I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

educazione del cane

+2
Asso
giorginho
6 partecipanti

Andare in basso

educazione del cane Empty educazione del cane

Messaggio Da giorginho Gio Gen 16, 2014 3:46 pm

Ciao a tutti,
a volte quando io e Rocky giochiamo, capita che lui ringhia e morde, oppure ringhia, corre intorno a me, fa tipo per mordere poi indietreggia e abbaia…credo lo faccia per gioco in quanto scodinzola,come devo comportarmi?Sto al gioco o interrompo?

Altra cosa….prende di mira le ciabatte di chiunque gli capita a tiro (non solo quelle che trova sulla sua strada,ma anche quelle indossate) e se le mordicchia…o adirittura se le porta nella cuccetta e se le mangiucchia…..in questo caso abbiamo provato a dirgli no e a sgridarlo,ma non ci caviamo nulla…a volte capita anche con le scarpe da tennis,gli piace mordere la parte finale dei lacci,quella trasparente in plastica…


Ancora un ultima cosa,
luji ha una cuccia al piano inf e al piano sup della casa…quando siamo a tavola a mangiare sente tutti gli odori dei cibi e viene a cercarci,si aggrappa alle nostre gambe e ci guarda,noi gli diciamo no,ma lui dopo un po’ insiste..e l’unica cosa che lo fa “andare” nella cuccia, è il gesto del giornale arrotolato…dopo un po’ però prende e sale al piano superiore dove c’è l’altra cuccia,lo fa apposta per attirare la nostra attenzione e come ripicca giusto?Come comportarsi in questi casi?
giorginho
giorginho

Numero di messaggi : 21
Età : 41
Località : vergiate
Data d'iscrizione : 24.12.13

Torna in alto Andare in basso

educazione del cane Empty Re: educazione del cane

Messaggio Da Asso Gio Gen 16, 2014 5:14 pm

Ciao giorginho, si quando corre intorno a te e finge di morderti è un invito al gioco..comunque ti sconsiglio di usare il giornale arrotolato crea solo problemi comportamentali.. insisti con un NO secco ed ignoratelo , buona fortuna :)
Asso
Asso

Numero di messaggi : 55
Età : 28
Località : Olbia
Data d'iscrizione : 10.01.14

Torna in alto Andare in basso

educazione del cane Empty Re: educazione del cane

Messaggio Da Brunella Gio Gen 16, 2014 6:39 pm

Si lo fa per gioco.pero non va bene che morsichi perché adesso lo fa per gioco ma quando sarà più grande potrà diventare un problema.fallo socializzare con cani più grandi vedrai che impara meglio a regolarsi giocando poi con te.io se Mia giocando esagera mordicchiandomi la fermo subito e le dico di no! E lei allora smette si siede e aspetta sia io ad invitarla a giocare.
Brunella
Brunella

Numero di messaggi : 1688
Età : 38
Località : sardegna
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

educazione del cane Empty Re: educazione del cane

Messaggio Da Brunella Gio Gen 16, 2014 6:45 pm

Non avevo letto la parte del giornale.io non lo uso mai usato lo trovo un metodo esagerato! Anche se fatto solo per intimidire non mi piace.non voglio che i miei cani abbiamo paura di me ma più che altro voglio mi rispettino a prescindere.lascia perdere Duke che ormai ha 8 anni e non ha più voglia di fare disastri ma ti posso assicurare che la piccola era talmente tanto peperina che fino a poco tempo fa ho creduto veramente di non riuscire ad educarla come avevo fatto con il grande.e invece ho scoperto che la pazienza è la migliore virtù! posso chiederti una cosa? Perché ha 2 cucce dentro casa?
Brunella
Brunella

Numero di messaggi : 1688
Età : 38
Località : sardegna
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

educazione del cane Empty Re: educazione del cane

Messaggio Da giorginho Gio Gen 16, 2014 7:34 pm

Perché una, al piano superiore ,è quella x quando dorme la notte.
giorginho
giorginho

Numero di messaggi : 21
Età : 41
Località : vergiate
Data d'iscrizione : 24.12.13

