I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dubbio Cardotek

+8
Siria
ElyJackieAndre
Tea - Mascalzoncella
veronica68
PEF
Kiara
Dave&Dexter
fra*rocky & alice*
12 partecipanti

Andare in basso

Dubbio Cardotek Empty Dubbio Cardotek

Messaggio Da fra*rocky & alice* Lun Apr 15, 2013 7:38 am

Per cercare di risparmiare qualcosa ho preso il Cardotek per cani da 23 a 45 kg da dividere tra i 3 jagd (10 kg l'uno circa) e Rocky. Il veterinario mi ha dato l'ok, menytre il farmacista ha detto che a parere suo non si può fare.
Avete esperienze in merito? Guardando il bugiardino ho visto che raddoppiando il peso raddoppiano anche i principi attivi contenuti quindi a rigor di logica non dovrebbero esserci problemi.
Però leggendo ho notato una cosa che non mi torna.

POSOLOGIA:
Via oraleCani fino a 11 kg: 1 tavoletta da 68 mcg di ivermectina e 163 mg di pyrantel pamoato (banda blu) una volta al meseCani da 12 a 22 kg: 1 tavoletta da 136 mcg di ivermectina e 326 mg dipyrantel pamoato (banda verde) una volta al meseCani da 23 a 45 kg: 1 tavoletta da 272 mcg di ivermectina e 652 mg dipyrantel pamoato (banda marrone) una volta al mesePer cani di peso superiore a 45 kg si consiglia di usare una combinazione appropriata dei tipi di tavolette masticabili disponibili.Si raccomanda Cardotek-30 Plus per cani di almeno 6 settimane di eta'.Le tavolette masticabili di Cardotek-30 Plus devono essere somministrate una volta al mese per via orale al dosaggio raccomandato di 6 mcg di ivermectina e 5 mg di pirantel per kg p.v.

Prendiamo per esempio le tavolette per cani fino a 11 kg. Loro dicono di darne una al mese al cane, il che vuol dire che esso assume 136 mcg di ivermectina. Leggendo sotto però dice che la dose raccomandata è di 6 mcg per chilo. Quindi un cane di 11 kg assume con la tavoletta che loro consigliano più del doppio del principio attivo che loro raccomandano...per non parlare di un jack che pesando 6 kg ne assume quasi 4 volte tanto!!!
Com'è possibile? Stessa cosa per il Pirantel...ho interpretato male io qualcosa?? scratch
fra*rocky & alice*
fra*rocky & alice*

Numero di messaggi : 5164
Età : 40
Località : Imbersago
Data d'iscrizione : 20.07.10

Torna in alto Andare in basso

Dubbio Cardotek Empty Re: Dubbio Cardotek

Messaggio Da Dave&Dexter Lun Apr 15, 2013 7:57 am

no guarda che è giusto Fra...68 mcg è di ivermectina, quindi dividendo per 6 viene circa 11, come il peso del cane consigliato in quella fascia di dosaggio...
Dave&Dexter
Dave&Dexter

Numero di messaggi : 634
Età : 36
Località : Milano
Data d'iscrizione : 21.11.12

https://www.facebook.com/davide.cesareo1

Torna in alto Andare in basso

Dubbio Cardotek Empty Re: Dubbio Cardotek

Messaggio Da fra*rocky & alice* Lun Apr 15, 2013 8:02 am

Oddio che rincoglionita...ho letto la riga sbagliata 1402
Però il Pyrantel?
fra*rocky & alice*
fra*rocky & alice*

Numero di messaggi : 5164
Età : 40
Località : Imbersago
Data d'iscrizione : 20.07.10

Torna in alto Andare in basso

Dubbio Cardotek Empty Re: Dubbio Cardotek

Messaggio Da Dave&Dexter Lun Apr 15, 2013 8:05 am

quanto deve essere per kg?
Dave&Dexter
Dave&Dexter

Numero di messaggi : 634
Età : 36
Località : Milano
Data d'iscrizione : 21.11.12

https://www.facebook.com/davide.cesareo1

Torna in alto Andare in basso

Dubbio Cardotek Empty Re: Dubbio Cardotek

Messaggio Da fra*rocky & alice* Lun Apr 15, 2013 8:06 am

c'è scritto 5 mg
fra*rocky & alice*
fra*rocky & alice*

Numero di messaggi : 5164
Età : 40
Località : Imbersago
Data d'iscrizione : 20.07.10

