I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Io,le paranoie e il cucciolo!

5 partecipanti

Andare in basso

cucciolo - Io,le paranoie e il cucciolo! Empty Io,le paranoie e il cucciolo!

Messaggio Da CapitanSpugna Sab Mag 12, 2012 4:40 pm

Ciao a tutti!
Siamo qui, anzi sono qui, perchè Spugna arriverà solo il 18 Giugno ( e avrà esattamente 2 mesi e 20 giorni). Very Happy
Sono a tratti felicissima e a tratti terrorizzata dal suo arrivo, è normale??
Temo di non diventare brava, di educarlo male e ho mille dubbi...
Mi confido con voi?? Vado?? Ok!


1) Vivo in un appartamento con giardinetto e terrazzino. La mia idea sarebbe quella di abituarlo a vivere sia dentro ma anche fuori. Però per scendere in giardino ci sono delle scale, a che età possono iniziare a salirle e scenderle??

2) Questa estate non lavorerò e avrò modo di seguirlo da vicino. Pensavo, dal momento che da piccino deve uscire molto, di portarlo sia fuori sia nel mio giardino, per abituarlo a farla anche lì. Per casa invece, vorrei allestire uno spazietto di emergenza, cosa mi conviene metterci? Cartoni, giornali , pannoloni o traversine apposite?


3) Nel mio palazzo ci sono moltissimo altri cani e gatti. Quando avrà l'età giusta per iniziare a interagire? Quale è il modo migliore di porlo agli altri animali??

4) L'allevamento dove lo prendiamo è a una 50ina di minuti da casa, come è meglio organizzare il viaggio? Metto un asciugamano sulle ginocchia e lo tengo in braccio? O devo munirmi di trasportino? Mi sembra un pò crudele subito subito nel trasportino no?? E per gli altri viaggi? Come fate a mantenerli tranquilli? Dopo quanto sono pronti a lunghi viaggi??

5) La prima notte come devo comportarmi?? Pensavo di mettere la sua cuccia vicina al mio letto per allontanarla via via nel corso dei giorni, fino a portarla dove voglio che resti. Che ne dite?

6) Quando devo inziare ad abituarlo a restare solo in casa??

7) Quando è il momento di iniziare a portarlo con il guanzaglio o la pettorina?? E in merito a ciò, cosa è meglio?? Voi cosa usate. E il collare? Quando deve essere messo? Quando deve calzare largo??

8) Quando potrò portarlo al mare ,al lago, in campagna?? Se passa una intera giornata all'aria aperta, la sera va riportato fuori o va bene il giardino di casa per i suoi bisogni?

9) Nei mesi caldi ( che nella mia città + più di metà anno) può dormire fuori? Oppure è meglio dentro?


10) In conclusione io svilupperei la sua giornata tipo in questo modo ( Da settembre in poi, periodo in cui riprenderò il lavoro). Ditemi se va bene o se è il caso di fare qualche modifica. (considerate che io lavoro a turni, perciò ho degli orari strani)

- Alle 6.40 mio marito si sveglia e gli aprirebbe la porta del giardinetto, in cui potrebbe stare tranquillamente quanto vuole.
-Tra le 9 e le 10 colazione e passeggiata fuori.
-verso le 15 ( SOLO nel giorni in cui gli orari me lo permettono, quindi quando attacco il lavoro alle 16.30) altra passeggiata fuori.In altro caso ( se attacco alle 11) allungerò il giro della mattina e potrà scegliere se stare dentro casa o fuori in giardino.
-La sera cena e passeggiata + lunga tra le 19 e le 20. ( e anche qui mi viene una domanda, è meglio che mengi prima di uscire giusto? che succede se uno fa il contrario??

Concludendo sarebbero 2, se dice bene con i turni 3 passeggiate fuori ogni giorno, + la possibilità di utilizzare il giardino 24 ore su 24.
Inoltre il sabato e la domenica siamo quasi sempre in campagna o nei parchi, dove avrebbe libro accesso di spazi enormi.

Temo di avervi annoiati un pochino, ma spero tanto che qualcuno mi risponda e condivida con me le proprie esperienze!

Grazie a tutti!
Cap. Spugna!
CapitanSpugna
CapitanSpugna

Numero di messaggi : 41
Età : 40
Località : roma
Data d'iscrizione : 12.05.12

Torna in alto Andare in basso

cucciolo - Io,le paranoie e il cucciolo! Empty Re: Io,le paranoie e il cucciolo!

Messaggio Da bebeking Sab Mag 12, 2012 5:51 pm

aloha!!!

