I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

paranoie da neo-padrona inesperta

+4
micant
Arual
Andrea
tika
8 partecipanti

Andare in basso

paranoie da neo-padrona inesperta Empty paranoie da neo-padrona inesperta

Messaggio Da tika Dom Apr 19, 2009 7:24 pm

Ciao a tutti,
mi scuso fin da ora se farò domande stupide ma è la prima volta in vita mia che ho un cane così piccolo con me Embarassed
La mia Tika ha 72 giorni, ancora per una settimana la terrò in casa in attesa di farle la seconda vaccinazione e portarla in strada a fare i bisognini Suspect
- Ogni giorno per 10 minuti le metto il guinzaglio (ora non ha collare in casa) facciamo una camminatina per casa con il guinzaglio e il collare a pettorina, ma la cosa NON le piace molto tende ad impuntarsi come potrei fare per farla "sciogliere"?
- Tika pesa 2,100 kg circa secondo voi è normale per i suoi 72 giorni?
- Tika è arrivata a casa 12 giorni fa, è molto affettuosa e giocherellona ma quando si tratta di mangiare ha un comportamento strano: le metto la ciotola e glie la tolgo dopo 10 minuti per tre volte al giorno (questa tecnica la sto usando da tre giorni) ma ho notato che se io ho il mio compagno non stiamo vicini alla ciotola lei non mangia, perchè fa così? Nonostante la nostra presenza mangia ad "intervalli" ex da una mangiata poi va a giocare poi torna e rimangia poi va a fare la pipì e poi torna e finisce la ciotola.
- Per giocare tende a mordere le mani oltre ovviamente a tutto ciò che le viene a tiro in casa Evil or Very Mad , anche se sono dentini da latte fanno male, come mi devo comportare? La devo lasciare fare o devo sgridarla?
- Quando gioca con i suoi pupazzetti e palline varie tende a portare tutto nella cuccia o PEGGIO sulla traversina dove fa la pipì Evil or Very Mad è un caso o significa qualcosa questo tipo di comportatmento? Ho pensato che magari la traversina la catalogasse come tappetino.
- PUNTO DOLENTE: la notte dorme nella nostra camera, la prima notte piangeva come una disperata così le ho messo la cuccia di fianco al letto dal lato dove dormo io, lei mi guarda e dorme tranquilla, ovviamente mi piacerebbe farla dormire nel salone dove c'è anche la sua gabbia (usata quando magari devo fare le pulizie e non la voglio tra i piedi o quando devo uscire di casa per poco tempo), il problema però è la micia Chanel (5 anni) che non l'accetta per niente sono 12 giorni che non fa altro che ringhiare e più di una volta ha provato anche a graffiarla, all'inizio la cagnolina si spaventava adesso invece la rincorre con conseguente ringhio di chanel.
- ALTRO PUNTO DOLENTE LA GATTA ok Tika è qui solo da 12 giorni però se il buongiorno si vede dal mattino le cose qui non si mettono bene. Chanel è una gatta di 5 anni molto dolce con le persone (almeno era così Evil or Very Mad) assolutamente restia al contatto con gli altri gatti ( è sempre stata picchiata dagli altri mici), credo abbia paura di Tika che con la sua irruenza le si avvicina saltando e correndo perchè vuole giocare e lei di tutto punto le ringhia come una pantera e se la cagnolina le si avvicina troppo cerca di colpirla con la zampa Suspect, io lascio fare cerco di non forzare le cose però Chanel è diventata aggressiva anche con noi soffiando e ringhiando se non vuole essere accarezzata.
Quando la piccola Tika dorme Chanel le si avvicina e l'annusa e dopo un pò inizia a ringhiare No altre volte invece sempre da qualche postazione alta guarda la cagnolina giocare e le fa gli occhi dolci, atteggiamento che adotta solitamente quando è affettuosa e vuole giocare.
Mi dispiace per Chanel mi sento in colpa non so veramente cosa fare, qualcuno c'è passato?
- Per quanto riguarda il mangiare io le sto dando i croccantini della Royal Canin per cuccioli 110 grammi al giorno è la dose giusta?
-Come cambierà Tika nei prossimi mesi mi è stato detto che fino al quarto mese solitamente i cuccioli mangiano e dormono parecchio è vero? Per esempio ora Tika dorme un sacco gioca un paio d ore al giorno e poi il resto lo passa a dormire.
Ops forse mi sono un pò dilungata pale
Grazie in anticipo a chi mi risponderà
Simona, Tika e Chanel
tika
tika