Torna in alto Andare in basso

Dubbio Cardotek Empty Re: Dubbio Cardotek

Messaggio Da Dave&Dexter Lun Apr 15, 2013 8:14 am

mmmm...boh...non saprei allora...
Dave&Dexter
Dave&Dexter

Numero di messaggi : 634
Età : 36
Località : Milano
Data d'iscrizione : 21.11.12

https://www.facebook.com/davide.cesareo1

Torna in alto Andare in basso

Dubbio Cardotek Empty Re: Dubbio Cardotek

Messaggio Da Kiara Lun Apr 15, 2013 8:29 am

Faccio però notare che sul bugiardino delle tavolette masticabili evidenziano anche la necessità di verificare che la dose venga assunta completamente, cioè che il cane non lasci nemmeno una briciola: non so se questo può dipendere dal fatto che nella tavoletta il princio attivo può essere distribuito in maniera non omogenea, ma se così fosse si spiega la perplessità del farmacista (che sinceramente condivido), all'idea di dividere su più cani una stessa tavoletta
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Dubbio Cardotek Empty Re: Dubbio Cardotek

Messaggio Da fra*rocky & alice* Lun Apr 15, 2013 8:32 am

Kiara ha scritto:Faccio però notare che sul bugiardino delle tavolette masticabili evidenziano anche la necessità di verificare che la dose venga assunta completamente, cioè che il cane non lasci nemmeno una briciola: non so se questo può dipendere dal fatto che nella tavoletta il princio attivo può essere distribuito in maniera non omogenea, ma se così fosse si spiega la perplessità del farmacista (che sinceramente condivido), all'idea di dividere su più cani una stessa tavoletta

Vero...potrebbe essere... Neutral
fra*rocky & alice*
fra*rocky & alice*

Numero di messaggi : 5164
Età : 40
Località : Imbersago
Data d'iscrizione : 20.07.10

Torna in alto Andare in basso

Dubbio Cardotek Empty Re: Dubbio Cardotek

Messaggio Da PEF Lun Apr 15, 2013 10:23 am

E' già ora dek cardotek? la mia vet mi dice di incominciare a maggio, perchè è retroattivo di un mese.. bau
PEF
PEF

Numero di messaggi : 1740
Età : 55
Località : reggio emilia
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

Dubbio Cardotek Empty Re: Dubbio Cardotek

Messaggio Da Kiara Lun Apr 15, 2013 11:08 am

Perillo Floriana ha scritto:E' già ora dek cardotek? la mia vet mi dice di incominciare a maggio, perchè è retroattivo di un mese.. bau

Anche io di solito inizio a maggio, per lo stesso motivo.
Invece, dato lo scoppio del caldo, il Frontline l'ho già messo la scorsa settimana per la prima volta
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Dubbio Cardotek Empty Re: Dubbio Cardotek

Messaggio Da veronica68 Lun Apr 15, 2013 11:32 am

A me il vet mi ha detto di somministrare il cardotek sempre e lo stesso vale per l'antipulci (io uso stronghold)
veronica68
veronica68

Numero di messaggi : 126
Età : 55
Località : pisa
Data d'iscrizione : 26.03.13

Torna in alto Andare in basso

Dubbio Cardotek Empty Re: Dubbio Cardotek

Messaggio Da Tea - Mascalzoncella Lun Apr 15, 2013 11:36 am

In qualita' di discendente di una lunga dinastia di farmacisti dico : il farmacista faccia il farmacista, il veterinario faccia il veterinario, il falegname faccia il falegname- Ciascuno ha le proprie precise competenze, e non deve sconfinare in quelle altrui-
Tea - Mascalzoncella
Tea - Mascalzoncella

Numero di messaggi : 613
Età : 69
Località : vobarno
Data d'iscrizione : 16.12.12

Torna in alto Andare in basso

Dubbio Cardotek Empty Re: Dubbio Cardotek

Messaggio Da Kiara Lun Apr 15, 2013 12:47 pm

veronica68 ha scritto:A me il vet mi ha detto di somministrare il cardotek sempre e lo stesso vale per l'antipulci (io uso stronghold)

