I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

come gli insegno a non tirare al guinzaglio?

+19
FrancescoePIPER
iRENE&Woody
tittinati
Lambretto
Anna&Dante
Erika
Kiara
CLADI87
fra*rocky & alice*
littlearch
Mara & Milo
bebeking
claudine
alessia81
JinChamp
Kikka&Chicco
Luca e Taby
GiuliaeNicola
Sael
23 partecipanti

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso

guinzaglio - come gli insegno a non tirare al guinzaglio? - Pagina 4 Empty Re: come gli insegno a non tirare al guinzaglio?

Messaggio Da iRENE&Woody Mer Set 19, 2012 2:51 pm

LucaWZ ha scritto:
Erika ha scritto:MI ero ripromessa di non scrivere nè leggere, perchè non so se prenderla sul ridere o mettermi a piangere per qll ke leggo.....

Vorrei solo ricordare che stiamo parlando di un cucciolo di QUASI 3 MESI....del peso di 2,5-3 kg....quindi immagino qnt possa tirare....da lussarsi una spalla!!! Razz ma fatemi il piacere!!!!!!!!!!
Concordo pienamente Erika, ma sei partita in tromba senza avere forse ben capito cosa intendo. O forse mi sono spiegato male... Comunque a tre mesi un cane va indirizzato verso un giusto comportamento (insegnare a non mordere il guinzaglio e camminare sempre su un fianco) e dopo i 5/6 mesi gli insegno a non tirare. Non vi è nulla di traumatico. Come va bene anche l'educazione a mo' di cane da slitta per chi lo preferisce. Problemi zero, ma cerchiamo di intenderci!!!!

Ecco quello che ho voluto fare io. sperando che duri Razz
iRENE&Woody
iRENE&Woody

Numero di messaggi : 179
Età : 39
Località : Padova
Data d'iscrizione : 30.07.12

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - come gli insegno a non tirare al guinzaglio? - Pagina 4 Empty Re: come gli insegno a non tirare al guinzaglio?

Messaggio Da Erika Mer Set 19, 2012 2:55 pm

Ma allora cosa ho io, dei grossi colpi di fortuna che i miei cani non l'hanno mai fatto?? io con i premietti son riuscita a mettere collare, guinzaglio e a portarli a spasso e ribadisco ne porto 4 tutte insieme con una mano sola, xchè con l'altra spesso parlo al cell....sono brava SI, sono brava!!!a parte gli scherzi, credo ke prima di provare certi metodi che io non condivido....uno può provare con i premietti, poi se ne può riparlare!
Erika
Erika

Numero di messaggi : 12958
Età : 44
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - come gli insegno a non tirare al guinzaglio? - Pagina 4 Empty Re: come gli insegno a non tirare al guinzaglio?

Messaggio Da iRENE&Woody Mer Set 19, 2012 3:03 pm

Erika ha scritto:Ma allora cosa ho io, dei grossi colpi di fortuna che i miei cani non l'hanno mai fatto?? io con i premietti son riuscita a mettere collare, guinzaglio e a portarli a spasso e ribadisco ne porto 4 tutte insieme con una mano sola, xchè con l'altra spesso parlo al cell....sono brava SI, sono brava!!!a parte gli scherzi, credo ke prima di provare certi metodi che io non condivido....uno può provare con i premietti, poi se ne può riparlare!

Probabilmente sei brava, non saprei, ma io ho semplicemente adottato un metodo educativo. Non saprei, è come scegliere di non far vedere la tv ai bambini piccoli, capito il paragone? Woody non ha mai morso il guinzaglio, ma ho cercato di adottare subito un metodo per andare a passeggio senza grossi problemi, metodo che per ora ha dato i suoi frutti, in solo due giorni e senza far in alcun modo male al cane. Il che non vuol dire che non uso i premietti! Se Woody si comporta bene viene sempre premiato.
iRENE&Woody
iRENE&Woody

Numero di messaggi : 179
Età : 39
Località : Padova
Data d'iscrizione : 30.07.12

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - come gli insegno a non tirare al guinzaglio? - Pagina 4 Empty Re: come gli insegno a non tirare al guinzaglio?