Numero di messaggi : 844
Età : 44
Località : Lago Maggiore
Data d'iscrizione : 17.04.09

Torna in alto Andare in basso

paranoie da neo-padrona inesperta Empty Re: paranoie da neo-padrona inesperta

Messaggio Da Andrea Dom Apr 19, 2009 7:47 pm

per il fatto dell'essere restia al guinzaglio lo è qualsiasi cane all'inizio, la cosa si supera da sola non appena collega il guinzaglio con qualcosa di piacevole (es. premio oppure quando potrai uscite per bisognini e gioco). per il peso non so nel dettaglio ma dalle foto mi sembra più che normale come cane. Per quanto riguarda il mangiare stai tranquilla che un cane non si lascia morire di fame...al di là dei capricci quando la fame si farà sentire vedrai che mangerà anche appesa a testa in giù, di questo non ho esperienza personale perchè con il mio ho tuttora il problema opposto (nel senso che se mi distraggo mangia anche me). per il dormire anche io le prime notti me lo tenevo accanto, crescendo e prendendo confidenza con l'ambiente sarà lui a decidere dove dormire...tendenzialmente cercherà sempre la vostra compagnia. Qui c'è da decidere se lo volete ovunque o solo in determinati posti (es. no letto e divano). questione gatto non ti so proprio aiutare ma è un problema che in tanti hanno avuto e mi pare chi più chi meno superato incolumi forse il tempo assesterà le gerarchie o comunque qualcuno ti saprà dire al più presto. mordicchiare lo fanno tutti l'importante è che non sia eccessivo e naturalmente devi sempre essere in grado di fermalo in qualsiasi momento tu lo voglia..una volta cambiati i denti questa attitudine va scemando e anche i mobili ringrazieranno. i croccanti segui la tabella a lato della confezione che va più che bene per l'età penso 4 pasti al giorno o tre. L'importante è che gli fai capire chi comanda con fermezza ma naturalmente senza esagerare e ti darà un sacco di soddisfazioni.....avrà una crisi a circa 5 mesi in cui cercherà di spodestarvi superata quella incolumi siete a posto. a qualsiasi età la vita del cane è fatta di mangio corro dormo....rispetto a noi dormono tantissimo anche in età adulta se non stimolati da qualche attività...non starà mai su un divano a meditare sola, ma ci si addormenterà. ciao!
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

paranoie da neo-padrona inesperta Empty Re: paranoie da neo-padrona inesperta

Messaggio Da tika Dom Apr 19, 2009 8:13 pm

Grazie Andrea per la tua celere risposta e per tutti i consigli che mi hai dato Wink
In che senso a 5 mesi avrà una crisi? Vuoi dire che fino a 5 mesi i cuccioli si comportano sempre allo stesso modo?
Chiedevo per il peso perchè rispetto alle foto che vedo anche sul forum la mia Tika mi sembra magrolina ma forse è una mia impressione. I suoi fratellini erano ben "piazzati" muscolosi anche se piccini ma forse perchè erano dei maschietti, le femmine di Jack sono meno muscolose dei maschi?
La mia cucciola quando si emoziona (la mattina quando ci fa le feste o quando fa le feste a qualcuno) fa qualche goccia di pipì, cosa bisogna fare? Le passerà crescendo e devo far finta di niente o mi devo comportare in qualche modo particolare?
Un salutone
Simona



[
tika
tika

Numero di messaggi : 844
Età : 44
Località : Lago Maggiore
Data d'iscrizione : 17.04.09