Dalle tue parti probabilmente il clima non consente di escludere che in inverno ci siano comunque zanzare (che sono il vettore della filaria), quindi a livello precauzionale è corretto estendere la profilassi a tutti i mesi dell'anno, ipotizzo
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Dubbio Cardotek Empty Re: Dubbio Cardotek

Messaggio Da ElyJackieAndre Lun Apr 15, 2013 4:11 pm

Io ho iniziato il cardotec il 1 aprile e lo faccio per 8 mesi
Il 15 marzo abbiamo messo la prima pipetta di FrontLine e questa sera mettiamo la seconda con l'aggiunta dello scalibor!!..(tempistiche suggerite dalla vet)..
Vicino a casa nostra ci sono dei campi,un panettiere che ha tanti cavalli e i boschi di uboldo.....(si...non immaginatevi dei boschi belli tipo montagna...direi piu tipo parchetto molto ombreggiato!!..in compenso zecche e zanzare non mancano!!)
ElyJackieAndre
ElyJackieAndre

Numero di messaggi : 637
Età : 42
Località : Uboldo
Data d'iscrizione : 28.01.13

Torna in alto Andare in basso

Dubbio Cardotek Empty Re: Dubbio Cardotek

Messaggio Da Siria Lun Apr 15, 2013 5:57 pm

Anche a me il vet, mi ha consigliato di dividere le tavolette.
Ancora non l'ho somministrato perché il primo giorno caldo è stato ieri.
Stasera do advantix e tra 4-5 giorni il cardotek !
Siria
Siria

Numero di messaggi : 6756
Località : provincia di Rovigo
Data d'iscrizione : 02.09.08

http://savethequeen-jrt6.webnode.it/

Torna in alto Andare in basso

Dubbio Cardotek Empty Re: Dubbio Cardotek

Messaggio Da maria.gabriele Lun Apr 15, 2013 7:52 pm

io penso che vada bene come ha detto la vet ma per ora ho sempre usato quello adatto al peso di SNoopy. io lo uso solo quando vado in sardegna perchè qui a roma non c'è pericolo filiariosi e inizio sempre 1 mese prima... poi cmq ad ottobre faccio le analisi di controllo per filaria e lesmania
maria.gabriele
maria.gabriele

Numero di messaggi : 572
Età : 42
Località : Roma
Data d'iscrizione : 16.11.12

Torna in alto Andare in basso

Dubbio Cardotek Empty Re: Dubbio Cardotek

Messaggio Da Pulce e Mila Lun Apr 15, 2013 8:00 pm

A me il veterinario fa usare tutto l'anno sia il Guardian che l'Advantix, il Cardiotek l'ho dovuto sospendere causa allergia!!
Pulce e Mila
Pulce e Mila

Numero di messaggi : 1617
Età : 59
Località : Parma
Data d'iscrizione : 03.07.12

Torna in alto Andare in basso

Dubbio Cardotek Empty Re: Dubbio Cardotek

Messaggio Da Whisky Soda e Tequila Lun Apr 15, 2013 8:03 pm

fra*rocky & alice* ha scritto:Per cercare di risparmiare qualcosa ho preso il Cardotek per cani da 23 a 45 kg da dividere tra i 3 jagd (10 kg l'uno circa) e Rocky. Il veterinario mi ha dato l'ok, menytre il farmacista ha detto che a parere suo non si può fare.
Avete esperienze in merito? Guardando il bugiardino ho visto che raddoppiando il peso raddoppiano anche i principi attivi contenuti quindi a rigor di logica non dovrebbero esserci problemi.
Però leggendo ho notato una cosa che non mi torna.

