I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

pipi fuori posto persistente

+2
GiuliaeNicola
sofie@russel
6 partecipanti

Andare in basso

pipi fuori posto persistente Empty pipi fuori posto persistente

Messaggio Da sofie@russel Mer Giu 12, 2013 10:19 am

Ciao ragazzi ho un problema con la mia Sofie...da quando ha compiuto un anno circa ha cominciato a fare la pipi fuori posto (lei solitamente è abituata a fare i bisogni fuori casa e quando non ci siamo sulle traversine) è sempre stata molto educata e ubbidiente...abbiamo chiesto consiglio al veterinario che ci ha detto che secondo lui si trattava di un problema comportamentale di dominanza su di noi...e allora ci ha consigliato di attuare delle "norme", come non farla più dormire sul letto,mangiare dopo di noi,farla camminare dietro di noi,prima di dare premi chiederle di sedersi o di dare la zampa...e così abbiamo fatto il problema è che lei non smette di sporcare fuori posto anzi tutt'altro. la situazione sta diventando davvero pesante anche perchè siamo in una casa in affitto arredata dal proprietario e sta rovinando divani parquet.avete consigli da darmi?
sofie@russel
sofie@russel

Numero di messaggi : 15
Età : 31
Località : caravaggio
Data d'iscrizione : 12.06.13

Torna in alto Andare in basso

pipi fuori posto persistente Empty Re: pipi fuori posto persistente

Messaggio Da GiuliaeNicola Mer Giu 12, 2013 10:24 am

Primo consiglio: non dare retta a un veterinario per una problematica comportamentale. E' un medico, non un comportamentalista o un educatore. Sa curare un mal di pancia, ma non un comportamento sbagliato.

Secondo punto: perchè a un anno ha ancora le traversine in casa? state via tante ore da non concederle i giusti giri per i bisogni fisiologici?
E' cambiato qualcosa nella vostra vita ultimamente? Vi vede di meno?
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

pipi fuori posto persistente Empty Re: pipi fuori posto persistente

Messaggio Da Kiara Mer Giu 12, 2013 10:29 am

Ma la cosa da quanto va avanti? E da quanto avete iniziato a mettere in pratica i consigli del Vet?
Avete già appurato che Sofie non abbia qualche problema fisiologico, tipo cistite, per cui il suo controllo sulla pipì potrebbe essere venuto meno?
Per un intervento tampone, nell'emergenza comunque potreste iniziare col limitarle l'accesso in casa quando non ci siete, lasciandola a disposizione solo una stanza dove eventuali "annaffiate" facciano meno danno
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

pipi fuori posto persistente Empty Re: pipi fuori posto persistente

Messaggio Da sofie@russel Mer Giu 12, 2013 10:40 am

GiuliaeNicola ha scritto:Primo consiglio: non dare retta a un veterinario per una problematica comportamentale. E' un medico, non un comportamentalista o un educatore. Sa curare un mal di pancia, ma non un comportamento sbagliato.

Secondo punto: perchè a un anno ha ancora le traversine in casa? state via tante ore da non concederle i giusti giri per i bisogni fisiologici?
E' cambiato qualcosa nella vostra vita ultimamente? Vi vede di meno?
ho dato ascolto al veterinario perchè è anche comportamentalista.
ha ancora le traversine perchè abbiamo orari lavorativi dalle 7/8 del mattino alle 15 del pomeriggio e lei non riesce a trattenere.
l'unica cosa che è cambiata è che abbiamo avuto per 3 mesi un boxer che è di mio padre,ma che lui avendo avuto una trasferta lavorativa lunga l'ha lasciato a me. il boxer è andato via da circa un mesetto.e i problemi di pipi sono iniziati da circa 15 giorni....
quando non sono a casa fa tutti i suoi bisogni sulle traversine quando sono in casa nonostante la porto fuori regolarmente ai soliti orari lei comincia ad annusare il pavimento va negli angoli o sul divano o ai nostri piedi e molla quel poco di pipì che riesce a fare guardandoci in faccia e scappa via ma prima di farla non è che veniva trascurata o lasciata da parte magari fino a qualche secondo prima la si stava facendo giocare o dando da mangiare.
sofie@russel
sofie@russel

Numero di messaggi : 15
Età : 31
Località : caravaggio
Data d'iscrizione : 12.06.13

