I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

dominanza... carattere o educazione???

+8
GiuliaeNicola
Andrea&Milo
alessia81
Giuliaeco
PEF
Danilo81
nadia_birra
maria.gabriele
12 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

carattere - dominanza... carattere o educazione??? Empty dominanza... carattere o educazione???

Messaggio Da maria.gabriele Ven Gen 11, 2013 8:17 pm

Mi stavo chiedendo se la dominanza più o meno marcata dei maschi possa dipendere da come sono stati cresciuti o è innata. Lo chiedo perchè Snoopy è un cane obbediente che non mi ha mai dato grandi problemi ma quando vede un maschio, soprattutto se nel "suo" quartiere e nel "suo" parco diventa un boss e a volte mi fa sudare per richimarlo all'ordine... il problema nasce quando incontra un maschietto testardo come lui e si rischia la zuffa... oltre a valutare i vostri consigli cmq ho deciso di parlare con la comportamentalista della mia veterinaria così da avere un parere professionale e magari quache consiglio
maria.gabriele
maria.gabriele

Numero di messaggi : 572
Età : 42
Località : Roma
Data d'iscrizione : 16.11.12

Torna in alto Andare in basso

carattere - dominanza... carattere o educazione??? Empty Re: dominanza... carattere o educazione???

Messaggio Da nadia_birra Ven Gen 11, 2013 9:48 pm

Secondo me è una cosa innata! Tutti i jack maschi che conosco sono "aggressivi" verso gli altri maschi quando entrano nel loro territorio o se intorno c'è una femminuccia! Poi però quando non ci sono minacce sono carini e coccolosi! Very Happy
nadia_birra
nadia_birra

Numero di messaggi : 113
Età : 39
Località : Morbegno
Data d'iscrizione : 22.11.12

Torna in alto Andare in basso

carattere - dominanza... carattere o educazione??? Empty Re: dominanza... carattere o educazione???

Messaggio Da Danilo81 Ven Gen 11, 2013 10:27 pm

Sinceramente sono curioso anche io di sapere sta cosa della dominanza....attendiamo qualche esperto Very Happy
Danilo81
Danilo81

Numero di messaggi : 1667
Età : 43
Località : pedrengo
Data d'iscrizione : 05.09.12

Torna in alto Andare in basso

carattere - dominanza... carattere o educazione??? Empty Re: dominanza... carattere o educazione???

Messaggio Da PEF Sab Gen 12, 2013 8:33 am

Concordo con Nadia, è abbastanza tipico dei jack, si fiondano anche su cani molto più grandi di loro. Poi penso che con la giusta educazione si possa smorzare questo lato del loro carattere, io con Sean non ci sono riuscita, infatti la prima cosa che chiedo quando incontro un altro cane è "è un maschio?" e poi mi regolo di conseguenza!!!!!!!!
PEF
PEF

Numero di messaggi : 1740
Età : 55
Località : reggio emilia
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

carattere - dominanza... carattere o educazione??? Empty Re: dominanza... carattere o educazione???

Messaggio Da maria.gabriele Sab Gen 12, 2013 9:51 am

vi farò sapere... credo che molto dipenda da come vedono l'altrocane perchè il mio non lo fa con tutti, ci sono alcuni che li ignora e altri che li rispetta... ad esempio, secondo me lui ha paura dei cani un po' "scoordinati" tipo i boxer... la sua veterinaria dice che è semplicemente molto territoriale ma poi essendo equilibrato non è aggressivo e quindi anche la zuffa è più rumore che altro, però è anche capitato che in una zuffa ha "bucato" un orecchio a un jack e a un bassotto :S
non per difenderlo, perchè è il mio ma in quel caso secondo me è stata colpa dei padroni che si sono messi in mezzo e i bimbi son odiventati aggressivi
maria.gabriele
maria.gabriele

Numero di messaggi : 572
Età : 42
Località : Roma
Data d'iscrizione : 16.11.12

Torna in alto Andare in basso

carattere - dominanza... carattere o educazione??? Empty Re: dominanza... carattere o educazione???

