I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Problemini

+8
Chiara
Ibra&Dani
LSD & Casey
Mizio
Mathys e Santy
micant
Andrea
Domingo
12 partecipanti

Andare in basso

Problemini Empty Problemini

Messaggio Da Domingo Mer Gen 21, 2009 10:16 pm

Dopo esserci presentati e aver preso i vostri complimenti, vorrei alcuni consigli su come poter risolvere questi problemi.
1) a cinque mesi compiuti Dea non fa i bisogni quando la portiamo fuori e non è che stiamo poco in giro (stamattina dalle sei alle sette, oggi pomeriggio dalle tre alle cinque e mezza e stasera ancora tre quarti d'ora). Come rientriamo in casa di corsa sulla tramezza e vai con pipì e pupù. Che fare?
2) purtroppo, causa lavoro, Dea resta sola in casa al mattino per tre o quattro ore e, quando il primo di noi che rientra, la sentiamo piangere e lamentarsi in tutti i modi ma fino alla settimana scorsa non lo faceva. Da cosa può dipendere?
3) è una grandissima testa di marmo!!!! Per farla ubbidire a determinati comandi, come "vai sulla tua cuccia", "vieni qui", "scendi dal divano ecc... bisogna sudare e non poco. Ok che ci vuole pazienza, ma alla lunga anche quella finisce!
Grazie.
Domingo
Domingo

Numero di messaggi : 7
Età : 67
Località : Sanremo (Imperia)
Data d'iscrizione : 20.01.09

Torna in alto Andare in basso

Problemini Empty Re: Problemini

Messaggio Da Andrea Mer Gen 21, 2009 10:40 pm

I cuccioli tendono a non sporcare e sono intimoriti se sentono l'odore dei cani adulti, diciamo se il territorio è marchiato; certo che però nel lasso di tempo che la tenete fuori mi sembra fin strano che non faccia nulla...questo mi fa propendere per il fatto che non si senta a suo agio...supposizione. Per quanto riguarda i comandi non sono sicuramente un esperto ma ho letto qui nel forum che puoi già iniziare a insegnarle i comandi di base con un po' di esercizi quotidiani premiandola quando fa quello che vuoi...penso che sia importante che impari ad accettare da voi i comandi e vi riconosca come autorità poi qualsiasi comando che associ a qualche cosa da fare lo eseguirà solo per timore/rispetto dell'autorità. Sui comandi immagino che fossero degli esempi per far capire, altrimenti io userei dei su, giù, no etc...piuttosto che scendi dal divano. Capiscono anche molto dal tono di voce e dall'atteggiamento mentre li rimbrotti. Per la solitudine nell'altro post consigliavano il trucco della sveglia magari funziona. é cambiato qualcosa in casa?? ciao!
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

Problemini Empty Re: Problemini

Messaggio Da micant Gio Gen 22, 2009 7:48 am

1.Bisognini. Dunque, la regola è che il cane è puntuale come gli umani, quindi dopo OGNI risveglio va portato per strada e vedrai che si libererà di quanto in suo possesso con molta velocità! Non rientrare fino a che non fa almeno la pipì e ricorda di gratificarlo non appena la fa, magari con un biscottino. Se dovesse farla non appena tornato in casa provvedi immediatamente ad un adeguato rimprovero.Poi mediamente ogni 2-3 è bene ripetere le uscite.Abbiate pazienza, cmq.
2. Il cane va abituato pian pianino a restare solo.Cercate di lasciargli un oggetto che vi appartiene, magari un maglione vecchio con i vostri odori.Vedrete che si tranquillizzerà.Per i lamenti non fateci caso, prima o poi si abituerà a capire che dopo ogni commiato, voi ritornerete da lui.
3. Per i comandi, il concetto è quello di comando eseguito-ricompensa.Ricordate che il tono di voce deve essere perentorio.Iniziate col SEDUTO che è il + naturale; io l'ho insegnato così.Prendete un biscottino e chiudete la mano a pugno; avvicinatela al muso spingendo, vedrete che istintivamente il cane si siederà.Non appena lo fa, ditegli SEDUTO e dategli il premio.Ogni giorno per 5 minuti, diventerà bravissimo.Poi si passa al resto, con calma..
per ora è tutto
ciaooooooooooo
micant
micant

