I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Utilizzo clicker

+9
alessia81
silvi@
bebeking
Ilenia
catamarana
Kiara
MonicaeOtto
GiuliaeNicola
pablitocortez
13 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Utilizzo clicker Empty Utilizzo clicker

Messaggio Da pablitocortez Sab Ago 25, 2012 11:14 am

Salve,

ieri ho comprato il clicker, ho letto in giro che non bisogna dare i comandi ma fare click quando esegue qualcosa che noi vogliamo, a me sembra strano perchè se voglio che il mio cane si sieda come faccio a farglielo capire? Se qualcuno conosce questo metodo e mi può aiutare per favore, grazie in anticipo.

Paolo
pablitocortez
pablitocortez

Numero di messaggi : 328
Età : 40
Località : castel san lorenzo
Data d'iscrizione : 21.05.12

http://www.principicarafa.it/

Torna in alto Andare in basso

Utilizzo clicker Empty Re: Utilizzo clicker

Messaggio Da GiuliaeNicola Sab Ago 25, 2012 11:20 am

Se vai sul cerca ci sono altri argomenti al riguardo. Comunque io pensavo che si facesse click al posto del premietto...ho detto una cazzata? Può darsi. Secondo me ci sono anche dei video su yuotube che potrebbero aiutarti
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

Utilizzo clicker Empty Re: Utilizzo clicker

Messaggio Da pablitocortez Sab Ago 25, 2012 11:28 am

GiuliaeNicola ha scritto:Se vai sul cerca ci sono altri argomenti al riguardo. Comunque io pensavo che si facesse click al posto del premietto...ho detto una cazzata? Può darsi. Secondo me ci sono anche dei video su yuotube che potrebbero aiutarti

Il premio lo devi dare lo stesso anche se puoi farlo in ritardo rispetto al click.
pablitocortez
pablitocortez

Numero di messaggi : 328
Età : 40
Località : castel san lorenzo
Data d'iscrizione : 21.05.12

http://www.principicarafa.it/

Torna in alto Andare in basso

Utilizzo clicker Empty Re: Utilizzo clicker

Messaggio Da MonicaeOtto Sab Ago 25, 2012 4:29 pm

per quello che ne so io il clicker va usato al posto del bravo perchè è più istantaneo
MonicaeOtto
MonicaeOtto

Numero di messaggi : 670
Età : 51
Località : GENOVA
Data d'iscrizione : 11.09.11

Torna in alto Andare in basso

Utilizzo clicker Empty Re: Utilizzo clicker

Messaggio Da Kiara Lun Ago 27, 2012 7:01 am

MonicaeOtto ha scritto:per quello che ne so io il clicker va usato al posto del bravo perchè è più istantaneo

Vero, non sostituisce il premio. Ma prima va "caricato", perchè il cane impari il significato di quel click.
Per la mia esperienza, sconsiglierei di usarlo da autodidatta, si rischia seriamente di provocare una bella confusione.
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Utilizzo clicker Empty Re: Utilizzo clicker

Messaggio Da catamarana Lun Ago 27, 2012 7:04 am

Io l'ho comprato e mai usato, a loro vedo che.gli frega poco, piuttosto di un clik preferisco fargli una carezza.
catamarana
catamarana

Numero di messaggi : 4231
Età : 38
Località : paese
Data d'iscrizione : 14.09.11

Torna in alto Andare in basso

Utilizzo clicker Empty Re: Utilizzo clicker

Messaggio Da Kiara Lun Ago 27, 2012 7:06 am

catamarana ha scritto:Io l'ho comprato e mai usato, a loro vedo che.gli frega poco, piuttosto di un clik preferisco fargli una carezza.

L'uso del clicker non esclude assolutamente nè le carezze nè i complimenti a voce nè i bocconcini premio. Senza che sia stato insegnato prima al cane il significato del click, è normalissimo che sentendolo non faccia una piega...
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Utilizzo clicker Empty Re: Utilizzo clicker

Messaggio Da Ilenia Lun Ago 27, 2012 7:52 am

Kiara ha scritto:
MonicaeOtto ha scritto:per quello che ne so io il clicker va usato al posto del bravo perchè è più istantaneo

Vero, non sostituisce il premio. Ma prima va "caricato", perchè il cane impari il significato di quel click.
Per la mia esperienza, sconsiglierei di usarlo da autodidatta, si rischia seriamente di provocare una bella confusione.
Quoto!
Il clicker è un ottimo strumento ma va saputo usare. Dovresti farti aiutare da un educatore preparato in clicker training.
Ilenia
Ilenia

Numero di messaggi : 2900
Età : 44
Località : Bologna/Reggello
Data d'iscrizione : 14.07.10