Messaggio Da PEF Sab Gen 12, 2013 10:22 am

Sean è proprio aggressivo: si avvicina, annusa e all'improvviso punta alla giugulare..ormai capisco dalla posizione del suo corpo che sta per attaccare e quindi lo stacco prima..
PEF
PEF

Numero di messaggi : 1740
Età : 55
Località : reggio emilia
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

carattere - dominanza... carattere o educazione??? Empty Re: dominanza... carattere o educazione???

Messaggio Da maria.gabriele Sab Gen 12, 2013 10:24 am

Perillo Floriana ha scritto:Sean è proprio aggressivo: si avvicina, annusa e all'improvviso punta alla giugulare..ormai capisco dalla posizione del suo corpo che sta per attaccare e quindi lo stacco prima..
qualche volta lo ha fatto anche Snoopy ma solo i lgesto, neanche lo tocca i lcane, dici che è l ostesso??
maria.gabriele
maria.gabriele

Numero di messaggi : 572
Età : 42
Località : Roma
Data d'iscrizione : 16.11.12

Torna in alto Andare in basso

carattere - dominanza... carattere o educazione??? Empty Re: dominanza... carattere o educazione???

Messaggio Da PEF Sab Gen 12, 2013 11:22 am

Ma poi cosa fa? si calma? Sean è proprio pericoloso..l'ho già sperimentato..lui attacca anche i cani grandi..non ha cognizione..con i piccoli punta al collo, con i grandi ai testicoli...ha una tecnica raffinatissima 'sta bestiaccia!!! Twisted Evil
PEF
PEF

Numero di messaggi : 1740
Età : 55
Località : reggio emilia
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

carattere - dominanza... carattere o educazione??? Empty Re: dominanza... carattere o educazione???

Messaggio Da maria.gabriele Sab Gen 12, 2013 11:25 am

Perillo Floriana ha scritto:Ma poi cosa fa? si calma? Sean è proprio pericoloso..l'ho già sperimentato..lui attacca anche i cani grandi..non ha cognizione..con i piccoli punta al collo, con i grandi ai testicoli...ha una tecnica raffinatissima 'sta bestiaccia!!! Twisted Evil

ahahahahah... tremendooooooooooooooo
se i lcane si allontana finisce lì... se si ribella parte la zuffa ma non si fanno male solitamente
maria.gabriele
maria.gabriele

Numero di messaggi : 572
Età : 42
Località : Roma
Data d'iscrizione : 16.11.12

Torna in alto Andare in basso

carattere - dominanza... carattere o educazione??? Empty Re: dominanza... carattere o educazione???

Messaggio Da Giuliaeco Sab Gen 12, 2013 5:08 pm

Credo che dipenda molto dal carattere e anche dalle nostre reazioni a certi comportamenti. Io ho maschio e femmina e tra i due la carogna è Lia! Due o tre cani le stanno simpatici ma quando è al guinzaglio alcuni non li fa nemmeno avvicinare! Imo al contrario è buono con il 99% dei cani solo alcuni non li sopporta e naturalmente ne ignorò il motivo. Questa è la parte caratteriale ovvero pur comportandomi con loro allo stesso modo hanno reazioni diverse. Le mie reazioni sono quasi nulle, preferisco prevenire anziché intervenire. Un solo comportamento ottiene tantissimi benefici: lasciare che si relazionino liberi; in questi casi anche la dominanza e le antipatie si risolvono bene Wink
Giuliaeco
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986
Età : 45
Località : Savona
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

carattere - dominanza... carattere o educazione??? Empty Re: dominanza... carattere o educazione???

Messaggio Da maria.gabriele Sab Gen 12, 2013 5:17 pm

Giuliaeco ha scritto:Credo che dipenda molto dal carattere e anche dalle nostre reazioni a certi comportamenti. Io ho maschio e femmina e tra i due la carogna è Lia! Due o tre cani le stanno simpatici ma quando è al guinzaglio alcuni non li fa nemmeno avvicinare! Imo al contrario è buono con il 99% dei cani solo alcuni non li sopporta e naturalmente ne ignorò il motivo. Questa è la parte caratteriale ovvero pur comportandomi con loro allo stesso modo hanno reazioni diverse. Le mie reazioni sono quasi nulle, preferisco prevenire anziché intervenire. Un solo comportamento ottiene tantissimi benefici: lasciare che si relazionino liberi; in questi casi anche la dominanza e le antipatie si risolvono bene Wink

condivido, il problema nasce quando hai a che fare con i padroni dell'altro cane che hanno paura e rendono ancora più nervoso il cane e non lasciano che se la vedano tra loro (ovviamente parlo di cani equilibrati)
maria.gabriele
maria.gabriele

Numero di messaggi : 572
Età : 42
Località : Roma
Data d'iscrizione : 16.11.12

Torna in alto Andare in basso

carattere - dominanza... carattere o educazione??? Empty Re: dominanza... carattere o educazione???

