I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

neofita chiede info :)

+17
Danilo81
Siria
clocli
virtualfrank
PEF
Cinz
Kiara
CLADI87
~Marta~
alessia81
GiuliaeNicola
catamarana
Pulce e Mila
Volgere Altrove
MiaMicheleGolia
maria.gabriele
Radius Lunae
21 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

neofita chiede info :) Empty neofita chiede info :)

Messaggio Da Radius Lunae Mar Nov 27, 2012 8:51 pm

Buonasera a tutti,
ho trovato questo forum cercando notizie sul Jack Russell, e dopo aver curiosato un po', ho deciso di iscrivermi. Very Happy
Vengo subito al dunque: vorrei prendere un cane, in realtà non importa che sia di razza, ma dato che il JR ha conquistato subito il mio cuore e quello di mia madre (abito con i miei), stavamo pensando a questa, perchè è di stazza abbastanza piccola, con un muso troppo dolce, ma non è uno di quei cani toy che personalmente non amo.

Ora, vorrei da voi delle informazioni, se potete... Da quasi tutti i siti e libri che ho letto, il JR risulta essere mooolto attivo, vivace, testardo e imprevedibile. E' sempre così? O ci sono anche "esemplari calmi?" Il problema è che già sarà difficile convincere mio padre, poi, se il cane dovesse pure rompere troppo le scatole, caccerebbe prima me e poi lui tongue

Sono consapevole del fatto che i cuccioli siano vivaci, abbiano bisogno di continue cure ed attenzioni, che sporcano spesso e che vanno educati, ma ciò che mi chiedo è: una volta trascorso il periodo dell'addestramento, (a proposito: è facile educarli? sono recettivi?) se così si può chiamare, il cane sa stare non dico "buono", ma senza far casini? XD
Io lavoro, per cui non potrei stare con lui tutto il giorno, ma a casa c'è mia madre, per fortuna. Abito in un appartamento con ampio terrazzo. Sono di Napoli, potrei portarlo al parco Virgiliano a giocare nei we :)

Ah, quasi dimenticavo: una questione che mi assilla molto, è quella delle vacanze: voi come fate? Portate i vostri amici a 4 zampe con voi in posti appositi? Avete quindi rinunciato alle mete più lontane per le quali è necessario prendere l'aereo?

Scusatemi se disturbo tanto, ma è una decisione che secondo me va presa dopo averci riflettuto attentamente. Quand'ero piccola ho avuto un beagle per tre mesi, dopodichè, dato che ero troppo piccola per istruirlo e non avevo nessuno che mi aiutasse a farlo, e dato che mio padre non lo reggeva più, perchè saltava su poltrone/letti/persone, scavava nelle piante e cominciava a mettere il muso a tavola... me lo tolsero. Un giorno, così, tornai a casa dalle elementari e nessun cane corse da me scodinzolando. Credetemi, il vuoto che ha lasciato in me non si è mai colmato, nonostante lo abbia tenuto per così poco... Ed insomma, non voglio che si ripeta l'esperienza, assolutamente.
Un cane dev'essere per sempre.
Radius Lunae
Radius Lunae

Numero di messaggi : 27
Età : 38
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 27.11.12

Torna in alto Andare in basso

neofita chiede info :) Empty Re: neofita chiede info :)

Messaggio Da maria.gabriele Mar Nov 27, 2012 8:58 pm

ciao.
ti dico subito di lasciar stare... anche se sono cani che si fann oamare se tuo papà è già ostile prendine uno tipico da salotto, magari un buldog francese o inglese Wink calcola che il jr e molto più iperattivo del beagle e se non c'è una mano ferma ad educarlo quello che ha fatto il beagle quando eri piccolo sarà nulla a confronto... dato che c'è tua mamma a casa dovresti affrontare bene con lei la questione perchè sarà lei il punto di riferimento del tuo cane
maria.gabriele
maria.gabriele

Numero di messaggi : 572
Età : 42
Località : Roma
Data d'iscrizione : 16.11.12

Torna in alto Andare in basso

neofita chiede info :) Empty Re: neofita chiede info :)