Torna in alto Andare in basso

Utilizzo clicker Empty Re: Utilizzo clicker

Messaggio Da bebeking Lun Ago 27, 2012 7:53 am

catamarana ha scritto:Io l'ho comprato e mai usato, a loro vedo che.gli frega poco, piuttosto di un clik preferisco fargli una carezza.

con il clicker si raggiungono livelli di apprendimento altrimenti impossibili da ottenere con solo i complimenti.

cmq, il clicker è bene vederlo usare, non è così intuitivo il suo utilizzo. Wink
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

Utilizzo clicker Empty Re: Utilizzo clicker

Messaggio Da catamarana Lun Ago 27, 2012 8:29 am

Io avevo partecipato a dei corsi gratuiti sull''utilizzo, e vero che alcuni cani reagiscono bene all'utilizzo, ma io per quel che devo fare li accontento con una coccola un più.
catamarana
catamarana

Numero di messaggi : 4231
Età : 38
Località : paese
Data d'iscrizione : 14.09.11

Torna in alto Andare in basso

Utilizzo clicker Empty Re: Utilizzo clicker

Messaggio Da pablitocortez Lun Ago 27, 2012 11:41 am

Grazie a tutti ragazzi, ho guardato un pò in giro vari video e descrizioni, ora vedo di informarmi meglio su come usarlo.
pablitocortez
pablitocortez

Numero di messaggi : 328
Età : 40
Località : castel san lorenzo
Data d'iscrizione : 21.05.12

http://www.principicarafa.it/

Torna in alto Andare in basso

Utilizzo clicker Empty Re: Utilizzo clicker

Messaggio Da pablitocortez Lun Ago 27, 2012 11:43 am

catamarana ha scritto:Io avevo partecipato a dei corsi gratuiti sull''utilizzo, e vero che alcuni cani reagiscono bene all'utilizzo, ma io per quel che devo fare li accontento con una coccola un più.

Hai davvero ragione alla fine io non devo partecipare certo a concorsi etc.
pablitocortez
pablitocortez

Numero di messaggi : 328
Età : 40
Località : castel san lorenzo
Data d'iscrizione : 21.05.12

http://www.principicarafa.it/

Torna in alto Andare in basso

Utilizzo clicker Empty Re: Utilizzo clicker

Messaggio Da silvi@ Lun Ago 27, 2012 1:05 pm

Il clicker è un metodo del tutto INPERSONALE,
la voce del padrone o meglio il timbro della nostra voce, i gesti che noi facciamo abbinati al comando vocale qualunque esso sia,
rendono unico il rapporto con il nostro cane.
il clic clac è statico noi invece cambiamo tono di voce a seconda di cosa vogliamo dal nostro cane, anche senza accorgerci,
la mimica facciale quando sorridiamo o quando siamo indiavolati!
pensate che il nostro cane non capisca?

silvi@

Numero di messaggi : 38
Età : 41
Località : osio sotto
Data d'iscrizione : 27.08.12

Torna in alto Andare in basso

Utilizzo clicker Empty Re: Utilizzo clicker

Messaggio Da Kiara Lun Ago 27, 2012 1:25 pm

...E quindi scratch ? Scusa, non sto facendo polemica: non ho capito però quale sia la conclusione cui intende arrivare il tuo commento.
Quando, per esempio in agility per le zone o durante l'addestramento alla condotta, mi è capitato di usare il clicker, nessuno mi ha mai vietato di premiare anche il cane a voce.. non credo che con questo strumento il rapporto venga svilito...
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Utilizzo clicker Empty Re: Utilizzo clicker

Messaggio Da Ilenia Lun Ago 27, 2012 1:40 pm

Il clicker aiuta il cane nel capire quando sta facendo la cosa giusta. Questo sia perchè il click arriva nell'istante esatto in cui il cane la sta facendo, a differenza del nostro "bravo" o del premio, che invece possono arrivare in ritardo, sia perchè è impersonale è questo garantisce di non passare al cane le nostre emozioni. Se poi si decide di lavorare in shaping direi che è fondamentale.


Ilenia
Ilenia

Numero di messaggi : 2900
Età : 44
Località : Bologna/Reggello
Data d'iscrizione : 14.07.10

Torna in alto Andare in basso

Utilizzo clicker Empty Re: Utilizzo clicker

Messaggio Da GiuliaeNicola Lun Ago 27, 2012 1:47 pm

Ilenia ha scritto:Il clicker aiuta il cane nel capire quando sta facendo la cosa giusta. Questo sia perchè il click arriva nell'istante esatto in cui il cane la sta facendo, a differenza del nostro "bravo" o del premio, che invece possono arrivare in ritardo, sia perchè è impersonale è questo garantisce di non passare al cane le nostre emozioni. Se poi si decide di lavorare in shaping direi che è fondamentale.




