I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

paura di lasciarla senza guinzaglio!!!1Datemi qualche consiglio.....

5 partecipanti

Andare in basso

paura di lasciarla senza guinzaglio!!!1Datemi qualche consiglio..... Empty paura di lasciarla senza guinzaglio!!!1Datemi qualche consiglio.....

Messaggio Da Shila Mer Set 03, 2014 11:21 am

ciao ragazzi, volevo qualche consiglio sul lasciare la mia Shila di un anno e mezzo senza il guinzaglio. Sinceramente non l'ho mai lasciata perchè una sola volta è capitato che mi abbia spezzato il guinzaglio perchè tira troppo ed è fuggita, e per riprenderla ce nè voluto credetemi, e d'allora ho paura di lasciarla....infatti ho un guinzaglio con un gancio più grande ma lei tira e tira quando la porto a fare la passeggiata, come posso fare??? Mi hanno detto che ormai è tardi e che non lo capirà più....a la vorrei lasciare un pò ogni tanto anche per lei....datemi voi un consiglio grazie
Shila
Shila

Numero di messaggi : 16
Età : 31
Località : napoli
Data d'iscrizione : 31.08.14

Torna in alto Andare in basso

paura di lasciarla senza guinzaglio!!!1Datemi qualche consiglio..... Empty Re: paura di lasciarla senza guinzaglio!!!1Datemi qualche consiglio.....

Messaggio Da flavia Mer Set 03, 2014 11:52 am

assolutamente non è mai troppo tardi per imparare
prima di poter levare il guinzaglio devi poter lavorare in un campo sicuro dove se scappa il cane non si mette in pericolo e perchè non devi essere agitata per poter lavorarci al meglio, quindi la sciogli e devi incentrare l'attenzione del cane su di te, e deve assolutamente imparare a venire da te al richiamo, per ottenere questo inizia a comprare una sacca apposita per premi e metti wrustel e frolic mischiati, puoi iniziare pure in casa dove non ha distrazioni, la chiami e quando viene da te premio e un bel bravaaaaaa con tono di gioia comer se avesse preso una penna e scritto il suo nome, lo stesso stupore, impara a chiamarla solo per cose positive mai per sgridarla, altrimenti non otterrai lo stesso effetto
flavia
flavia

Numero di messaggi : 2406
Età : 33
Località : viterbo
Data d'iscrizione : 18.04.13

Torna in alto Andare in basso

paura di lasciarla senza guinzaglio!!!1Datemi qualche consiglio..... Empty Re: paura di lasciarla senza guinzaglio!!!1Datemi qualche consiglio.....

Messaggio Da Kiara Mer Set 03, 2014 11:55 am

A tutti quelli che incontro con un cucciolo e che mi dicono "Non lo libero perchè è ancora piccolo", cerco sempre di far capire che in realtà vale il discorso inverso: prima si imposta l'abitudine al richiamo e a star libero senza sparire all'orizzonte (cosa che un cucciolo, appunto, difficilmente è portato a fare), meglio è.
Questo non vuol dire che non si possa impostare la stessa cosa con un cane ormai adulto come il tuo (come rileva Flavia, le loro capacità di apprendimento non sono mica a scadenza, con l'età!): lo scoglio maggiore che vedo, però, è la TUA impostazione... lei ha tutte le potenzialità per imparare a non allontanarsi troppo o comunque a tornare se la chiami, ma se i presupposti sono che tu hai paura... la vedo più complicata.
L'unica è cominciare con esercizi di attenzione e richiamo in aree cintate, visti i tuoi timori: usa la funzione CERCA, abbiamo parlato spessissimo di educazione di base e simili


Ultima modifica di Kiara il Mer Set 03, 2014 12:46 pm - modificato 1 volta.
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

paura di lasciarla senza guinzaglio!!!1Datemi qualche consiglio..... Empty Re: paura di lasciarla senza guinzaglio!!!1Datemi qualche consiglio.....

