I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

convivenza con gatto

+2
jo83
Cri&Rudy
6 partecipanti

Andare in basso

convivenza con gatto Empty convivenza con gatto

Messaggio Da Cri&Rudy Dom Lug 01, 2012 11:23 am

Buongiorno a tutti, vorrei un consiglio da chi abbia avuto esperienza di convivenza tra gatto e cane.
Ho una vecchissima gatta (18 anni), già abituata alla convivenza con la mia cagnolina purtroppo mancata l'anno scorso. Non sono mai stati amci da giocare insieme ma convivevano tranquillamente, mai avuto problemi.
Tra 20 giorni arriverà il mio nuovo cucciolo di jack.. la mia preoccupazione sta bel fatto che, essendo la mia gatta ormai anziana (non esce quasi mai dalla sua cesta, posizionata a terra sul balcone preferisce dormire li in estate per il caldo immagino), temo che il cucciolo irruento possa andare a "disturbarla", anche solo per fare amicizia o conoscerla meglio, e che lei possa reagire con una bella graffiata, non avendo più l'agilità di una volta che le permetteva di rifugiarsi ai piani alti quando non voleva essere disturbata.
Ho pensato che forse dovrei gia da ora collocare la sua cesta un po' rialzata in modo che possa stare piu tranquilla (avrei 20 giorni per abituarla).
Cosa consigliate di fare?
Ultima domanda.. durante il primo incontro con il mio cucciolo ho notato che era in assoluto il più calmo e tranquillo della cucciolata, i suoi fratellini molto vivaci e vispi lui più calmo, ogni tanto prendeva fiducia e partiva alla carica come i suoi fratellini ma ben presto ha optato per un sonnellino nell'angolo.
In quest'occasione aveva poco piu di 30 giorni. Mi chiedevo: a quest'età il carattere del cucciolo è gia ben definito, e quindi il mio sarà non il classico terremoto jack??! Non che questo mi dispiaccia, ma non vorrei rinuanciare alla loro vivacità e dinamismo caratteristica per cui ho optato per questa razza.
Scusate se mi sono dilungata
attendo consigli!! grazie!
Cri&Rudy
Cri&Rudy

Numero di messaggi : 660
Età : 36
Località : savona
Data d'iscrizione : 28.06.12

Torna in alto Andare in basso

convivenza con gatto Empty Re: convivenza con gatto

Messaggio Da jo83 Dom Lug 01, 2012 11:37 am

Per la convivenza con un gatto anziano nel mio caso non ci sono stati problemi, ci sono voluti un po di mesi ad entrambi per abituarsi, c'è voluta qualche graffiata sul muso da parte della micia per far capire a Nanà di stare al suo posto ma alla fine tutto bene.
Ora mangiano e dormono assieme, Nanà non si avvicina alla Micia mentre mangia per paura di prenderle!
La cosa più problematica è stata la cacca, i cani sono ghiotti della cacca dei gatti e continuava a mangiarsela, se succede una volta non fa niente ma se mangia più quella delle crocchette possono subentrare problemi, io ho risolto mettendo la lettiera del gatto in un punto rialzato per evitare che vada a mangiarsela.
Non ti preoccupare qualche scaramuccia all'inizio è normale, lasciali fare e si regolano da soli.
jo83
jo83

Numero di messaggi : 181
Età : 40
Località : Solaro
Data d'iscrizione : 24.08.11

Torna in alto Andare in basso

convivenza con gatto Empty Re: convivenza con gatto

Messaggio Da Cri&Rudy Dom Lug 01, 2012 11:48 am

Bene, mi rincuori! la mia gatta fa i suoi bisogni un po' nella lettiera che per ora è a terra, ora cercherò un'altro posto in cui metterla, ma spesso e volentieri, avendo una casa con giardino, la fa fuori, e li sarà più problematico scovare i suoi bisognini per far si che il cucciolo non li mangi. cercherò di stare più attenta possibile!
avrei ancora una domanda, prenderò il cucciolo a 80 giorni, e immagino che finirà le vaccinazioni più avanti, però dovrò anche farlo socializzare il più possibile, voi come vi siete regolati con i vostri jackini?
Cri&Rudy
Cri&Rudy