Messaggio Da MiaMicheleGolia Mar Nov 27, 2012 9:05 pm

L'ultima parte quella del beagle, mi ha toccato il cuore togliere così un gran amico ad un bambino può anche dare problemi seri.. Comunque.. Ci sono esemplari calmi a dire la verità, ma sono pochi poi se devi scegliere un cucciolo fra tanti, fallo con il cuore anche perché quello che può risultare più calmo è una peste. Non ti basare tra distinzioni di sesso anzi a volte le femmine tendono a essere più " capo tosta" dei maschi, ma anche viceversa! Non dovrà mai mancare quelle 3-4 ora di sfogo al giorno perché potrebbero diventare dispetti, nervosismo, mania di distruzione ecc. Sono cani più intelligenti di alcune persone, apprendono subito e amano le coccole. Sono tipetti, orgogliosi, coraggiosi, pazzi, simpatici e monelli(si fa per dire) . Pensaci su! Non ti elenco aspetti esteriori, perché si sa i Jack sono tutti GNOCCHI!
MiaMicheleGolia
MiaMicheleGolia

Numero di messaggi : 576
Età : 26
Località : Francavilla Fontana (BR)
Data d'iscrizione : 06.09.12

Torna in alto Andare in basso

neofita chiede info :) Empty Re: neofita chiede info :)

Messaggio Da Radius Lunae Mar Nov 27, 2012 9:05 pm

maria.gabriele ha scritto: se tuo papà è già ostile prendine uno tipico da salotto, magari un buldog francese o inglese Wink

so che sembrerò razzista, ma... non mi piacciono proprio per niente!


uff, allora è proprio vero che sono così terribili... maledizione Sad
Radius Lunae
Radius Lunae

Numero di messaggi : 27
Età : 38
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 27.11.12

Torna in alto Andare in basso

neofita chiede info :) Empty Re: neofita chiede info :)

Messaggio Da maria.gabriele Mar Nov 27, 2012 9:12 pm

ahahhaha no ma che razzista... sono gusti... però con tutto i lcuore onde rischiare che poi lo devi dare via scegli una razza più tranquilla di indole...
maria.gabriele
maria.gabriele

Numero di messaggi : 572
Età : 42
Località : Roma
Data d'iscrizione : 16.11.12

Torna in alto Andare in basso

neofita chiede info :) Empty Re: neofita chiede info :)

Messaggio Da Volgere Altrove Mar Nov 27, 2012 9:14 pm

Radius Lunae, vita quam sit brevis, simul cogita. Rolling Eyes
V.A.
Volgere Altrove
Volgere Altrove

Numero di messaggi : 192
Età : 61
Località : Terme di Padova
Data d'iscrizione : 05.09.12

Torna in alto Andare in basso

neofita chiede info :) Empty Re: neofita chiede info :)

Messaggio Da MiaMicheleGolia Mar Nov 27, 2012 9:21 pm

E tu
- V. G. Quando prendi un cucciolo eh?
MiaMicheleGolia
MiaMicheleGolia

Numero di messaggi : 576
Età : 26
Località : Francavilla Fontana (BR)
Data d'iscrizione : 06.09.12

Torna in alto Andare in basso

neofita chiede info :) Empty Re: neofita chiede info :)

Messaggio Da MiaMicheleGolia Mar Nov 27, 2012 9:22 pm

Volgere Altrove*
MiaMicheleGolia
MiaMicheleGolia

Numero di messaggi : 576
Età : 26
Località : Francavilla Fontana (BR)
Data d'iscrizione : 06.09.12

Torna in alto Andare in basso

neofita chiede info :) Empty Re: neofita chiede info :)

Messaggio Da Pulce e Mila Mar Nov 27, 2012 9:30 pm

Radius Lunae ha scritto:
maria.gabriele ha scritto: se tuo papà è già ostile prendine uno tipico da salotto, magari un buldog francese o inglese Wink

so che sembrerò razzista, ma... non mi piacciono proprio per niente!


uff, allora è proprio vero che sono così terribili... maledizione Sad

Non spaventarti, non sono dei leoni affraid!!!!
Se vai in un allevamento serio e parli con l'allevatore o con il privato che ti fa vedere entrambi i genitori, ed entrambi sono cani equilibrati, con un po' di polso e un buon corso di obbedienza, trovi un cane meraviglioso!!
Ciò non toglie però che è un animale e come tale ha bisogno di cure, in più è un cane che necessita di movimento, quindi non è un cane che sta a dormire tutto il giorno, le sue ore di svago ci vogliono.
Spero che qualcuno qui sul forum che ne sa più di me, ti dia dritte migliori per riuscire a realizzare il tuo sogno!!!
In bocca al jack!!!! 1016
Pulce e Mila
Pulce e Mila