Torna in alto Andare in basso

paranoie da neo-padrona inesperta Empty Re: paranoie da neo-padrona inesperta

Messaggio Da Andrea Dom Apr 19, 2009 8:36 pm

verso i 5/6 mesi gli viene una specie di crisi adolescenziale di ribellione ma nulla di trascendentale, però si avverte chiaramente che tendono a fare più di testa loro. naturalmente la vita insieme andrà sempre migliorando fino ed oltre quel momento perchè vi conoscerete a vicenda e inoltre imparerà i comandi cosa deve o non deve fare e tutto il resto; forse la cosa giusta è che crescerete assieme e rispetterete le esigenze reciproche imparando a conoscervi. Penso che le femmine tendano a rimanere più "leggere" dei maschi come in tante specie animali....il mio non conta perchè è un bue. per la pipì sarà l'emozione a quest età va bene se si protrae anche in età adulta forse c'è un qualcosina da rivedere e ci si potrebbe rivolgere a un comportamentista...ma per adesso non ci penserei nemmeno nè mi preoccuperei è ancora piccolissima, già la farà ogni due passi di suo. ciao!
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

paranoie da neo-padrona inesperta Empty Re: paranoie da neo-padrona inesperta

Messaggio Da Arual Dom Apr 19, 2009 11:06 pm

nooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!! ti avevo scritto una cosa lunga un km... tre ore per scrivere tutto e poi mi si è disconnesso Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad ... sicuramente è un segno del forum che mi sta dicendo di non sparare fesserie... comunque sia ci riprovo in breve:

per quanto riguarda il guinzaglio cerca di farglielo accettare come gioco, magari tenendo nell'altra mano un gioco e premiandola quando ti viene incontro per prenderlo;

per il peso non saprei dirti... rocco è sempre stato un pò cicciotto, in "linea" con la famiglia, ma il veterinario ha sempre detto che andava bene così;

per il cibo se fa spesso i comodi suoi, mentre è distratta, svuotale la ciotolina e fagliela trovare vuota dove l'ha lasciata in modo che possa pensare che se non mangia la pappa altri la papperanno al posto suo... con rocco dopo un paio di volte ha funzionato!! per le dosi cerca di darle da mangiare, come già ti hanno scritto, 3/4 volte al giorno seguendo le dosi sulla confezione!!! e cerca anche di "giocare" con il suo cibo perché questo ti potrebbe servire in futuro se magari hai bisogno di farti lasciare qualche schifezza che trova per la strada, oltre che ad usare il "lascia";

per quanto riguarda il mordere le mani durante il gioco, rocco lo fa ancora che ha due anni... però ha allentato la presa... nel senso che magari sono anch'io che a volte gli metto le mani in bocca mentre giochiamo però non stringe mai... forse perché da piccolo se stringeva un pò troppo forte smettevo di giocarci!!!;

per quanto riguarda il riposo notturno, se vuoi abituarla a dormire in salotto ti consiglio di farlo adesso che è piccolina... magari all'inizio il cuore ti diventerà piccolo come un granello di sabbia perché si metterà a piangere un pochino, ma se provi ad abituarla a stare da sola per qualche ora anche durante il giorno (se già non lo fai!!) nello stesso luogo, potrebbe diventare il suo posto dove andare a stare tranquilla!! rocco dorme nella cuccia di legno in terrazza/veranda e va lì quando vuole stare in pace, ha paura o sta male!!;

per la convivenza cane-gatto posso solo chiedere, quando lo rivedrò, ad un signore che possiede maggie (un'amica di rocco!! Very Happy ) e ciuffo (il gatto!!)... la sera quando lei esce per i bisogni c'è sempre anche lui ma non ho mai chiesto come è partita la cosa!!! posso sentire come ha fatto a farli andare così d'accordo!!!;

per la "emozionpipì" io ho adottato l'indifferenza... dopo un mesetto circa è passato tutto;
scusa per le risposte striminzite... prima ero stata molto più chiara ma ora non mi vengono più bene le parole!! sarà il sonno Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy !!! comunque spero di esserti stata utile e spero che, se ho scritto qualche sciocchezza, qualcuno mi corregga... non solo ortograficamente!!! eheheheheh ciaooooooo
Arual
Arual

