I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

aggiornamento.

3 partecipanti

Andare in basso

aggiornamento.  Empty aggiornamento.

Messaggio Da vale_88ASR Mer Ott 16, 2013 12:11 pm

Come promesso vi aggiorno su tutto. Una settimana fa sono stata dal comportamentalista. Oltre a noi erano presenti anche tre educatrici cinofile (tra le quali la mia). Si è mostrato fin da subito una persona molto gentile, alla mano e capace di conquistare anche il cane più introverso. Il posto era davvero rilassante, immerso nel verde e nella tranquillità. All'inizio abbiamo fatto ambientare la piccola, dopo di che siamo entrati in una stanza chiusa e mi sono state fatte tante domande su Maya e sui suoi comportamenti. Dopo questa lunga chiacchierata siamo usciti nel giardino e il comportamentalista ha visto subito che Maya tende a marcare abbastanza il territorio (mi ha detto che comunque questo è frequente nei terrier). A questo punto è stata fatta entrare nel contesto una femmina di Golden, si sono inviate subito segnali calmanti, c'è stata un'annusatina ed ognuno per la sua strada. Successivamente è entrato un setter maschio di un anno, molto attivo e vivace. Si sono trovati subito ed hanno giocato per 40 minuti! In tutto questo Maya è stata attentamente osservata e mi è stato riferito che lei sa comunicare benissimo con i suoi simili e che le semi - zuffe successe in passato dipendono probabilmente da un errato approccio dell'altro cane. Alla fine il comportamentalista ha stabilito insieme alla mia educatrice, il percorso che dovevamo fare: classi di socializzazione, lavoro sulle distanze al guinzaglio; lavoro sulle persone che appaiono all'improvviso in posti isolati (per evitare che vada ad abbaiargli) ed ovviamente la cosa più importante: lavorare sulla nostra relazione così da far capire a Maya che ci sono io a proteggere lei e che si deve riferire a me.
Detto questo, lunedì ho fatto la prima classe di socializzazione (dove vi è anche una femmina di collie che rappresenta il cane tutor): Maya ha giocato tranquillamente con tutti e si è dimostrata molto tranquilla anche di fronte alla prepotenza di una femmina di shiba. Non ha mai perso la pazienza e ha cercato di movimentare il gruppo con le sue corse folli Very Happy . Per ora abbiamo fatto solo questo, vi aggiornerò poi con il seguito Very Happy 
vale_88ASR
vale_88ASR

Numero di messaggi : 404
Età : 36
Località : colle di val d'elsa
Data d'iscrizione : 22.05.13

Torna in alto Andare in basso

aggiornamento.  Empty Re: aggiornamento.

Messaggio Da fra*rocky & alice* Mer Ott 16, 2013 3:36 pm

vale_88ASR ha scritto:Come promesso vi aggiorno su tutto. Una settimana fa sono stata dal comportamentalista. Oltre a noi erano presenti anche tre educatrici cinofile (tra le quali la mia). Si è mostrato fin da subito una persona molto gentile, alla mano e capace di conquistare anche il cane più introverso. Il posto era davvero rilassante, immerso nel verde e nella tranquillità. All'inizio abbiamo fatto ambientare la piccola, dopo di che siamo entrati in una stanza chiusa e mi sono state fatte tante domande su Maya e sui suoi comportamenti. Dopo questa lunga chiacchierata siamo usciti nel giardino e il comportamentalista ha visto subito che Maya tende a marcare abbastanza il territorio (mi ha detto che comunque questo è frequente nei terrier). A questo punto è stata fatta entrare nel contesto una femmina di Golden, si sono inviate subito segnali calmanti, c'è stata un'annusatina ed ognuno per la sua strada. Successivamente è entrato un setter maschio di un anno, molto attivo e vivace. Si sono trovati subito ed hanno giocato per 40 minuti! In tutto questo Maya è stata attentamente osservata e mi è stato riferito che lei sa comunicare benissimo con i suoi simili e che le semi - zuffe successe in passato dipendono probabilmente da un errato approccio dell'altro cane. Alla fine il comportamentalista ha stabilito insieme alla mia educatrice, il percorso che dovevamo fare: classi di socializzazione, lavoro sulle distanze al guinzaglio; lavoro sulle persone che appaiono all'improvviso in posti isolati (per evitare che vada ad abbaiargli) ed ovviamente la cosa più importante: lavorare sulla nostra relazione così da far capire a Maya che ci sono io a proteggere lei e che si deve riferire a me.
Detto questo, lunedì ho fatto la prima classe di socializzazione (dove vi è anche una femmina di collie che rappresenta il cane tutor): Maya ha giocato tranquillamente con tutti e si è dimostrata molto tranquilla anche di fronte alla prepotenza di una femmina di shiba. Non ha mai perso la pazienza e ha cercato di movimentare il gruppo con le sue corse folli Very Happy . Per ora abbiamo fatto solo questo, vi aggiornerò poi con il seguito Very Happy 
Son contenta che tu sia soddisfatta, ma mi chiedo (aimè vedo il male ovunque Razz ) come mai tutti sti percorsi da fare se la tua cagnolina non ha problemi?
fra*rocky & alice*
fra*rocky & alice*

Numero di messaggi : 5164
Età : 41
Località : Imbersago
Data d'iscrizione : 20.07.10

Torna in alto Andare in basso

aggiornamento.  Empty Re: aggiornamento.

Messaggio Da vale_88ASR Mer Ott 16, 2013 3:51 pm

bella domanda =) ... il problema è che lei alla base ha una grande insicurezza e ciò la spinge ad essere sempre sull'attenti, ad abbaiare ad ogni cane in passeggiata ed a correre ad abbaiare se vede apparire qualcuno mentre siamo in campagna, in un prato ed in ogni posto isolato...sicuramente deve capire che non ha bisogno di fare così perchè io devo diventare il suo punto di riferimento...diciamo che il lavoro è più su me che su lei...anche l'educatrice appena sono arrivata alla classe di socializzazione ha fiutato subito la mia ansia e mi ha detto "liberala e respira, se ti ho fatta venire vuol dire che so che Maya è in grado di affrontare questa situazione"...così dopo qualche minuto mi sono tranquillizzata, ma lei sicuramente sente queste mie sensazioni negative e si comporta di conseguenza!
vale_88ASR
vale_88ASR

Numero di messaggi : 404
Età : 36
Località : colle di val d'elsa
Data d'iscrizione : 22.05.13

Torna in alto Andare in basso

aggiornamento.  Empty Re: aggiornamento.

Messaggio Da GiuliaeNicola Mer Ott 16, 2013 5:03 pm

Bhe qualsiasi sia l'esito futuro che avrà questo percorso che stai facendo io ti faccio un grande in bocca al lupo!
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 37
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

aggiornamento.  Empty Re: aggiornamento.

Messaggio Da vale_88ASR Mer Ott 16, 2013 5:36 pm

crepi Very Happy 
vale_88ASR
vale_88ASR

Numero di messaggi : 404
Età : 36
Località : colle di val d'elsa
Data d'iscrizione : 22.05.13

Torna in alto Andare in basso

aggiornamento.  Empty Re: aggiornamento.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.