I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mi presento e chiedo consigli =)

+2
GiuliaeNicola
vale_88ASR
6 partecipanti

Andare in basso

mi presento e chiedo consigli =) Empty mi presento e chiedo consigli =)

Messaggio Da vale_88ASR Mer Mag 22, 2013 9:44 am

Buongiorno a tutti, sono nuova e quindi mi presento, soprattutto presento la mia piccola! Ho una simil jack russell di 6 mesi (spero che non sia un problema il fatto che non sia del tutto pura), le caratteristiche sono quelle del jack ed anche la sua carica di energia Very Happy è rimasta fino ai due mesi con madre e 6 fratelli, poi è venuta a casa con me, si è mostrata da subito una cucciola diffidente e timida, infatti è stata l'unica a rimanere in disparte quando sono andata a penderla! Ho cercato di farle fare più esperienze possibili, so quanto sia fondamentale la socializzazione, ma forse ho sbagliato qualcosa. Vi spiego meglio: con i cani nulla da dire, anche se appena li vede abbaia e ringhia come una matta (per l'eccitazione), poi una volta che si avvicina è il cane più coccolone, sottomesso e giocherellone del mondo. Gli estranei invece sono un problema, anche qui ho cercato di fargli conoscere persone giuste, che sapevano come comportarsi, ma probabilmente il suo carattere è proprio diffidente. A due mesi e mezzo si limitava ad indietreggiare quando qualcuno voleva accarezzarla, ora invece abbaia in passeggiata (soprattutto se libera) a chi incontra, è un abbaio dovuto alla paura, non si è mai dimostrata aggressiva. Vi porto degli esempi: lo fa soprattutto alla prima persona che trova appena usciti dal portone e quando siamo in qualche posto isolato (prato, bosco, fiume) e vede arrivare qualcuno. Se invece siamo in posti frequentati (negozi, piazze, mercati) è molto tranquilla e rilassata, si fa anche accarezzare senza problemi! Vi dico subito che ho fatto un corso di socializzazione con una delle educatrici più rinomate delle mie zone (che tra l'altro alleva jack), lei è venuta anche a vederla a casa ed ha notato subito questa paura (una volta si era addirittura messa ad abbaiare e ringhiare con tanto di pelo ritto sulla schiena, ad una busta di plastica in un prato cattivo ). Comunque l'educatrice (che si occupa anche di recupero cani problematici), mi ha detto di renderla più fiduciosa, di avvicinarmi a quelli che lei percepisce come pericoli, per farle vedere che non sono veramente minacce, questo mi riesce bene perchè Maya ha una grande fiducia in me, quindi se io mi avvicino a qualcosa che teme, immediatamente capisce che lo può fare anche lei senza alcun problema! Inoltre ora uso i bocconcini quando vedo che rimane indifferente al passaggio delle persone e sto notando qualche miglioramento! Qualcuno ha avuto esperienze simili o mi può consigliare?! ah, ultima cosa: non è affatto un cane dominante, è ubbidiente e molto collaborativa! (abbaia se è in giardino e vede qualcuno, ma appena mi affaccio alla porta smette subito, come per dire "io ti ho avvertito, poi fai te") ahahahaha grazie a chi leggerà =)
vale_88ASR
vale_88ASR

Numero di messaggi : 404
Età : 36
Località : colle di val d'elsa
Data d'iscrizione : 22.05.13

Torna in alto Andare in basso

mi presento e chiedo consigli =) Empty Re: mi presento e chiedo consigli =)

Messaggio Da GiuliaeNicola Mer Mag 22, 2013 10:41 am

Intanto benvenuta!! Non è assolutamente un problema che non sia pura, anzi! Qui ci sono utenti che hanno labrador, conigli, gatti.... Razz un forum multi animale insomma! Però mettici qualche foto della tua nanetta!

Quanto alle problematiche da te esposte, mi pare che sei già sulla strada buona per risolverle, ti sei avvalsa dell'aiuto di qualcuno di esperto e per me hai fatto bene! In bocca al lupo per tutto e buona avventura Wink
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

mi presento e chiedo consigli =) Empty Re: mi presento e chiedo consigli =)

Messaggio Da flavia Mer Mag 22, 2013 3:27 pm

che dirti, ti ha già detto tutto l educatrice!! benvenuta e postaci qualche foto, devi sapere che in questo forum amiamo vedere tante foto, siamo molto curiosi!
flavia
flavia

Numero di messaggi : 2406
Età : 33
Località : viterbo
Data d'iscrizione : 18.04.13