POSOLOGIA:
Via oraleCani fino a 11 kg: 1 tavoletta da 68 mcg di ivermectina e 163 mg di pyrantel pamoato (banda blu) una volta al meseCani da 12 a 22 kg: 1 tavoletta da 136 mcg di ivermectina e 326 mg dipyrantel pamoato (banda verde) una volta al meseCani da 23 a 45 kg: 1 tavoletta da 272 mcg di ivermectina e 652 mg dipyrantel pamoato (banda marrone) una volta al mesePer cani di peso superiore a 45 kg si consiglia di usare una combinazione appropriata dei tipi di tavolette masticabili disponibili.Si raccomanda Cardotek-30 Plus per cani di almeno 6 settimane di eta'.Le tavolette masticabili di Cardotek-30 Plus devono essere somministrate una volta al mese per via orale al dosaggio raccomandato di 6 mcg di ivermectina e 5 mg di pirantel per kg p.v.

Prendiamo per esempio le tavolette per cani fino a 11 kg. Loro dicono di darne una al mese al cane, il che vuol dire che esso assume 136 mcg di ivermectina. Leggendo sotto però dice che la dose raccomandata è di 6 mcg per chilo. Quindi un cane di 11 kg assume con la tavoletta che loro consigliano più del doppio del principio attivo che loro raccomandano...per non parlare di un jack che pesando 6 kg ne assume quasi 4 volte tanto!!!
Com'è possibile? Stessa cosa per il Pirantel...ho interpretato male io qualcosa?? scratch

Io uso Cardotek Plus per cani da 12 a 22 kg dividendo la tavoletta in tre parti.
Prima però ho telefonato alla Merial e, se ti può essere utile, il veterinario con cui ho parlato ufficialmente mi ha detto che non è la stessa cosa, ma mi ha fatto capire che si può fare tranquillamente.
Whisky Soda e Tequila
Whisky Soda e Tequila

Numero di messaggi : 405
Età : 69
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 24.01.09

Torna in alto Andare in basso

Dubbio Cardotek Empty Re: Dubbio Cardotek

Messaggio Da fra*rocky & alice* Mar Apr 16, 2013 7:18 am

Whisky Soda e Tequila ha scritto:
fra*rocky & alice* ha scritto:Per cercare di risparmiare qualcosa ho preso il Cardotek per cani da 23 a 45 kg da dividere tra i 3 jagd (10 kg l'uno circa) e Rocky. Il veterinario mi ha dato l'ok, menytre il farmacista ha detto che a parere suo non si può fare.
Avete esperienze in merito? Guardando il bugiardino ho visto che raddoppiando il peso raddoppiano anche i principi attivi contenuti quindi a rigor di logica non dovrebbero esserci problemi.
Però leggendo ho notato una cosa che non mi torna.

POSOLOGIA:
Via oraleCani fino a 11 kg: 1 tavoletta da 68 mcg di ivermectina e 163 mg di pyrantel pamoato (banda blu) una volta al meseCani da 12 a 22 kg: 1 tavoletta da 136 mcg di ivermectina e 326 mg dipyrantel pamoato (banda verde) una volta al meseCani da 23 a 45 kg: 1 tavoletta da 272 mcg di ivermectina e 652 mg dipyrantel pamoato (banda marrone) una volta al mesePer cani di peso superiore a 45 kg si consiglia di usare una combinazione appropriata dei tipi di tavolette masticabili disponibili.Si raccomanda Cardotek-30 Plus per cani di almeno 6 settimane di eta'.Le tavolette masticabili di Cardotek-30 Plus devono essere somministrate una volta al mese per via orale al dosaggio raccomandato di 6 mcg di ivermectina e 5 mg di pirantel per kg p.v.

Prendiamo per esempio le tavolette per cani fino a 11 kg. Loro dicono di darne una al mese al cane, il che vuol dire che esso assume 136 mcg di ivermectina. Leggendo sotto però dice che la dose raccomandata è di 6 mcg per chilo. Quindi un cane di 11 kg assume con la tavoletta che loro consigliano più del doppio del principio attivo che loro raccomandano...per non parlare di un jack che pesando 6 kg ne assume quasi 4 volte tanto!!!
Com'è possibile? Stessa cosa per il Pirantel...ho interpretato male io qualcosa?? scratch

Io uso Cardotek Plus per cani da 12 a 22 kg dividendo la tavoletta in tre parti.
Prima però ho telefonato alla Merial e, se ti può essere utile, il veterinario con cui ho parlato ufficialmente mi ha detto che non è la stessa cosa, ma mi ha fatto capire che si può fare tranquillamente.

