I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

cambiare lo stile di vita senza "traumi"

3 partecipanti

Andare in basso

cambiare lo stile di vita senza "traumi" Empty cambiare lo stile di vita senza "traumi"

Messaggio Da vale_88ASR Mer Nov 06, 2013 11:34 am

Buongiorno a tutti...volevo chiedervi un parere. Maya l'ho presa nel periodo in cui mi stavo laureando quindi lavoravo principalmente a casa. A giungo sono andata a convivere e ancora non ho trovato lavoro. Io ho studiato per diventare maestra, è un lavoro che comunque mi tiene impegnata circa 5 ore al giorno con il sabato e la domenica liberi. Il mio dubbio è questo: fin'ora Maya è stata abituata a fare un'uscita in campagna (senza guinzaglio) di circa un'ora al mattino, dopo di che se io devo uscire per delle commissioni lei sta tranquilla a casa (gioca con i Kong e poi dorme)...dopo fa altre uscite durante il pomeriggio ma tutte abbastanza brevi. A me sembra non soffrire di ansia da separazione, ma forse perchè il tempo che trascorre sola è relativamente breve (anche se in passato sono capitati giorni in cui è rimasta sola per 7-8 ore). Oggi mi hanno chiamata per una supplenza (che poi però è stata assegnata ad un'altra Neutral ) e a me è venuta un po' di ansia...nel paese dove sto io la mattina c'è un grande silenzio e non vorrei che Maya all'inizio possa creare problemi con ululati e pianti. Di norma l'ingresso per le insegnanti è per le 7e40...ovviamente non potrei portarla in campagna alle sei e qui vicino non ci sono luoghi per farla sfogare adeguatamente, al massimo le posso far fare una passeggiatina di una mezzora al guinzaglio Sad ...secondo voi reagirà male a questo repentino cambiamento? Ovviamente la passeggiata lunga verrebbe spostata al pomeriggio (NON eliminata!)...scusate se mi "fascio la testa prima di rompermela", ma non riesco a stare tranquilla.
vale_88ASR
vale_88ASR

Numero di messaggi : 404
Età : 36
Località : colle di val d'elsa
Data d'iscrizione : 22.05.13

Torna in alto Andare in basso

cambiare lo stile di vita senza "traumi" Empty Re: cambiare lo stile di vita senza "traumi"

Messaggio Da Kiara Mer Nov 06, 2013 12:34 pm

Potresti iniziare ad introdurre gradualmente (per ora, magari solo in maniera saltuaria) questa variazione alla routine: lo dico in realtà più per la tua tranquillità che pensando che la cosa possa realmente causare problemi a Maya Wink... vero che i momenti di esplorazione in libertà sono fondamentali per il loro benessere psico-fisico, ma tu alla fine mica la priveresti di questo, sarebbe solo una variazione di orario.
Considera poi che ciascuno di noi quando si porta il cane in vacanza finisce per alterare parecchio (sostanzialmente in meglio) i ritmi quotidiani abituali, se non altro perchè per diversi giorni passa col cane ore che di solito lui trascorre in solitudine, magari, o comunque lo tiene più spesso e più a lungo all'aperto, e via dicendo.
Il successivo ritorno al tran tran lavorativo sicuramente non piace al cane più che a noi, ma tolta un po' di "depressione" iniziale (per entrambi, peraltro!) non credo che siano frequenti i cani che prendono improvvisamente a soffrire di ansia da abbandono.
Fidati, sono dei grandi abitudinari ma in parallelo hanno doti di adattamento che vanno ben oltre cosette del genere!
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 47
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

cambiare lo stile di vita senza "traumi" Empty Re: cambiare lo stile di vita senza "traumi"

Messaggio Da vale_88ASR Mer Nov 06, 2013 12:47 pm

grazie per la risposta Very Happy  sono d'accordo con te...tra l'altro gli orari delle insegnanti sono molto variabili (ad esempio alcuni giorni l'ingresso è per le 11, mentre altri è per le 7e 40) quindi comunque non sempre sarebbe privata della scampagnata mattutina Very Happy . L'educatrice mi ha comunque detto che quando un cane soffre davvero di ansia da separazione va in crisi anche se viene lasciato solo dopo aver corso per 2ore...Ad esempio: quando la domenica vado a casa dei miei (dove comunque Maya ha vissuto i primi mesi della sua vita) e capita di doverla lasciare sola per una mezzora nella sua vecchia stanza, ulula per 10 minuti e non tocca il kong fino al mio ritorno. Nella casa attuale invece gioca per una ventina di minuti dopo di che sale sul letto (Neutral ) e se la dorme, speriamo che tutto vada bene...casomai chiederò ai vicini se ci sono stati problemi (tanto anche loro hanno il cane).
vale_88ASR
vale_88ASR

Numero di messaggi : 404
Età : 36
Località : colle di val d'elsa
Data d'iscrizione : 22.05.13

Torna in alto Andare in basso

cambiare lo stile di vita senza "traumi" Empty Re: cambiare lo stile di vita senza "traumi"

Messaggio Da vale_88ASR Gio Nov 07, 2013 3:19 pm

Allora domani ho un colloquio, se tutto va bene ho un impiego fino a giugno in una scuola a 6 km da casa...gli orari sono o 9-15 oppure 11-17, sono dunque sei ore, credo e spero che non sia un problema, non entro quindi troppo presto ed ho la possibilità di far sfogare la belva, soprattutto con l'ingresso alle 11...speriamo bene per tutto Very Happy 
vale_88ASR
vale_88ASR

Numero di messaggi : 404
Età : 36
Località : colle di val d'elsa
Data d'iscrizione : 22.05.13

Torna in alto Andare in basso

cambiare lo stile di vita senza "traumi" Empty Re: cambiare lo stile di vita senza "traumi"

Messaggio Da tinpa Gio Nov 07, 2013 3:57 pm

Sono più problemi nostri, il cane (come i bambini piccoli) non ha la cognizione del tempo, per lui 15 minuti sono un'eternità così come 8 ore!
Vedrai che non succederà nulla.
tinpa
tinpa

Numero di messaggi : 6468
Età : 61
Località : Alessandria
Data d'iscrizione : 17.01.09

Torna in alto Andare in basso

cambiare lo stile di vita senza "traumi" Empty Re: cambiare lo stile di vita senza "traumi"

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.