I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

educazione..................

+4
Cleo
Andrea
Chiara
angela e dino
8 partecipanti

Andare in basso

educazione.................. Empty educazione..................

Messaggio Da angela e dino Ven Ago 27, 2010 4:48 pm

Ciao a tutti...come ho scritto nelle presentaz,sono alle prese da circa 10 gg con Dino,2 mesi e mezzo tutto pepe, purtroppo il mio jack è sordo ma questo non ci ha condizionato x niente.....il probl x cui vi chiedo consiglio è qst : lui dorme con noi,abbiamo preso il recinto e dorme lì..ma al mattino non appena si sveglia non c'è verso di farlo restare a cuccia,vuole uscire x forza....considerando che si sveglia verso le 5 capirete che sta diventanto un po' un problema...io abito in un condominio e a quell'ora non posso lasciarlo strillare x nessuna ragione al mondo...stesso probl se lo lascio solo..sin da subito stiamo provando a farlo abituare,lo lascio per un po' (mai più di un'ora) solo nel recinto,ma stesso risultato...strilla a più non posso senza smettere mai.......pensavo fosse solo questione di tempo,ma invece la situazione non accenna a migliorare...vi prego aiutatemi con qlc buon consiglio.... Shocked Shocked vi ringrazio tantissimo........
angela e dino
angela e dino

Numero di messaggi : 23
Età : 55
Località : bitritto
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

educazione.................. Empty Re: educazione..................

Messaggio Da Chiara Ven Ago 27, 2010 4:59 pm

Il fatto che sia sordo è un fattore limitante per la sua educazione.....non può sentire ciò che gli chiedi o dici dry penso che dovrai fare dei sacrifici ed inventarti degli escamotage per convivere con lui, affrontare problemi e situazioni in un modo diverso da come si affronterebbero con un cane udente. Soprattutto abituarlo ad usare la vista, dato che non può usare l'udito. Non è impossibile, ma impegnativo........
Sicuramente la mattina si lamenta perchè non può sentire che voi siete lì.......sarà abituato a mamma e fratellini e al loro odore soprattutto.......dovrai inventarti qualcosa cyclops qualcosa che lo rassicuri.......e poi insegnargli a cercarti con gli occhi, e potrai insegnargli i comandi gestuali......non è così difficile come sembra ma lìimpegno ci sarà!
Se la sordità non vi ha impedito di prenderlo con voi, spero che non vi farete scoraggiare dalle prime difficoltà. Ora dovete avere pazienza e pensare che è come un neonato che piange, tu non sai cosa vuole e lui non può capirti.......


Ultima modifica di Chiara il Ven Ago 27, 2010 5:04 pm - modificato 1 volta.
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

educazione.................. Empty Re: educazione..................

Messaggio Da Andrea Ven Ago 27, 2010 5:01 pm

io mi rivolgerei a qualche esperto perchè tutti i consigli che puoi trovare qui sul forum sull'educazione crollano in buona parte di fronte a questa limitazione. se ti fai spiegare bene che metodi usare eviterai di buttare un sacco di tempo. ciao!
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

educazione.................. Empty Re: educazione..................

Messaggio Da Cleo Ven Ago 27, 2010 5:01 pm

ti linko questa pagina web..spero possa esserti utile

Wink

http://amicidigreta.splinder.com/post/18132156
Cleo
Cleo

Numero di messaggi : 4525
Età : 35
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

educazione.................. Empty Re: educazione..................

Messaggio Da Chiara Ven Ago 27, 2010 5:05 pm

Cleo ha scritto:ti linko questa pagina web..spero possa esserti utile

Wink

http://amicidigreta.splinder.com/post/18132156
bel link thumbsup
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

educazione.................. Empty Re: educazione..................

Messaggio Da Marsilvia Ven Ago 27, 2010 5:12 pm

anche io avevo un jack sordo e ti posso rassicurare sul fatto che non sarà un problema addestrarlo.
Per lui sarà fondamentale il linguaggio dei gesti, ovvero: per ogni comando vocale che usi con gli altri cani dovrai inventarti un gesto che lo accompagni. Puoi usare anche la voce, ma servirà più a te che a lui ovviamente ^_^

Il fatto che tu abbia altri cani è un enorme vantaggio! Il mio Pippo infatti aveva come riferimento sua sorella Polly che lo aiutava in tutto!

Per quanto riguarda il problema del chiamarti alle 5 del mattino...il mio parere è che ti devi armare di santa, santissima pazienza e alzarti alle cinque e portarlo fuori a fare i bisogni a quell'ora, per ora ovviamente.

Non dimenticare che è piccolo! ha solo 2 mesi e mezo porello, e quindi la sua vescica tiene fino a un certo punto! verso i 6-7 mesi terrà per più ore, e vedrai che andando avanti allungherà sempre di più l'arco di tempo tra una pipì e l'altra, soprattutto di notte, e ti chiamerà più tardi.

In questo problema che tu ci hai presentato infatti non vedo alcun collegamento alla sordità del cane, anzi! somiglia moltissimo alla mia MIchelle, per nulla sorda, quando era piccolina. Anche lei quando era così piccola chiamava alle cinque! e non c'era altro da fare che alzarsi, portarla fuori, farle fare pipì e pupù e poi tornava a letto a dormire!

Porta pazienza e vedrai che pian piano si sitemerà!
Marsilvia
Marsilvia

Numero di messaggi : 1151
Età : 47
Località : solbiate
Data d'iscrizione : 01.07.09

Torna in alto Andare in basso

educazione.................. Empty Re: educazione..................

