I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Utilizzo clicker

+9
alessia81
silvi@
bebeking
Ilenia
catamarana
Kiara
MonicaeOtto
GiuliaeNicola
pablitocortez
13 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Utilizzo clicker - Pagina 2 Empty Re: Utilizzo clicker

Messaggio Da Ilenia Mar Ago 28, 2012 8:16 am

Kiara ha scritto:Io non ho mai usato il clicker a scopo educativo (intendo per insegnare al cane cose concesse e cose proibite, in senso lato), ma solo nella pratica sportiva e in certi giochetti che Tina mostra di gradire molto.
Quoto. Il clicker non va usato per insegnare al cane che deve fare la pipì fuori o che non deve rosicchiare il divano.

Kiara ha scritto:Poi, la mia frequentazione degli ambienti cinofili sportivi non è certo delle più approfondite, ma è bastata a confermarmi che molte discipline, per come vengono impostate, possono estremizzare l'attenzione dei cani (specie di certe razze iper-reattive), a mio parere alzando in maniera deleteria il livello di stress e trasformando la concentrazione in fissazione... ma direi che a quel livello ricorrere o meno al clicker fa davvero poca differenza, ormai.
Credi che dipenda da come vengono impostate? Mah...io di solito do la colpa ai proprietari, che sono molto più in fissa dei loro cani Neutral
Ilenia
Ilenia

Numero di messaggi : 2900
Età : 44
Località : Bologna/Reggello
Data d'iscrizione : 14.07.10

Torna in alto Andare in basso

Utilizzo clicker - Pagina 2 Empty Re: Utilizzo clicker

Messaggio Da Kiara Mar Ago 28, 2012 8:31 am

Ilenia, credo anch'io che l'impostazione a quei livelli estremi, comune purtroppo a molti centri sportivi cinofili, sia semplicemente la risposta ad un mercato che chiede proprio quello Neutral ...
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Utilizzo clicker - Pagina 2 Empty Re: Utilizzo clicker

Messaggio Da elena&eric Mar Ago 28, 2012 2:09 pm

L'ho usato qualche volta giusto il tempo per capire che non mi piace. Va bene per alcune cose ma non lo userei mai per l'educazione.
elena&eric
elena&eric

Numero di messaggi : 785
Età : 44
Località : briona
Data d'iscrizione : 21.08.09

Torna in alto Andare in basso

Utilizzo clicker - Pagina 2 Empty Re: Utilizzo clicker

Messaggio Da Mara & Milo Mar Ago 28, 2012 2:44 pm

Ilenia ha scritto:
Kiara ha scritto:
MonicaeOtto ha scritto:per quello che ne so io il clicker va usato al posto del bravo perchè è più istantaneo

Vero, non sostituisce il premio. Ma prima va "caricato", perchè il cane impari il significato di quel click.
Per la mia esperienza, sconsiglierei di usarlo da autodidatta, si rischia seriamente di provocare una bella confusione.
Quoto!
Il clicker è un ottimo strumento ma va saputo usare. Dovresti farti aiutare da un educatore preparato in clicker training.
Concordo! :)
Mara & Milo
Mara & Milo

Numero di messaggi : 1884
Età : 48
Località : Genova
Data d'iscrizione : 01.09.11

Torna in alto Andare in basso

Utilizzo clicker - Pagina 2 Empty Re: Utilizzo clicker

Messaggio Da silvi@ Mar Ago 28, 2012 8:41 pm

far leva sulle doti che ogni cane possiede di suo,trovare la chiave giusta,
questo è il metodo migliore...
i cani che seguono in condotta il padrone come fossero in fissa non sono sempre frutto di maniere estreme.
Preparo cani per gare in utilità e difesa e non mi piace che si pensi che se non si usano i metodi tipo clicker allora si passa ai metodi estremi.
(questo è quello che si capisce)

silvi@

Numero di messaggi : 38
Età : 41
Località : osio sotto
Data d'iscrizione : 27.08.12