Messaggio Da bebeking Mer Set 19, 2012 4:02 pm

iRENE&Woody ha scritto:quindi lui NON DEVE superarmi o tirare quando passeggiamo.

la ritengo un po' una bischerata... Very Happy
non fissiamoci su queste cose incomprensibili per il cane, che non servono a nulla se non a rendere un momento spiacevole la passeggiata col proprio padrone.

ritengo anche una sciocchezza il termine dominanza, specie nei confronti dell'uomo. forse sono mie idee biscacche, ma l'uomo non può essere l'alfa col cane, semplicemente perchè non è un cane.
vuoi l'idea per un messaggio ben chiaro e comprensibile che stabilisce che sei l'alfa del quartiere e non hai paura? spisciazza ad ogni angolo dove spisciazzano gli altri. oppure, annusa il culo dei cani che incontri per primo e poi scegli se farti annusare o meno dall'altro. o altrimenti, la prova alfa, per essere il vero alfa: accoppiati con la cagnolina in calore (o viceversa accoppiati col maschio dominante se sei donna), e non permettere agli altri cani di accoppiarvisi. questo si che è alfa, altro che star davanti in passeggiata... Very Happy

il cane non è un lupo, o almeno non lo è più, e nemmeno c'è la certezza al 100% che lo sia stato.
come è stato per millenni (prima dell'avvento delle tecniche di addestramento dello scorso secolo), e per come si è evoluta l'intelligenza del cane, e la "strana", (e forse unica nel mondo animale), empatia tra specie differenti, la cosa più sensata e normale da fare per educare il cane, è usare la sua evoluta predisposizione all'opportunismo per insegnargli, cose magari per lui strane, ma che sono d'obbligo per un civil vivere nel nostro mondo. ecco da dove viene l'idea del bocconcino... Wink

per il tuo cane non puoi essere il leader alfa, perchè non sei un cane, ma per lui sei la sua più importante risorsa di sopravvivenza. se gli mandi messaggi chiari in questa direzione, avrai un cane devoto.

qualcuno storcerà il naso al pensiero di essere per il proprio cane solo un'opportunità, ma da un punto di vista evoluzionistico, è una cosa importantissima, ed anche per i vostri figli/bambini siete la sola opportunità di sopravvivenza.
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - come gli insegno a non tirare al guinzaglio? - Pagina 4 Empty Re: come gli insegno a non tirare al guinzaglio?

Messaggio Da iRENE&Woody Mer Set 19, 2012 4:09 pm

bebeking ha scritto:
iRENE&Woody ha scritto:quindi lui NON DEVE superarmi o tirare quando passeggiamo.

la ritengo un po' una bischerata... Very Happy
non fissiamoci su queste cose incomprensibili per il cane, che non servono a nulla se non a rendere un momento spiacevole la passeggiata col proprio padrone.

ritengo anche una sciocchezza il termine dominanza, specie nei confronti dell'uomo. forse sono mie idee biscacche, ma l'uomo non può essere l'alfa col cane, semplicemente perchè non è un cane.
vuoi l'idea per un messaggio ben chiaro e comprensibile che stabilisce che sei l'alfa del quartiere e non hai paura? spisciazza ad ogni angolo dove spisciazzano gli altri. oppure, annusa il culo dei cani che incontri per primo e poi scegli se farti annusare o meno dall'altro. o altrimenti, la prova alfa, per essere il vero alfa: accoppiati con la cagnolina in calore (o viceversa accoppiati col maschio dominante se sei donna), e non permettere agli altri cani di accoppiarvisi. questo si che è alfa, altro che star davanti in passeggiata... Very Happy

il cane non è un lupo, o almeno non lo è più, e nemmeno c'è la certezza al 100% che lo sia stato.
come è stato per millenni (prima dell'avvento delle tecniche di addestramento dello scorso secolo), e per come si è evoluta l'intelligenza del cane, e la "strana", e forse unica nel mondo animale, empatia tra specie differenti, la cosa più sensata e normale da fare per educare il cane, è usare la sua evoluta predisposizione all'opportunismo per insegnargli, cose magari per lui strane, ma che sono d'obbligo per un civil vivere nel nostro mondo. Wink

per il tuo cane non puoi essere il leader alfa, perchè non sei un cane, ma per lui sei la sua più importante risorsa di sopravvivenza. se gli mandi messaggi chiari in questa direzione, avrai un cane devoto.

qualcuno storcerà il naso al pensiero di essere per il proprio cane solo un'opportunità, ma da un punto di vista evoluzionistico, è una cosa importantissima, ed anche per i vostri figli/bambini siete la sola opportunità di sopravvivenza.

