I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

cardotek 30 e scaribor

2 partecipanti

Andare in basso

cardotek 30 e scaribor  Empty cardotek 30 e scaribor

Messaggio Da JackyDiana Lun Lug 30, 2012 10:48 pm

Buona sera, chiedo gentilmente un consiglio ai veterinari del forum in quanto ho un po' di confusione sul dosaggio del cardotek 30 per la filaria. Ho una cagnolina parson di 4 mesi che pasa kg 4. Sul foglio illustrativo c'è scritto una tavoletta da 0,068 per cani fino a 11 kg. La mia domanda è: visto che la mia pelosetta ne pesa 4 di kg; spezzo la tavoletta a metà? Inoltre la dose iniziale deve essere somministrata entro un mese dalla prima esposizione, io parto venerdì 3 agosto, andiamo nelle Marche; non capisco come mai la mia vet. mi abbia detto di somministrare la tavoletta domenica.
Ho comprato inoltre il collare scaribor, il foglio illustrativo dice di metterlo una settimana prima, la mia vet. mi ha detto di metterlo alla cagnolina venerdì, il giorno della partenza. Scusate le domande ma non so cosa fare. Leggendo inoltre i vari topic sull'argomento mi sorge un dubbio: è sufficiente il collare scaribor? Noi viviamo in alta Lombardia e qui non ci sono zanze di nessun tipo. Sotto questo aspetto siamo fortunati. Sinceramente mi è venuta un po'di ansia affraid per tutte queste bestiacce che pungono. Grazie
JackyDiana
JackyDiana

Numero di messaggi : 25
Età : 54
Località : Castelfidardo
Data d'iscrizione : 27.05.12

Torna in alto Andare in basso

cardotek 30 e scaribor  Empty Re: cardotek 30 e scaribor

Messaggio Da Kiara Mar Lug 31, 2012 7:20 am

Se il dosaggio delle tavolette riporta la dicitura "per cani fino a 11 kg", devi dare la dose intera anche se la tua piccola ne pesa solo 4: tra l'altro, se leggi l'intero bugiardino (ma non farlo, contiene come al solito una sfilza di terrificanti controindicazioni pale ...) troverai anche la raccomandazione a verificare che la tavoletta venga mangiata tutta... quindi non è proprio il caso di frazionarla.
Io sapevo che Cardotek ha efficacia retroattiva, quindi somministrato ai primi di agosto dovrebbe contrastare eventuali filarie inoculate da inizio luglio: di sicuro, copre il cane per i 40 gg successivi alla somministrazione.
Lo Scalibor io lo metterei già da oggi, semplicemente perchè certi cani lo tollerano poco, hanno eritemi locali o altri disturbi e non è simpatico iniziare una vacanza con una preoccupazione in più per il cucciolo: se vedessi che la tua piccola ha problemi (spesso gli eventuali arrossamenti ed il prurito si risolvono in pochi giorni, altre volte è necessario proprio togliere il collarino), sei sempre in tempo per ripiegare su un prodotto spot-on di analoga efficacia, cioè che abbia effetto deterrente anche rispetto ai flebotomi.
Rispetto all'ultima domanda, personalmente affianco allo Scalibor il Frontline Combo, per una copertura efficace anche rispetto a pulci e zecche, che immagino non manchino anche dalle tue parti, vacanza a parte (teoricamente, per lo Scalibor dichiarano efficacia anche in tal senso, ma ho verificato che serve a poco Suspect )
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

cardotek 30 e scaribor  Empty Re: cardotek 30 e scaribor

Messaggio Da JackyDiana Mar Lug 31, 2012 8:43 pm

Ringrazio per gli utilissimi consigli, Razz oggi infatti come suggerito ho messo il collarino a Jacky e per ora tutto bene Basketball . Domani somministro la tavoletta, vado a comperare frontline e speriamo vada tutto bene. Fino ad ora ho usato solo l'olio di neem. Qui pulci ce ne sono , più raro le zecche. Fa troppo freddo anche per loro brrr bounce . Grazie
JackyDiana
JackyDiana

Numero di messaggi : 25
Età : 54
Località : Castelfidardo
Data d'iscrizione : 27.05.12

Torna in alto Andare in basso

cardotek 30 e scaribor  Empty Re: cardotek 30 e scaribor

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.