I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Lilla e gli animali da cortile

4 partecipanti

Andare in basso

Lilla e gli animali da cortile Empty Lilla e gli animali da cortile

Messaggio Da Marias-Lillas Lun Ago 06, 2012 11:38 am

Ciao la mia Lilla è bravissima e pur non essendo stata addestrata alla tana, quando vede animali da cortile comprese lucertole, insetti, topi, serpenti chi più ne ha ne metta, si trasforma in una assettata cacciatrice. Ieri io e mio marito ce la siamo portati alla mostra
degli uccelli (prima volta in assoluto per lei che vede tutti questi animali tutti assieme), potete immagginare lei tirava come una forsennata al guinzaglio...... voleva mangiarseli tutti, mentre era amica degli asini, cavalli, pony e altri cani.
Secondo voi faccio male o portarla a queste mostre ? O è un inutile sofferenza per lei...... ormai si è abituata a tutto (tranne ai rumori forti) è molto brava, se riesce a rispettare anche gli animali da cortile diventa super Very Happy Però non vorrei creargli inutili sofferenze visto che è nel suo Dna cacciare gli animali. Grazie a chi esprime la propria opinione cosi mi faccio un'idea.
Marias-Lillas
Marias-Lillas

Numero di messaggi : 350
Età : 55
Località : PD
Data d'iscrizione : 08.04.12

Torna in alto Andare in basso

Lilla e gli animali da cortile Empty Re: Lilla e gli animali da cortile

Messaggio Da Kiara Lun Ago 06, 2012 12:38 pm

Io non la porterei, più che per lei (che comunque se ha un venatorio così spinto, di sicuro va inutilmente in tensione), per rispetto verso gli animali esposti: alle mostre arrivano in gabbie minuscole, strapazzati per km di viaggio, con tutta la gente che fa ressa intorno e certo non si sogna di abbassare la voce per evitare di spaventarli (tieni presente che spesso sono animali che vanno facilmente in stress, è il caso di canarini,e roditori vari)... scusa se sono così franca, ma l'ultima cosa di cui hanno bisogno è un cane che sbraita al di là delle sbarre o cerca di avventarsi loro addosso Neutral
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Lilla e gli animali da cortile Empty Re: Lilla e gli animali da cortile

Messaggio Da GiuliaeNicola Lun Ago 06, 2012 12:40 pm

Concordo con Kiara, non mi pare il luogo adatto dove portarla...
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

Lilla e gli animali da cortile Empty Re: Lilla e gli animali da cortile

Messaggio Da barbapa Lun Ago 06, 2012 12:54 pm

Sono d'accordo anch'io con loro, mi sembra uno stress inutile per lei e per gli altri...
barbapa
barbapa

Numero di messaggi : 59
Età : 62
Località : Aosta
Data d'iscrizione : 05.07.12

Torna in alto Andare in basso

Lilla e gli animali da cortile Empty Re: Lilla e gli animali da cortile

Messaggio Da Marias-Lillas Lun Ago 06, 2012 1:00 pm

Kiara ha scritto:Io non la porterei, più che per lei (che comunque se ha un venatorio così spinto, di sicuro va inutilmente in tensione), per rispetto verso gli animali esposti: alle mostre arrivano in gabbie minuscole, strapazzati per km di viaggio, con tutta la gente che fa ressa intorno e certo non si sogna di abbassare la voce per evitare di spaventarli (tieni presente che spesso sono animali che vanno facilmente in stress, è il caso di canarini,e roditori vari)... scusa se sono così franca, ma l'ultima cosa di cui hanno bisogno è un cane che sbraita al di là delle sbarre o cerca di avventarsi loro addosso Neutral
Scusate ma per chi mi avete preso ? Io amo tutti gli animali (tranne i topi e simili) e quindi Lilla la tenevo a debita distanza dalle gabbie oppure se erano liberi evitavo di portarla vicino, in modo di evitare qualsiasi danno. Lei non abbaiava (se no con il cavolo che la portavo). Concordo con te in tutto ma il mio scopo ultimo era far i modo che Lilla soccializzi con tutti ma forse pretendo troppo, mediterò grazie. P.S. Io ho un laghetto e son la prima ad arrabbiarmi con chi tormenta i pesci anche se son bambini che lo fanno per gioco.
Marias-Lillas
Marias-Lillas

