il mio Jack solo a casa... & come fare se abbaia quando mangio

Messaggio Da Antonio & Jigen Mar Lug 28, 2009 11:10 pm

Ciao ragazzi... Sono Antonio e sono nuovo di qui. Ho da un mesetto il mio Jack e finora non mi è mai capitato di lasciarlo solo a casa. Ora avendo necessità di uscire x qualke ora vorrei lasciarlo solo a casa. Ho paura ke stia sempre ad abbaiare come fa quando me ne vado e lo lascio con qualcun altro o da mia nonna... Solo ke quando c'è qualcun altro smette dopo poco, ma se non ci fosse nessuno? Avete qualke consiglio da darmi? Dovrei metterlo recintato in uno spazio o lasciarlo libero per tutta casa?

Secondo quesito: ogni volta ke a casa mangiamo lui abbaia finchè non riceve qualcosa da mangiare... eppure ha la sua ciotola piena... allora certe volte quando abbaia lo lascio fare e dopo un po' smette ma altre volte è fastidioso... Meglio soddisfarlo e dargli qualcosa o lasciarlo abbaiare e fare l'indifferente?

Grazie a tutti in anticipo
Antonio & Jigen
Antonio & Jigen

Numero di messaggi : 10
Età : 34
Località : Palo del Colle
Data d'iscrizione : 28.07.09

Torna in alto Andare in basso

QUANDO - Lasciare il mio Jack solo a casa... & come fare se abbaia quando mangio Empty Re: Lasciare il mio Jack solo a casa... & come fare se abbaia quando mangio

Messaggio Da LadyDarkness Mer Lug 29, 2009 6:05 am

c'è qualche problemino di gestione.
Limitare gli spazi a cui ha accesso il cane con un recinto è una cosa buona, soprattutto facendolo dormire in un recinto e mangiare a determinati orari senza lasciare la ciotola a disposizione...
Lo metterai nel recinto mezz'ora prima che tu esca in modo tale che non associ al recinto la tua uscita, e ce lo lascerai 15 min dopo essere rientrato senza nessuna attenzione.

Idem per il cibo, lo devi ignorare e se diventa eccessivamente fastidioso lo chiudi nel suo recinto, poi lo riapri e se ricomincia lo rimetti nel suo recinto. Devi insegnarli il comando "cuccia" in modo tale che tu possa mandarlo via quando diventa fastidioso e non si comporta in maniera educata.
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

QUANDO - Lasciare il mio Jack solo a casa... & come fare se abbaia quando mangio Empty Re: Lasciare il mio Jack solo a casa... & come fare se abbaia quando mangio

Messaggio Da ire Mer Lug 29, 2009 7:13 am

Ladyd è stata chiarissima, aggiungo solo che non devi assolutamente dargli cibo mentre sei a tavola perchè altrimenti entri in un circolo vizioso stressante sia per te sia per il cane, ed uscirne poi è difficile. Inoltre non lasciargli la ciotola piena, dagli da mangiare dopo che voi avete finito il pasto (per una questione di gerarchie) e - dopo un po' che non mangia, anche se non ha finito la pappa, portagliela via - non lasciargli il cibo a disposizione e se possibile somministralo sempre agli stessi orari
Sono solo consigli, ma vedrai che i più esperti ti sapranno aiutare meglio di me!
ire
ire

Numero di messaggi : 982
Età : 45
Località : ferrara
Data d'iscrizione : 29.06.09

Torna in alto Andare in basso

QUANDO - Lasciare il mio Jack solo a casa... & come fare se abbaia quando mangio Empty Re: Lasciare il mio Jack solo a casa... & come fare se abbaia quando mangio

Messaggio Da Antonio & Jigen Mer Lug 29, 2009 9:49 am

grazie a entrambi. cercherò di mettere in pratica questi consigli da oggi... nel caso nn avessi il recinto a portata di mano va bene anke chiuderlo in una stanza?
Antonio & Jigen
Antonio & Jigen

Numero di messaggi : 10
Età : 34
Località : Palo del Colle
Data d'iscrizione : 28.07.09

Torna in alto Andare in basso

QUANDO - Lasciare il mio Jack solo a casa... & come fare se abbaia quando mangio Empty Re: Lasciare il mio Jack solo a casa... & come fare se abbaia quando mangio

Messaggio Da bebeking Mer Lug 29, 2009 10:36 am

a quanto pare glielo avete insegnato a chiedere da mangiare.
ora sarà un po' difficile farglielo perdere.
giustissimi il commento di lady, ma mi permetti di aggiungere.
il cane deve sempre mangiare dopo di voi. mai e poi mai la ciotola piena a disposizione. altrimenti si sentirà il capetto di casa e sarà un bel macello.
cercate di ignorarlo completamente se abbabia mentre mangiate. ormai avrà imparato che se abbaia viene premiato, quindi sarà difficile, ma dovrete resistere. non dovete fare e dire assolutamente niente. se vi mettete a sgridarlo lui abbaierù ancora più forte. nulla, neanche guardarlo, e meglio se chiuso nella sua gabbietta o legato, con pettorina mi raccomando.
subito finito il vostro pasto gli servi il suo. deve eseguire un ordine. il seduto se lo conosce. oppure se abbaia gli dici zitto, con autorità, senza urlare senza guardarlo negli occhi con la ciotola in mano ed immobile. glielo dici una sola volta. poi aspetti fermo come una statua fino a che non si calma e si zittisce. a quel punto un bel braaaaaavooooo e gli dai la ciotola.