Torna in alto Andare in basso

Utilizzo clicker - Pagina 2 Empty Re: Utilizzo clicker

Messaggio Da Ilenia Mar Ago 28, 2012 8:53 pm

slv ha scritto:far leva sulle doti che ogni cane possiede di suo,trovare la chiave giusta,
questo è il metodo migliore...
i cani che seguono in condotta il padrone come fossero in fissa non sono sempre frutto di maniere estreme.
Preparo cani per gare in utilità e difesa e non mi piace che si pensi che se non si usano i metodi tipo clicker allora si passa ai metodi estremi.
(questo è quello che si capisce)
Ma slv (scusami, non ricordo il tuo nome) nessuno ha mai detto una cosa simile, anzi, per quel che mi riguarda credevo proprio che tu considerassi il clicker qualcosa di "coercitivo" o troppo invasivo!
Io sono assolutamente convinta che il clicker sia un modo, ma ce ne sono tanti altri altrettanto validi e per nulla estremi.
Ilenia
Ilenia

Numero di messaggi : 2900
Età : 44
Località : Bologna/Reggello
Data d'iscrizione : 14.07.10

Torna in alto Andare in basso

Utilizzo clicker - Pagina 2 Empty Re: Utilizzo clicker

Messaggio Da osv75 Mar Gen 15, 2013 2:14 pm

Ciao. Io uso il clicker con Baloo da quando aveva 5 mesi. Il primo utilizzo è far capire al cane che ad ogni click riceve un premio che inizialmente è "culinario" poi diventano collole. Si inizia dando un premio ad ogni click e dopo un pò, qualsiasi cosa stia facendo il cane, quando sente il click, scatterà e correrà da voi. Poi si va ad abbinare un comando al click. Date il comando finchè il cane non lo esegue, aiutandolo per le prime volte e cliccate nel preciso istante in cui compie quello che volete. Il primo esercizio è il riconoscimento del nome. Se lo chiami e ti da attenzione click + premio. Con questo sistema ho insegnato a Baloo il terra, seduto, resta, vieni, capriola laterale....i giochini sono pressocchè infiniti. Quando ha appreso l'esercizio ed abbinato il comando all'esecuzione, non sarà più necessario usare il clicker ma sempre e comunque la gratificazione. Per la mia esperienza, trovo che il clicker sia davvero utilissimo e di rapidissimo utilizzo ed apprendimento.
osv75
osv75

Numero di messaggi : 54
Età : 48
Località : Pizzoli
Data d'iscrizione : 12.01.12

Torna in alto Andare in basso

Utilizzo clicker - Pagina 2 Empty Re: Utilizzo clicker

Messaggio Da elena&eric Mar Gen 15, 2013 4:58 pm

Da qualche mese mi sono avvicinata all'Obedience e sto utilizzando il clicker e devo dire che lavorando sulla precisione è utilissimo.
Non ho cambiato opinione riguardo all'utilizzo nell'educazione base, non ne vedo proprio la necessità.
elena&eric
elena&eric

Numero di messaggi : 785
Età : 44
Località : briona
Data d'iscrizione : 21.08.09

Torna in alto Andare in basso

Utilizzo clicker - Pagina 2 Empty Re: Utilizzo clicker

Messaggio Da maria.gabriele Mar Gen 15, 2013 8:07 pm

io ho sempre pensato di provarlo ma poi ho lasciato passare tempo, però credo sia ottimo, non so se prenderlo adesso che Snoopy ha 1 anno e tre mesi e che cmq ce la intendiamo possa servire
maria.gabriele
maria.gabriele

Numero di messaggi : 572
Età : 42
Località : Roma
Data d'iscrizione : 16.11.12

Torna in alto Andare in basso

Utilizzo clicker - Pagina 2 Empty Re: Utilizzo clicker

Messaggio Da Kiara Mer Gen 16, 2013 7:57 am

maria.gabriele ha scritto:io ho sempre pensato di provarlo ma poi ho lasciato passare tempo, però credo sia ottimo, non so se prenderlo adesso che Snoopy ha 1 anno e tre mesi e che cmq ce la intendiamo possa servire

Non esiste un reale limite anagrafico alle capacità di apprendimento del cane: puoi introdurre il clicker (o provare una nuova disciplina in ambito cinofilo, vedi Obedience) sostanzialmente in qualsiasi momento della sua vita. Inoltre, come ripetuto più volte in questo topic, l'uso del clicker è più che altro un approfondimento dei comandi ed un segnale "di fino" per insegnare cose nuove
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Utilizzo clicker - Pagina 2 Empty Re: Utilizzo clicker

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.