I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Raccogliamo le firme per i Jack Russell RSR (ex LIR)

+7
jackmania
®usty
Vanna
LadyDarkness
Picasso jack
Veronica
MascalzoneCanino
11 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

russell - Raccogliamo le firme per i Jack Russell RSR (ex LIR) Empty Raccogliamo le firme per i Jack Russell RSR (ex LIR)

Messaggio Da MascalzoneCanino Mer Mag 13, 2009 10:27 am

...dai Amici, per i nostri Jack e tutti i Jack italiani che hanno l' RSR (ex LIR) e non il ROI (ex LOI).
Raccogliamo le firme da presentare all'ENCI e alla SIT affinchè si cambi il regolamento (o che si faccia una deroga fino a che, gli RSR, per questa razza, in expo sono aperti) che riguarda la proclamazione dei campioni italiani di bellezza e lavoro.
Attualmente (cosa assurda), i Jack con RSR, essendo una razza estera, non possono diventare campioni italiani di bellezza e lavoro, ma possono diventare campioni internazionali (con conseguente grande impegno da parte nostra per portare i nostri Jack in expo e prove di lavoro all'estero).
Una precisazione: il Jack è una razza estera è vero, però una volta ottenuto il ROI, diventano cani italiani e per questo possono accedere ai campionati di bellezza e lavoro. Perchè non possono esserlo anche gli RSR nati in Italia? Io posso capirlo per un Jack acquistato nell' est-europa senza pedigree e poi fatto riconoscere in expo, ma per gli RSR nati in Italia con tanto di pedigree, questo non lo capisco e non lo ammetto anche per una questione morale. Se necessario intrapprenderò anche una via legale. Un cane nato in Italia, munito di regolare pedigree italiano, è un cane italiano a tutti gli effetti, per cui deve poter accedere ai campionati italiani di bellezza e lavoro e, nel caso se lo guadagni, diventare campione italiano.
ENCI e SIT devono rendersi conto che, con questi regolamenti, scoraggiano le persone che hanno dei Jack con RSR a presentarsi alle expo e alle prove di lavoro. Sempre meno gente si presenta in expo con i Jack muniti di RSR, quasi nessuno alle prove di lavoro. Però fino a che, di ROI in giro non se ne vedevano (perchè non c'erano, essendo una razza riconosciuta da poco), i nostri soldi, per i nostri cani con l'RSR, che arrivavano dalle iscrizioni alle expo, li prendevano eccome, senza mai avvertire sulle locandine delle esposizioni che era perfettamente inutile iscrivere un Jack con RSR in expo perchè non avrebbe avuto un bel niente dalla manifestazione, nemmeno il diritto al CAC.

Per questo dico: Facciamo girare la voce, raccogliamo tante firme, e presentiamoci all' ENCI e alla SIT, rivendicando i diritti dei nostri Jack!!! (e parla uno che in casa ha due Jack con il ROI).

Nel frattempo preparerò il documento (ma in sintesi sarà quello che ho detto qui) da presentare ufficialmente...

Ciao

Guasko
MascalzoneCanino
MascalzoneCanino

Numero di messaggi : 5238
Età : 64
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 16.01.09

http://mascalzonecanino.webs.com

Torna in alto Andare in basso

russell - Raccogliamo le firme per i Jack Russell RSR (ex LIR) Empty Raccogliamo le firme per i Jack Russell RSR (ex LIR)

