I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Maschio e femmina insieme.......consigli

+6
Ale
cainos
Pumba e wainy
Marias-Lillas
anna83
Hero
10 partecipanti

Andare in basso

Maschio e femmina insieme.......consigli Empty Maschio e femmina insieme.......consigli

Messaggio Da Hero Dom Feb 01, 2015 9:15 am

Buongiorno a tutti, so che l'argomento è gia stato trattato più volte in passato, ma vorrei condividere questa mio dubbio ed avere qualche consiglio da voi..... noi abbiamo Hero che ormai ha quasi nove mesi, sta in appartamento ed è super coccolato, ha un carattere molto estroverso sia con uomini che con animali ma ha quel vizzietto a voler sottometterli tutti in particolare le femmine 😎e quando altri cani ci si avvicinano viene subito lì come per dire :questa è di mia proprietà" e magari ci scappa pure una ringhiata o peggio fa pipì sulle scarpe😠. Vorremmo prendere una femminuccia, ma non sappiamo se sia un passo azzardato. Come molti altri hanno scritto la prenderemmo soprattutto per farsi compagnia, anche se noi siamo molto presenti, secondo voi dovremmo farlo? La femmina come ho letto sarebbe consigliabile sterilizzarla? E soprattutto come ci dobbiamo approcciare all'inizio, ciotole, kennell, giochi ecc divisi? Non si può da subito farli stare assieme vero? Scusate ma chiedo aiuto a voi che siete molto più esperti e competenti. Grazie a tutti
Hero
Hero

Numero di messaggi : 21
Età : 42
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 13.07.14

Torna in alto Andare in basso

Maschio e femmina insieme.......consigli Empty Re: Maschio e femmina insieme.......consigli

Messaggio Da anna83 Dom Feb 01, 2015 2:08 pm

Ciao!Io ho il contrario: prima la femmina, che ha 4 anni, e ora il maschietto, che ha 3 mesi.
All' inizio è stato un disastro: la femmina non voleva il nuovo arrivato, per quasi 10 giorni, lo osservava sempre, non voleva che si avvicinasse nè a lei nè al divano, e tanto meno alle sue cose,e neppure a noi gli ringhiava arrabbiatissima. Il poverino per 10 giorni non ha potuto fare niente supersmile . Quando, un bel giorno, la Bianca ha deciso di giocarci...adesso giocano tantissimo, bevono nella ciotola insieme e dormono anche insieme..!Super amici!
Però anche adesso, la Bianca ogni tanto lo sgrida, come per educarlo.
All' inizio io non li ho lasciati insieme quando uscivo, ora invece si.

anna83

Numero di messaggi : 37
Età : 41
Località : varmo
Data d'iscrizione : 10.12.14

Torna in alto Andare in basso

Maschio e femmina insieme.......consigli Empty Re: Maschio e femmina insieme.......consigli

Messaggio Da Marias-Lillas Dom Feb 01, 2015 8:34 pm

Ecco la mia esperienza, prima la femmina che ho sterilizzato, poi il maschietto. La femmina è sempre stata gelosa e lo è ancora. Ma si fanno tanta tanta compagnia, lei è dominante e lui la segue tutto per tutto. Io li ho lasciati da soli da subito mai successo niente. Unico consiglio che mi sento di darti. dove io ho sbagliato è di non farli mangiare insieme, perchè lui è insaziabile ( è diventato bello tondo) e mangia anche la parte di Lilla che invece si sa regolare da sola.
Marias-Lillas
Marias-Lillas

Numero di messaggi : 350
Età : 55
Località : PD
Data d'iscrizione : 08.04.12

Torna in alto Andare in basso

Maschio e femmina insieme.......consigli Empty Re: Maschio e femmina insieme.......consigli

Messaggio Da Hero Lun Feb 02, 2015 3:49 pm

Beh valutati i vecchi post più le vostre esperienze abbiamo deciso che prendiamo anche la femminuccia supersmile......arriverà a metà febbraio poi vi darò le impressioni. Grazie a tutti
Hero
Hero