Non saprei, le teorie abbondano e bisogna tenere a mente l'obbiettivo. Se per lui andare avanti, andare dove vuole, essere possessivo con gli oggetti vuol dire comandare, bè io non voglio comandare o esssere il suo" alfa", ma lui non deve pensare di essere il mio. Perché poi ci sono altre problematiche no? Io non ho idea se davvero al cane è rimasta l'idea del branco modello lupo, se l'ha persa ecc.. però non posso permettergli di avere dei comportamenti dominanti con me! se non farlo andare avanti in passeggiata funziona, ben venga. Se non funziona ho comunque un cane educato in passeggiata. Se per lui non conta stare avanti non conta nemmeno stare indietro no?
iRENE&Woody
iRENE&Woody

Numero di messaggi : 179
Età : 39
Località : Padova
Data d'iscrizione : 30.07.12

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - come gli insegno a non tirare al guinzaglio? - Pagina 4 Empty Re: come gli insegno a non tirare al guinzaglio?

Messaggio Da bebeking Mer Set 19, 2012 4:36 pm

iRENE&Woody ha scritto:Se non funziona ho comunque un cane educato in passeggiata. Se per lui non conta stare avanti non conta nemmeno stare indietro no?

non vorrei sembrare scortese: ma cosa vuol dire??? davanti o dietro è semplicemente una cosa inutile. se poi si usa i metodi su descritti per insegnarlglielo, è semplicemente una tortura. quando si ottiene che non tiri al guinzaglio, per almeno il 90% della passeggiata (la totalità la ritengo una cosa impossibile), si è raggiunto lo scopo. e per raggiungerlo in fretta, con equilibrio, ed in modo piacevole, basta un po' di pazienza, feeling col proprio cane, saper quando elargire il premio, e cominciare da subito, ancor prima delle prime uscite vere e proprie.

il cane non va trattato come un bambino, perchè un bambino non è, ma non va trattato neanche come un soldato, perchè un soldato non è. si può ottenere una buona condotta al passo, anche sincrono, anche che ad ogni passo ti passi sotto alle gambe, ma la passeggiata è un'altra cosa, e dev'essere easy, e svagante per entrambi. Wink

bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - come gli insegno a non tirare al guinzaglio? - Pagina 4 Empty Re: come gli insegno a non tirare al guinzaglio?

Messaggio Da Erika Mer Set 19, 2012 5:33 pm

Quoto Bebe.

E poi stendiamo un velo pietoso...
Erika
Erika

Numero di messaggi : 12958
Età : 44
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - come gli insegno a non tirare al guinzaglio? - Pagina 4 Empty Re: come gli insegno a non tirare al guinzaglio?

Messaggio Da JinChamp Mer Set 19, 2012 6:32 pm

Io se non altro riconosco di non sapere esattamente come instaurare un rapporto di comunicazione con il mio cane, essendo il primo che ho, e sicuramente l'ambito familiare non mi aiuta. Ognuno lo tratta come il bimbo di casa, chi gli permette questo e quello, il "cattivo" sembro solo io.

Gli fanno fare di tutto, a cominciare dal dispensare qualsiasi cosa si stia mangiando a tavola ed ora è diventato un ottimo estorsore in grado di saltarti addosso per farsi dare un boccone, un pezzetto o qualsiasi cosa. Se non altro lui sta imparando a mangiare al volo, una piccola soddisfazione!

Guarda caso, però, da me non viene ad elemosinare, perché io niente gli dò se non qualche volta dopo che finisco e mi sento criticare.

Ma questo è solo un esempio, essendo per altro orario di cena, poi sulle cose che a loro danno fastidio (vedi passeggiate al guinzaglio) tutto d'un tratto bisogna educarlo e si deve trovare una scuola.
Ne sto cercando da mesi ma pare stiano tutte in culo al mondo, porca miseria...
JinChamp
JinChamp

Numero di messaggi : 331
Età : 37
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 16.01.12

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - come gli insegno a non tirare al guinzaglio? - Pagina 4 Empty Re: come gli insegno a non tirare al guinzaglio?