1) sinceramente non ho memoria di quando ha cominciato a fere le scale, boh... prova... particolarmente a salire non credo ci siano controindicazioni, a meno che non siano 6 piani.

2) traversine, e tanta, tanta, tanta tanta, tanta, tanta tanta, tanta, tanta tanta, tanta, tanta , pazienza. Very Happy

3) subitissimo, anzi, un gran bebe che interagisca con i suoi simili... attenzione alle reazioni dei gatti. lui, probabilmente tenterà di giocare anche con loro, ma non è detto che loro abbiano voglia di gicare con lui...

4) http://www.dallapartedelcane.it/cani/cucciolo4.htm#versocasa

5) perfetto!!!

6) subito. giusto il primi giorno per fargli prender confidenza convoi e la casa, poi scegli una stanza dove lasciarlo ben preparata e libera da pericoli, ci giochi, gli ci servi il cibo ecc ecc... cominci lasciandolo per 3 secondi e poi torni, poi 5, poi 10 poi 20 ecc ecc... ogni volta che vai e torni, nessun particolare cerimoniale, come se fosse una cosa normale che te sparisci e ritorni. poi smetti. poi ricominci allungando sempre più i tempi. sarebbe bene non rientrare se uggiola od abbaia, ma aspettare il momento che i cheto un momento, di modo che non faccia associazioni.

7) pettorina, e che sia tubolare. subito. gli fai indossare la pettorina e ci giochi per un po' per distrarlo, la prima volta non gli piacerà. togli, e poi ripeti. gliela lasci un po'. così vale anche per il guinzaglio. agganci, premio, lo inviti a fare qualche passo, e se ti stà a fianco, premi. meglio fare queste cose le prime volte in casa, pochi minuti, intervallati da momenti di svago.

8) quando ha finito il ciclo ei vaccini. nel tuo caso "dovrebbe" essere da subito.

9) più stà con voi, (il suo branco) e più felice sarà, poi puoi abituarlo a tutto.

10) perfetto!!! i pasti, saranno 3-4 inizilmente, per poi passare a 2-3. dateglieli subito dopo che avete mangiato voi, senza che arrivi nulla da tavola... Wink
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

cucciolo - Io,le paranoie e il cucciolo! Empty Re: Io,le paranoie e il cucciolo!

Messaggio Da Stefano Del Cucina Sab Mag 12, 2012 6:03 pm

1) varia dai tre ai cinque mesi, puoi invitarlo con dei bocconcini ma mai forzarlo fisicamente. Ovviamente fino a che non scende i gradini devi portarlo in braccio.
2) traversine apposite, ma è bene che si abitui quanto prima a farla fuori.
3) dopo che ha completato i vaccini, prima lo fai spcializzare meglio è, per interagire l'ideale è senza guinzaglio, con calma e serenità da parte di tutti
4) nel trasportino, magari in compagnia di uno straccio od un asciugamano con il tuo odore che avrai dato qualche giorno prima all'allevamento
5) ok, se piange gli fai sentire il contatto, ma solo per le primissime notti
6) prima possibile, gradualmente.
7) pettorina meglio del collare, prima impara meglio è, usa dei premietti per farli indossare e per farlo camminare? La pettorina od il collare si mette solo se si esce, mai in casa, tra il collare ed il collo devono poter entrare due dita
8) è bene che eviti di farla in giardino, preferendo uscire.
9) fallo dormire dentro, fuori si sentirebbe solo escluso.
10) ok per le uscite, ma oltre al giardino deve stare fuori almeno un'oretta
11) deve uscire a corpo pieno




Stefano Del Cucina
Stefano Del Cucina

Numero di messaggi : 5127
Età : 60
Località : San Giovanni Valdarno
Data d'iscrizione : 13.05.09

Torna in alto Andare in basso

cucciolo - Io,le paranoie e il cucciolo! Empty Re: Io,le paranoie e il cucciolo!

Messaggio Da CapitanSpugna Sab Mag 12, 2012 6:28 pm

Grazie a tutti.
Ma è normale avere un pò di ansia, un pò di paura?? Il mio ragazzo che ha sempre avuto cani è tanto tranquillo, io invece, seppur nella più grande felicità, mi porto dentro anche un pò di timore...
A qualcuno è successo??
CapitanSpugna
CapitanSpugna

Numero di messaggi : 41
Età : 40
Località : roma
Data d'iscrizione : 12.05.12

Torna in alto Andare in basso

cucciolo - Io,le paranoie e il cucciolo! Empty Re: Io,le paranoie e il cucciolo!