Numero di messaggi : 137
Località : Bari
Data d'iscrizione : 24.04.08

Torna in alto Andare in basso

Problemini Empty Re: Problemini

Messaggio Da Mathys e Santy Gio Gen 22, 2009 8:23 am

La mia ha imparato da subito il seduta!adesso è brava con il riporto(le lancio la palla,saltella come una cangurina per prenderla e me la riporta,aspettando ovviamente il premio Very Happy )quando dico cuccia(ma solo se vedo che è stanca!) va nella sua cuccia.Il ''resta'' ancora è un problema... bau non ne vuole sapere di stare a guardare ferma mentre mi allontano.. scappa
Mathys e Santy
Mathys e Santy

Numero di messaggi : 2251
Età : 53
Località : svizzera
Data d'iscrizione : 18.01.09

Torna in alto Andare in basso

Problemini Empty Re: Problemini

Messaggio Da Mizio Gio Gen 22, 2009 8:52 am

Per quanto riguarda i bisogni è normale. Ci vuole un po di tempo e poi vedrai che a casa non sporcherà più. Il mio ha risolto il problema intorno ai 5/6 mesi. Prova a togliere la "tramezza" in casa. Wink
Mizio
Mizio

Numero di messaggi : 1788
Età : 62
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Problemini Empty Re: Problemini

Messaggio Da LSD & Casey Gio Gen 22, 2009 11:45 am

qualcuno qui ha scritto "io non ho un cane ho un jack russell" tradotto vuol dire TANTO carattere in poco ingombro ..quindi tu adotta il metodo chi insite la vince non permettere MAI cio che non vuoi permettere e persevera su cio che vuoi ottenere alla fine sembra che ce l'hai fatta...non ti iludere ci proverà sempre a fare ciò che tu le proibisci..questo è il bello dei jack e di tutti i terrier!!!! boxer questo è l'atteggiamento!
LSD & Casey
LSD & Casey

Numero di messaggi : 630
Età : 63
Località : SAVONA
Data d'iscrizione : 28.10.08

Torna in alto Andare in basso

Problemini Empty Re: Problemini

Messaggio Da Ibra&Dani Gio Gen 22, 2009 1:56 pm

LSD & Casey ha scritto:qualcuno qui ha scritto "io non ho un cane ho un jack russell" tradotto vuol dire TANTO carattere in poco ingombro ..quindi tu adotta il metodo chi insite la vince non permettere MAI cio che non vuoi permettere e persevera su cio che vuoi ottenere alla fine sembra che ce l'hai fatta...non ti iludere ci proverà sempre a fare ciò che tu le proibisci..questo è il bello dei jack e di tutti i terrier!!!! boxer questo è l'atteggiamento!

Quoto Luisa... Wink Un jack non è Jack se non è testardo Razz , quindi la tua piccola Dea senza alcun dubbio è una jackina di razza pura ("decido io cosa fare, quando dove e perchè!" Razz Razz )..Per i bisognini anche il mio Ibra ogni tanto fa ancora i capricci, ma quando passa mezzora che siamo giù e gli scappa non ci sono traverse che tengano..Per i comandi non sto trovando molte difficoltà...pur di mangiare un pezzetto di wurstel si lancerebbe anche dal balcone... lol dalle qualcosa di gustoso che non ho mai assaporato, ma solo ed esclusivamente quando porta a termine il comando Wink ..

Certo con un nome così altisonante (DEA) sarà difficile che si faccia comandare da dei comuni mortali! lol!
Ibra&Dani
Ibra&Dani