Messaggio Da elena&eric Mer Set 19, 2012 6:53 pm

bebeking ha scritto:
iRENE&Woody ha scritto:Se non funziona ho comunque un cane educato in passeggiata. Se per lui non conta stare avanti non conta nemmeno stare indietro no?

non vorrei sembrare scortese: ma cosa vuol dire??? davanti o dietro è semplicemente una cosa inutile. se poi si usa i metodi su descritti per insegnarlglielo, è semplicemente una tortura. quando si ottiene che non tiri al guinzaglio, per almeno il 90% della passeggiata (la totalità la ritengo una cosa impossibile), si è raggiunto lo scopo. e per raggiungerlo in fretta, con equilibrio, ed in modo piacevole, basta un po' di pazienza, feeling col proprio cane, saper quando elargire il premio, e cominciare da subito, ancor prima delle prime uscite vere e proprie.

il cane non va trattato come un bambino, perchè un bambino non è, ma non va trattato neanche come un soldato, perchè un soldato non è. si può ottenere una buona condotta al passo, anche sincrono, anche che ad ogni passo ti passi sotto alle gambe, ma la passeggiata è un'altra cosa, e dev'essere easy, e svagante per entrambi. Wink


Bebe spiegami cosa c'è di coercitivo metodo che uso, mi è stato mostrato da un numero uno della cinofilia italiana. Con i miei cani voglio tirar via premietti di qualsiasi tipo nell'educazione, dopo esser diventata un distributore automatico, il premio deve essere un bravo. Lavoro molto sul rapporto e ti assicuro che la passeggiata è easy anche se non tirano al guinzaglio e non fanno quello che vogliono.
elena&eric
elena&eric

Numero di messaggi : 785
Età : 44
Località : briona
Data d'iscrizione : 21.08.09

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - come gli insegno a non tirare al guinzaglio? - Pagina 4 Empty Re: come gli insegno a non tirare al guinzaglio?

Messaggio Da bebeking Mer Set 19, 2012 7:13 pm

non ho assolutamente idea di che metodo usi, non dico a te, ma trovo inutile pretendere che il canedebba stare dietro al conduttore altrimenti è dominante.
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - come gli insegno a non tirare al guinzaglio? - Pagina 4 Empty Re: come gli insegno a non tirare al guinzaglio?

Messaggio Da iRENE&Woody Gio Set 20, 2012 8:53 am

allora.. secondo me bisogna chiarire dei punti.
Indubbiamente alcune dinamiche del branco si ripetono nei nuclei formati da umani e cani.. la difesa del territorio, il bisogno di stare insieme e il cercare di predominare in determinati contesti. Non solo, ma i cani randagi ricreano immediatamente branchi paragonabilissimi a quelli dei lupi. Quindi, secondo me, l'idea del branco ce l'hanno. Poi che tramite millenni di domesticazione e contatto alcune variabili si siano modificate moltissimo, sono super d'accordo. I metodi enunciati parecchi post fa NON SONO COERCITIVI O VIOLENTI. Non lo sono e basta. Fermarsi se va avanti o cose del genere,strattonarlo leggermente non è violento. è un modo, che non esclude minimamente pazienza e premi.. almeno per me. per quel che riguarda l'andare avanti.. io l'ho notato con i miei cani, in particolare con la piccola peste.. per lui fare determinate cose (anche il bloccarsi indietro per esempio) le fa quando vuole fare il bullo e magari si è impermalosito perché non l'ho portato dove voleva andare (di solito dentro cumuli di spazzatura Very Happy ). Ripeto.. non lo so se stare di fianco a me e non davanti migliori il mio rapporto con il cane, se farlo mangiare dopo di noi gli dia l'idea della gerarchia della famiglia, come il passare prima dalle porte o meno, e in particolare non mi interessa da un punto di vista personale "dominare" chicchessia, non è una cosa che fa per me in nessun campo, figuriamoci con le cose/ persone a cui tengo, ma se questo può aiutare ad avere un cane che rispetta te e gli altri, che non morde, che si sente protetto con te ecc.. ben venga! se poi non serve a nulla perché il cane non lo recepisce così, che male gli può fare? vedrà queste cose come un'altra stranezza umana a cui lui accondiscende per amore, come il chiedergli di stare seduto quando lui magari di sedersi non ha voglia.
Per quel che riguarda i metodi di Luca ecc.. penso sia davvero sbagliato vederli come violenti, è un eccesso di zelo che non aiuta i cani che davvero subiscono violenze e coercizioni (per fare un esempio.. è come accusare una madre che da uno sculaccione al figlio di fare violenza al minore: non è vero e non aiuta i bambini picchiati)
iRENE&Woody
iRENE&Woody