Numero di messaggi : 277
Età : 41
Località : La Querce
Data d'iscrizione : 18.04.09

Torna in alto Andare in basso

paranoie da neo-padrona inesperta Empty Re: paranoie da neo-padrona inesperta

Messaggio Da micant Lun Apr 20, 2009 6:46 am

Si però i post facciamoli un pò più corti....!magari a rate...così, tanto per non scoraggiare eventuali risposte! Very Happy
Andando con ordine:
1- abbi pazienza per il collare; fra un pò, quando uscirà x strada non ci farà più caso;
2-per i pranzi, errato stare con lei; lasciatele la ciotola e dopo 30-40 min. se ha mangiato bene, altrimenti ci si rivede al pasto successivo;
3- per i dentini, cercate di non essere accondiscendenti ai morsetti (seppure normali in un cane) dato che coi denti definitivi, sarebbero dolori;
4- cani e gatti: mi spiace ma dovranno imparare a convivere da ora; pazienza per i pianti notturni ed i mugolii; sii paziente ora e vedrai che le cose andranno meglio;
5- cibo. Vai tranquilla con Royal canin; vedi un pò te come cresce bene la nostra Trilly.E poi è proprio vero che per ora i cuccioli mangiano e dormono; anzi, anche da adulti....vedessi i pisolini che schiaccia Trilly durante il giorno!!!
ciaooooooooooooo
micant
micant

Numero di messaggi : 137
Località : Bari
Data d'iscrizione : 24.04.08

Torna in alto Andare in basso

paranoie da neo-padrona inesperta Empty Re: paranoie da neo-padrona inesperta

Messaggio Da bebeking Lun Apr 20, 2009 7:16 am

ciao tika.
abbiamo una situazione parallela.
mea 2 mesi fatti ieri. da 10 gg con noi. la gatta 6-7 anni, con carattere identico alla tua.
arrivati a stare nella solita stanza ma controllati. la gatta ha capito che non vogliamo che venga gfatto del male alla cucciola. la cucciola ha capito che non è cosa darle noi. anche ieri un paio di zampate le ha prese. cmq si sono anche annusate viso a viso senza soffi. per la cucciola è la miglior educatrice. non ci son no che reggono, quando il cane ha i 5 min di incontrollabile follia, basta uno sguardo con mao (neanche troppo cattivo) della gatta, e mea si calma e si ferma spettando altro ordine dalla gatta.
comumque noi stiamo usando feliway sia con diffusore che spray. mi sembra che funzioni. anche i fiori di bach. ma quelli mmmmm. per lo spray attenzione, è motlo alcolico, il cane lo lecca lo sniffa e da di matto. ti avviso costano un botto.
per il cibo, lasciatela fare sono i suoi tempi.

per le mani, noi non glielo lasciamo fare. come morde un no secco e mettiamo di giocarci per un po' ignorandola completamente, neanche lo sguardo si deve incrociare. come si calma si rigioca, ma sempre con un suo giochino da mordere.

anche la nostra dorme in camera me nel suo trasportino accanto a noi.
una adestratrice mi ha detto di spostarla un metro al giorno. le prime volte tenendo tutte le porte aperte.
io cmq, la faccio prima entrare in cuccia nella sua stanza, di sua volontà, quando è stanca, poi la porto in camera trasportino e tutto. la mattina faccio viceversa. in camera deve capire che è ospite. nella sua stanza ormai stà da sola senza neanche un uggiolo.

e poi non farti troppe paranoie, portala fuori con te. non farla andare a terra dove hanno fatto bisogni cani che non conosci, ma farle vivere il maggior n° di emozioni, e situazioni, è un momento troppo importante per tenrela isolata in casa. persone, altri cani sicuri, macchina, bici, giardino, strade, pioggia, temporali. se per qualcosa si spaventa non ti precipitare a prenderla in braccio per consolarla. fai finta di nulla, se vede che te sei tranquilla lei capisce che non c'è da preoccuparsi, e la volta dopo l'affronta con sicurezza.