Torna in alto Andare in basso

mi presento e chiedo consigli =) Empty Re: mi presento e chiedo consigli =)

Messaggio Da ElyJackieAndre Gio Mag 23, 2013 7:24 am

ciao!.. come ti hanno già detto sei assolutamente sulla buona strada!!!... il fatto di esserti rivolta ad un esperto vi aiuterà tantissimo!!..
comunque anche Jackie ogni tanto si spaventa se vede sul ciglio della strada sacchetti che "magicamente si muovono da soli" o cose che lei non ha mai visto .. la sua reazione pero' non è quella di abbaiare ma quella di spostarsi facendo magari un bel balzo o uno scatto, se viene colta di sorpresa, oppure, se lo vede già da lontano, fissa l'oggetto, mette la coda in mezzo alle gambe e cammina tutta rasoterra cercando di stare il più lontano possibile....
Anche a noi l'educatrice ha consigliato di fare conoscenza con l'oggetto misterioso..
ma quanto sono babbi questi nani!!!!!!!! alle volte sembrano leoni e alle volte tremano davanti ad un sacchetto di patatine!!!!!!!!! Very Happy
ElyJackieAndre
ElyJackieAndre

Numero di messaggi : 637
Età : 42
Località : Uboldo
Data d'iscrizione : 28.01.13

Torna in alto Andare in basso

mi presento e chiedo consigli =) Empty Re: mi presento e chiedo consigli =)

Messaggio Da Cris&Fra con i Tei Gio Mag 23, 2013 8:19 am

Ciao e benvenute. Anch'io mi associo agli altri; ha una buona educatrice e questo é importante. Ma lei ti ha detto da cosa potrebbe dipendere tutti questi timori?
Cris&Fra con i Tei
Cris&Fra con i Tei

Numero di messaggi : 153
Età : 50
Località : segonzano
Data d'iscrizione : 24.01.12

Torna in alto Andare in basso

mi presento e chiedo consigli =) Empty Re: mi presento e chiedo consigli =)

Messaggio Da Elena Gio Mag 23, 2013 9:13 am

GiuliaeNicola ha scritto:Intanto benvenuta!! Non è assolutamente un problema che non sia pura, anzi! Qui ci sono utenti che hanno labrador, conigli, gatti.... Razz un forum multi animale insomma! Però mettici qualche foto della tua nanetta!

Quanto alle problematiche da te esposte, mi pare che sei già sulla strada buona per risolverle, ti sei avvalsa dell'aiuto di qualcuno di esperto e per me hai fatto bene! In bocca al lupo per tutto e buona avventura Wink

Quoto!

Benvenuta! cheers
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

mi presento e chiedo consigli =) Empty Re: mi presento e chiedo consigli =)

Messaggio Da vale_88ASR Gio Mag 23, 2013 9:16 am

no, perchè in effetti gli ha mostrati anche quando sono andata a prenderla a due mesi, diciamo che è sempre in allerta, mentre ad esempio suo fratello non guarda niente e nessuno (nemmeno i cani), è molto più tranquillo!!! Il problema è che io non riesco a leggere il suo comportamento, perchè anche verso i cani che vede ha lo stesso approccio (ringhia e abbaia, alza il pelo) poi però è super socievole e sottomessa, quindi questo suo modo di comportarsi, che a primo impatto può sembrare aggressivo, è dettato spesso dall'eccitazione!!! La sua intenzione è comunque quella di allontanare, tramite l'abbaio, l'estraneo che percepisce come pericolo, non di aggredire, anzi si tiene ben alla larga (e non lo fa con tutti per fortuna!). Con gli ospiti che entrano in casa prima abbaia, come credo sia giusto, poi sono feste per tutti, addirittura all'elettricista portò l'osso Shocked
vale_88ASR
vale_88ASR

Numero di messaggi : 404
Età : 36
Località : colle di val d'elsa
Data d'iscrizione : 22.05.13

Torna in alto Andare in basso

mi presento e chiedo consigli =) Empty Re: mi presento e chiedo consigli =)

Messaggio Da vale_88ASR Gio Mag 23, 2013 9:32 am

da quando le do il bocconcino ogni volta che passa qualcuno e si comporta bene, ora quando vede una persona si mette a fissarmi come per dire "e dai dammi sto premio" ahahahhahaha
mi presento e chiedo consigli =) 20130410
vale_88ASR
vale_88ASR

Numero di messaggi : 404
Età : 36
Località : colle di val d'elsa
Data d'iscrizione : 22.05.13

Torna in alto Andare in basso

mi presento e chiedo consigli =) Empty Re: mi presento e chiedo consigli =)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.