Messaggio Da MascalzoneCanino Mer Mag 13, 2009 10:28 am

...dai Amici, per i nostri Jack e tutti i Jack italiani che hanno l' RSR (ex LIR) e non il ROI (ex LOI).
Raccogliamo le firme da presentare all'ENCI e alla SIT affinchè si cambi il regolamento (o che si faccia una deroga fino a che, gli RSR, per questa razza, in expo sono aperti) che riguarda la proclamazione dei campioni italiani di bellezza e lavoro.
Attualmente (cosa assurda), i Jack con RSR, essendo una razza estera, non possono diventare campioni italiani di bellezza e lavoro, ma possono diventare campioni internazionali (con conseguente grande impegno da parte nostra per portare i nostri Jack in expo e prove di lavoro all'estero).
Una precisazione: il Jack è una razza estera è vero, però una volta ottenuto il ROI, diventano cani italiani e per questo possono accedere ai campionati di bellezza e lavoro. Perchè non possono esserlo anche gli RSR nati in Italia? Io posso capirlo per un Jack acquistato nell' est-europa senza pedigree e poi fatto riconoscere in expo, ma per gli RSR nati in Italia con tanto di pedigree, questo non lo capisco e non lo ammetto anche per una questione morale. Se necessario intrapprenderò anche una via legale. Un cane nato in Italia, munito di regolare pedigree italiano, è un cane italiano a tutti gli effetti, per cui deve poter accedere ai campionati italiani di bellezza e lavoro e, nel caso se lo guadagni, diventare campione italiano.
ENCI e SIT devono rendersi conto che, con questi regolamenti, scoraggiano le persone che hanno dei Jack con RSR a presentarsi alle expo e alle prove di lavoro. Sempre meno gente si presenta in expo con i Jack muniti di RSR, quasi nessuno alle prove di lavoro. Però fino a che, di ROI in giro non se ne vedevano (perchè non c'erano, essendo una razza riconosciuta da poco), i nostri soldi, per i nostri cani con l'RSR, che arrivavano dalle iscrizioni alle expo, li prendevano eccome, senza mai avvertire sulle locandine delle esposizioni che era perfettamente inutile iscrivere un Jack con RSR in expo perchè non avrebbe avuto un bel niente dalla manifestazione, nemmeno il diritto al CAC.

Per questo dico: Facciamo girare la voce, raccogliamo tante firme, e presentiamoci all' ENCI e alla SIT, rivendicando i diritti dei nostri Jack!!! (e parla uno che in casa ha due Jack con il ROI).

Nel frattempo preparerò il documento (ma in sintesi sarà quello che ho detto qui) da presentare ufficialmente...

Ciao

Guasko
MascalzoneCanino
MascalzoneCanino

Numero di messaggi : 5238
Età : 64
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 16.01.09

http://mascalzonecanino.webs.com

Torna in alto Andare in basso

russell - Raccogliamo le firme per i Jack Russell RSR (ex LIR) Empty Re: Raccogliamo le firme per i Jack Russell RSR (ex LIR)

Messaggio Da Veronica Mer Mag 13, 2009 10:53 am

te ne ho lasciati 2, 5 erano un po' troppi Wink
Veronica
Veronica
Admin

Numero di messaggi : 6896
Età : 36
Località : Stabio (CH)
Data d'iscrizione : 17.03.08

http://www.jackrussellitalia.com

Torna in alto Andare in basso

russell - Raccogliamo le firme per i Jack Russell RSR (ex LIR) Empty Re: Raccogliamo le firme per i Jack Russell RSR (ex LIR)

Messaggio Da MascalzoneCanino Mer Mag 13, 2009 10:55 am

non sapevo dove metterli.

grazie

Guasko
MascalzoneCanino
MascalzoneCanino

Numero di messaggi : 5238
Età : 64
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 16.01.09

http://mascalzonecanino.webs.com

Torna in alto Andare in basso

russell - Raccogliamo le firme per i Jack Russell RSR (ex LIR) Empty Re: Raccogliamo le firme per i Jack Russell RSR (ex LIR)

Messaggio Da MascalzoneCanino Mer Mag 13, 2009 10:58 am

Veronica ha scritto:te ne ho lasciati 2, 5 erano un po' troppi Wink

se puoi, quello che c'è in "Selezione della razza", spostalo in "Esposizioni", per favore...

Ciao, grazie...