aloha
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

paranoie da neo-padrona inesperta Empty Re: paranoie da neo-padrona inesperta

Messaggio Da Mathys e Santy Lun Apr 20, 2009 8:02 am

quoto quanto è stato già detto! Very Happy ma per il dormire non so...che male c'è a lasciarla dormire in camera vicino(non sopra!!) al nostro letto? tongue la mia ha la cuccia accanto al mio letto...l'unico problema è che se non ci sono io non dorme...ho fatto la prova dormendo una notte sul divano e lei...si è trasferita sul divano Rolling Eyes ...ho scambiato per una notte la camera con una delle mie figlie...e lei ha dormito sul tappetino accanto a me... wink
...
...
mmm
mmm
beh...forse è vero...fareste maglio ad abituarli da subito a dormire in una stanza separata evolution
Mathys e Santy
Mathys e Santy

Numero di messaggi : 2251
Età : 53
Località : svizzera
Data d'iscrizione : 18.01.09

Torna in alto Andare in basso

paranoie da neo-padrona inesperta Empty Re: paranoie da neo-padrona inesperta

Messaggio Da Arual Lun Apr 20, 2009 12:05 pm

Mathys e Santy ha scritto:quoto quanto è stato già detto! Very Happy ma per il dormire non so...che male c'è a lasciarla dormire in camera vicino(non sopra!!) al nostro letto? tongue la mia ha la cuccia accanto al mio letto...l'unico problema è che se non ci sono io non dorme...ho fatto la prova dormendo una notte sul divano e lei...si è trasferita sul divano Rolling Eyes ...ho scambiato per una notte la camera con una delle mie figlie...e lei ha dormito sul tappetino accanto a me... wink
...
...
mmm
mmm
beh...forse è vero...fareste maglio ad abituarli da subito a dormire in una stanza separata evolution


nonono... mi son spiegata male!!! figurati che rocco la mattina quando uno di noi apre la porta della terrazza va subito a cercare una camera dove qualcuno ancora sta ronfando per potersi accomodare sul letto... eheheheh!! quello schifoso maialotto... quindi non gli ho insegnato niente praticamente!! volevo dire di creare uno spazio al cane dove andare a farsi i fatti suoi e dove sentirsi protetto al di là della presenza del padrone ecco, più che altro perché io vivo in un condominio, dove tra l'altro da regolamento non potrebbero stare animali domestici, e quindi ho cercato di abituarlo a stare fin da piccolo qualche ora solo in modo che crescendo non sentisse la nostra mancanza e non si mettesse a guaire e piangere per tutto il tempo in cui in casa rimaneva solo... mamma mia che italiano!! insomma non so mi sono spiegata... meglio di così un mi riesce!! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Arual
Arual

Numero di messaggi : 277
Età : 41
Località : La Querce
Data d'iscrizione : 18.04.09

Torna in alto Andare in basso

paranoie da neo-padrona inesperta Empty Re: paranoie da neo-padrona inesperta

Messaggio Da tika Lun Apr 20, 2009 11:03 pm

La seconda viene sempre meglio Wink
Grazie per i consigli che mi hai dato proverò anch'io ad essere indifferente alle sue pipì emotive, ho notato che adesso fa la pipì anche quando la sgrido Uffi speriamo le passi in fretta, non potendola fare uscire di casa sto sclerando a tenere puliti i pavimenti di casa.
Ma il tuo Rocco (bellissimo) dorme fuori in veranda anche in inverno?
Un salutone
Simona

Arual ha scritto:nooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!! ti avevo scritto una cosa lunga un km... tre ore per scrivere tutto e poi mi si è disconnesso Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad ... sicuramente è un segno del forum che mi sta dicendo di non sparare fesserie... comunque sia ci riprovo in breve:

per quanto riguarda il guinzaglio cerca di farglielo accettare come gioco, magari tenendo nell'altra mano un gioco e premiandola quando ti viene incontro per prenderlo;

per il peso non saprei dirti... rocco è sempre stato un pò cicciotto, in "linea" con la famiglia, ma il veterinario ha sempre detto che andava bene così;