Numero di messaggi : 825
Età : 39
Località : Bari
Data d'iscrizione : 12.11.08

Torna in alto Andare in basso

Problemini Empty Re: Problemini

Messaggio Da Chiara Gio Gen 22, 2009 3:56 pm

Domingo ha scritto:
1) a cinque mesi compiuti Dea non fa i bisogni quando la portiamo fuori e non è che stiamo poco in giro (stamattina dalle sei alle sette, oggi pomeriggio dalle tre alle cinque e mezza e stasera ancora tre quarti d'ora). Come rientriamo in casa di corsa sulla tramezza e vai con pipì e pupù. Che fare?
E' molto abituata alla traversa, tutto qui.......e per quanto riguarda l'età rientra ancora nella norma che non abbia imparato perfettamente. Non dovete pensare che più tempo sta fuori più probabilità ci sono che la faccia.........deve ancora imparare a farlo. Avete provato a portarvi fuori una traversa (magari la prima volta una con della sua pipì sopra) e a stenderla a terra nel luogo prescelto? Vi sentirete ridicoli (io lo so bene) ma funziona! Ed una cosa molto importante è rispettare gli orari del cucciolo.......sicuramente sapete quando "fa", o riuscite a capirlo........approfittatene per portarla subito fuori e portatevi la traversa. Quindi stazionate lì finchè non si decide (tenetela al guinzaglio e fatela passare più volte sulla traversa). E' come un blocco che devono superare, il "farla fuori"........in questo modo gli date un punto sicuro (la traversa) ma nel luogo da voi deciso. Nel frattempo, non eliminate completamente la traversa in casa, provvederete a farlo gradatamente più in là. Un'altro paio di cose da sapere sulle abitudini dei cuccioli sono: amano la terra, meglio se c'è dell'erbetta, per fare i bisogni; sono abitudinari ed usano sempre lo stesso luogo per molto tempo (appunto come fa con la traversa, perchè riconoscono il loro odore) fino a quando non decidono di cambiarlo. Perciò se vuoi abituarla, devi trovare un luogo, abbastanza vicino a casa, dove mettere prima la traversa e poi dove riportarla ripetutamente. Dopo che avrà imparato questo, crescendo, vedrai che ti dirà lei quando e dove andare, ed il tutto diventerà molto semplice Wink

Domingo ha scritto:2) purtroppo, causa lavoro, Dea resta sola in casa al mattino per tre o quattro ore e, quando il primo di noi che rientra, la sentiamo piangere e lamentarsi in tutti i modi ma fino alla settimana scorsa non lo faceva. Da cosa può dipendere?
Fammi capire, ma si lamenta al vostro rientro oppure quando uscite? Perchè nel primo caso mi sembrerebbe uno strano comportamento.......a meno che voi rientrate e non andate da lei, e lei sa che ci siete.....allora è normale! Nel secondo caso, potrebbe essere che mentre prima era più cucciolina ed accettava la vostra decisione, ora che sta entrando nell'adolescenza cerchi di "convincervi" a non lasciarla da sola, perchè sa che non le conviene cyclops

Domingo ha scritto:3) è una grandissima testa di marmo!!!! Per farla ubbidire a determinati comandi, come "vai sulla tua cuccia", "vieni qui", "scendi dal divano ecc... bisogna sudare e non poco. Ok che ci vuole pazienza, ma alla lunga anche quella finisce!
Grazie.

Non ti preoccupare, è normale, io ne ho due di teste di marmo...............ma un paio di consigli posso darteli, premettendo però che non so che rapporto abbiate stabilito/avuto finora con la piccola. I cani ci capiscono molto più di quanto noi capiamo loro, parlo di comunicazione muta.........per farti capire, non si può dare un ordine verbale ad un cane se non lo si pensa davvero, perchè si darebbe un messaggio sbagliato o comunque ambiguo. L'obbedienza dipende più da chi si vuol fare obbedire che non da chi deve obbedire; la buona esecuzione di un comando dipende infatti da chi l'impartisce. Perciò evitare di scherzare quando si da un ordine, mantenere la serietà, non spazientirsi. Gli ordini devono essere secchi ed inconfondibili come "Qui", "Su", Giù", "Seduto", "Cuccia", "Fermo", "Resta" eccetera...........per comunicare si dovrebbero adottare 3 voci (si tende a farlo naturalmente, ma se si ci fa caso nel periodo dell'addestramento, è meglio): una di comando, ferma ma non minacciosa; una di ricompensa, affettuosa e dolce; una di rimprovero, scontenta, severa. Una volta dato un ordine, qualunque esso sia, non bisogna mai rinunciare alla sua esecuzione, nemmeno se è privo di una reale importanza. Ogni azione corretta va premiata con la parola "braaavaaa" pronunciata con affetto, e va accompagnata con un croccantino o altra leccornia di piccole dimensioni; le azioni scorrette, o le mancate esecuzioni non vanno punite, ma ignorate ed il cane va riportato in posizione iniziale. Il "No" è un comando come gli altri e non va usato senza limiti o per punire, ma nelle situazioni che lo richiedono.
A cinque mesi un jack vuole molta confidenza e ciò richiede impegno, ma al tempo stesso è gratificante per entrambi. Con (minimo) 15 minuti di addestramento al giorno, si ottiene un cane educato e si crea più feeling cane-padrone. Io ho iniziato a questa età con Patty, e ci divertivamo tutte e due tantissimo; usavo la cucina come campo d'addestramento, con tanto di percorso da seguire Very Happy è stato un periodo bellissimo! Anche il jack più testardo, con affetto, pazienza e costanza, può imparare l'educazione victorry
Per ora non mi viene in mente altro............ma ti ho già dato abbastanza da leggere opss fischio
per altri dubbi o chiarimenti, chiedi pure................ciaooooooooooo lol!
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Problemini Empty Re: Problemini