Messaggio Da GiuliaeNicola Sab Mag 12, 2012 6:57 pm

Ciao mamma di Spugna! I due saggi del forum ti hanno già ampiamente risposto su tutte le tue domande...per cui mi limito a dirti solo un paio di cosette, o meglio frutto della mia esperienza.
Inizia la socializzazione da subito, non appena avrà finito il ciclo dei vaccini e con tutti i cani, indipendentemente dalla razza e dall'età. Attenta ai gatti però....Emma diventa a dir poco ISTERICA quando ne vede uno, anche lontano....
Noi usiamo il collare e ci troviamo piuttosto bene, soprattutto diciamo nelle situazioni "da battaglia" (vedi area cani, vedi campagna o montagna ecc), ma stiamo valutando di comprare anche una pettorina tubolare per il passeggio (anche se cerchiamo pure il collare di pelle borchiato Twisted Evil ma anyway questa è un'altra storia!).
Il trasporto verso casa noi l'abbiamo fatto tenendo io in braccio Emma......e mi ha vomitato sulle gambe all'ultima curva dell'imbocco della via di casa..povero amore della mamma...
All'inizio noi avevamo provato a farla stare in cucina a dormire la notte, ma piangeva...allora avevamo iniziato col metodo che vuoi adottare tu di spostare la sua cuccia un pò tutte le notti....ma ti confesso che è rimasta in camera con noi e non potrei esserne più felice, perchè ogni mattina la nostra piccola sale a darci il buon giorno con mille bacini e coccole mattutine (ma ha avuto il permesso di salire sul letto solo verso i 7-8 mesi...diciamo dopo aver capito come funzionano le cose e aver imparato l'educazione); e poi purtroppo capita che il mio fidanzato abbia il turno di notte per cui avere lei in camera che mi fa compagnia mi fa piacere...
Inizia subito ad abituarlo a star solo, ma gradualmente (prima 5 minuti, poi 10 e così via) e non fargli troppe smancerie quando esci e quando rientri.
In via definitiva mi pare che hai organizzato già molto bene come sarà la sua vita e mi pare proprio perfetta, brava!!

Per l'ansia e il timore...credo che un pò sia l'eccitazione e l'attesa...e poi mia cara, siamo donne....terribilmente apprensive, mamme chiocce! E ti dirò...sono una che è cresciuta per tutta la sua vita con 6 cani...6...eppure con Emma ho scoperto "un mondo nuovo", soprattutto io mi sono scoperta, ho scoperto cose di me stessa che non immaginavo nemmeno...povero il mio amore quando avremo dei figli quanto mi dovrà sopportare....
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

cucciolo - Io,le paranoie e il cucciolo! Empty Re: Io,le paranoie e il cucciolo!

Messaggio Da CapitanSpugna Sab Mag 12, 2012 8:00 pm

Grazie tante Giulia! Dalla foto la tua Emma è stupenda!!! Aver letto le tue parole mi ha confortata!!
ULTIME DOMANDE!!(per adesso :-P )
1)Mi spiegate cosa è una pettorina tubolare?? scusate, lo so, sono ignorante!!! ( Cmq il collare borchiato spacca Twisted Evil )
2) Cosa fate se il vostro jack si mette a litigare con altri cani? Come agite? questa situazione mi spaventa un pò!!!

Grazie anche a tutti gli altri! Siete stati molto molto preziosi!!!
Ora che vi ho scoperti non mi sfuggirete!! supersmile)
CapitanSpugna
CapitanSpugna

Numero di messaggi : 41
Età : 40
Località : roma
Data d'iscrizione : 12.05.12

Torna in alto Andare in basso

cucciolo - Io,le paranoie e il cucciolo! Empty Re: Io,le paranoie e il cucciolo!

Messaggio Da GiuliaeNicola Sab Mag 12, 2012 8:35 pm

CapitanSpugna ha scritto:Grazie tante Giulia! Dalla foto la tua Emma è stupenda!!! Aver letto le tue parole mi ha confortata!!
ULTIME DOMANDE!!(per adesso :-P )
1)Mi spiegate cosa è una pettorina tubolare?? scusate, lo so, sono ignorante!!! ( Cmq il collare borchiato spacca Twisted Evil )
2) Cosa fate se il vostro jack si mette a litigare con altri cani? Come agite? questa situazione mi spaventa un pò!!!

Grazie anche a tutti gli altri! Siete stati molto molto preziosi!!!
Ora che vi ho scoperti non mi sfuggirete!! supersmile)

Grazie per i complimenti ad Emmina! Very Happy

La pettorina tubolare è fatta così cucciolo - Io,le paranoie e il cucciolo! 4663
Non segna l'articolazione della spalla, è comoda e va bene.