Messaggio Da flavia Mer Set 03, 2014 12:44 pm

e un' altra cosa fondamentale insegnale a non tirare al guinzaglio, è molto difficile spiegare tramite messaggi il principio è che quando cammini il guinzaglio deve essere sempre lento, mi dirai che è difficile, quando lei tira allenti andandole incontro con la mano dai una tirata che dev'essere un lieve strattone, ma delicato che non deve gravare sul collo del cane e ri allenti, tutto questo in una frazione di secondo, allenti tiri allenti, importante allentare prima di tirare, se tiri senza allentare prima il risultato sarà cmq una tensione continuata, e non è questo che deve percepire, all' inizio farai 50 mt in un' ora, cambia anche direzione imrovvisamente, gira a destra, a sinistra, torna indietro, devi spiazzarla, non deve capirci più niente, a un certo punto ti guarderà come per dire: insomma da che parte dobbiamo andare? a quel punto che lei ti guarda premia, bravaaaaaaa, e ricomincia a camminare, sempre guinzaglio lento, tira ti fermi allenti tiri allenti, e ricominci, un arma fondamentale, taaaantaaaa pazienza! vedrai che se è una cane appetente già con la sacchetta profumata di wrustel ti guarderà, devi essere più interessante di ciò che la circonda! libero sfogo alla fantasia!
flavia
flavia

Numero di messaggi : 2406
Età : 33
Località : viterbo
Data d'iscrizione : 18.04.13

Torna in alto Andare in basso

paura di lasciarla senza guinzaglio!!!1Datemi qualche consiglio..... Empty Re: paura di lasciarla senza guinzaglio!!!1Datemi qualche consiglio.....

Messaggio Da Shila Mer Set 03, 2014 3:38 pm

Ho capito, qui è un po difficile trovare un posto recintato dove insegnarglielo, per quanto riguarda in casa lei già mi sta a sentire sia se la sgrido che se la chiamo per giocare o per farle una semplice carezza, anche perchè siamo molto legate....forse però devo lavorare soprattutto sulla mia paura che ho da quando lei è scappata....invece per il guinzaglio ho provato di tutto anche quello che dice te (Flavia) ma lei è proprio dura su questo....
Shila
Shila

Numero di messaggi : 16
Età : 31
Località : napoli
Data d'iscrizione : 31.08.14

Torna in alto Andare in basso

paura di lasciarla senza guinzaglio!!!1Datemi qualche consiglio..... Empty Re: paura di lasciarla senza guinzaglio!!!1Datemi qualche consiglio.....

Messaggio Da flavia Mer Set 03, 2014 4:23 pm

Shila ha scritto:Ho capito, qui è un po difficile trovare un posto recintato dove insegnarglielo, per quanto riguarda in casa lei già mi sta a sentire sia se la sgrido che se la chiamo per giocare o per farle una semplice carezza, anche perchè siamo molto legate....forse però devo lavorare soprattutto sulla mia paura che ho da quando lei è scappata....invece per il guinzaglio ho provato di tutto anche quello che dice te (Flavia) ma lei è proprio dura su questo....

infatti casa è il primo step, in quanto ci sono meno distrazioni, è un posto che conosce ed è più facile ottenere la sua attenzione, immagino infatti che voi siate molto legate, i jack in particolare sono testardi ma legano molto con il proprio padrone, se al guinzaglio tira cmq non è questione di essere dura ma è questione che lei vuole guidare e andare dove vuole, ed è abituata a tirare al guinzaglio, potresti iniziare con il guinzaglio anche a casa.
un' altra cosa, hai mai provato a prendere una sacchetta di rapida accessibilità ai bocconcini e dargliene uno ogni volta che la chiami e lei viene? se lo farai vedrai molto probabilmente che la sua attenzione anche con distrazione esterna sarà più rivolta su di te!
flavia
flavia

Numero di messaggi : 2406
Età : 33
Località : viterbo
Data d'iscrizione : 18.04.13

Torna in alto Andare in basso

paura di lasciarla senza guinzaglio!!!1Datemi qualche consiglio..... Empty Re: paura di lasciarla senza guinzaglio!!!1Datemi qualche consiglio.....

Messaggio Da Mascalzone Gio Set 04, 2014 7:48 am

Qualche volta prova a portarla al bosco di Capodimonte, ci sono dei prati meno centrali, dove si sta veramente bene ed inoltre ci sono molti cani con cui puoi farla giocare liberamente.
Mascalzone
Mascalzone

Numero di messaggi : 91
Età : 41
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 24.09.13

Torna in alto Andare in basso

paura di lasciarla senza guinzaglio!!!1Datemi qualche consiglio..... Empty Re: paura di lasciarla senza guinzaglio!!!1Datemi qualche consiglio.....