Lavorare in che...? scratch
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

Utilizzo clicker Empty Re: Utilizzo clicker

Messaggio Da Ilenia Lun Ago 27, 2012 1:48 pm

GiuliaeNicola ha scritto:
Ilenia ha scritto:Il clicker aiuta il cane nel capire quando sta facendo la cosa giusta. Questo sia perchè il click arriva nell'istante esatto in cui il cane la sta facendo, a differenza del nostro "bravo" o del premio, che invece possono arrivare in ritardo, sia perchè è impersonale è questo garantisce di non passare al cane le nostre emozioni. Se poi si decide di lavorare in shaping direi che è fondamentale.




Lavorare in che...? scratch
Very Happy Very Happy Very Happy
Ho fatto la saputella study study
lol! lol! lol!
Ilenia
Ilenia

Numero di messaggi : 2900
Età : 44
Località : Bologna/Reggello
Data d'iscrizione : 14.07.10

Torna in alto Andare in basso

Utilizzo clicker Empty Re: Utilizzo clicker

Messaggio Da GiuliaeNicola Lun Ago 27, 2012 2:05 pm

Ilenia ha scritto:
GiuliaeNicola ha scritto:
Ilenia ha scritto:Il clicker aiuta il cane nel capire quando sta facendo la cosa giusta. Questo sia perchè il click arriva nell'istante esatto in cui il cane la sta facendo, a differenza del nostro "bravo" o del premio, che invece possono arrivare in ritardo, sia perchè è impersonale è questo garantisce di non passare al cane le nostre emozioni. Se poi si decide di lavorare in shaping direi che è fondamentale.




Lavorare in che...? scratch
Very Happy Very Happy Very Happy
Ho fatto la saputella study study
lol! lol! lol!

ma almeno spiegati per me che sono ignorante Embarassed

Ps: come è ridotta la Jackie nella foto? affraid
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

Utilizzo clicker Empty Re: Utilizzo clicker

Messaggio Da Ilenia Lun Ago 27, 2012 2:30 pm

GiuliaeNicola ha scritto:
Ilenia ha scritto:
GiuliaeNicola ha scritto:
Ilenia ha scritto:Il clicker aiuta il cane nel capire quando sta facendo la cosa giusta. Questo sia perchè il click arriva nell'istante esatto in cui il cane la sta facendo, a differenza del nostro "bravo" o del premio, che invece possono arrivare in ritardo, sia perchè è impersonale è questo garantisce di non passare al cane le nostre emozioni. Se poi si decide di lavorare in shaping direi che è fondamentale.




Lavorare in che...? scratch
Very Happy Very Happy Very Happy
Ho fatto la saputella study study
lol! lol! lol!

ma almeno spiegati per me che sono ignorante Embarassed

Ps: come è ridotta la Jackie nella foto? affraid
Allora, provo a spiegarmi...
In parole semplici il cane deve capire da solo qual'è il comportamento richiesto e che quindi porta ad avere il premio od il bravo...deve ragionare insomma! Very Happy Solitamente si lavora per step fino ad arrivare al comportamento richiesto. Ti faccio un esempio pratico che magari è più chiaro, impostazione delle zone per l'agility:
si inizia lavorando con un cassetto capovolto, il comportamento che vogliamo ottenere alla fine è che il cane resti sopra il cassetto solo con le zampe posteriori mentre le anteriori saranno a terra. Inizialmente il cane annuserà incuriosito il cassetto, click e premio per varie volte...poi non clickeremo più il cane quando annusa il cassetto, ma solo quando proverà ad appoggiarci sopra una zampa anteriore, successivamente solo quando le metterà entrambe sopra il cassetto...e così via, fino ad arrivare ad avere tutte e 4 le zampe sopra. Adesso lo clickeremo ogni volta che scenderà dal cassetto con le zampe anteriori rimanendo sopra con le zampe posteriori e fisseremo il comportamento...tutto questo lavoro andrà fatto senza comandi vocali o gestuali, sarà il cane, ragionando, a capire qual'è il comportamento corretto.

Comunque sia è spiegato molto meglio qui Very Happy
http://www.waggingweb.com/index.php?option=com_content&view=article&id=51:modellamento-shaping-clicker-training&catid=38:clicker&Itemid=55

Ps - bagno con rotolata sulla sabbia, una schifezza! Very Happy
Ilenia
Ilenia

Numero di messaggi : 2900
Età : 44
Località : Bologna/Reggello
Data d'iscrizione : 14.07.10

Torna in alto Andare in basso

Utilizzo clicker Empty Re: Utilizzo clicker

Messaggio Da Kiara Lun Ago 27, 2012 2:39 pm

Quello descritto da Ilenia è un lavoro affascinante, anche perchè in tanti casi non ti aspetti che il cane sia tanto intuitivo da proporre il comportamento giusto (e capire dopo pochissimi tentativi, senza più sbagliare che è veramente QUELLO che ti aspetti da lui!) così rapidamente. A me fa morire vedere Tina quando elucubra una possibile soluzione e mentre la propone lo fa fissandomi, con tutte le rughette sulla fronte, e l'aria di dire "AH, forse è QUESTO che vuoi...?"
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Utilizzo clicker Empty Re: Utilizzo clicker