Numero di messaggi : 1617
Età : 59
Località : Parma
Data d'iscrizione : 03.07.12

Torna in alto Andare in basso

neofita chiede info :) Empty Re: neofita chiede info :)

Messaggio Da catamarana Mar Nov 27, 2012 9:37 pm

Io ho due cucciole, madre e figlia, la madre e brava, buona, obbediente, la figlia una stronzona.
Credo vari molto da cane a, cane
catamarana
catamarana

Numero di messaggi : 4231
Età : 38
Località : paese
Data d'iscrizione : 14.09.11

Torna in alto Andare in basso

neofita chiede info :) Empty Re: neofita chiede info :)

Messaggio Da GiuliaeNicola Mar Nov 27, 2012 9:47 pm

Pulce e Mila ha scritto:
Radius Lunae ha scritto:
maria.gabriele ha scritto: se tuo papà è già ostile prendine uno tipico da salotto, magari un buldog francese o inglese Wink

so che sembrerò razzista, ma... non mi piacciono proprio per niente!


uff, allora è proprio vero che sono così terribili... maledizione Sad

Non spaventarti, non sono dei leoni affraid!!!!
Se vai in un allevamento serio e parli con l'allevatore o con il privato che ti fa vedere entrambi i genitori, ed entrambi sono cani equilibrati, con un po' di polso e un buon corso di obbedienza, trovi un cane meraviglioso!!
Ciò non toglie però che è un animale e come tale ha bisogno di cure, in più è un cane che necessita di movimento, quindi non è un cane che sta a dormire tutto il giorno, le sue ore di svago ci vogliono.
Spero che qualcuno qui sul forum che ne sa più di me, ti dia dritte migliori per riuscire a realizzare il tuo sogno!!!
In bocca al jack!!!! neofita chiede info :) 40366

Quoto e aggiungo che almeno un paio di ore al giorno il jack ha bisogno di correre e giocare, non è un cane soprammobile...quindi non si accontenta certo solo della passeggiata x fare i bisogni di 15 minuti. Non sono cani distruttivi e sono invece estremamente intelligenti e x questo hanno bisogno di tanti stimoli. Se chiudessi in casa me a rompermi le scatole tutto il giorno con così pochi stimoli e nessuno sfogo..beh la distruggerei pure io casa...
Vista la situazione tua di poco tempo libero e l'ostilità di tuo padre ti sconsiglio il jack in primis..e inoltre parlerei molto bene in famiglia sul prendere qualsiasi cane..


Ultima modifica di GiuliaeNicola il Mar Nov 27, 2012 10:18 pm - modificato 1 volta.
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

neofita chiede info :) Empty Re: neofita chiede info :)

Messaggio Da alessia81 Mar Nov 27, 2012 9:51 pm

Radius Lunae ha scritto:
maria.gabriele ha scritto: se tuo papà è già ostile prendine uno tipico da salotto, magari un buldog francese o inglese Wink

so che sembrerò razzista, ma... non mi piacciono proprio per niente!


uff, allora è proprio vero che sono così terribili... maledizione Sad
non è che son terribili, ma ci vuole pazienza ed elasticità, credo che da parte tua ci sia ma dovresti far capire a tuo padre che sono cani con cui si ottiene di più con le buone altrimenti si intestardiscono o si stressano... e comunque si deve sempre mettere in conto che un cucciolo di qualsiasi razza combinerà dei pasticci Wink
alessia81
alessia81

Numero di messaggi : 3270
Età : 43
Località : Nichelino
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

neofita chiede info :) Empty Re: neofita chiede info :)

Messaggio Da Volgere Altrove Mar Nov 27, 2012 9:52 pm

Mia&Michele <3 ha scritto:E tu
- V. G. Quando prendi un cucciolo eh?

....attendo di scorger -magari in lontananza- le necessarie curvature del mio destino......
.............giacchè altrimenti.......no se habla de cachorro por me.

yo estoy muy triste. study

V.A. nanna

Volgere Altrove
Volgere Altrove

Numero di messaggi : 192
Età : 61
Località : Terme di Padova
Data d'iscrizione : 05.09.12

Torna in alto Andare in basso

neofita chiede info :) Empty Re: neofita chiede info :)

Messaggio Da Radius Lunae Mar Nov 27, 2012 9:53 pm

mi sa che è un po' come le persone, si possono fare vari pronostici basandosi sui genitori, ma ci sono sempre le "pecore nere!" Wink

Per caso conoscete razze di cani simili, ma più "tranquilli?". Premetto che non amo i cani piccoli e pelosi, quelli col muso schiacciato. Preferisco il pelo corto...

