I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

PROBLEMA CONVIVENZA

3 partecipanti

Andare in basso

PROBLEMA CONVIVENZA  Empty PROBLEMA CONVIVENZA

Messaggio Da Fashionfairy Mer Set 18, 2013 12:42 pm

cIAO a tutti! avrei bisogno di un parere sincero da parte di tutti voi!
Io e il mio ragazzo viviamo insieme, lui aveva gia un cane femmina taglia media meticcia e da quando si è trasferito con me la cagnolina sta in affidamento condiviso tra noi e la suocera. vive bene questo affidamento condiviso, è contenta quando la portiamo qua e altrettanto quando la riportiamo a casa della suocera. con noi sta tutti i week end sempre e circa una settimana si e una no. ha 9 anni. ed è in perfetta salute, gioca e corre tanto che spesso la gente ci chiede se è un cucciolone!Ormai riconosce la casa come sua (da un anno circa conviviamo), ha i suoi spazi, vive in casa e dorme in casa pur avendo noi un giardino grandino (è sicuramente più grande il giardino della casa ahahaha) ma lei è abituata a stare in casa e a noi sta bene così.
Ora vorremmo prendere un altro cagnolino, il jack ci piace molto ( a me piacevano anche cani più grandi però effettivamente spostarsi nel week end con 2 cani abb grandi potrebbe diventare un problemino) , è piccino quindi la dimensione mi permetterebbe di portarli in macchina insieme e soprattutto potrei portarlo in vacanza: dato che prendiamo l'aereo almeno 2 volte l'anno tra le vacanze estive e quelle natalizie potrtei portarmelo con me in aereo giusto? Mi è sempre spiaciuto un sacco non poter portare la nostra ( in stiva non la metterei nemmeno morta)
Quindi il primo dubbio è se effettivamente io potrei portarmi il jack in aereo nel trasportino facilmente, ovvero senza chiamare l'ambasciatore del luogo dove mi reco o il direttore di alitalia !
l'altro dubbio nasce proprio dalla possibile convivenza tra jack e la nostra cagnolina.
Lei è buona, educata (non combina niente in casa, sta in casa da sola se siamo fuori senza problemi, molto dolce con tutti, ma aggressiva con le persone) Con gli altri cani gioca senza problemi, se sono cuccioli o cuccioloni quando si stufa cerca di andarsene, se l'altro insiste troppo al limite gli mostra i dentini, ma senza mai andare oltre, il cucciolo capisce e la lascia perdere. Ha giocato per anni con una cagna femmina della sua stazza, giocavano di gusto per ore. Ora posso dire che con i cani remissivi va d'accordo senza problemi, con quelli dominanti non cerca mai lo scontro. ma se troppo stuzzicata risponde. L'ho vista arrabbiata veramente 2 volte in tutta la sua vita, una volta con una femmina molto dominante e territoriale che l'ha attaccata, la mia ha risposto mettendola pancia all'aria e mordendole un po la pancia, niente di male , si sono subito messe a posto. L'altra volta con una cagna piu anziana di lei ma territoriale parecchio, piccolo scontro si son scambiati 2 morsetti e a posto. la mia lei ha comuque dominate entrambe.
con tutti gli altri cani (abitiamo in una zona residenziale con tante villette con cani , e spesso quando usciamo per la passeggiata ci si incotrna un po tutti!) si annusa, scodinzola, gioca poco ormai penso per via del 9 anni ma comuqnue e sempre molto dolce.
Ha anche 2 amichetti jack maschi di circa un anno, appena li vede scodinzolano entrambi e si annusano. Non giocano perche sono sempre divisi dal cancello, ma si vede benissimo che giocherebbero insieme.
Ora dopo avervi descritto un po' la situazione voi mi consigliate di prendere una cucciola di jack? noi preferiremmo femmina, so che non è che siano molto piu docili dei maschi, ma ci siamo smepre rapportati con cani femmina e preferiremmo così. Per il maschio ho paura che se poi raggiunta la maturità sessuale iniziasse a montare cuscini, divano etcetc e ci provasse con la mia (per gioco, è sterilizzata quindi niente calore!) allora li sarebbero dolori, vedo che reagisce sempre male quando un maschio le si avvicina troppo spavaldo copn quell'intento.
Facendole conoscere su territorio neutro e poi portandole entrambe a casa, mantenendo gli spazi separati ( intendo cuccia, ciotola etc) per non creare gelosie è fattibile? ovviamente i primi tempi non le lascerei sole a casa ( io lavoro solo mattina, il pomeriggio sono a casa!) magari chiuderei la jackina in camera e lascerei l'altra libera di girare per casa come ha sempre fatto.
Lei è molto attaccata al mio ragazzo, che ovviamente continuerebbe a trattarla come la preferita di casa. della nuova arrivata sarei io a occuparmene in quanto giretti, bisogni , educazione etcetc
Datemi pareri, sia chi ha gia cani che convivono sia pareri in base ai caratteri dei vostri jack! vorrei capire se la cosa è fattibile rendendo fellice la nuova arrivata ma comunque senza scombussolare la nostra!