Numero di messaggi : 350
Età : 55
Località : PD
Data d'iscrizione : 08.04.12

Torna in alto Andare in basso

Lilla e gli animali da cortile Empty Re: Lilla e gli animali da cortile

Messaggio Da Kiara Lun Ago 06, 2012 1:10 pm

Marias-Lillas ha scritto:
Scusate ma per chi mi avete preso ? Io amo tutti gli animali (tranne i topi e simili) e quindi Lilla la tenevo a debita distanza dalle gabbie oppure se erano liberi evitavo di portarla vicino, in modo di evitare qualsiasi danno. Lei non abbaiava (se no con il cavolo che la portavo). Concordo con te in tutto ma il mio scopo ultimo era far i modo che Lilla soccializzi con tutti ma forse pretendo troppo, mediterò grazie. P.S. Io ho un laghetto e son la prima ad arrabbiarmi con chi tormenta i pesci anche se son bambini che lo fanno per gioco.

Non ho dato per scontato che l'avessi lasciata abbaiare o avventarsi sulle gabbie, figurati... mi spiace se ti è sembrato così: quello che intendevo era semplicemente quel che dici tu stessa.
Comunque, non credo che riguardo a quelle che per il cane sono potenzialmente prede si possa parlare di socializzazione: non è solo una questione di termini, ma è proprio l'idea che il cane ha degli altri cani e/o della gente (con cui appunto socializza), rispetto al modo in cui per istinto è portato a considerare animali come uccelli o roditori.
In questo caso, per averlo sperimentato posso dirti che, se cresciuto con altre specie animali sicuramente sarà verso di loro più tollerante/amichevole e, in linea di massima, anche un accanito cacciatore imparerà a tollerare il gatto o il coniglio di casa, in quanto "proprietà di famiglia" (esattamente come ha imparato a non sfasciare un divano, per intenderci): questo non vuol dire che, fuori, gatti e conigli ai suoi occhi smettano di essere potenziali prede
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Lilla e gli animali da cortile Empty Re: Lilla e gli animali da cortile

Messaggio Da Marias-Lillas Lun Ago 06, 2012 1:20 pm

Putroppo ametto la mia ignoranza Embarassed non sapevo che i Jack son considerati cani da caccia, credevo solo se addestrati a tale compito!!! Io son da sempre contro la caccia !!! E purtroppo la Regione Veneto è molto permessiva in questo ambito Evil or Very Mad
Ieri sera Lilla ha ucciso una bellissima cavaletta, non sono riuscita ad intervenire in tempo sob !!!! Vorrei che la mia Lilla prendesse il mio amore per gli animali ma questo mi sa rimarrà un sogno
Grazie comuqnue, le vostre parole mi fanno riflettere.
Marias-Lillas
Marias-Lillas

Numero di messaggi : 350
Età : 55
Località : PD
Data d'iscrizione : 08.04.12

Torna in alto Andare in basso

Lilla e gli animali da cortile Empty Re: Lilla e gli animali da cortile

Messaggio Da Kiara Lun Ago 06, 2012 2:30 pm

In linea toerica, tutti i cani sono potenziali predatori in senso lato, poi è ovvio che razze la cui origine è legata ad una specifica attività venatoria saranno più interessate in tal senso rispetto a potenziali prede.
Peraltro, mio zio che ha sempre avuto boxer s'è ritrovato suo malgrado spessissimo a salvare in extremis dalle loro fauci un gatto di passaggio in giardino (e ogni tanto non ce l'ha fatta pale ), mentre una sua femmina si interessa unicamente agli uccelli.
Il mio primo cane, mezzosangue terrier, non era stato addestrato da nessuno nè mai incoraggiato in questo senso...ma nello scovare ed inseguire caprioli, cinghiali, lepri, topi e qualunque altro mammifero era un mago e ci metteva l'anima!
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Lilla e gli animali da cortile Empty Re: Lilla e gli animali da cortile

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.