deve reimparare. sto zitto vengo premiato.

lo stesso vale per l'ansia da separazione.
prova ad ignorarlo prima di uscire. puoi farlo anche usando stanze interne a casa. lo ignori esci dalla porta e chiudi. pochi secondi e ricompari. se il cane abbaia devi aspettare il momento che smette per riaprire la porta. devi sempre ignorare il cane. sia quando esci che quando rientri. deve imparare che non c'è niente di strano e che te tornerai sempre. piano piano allunghi i tempi. e devi sempre rientrare se il cane non abbaia.

poche regole e semplici per una buona convivenza con il tuo cane.
devi essere te il capo, ma un bravo capo di cui si può fidare cecamente.
il capo ha le gestione di tutto. quindi:
mangi "sempre" per primo, o comunque lontano dai suoi pasti. la ciotola 5 minuti a disposizione poi va' tolta anche se non ha finito.
dai il cibo dopo che ha eseguito un comando ed ha un atteggiamento tranquillo.
solamente uno o due giochi a disposizione. i restanti li potrà ricevere solamente se bravo. tipo:
il cane stà mordendo una cosa che non deve mordere. lo richiami un secco NO, se smette un bel bravo e gli dai un suo gioco da mordere. quando lo abbandona lo ritogli. cosi impara che se ti da ascolto ci guadagna.

vale anche per le coccole. gli devi dare attenzioni se fa qualcosa a te gradito e si comporta bene. ti faccio un paio di esempi:

sei fuori il cane abbaia ad un altro cane od altro, il tuo istinto ti porterebbe a chinarti e tranquillizzarlo con coccole. sbagliato, cosi lo hai premiato per una cosa che non dovrebbe fare.
gli dici NO senza urlare e te ne stai fermo ad aspettare che smetta. quando smette è il momento di lodarlo e coccolarlo...

una paio di libri.
all'altro capo del guinzaglio,
ascolta il tuo cane.

scusa se mi son dilungato, ma mi è sembrato giusto, hai chiesto giustamente aiuto, è facile sbagliare nell'educazione del cane.
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

QUANDO - Lasciare il mio Jack solo a casa... & come fare se abbaia quando mangio Empty Re: Lasciare il mio Jack solo a casa... & come fare se abbaia quando mangio

Messaggio Da Antonio & Jigen Mer Lug 29, 2009 2:51 pm

grazie x l'esauriente risposta... visto ke a pranzo vado da mia nonna a mangiare e lì se abbaia dà fastidio ed è difficile educare mia nonna a non dare niente al cane proverò per qualke giorno a rimanere a casa a pranzo... grazie anke x tutti gli altri consigli
Antonio & Jigen
Antonio & Jigen

Numero di messaggi : 10
Età : 34
Località : Palo del Colle
Data d'iscrizione : 28.07.09

Torna in alto Andare in basso

QUANDO - Lasciare il mio Jack solo a casa... & come fare se abbaia quando mangio Empty Re: Lasciare il mio Jack solo a casa... & come fare se abbaia quando mangio

Messaggio Da bebeking Mer Lug 29, 2009 4:34 pm

Jigen ha scritto:grazie x l'esauriente risposta... visto ke a pranzo vado da mia nonna a mangiare e lì se abbaia dà fastidio ed è difficile educare mia nonna a non dare niente al cane proverò per qualke giorno a rimanere a casa a pranzo... grazie anke x tutti gli altri consigli

aahhh... le nonne...
sono una benedizione per i nipoti e la società... ed una rovina per i genitori... hanno il vizio di viziare... Very Happy Very Happy Very Happy
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

QUANDO - Lasciare il mio Jack solo a casa... & come fare se abbaia quando mangio Empty Re: Lasciare il mio Jack solo a casa... & come fare se abbaia quando mangio

Messaggio Da Ospite Mer Lug 29, 2009 5:13 pm

Jigen ha scritto:grazie x l'esauriente risposta... visto ke a pranzo vado da mia nonna a mangiare e lì se abbaia dà fastidio ed è difficile educare mia nonna a non dare niente al cane proverò per qualke giorno a rimanere a casa a pranzo... grazie anke x tutti gli altri consigli

io legherei la nonna ma non si può per rispetto... comunque quando abbaia guardalo di brutto e incazzoso vedrai che se ha capito chi è il Capo Branco smette al max miagola Basketball

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

QUANDO - Lasciare il mio Jack solo a casa... & come fare se abbaia quando mangio Empty Re: Lasciare il mio Jack solo a casa... & come fare se abbaia quando mangio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.