Numero di messaggi : 21
Età : 42
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 13.07.14

Torna in alto Andare in basso

Maschio e femmina insieme.......consigli Empty Re: Maschio e femmina insieme.......consigli

Messaggio Da Pumba e wainy Sab Feb 14, 2015 6:21 pm

Situazione identica alla tua....maschio di circa 9 mesi abbastanza equilibrato,abbiamo deciso di prendere una femminuccia.....dopo i primi giorni di gelosia da parte del maschio adesso sono inseparabili, io li faccio mangiare insieme per i primi periodi sotto la mia supervisione adesso tutto ok...per la nuova arrivata ho usato un recinto di quelli in commercio perché mi ero trovato bene anche con il maschietto.....con il passare del tempo le gerarchie cambiano e la femmina prenderà più potere verso il maschio.....l'unico problema é con l'osso di pelle di bufalo....gliene posso dare anche 10 che si scannano lo stesso....il mio consiglio è lasciali fare ameno che non superino il limite ed evitate di dare troppe attenzioni alla nuova arrivata perché lui sarà ipertesto.
Pumba e wainy
Pumba e wainy

Numero di messaggi : 39
Età : 40
Località : milano
Data d'iscrizione : 26.06.14

Torna in alto Andare in basso

Maschio e femmina insieme.......consigli Empty Re: Maschio e femmina insieme.......consigli

Messaggio Da cainos Lun Feb 16, 2015 7:38 am

Non ci saranno assolutamente problemi, l' unica precauzione che posso darti (se vuoi prenderla per una massima sicurezza)
non farli mangiare insieme, ognuno sopratutto la cucciola deve poter mangiare in una situazione di completo relax.
per il resto più li lasci insieme e meglio è!
fino a che la cucciola non è cresciuta un bel Pò evita di dargli a entrambi gli ossi di Bufalo (che sono notoriamente molto contesi)
per il semplice motivo che crei un confronto di Dominanza più acceso (che normalmente c'e' ma non con questa voglia di contesa) E CHE AL MOMENTO è troppo forte per la piccola.
il MAschio cercherà di educarla e rimetterla al suo posto, il che è pure giusto, ma è deleterio creare questa situazione al limite, quando la piccola è troppo piccola, fallo a 5 6 mesi e non avrai problemi.
cainos
cainos

Numero di messaggi : 448
Età : 47
Località : firenze
Data d'iscrizione : 12.10.11

Torna in alto Andare in basso

Maschio e femmina insieme.......consigli Empty Re: Maschio e femmina insieme.......consigli

Messaggio Da Hero Lun Feb 16, 2015 9:31 am

Ciao, grazie a tutti per i consigli. Ieri è arrivata in casa Nikita, jrt super vivace....... a differenza di quello che pensavamo il nostro Hero non la considera per niente e fa anche l'offeso verso di noi,è normale? Dobbiamo continuare a ignorare la piccola?
Hero
Hero

Numero di messaggi : 21
Età : 42
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 13.07.14

Torna in alto Andare in basso

Maschio e femmina insieme.......consigli Empty Re: Maschio e femmina insieme.......consigli

Messaggio Da cainos Lun Feb 16, 2015 11:02 am

ma assolutamente no, a questo stato delle cose l' importante è continuare a dare le medesime considerazioni al maschio, la piccola non va ignorata, quanto piuttosto messa per così dire in secondo piano.
esempio rientri da casa prima saluti il maschio poi la piccola, devi dare un premio prima al maschio poi la piccola e così via stabilire le gerarchie fra i due ma ignorare assolutamente no.
Con tutto che adesso è cucciola e il maschio lo sente e per cui gliele lascia passare e poi ci penserà lui a metterla in riga, fino a quando lei non sarà matura e con tutta probabilità il maschio diventerà un Provolone.
cainos
cainos

Numero di messaggi : 448
Età : 47
Località : firenze
Data d'iscrizione : 12.10.11

Torna in alto Andare in basso

Maschio e femmina insieme.......consigli Empty Re: Maschio e femmina insieme.......consigli