Fashionfairy

Numero di messaggi : 21
Età : 40
Località : Saronno
Data d'iscrizione : 17.09.13

Torna in alto Andare in basso

PROBLEMA CONVIVENZA  Empty Re: PROBLEMA CONVIVENZA

Messaggio Da Kiara Gio Set 19, 2013 8:11 am

Benvenuta!
Da come ne scrivi, la cagnolona mi sembra molto equilibrata, quindi i presupposti per una serena convivenza credo ci siano.
Magari nella scelta del cucciolo sarebbe opportuno puntare ad un soggetto poco dominante: anche se nella crescita un po' il carattere cambia, una base caratteriale di quel tipo dovrebbe favorire il fatto che la nuova arrivata prenda l'adulto come guida e non entri in conflitto gerarchico più di tanto, crescendo.
Altro discorso pensare di portarsi il jack in aereo, purtroppo Rolling Eyes : se usi il CERCA troverai diversi topic a riguardo, da cui risulta che disgraziatamente tra le compagnie che proprio non consentono di portare i cani in volo, quelle che impongono misure di trasportini che manco uno Yorkie toy riesce ad entrarci, oppure pesi complessivi che per rispettarli devi tenere il cane a stecchetto un mese (la mia supera i 6 kg già da sola e per tante compagnie questo deve essere il peso massimo di cane + trasportino) e via dicendo... beh, pensare che avendo un jack si riuscirà a portarselo dietro ogni volta che c'è in programma una vacanza con partenza in aereo, è utopia Sad .
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

PROBLEMA CONVIVENZA  Empty Re: PROBLEMA CONVIVENZA

Messaggio Da PEF Gio Set 19, 2013 8:36 am

Quoto assolutamente Kiara in tutto...per l'aereo stendiamo un velo pietoso...io ci ho rinunciato..sto pensando di prendere un camper per portarlo sempre con noi!!!!
Per quanto riguarda montare i cuscini ecc...il mio è un maniaco sessuale..ma basta dirgli "mio" e lui sa che quel cuscino non va toccato.
Per quanto riguarda "provarci" con le cagnette, lui ci prova, ma basta una sgridata forte da parte loro e lui smette......( una volta ci ha provato con una chiuaua di 6 mesi, lei gli ha abbaiato contro in modo perentorio, da allora giocano insieme ma lui non ci prova più!!!!), dipende da quanto è decisa la tua cagnetta a non lasciarsi infastidire...
PEF
PEF

Numero di messaggi : 1740
Età : 56
Località : reggio emilia
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

PROBLEMA CONVIVENZA  Empty Re: PROBLEMA CONVIVENZA

Messaggio Da Fashionfairy Gio Set 19, 2013 9:01 am

Per quanto riguarda l'aereo quest'anno per esempio sono andata in Grecia e una coppia di ragazzi si son portati i jack con trasportino sul l'aereo con loro.. La compagnia era airone! È quando prendo l'aereo per andare in Calabria dove ho la casa spesso vedo pincher o jack nei loro trasportini... Per quello pensavo fosse semplice portarlo! Dite che sono state pure casualità? Uff
Per quanto riguarda l'altro mio cane: penso sia equilibrata nei comportamenti con gli altri cani, ma diciamo che i due episodi in cui l ho vista arrabbiata confesso di aver temuto per l incolumità degli altri cani ahah nel senso che una l ha rovesciata mordendole la pancia , ma è stata l altra a innervosirla e attaccarla per prima... Con l altra era cane di amici ma la prima volta che si vedevano ed è scoppiata la gelosia a causa di un sasso, si sono mordicchiate 30 secondi rotolandosi a terra per poi smettere di colpo... L altra ha riportato un segnetto in testa.. Poi non si son più guardate.. Ora magari son comportamenti normali eh, questioni gerarchiche.. Ma erano cani grandini.. Però non è mai la prima a attaccare.. Tipo quando passiamo davanti ai cancelli con i cani lei è indifferente a tutti. Con qualcuno si avvicina ad annusare ma dolcemente.. Solo se proprio quello dentro continua ad abbaiare con su i il pelo allora inizia a tirare come una pazza! Penso siano atteggiamenti normali! Prima era giocosissima con tutti. Ora diciamo che è un po' più malmostosa, nel senso che non vuole essere troppo infastidita a giocare se non ne ha voglia.. Ma è questione di età credo, un cucciolo e un po' scoordinato e credo lei abbia un po' paura anche di farsi male se questo continua a saltarle addosso. Quindi se proprio quello insiste senza lasciarla in pace tira fuori i denti e in genere il cucciolo si dilegua.. Il fatto e che dovendo convivere la cucciola potrebbe rompere le scatole più volte..o magari capisce subito che deve lasciar perdere! Per quanto riguarda l eventuale tentativo di montata da parte del maschio , credo che sia molto decisa a non farsi infastidire!!! Hihi

Fashionfairy

Numero di messaggi : 21
Età : 40
Località : Saronno
Data d'iscrizione : 17.09.13

Torna in alto Andare in basso

PROBLEMA CONVIVENZA  Empty Re: PROBLEMA CONVIVENZA

Messaggio Da Fashionfairy Gio Set 19, 2013 8:19 pm

Volevo anche chiedervi se conoscete qualche allevamento ( magari dove avete preso il vostro) serio in Lombardia! Vorrei rivolgermi a qualcuno di competente, che fa selezione dei genitori in modo di avere una cucciola sana e equilibrata. Ho chiesto in giro ad alcuni allevatori e il prezzo che mi dicono e circa 800-1000, e corretto? Generalmente a quanto mesi e meglio prenderla? Quante vaccinazioni dovrebbe avere? Grazie!

Fashionfairy

Numero di messaggi : 21
Età : 40
Località : Saronno
Data d'iscrizione : 17.09.13

Torna in alto Andare in basso

PROBLEMA CONVIVENZA  Empty Re: PROBLEMA CONVIVENZA

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.