I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Assicurazione RC cane

+2
Mizio
Kiara
6 partecipanti

Andare in basso

Assicurazione RC cane Empty Assicurazione RC cane

Messaggio Da Kiara Lun Mar 31, 2008 7:36 am

Ciao a tutti,
sabato sono finalmente riuscita ad andare ad un centro di addestramento per una "prova": mi ispirava perchè non sono dei fanatici ed usano il metodo gentile per l'educazione di base, in più hanno un bel campo di agility, che è il vero motivo per cui sarei disposta a sborsare i 400 euro dell'iscrizione annuale.
A dire il vero io e Tina abbiam già fatto parecchio per conto nostro (anche perchè lei è cojn me ormai da gennaio e va per i 5 mesi), ma lì han dettoche dovrò seguire comunque il corso base nonostante tratti cose come i
comandi "vieni", "seduta", "terra" e "resta" che per lei sono ormai acquisiti: speriamo non vada in confusione, mi è parso che i metodi che ho seguito io e quelli in uso lì siano gli stessi.
A parte questo, per l'iscrizione ovviamente è obbligatoria un'assicurazione e volevo sentire da voi quanto può costare all'anno: quello che più mi ha stupita è che secondo uno dei responsabili la RC sul cane non è un optional ma un obbligo per legge ormai da due anni, indipendentemente da razza e taglia del cane. Vi risulta?
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Assicurazione RC cane Empty Re: Assicurazione RC cane

Messaggio Da Mizio Lun Mar 31, 2008 8:13 am

Non mi risulta, però prima di sbagliarmi proverò ad informarmi, anche perchè anche io ho intenzione di assicurarlo. Quello che so è che ci sono polizze famiglia/casa che includono anche gli animali domestici.

ciao
Mizio
Mizio

Numero di messaggi : 1788
Età : 62
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Assicurazione RC cane Empty Re: Assicurazione RC cane

Messaggio Da Stefy Lun Mar 31, 2008 10:12 am

Io l'ho assicurata ma non sapevo fosse obbligatoria..mi informerò e poi vi dico.
Stefy
Stefy

Numero di messaggi : 120
Età : 41
Località : como
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Assicurazione RC cane Empty Re: Assicurazione RC cane

Messaggio Da emlin Lun Mar 31, 2008 12:58 pm

scusate non sapevo l'esistenza dell'assicurazione su cane... mi potete dire che vantaggi porta e qual'è il costo +o- ?
emlin
emlin

Numero di messaggi : 1462
Età : 36
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Assicurazione RC cane Empty Re: Assicurazione RC cane

Messaggio Da mariavittoria Gio Apr 10, 2008 7:38 am

ho trovato un sito che spiega un po': www.polizzadelcane.com
credo che l'assicurazione sia obbligatoria solo per chi possiede
"cani pit-bull e altri incroci o razze con spiccate attitudini aggressive appartenenti ai gruppi 1° e 2° della classificazione della Federazione cinologica internazionale"
citazione dal testo dell'ORDINANZA del 9 Settembre 2003 - MINISTERO DELLA SALUTE

non so bene quali siano le razze appartenenti ai gruppi 1° e 2° della classificazione... No
mariavittoria
mariavittoria

Numero di messaggi : 29
Età : 68
Località : Milano
Data d'iscrizione : 31.03.08

Torna in alto Andare in basso

Assicurazione RC cane Empty Re: Assicurazione RC cane

Messaggio Da TGaia22 Ven Apr 11, 2008 12:08 pm

Allora raga,
il concetto di assicurare un cane è da intendersi come tutela per il padrone.
Anche se i ns cari amici Jack, non rientano nella lista dei "cani pericolosi", e bene tenere presente che in qualsiasi occasione possono arrecare danno!
Scappare e causare un incidente stradale, correre e far inciampare un tizio che si rompe una gamba, dare un morsetto al cane super premiato pregiato e di valore che c'è nella villetta sotto casa. Inzomma un elenco infinito di casistiche, che potrebbero creare a noi padroncini una serie di problemi legali ed economici!
Devo dire che personalmente non ho ancora provveduto ad assicurare il mio, ma è una cosa che si DEVE fare, altrimenti questi diavoletti, prima o poi, ci potrebbero mettere nei guai!