Torna in alto Andare in basso

educazione del cane Empty Re: educazione del cane

Messaggio Da Giuliaeco Gio Gen 16, 2014 8:38 pm

Ciao! Ti consiglio i nervi o le unghie da dare al cucciolo da rosicchiare in sostituzione di scarpe e ciabatte e xche stia buono quando mangiate ;)i comportamenti che non vi piacciono vanno ignorati non puniti xche lui cerca attenzione da voi ed anche la punizione è un'attenzione quindi evitarela Very Happy
Giuliaeco
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986
Età : 45
Località : Savona
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

educazione del cane Empty Re: educazione del cane

Messaggio Da Asso Gio Gen 16, 2014 8:41 pm

Ti consiglio anche questo sito veramente utile: http://www.dallapartedelcane.it/ :)
Asso
Asso

Numero di messaggi : 55
Età : 28
Località : Olbia
Data d'iscrizione : 10.01.14

Torna in alto Andare in basso

educazione del cane Empty Re: educazione del cane

Messaggio Da giorginho Ven Gen 17, 2014 2:00 pm

Ah raga,volevo dire che utilizzavo il metodo del giornale arrotolato (cioè lo arrotolavo,non è che gli davo la pacchetta..) perché mi era stato consigliato,ma effettivamente il cane ne ha una paura tremenda e questo non è quello che voglio ottenere, come giustamente mi fate notare,così ho già abbandonato questa tecnica;

Io e la mia ragazza proviamo ad ignorare i comportamenti sbagliati del cucciolo ma non è facile,soprattutto quando ci viene a cercare a tavola,o quando siamo a letto a dormire...proveremo il consiglio di Giulia (grazie!)…a proposito…cosa sono i nervi o le unghie da dare al cucciolo?Sono un po’ ignorante su queste cose…

Volevo ringraziare anche Brunella e comunque ho già provato a  far giocare Rocky con una femmina di 2 anni della stessa razza (di un nostro amico) ed inizialmente lei sottometteva lui elui orecchiette basse,ma successivamente, dopo 10 minuti abbondanti di gioco era il contrario..vi posterò il video se riesco,lui mordeva lei…il mio cane è come la nitroglicerina pura…una vibrazione e esplode ah ha…comunque ricapiterà che avrà a che fare con altri cani,ad esempio domenica lo porto a trovare sua sorella e i genitori…vediamo cosa fa…


X Asso,il sito web che mi hai passato è quello che cercavo,grazie 1000 ;-)

Un saluto a tutti
giorginho
giorginho

Numero di messaggi : 21
Età : 41
Località : vergiate
Data d'iscrizione : 24.12.13

Torna in alto Andare in basso

educazione del cane Empty Re: educazione del cane

Messaggio Da DadoRussell Ven Gen 17, 2014 3:32 pm

Anche il mio mi mordicchia e mi gira intorno ringhiando, attaccandosi ai pantaloni o alle pantofole/scarpe.
Se mordicchia piano le mani ci gioco, ma quando esagera (mi ha graffiato più volte) sia alle mani che ai pantaloni lo sgrido finchè non la smette e cerco di distrarlo con un gioco...

DadoRussell

Numero di messaggi : 26
Età : 36
Località : Salerno
Data d'iscrizione : 06.01.14

Torna in alto Andare in basso

educazione del cane Empty Re: educazione del cane

Messaggio Da York12 Gio Gen 30, 2014 7:07 am

Allora. Se hai la possibilità economica a costo di fare piccoli sacrifici cerca un bravo educatore che ti possa seguire, no a quelli che ti consigliano il giornale ma a mio avviso nemmeno quelli che ti dicono che non si deve dire "no" che non si deve inibire il comportamento ma rinforzare quelli positivi, risultato? Se non vai da uno davvero bravo ma bravo bravo e non si trovano facilmente in giro, ti ritrovi un cane obeso "drogato" di calmanti omeopatici che continua a fare gli accidenti che pare a lui! Quindi piuttosto a mio avviso è meglio quello del giornale, almeno non diventa obeso, drogato ed ineducato O_o