per il cibo se fa spesso i comodi suoi, mentre è distratta, svuotale la ciotolina e fagliela trovare vuota dove l'ha lasciata in modo che possa pensare che se non mangia la pappa altri la papperanno al posto suo... con rocco dopo un paio di volte ha funzionato!! per le dosi cerca di darle da mangiare, come già ti hanno scritto, 3/4 volte al giorno seguendo le dosi sulla confezione!!! e cerca anche di "giocare" con il suo cibo perché questo ti potrebbe servire in futuro se magari hai bisogno di farti lasciare qualche schifezza che trova per la strada, oltre che ad usare il "lascia";

per quanto riguarda il mordere le mani durante il gioco, rocco lo fa ancora che ha due anni... però ha allentato la presa... nel senso che magari sono anch'io che a volte gli metto le mani in bocca mentre giochiamo però non stringe mai... forse perché da piccolo se stringeva un pò troppo forte smettevo di giocarci!!!;

per quanto riguarda il riposo notturno, se vuoi abituarla a dormire in salotto ti consiglio di farlo adesso che è piccolina... magari all'inizio il cuore ti diventerà piccolo come un granello di sabbia perché si metterà a piangere un pochino, ma se provi ad abituarla a stare da sola per qualche ora anche durante il giorno (se già non lo fai!!) nello stesso luogo, potrebbe diventare il suo posto dove andare a stare tranquilla!! rocco dorme nella cuccia di legno in terrazza/veranda e va lì quando vuole stare in pace, ha paura o sta male!!;

per la convivenza cane-gatto posso solo chiedere, quando lo rivedrò, ad un signore che possiede maggie (un'amica di rocco!! Very Happy ) e ciuffo (il gatto!!)... la sera quando lei esce per i bisogni c'è sempre anche lui ma non ho mai chiesto come è partita la cosa!!! posso sentire come ha fatto a farli andare così d'accordo!!!;

per la "emozionpipì" io ho adottato l'indifferenza... dopo un mesetto circa è passato tutto;
scusa per le risposte striminzite... prima ero stata molto più chiara ma ora non mi vengono più bene le parole!! sarà il sonno Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy !!! comunque spero di esserti stata utile e spero che, se ho scritto qualche sciocchezza, qualcuno mi corregga... non solo ortograficamente!!! eheheheheh ciaooooooo
Wink
tika
tika

Numero di messaggi : 844
Età : 44
Località : Lago Maggiore
Data d'iscrizione : 17.04.09

Torna in alto Andare in basso

paranoie da neo-padrona inesperta Empty Re: paranoie da neo-padrona inesperta

Messaggio Da tika Lun Apr 20, 2009 11:07 pm

Micant come più corti?? Mi sono pure trattenuta... Ahahahah Very Happy
oggi l ho fatta giocare parecchio e non c'è stato affatto bisogno che io stessi accanto alla ciotola si è spazzolata anzi ne voleva ancora, benissimo sono troppo contenta.
Che parole potrei usare per farla smettere di mordere quando giochiamo?
Grazie per la tua risposta.
Simona


micant ha scritto:Si però i post facciamoli un pò più corti....!magari a rate...così, tanto per non scoraggiare eventuali risposte! Very Happy
Andando con ordine:
1- abbi pazienza per il collare; fra un pò, quando uscirà x strada non ci farà più caso;
2-per i pranzi, errato stare con lei; lasciatele la ciotola e dopo 30-40 min. se ha mangiato bene, altrimenti ci si rivede al pasto successivo;
3- per i dentini, cercate di non essere accondiscendenti ai morsetti (seppure normali in un cane) dato che coi denti definitivi, sarebbero dolori;
4- cani e gatti: mi spiace ma dovranno imparare a convivere da ora; pazienza per i pianti notturni ed i mugolii; sii paziente ora e vedrai che le cose andranno meglio;
5- cibo. Vai tranquilla con Royal canin; vedi un pò te come cresce bene la nostra Trilly.E poi è proprio vero che per ora i cuccioli mangiano e dormono; anzi, anche da adulti....vedessi i pisolini che schiaccia Trilly durante il giorno!!!
ciaooooooooooooo
Very Happy
tika
tika