Se si mette a litigare...ti dirò, per fortuna Emma ha litigato poche volte e soprattutto nel periodo dell'adolescenza, ma ci è capitato...qualora accada devi separare i due cani contemporaneamente e a terra, non prendendoli in braccio. Dovreste agire in contemporanea sia tu che il padrone dell'altro cane...dico dovreste perchè purtroppo non capita mai che i padroni siano scattanti e veloci e io ho sempre separato i due cani da sola............lasciamo perdere. E dovreste cercare di non urlare perchè gli strepiti non fanno altro che agitarli.
Ti consiglio per ogni evenienza di evitare di scatenare tu sbagliando delle liti....tipo mettendo di mezzo un gioco, una pallina e del cibo...è n grosso errore che purtroppo molti fanno, quando vanno in area cani alè che scattano crocchette e palline, purtroppo però soprattutto per la mia esperienza quando entrando in gioco dei giochi è un casino perchè scatta la competizione per il possesso...e quindi la lite.

E poi, non so se sia Emma, se sia il suo caratterino, se sia anche l'aggiunta dell'indole della razza...quando si incazza si incazza per bene e arriverebbe fino in fondo.
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

cucciolo - Io,le paranoie e il cucciolo! Empty Re: Io,le paranoie e il cucciolo!

Messaggio Da CapitanSpugna Sab Mag 12, 2012 8:42 pm

Ok, spero di avere la prontezza di dividerli.
Grazie di cuore!! I love you
CapitanSpugna
CapitanSpugna

Numero di messaggi : 41
Età : 40
Località : roma
Data d'iscrizione : 12.05.12

Torna in alto Andare in basso

cucciolo - Io,le paranoie e il cucciolo! Empty Re: Io,le paranoie e il cucciolo!

Messaggio Da catamarana Dom Mag 13, 2012 7:54 am

Dato che io non ho mai visto segni particolari di ansia....vi chiedo, Arale l'ho sempre lasciata da sola in giardino quando vado a lavoro, prima stava con i fratellini, poi con la mamma, loro mi seguono fino al cancello, mi guardano, io metto la mano sotto la ringhiera, gli faccio l'ultima carezza e con voce decisa dico A CUCCIA, loro a coda bassa vanno entrambe a cuccia, e quando ritorno anche se chiedo ai vicini mi dicono che son state brave.
Questo comportamento del cucciolo è dato solo dal fatto d'avere comunque la mamma?
Per le scale, io con Arale ho notato che a 2 Mesi già le faceva, prima ha imparato a salirle, poi da 2 settimane scendeva, ma solo da un piano, adesso invece la sera quando le porto a nanna corrono entrambe..
catamarana
catamarana

Numero di messaggi : 4231
Età : 37
Località : paese
Data d'iscrizione : 14.09.11

Torna in alto Andare in basso

cucciolo - Io,le paranoie e il cucciolo! Empty Re: Io,le paranoie e il cucciolo!

Messaggio Da GiuliaeNicola Dom Mag 13, 2012 10:36 am

catamarana ha scritto:Dato che io non ho mai visto segni particolari di ansia....vi chiedo, Arale l'ho sempre lasciata da sola in giardino quando vado a lavoro, prima stava con i fratellini, poi con la mamma, loro mi seguono fino al cancello, mi guardano, io metto la mano sotto la ringhiera, gli faccio l'ultima carezza e con voce decisa dico A CUCCIA, loro a coda bassa vanno entrambe a cuccia, e quando ritorno anche se chiedo ai vicini mi dicono che son state brave.
Questo comportamento del cucciolo è dato solo dal fatto d'avere comunque la mamma?
Per le scale, io con Arale ho notato che a 2 Mesi già le faceva, prima ha imparato a salirle, poi da 2 settimane scendeva, ma solo da un piano, adesso invece la sera quando le porto a nanna corrono entrambe..

Secondo me è perchè c'è la sua mamma...insomma non sono sole. A casa da mio padre avevamo tre femmine, una figlia di una delle due e insomma sono cresciuta con loro, per cui l'ultima rimasta (la cucciola nata in casa) ha ormai una veneranda età (quest'anno ne fa 16 mi pare). Le altre due purtroppo sono morte in questi ultimi anni e Pillo è rimasta sola adesso, che è anziana, quando per tutta la sua vita è sempre stata in compagnia anche quando in casa non c'era nessuno...beh adesso a volte piange purtroppo quando lasciata sola, ma bisogna capirla...
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

cucciolo - Io,le paranoie e il cucciolo! Empty Re: Io,le paranoie e il cucciolo!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.