Dalla parte del cane è la prima fonte da cui ho appreso le prime informazioni di sopravvivenza con il mio primo cane, è stato utile? No.. INDISPENSABILE! Se non me lo avessero consigliato uno dei due ci avrebbe rimesso le penne! Quindi STUDIALO, è un consiglio che mi viene dal cuore. Chi l'ha scritto non è un educatore ma uno che ha tanta esperienza e usa metodi e filosofie in teoria "superati", ma a mali estremi, io dico, estremi rimedi! È l'unica fonte dove ho trovato tutto spiegato in modo molto comprensibile e che mi ha dato una mano concreta! 
Altra fonte davvero buona è "ti presento il cane", un blog gestito da una educatrice storica e colta all'inverosimile (Valeria Rossi), anche lei superata e demonizzata(oggi vanno di moda filosofie gentiliste incompatibili con le vecchie scuole, non che le vecchie scuole maltrattino i cani, ma le guerre "politiche" sono il primo problema base della cinofilia).

Quindi passo alle mie di esperienze. Non ho capito in che modo ringhia e "morde", se è cucciolo, inferiore a tipo 8/9 mesi è normale, è come i nostri bimbi che urlano e corrono, poi passa da solo crescendo; se è più grande è un modo insolito e violento di giocare, va in qualche modo "fermato". Se i ringhi e i morsi sono legati ad una ipereccitazione non devi portarcelo, se ci entra dici no incroci le braccia e te ne vai offeso. 
Il mio simil russell veniva da una situazione di randagismo e manteneva comportamenti selvatici, mi piaceva l'idea di provare ad usare il loro linguaggio, se giocavamo alla lotta ed esagerava con i dentini "guaivo"(non gui gui ma cai!) mi fermavo lo guardavo e me ne andavo, tornavo dopo poco, se lo rifaceva guaivo e lo "abboccavo" con la mano al collo imitando il comportamento del cane più vecchio. In tipo 2/3 settimane ha regolato il morso, da quel momento in poi (ancora adesso) se faccio "ahi!"(che è molto simile al cai!) ci rimane male e inizia a leccarmi, soprattutto se sa di aver esagerato, la cosa più bella è che riconosce come oggetto di lotta solo le mani e le braccia, sta attentissimo a non usare i denti in faccia! 
Quindi fin qui ho compiuto la missione. 
Il fatto che prendano le gambe, piedi e ciabatte, ho sentito da degli educatori che è normale nei russell, io ho affrontato la situazione permettendo la caccia fino a 8mesi circa e poi iniziando a dire "no" o "basta" (comandi appresi nel frattempo) a gradi finchè non ha smesso praticamente da solo, ma avendo il morso regolato non ha mai dato problemi, solo dover avere tanta pazienza e attenzione, una volta gli ho pure pestato malamente un "braccio" poverino (praticamente sono inciampata su di lui buttandolo a terra, inciampando ho perso l'equilibrio e gli ho pestato non la zampetta ma proprio il "braccio", era 3kg pensavo di averlo fatto a pezzi)  e non sono un peso piuma! Poi ci siamo abituati e abbiamo preso la cosa con filosofia. Non ho voluto inibire il morso ne tanto meno una gioia per lui che sarebbe durata pochi mesi, alla fine era solo un cucciolo e si divertiva così! 
Per le ciabatte e le scarpe per casa è stato più difficile ed è ancora un punto "dolente", purtroppo non mi è mai capitato di prenderlo sul fattaccio quindi non ho potuto correggere, le volte che era piccino piccino e partiva trionfante con un numero 39in bocca intervenivo togliendo il corpo del reato e sostituendolo con un sui gioco. Teniamo fuori dalla sua portata qualunque cosa che odora di piedi perchè è un feticista! Attualmente fa danni solo quando si annoia(ama togliere le etichette oltre a vivisezionare le scarpe).
Quindi ci stiamo attenti, più di dirgli di no e di sostituire non posso fare, è migliorato ma sono comunque cani troppo energici per pensare che non si annoino ogni 10minuti, io avendo altri cani non posso usare le cartilagini senza sorvegliarli, in altri casi usare cartilagini e ossa di pelle di bufalo puó sicuramente aiutare, e di tanto! 
A tavola.. Ehm.. Direi senza farti offendere che secondo me ci sono problemi alla base della gestione perchè dicendogli "no", se per lui contasse qualcosa il vostro rapporto, eseguirebbe il no, almeno nel senso di scendervi dalle gambe. Qui dovete essere chiari severi e coerenti, il cane deve rispettare il vostro pasto, se in questa circostanza gli date un'unghia il cane si prende un braccio. Se non funziona il no secondo me dovete informarvi sui siti consigliati prima di tutto, poi se il cane si poggia ad una gamba, ignorandolo spostate la gamba prima verso di lui e poi un po' bruscamente riportarla in posizione, è un modo per far cadere il cane senza dargli attenzioni, alla 20esima volta si dovrebbe stufare. Oppure potete anche dargli la possibilitá di stare vicino a voi, tipo mettendogli la cuccia dove pranzate, ma in questo caso DEVE stare a cuccia e non cercarvi ulteriormente, in questo caso quando lo vedi tranquillo lo premi andando te da lui, a gradi diminuisci finchè non arrivi a finire il pasto con lui tranquillo, e arrivando a premiarlo solo a fine pasto. Questa cosa delle zampe addosso me lo faceva il primo cane, essendo una taglia sui 13kg mi ficcava le unghie nelle spalle con la zampa ad arco e si stirava appendendosi e all'epoca le mie reazioni non erano molto delicate soprattutto al dolore, grossolanamente reagivo spingendolo via e portandolo a cuccia per la collottola, ma non è un metodo educativo, era uno sclero con istinto omicida. Peró ha funzionato, attualmente il massimo che fa è stare silenziosamente dalle nostre parti guardandoci, se è stanco se ne sta anche a cuccia nell'altra stanza. 