Guasko
MascalzoneCanino
MascalzoneCanino

Numero di messaggi : 5238
Età : 64
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 16.01.09

http://mascalzonecanino.webs.com

Torna in alto Andare in basso

russell - Raccogliamo le firme per i Jack Russell RSR (ex LIR) Empty Re: Raccogliamo le firme per i Jack Russell RSR (ex LIR)

Messaggio Da Picasso jack Mer Mag 13, 2009 11:08 am

è una idea stupenda e sono d'accordissimo! dove bisogna firmare? facciamo girare questi fogli alle expo e gare lavoro, magari manda fotocopie del documento ai rappresentanti delle regioni di tutta italia che si muovono in questi ambienti e poi ti rimandano le firme, che dici?
Picasso jack
Picasso jack

Numero di messaggi : 1552
Età : 36
Località : marina di carrara
Data d'iscrizione : 28.01.09

Torna in alto Andare in basso

russell - Raccogliamo le firme per i Jack Russell RSR (ex LIR) Empty Re: Raccogliamo le firme per i Jack Russell RSR (ex LIR)

Messaggio Da MascalzoneCanino Mer Mag 13, 2009 11:09 am

si, ottimo! Il documento lo stò preparando...

Ciao

Guasko
MascalzoneCanino
MascalzoneCanino

Numero di messaggi : 5238
Età : 64
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 16.01.09

http://mascalzonecanino.webs.com

Torna in alto Andare in basso

russell - Raccogliamo le firme per i Jack Russell RSR (ex LIR) Empty Re: Raccogliamo le firme per i Jack Russell RSR (ex LIR)

Messaggio Da Picasso jack Mer Mag 13, 2009 11:14 am

buono! se vuoi io per toscana ci sono.. pero mandamela per mail che non ho la fotocopiatrice ok supersmile
Picasso jack
Picasso jack

Numero di messaggi : 1552
Età : 36
Località : marina di carrara
Data d'iscrizione : 28.01.09

Torna in alto Andare in basso

russell - Raccogliamo le firme per i Jack Russell RSR (ex LIR) Empty Re: Raccogliamo le firme per i Jack Russell RSR (ex LIR)

Messaggio Da Picasso jack Mer Mag 13, 2009 11:15 am

nucciaebruno@libero.it
Picasso jack
Picasso jack

Numero di messaggi : 1552
Età : 36
Località : marina di carrara
Data d'iscrizione : 28.01.09

Torna in alto Andare in basso

russell - Raccogliamo le firme per i Jack Russell RSR (ex LIR) Empty Re: Raccogliamo le firme per i Jack Russell RSR (ex LIR)

Messaggio Da LadyDarkness Mer Mag 13, 2009 11:15 am

Guarda io firmo pure, ma è una battaglia contro i mulini a vento.
Altra cosa: il cane RSR non può chiudere neanche il campionato internazionale di bellezza, al contrario però all'estero può chiudere tutti i campionati che vuole, compreso quello di san marino e il campionato sociale.
Tante sarebbero le cose per cui lottare, e prima ancora di queste io metterei:

-prova di lavoro obbligatoria per il campionato italiano di bellezza
-possibilità di riconoscere il CAC in classe lavoro dato che da nuovo regolamento ci spetta!!

Inoltre chiuderei RSR, perchè per me non ha più senso...

La situazione è comune a molte razza RSR più di quanto si pensi, quindi dovremmo chiedere anche alle altre associazioni che tutelano razza RSR (border collie, astralian sheperd, levrieri ecc).

Vedremo se cambierà qualcosa..
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

russell - Raccogliamo le firme per i Jack Russell RSR (ex LIR) Empty Re: Raccogliamo le firme per i Jack Russell RSR (ex LIR)

Messaggio Da LadyDarkness Mer Mag 13, 2009 11:17 am

possiamo unire le due discussioni? altrimenti non si riesce a seguire un discorso...
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

russell - Raccogliamo le firme per i Jack Russell RSR (ex LIR) Empty Re: Raccogliamo le firme per i Jack Russell RSR (ex LIR)