Messaggio Da Hero Mar Feb 17, 2015 8:11 am

Forse avevo interpretato male, per questo la ignoravamo cmq abbiamo subito cambiato il nostro modo di fare come suggerito supersmile, per ora il nostro maschio di 9 mesi continua ancora ad ignorarla anche se a volte si avvicina la annusa e poi col naso la sposta, lei prova a giocarci ma lui niente. Forse la vede troppo piccina e quindi non vuole farle male? Cmq non le ringhia mai nemmeno se va a bere nella sua ciotola o prende i suoi pupazzi. Speriamo che il rapporto migliori con il tempo......
Hero
Hero

Numero di messaggi : 21
Età : 42
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 13.07.14

Torna in alto Andare in basso

Maschio e femmina insieme.......consigli Empty Re: Maschio e femmina insieme.......consigli

Messaggio Da Ale Mar Feb 17, 2015 1:48 pm

Stai tranquillo, con il tempo, la tranquillità e tanto amore per entrambi tutto si sistema.
Ale
Ale

Numero di messaggi : 709
Età : 58
Località : Sanremo
Data d'iscrizione : 06.03.10

Torna in alto Andare in basso

Maschio e femmina insieme.......consigli Empty Re: Maschio e femmina insieme.......consigli

Messaggio Da Hero Ven Mag 22, 2015 1:30 pm

Ciao a tutti, dall'ultima volta che ho scritto sono passati 3 mesi. Nikita si è ambientata molto bene, ma il maschio è diventato molto solitario, addirittura da una mesata non sale neanche più sul divano (e dire che prima mi era sempre addosso) inizialmente scendeva quando portavamo Nikita sul divano ed ora non viene proprio più a differenza di Niki che è sempre con noi. Sicuramente devo aver sbagliato e lui si è sentito messo da parte, la cosa mi dispiace molto, potete darmi consigli su come fare? Sembra che sia sottomesso dalla femmina, ma com'è possibile visto che lei ha solo 5 mesi?
Grazie a tutti
Hero
Hero

Numero di messaggi : 21
Età : 42
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 13.07.14

Torna in alto Andare in basso

Maschio e femmina insieme.......consigli Empty Re: Maschio e femmina insieme.......consigli

Messaggio Da cainos Ven Mag 22, 2015 2:01 pm

l' Atteggiamento sembrerebbe quello di sottomissione.
Non occupo una zona sopraelevata perché chi è superiore a me l' alterego canino) me lo impedisce e io O lo rispetto o mi ci confronto.
Preferisco rispettarlo.
Effettivamente è strano che ci sia questo tipo di sudditanza con una cucciola così piccola.
Prova a chiamarlo sul divano.
Se vuole starti vicino verrà se vuole starsene per i fatti suoi è possibile che sia il maschio ad avere maturato una certa autonomia e prendere le distanza da i suoi sottoposti come farebbe un Alfa.
Il maschio per essere sottomesso alla femmina dovrebbe venire sul divano e una volta stagnato dalla cucciola scendere subito.
se questo non si verifica è facile che sia la situazione spiegata sopra.
Oppure se lo vedi depresso ecc. stai attento che in realtà non abbia qualche disturbo di salute.
a volte antropomorfizziamo e quello che riteniamo una felice o infelice presa di posizione è un malessere, e viceversa.
cainos
cainos

Numero di messaggi : 448
Età : 47
Località : firenze
Data d'iscrizione : 12.10.11

Torna in alto Andare in basso

Maschio e femmina insieme.......consigli Empty Re: Maschio e femmina insieme.......consigli

Messaggio Da Hero Ven Mag 22, 2015 2:17 pm

Esatto è proprio così, se lo chiamo lui non viene e si mette nella sua cuccia e se lo vado a prendere e lo metto sul divano con me scende subito e torna nella sua cuccia. È rimasto uguale solo quando siamo fuori casa lì si che sta sempre attaccato a me, anche perché io porto in giro il maschio di raro li porto assieme.
Hero
Hero

Numero di messaggi : 21
Età : 42
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 13.07.14