Torna in alto Andare in basso

pipi fuori posto persistente Empty Re: pipi fuori posto persistente

Messaggio Da GiuliaeNicola Mer Giu 12, 2013 10:53 am

Come dice Kiara, avete verificato che non ci sia qualche problema di salute, tipo cistite?

ma quindi il problema delle pipì si verifica solo quando siete in casa?
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

pipi fuori posto persistente Empty Re: pipi fuori posto persistente

Messaggio Da Kiara Mer Giu 12, 2013 11:44 am

Non so, il fatto che prima annusi in giro e poi vi guardi pure mentre annaffia, fa pensare ad una vera marcatura territoriale... che se il boxer fosse andato via da poco potrebbe trovare spiegazione in un tentativo di Sofie di riprendere pieno possesso di casa sua. Ma visto che "l'intruso" è via da un po', non vedo il nesso, sinceramente confused...
Un problema di questi comportamenti alterati è che, visto quanto i cani sono abitudinari, spesso nascono da un motivo preciso, magari un singolo episodio, ma poi capita che in seguito si inneschino semplicemente per abitudine Suspect
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

pipi fuori posto persistente Empty Re: pipi fuori posto persistente

Messaggio Da catamarana Mer Giu 12, 2013 12:13 pm

Magari ce ancora l'odore del boxer in casa, e vicina al periodo di calore per esempio? O lo ha dà poco terminato?
Noto nelle mie cucciole che prima, durante e per un Mesetto.abbondante dopo pisciano di continuo anche una goccia ma la fanno.
catamarana
catamarana

Numero di messaggi : 4231
Età : 38
Località : paese
Data d'iscrizione : 14.09.11

Torna in alto Andare in basso

pipi fuori posto persistente Empty Re: pipi fuori posto persistente

Messaggio Da sofie@russel Mer Giu 12, 2013 1:58 pm

GiuliaeNicola ha scritto:Come dice Kiara, avete verificato che non ci sia qualche problema di salute, tipo cistite?

ma quindi il problema delle pipì si verifica solo quando siete in casa?
si la pipì la fa solo in nostra presenza.
non abbiamo verificato anche perchè la pipì è bella chiara e non puzza. però faremo anche questi controlli.
sofie@russel
sofie@russel

Numero di messaggi : 15
Età : 31
Località : caravaggio
Data d'iscrizione : 12.06.13

Torna in alto Andare in basso

pipi fuori posto persistente Empty Re: pipi fuori posto persistente

Messaggio Da sofie@russel Mer Giu 12, 2013 2:02 pm

catamarana ha scritto:Magari ce ancora l'odore del boxer in casa, e vicina al periodo di calore per esempio? O lo ha dà poco terminato?
Noto nelle mie cucciole che prima, durante e per un Mesetto.abbondante dopo pisciano di continuo anche una goccia ma la fanno.
lei ha avuto il calore il 12 aprile. potrebbe essere così...però non so anche perchè sono passati già due mesi....
sofie@russel
sofie@russel

Numero di messaggi : 15
Età : 31
Località : caravaggio
Data d'iscrizione : 12.06.13

Torna in alto Andare in basso

pipi fuori posto persistente Empty Re: pipi fuori posto persistente

Messaggio Da sofie@russel Mer Giu 12, 2013 2:08 pm

Kiara ha scritto:Non so, il fatto che prima annusi in giro e poi vi guardi pure mentre annaffia, fa pensare ad una vera marcatura territoriale... che se il boxer fosse andato via da poco potrebbe trovare spiegazione in un tentativo di Sofie di riprendere pieno possesso di casa sua. Ma visto che "l'intruso" è via da un po', non vedo il nesso, sinceramente confused...
Un problema di questi comportamenti alterati è che, visto quanto i cani sono abitudinari, spesso nascono da un motivo preciso, magari un singolo episodio, ma poi capita che in seguito si inneschino semplicemente per abitudine Suspect
io ho pensato pure che volesse marcare il territorio ma però appunto come hai detto tu è passato tanto tempo. il veterinario sostiene che il cane vuole provare a vedere chi comanda in casa e di conseguenza vuole vedere se può comandare lei su di noi.per questo ci ha dato tutti quei consigli però per adesso non hanno dato nessun frutto.
dici possa essere abitudine e rimarrà per sempre così??? spero proprio di no perchè ieri nonostante è uscita a passeggiare in una serata è riuscita a fare la pipì 4 volte pure nella sua cuccia.
sofie@russel
sofie@russel