Messaggio Da Vanna Mer Mag 13, 2009 11:27 am

Proclamare un cane campione significa anche che più giudici lo ritengono anche uno stallone miglioratore, ma se la sua genealogia non è completa , per esempio un RSR di 1° o 2° cosa ha alle spalle ? come riproduce ?
Dovrebbe esserci un titolo che premia un cane RSR meritevole, ma non sono convinta che sia il titolo di campione italiano
Vanna
Vanna

Numero di messaggi : 4411
Età : 68
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 18.04.08

http://www.divillafiore.it

Torna in alto Andare in basso

russell - Raccogliamo le firme per i Jack Russell RSR (ex LIR) Empty Re: Raccogliamo le firme per i Jack Russell RSR (ex LIR)

Messaggio Da LadyDarkness Mer Mag 13, 2009 11:32 am

i cani italiani rsr che diventano campioni italiani passano a ROI. ma io comprendo questo tipo di discorso soprattutto perchè ci sono molte razze italiane e molti cani allevati per millenni che sono uno splendore, come non proclamarli campioni italiani?
Oltretutto l'rsr nel jack è l'unico che veramente non ha senso: uno perchè i cani riconosciuti sono sempre "passabili" e quindi veramente da mettersi le mani nei capeli, 2 perchè le mode rovinano i cani.
L'RSR avrebbe un senso, come ha senso in tutte le altre razze, se si immettesse del sangue di cani che veramente contribuiscano a migliorare la razza... e credetemi nelle altre razze ce n'è davvero bisogno, quando riconoscono un rsr è davvero un arricchire il patrimonio di una razza.

un rsr meritevole per il campionato di bellezza italiano... mmmh ne dubito a volte neanche i ROI son belli...
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

russell - Raccogliamo le firme per i Jack Russell RSR (ex LIR) Empty Re: Raccogliamo le firme per i Jack Russell RSR (ex LIR)

Messaggio Da MascalzoneCanino Mer Mag 13, 2009 11:37 am

si, hai ragione. Dove è meglio metterlo?
MascalzoneCanino
MascalzoneCanino

Numero di messaggi : 5238
Età : 64
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 16.01.09

http://mascalzonecanino.webs.com

Torna in alto Andare in basso

russell - Raccogliamo le firme per i Jack Russell RSR (ex LIR) Empty Re: Raccogliamo le firme per i Jack Russell RSR (ex LIR)

Messaggio Da MascalzoneCanino Mer Mag 13, 2009 11:48 am

Vanna ha scritto:Proclamare un cane campione significa anche che più giudici lo ritengono anche uno stallone miglioratore, ma se la sua genealogia non è completa , per esempio un RSR di 1° o 2° cosa ha alle spalle ? come riproduce ?
Dovrebbe esserci un titolo che premia un cane RSR meritevole, ma non sono convinta che sia il titolo di campione italiano

sono d'accordo per gli RSR di 1.a riconosciuti alle expo (la cui genealogia è completamente sconosciuta), ma di seconda possono avere anche un pedigree importante da parte di padre o di madre (come ad esempio la mia Mila):

Pedigree
CH INT Ultra Net of Mayo Land
Sire
CH Fox Mayo Land V.H. Insula Maris
Sire
CH AUS Rosetta JR Rookee
Sire
CH Coleann Brown Lagar
Sire
CH AUS Rosetta JR Radiance
Dam
Kingpark Matter of Honor
Dam
CH AUS Macbreadly Union Jack
Sire
Javare Lili Marlene
Dam
CH Super Mayo Land of the Hunter Pride
Dam
CH AUS Rosetta JR Rookee
Sire
CH Coleann Brown Lagar
Sire
CH AUS Rosetta JR Radiance
Dam
CH Deja Vu Journey of the Hunter Pride
Dam
CH AUS Rojen Maximus
Sire
Kingpark Rosetta Tiffany
Dam
Luna
Dam
no info
no info
no info
no info
no info
no info
no info
no info
no info
no info
no info
no info
no info
no info
MascalzoneCanino
MascalzoneCanino