Ovviamente, se prendessi un trovatello meticcio (conosco un'associazione che ogni settimana si mette con una bancarella con dei cuccioli per cercare di dar loro una famiglia...), andrei ancor più al buio... non è per niente facile!

PS. dimenticavo, per le vacanze, quindi, voi come siete organizzati?
Radius Lunae
Radius Lunae

Numero di messaggi : 27
Età : 38
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 27.11.12

Torna in alto Andare in basso

neofita chiede info :) Empty Re: neofita chiede info :)

Messaggio Da ~Marta~ Mar Nov 27, 2012 10:02 pm

Abbaiare,saltare (o tentare di farlo) su poltrone,divani,letti,scavare in giardino o nei vasi...sono tutte cose che i cuccioli fanno... TUTTI i cuccioli.
In particolar modo Beagle e Jack Russell, cioè le razze a cui ti sei e vorresti avvicinarti,sono cani nati per la caccia e hanno un'istintività verso il territorio (conoscere,esplorare,scavare e scoprire) particolarmente marcata.
Io sono l'umana, di due cani che in casa non hanno fatto mezzo e sottolineo mezzo danno,non hanno mai morso nulla,nè rotto nulla e hanno sempre avuto libero accesso a tutte le stanze. Stanno da soli a volte anche per ore (circa 4) e personalmente credo le passino a dormire sul divano. I cani si abituano e adeguano alla famiglia e alle sue esigenze MA,cosa importantissima, ci deve essere di base la volontà anche della famiglia di ADEGUARSI alle esigenze del cane.
Sei stanco? Si esce comunque,magari non due ore,ma si esce.
Coccole? Non devono mai mancare.
Cure,cibo e giochi? Sono alla base dell'equilibrio psicofisico di qualsiasi cane.

Il punto è che tu stai descrivendo un cane su misura: " può giocare,ma non deve rompere troppo" "può uscire,ma solo nei weekend" "può far parte della famiglia,ma deve essere educato" ...ma il cane su misura non esiste. Si ottiene col tempo e la dedizione. Si passa attraverso errori,problemi e brutti periodi,ma da anche tantissime soddisfazioni.
A mio avviso non vedo un clima familiare idoneo per l'arrivo non solo di un jack russell,ma di un cane in generale...

Le "pipì sul tappeto" scappano a tutti.Dubito che i tuoi ti avrebbero cambiata dopo 3 mesi dalla tua nascita... e piangevi, "rompevi" e sporcavi sicuramente più di un cucciolo Very Happy

ps: vacanze = se il cane può venire vado,altrimenti niente. Non ha senso fare una vacanza senza metà della mia famiglia :)
pps: aggiungo un dettaglio: i cani da caccia in genere,ma in particolar modo quelli da muta e da tana tendono ad essere molto "abbaioni" ed è la loro natura per segnalare ogni evento. Poi ci sono le eccezioni,ma se vivi in condominio pensa anche a questa cosa... :)


Ultima modifica di ~Marta dei Lupi~ il Mar Nov 27, 2012 10:22 pm - modificato 1 volta.
~Marta~
~Marta~

Numero di messaggi : 1414
Età : 41
Località : Senigallia
Data d'iscrizione : 10.10.09

Torna in alto Andare in basso

neofita chiede info :) Empty Re: neofita chiede info :)

Messaggio Da GiuliaeNicola Mar Nov 27, 2012 10:06 pm

Le vacanze sono tutte x Emma: montagna, passeggiate, scarpinate,esplorazioni. Tutto x lei. Se dovessimo andare in qualche citta' cercheremmo comunque qualcosa di adatto a lei e dove possa anche trovare momenti di svago. Esclusivamente alberghi e ristoranti che accettino i cani.
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

neofita chiede info :) Empty Re: neofita chiede info :)

Messaggio Da Volgere Altrove Mar Nov 27, 2012 10:15 pm

Marta dei Lupacchiotti,come sempre,sparge assennatezza interpretativa. Very Happy clap
amici
V.A.
Volgere Altrove
Volgere Altrove