Messaggio Da angela e dino Sab Ago 28, 2010 7:30 am

grazie mille x le vs risposte....è stato evidente sin da subito che interagire con un cane sordo è più complicato ma vi assicuro non impossibile,bisogna ovviamente affidarsi ai gesti,al linguaggio del corpo..ed i primi risultati li stiamo ottenendo...quello che non riesco a gestire è qst rifiuto totale della solitudine...ho notato che il cane piange e si lamenta anche se si rende conto di essere rimasto solo in una stanza perchè io magari mi sono spostata in un altro ambiente della casa...l'allevatrice dice che x ora devo sopportare xchè il cane è troppo piccolo x ricevere ed imparare qls cosa...il vet sostiene invece il contrario....di certo lui non sembra rassegnarsi,ho provato a lasciarlo con dei giochi che lo tenessero impegnato...nulla piange piange piange............
angela e dino
angela e dino

Numero di messaggi : 23
Età : 55
Località : bitritto
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

educazione.................. Empty Re: educazione..................

Messaggio Da Marsilvia Sab Ago 28, 2010 9:35 am

digita nel campo "cerca" le parole "ansia da separazione, ho visto che nel forum se ne è parlato diverse volte, magari trovi qualche consiglio utile su come comportarti con Dino
Marsilvia
Marsilvia

Numero di messaggi : 1151
Età : 47
Località : solbiate
Data d'iscrizione : 01.07.09

Torna in alto Andare in basso

educazione.................. Empty Re: educazione..................

Messaggio Da nemesi_17 Sab Ago 28, 2010 10:04 am

Probabilmente sarà una cavolata e a noi è andata bene per caso,ma quando abbiamo preso Gana l'allevatore che ce l'ha data ci ha consigliato di metterle nella cuccia una borsa dell'acqua calda avvolta in una panno con il nostro odore(magari una maglietta intima,qualcosa del genere)che le "ricordasse" sia il contatto con il resto della cucciolata ma anche il nostro odore,per non farla sentire del tutto sola..Con lei è andata bene,non ha pianto quasi per niente..
nemesi_17
nemesi_17

Numero di messaggi : 559
Età : 39
Località : teramo
Data d'iscrizione : 16.07.10

Torna in alto Andare in basso

educazione.................. Empty Re: educazione..................

Messaggio Da angela e dino Sab Set 11, 2010 3:02 pm

ciao a tutti e scusate la prolungata assenza dovuta a problemi di "convivenza canina" (ho appena messo un altro topic!)..allora volevo dirvi che il probl del lasciarlo solo in casa l'ho risolto in maniera piuttosto semplice : lascio Dino e la cockerina chiusi nella stessa stanza,lui nel recinto,lei come al solito sul divano..vi giuro non fa più un fiato x lui è fondamentale la presenza dell'altro cane...il probl delle sveglie mattutine è di più difficile risoluzione..praticamente ho capito che piange così presto xchè vuole far pipì,cosi da un po' di gg a turno ci alziamo,lo portiamo fuori e poi lo rimettiamo a cuccia dove con qualche piccolo rimprovero di solito resta buono un altro po'....del resto posso mai rimproverare un cucciolo di 3 mesi che mi avvisa se deve far pipì e non sporca la notte...col tempo spero riuscirà a trattenerla più a lungo...ed io a recuparare il sonno!!!!!!!...che dite??
angela e dino
angela e dino

Numero di messaggi : 23
Età : 55
Località : bitritto
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

educazione.................. Empty Re: educazione..................

Messaggio Da la "Vispa"! Sab Set 11, 2010 3:11 pm

ciao angela , dalla mia modesta esperienza e alla prima con un jrt ti posso dire che la mia ha 4 mesi e anche se non è sorda fa alla stessa maniera e da poco ha cominciato ( una settimana e mezzo) a lasciarmi dormire tranquillo almeno fino alle 8e 30 la domenica , il resto dei giorni sono io che la sveglio!ihihihihihih prima mi svegliava almeno alle 2 e 30 la notte e alle 5 ... che sonno!
vedrai che tra poco dormirete assieme come dei ghiri !
la
la "Vispa"!

Numero di messaggi : 37
Età : 39
Località : pistoia
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

educazione.................. Empty Re: educazione..................

Messaggio Da angela e dino Sab Set 11, 2010 3:20 pm

dici davverooooooooooooo??...oddio ti adoro!!!! non sai che bella notizia....il mio ha solo 3 mesi ma mi consola sapere che non è l'unico in questa abitudine un po' "fastidiosa"...ma anche tu ti alzavi per portarla a fare pipì??.....
angela e dino
angela e dino

Numero di messaggi : 23
Età : 55
Località : bitritto
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

educazione.................. Empty Re: educazione..................

Messaggio Da ~Marta~ Sab Set 11, 2010 3:32 pm

Direi che è davvero bravissimo se lo fa per quel motivo... prova magari la sera a farlo scendere un pochino più tardi tu (sempre che lui non venga a letto al vostro stesso orario) e vedi se tira magari un'oretta in più ...di solito funziona... :)
~Marta~
~Marta~

Numero di messaggi : 1414
Età : 40
Località : Senigallia
Data d'iscrizione : 10.10.09

Torna in alto Andare in basso

educazione.................. Empty Re: educazione..................

Messaggio Da angela e dino Sab Set 11, 2010 3:36 pm

no...purtroppo qst è stato il primo tentativo che abbiamo fatto: tirar tardi nella speranza che dormisse più a lungo...non è servito a nulla...l'orario di sveglia è sempre lo stesso 5.30/6.00....con il risultato che dopo un mese di qst storia noi alle 22 siamo lessi dal sonno!!!!!!
angela e dino
angela e dino

Numero di messaggi : 23
Età : 55
Località : bitritto
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

educazione.................. Empty Re: educazione..................

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.