Numero di messaggi : 179
Età : 39
Località : Padova
Data d'iscrizione : 30.07.12

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - come gli insegno a non tirare al guinzaglio? - Pagina 4 Empty Re: come gli insegno a non tirare al guinzaglio?

Messaggio Da Luca e Taby Ven Set 21, 2012 4:45 pm

iRENE&Woody ha scritto:allora.. secondo me bisogna chiarire dei punti.
Indubbiamente alcune dinamiche del branco si ripetono nei nuclei formati da umani e cani.. la difesa del territorio, il bisogno di stare insieme e il cercare di predominare in determinati contesti. Non solo, ma i cani randagi ricreano immediatamente branchi paragonabilissimi a quelli dei lupi. Quindi, secondo me, l'idea del branco ce l'hanno. Poi che tramite millenni di domesticazione e contatto alcune variabili si siano modificate moltissimo, sono super d'accordo. I metodi enunciati parecchi post fa NON SONO COERCITIVI O VIOLENTI. Non lo sono e basta. Fermarsi se va avanti o cose del genere,strattonarlo leggermente non è violento. è un modo, che non esclude minimamente pazienza e premi.. almeno per me. per quel che riguarda l'andare avanti.. io l'ho notato con i miei cani, in particolare con la piccola peste.. per lui fare determinate cose (anche il bloccarsi indietro per esempio) le fa quando vuole fare il bullo e magari si è impermalosito perché non l'ho portato dove voleva andare (di solito dentro cumuli di spazzatura Very Happy ). Ripeto.. non lo so se stare di fianco a me e non davanti migliori il mio rapporto con il cane, se farlo mangiare dopo di noi gli dia l'idea della gerarchia della famiglia, come il passare prima dalle porte o meno, e in particolare non mi interessa da un punto di vista personale "dominare" chicchessia, non è una cosa che fa per me in nessun campo, figuriamoci con le cose/ persone a cui tengo, ma se questo può aiutare ad avere un cane che rispetta te e gli altri, che non morde, che si sente protetto con te ecc.. ben venga! se poi non serve a nulla perché il cane non lo recepisce così, che male gli può fare? vedrà queste cose come un'altra stranezza umana a cui lui accondiscende per amore, come il chiedergli di stare seduto quando lui magari di sedersi non ha voglia.
Per quel che riguarda i metodi di Luca ecc.. penso sia davvero sbagliato vederli come violenti, è un eccesso di zelo che non aiuta i cani che davvero subiscono violenze e coercizioni (per fare un esempio.. è come accusare una madre che da uno sculaccione al figlio di fare violenza al minore: non è vero e non aiuta i bambini picchiati)
L'equilibrio di questa risposta mi piace.
Luca e Taby
Luca e Taby

Numero di messaggi : 1215
Età : 54
Località : Triuggio
Data d'iscrizione : 02.03.11

http://www.fairandbrave.com

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - come gli insegno a non tirare al guinzaglio? - Pagina 4 Empty Re: come gli insegno a non tirare al guinzaglio?