Numero di messaggi : 192
Età : 61
Località : Terme di Padova
Data d'iscrizione : 05.09.12

Torna in alto Andare in basso

neofita chiede info :) Empty Re: neofita chiede info :)

Messaggio Da GiuliaeNicola Mar Nov 27, 2012 10:16 pm

~Marta dei Lupi~ ha scritto:Abbaiare,saltare (o tentare di farlo) su poltrone,divani,letti,scavare in giardino o nei vasi...sono tutte cose che i cuccioli fanno... TUTTI i cuccioli.
In particolar modo Beagle e Jack Russell, cioè le razze a cui ti sei e vorresti avvicinarti,sono cani nati per la caccia e hanno un'istintività verso il territorio (conoscere,esplorare,scavare e scoprire) particolarmente marcata.
Io sono l'umana, di due cani che in casa non hanno fatto mezzo e sottolineo mezzo danno,non hanno mai morso nulla,nè rotto nulla e hanno sempre avuto libero accesso a tutte le stanze. Stanno da soli a volte anche per ore (circa 4) e personalmente credo le passino a dormire sul divano. I cani si abituano e adeguano alla famiglia e alle sue esigenze MA,cosa importantissima, ci deve essere di base la volontà anche della famiglia di ADEGUARSI alle esigenze del cane.
Sei stanco? Si esce comunque,magari non due ore,ma si esce.
Coccole? Non devono mai mancare.
Cure,cibo e giochi? Sono alla base dell'equilibrio psicofisico di qualsiasi cane.

Il punto è che tu stai descrivendo un cane su misura: " può giocare,ma non deve rompere troppo" "può uscire,ma solo nei weekend" "può far parte della famiglia,ma deve essere educato" ...ma il cane su misura non esiste. Si ottiene col tempo e la dedizione. Si passa attraverso errori,problemi e brutti periodi,ma da anche tantissime soddisfazioni.
A mio avviso non vedo un clima familiare idoneo per l'arrivo non solo di un jack russell,ma di un cane in generale...

Le "pipì sul tappeto" scappano a tutti.Dubito che i tuoi ti avrebbero cambiata dopo 3 mesi dalla tua nascita... e piangevi, "rompevi" e sporcavi sicuramente più di un cucciolo Very Happy

ps: vacanze = se il cane può venire vado,altrimenti niente. Non ha senso fare una vacanza senza metà della mia famiglia :)

Marta quanto mi piacciono le tue parole, quoto tutto, pure le virgole Razz neofita chiede info :) 649720
hai detto molto meglio quello che intendevo dire io.. Wink e soprattutto...è vero, si è una famiglia.
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

neofita chiede info :) Empty Re: neofita chiede info :)

Messaggio Da Pulce e Mila Mar Nov 27, 2012 10:20 pm

GiuliaeNicola ha scritto:
~Marta dei Lupi~ ha scritto:Abbaiare,saltare (o tentare di farlo) su poltrone,divani,letti,scavare in giardino o nei vasi...sono tutte cose che i cuccioli fanno... TUTTI i cuccioli.
In particolar modo Beagle e Jack Russell, cioè le razze a cui ti sei e vorresti avvicinarti,sono cani nati per la caccia e hanno un'istintività verso il territorio (conoscere,esplorare,scavare e scoprire) particolarmente marcata.
Io sono l'umana, di due cani che in casa non hanno fatto mezzo e sottolineo mezzo danno,non hanno mai morso nulla,nè rotto nulla e hanno sempre avuto libero accesso a tutte le stanze. Stanno da soli a volte anche per ore (circa 4) e personalmente credo le passino a dormire sul divano. I cani si abituano e adeguano alla famiglia e alle sue esigenze MA,cosa importantissima, ci deve essere di base la volontà anche della famiglia di ADEGUARSI alle esigenze del cane.
Sei stanco? Si esce comunque,magari non due ore,ma si esce.
Coccole? Non devono mai mancare.
Cure,cibo e giochi? Sono alla base dell'equilibrio psicofisico di qualsiasi cane.

Il punto è che tu stai descrivendo un cane su misura: " può giocare,ma non deve rompere troppo" "può uscire,ma solo nei weekend" "può far parte della famiglia,ma deve essere educato" ...ma il cane su misura non esiste. Si ottiene col tempo e la dedizione. Si passa attraverso errori,problemi e brutti periodi,ma da anche tantissime soddisfazioni.
A mio avviso non vedo un clima familiare idoneo per l'arrivo non solo di un jack russell,ma di un cane in generale...