Messaggio Da alessia81 Sab Gen 12, 2013 5:48 pm

maria.gabriele ha scritto:
Giuliaeco ha scritto:Credo che dipenda molto dal carattere e anche dalle nostre reazioni a certi comportamenti. Io ho maschio e femmina e tra i due la carogna è Lia! Due o tre cani le stanno simpatici ma quando è al guinzaglio alcuni non li fa nemmeno avvicinare! Imo al contrario è buono con il 99% dei cani solo alcuni non li sopporta e naturalmente ne ignorò il motivo. Questa è la parte caratteriale ovvero pur comportandomi con loro allo stesso modo hanno reazioni diverse. Le mie reazioni sono quasi nulle, preferisco prevenire anziché intervenire. Un solo comportamento ottiene tantissimi benefici: lasciare che si relazionino liberi; in questi casi anche la dominanza e le antipatie si risolvono bene Wink

condivido, il problema nasce quando hai a che fare con i padroni dell'altro cane che hanno paura e rendono ancora più nervoso il cane e non lasciano che se la vedano tra loro (ovviamente parlo di cani equilibrati)
infatti in quei casi secondo me è meglio cambiare strada, perché poi si ricordano dei litigi e gli rimane l'antipatia
alessia81
alessia81

Numero di messaggi : 3270
Età : 42
Località : Nichelino
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

carattere - dominanza... carattere o educazione??? Empty Re: dominanza... carattere o educazione???

Messaggio Da maria.gabriele Sab Gen 12, 2013 8:14 pm

alessia81 ha scritto:
maria.gabriele ha scritto:
Giuliaeco ha scritto:Credo che dipenda molto dal carattere e anche dalle nostre reazioni a certi comportamenti. Io ho maschio e femmina e tra i due la carogna è Lia! Due o tre cani le stanno simpatici ma quando è al guinzaglio alcuni non li fa nemmeno avvicinare! Imo al contrario è buono con il 99% dei cani solo alcuni non li sopporta e naturalmente ne ignorò il motivo. Questa è la parte caratteriale ovvero pur comportandomi con loro allo stesso modo hanno reazioni diverse. Le mie reazioni sono quasi nulle, preferisco prevenire anziché intervenire. Un solo comportamento ottiene tantissimi benefici: lasciare che si relazionino liberi; in questi casi anche la dominanza e le antipatie si risolvono bene Wink

condivido, il problema nasce quando hai a che fare con i padroni dell'altro cane che hanno paura e rendono ancora più nervoso il cane e non lasciano che se la vedano tra loro (ovviamente parlo di cani equilibrati)
infatti in quei casi secondo me è meglio cambiare strada, perché poi si ricordano dei litigi e gli rimane l'antipatia
il problema Ale nasce quando si è al parco e i cani sono sciolti... quando il parco è grande mi allontano ma quando sono piccoli son dolori... che capoccione che è il mio monello!!!!
maria.gabriele
maria.gabriele

Numero di messaggi : 572
Età : 42
Località : Roma
Data d'iscrizione : 16.11.12

Torna in alto Andare in basso

carattere - dominanza... carattere o educazione??? Empty Re: dominanza... carattere o educazione???

Messaggio Da Andrea&Milo Sab Gen 12, 2013 8:36 pm

anche milo lo fa, però non tanto con i jack ma esclusivamente con pastore tedesco e Rottweiler! non capisco il perchè...
di sicuro sò ch'è pazzo kisskiss
Andrea&Milo
Andrea&Milo

Numero di messaggi : 107
Età : 41
Località : Bagheria
Data d'iscrizione : 05.01.13

Torna in alto Andare in basso

carattere - dominanza... carattere o educazione??? Empty Re: dominanza... carattere o educazione???