Messaggio Da fra*rocky & alice* Gio Set 04, 2014 8:58 am

Per me la cosa migliore è portare i cuccioli sin da 2 mesi in spazi estesi e sicuri tipo boschi e campi, insieme a cani adulti. I piccoli seguiranno l'esempio dei grandi e per loro sarà una cosa naturale allontanarsi senza però mai perdere il contatto con noi e ciò senza bisogno di premi se non qualche carezza al rientro. Con cani adulti sarà un po' più dura magari all'inizio perchè assaporeranno "la libertà" e difficilmente saranno disposti a rinunciarne in fretta. Ma torneranno, e le volte successive quando capiranno che potranno godere di quella libertà spesso, saranno sempre meno restii a rientrare. Non rincorrerlo, non gridare a squarciagola...siediti ed aspetta o addirittura fingi di allontanarti.
fra*rocky & alice*
fra*rocky & alice*

Numero di messaggi : 5164
Età : 40
Località : Imbersago
Data d'iscrizione : 20.07.10

Torna in alto Andare in basso

paura di lasciarla senza guinzaglio!!!1Datemi qualche consiglio..... Empty Re: paura di lasciarla senza guinzaglio!!!1Datemi qualche consiglio.....

Messaggio Da Shila Gio Set 04, 2014 1:19 pm

(Mascalzone) infatti io al bosco la voglio portare ma mi hanno anche consigliato di portarla all'inizio in uno spazio recintato x iniziare, e mi hanno detto che al bosco non ce ne sono....infatti io sto un po cercando un posticino adatto....speriamo in bene.
Shila
Shila

Numero di messaggi : 16
Età : 31
Località : napoli
Data d'iscrizione : 31.08.14

Torna in alto Andare in basso

paura di lasciarla senza guinzaglio!!!1Datemi qualche consiglio..... Empty Re: paura di lasciarla senza guinzaglio!!!1Datemi qualche consiglio.....

Messaggio Da Mascalzone Gio Set 04, 2014 9:06 pm

io non saprei cosa consigliarti, un pò perchè è il mio primo cane e quindi non ho esperienza, un pò perche la mia è cucciola e quindi mi sta attaccata. Se si allontana sono giusto 7-8m massimo, ma appena fingo di andarmene lei subito viene, a meno che non ci siano bambini o cani, in quel caso non verrà mai, ma almeno so dov'è. Un paio di volte mi è "partita" è stato proprio per andar dietro alle persone che corrono o qualche bimbo o passante per andare ad elemosinare coccole.
Per questo ti ho consigliato Capodimonte, perchè è bello grande e tolti i prati iniziali dove stanno cliclisti, corridori i bimbi che giocano a pallone o gli indiani che giocano a cricket (ebbene si, siamo multietnici  lol!   ) o i viali che passano dentro al bosco vero e proprio, ci sono prati belli ampi e un pò decentrati dove pericoli reali non ne vedo, vedo che si ha tutto sotto controllo, cioè se ti parte hai ampi spazi di manovra per bloccarla.

Io invece ho il problema contrario, al guinzaglio è, anzi siamo una frana, o si pianta e non vuole fare nemmeno un passo (80% delle volte) o tira che quasi si strozza (e solo in presenza di stimoli, vuole fare le feste a tutti), a volte per fare 10 metri ci metto una vita, tanto che mi viene di prenderla in braccio per abbreviare l'agonia, soprattutto quando la porto fuori solo per i bisogni. A volte le uscite durano 45 min, ma se mi sono allontanato 200 metri da casa è pure tanto. Solo quando capisce che ce ne stiamo tornado a casa la vedi che si sblocca e fila via.
Mascalzone
Mascalzone

Numero di messaggi : 91
Età : 41
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 24.09.13

Torna in alto Andare in basso

paura di lasciarla senza guinzaglio!!!1Datemi qualche consiglio..... Empty Re: paura di lasciarla senza guinzaglio!!!1Datemi qualche consiglio.....

Messaggio Da Shila Ven Set 05, 2014 3:37 pm

Ah se è per questo anche lei appena mi allontano fa la pazza, lo so che il bosco ha dei bei spazi ma non posso rischiare capito, x quanto riguarda al guinzaglio a me pensa che la mattina quando la scendo se ne va con tutta calma, invece la sera o altre volte durante la giornata non mi fa capire niente e inizia solo a tirare; senti ma ho visto che sei anche tu di napoli di che parte? Cosi qualche volta potremmo far incontrare i nostri jack....
Shila
Shila

Numero di messaggi : 16
Età : 31
Località : napoli
Data d'iscrizione : 31.08.14

Torna in alto Andare in basso

paura di lasciarla senza guinzaglio!!!1Datemi qualche consiglio..... Empty Re: paura di lasciarla senza guinzaglio!!!1Datemi qualche consiglio.....

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.