Numero di messaggi : 660
Età : 36
Località : savona
Data d'iscrizione : 28.06.12

Torna in alto Andare in basso

convivenza con gatto Empty Re: convivenza con gatto

Messaggio Da GiuliaeNicola Dom Lug 01, 2012 12:18 pm

Emma aveva appena completato la profilassi dei 3 vaccini quando l'abbimo presa e aveva 2 mesi e mezzo, quasi tre mi pare...quindi noi l'abbiamo portata fuori sin da subito. Se il tuo cucciolo non avrà finito i vaccini, io consiglio sempre di non portarlo fuori per non metterlo a rischio, piuttosto finire prima e presto i vaccini.. Alcuni utenti del forum però hanno portato lo stesso fuori i piccoli, ma devi stare attenta che siano luoghi puliti, non frequentati da altri animali (cani, gatti ecc), se deve stare a contatto con qualche altro cane accertati che sia vaccinato.
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

convivenza con gatto Empty Re: convivenza con gatto

Messaggio Da Kiara Lun Lug 02, 2012 9:20 am

Anche io ho inserito in casa la jackina quando già c'era una gatta, Sophie, che però aveva meno di due anni ed un carattere piuttosto imperturbabile.
Concordo con chi ti dice di fare molta attenzione agli escrementi (una vera golosità, parrebbe, per i cani 1368 ) e di aspettarti che almeno all'inizio qualche ceffone il cucciolo se lo prenda, inevitabilmente: loro sono curiosi e invadenti, un gatto adulto non è che abbia chissà quale livello di tolleranza Rolling Eyes , si sa.
Se il jackino si mostra troppo irruente verso la vecchietta, trattandola tipo preda pale se la vede in movimento, tenuto anche conto che lei non è più molto agile ed ha diritto ad una vecchiaia serena, penso sia meglio che tu intervenga distraendolo; in parallelo, premialo molto se in presenza del gatto mostra indifferenza, per esempio.
Il fatto che rispetto ai fratellini quello che hai scelto si mostri più posato secondo me non vuol dire che sarà un dorminpiedi Wink : a parte che fa sempre tempo a cambiare crescendo, probabilmente il tuo ha solo un carattere più riflessivo e meno impulsivo (come la mia), il che potrebbe essere un grosso vantaggio per te nell'educazione Wink
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

convivenza con gatto Empty Re: convivenza con gatto

Messaggio Da Vale & Gerry Lun Lug 02, 2012 10:06 am

La mia titti (la gatta) ha ormai 10 anni ed è sempre stata una gattina schiva e paurosa. A volte si spaventa anche quando vede me!!! sta scema...Gerry ovviamente quando è arrivato a casa, due anni fa circa, ha voluto subito giocarci...ogni tanto si toccavano col nasino, poi le soffiava e gli dava le zampate, senza mai graffiarlo però....un giorno si è decisa: non sopporto più sto cucciolo di cane, io mi ritiro al piano di sopra!!! Ho messo un cancelletto per bambini sulla scala...primo perchè altrimenti Gerry mangerebbe tutta la sua pappa, secondo perchè sarebbe sempre nascosta. Per cui vedi, se hai una casa a due piani la convivenza è possibilissima ahahahahhaha
PS: con i gatti del quartiere Gerry gioca sempre, ma quelli sono sgamati, mica come la Titti, detta anche SPAENTIN.... (spaventina) lol!
Vale & Gerry
Vale & Gerry

Numero di messaggi : 444
Età : 49
Località : verona
Data d'iscrizione : 29.12.11

Torna in alto Andare in basso

convivenza con gatto Empty Re: convivenza con gatto

Messaggio Da barbapa Gio Lug 26, 2012 12:40 pm

Anch'io mi sto ponendo il problema. Prenderò la mia cagnolina (adulta, 2 anni) la settimana prossima, e dai miei è "ospite" estiva la gatta di mia sorella, che ha sui 9 anni. Con la mia cagnolina (volpina) che ora non c'è + Sad il rapporto non era il massimo. Fosse stato per la cagnolina sarebbero anche andati d'accordo, lei ci provava ogni volta, ma la gatta era irriducibile, una zampata e via. Ora con il nuovo cane, non più così piccolo, e molto + agitato sicuramente, non so...
Io pensavo di assicurarmi che il primo incontro fosse supervisionato, poi, se non è presa di sorpresa, la gatta può sempre limitarsi a saltare su qualcosa e mettersi fuori portata...
barbapa
barbapa

Numero di messaggi : 59
Età : 62
Località : Aosta
Data d'iscrizione : 05.07.12

Torna in alto Andare in basso

convivenza con gatto Empty Re: convivenza con gatto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.