Numero di messaggi : 15
Età : 31
Località : caravaggio
Data d'iscrizione : 12.06.13

Torna in alto Andare in basso

pipi fuori posto persistente Empty Re: pipi fuori posto persistente

Messaggio Da flavia Mer Giu 12, 2013 3:36 pm

nella cuccia? allora secondo me allora è sintomo di disagio, dev' essere successo qualcosa che l ha traumatizzata! non è che l hai sgridata troppo bruscamente? magari non era abituata a certe sgridate, potrebbe essere sorto il problema per il boxer poi a causa delle tue sgridate potrebbe essere diventata insicura e quindi hai ottenuto il risultato contrario...
flavia
flavia

Numero di messaggi : 2406
Età : 33
Località : viterbo
Data d'iscrizione : 18.04.13

Torna in alto Andare in basso

pipi fuori posto persistente Empty Re: pipi fuori posto persistente

Messaggio Da GiuliaeNicola Mer Giu 12, 2013 4:46 pm

il fatto che l'abbia fatto anche nella sua cuccia è molto, molto strano, perchè di solito i cani non sporcano nella loro "tana", se ne guardano bene dal farlo...
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

pipi fuori posto persistente Empty Re: pipi fuori posto persistente

Messaggio Da sofie@russel Mer Giu 12, 2013 5:39 pm

GiuliaeNicola ha scritto:il fatto che l'abbia fatto anche nella sua cuccia è molto, molto strano, perchè di solito i cani non sporcano nella loro "tana", se ne guardano bene dal farlo...
in effetti è vero....anche io sapevo del fatto che era molto strano che i cani sporcassero la loro tana....
sofie@russel
sofie@russel

Numero di messaggi : 15
Età : 31
Località : caravaggio
Data d'iscrizione : 12.06.13

Torna in alto Andare in basso

pipi fuori posto persistente Empty Re: pipi fuori posto persistente

Messaggio Da sofie@russel Mer Giu 12, 2013 5:41 pm

flavy919191 ha scritto:nella cuccia? allora secondo me allora è sintomo di disagio, dev' essere successo qualcosa che l ha traumatizzata! non è che l hai sgridata troppo bruscamente? magari non era abituata a certe sgridate, potrebbe essere sorto il problema per il boxer poi a causa delle tue sgridate potrebbe essere diventata insicura e quindi hai ottenuto il risultato contrario...
mah guarda sgridate pesanti non ce ne sono state l'ho sempre rimproverata come facevo precedentemente quando combinava qualche guaio...
può essere magari per l'assenza del boxer?? quando c'era era molto attiva e giocherellona con lui...
non so più che pensare...
sofie@russel
sofie@russel

Numero di messaggi : 15
Età : 31
Località : caravaggio
Data d'iscrizione : 12.06.13

Torna in alto Andare in basso

pipi fuori posto persistente Empty Re: pipi fuori posto persistente

Messaggio Da catamarana Gio Giu 13, 2013 5:22 am

Non potresti provare a fatti lasciare di nuovo il boxer e vedere come si comporta.
Magari ti sta chiedendo.un fratellini o sorellina
catamarana
catamarana

Numero di messaggi : 4231
Età : 38
Località : paese
Data d'iscrizione : 14.09.11

Torna in alto Andare in basso

pipi fuori posto persistente Empty Re: pipi fuori posto persistente

Messaggio Da sofie@russel Sab Giu 15, 2013 9:35 am

ho provato a portare Sofie dal veterinario del boxer di mio padre per vedere un po' che mi diceva.
mi ha prescritto il galastop perchè dice che va a "ristabilizzare" il sistema ormonale perchè risulta con problemi ormonali.
anche il veterinario mi ha detto che in generale è meglio prenderle un fratellino/sorellina ma io posso solo a settembre/ottobre quindi nel frattempo la faccio stare in compagnia con il cane durante il giorno e basta e fa la sua cura di galastop e devo dire che sembra che migliori...ci siamo limitati a un'unica pipì al giorno...Very Happy
sofie@russel
sofie@russel