Numero di messaggi : 5238
Età : 64
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 16.01.09

http://mascalzonecanino.webs.com

Torna in alto Andare in basso

russell - Raccogliamo le firme per i Jack Russell RSR (ex LIR) Empty Re: Raccogliamo le firme per i Jack Russell RSR (ex LIR)

Messaggio Da LadyDarkness Mer Mag 13, 2009 11:49 am

dove vuoi Very Happy
tanto la visibilità è la stessa in tutte le sezioni.
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

russell - Raccogliamo le firme per i Jack Russell RSR (ex LIR) Empty Re: Raccogliamo le firme per i Jack Russell RSR (ex LIR)

Messaggio Da MascalzoneCanino Mer Mag 13, 2009 11:50 am

qui ci sono parecchi campioni, ho visto pedigree ROI senza tutti quei campioni... e anche cani nati da cucciolate ROI non così belli...

Ciao

Guasko
MascalzoneCanino
MascalzoneCanino

Numero di messaggi : 5238
Età : 64
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 16.01.09

http://mascalzonecanino.webs.com

Torna in alto Andare in basso

russell - Raccogliamo le firme per i Jack Russell RSR (ex LIR) Empty Re: Raccogliamo le firme per i Jack Russell RSR (ex LIR)

Messaggio Da ®usty Mer Mag 13, 2009 1:57 pm

dove devo firmare? Very Happy

se posso magari dare un consiglio, su face book ci sono tanti gruppi e belli numerosi, se si contatta l'amministratore e gli si passa il materiale da firmare ,credo che il favore di fare un copia e in colla a tutti i membri sia fattibile
®usty
®usty

Numero di messaggi : 451
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 16.04.09

Torna in alto Andare in basso

russell - Raccogliamo le firme per i Jack Russell RSR (ex LIR) Empty Re: Raccogliamo le firme per i Jack Russell RSR (ex LIR)

Messaggio Da Ospite Mer Mag 13, 2009 2:03 pm

scusate dove si firma la mia famiglia firma tutta... anche i miei amici...

non per niente partecipo alla esposizione di codogno per vedere se me lo danno.. speriamo bene cyclops

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

russell - Raccogliamo le firme per i Jack Russell RSR (ex LIR) Empty Re: Raccogliamo le firme per i Jack Russell RSR (ex LIR)

Messaggio Da Vanna Mer Mag 13, 2009 7:44 pm

Certo ci sono le eccezioni, e sono anche cani che riproducono alla grande anche essendo RSR di 2° , ma sono eccezioni. La tua cagnetta ha un buon sangue e sicuramente la parte selezionata e ben allevata sarà dominante su quella non nota , ma tu hai cercato un RSR di 2° che avesse un senso , non è sempre così, in genere non è mai così
Vanna
Vanna

Numero di messaggi : 4411
Età : 68
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 18.04.08

http://www.divillafiore.it

Torna in alto Andare in basso

russell - Raccogliamo le firme per i Jack Russell RSR (ex LIR) Empty Re: Raccogliamo le firme per i Jack Russell RSR (ex LIR)

Messaggio Da jackmania Mer Mag 13, 2009 7:49 pm

Vanna ha scritto:Certo ci sono le eccezioni, e sono anche cani che riproducono alla grande anche essendo RSR di 2° , ma sono eccezioni. La tua cagnetta ha un buon sangue e sicuramente la parte selezionata e ben allevata sarà dominante su quella non nota , ma tu hai cercato un RSR di 2° che avesse un senso , non è sempre così, in genere non è mai così

ha ragione vanna.
jackmania
jackmania

Numero di messaggi : 816
Età : 45
Località : Fabbrico
Data d'iscrizione : 28.03.08

http://www.algola.com

Torna in alto Andare in basso

russell - Raccogliamo le firme per i Jack Russell RSR (ex LIR) Empty Re: Raccogliamo le firme per i Jack Russell RSR (ex LIR)

Messaggio Da MascalzoneCanino Gio Mag 14, 2009 12:44 am

Vanna ha scritto:Certo ci sono le eccezioni, e sono anche cani che riproducono alla grande anche essendo RSR di 2° , ma sono eccezioni. La tua cagnetta ha un buon sangue e sicuramente la parte selezionata e ben allevata sarà dominante su quella non nota , ma tu hai cercato un RSR di 2° che avesse un senso , non è sempre così, in genere non è mai così

si, sono d'accordo con te Vanna, ma comunque, io ho visto cuccioli nati da 2 ROI non proprio belli. La genetica non è una scienza esatta...