Messaggio Da Kiara Gio Gen 22, 2009 4:23 pm

Mathys & Santy ha scritto: non ne vuole sapere di stare a guardare ferma mentre mi allontano.. scappa

In effetti è uno dei comandi più difficili da insegnare... per ora Mathys è ancora un po' piccola, probabilmente non gradisce che ti allontani perchè è insicura: hai già impostato il comando TERRA, dopo il SEDUTO? Di solito è più facile che mantengano la posizione da sdraiati che non da seduti... A parte questo, procedi moooolto gradatamente: le prime volte, la metti a terra, la premi, le dici RESTA, ti allontani anche solo di 1 passo un po' lungo ARRETRANDO SENZA VOLTARLE LE SPALLE e torni da lei quasi subito per premiarla se non si è mossa (utile il clicker, in questo caso). E' fondamentale non forzare la mano, cioè smettere l'esercizio sempre PRIMA che lei si sia alzata, anche se magari questo vuol dire lasciarla a terra solo 10 secondi, le prime volte: se si alza, ovviamente non potrai premiarla e nella sua testolina comparirà il logico pensiero "Perchè devo star lì ferma lontana da te, che non mi va, se poi non ci guadagno nulla, oltretutto?". Ripeti il tutto 6 o7 volte e chiudi così la sessione di lavoro (da piccoli non hanno grande capacità di concentrazione, se dopo un po' la vedi distrarsi, lascia perdere). Giorno dopo giorno, lavori sulla distanza (2, 4, 6, 10 passi, ma senza fretta e solo se lo step prima non porta più la piccola ad alzarsi) e/o sui tempi (2 passi di distanza da mantenere per il tempo che impieghi a contare fino a 5, più volte, e se va bene poi fino a 10, poi fino a 20, sempre facendo ogni prova più volte), finchè potrai allontanarti di parecchi metri per parecchi secondi senza che Mathys ti segua... ma ci vuole costanza e molto tempo! A quel punto, ripeterai il tutto da capo voltandole le spalle quando ti allontani (però mentre conti girati verso dilei): per questa fase è bene avere un collaboratore che le prime volte ribadisce il TERRA mentre tu non vedi, se la piccola tende ad alzarsi per seguirti.
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Problemini Empty Re: Problemini

Messaggio Da Mathys e Santy Gio Gen 22, 2009 5:40 pm

no,ancora non sono riuscita con il terra...non sapevo come fare , boh
non volevo forzarla con le mani nella posizione,ma stiamo iniziando a capire(STO iniziando a capire thumbsup !!),grazie dei consigli ,mi sono davvero di grande aiuto!!) study
Mathys e Santy
Mathys e Santy

Numero di messaggi : 2251
Età : 53
Località : svizzera
Data d'iscrizione : 18.01.09

Torna in alto Andare in basso

Problemini Empty Re: Problemini

Messaggio Da Ibra&Dani Gio Gen 22, 2009 6:07 pm

Mathys & Santy ha scritto:no,ancora non sono riuscita con il terra...non sapevo come fare , boh
non volevo forzarla con le mani nella posizione,ma stiamo iniziando a capire(STO iniziando a capire thumbsup !!),grazie dei consigli ,mi sono davvero di grande aiuto!!) study

Beh vedi l'ignoranza... Razz Io ho insegnato il seduto, cuccia e fermo, ma del comando Terra me ne ero assolutamente dimenticato... Razz Razz Mi daro'da fare in questi giorni Wink , ma sarà un'impresa ardua! bounce
Ibra&Dani
Ibra&Dani

Numero di messaggi : 825
Età : 39
Località : Bari
Data d'iscrizione : 12.11.08

Torna in alto Andare in basso

Problemini Empty Re: Problemini

Messaggio Da Giusi Gio Gen 22, 2009 6:08 pm

Ciao a tutti....
Domingo, io quoto in toto Chiara e sottolineo che è importante dare comandi con una parola semplice non una frase e usare un "atteggiamento" (cosa che sembra facile ma non lo è) di entusiasmo, rabbia/divieto, etc.. non solo le parole. Esistono dei libri sull'educazione dei cani che spiegano quali esercizi fare e come farli passo passo per insegnare i comandi. Io li ho provati con Achille e, con un pò di costanza e pazienza, sono riuscita a insegnargli delle cose ma soprattutto a costruire un bellissimo rapporto con lui. Certo, essendo un jack ogni tanto fa di testa sua.............