Messaggio Da bebeking Ven Set 21, 2012 5:47 pm

iRENE&Woody ha scritto:allora.. secondo me bisogna chiarire dei punti.
Indubbiamente alcune dinamiche del branco si ripetono nei nuclei formati da umani e cani.. la difesa del territorio, il bisogno di stare insieme e il cercare di predominare in determinati contesti. Non solo, ma i cani randagi ricreano immediatamente branchi paragonabilissimi a quelli dei lupi. Quindi, secondo me, l'idea del branco ce l'hanno. Poi che tramite millenni di domesticazione e contatto alcune variabili si siano modificate moltissimo, sono super d'accordo. I metodi enunciati parecchi post fa NON SONO COERCITIVI O VIOLENTI. Non lo sono e basta. Fermarsi se va avanti o cose del genere,strattonarlo leggermente non è violento. è un modo, che non esclude minimamente pazienza e premi.. almeno per me. per quel che riguarda l'andare avanti.. io l'ho notato con i miei cani, in particolare con la piccola peste.. per lui fare determinate cose (anche il bloccarsi indietro per esempio) le fa quando vuole fare il bullo e magari si è impermalosito perché non l'ho portato dove voleva andare (di solito dentro cumuli di spazzatura Very Happy ). Ripeto.. non lo so se stare di fianco a me e non davanti migliori il mio rapporto con il cane, se farlo mangiare dopo di noi gli dia l'idea della gerarchia della famiglia, come il passare prima dalle porte o meno, e in particolare non mi interessa da un punto di vista personale "dominare" chicchessia, non è una cosa che fa per me in nessun campo, figuriamoci con le cose/ persone a cui tengo, ma se questo può aiutare ad avere un cane che rispetta te e gli altri, che non morde, che si sente protetto con te ecc.. ben venga! se poi non serve a nulla perché il cane non lo recepisce così, che male gli può fare? vedrà queste cose come un'altra stranezza umana a cui lui accondiscende per amore, come il chiedergli di stare seduto quando lui magari di sedersi non ha voglia.
Per quel che riguarda i metodi di Luca ecc.. penso sia davvero sbagliato vederli come violenti, è un eccesso di zelo che non aiuta i cani che davvero subiscono violenze e coercizioni (per fare un esempio.. è come accusare una madre che da uno sculaccione al figlio di fare violenza al minore: non è vero e non aiuta i bambini picchiati)

ritengo il cibarsi per primi sia un messaggio chiaro di chi gestisce le risorse, quindi si rifà al mio discorso sopra, a prescindere se per il cane siamo veramente un punto di una sua eventuale gerarchia o no, come anche il decidere dove andare. l'esplorazione è una risorsa, che l'umano deve gestire, ma che nel mentre lo si fa (esplorazione/passeggiata) il cane stia un passo davanti od indietro, la ritengo una cosa inutile, ed è un'inutile di conseguenza, il subire il continuo strattone. lo dico, perchè vedo padroni che lo fanno in continuazione, anche a cani che non tirano, ma che il padrone ha il pallino che deve star dietro.

se lasciate al cane decidere dove stare, noterete varianti interessanti che magari avvalorano il vostro status, o quantomeno un segnale che il cane ripone in voi fiducia. sono uno scellerato, ed il mio cane nel 90% del suo passeggiare è libero, a prescindere di dove siamo, nel senso che lo facciamo anche su strade trafficate... cmq, se ad esempio è il solito giretto della sera prima di andare a letto, in genere mi cammina avanti, perchè sa già quello che faremo. se però per esempio siamo su strade, o meglio ancora sentieri, sconosciuti, tendenzialmente mi stà dietro per lasciare a me la conduzione e, credo, per godere di maggior protezione.
a volte pretenderebbe anche di voler lei prendere la decisione di dove voler andare, sempre nei posti conosciuti, ma se vede che non prendo in considerazione la sua scelta, cambia strada e mi segue. Very Happy

cmq, che lo riteniate coercitivo o no, personalmente è un metodo che non mi piace e "vecchio"... poi de gustibus.... ed il paragone on lo sculaccione non tiene, in genere lo sculaccione è per "sgridare". direi piuttosto; insegnare al bambino a non mangiare coi gomiti sul tavolo, legandoglieli dietro la schiena. fastidioso ed umiliante.
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - come gli insegno a non tirare al guinzaglio? - Pagina 4 Empty Re: come gli insegno a non tirare al guinzaglio?