Il fatto che salga al piano superiore per me non ha rilevanza, puó solo venirmi in mente che di sotto sente l'odore del cibo e avrebbe voglia di venire da voi ma avendo paura del mostro del giornale sa che non gli conviene e per evitare lo stress si allontana dalla fonte. I cani moolto raramente agiscono per "dispetto", secondo alcuni a volte agiscono anche per dispetto, ma anche questi dicono che è piuttosto raro, ma tengono in conto anche questa eventualità, secondo me giusta, ma non hanno tutti una mente così elaborata.

La prima scelta rimane comunque farti seguire da un educatore decente, spero di esserti stata esaustiva!

NB: unghie cartilagini nervi e ossa di pelle sono prodotti commestibili rosicchiabili che trovi nei negozi per cani, tutti scarti essicati di animali macellati.  Dato che dici di non conoscerli se pensi di comprare un'orecchio di maiale guardaci dentro, una volta ne ho visto uno pieno di insetti (tipo larve di mosca) essicate insieme al resto. Da lí ho iniziato a prendere altri prodotti! Che schifoooo >_<
York12
York12

Numero di messaggi : 81
Età : 31
Località : La Spezia
Data d'iscrizione : 20.01.14

Torna in alto Andare in basso

educazione del cane Empty Re: educazione del cane

Messaggio Da Giuliaeco Gio Gen 30, 2014 8:52 am

giorginho ha scritto:proveremo il consiglio di Giulia (grazie!)…a proposito…cosa sono i nervi o le unghie da dare al cucciolo?Sono un po’ ignorante su queste cose…
Scusa non avevo letto! eccoli
http://www.zooplus.it/shop/cani/snack_masticare_cani/snack_naturali_manzo_cani/nerbo_bue_/283237
http://www.zooplus.it/shop/cani/snack_masticare_cani/snack_naturali_manzo_cani/zoccoli_unghie/216985
 Very Happy 
Giuliaeco
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986
Età : 45
Località : Savona
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

educazione del cane Empty Re: educazione del cane

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.