Ciao

Guasko
MascalzoneCanino
MascalzoneCanino

Numero di messaggi : 5238
Età : 64
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 16.01.09

http://mascalzonecanino.webs.com

Torna in alto Andare in basso

russell - Raccogliamo le firme per i Jack Russell RSR (ex LIR) Empty Re: Raccogliamo le firme per i Jack Russell RSR (ex LIR)

Messaggio Da MascalzoneCanino Gio Mag 14, 2009 12:45 am

®️usty ha scritto:dove devo firmare? Very Happy

se posso magari dare un consiglio, su face book ci sono tanti gruppi e belli numerosi, se si contatta l'amministratore e gli si passa il materiale da firmare ,credo che il favore di fare un copia e in colla a tutti i membri sia fattibile

mi spieghi meglio il meccanismo? E' una buona idea...

Ciao

Guasko
MascalzoneCanino
MascalzoneCanino

Numero di messaggi : 5238
Età : 64
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 16.01.09

http://mascalzonecanino.webs.com

Torna in alto Andare in basso

russell - Raccogliamo le firme per i Jack Russell RSR (ex LIR) Empty Re: Raccogliamo le firme per i Jack Russell RSR (ex LIR)

Messaggio Da LadyDarkness Gio Mag 14, 2009 9:52 am

MascalzoneCanino ha scritto:
Vanna ha scritto:Certo ci sono le eccezioni, e sono anche cani che riproducono alla grande anche essendo RSR di 2° , ma sono eccezioni. La tua cagnetta ha un buon sangue e sicuramente la parte selezionata e ben allevata sarà dominante su quella non nota , ma tu hai cercato un RSR di 2° che avesse un senso , non è sempre così, in genere non è mai così

si, sono d'accordo con te Vanna, ma comunque, io ho visto cuccioli nati da 2 ROI non proprio belli. La genetica non è una scienza esatta...

Ciao

Guasko


Questa è una cosa che sento dire spesso, ma mi dispiace non è assoluamente così!
La genetica è una scienza ESATISSIMA fondata su principi matematici, dove gli addendi sono i geni che si combinano, si sommano, si annullano e creano quello che noi vediamo.
Se non fosse una scienza esatta, staremmo lì a donare i soldini ai ricercatori del cancro, che poveri coglioni, studiano da anni i geni umani per capire come combattere il cancro, le predisposizioni familiari, per le malattie e quant'altro.


Tutto ciò che è scritto nel nostro DNA è esatto, della maggior parte non se ne conosce ancora il mistero, ma già quello che si sa da moltissime indicazioni su come saremo prima ancora di nascere.

Se questo li allevatori lo sapessero e si soffermassero a non studiare i pedigree per i CH che contengono ma per la morfologia dei cani e dei loro antenati, non sarebbe così stupido ottenere cuccioli migliori.

Accoppiando un super campione con un cesso di cane, secondo voi cosa uscirà? E' matematica o indovina chi?
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

russell - Raccogliamo le firme per i Jack Russell RSR (ex LIR) Empty Re: Raccogliamo le firme per i Jack Russell RSR (ex LIR)

Messaggio Da LadyDarkness Gio Mag 14, 2009 9:55 am

scusate se sono andata di nuov off-topic.
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

russell - Raccogliamo le firme per i Jack Russell RSR (ex LIR) Empty Re: Raccogliamo le firme per i Jack Russell RSR (ex LIR)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.