Messaggio Da iRENE&Woody Lun Set 24, 2012 11:27 am

Se può interessare, forse è leggermente OT, ha letto un articolo molto interessante che, in sintesi, descrive il cane, come un lupo fermo ad una maturazione emotiva di tre- sei mesi d'età, variabile che cambia a seconda del tipo e dei fini di selezione fatta e che questo ha determinato la "dipendenza" canina nei confronti dell'uomo. Ed è stata fatta ad hoc. Così non può fare a meno di noi. Ovviamente ho fatto la sintesi della sintesi ma il concetto è chiaro. Il cane è un lupo, come un bimbo è un uomo, diverso, ma fino ad un certo punto. E con questo principio dovremmo regolarci. Ognuno faccia quel che crede, penso solo che sia sbagliato pensare che metodi come quelli enunciati nel topic siano crudeli e SBAGLIATISSIMO paragonarli a cose tipo legare i gomiti per non farli appoggiare sul tavolo: per due motivi, intanto il fatto che il cane tiri, vada dove vuole ecc.. non è un'abitudine discutibile ma un problema, secondo, il paragone implica una violenza che, non mi posso stancare di ripeterlo, il "metodo Luca" non comprende. Premio, strattonatina, libertà assoluta, sono scelte educative legittime. Che hanno difetti, ma non sono, nessuna, completamente sbagliate. e TUTTE hanno difetti (anche il premietto (che utilizzo. che approvo).. ah se ha difetti anche il premietto!)
iRENE&Woody
iRENE&Woody

Numero di messaggi : 179
Età : 39
Località : Padova
Data d'iscrizione : 30.07.12

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - come gli insegno a non tirare al guinzaglio? - Pagina 4 Empty Re: come gli insegno a non tirare al guinzaglio?

Messaggio Da iRENE&Woody Lun Set 24, 2012 11:31 am

LucaWZ ha scritto:
iRENE&Woody ha scritto:allora.. secondo me bisogna chiarire dei punti.
Indubbiamente alcune dinamiche del branco si ripetono nei nuclei formati da umani e cani.. la difesa del territorio, il bisogno di stare insieme e il cercare di predominare in determinati contesti. Non solo, ma i cani randagi ricreano immediatamente branchi paragonabilissimi a quelli dei lupi. Quindi, secondo me, l'idea del branco ce l'hanno. Poi che tramite millenni di domesticazione e contatto alcune variabili si siano modificate moltissimo, sono super d'accordo. I metodi enunciati parecchi post fa NON SONO COERCITIVI O VIOLENTI. Non lo sono e basta. Fermarsi se va avanti o cose del genere,strattonarlo leggermente non è violento. è un modo, che non esclude minimamente pazienza e premi.. almeno per me. per quel che riguarda l'andare avanti.. io l'ho notato con i miei cani, in particolare con la piccola peste.. per lui fare determinate cose (anche il bloccarsi indietro per esempio) le fa quando vuole fare il bullo e magari si è impermalosito perché non l'ho portato dove voleva andare (di solito dentro cumuli di spazzatura Very Happy ). Ripeto.. non lo so se stare di fianco a me e non davanti migliori il mio rapporto con il cane, se farlo mangiare dopo di noi gli dia l'idea della gerarchia della famiglia, come il passare prima dalle porte o meno, e in particolare non mi interessa da un punto di vista personale "dominare" chicchessia, non è una cosa che fa per me in nessun campo, figuriamoci con le cose/ persone a cui tengo, ma se questo può aiutare ad avere un cane che rispetta te e gli altri, che non morde, che si sente protetto con te ecc.. ben venga! se poi non serve a nulla perché il cane non lo recepisce così, che male gli può fare? vedrà queste cose come un'altra stranezza umana a cui lui accondiscende per amore, come il chiedergli di stare seduto quando lui magari di sedersi non ha voglia.
Per quel che riguarda i metodi di Luca ecc.. penso sia davvero sbagliato vederli come violenti, è un eccesso di zelo che non aiuta i cani che davvero subiscono violenze e coercizioni (per fare un esempio.. è come accusare una madre che da uno sculaccione al figlio di fare violenza al minore: non è vero e non aiuta i bambini picchiati)
L'equilibrio di questa risposta mi piace.

Ci provo! sempre sperando di non fare cazzate Wink comunque grazie, a volte leggendo le risposte mi sento la signorina Rottenmaier Mad
iRENE&Woody
iRENE&Woody

Numero di messaggi : 179
Età : 39
Località : Padova
Data d'iscrizione : 30.07.12

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - come gli insegno a non tirare al guinzaglio? - Pagina 4 Empty Re: come gli insegno a non tirare al guinzaglio?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.