Numero di messaggi : 15
Età : 31
Località : caravaggio
Data d'iscrizione : 12.06.13

Torna in alto Andare in basso

pipi fuori posto persistente Empty Re: pipi fuori posto persistente

Messaggio Da Fed&Joy Dom Giu 16, 2013 7:20 pm

Non sempre prendere un secondo cane, da effetti "benefici" sul primo. Spesso si vanno a rovinare equilibri anche a noi impercettibili che loro reputano come quotidianità.
Pipì subito dopo una passeggiata e pipì in cuccia...mi sembrano molto più problemi legati alla salute e non al comportamento.
La mia Jackina ha avuto un periodo dove la faceva anche subito dopo la passeggiata (in una zona dove prima mettevamo la traversina) ma faceva delle vere e proprie pisciatone che pareva tenerla da giorni.
Feci fare un'esame delle urine e risultò che aveva diversi minerali...leggera cistite.
In quel periodo beveva tanto e di conseguenza faceva tanta pipì...ma anche limitando l'acqua il problema persisteva.
Ho cambiato l'alimentazione variando anche con verdure e diminuendo le crocchette (molto salate).
La veterinaria poi mi prescrisse "Ury's"..la cosa passò dopo un mese gradualmente. Ma non ti so dire se per merito dell'alimentazione o del farmaco.

Attenzione che potrebbe essere che i due casi (fa la pipì in cuccia e quando la fa davanti a voi) non siano correlati tra di loro.
Fed&Joy
Fed&Joy

Numero di messaggi : 3211
Età : 35
Località : bo
Data d'iscrizione : 27.08.09

Torna in alto Andare in basso

pipi fuori posto persistente Empty Re: pipi fuori posto persistente

Messaggio Da Kiara Lun Giu 17, 2013 7:01 am

Ma il disordine ormonale riscontrato sarebbe una pseudogravidanza? Perchè il Galastop viene comunemente prescritto per contrastare la montata lattea nei casi di "gravidanza isterica" (che si presenta di solito un paio di mesi dopo il calore)... tra l'altro, è un medicinale non privo di effetti collaterali (tra cui nausea), per cui si dà per massimo 5-7 giorni, e comunque di solito i Vet non lo prescrivono mai a livello preventivo, ma proprio solo se c'è latte e quindi rischio di mastite, per esempio...
Ma se Sofie è andata in calore il 12 aprile ed il boxer è via solo da un mesetto... sono stati insieme mentre lei era in calore?


Ultima modifica di Kiara il Lun Giu 17, 2013 12:16 pm - modificato 1 volta.
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

pipi fuori posto persistente Empty Re: pipi fuori posto persistente

Messaggio Da sofie@russel Lun Giu 17, 2013 11:49 am

si,Fed&joy il veterinario ha fatto un esame delle urine e oggi ha dato i risultati ed è emerso che ha una leggera cistite e ci ha prescritto l'antibiotico.non so se i due posti dove fa pipì possano essere collegati o meno o se l'acquisto di un altro cane le possa fare dle bene oppure del male so però che ultimamente che sto facendo venire il cane durante il giorno lei è molto più felice e serena e non fa la pipì in giro. quando lui va via lei si rattrista e al nostro ritorno fa trovare pipì....
sofie@russel
sofie@russel

Numero di messaggi : 15
Età : 31
Località : caravaggio
Data d'iscrizione : 12.06.13

Torna in alto Andare in basso

pipi fuori posto persistente Empty Re: pipi fuori posto persistente

Messaggio Da sofie@russel Lun Giu 17, 2013 11:54 am

kiara allora il veterinario non ha parlato di pseudogravidanza...anche io sapevo che il galastop veniva usato in causa di pseudogravidanza per contrastare la montata lattea però le ha visitato le mammelle e schiacciandole ha visto che esce un siero odoroso.tra l'altro si gratta frequentemente le mammelle procurandosi delle micro ferite perchè le danno prurito o fastidio.
si sono stati insieme mentre Sofie era in calore.
sofie@russel
sofie@russel

Numero di messaggi : 15
Età : 31
Località : caravaggio
Data d'iscrizione : 12.06.13

Torna in alto Andare in basso

pipi fuori posto persistente Empty Re: pipi fuori posto persistente

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.