Torna in alto Andare in basso

Maschio e femmina insieme.......consigli Empty Re: Maschio e femmina insieme.......consigli

Messaggio Da Brunella Ven Mag 22, 2015 7:38 pm

Io ho preso la femmina quando il maschio era già grande...all'inizio lui non la sopportava ora che è grande anche lei (3 anni lei,quasi 11 lui) lui le sta sempre dietro dormono insieme mangiano insieme e giocano anche insieme..alla fine si è dovuto rassegnare mettiamola così...anzi adesso è lei che quasi non lo vuole e lo trova "noioso" lei è una tipa tosta sempre a mille e lui la tiene a "bada" lei preferisce giocare con altri ignorandolo a volte...sa essere veramente pesante se ci si mette.
Brunella
Brunella

Numero di messaggi : 1688
Età : 38
Località : sardegna
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

Maschio e femmina insieme.......consigli Empty Re: Maschio e femmina insieme.......consigli

Messaggio Da cainos Lun Mag 25, 2015 6:35 am

Hero ha scritto:Esatto è proprio così, se lo chiamo lui non viene e si mette nella sua cuccia e se lo vado a prendere e lo metto sul divano con me scende subito e torna nella sua cuccia. È rimasto uguale solo quando siamo fuori casa lì si che sta sempre attaccato a me, anche perché io porto in giro il maschio di raro li porto assieme.
Mi sembra abbastanza chiaro stia mettendo i Puntini sulle I Very Happy
Si è Ritagliato il suo territorio.
Vedrai che se la cucciola prova ad andare in cuccia verrà cacciata in malomodo!
cainos
cainos

Numero di messaggi : 448
Età : 47
Località : firenze
Data d'iscrizione : 12.10.11

Torna in alto Andare in basso

Maschio e femmina insieme.......consigli Empty Re: Maschio e femmina insieme.......consigli

Messaggio Da Kiara Lun Mag 25, 2015 8:30 am

A mio parere, il fatto che anche a distanza di mesi lui abbia conservato, verso di te, il comportamento di sempre solo quando la cucciola non c'è, indica che Hero ritiene di aver perso la sua posizione sociale in favore della nuova arrivata.
Non so se fosse una cosa prevedibile oppure no, comunque mi pare chiaro che scendere dal divano persino quando ce lo porti tu sia un segno palese del fatto che Hero sente di non poter più fare certe cose ed occupare certe posizioni: non insistere, per questioni forse difficili da cogliere da parte vostra, a lui invece è assolutamente chiaro che quelli che erano suoi privilegi ormai spettano alla femmina.
Per voi potrebbe essere un vantaggio: se già ora le ha ceduto il posto con tanta facilità, difficilmente nel tempo si metterà in contrasto.
Però è possibile che lei crescendo si imponga molto, schiacciando ancora di più lui in una posizione da subordinato a vita (il che per un cane non è mai un bel vivere...).
Credo che la cosa più salutare (soprattutto per lui) sia che voi non cerchiate di modificare le cose.
A costo di antropomorfizzare il discorso, io resto convinta che comunque ci siano cani che gradiscono molto la convivenza con altri, o addirittura ne hanno bisogno per una loro maggior serenità: in tanti altri casi, il bisogno di un secondo cane è tutto nostro ed il primo arrivato si limita a subirlo.
Il mio primo cane, per quanto affezionato a noi, sarebbe stato senz'altro felice di convivere (con una femmina, ovviamente), mentre è altrettanto ovvio che Tina abbia la "vocazione della figlia unica" e patirebbe davvero molto l'arrivo di un altro cane nel nostro quotidiano
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Maschio e femmina insieme.......consigli Empty Re: Maschio e femmina insieme.......consigli