Ok, grazie mille dell'informazione, anche il mio vet ha detto che si può fare e molti conoscenti lo fanno in quanto anche il loro vet ha dato l'ok. Prima facevo vaccino ma ora con tanti cani sarebbe davvero troppo costoso!
fra*rocky & alice*
fra*rocky & alice*

Numero di messaggi : 5164
Età : 40
Località : Imbersago
Data d'iscrizione : 20.07.10

Torna in alto Andare in basso

Dubbio Cardotek Empty Re: Dubbio Cardotek

Messaggio Da Pink & Fender Mar Apr 16, 2013 12:41 pm

A me il vet ha detto ke si può fare ma ke il cardotek praticamente è un bocconcino all'interno del quale viene iniettato il farmaco, quindi dividendolo non è detto ke le 2 parti risultino identiche in quanto a posologia!!
ah e mi ha detto di non somministrare per tutto l'anno...
Alla fine i veterinari, proprio come i nostri medici, difficilmente hanno pareri concordanti tra loro :)
Pink & Fender
Pink & Fender

Numero di messaggi : 16
Età : 37
Località : Arona
Data d'iscrizione : 08.04.13

Torna in alto Andare in basso

Dubbio Cardotek Empty Re: Dubbio Cardotek

Messaggio Da maria.gabriele Mar Apr 16, 2013 2:36 pm

Pink & Fender ha scritto:A me il vet ha detto ke si può fare ma ke il cardotek praticamente è un bocconcino all'interno del quale viene iniettato il farmaco, quindi dividendolo non è detto ke le 2 parti risultino identiche in quanto a posologia!!
ah e mi ha detto di non somministrare per tutto l'anno...
Alla fine i veterinari, proprio come i nostri medici, difficilmente hanno pareri concordanti tra loro :)

non credo, sai?? xchè cmq è tutto miscelato quindi è distribuito bene... (mia opinione ovviamente)
maria.gabriele
maria.gabriele

Numero di messaggi : 572
Età : 42
Località : Roma
Data d'iscrizione : 16.11.12

Torna in alto Andare in basso

Dubbio Cardotek Empty Re: Dubbio Cardotek

Messaggio Da Pink & Fender Mer Apr 17, 2013 7:49 pm

maria.gabriele ha scritto:
Pink & Fender ha scritto:A me il vet ha detto ke si può fare ma ke il cardotek praticamente è un bocconcino all'interno del quale viene iniettato il farmaco, quindi dividendolo non è detto ke le 2 parti risultino identiche in quanto a posologia!!
ah e mi ha detto di non somministrare per tutto l'anno...
Alla fine i veterinari, proprio come i nostri medici, difficilmente hanno pareri concordanti tra loro :)

non credo, sai?? xchè cmq è tutto miscelato quindi è distribuito bene... (mia opinione ovviamente)

L'unica cosa sicura è che ha un odore davvero invitante!lo mangerei io!! :)
Pink & Fender
Pink & Fender

Numero di messaggi : 16
Età : 37
Località : Arona
Data d'iscrizione : 08.04.13

Torna in alto Andare in basso

Dubbio Cardotek Empty Re: Dubbio Cardotek

Messaggio Da maria.gabriele Mer Apr 17, 2013 7:58 pm

Pink & Fender ha scritto:
maria.gabriele ha scritto:
Pink & Fender ha scritto:A me il vet ha detto ke si può fare ma ke il cardotek praticamente è un bocconcino all'interno del quale viene iniettato il farmaco, quindi dividendolo non è detto ke le 2 parti risultino identiche in quanto a posologia!!
ah e mi ha detto di non somministrare per tutto l'anno...
Alla fine i veterinari, proprio come i nostri medici, difficilmente hanno pareri concordanti tra loro :)

non credo, sai?? xchè cmq è tutto miscelato quindi è distribuito bene... (mia opinione ovviamente)

L'unica cosa sicura è che ha un odore davvero invitante!lo mangerei io!! :)

veroooooooo
Snoopy ne è ghiotto :S
maria.gabriele
maria.gabriele

Numero di messaggi : 572
Età : 42
Località : Roma
Data d'iscrizione : 16.11.12

Torna in alto Andare in basso

Dubbio Cardotek Empty Re: Dubbio Cardotek

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.