Le "pipì sul tappeto" scappano a tutti.Dubito che i tuoi ti avrebbero cambiata dopo 3 mesi dalla tua nascita... e piangevi, "rompevi" e sporcavi sicuramente più di un cucciolo Very Happy

ps: vacanze = se il cane può venire vado,altrimenti niente. Non ha senso fare una vacanza senza metà della mia famiglia :)

Marta quanto mi piacciono le tue parole, quoto tutto, pure le virgole Razz neofita chiede info :) 649720
hai detto molto meglio quello che intendevo dire io.. Wink e soprattutto...è vero, si è una famiglia.

thumbsup quoto tutto pure io!!!! birra
Pulce e Mila
Pulce e Mila

Numero di messaggi : 1617
Età : 59
Località : Parma
Data d'iscrizione : 03.07.12

Torna in alto Andare in basso

neofita chiede info :) Empty Re: neofita chiede info :)

Messaggio Da CLADI87 Mar Nov 27, 2012 10:40 pm

Volgere Altrove ha scritto:
Mia&Michele <3 ha scritto:E tu
- V. G. Quando prendi un cucciolo eh?

....attendo di scorger -magari in lontananza- le necessarie curvature del mio destino......
.............giacchè altrimenti.......no se habla de cachorro por me.

yo estoy muy triste. study

V.A. nanna


no llores... hay un cachorro para tì tambien qué te espera muy pronto
CLADI87
CLADI87

Numero di messaggi : 2356
Età : 36
Località : puglia
Data d'iscrizione : 07.04.12

Torna in alto Andare in basso

neofita chiede info :) Empty Re: neofita chiede info :)

Messaggio Da Radius Lunae Mar Nov 27, 2012 10:48 pm

~Marta dei Lupi~ ha scritto:Il punto è che tu stai descrivendo un cane su misura: " può giocare,ma non deve rompere troppo" "può uscire,ma solo nei weekend" "può far parte della famiglia,ma deve essere educato" ...ma il cane su misura non esiste. Si ottiene col tempo e la dedizione. Si passa attraverso errori,problemi e brutti periodi,ma da anche tantissime soddisfazioni.
sì, sono d'accordo con te... Il sacrificio e la dedizione sono alla base dei risultati!


A mio avviso non vedo un clima familiare idoneo per l'arrivo non solo di un jack russell,ma di un cane in generale...
ovviamente se mio padre non fosse d'accordo non potrei farci niente, sono consapevole del fatto che in famiglia devono accettarlo tutti.


ps: vacanze = se il cane può venire vado,altrimenti niente. Non ha senso fare una vacanza senza metà della mia famiglia :)
giustissimo! Very Happy
Radius Lunae
Radius Lunae

Numero di messaggi : 27
Età : 38
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 27.11.12

Torna in alto Andare in basso

neofita chiede info :) Empty Re: neofita chiede info :)

Messaggio Da Kiara Mer Nov 28, 2012 8:12 am

Ciao e benvenuta.
Mi trovo anche io d'accordo con Marta: quello che hai descritto riguardo al cucciolo di beagle e che ha portato alla sua cessione (mi scuserai, ma... orribile fare una cosa così ad un bambino Evil or Very Mad !) è, mediamente, il comportamento che quasi ogni cucciolo di cane potenzialmente manifesta almeno almeno per un tot di mesi della sua vita. Evidentemente tuo padre ha un livello di tolleranza molto basso, o comunque non reputa sensato fare esercizio di pazienza per un animale... quindi ritengo anch'io che in casa tua manchino i requisitio minimi per adottare un cane, purtroppo. La mia non è un'abbaiona, non ha mai fatto danni in casa, è molto obbediente ed è stata rapida ad imparare tutti i fondamenti del "vivere civile" (infatti viene regolarmente in vacanza con me, per dire): nonostante questo, per una persona poco incline verso i cani può risultare invadente e troppo interattiva comunque...
Magari con un trovatello già adulto, particolarmente posato di carattere e già educato sotto il profilo igienico, avresti più chance... ma non mi sembra il caso di fare un tentativo, per voi e soprattutto per il candidato a 4 zampe.
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 47
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

neofita chiede info :) Empty Re: neofita chiede info :)