Messaggio Da cainos Lun Mag 25, 2015 12:47 pm

LA tua Analisi può essere giusta, ma ci sono due cose che non mi tornano in merito.
1) che la cucciola è troppo piccola per essere considerata da un adulto gerarchicamente superiore... (discorso diverso dopo il calore)
2) un cane cerca sempre di prendersi dei privilegi, posso capire che non salga sul divano per un motivo x o y ma non che se ne va se a mettercelo è il Padrone.
Un cane riconosce un cucciolo di pochi mesi.
Io Credo che Il Maschio sia maturato e abbia maturato l' idea di o essere capobranco quindi mi isolo da gli altri e la riprova la si può avere appena la cucciola è più grande e prova ad andargli in cuccia e prende due sberle.
Oppure effettivamente si tratta di un Gregario puro che si ritaglia il suo spazio in Coscienza come appunto diceva Kiara.
Però un gregario del genere in un branco così piccolo perdipiù con una cucciolina.... Strano.
cainos
cainos

Numero di messaggi : 448
Età : 47
Località : firenze
Data d'iscrizione : 12.10.11

Torna in alto Andare in basso

Maschio e femmina insieme.......consigli Empty Re: Maschio e femmina insieme.......consigli

Messaggio Da Kiara Lun Mag 25, 2015 2:54 pm

Non dico sia stata la cucciola ad imporsi o che Hero invece di considerarla intoccabile in quanto cucciola l'abbia considerata tale, fraintendendo, per qualche sua strana concezione di dominanza (che ovviamente sarebbe poco credibile, data l'età della piccola).
Va però ricordato che un cane si fa un'idea delle gerarchie di casa anche e soprattutto per come si comporta chi per lui è il vero riferimento: se Hero di suo riconosce molto il ruolo degli umani e da questi ha visto la piccola trattata come "dominante", può anche essersi convinto che è così veramente e che, per indole, a lui non resta che adattarsi...
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Maschio e femmina insieme.......consigli Empty Re: Maschio e femmina insieme.......consigli

Messaggio Da GiuliaeNicola Lun Mag 25, 2015 4:26 pm

Kiara tu non hai mai raddoppiato per motivi tuoi o perché pensavi che Tina ne avrebbe sofferto? E in questo caso, cosa ti fa supporre che sia una figlia unica nata?
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

Maschio e femmina insieme.......consigli Empty Re: Maschio e femmina insieme.......consigli

Messaggio Da Brunella Lun Mag 25, 2015 5:52 pm

Io ho quadruplicato quindi non posso parlare più di tanto...chissà magari Tina un giorno avrà un fratellino o sorellina...io ogni volta dico basta invece poi ne prendo uno.dopo Jocker non ho detto nulla...non si sa mai!
Brunella
Brunella

Numero di messaggi : 1688
Età : 38
Località : sardegna
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

Maschio e femmina insieme.......consigli Empty Re: Maschio e femmina insieme.......consigli

Messaggio Da Hero Lun Mag 25, 2015 9:55 pm

Grazie a tutti per le risposte..... Sicuramente siamo stati noi a confonderlo e lui si è adeguato. Sin dall'inizio non la voleva attorno e io la portavo sul divano più avrò sbagliato in altri modi involontariamente, da quello che ho capito quindi è meglio non forzare nulla altrimenti potrei peggiorare le cose, ma soltanto intervenire al momento opportuno se ce ne fosse bisogno.
Hero
Hero

Numero di messaggi : 21
Età : 42
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 13.07.14

Torna in alto Andare in basso

Maschio e femmina insieme.......consigli Empty Re: Maschio e femmina insieme.......consigli

Messaggio Da Kiara Mar Mag 26, 2015 8:02 am

GiuliaeNicola ha scritto:Kiara tu non hai mai raddoppiato per motivi tuoi o perché pensavi che Tina ne avrebbe sofferto? E in questo caso,  cosa ti fa supporre che sia una figlia unica nata?