Messaggio Da Ilenia Lun Ago 27, 2012 2:41 pm

Kiara ha scritto:Quello descritto da Ilenia è un lavoro affascinante, anche perchè in tanti casi non ti aspetti che il cane sia tanto intuitivo da proporre il comportamento giusto (e capire dopo pochissimi tentativi, senza più sbagliare che è veramente QUELLO che ti aspetti da lui!) così rapidamente. A me fa morire vedere Tina quando elucubra una possibile soluzione e mentre la propone lo fa fissandomi, con tutte le rughette sulla fronte, e l'aria di dire "AH, forse è QUESTO che vuoi...?"
Hai ragione Kiara, è bellissimo, una delle cose che mi da più soddisfazione con Jackie yum
Vorrei capirci qualcosa di più ed approfondire un po' ma per adesso non ho beccato nessuno stage/corso Sad
Ilenia
Ilenia

Numero di messaggi : 2900
Età : 44
Località : Bologna/Reggello
Data d'iscrizione : 14.07.10

Torna in alto Andare in basso

Utilizzo clicker Empty Re: Utilizzo clicker

Messaggio Da silvi@ Mar Ago 28, 2012 7:54 am

parlo da istruttore cinofilo e quindi per le esperienze sul campo.
il cane và premiato o punito entro pochi secondi dopo l'azione eseguita e voi mi volete dire che con la voce non arrivate in tempo o con un boccone, se serve?
quando dico che è un metodo inpersonale intendo che il cane Discrimina la voce del suo Conduttore, il clic clac è sempre quello, se lo faccio io con il tuo cane lui esegue se fuori dal campo di lavoro io aziono il clic clac ed il tuo cane lo sente? va in confusione...la voce è lo strumento migliore il cane riconosce la tua!!
Poi ognuno trova la strada che ritiene migliore per il proprio cane...

silvi@

Numero di messaggi : 38
Età : 41
Località : osio sotto
Data d'iscrizione : 27.08.12

Torna in alto Andare in basso

Utilizzo clicker Empty Re: Utilizzo clicker

Messaggio Da alessia81 Mar Ago 28, 2012 7:59 am

sì ma da quel che ho capito il clicker permette di imparare esercizi più complessi che solo a voce sarebbero difficilissimi da insegnare
alessia81
alessia81

Numero di messaggi : 3270
Età : 42
Località : Nichelino
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

Utilizzo clicker Empty Re: Utilizzo clicker

Messaggio Da Kiara Mar Ago 28, 2012 8:06 am

Io non ho mai usato il clicker a scopo educativo (intendo per insegnare al cane cose concesse e cose proibite, in senso lato), ma solo nella pratica sportiva e in certi giochetti che Tina mostra di gradire molto.
Mi sembra sminuire molto un cane dire il clicker lo condiziona al punto da mandarlo in confusione se lo sente " a caso": da bordo campo, la mia ed i suoi compagni di agility ovviamente sentivano il click-clack di conferma per il cane che lavorava in quel momento, ma non mostravano alcuna attenzione, in merito... Per la mia esperienza, un cane sa benissimo quando sta lavorando e quindi gli è richiesta concentrazione ed attenzione sul conduttore, e sa distinguere altrettanto bene le pause: non è un robot che vive di condizionamenti totali.
Poi, la mia frequentazione degli ambienti cinofili sportivi non è certo delle più approfondite, ma è bastata a confermarmi che molte discipline, per come vengono impostate, possono estremizzare l'attenzione dei cani (specie di certe razze iper-reattive), a mio parere alzando in maniera deleteria il livello di stress e trasformando la concentrazione in fissazione... ma direi che a quel livello ricorrere o meno al clicker fa davvero poca differenza, ormai.
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Utilizzo clicker Empty Re: Utilizzo clicker

Messaggio Da Ilenia Mar Ago 28, 2012 8:13 am

Io non sono istruttrice cinofila ma "lavoro" con Jackie da quando ha 4 mesi ed un pochina di esperienza me la sono fatta, sia sul campo che con i vari stage Wink
Come dici giustamente te, ognuno trova la propria strada, per me il clicker è uno strumento utilissimo, ovviamente va saputo usare e non ci può essere approssimazione, ma questo vale per tutte le cose che facciamo con i nostri cani.
Ilenia
Ilenia

Numero di messaggi : 2900
Età : 44
Località : Bologna/Reggello
Data d'iscrizione : 14.07.10

Torna in alto Andare in basso

Utilizzo clicker Empty Re: Utilizzo clicker

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.