Per i bisognini sposta gradualmente la traversa verso la porta di casa o il balcone e prova a tenere un diario con orari di pappa e bisogni e dove la fa tipo "ore 12,30 pappa / ore 13,00 pipì-pupù traversa casa/ ore 14,30 pipì giardino..." Questo accorgimento che ho usato io ti può aiutare a capire i suoi ritmi e ad aspettarti ad esempio quanto tempo dopo la pappa normalmente fa i bisogni o a che ora facilmente fa pipì, se fa progressi o se l'ha fatta in casa perchè al suo orario non c'era nessuno, etc. Dovresti regolare le uscite a secondo dei ritmi del cane e non quelli tuoi, il più possibile certo, almeno per i primi tempi... Mentre la fa fuori gratifica sempre con entusiasmo dicendo "Bravissssima!!" o qualcosa di simile, e/o dai un biscottino dei suoi preferiti. Fa conto che hai un bambino piccolo davanti, hai presente? So che ci si sente un pò deficienti a volte ma quel tipo di atteggiamento lì funziona anche con i cuccioli... baby
Giusi
Giusi

Numero di messaggi : 13
Località : Milano
Data d'iscrizione : 11.01.09

Torna in alto Andare in basso

Problemini Empty Re: Problemini

Messaggio Da Mathys e Santy Gio Gen 22, 2009 6:57 pm

Ibradani ha scritto:
Mathys & Santy ha scritto:no,ancora non sono riuscita con il terra...non sapevo come fare , boh
non volevo forzarla con le mani nella posizione,ma stiamo iniziando a capire(STO iniziando a capire thumbsup !!),grazie dei consigli ,mi sono davvero di grande aiuto!!) study

Beh vedi l'ignoranza... Razz Io ho insegnato il seduto, cuccia e fermo, ma del comando Terra me ne ero assolutamente dimenticato... Razz Razz Mi daro'da fare in questi giorni Wink , ma sarà un'impresa ardua! bounce
testata devo dir la verità...l'avevo dimenticato anch'io...ma dai,siamo ancora in tempo!! wink wink wink
Mathys e Santy
Mathys e Santy

Numero di messaggi : 2251
Età : 53
Località : svizzera
Data d'iscrizione : 18.01.09

Torna in alto Andare in basso

Problemini Empty Re: Problemini

Messaggio Da jackmania Gio Gen 22, 2009 8:06 pm

beh chiara ti ha detto praticamente tutto... stampa la risposta di chiara e leggitela per bene... brava chiara!!!!!

aggiungo solo una cosa... il comando va dato 1 sola volta... se glielo ripeti anche solo 2 volte il cane potrebbe capire che il comando non è poi così importante oppure non associa il comando ad un'azione.

ale
jackmania
jackmania

Numero di messaggi : 816
Età : 45
Località : Fabbrico
Data d'iscrizione : 28.03.08

http://www.algola.com

Torna in alto Andare in basso

Problemini Empty Re: Problemini

Messaggio Da Chiara Gio Gen 22, 2009 9:27 pm

jackmania ha scritto:beh chiara ti ha detto praticamente tutto... stampa la risposta di chiara e leggitela per bene... brava chiara!!!!!

aggiungo solo una cosa... il comando va dato 1 sola volta... se glielo ripeti anche solo 2 volte il cane potrebbe capire che il comando non è poi così importante oppure non associa il comando ad un'azione.

ale

Grazie per il complimento Ale Razz amici
Questo lo avevo dimenticato! Quando si richiede l'esecuzione di un esercizio, l'ordine va dato appunto una sola volta; diciamo che nel caso di un cucciolo in addestramento si può attendere l'esecuzione e pronunciarlo una seconda volta, perchè magari si è distratto o quant'altro......ma poi la cosa non deve diventare ripetitiva ed normale, altrimenti ci si ritroverà un cane cui si dovranno chiedere le cose man mano più volte prima che si decida! E non perchè non ha capito, ma perchè penserà che non è poi così importante e finirà con l'abituarsi ad eseguire quanto richiesto a seconda del numero di volte che useremo nel richiederlo.
Ciaooooo
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Problemini Empty Re: Problemini

Messaggio Da LadyDarkness Ven Gen 23, 2009 11:58 am

meno male che c'è Chiara risparmio un mucchio di fatica ahahah Very Happy
brava chiara...
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

Problemini Empty Re: Problemini

Messaggio Da Chiara Ven Gen 23, 2009 9:37 pm

Grazieeee rolleyes amici
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Problemini Empty Re: Problemini

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.