Appena mi informo vi posto tutte le notizie che avrò acquisito!
Baci!
TGaia22
TGaia22

Numero di messaggi : 2775
Età : 43
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 19.03.08

Torna in alto Andare in basso

Assicurazione RC cane Empty Aggiornamento

Messaggio Da Kiara Lun Apr 14, 2008 8:49 am

Dopo aver raccolto un po' di informazioni, ho poi stipulato una polizza RC con l'Augusta: non è specifica per il cane, viene definita "del capofamiglia" nel senso che l'intestatario è il titolare dell'appartamento che risulta coperto per esempio contro danni a terzi dovuti a infiltrazioni d'acqua e simili. Il cane rientra in questo "pacchetto domestico", il massimale è di 250mila euro, la spesa di 60 euro all'anno (altre assicurazioni ne chiedono 10 o venti di più, comunque la polizza resta quella).
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Assicurazione RC cane Empty Re: Assicurazione RC cane

Messaggio Da Mizio Lun Apr 14, 2008 9:26 am

Kiara ha scritto:Dopo aver raccolto un po' di informazioni, ho poi stipulato una polizza RC con l'Augusta: non è specifica per il cane, viene definita "del capofamiglia" nel senso che l'intestatario è il titolare dell'appartamento che risulta coperto per esempio contro danni a terzi dovuti a infiltrazioni d'acqua e simili. Il cane rientra in questo "pacchetto domestico", il massimale è di 250mila euro, la spesa di 60 euro all'anno (altre assicurazioni ne chiedono 10 o venti di più, comunque la polizza resta quella).

Riesci a spiegarci meglio cosa dice la polizza riguardo "il cane"??

grazie Wink
Mizio
Mizio

Numero di messaggi : 1788
Età : 62
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Assicurazione RC cane Empty Per Mizio

Messaggio Da Kiara Lun Apr 28, 2008 8:00 am

Scusa se non ho più risposto, ma avevo dimenticato l'argomento assicurazione e poi per una decina di giorni sono stata a lavorare fuori, quindi niente PC...
Allora, l'assicurazione che ho stipulato a proposito del cane dice che sono coperti i danni a terzi (es. incidente d'auto dovuto al cane in fuga, una persona che viene morsa o che cade perchè lui è finito tra le gambe...) causati dall'animale di cui è proprietario l'intestatario. Risultano coperti anche eventuali danni a cose o animali.
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Assicurazione RC cane Empty Dimenticavo...

Messaggio Da Kiara Lun Apr 28, 2008 12:43 pm

P.S.: ho notato che anche qui sul sito c'è un link ad una pagina che presenta la polizza offerta dalla SAI specificatamente per il cane. Costa molto meno di quella che ho fatto io (26 euro contro 60), ma personalmente ho dovuto scartarla perchè chi me l'aveva offerta aveva specificato che non copre eventuali attività sportive fatte col cane. E dato che io e Tina stiamo frequentando un corso base di educazione in vista di provare l'agility, quella particolare polizza non faceva al caso nostro: però se uno intende assicurare il cane semplicemente per danni a terzi, extra addestramento, mi sembra validissima anche l'offerta della SAI
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Assicurazione RC cane Empty Re: Assicurazione RC cane

Messaggio Da Mizio Lun Nov 03, 2008 2:23 pm

Alla fine l'ho fatta, è una polizza sulla casa che copre anche l'animale domestico da danni causati e ricevuti(assistenza veterinaria). Sono c.a 130€ l'anno e ci rientra anche la collaboratrice domestica.

p.s. i cani che rientrano nella famosa black list non possono essere assicurati.

Wink
Mizio
Mizio

Numero di messaggi : 1788
Età : 62
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Assicurazione RC cane Empty Re: Assicurazione RC cane

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.