Messaggio Da maria.gabriele Sab Gen 12, 2013 8:38 pm

Andrea&Milo ha scritto:anche milo lo fa, però non tanto con i jack ma esclusivamente con pastore tedesco e Rottweiler! non capisco il perchè...
di sicuro sò ch'è pazzo kisskiss

invece mio marito mi ha detto a cena che oggi pm al parco voleva giocare con un pastore tedesco (mi sa però che fosse grandicello) con i senior è rispettoso
maria.gabriele
maria.gabriele

Numero di messaggi : 572
Età : 42
Località : Roma
Data d'iscrizione : 16.11.12

Torna in alto Andare in basso

carattere - dominanza... carattere o educazione??? Empty Re: dominanza... carattere o educazione???

Messaggio Da maria.gabriele Sab Gen 12, 2013 9:23 pm

secondo voi prendere una femminuccia potrebbe aiutare a calmarlo un pochino dato che lui dalle femmine si fa sottomettere a volte anche troppo?!?!
maria.gabriele
maria.gabriele

Numero di messaggi : 572
Età : 42
Località : Roma
Data d'iscrizione : 16.11.12

Torna in alto Andare in basso

carattere - dominanza... carattere o educazione??? Empty Re: dominanza... carattere o educazione???

Messaggio Da alessia81 Sab Gen 12, 2013 9:28 pm

secondo me è peggio, nel senso che si farebbe sottomettere da lei ma poi rischi che in giro non faccia più avvicinare nessuno per proteggere la sua fidanzatina
alessia81
alessia81

Numero di messaggi : 3270
Età : 42
Località : Nichelino
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

carattere - dominanza... carattere o educazione??? Empty Re: dominanza... carattere o educazione???

Messaggio Da maria.gabriele Sab Gen 12, 2013 9:29 pm

alessia81 ha scritto:secondo me è peggio, nel senso che si farebbe sottomettere da lei ma poi rischi che in giro non faccia più avvicinare nessuno per proteggere la sua fidanzatina

vero non ci avevo pensato...
uffi... questi maschi!!!
maria.gabriele
maria.gabriele

Numero di messaggi : 572
Età : 42
Località : Roma
Data d'iscrizione : 16.11.12

Torna in alto Andare in basso

carattere - dominanza... carattere o educazione??? Empty Re: dominanza... carattere o educazione???

Messaggio Da GiuliaeNicola Dom Gen 13, 2013 10:55 am

Credo che si confondano troppo spesso due cose, mi spiego meglio: il fatto che è un cane mostri un atteggiamento dominante in certe circostante, non significa anche che abbia un carattere dominante. Un carattere dominante è una cosa, un atteggiamento dominante circoscritto a determinate situazioni è un'altra...
Vi faccio l'esempio di Emma (so che cito sempre lei ma è il modo migliore per spiegarmi): in generale è abbastanza equilibrata come cagnolina, è sempre stata molto rispettosa con gli adulti o i cani più grandi di lei di età e si sottomette quando deve, MA coi cuccioli in generale è molto rigida e li sgrida molto facilmente (soprattutto con quelli esagitati, mentre se sono cuccioli un pò timidi e rispettosi manco se li caga). Comunque appunto è successo con un paio di cuccioli che se li montasse e questo è un chiaro segno di dominanza. Capito cosa voglio dirvi? Che il carattere è una cosa, mentre gli atteggiamenti legati a delle particolari situazioni sono un'altra.

Riguardo alle "lotte" tra maschi mi permetto di dirvi una cosa: ok farli relazionare tra loro per risolvere da soli le loro scaramucce, ma io vi dico fino a un certo punto...purtroppo ho visto troppo spesso situazioni simili finire male proprio perchè i padroni non sono intervenuti in tempo o non hanno stoppato al momento giusto le tensioni fra i maschi...e quando dico finir male intendo proprio con sangue e non solo un buchetto.
Inoltre, ok fargli risolvere a loro certe cose, ma un conto poi è se sono della stessa taglia i cani, altra cosa se c'è una differenza di mole importante...e in quel caso nonostante il carattere dei nostri jack non è difficile immaginare chi ci rimette.
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

carattere - dominanza... carattere o educazione??? Empty Re: dominanza... carattere o educazione???