Entrambe le cose.
In realtà, saputo della cucciolata dei miei amici, per diverse settimane ho coltivato seriamente l'intenzione di prendere da subito 2 cuccioli: a parte che ovviamente mi sarebbe piaciuto molto, vivevo sola da poco e mi preoccupava parecchio l'idea che un piccolino, da solo, potesse adattarsi male alle mie assenze.
Poi ho fatto due conti un po' più realistici, valutando che:
1) non gestivo un cucciolo ormai da 16 anni,
2) il mio cane precedente era stato, per la maggior parte della sua vita, il cane di una famiglia di 4 persone, tra cui due studenti (= parecchio tempo libero da dedicargli)
3) per eventuale appoggio potevo contare sostanzialmente solo su mia madre, molto bendisposta ma di suo parecchio apprensiva, per cui scaricarle direttamente due pesti forse non era il caso
4) a casa di mia madre c'era comunque un gatto, cui imporre le stesse due pesti in una botta sola poteva essere decisamente un po' troppo
5) dove lavoravo allora (e non sapevo per quanto, essendo un lavoro precario) mi lasciavano senza problemi, se necessario, portare IL cucciolo, ma non potevo contare su analoga tolleranza rispetto a 2 cuccioli
6) la mia perdurante precarietà lavorativa poteva contemplare anche necessità di trasferimenti in altre città o Paesi, e nell'incertezza meglio evitare di complicarsi troppo la vita.
E così è arrivata Tina, da sola.
Imparando a conoscerla ho poi constatato che, rispetto al mio primo cane, aveva un livello di interesse di base verso i suoi simili MOLTO più basso: anche oggi, difficilmente è ostile ad un altro cane, però di norma non se ne interessa proprio, i suoi incontri (molto frequenti, ovviamente, visto che viviamo in città e frequentiamo quotidianamente le aree verdi) sono fatti di un saluto, un eventuale (raro) invito al gioco, che però si esaurisce in pochi istanti, e stop. Non fa storie se io accarezzo o do attenzione ad altri cani, però non sopporta quelli invadenti o troppo esuberanti e non credo ne tollererebbe uno in casa.
Inoltre, conosco piuttosto bene sua madre Yuki, avevo ben presente il rapporto che la legava alla padrona (pur in una casa molto affollata, Yuki ha avuto da subito uno ed un solo riferimento esclusivo) e ben presto ho notato che Tina lo replicava nei miei confronti: della cucciolata di Tina, hanno deciso di tenere una femmina ed è assolutamente palese che questo Yuki non l'ha mai digerito. La sua stessa padrona ammette di averla vista diventare più ombrosa e che, se tornasse indietro, eviterebbe di sicuro di farle questo "torto"
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Maschio e femmina insieme.......consigli Empty Re: Maschio e femmina insieme.......consigli

Messaggio Da flavia Sab Mag 30, 2015 1:52 pm

Io credo che potrebbero essere stati tanti motivi scatenanti, e che non potremmo mai risalire alla vera causa, se non vedendo la situazione dal vivo, credo che se questa cosa gli crei malessere lo manifesterebbe in qualche modo, non solo isolandosi: scusami se ti faccio una domanda a cui hai già risposto, ma quanto aveva hero quando hai preso la piccola? Non ha mai provato a sottometterla? Nemmeno all inizio? Se si come hai reagito? ti chiedo questo perché mi capitò una situazione analoga dove il propietario per prevenire possibili attacchi al nuovo arrivato lo controllava sempre e nn gli permetteva di esprimersi e socializzare liberamente con la new entry, e se i cani giocavano e si alzavano troppo i toni, (sempre per causa del primo arrivato e non della new entry) lui lo sgridava e interrompeva il gioco, cosi nel tempo il cane si era isolato e evitava il contatto con il nuovo perché sapeva che se si fosse relazionato con lui avrebbe preso sgridate (il cane non aveva appreso che la sgridata avveniva solo se lo sottometteva, ma aveva associato la sgridata al relazionarsi con la new entry, ci sono dettagli e sfaccettature che noi spesso tralasciamo e che poi sono la chiave di lettura del comportamento) allora evitava il contatto e se ne stava per conto suo!
flavia
flavia

Numero di messaggi : 2406
Età : 33
Località : viterbo
Data d'iscrizione : 18.04.13

Torna in alto Andare in basso

Maschio e femmina insieme.......consigli Empty Re: Maschio e femmina insieme.......consigli

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.