Messaggio Da Cinz Mer Nov 28, 2012 8:24 am

Io ti racconto la mia esperienza. Gastone nn ha mai fatto danni in casa, mai rosicchiato niente e sta anche per 3 ore solo in casa, raramente ma si. Io ho un giardino giusto fuori la porta di casa, recintato, e lui ci passa volentieri mezz'ore a prendere il sole e a sentire odori. Per il resto del tempo mi sta intorno ai piedi, salta come un forsennato su tutto (me, familiari, macchina, divano) che sembra un canguro, è iperattivo, sempre affamato e mentre mangiamo nn ci dà tregua (nonostante nn becchi niente). Quando sono giornate NO tira al guinzaglio e ingurgita tutto quello che trova in passeggiata. A quasi 6 mesi abbiamo giù curato due intossicazioni, una da veleno dei topi!!!! E per questo ci vuole tanto amore e pazienza, sembra una banalità ma finchè non si prova non si capisce. Devi essere molto sicura della tua scelta, sarà impegnativa. E lui ti ripaga perchè è astuto, affettuoso quando vuole, furbetto e goffo nell'essere sempre euforico ed emozionato.
Forse la tua famiglia nn è pronta, quasi quasi non lo è la mia che lo vede qualche giorno a settimana e mia madre adora i cani...
Cinz
Cinz

Numero di messaggi : 233
Età : 45
Località : Cretone
Data d'iscrizione : 21.08.12

Torna in alto Andare in basso

neofita chiede info :) Empty Re: neofita chiede info :)

Messaggio Da Radius Lunae Dom Dic 02, 2012 5:55 pm

rieccomi qui! Ho novità! Very Happy
Dunque, era inutile scervellarmi sulla possibilità di avere un cane se poi, arrivata alla conclusione che sì, sono pronta per adottarne uno, mi sento dire un NO secco da mio padre, per cui ieri ho preso il coraggio a 4 mani e gliene ho parlato.

I risultati? sconvolgenti.
Si è dimostrato molto più disposto di quanto pensassi... io mi aspettavo un "no" categorico alla domanda "hai per caso mai ripensato, in questi anni, alla possibilità di avere un cane?" ed invece, mi ha sorriso dicendomi "perchè me lo chiedi?"
Ed insomma, da lì abbiamo parlato per molto tempo, e non solo si è dimostrato d'accordo, ma mi ha perfino detto "perchè la mattina non lo porti in ufficio, così non rimane solo a casa con mamma?" (io lavoro come segretaria nell'azienda di mio padre, dalle 9:00 alle 15:30)
Gli ho spiegato che da cucciolo ovviamente sporcherà, romperà i maroni, mordicchierà e così via, ed è stato comprensivo.

Insomma, una vera sorpresa. Ho insistito sul fatto che non deve farlo per me, ma un cane deve sentire anche il suo amore... e si è pure offerto di portarlo a fare i bisogni °_°

voi che dite, sarà la vecchiaia? Wink
Beh, comunque sia, dato che in questi giorni mi sono documentata molto, il cane che gli ho proposto è il labrador, perchè è sì un cane "medio-grosso", ma si adatta alla vita da appartamento, è dolce, buono, mai aggressivo, intelligente, e non troppo iperattivo (almeno da adulto).

Abbiamo anche cercato on-line un po' di allevamenti qui in campania, e mi ha proposto di andare a farci una capatina.

Beh, ora dipende tutto da me, da quello che deciderò. Il cane è un grosso impegno, e con la mia scarsa autostima temo di fallire. Martedì ne parlerò con la psicoterapeuta (ahimè, sì) e vedrò lei cosa ne pensa.

Beh, so che questo non è un forum sui labrador, per cui vi ringrazio tutti per i consigli e... se son rose, fioriranno!
Radius Lunae
Radius Lunae

Numero di messaggi : 27
Età : 38
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 27.11.12

Torna in alto Andare in basso

neofita chiede info :) Empty Re: neofita chiede info :)

Messaggio Da maria.gabriele Dom Dic 02, 2012 7:44 pm

felice di leggere queste righe Very Happy
in bocca al lupo!!!!
maria.gabriele
maria.gabriele

Numero di messaggi : 572
Età : 42
Località : Roma
Data d'iscrizione : 16.11.12

Torna in alto Andare in basso

neofita chiede info :) Empty Re: neofita chiede info :)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.