Messaggio Da alessia81 Lun Gen 14, 2013 10:41 am

Andrea&Milo ha scritto:anche milo lo fa, però non tanto con i jack ma esclusivamente con pastore tedesco e Rottweiler! non capisco il perchè...
secondo me perché essendo cani da difesa camminano in un certo modo protettivo verso il padrone e il jack li vede come dei bulli e si scatena la competizione territoriale, o qualcosa del genere
alessia81
alessia81

Numero di messaggi : 3270
Età : 42
Località : Nichelino
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

carattere - dominanza... carattere o educazione??? Empty Re: dominanza... carattere o educazione???

Messaggio Da PEF Lun Gen 14, 2013 11:02 am

Giulia concordo con te: non sempre se la risolvono da soli, in un paio di casi, quelli che si sono azzuffati con Sean li abbiamo proprio dovuti salvare..e dire che con gli umani è tenero e cordiale...se siamo in giro senza guinzaglio e vede qualcuno un pò distante gli va subito incontro.lo annusa e poi, soddisfatta la sua curiosità, torna indietro.
PEF
PEF

Numero di messaggi : 1740
Età : 55
Località : reggio emilia
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

carattere - dominanza... carattere o educazione??? Empty Re: dominanza... carattere o educazione???

Messaggio Da osv75 Lun Gen 14, 2013 2:50 pm

Ciao. Io ho abituato Baloo a camminare senza guinzaglio da quando era cucciolo (vivo in campagna e ho vicino casa un prato enorme dove portarlo a correre). Se non ci sono cani, obbedisce e mi segue non appena lo chiamo ma se si avvicina qualche cane perdo il controllo e riprenderlo è un problema perche vuole giocare in continuazione con altri cani. Non ha mai neanche ringhiato ad un altro cane ne mai qualche altro cane ha cercato di morderlo. Quando era cucciolo e c'era qualche giocherellone troppo irruento, scappava tra le mie gambe e li rimaneva finchè l'altro cane non si calmava. Forse Baloo è troppo buono anche perchè se si avvicina qualche cane particolarmente "grosso" immediatamente si mette a pancia all'aria e scodinzola. Passata questa fase procede a correre come un matto e cerca in continuazione di montare il malcapitato :)
osv75
osv75

Numero di messaggi : 54
Età : 48
Località : Pizzoli
Data d'iscrizione : 12.01.12

Torna in alto Andare in basso

carattere - dominanza... carattere o educazione??? Empty Re: dominanza... carattere o educazione???

Messaggio Da maria.gabriele Dom Gen 20, 2013 7:54 pm

a causa del brutto viziaggio di prendere di petto alcuni maschi oggi al parco Snoopy ha beccato un bel morso... fortunatamente non profondissimo perchè il cagnone che lo ha aggredito si vede aveva dolore alla bocca dato che aveva i punti... fortunatamente non c'è stata emorragia quindi la vet mi ha detto di non portarlo in clinica ma direttamente da lei domani... non so se ho più voglia di coccolarlo o di sbatterlo al muro... grrrrrrrrrrr
maria.gabriele
maria.gabriele

Numero di messaggi : 572
Età : 42
Località : Roma
Data d'iscrizione : 16.11.12

Torna in alto Andare in basso

carattere - dominanza... carattere o educazione??? Empty Re: dominanza... carattere o educazione???

Messaggio Da Pulce e Mila Dom Gen 20, 2013 8:26 pm

Povero Snoopy!!! Ma dove é stato morsicato?? affraid
Pulce e Mila
Pulce e Mila

Numero di messaggi : 1617
Età : 59
Località : Parma
Data d'iscrizione : 03.07.12

Torna in alto Andare in basso

carattere - dominanza... carattere o educazione??? Empty Re: dominanza... carattere o educazione???

Messaggio Da maria.gabriele Dom Gen 20, 2013 8:30 pm

Pulce e Mila ha scritto:Povero Snoopy!!! Ma dove é stato morsicato?? affraid

povero mica tanto... è lui che è andato a fare il prepotente, però lui fa tutta scena, ma oggi ha trovato chi scene non ne fa... è stato morso sul collo, subito sotto il collare
maria.gabriele
maria.gabriele

Numero di messaggi : 572
Età : 42
Località : Roma
Data d'iscrizione : 16.11.12

Torna in alto Andare in basso

carattere - dominanza... carattere o educazione??? Empty Re: dominanza... carattere o educazione???

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.