Numero di messaggi : 844
Età : 44
Località : Lago Maggiore
Data d'iscrizione : 17.04.09

Torna in alto Andare in basso

paranoie da neo-padrona inesperta Empty Re: paranoie da neo-padrona inesperta

Messaggio Da tika Lun Apr 20, 2009 11:12 pm

Ciao Bebe come ti capiscooooo :)
Grazie per tutti i consigli che mi hai dato sei molto più esperta di me.
Quando Tika morde durante il gioco adotterò anchio questo sistema.
A parte lasciarla camminare per strada ( io vivo in una zona molto frequentata da cani) Tika ci sta seguendo ovunque, ho comprato un marsupio tipo canguro dove la metto quando andiamo in giro, macchina, montagna, lago, casa di amici, ecc ecc
Lunedì la porterò a fare la seconda vaccinazione e poi viaaa in giroo Very Happy
Un caro saluto
Simona


bebeking ha scritto:ciao tika.
abbiamo una situazione parallela.
mea 2 mesi fatti ieri. da 10 gg con noi. la gatta 6-7 anni, con carattere identico alla tua.
arrivati a stare nella solita stanza ma controllati. la gatta ha capito che non vogliamo che venga gfatto del male alla cucciola. la cucciola ha capito che non è cosa darle noi. anche ieri un paio di zampate le ha prese. cmq si sono anche annusate viso a viso senza soffi. per la cucciola è la miglior educatrice. non ci son no che reggono, quando il cane ha i 5 min di incontrollabile follia, basta uno sguardo con mao (neanche troppo cattivo) della gatta, e mea si calma e si ferma spettando altro ordine dalla gatta.
comumque noi stiamo usando feliway sia con diffusore che spray. mi sembra che funzioni. anche i fiori di bach. ma quelli mmmmm. per lo spray attenzione, è motlo alcolico, il cane lo lecca lo sniffa e da di matto. ti avviso costano un botto.
per il cibo, lasciatela fare sono i suoi tempi.

per le mani, noi non glielo lasciamo fare. come morde un no secco e mettiamo di giocarci per un po' ignorandola completamente, neanche lo sguardo si deve incrociare. come si calma si rigioca, ma sempre con un suo giochino da mordere.

anche la nostra dorme in camera me nel suo trasportino accanto a noi.
una adestratrice mi ha detto di spostarla un metro al giorno. le prime volte tenendo tutte le porte aperte.
io cmq, la faccio prima entrare in cuccia nella sua stanza, di sua volontà, quando è stanca, poi la porto in camera trasportino e tutto. la mattina faccio viceversa. in camera deve capire che è ospite. nella sua stanza ormai stà da sola senza neanche un uggiolo.

e poi non farti troppe paranoie, portala fuori con te. non farla andare a terra dove hanno fatto bisogni cani che non conosci, ma farle vivere il maggior n° di emozioni, e situazioni, è un momento troppo importante per tenrela isolata in casa. persone, altri cani sicuri, macchina, bici, giardino, strade, pioggia, temporali. se per qualcosa si spaventa non ti precipitare a prenderla in braccio per consolarla. fai finta di nulla, se vede che te sei tranquilla lei capisce che non c'è da preoccuparsi, e la volta dopo l'affronta con sicurezza.

aloha
tika
tika

Numero di messaggi : 844
Età : 44
Località : Lago Maggiore
Data d'iscrizione : 17.04.09

Torna in alto Andare in basso

paranoie da neo-padrona inesperta Empty Re: paranoie da neo-padrona inesperta

Messaggio Da jackmania Mar Apr 21, 2009 5:30 am

per i morsetti basta pronunciare la parola no oppure imponendo la tua fisicità come farebbe la mamma quando è stanca degli strazi dei cuccioli.

la mia femminuccia fa ancora così con una sua figlia appena la vede anche a distanza di un anno!!! che ridere... appena la vede ringhia e gli prende il muso tra i denti!!!!

ale
jackmania
jackmania

Numero di messaggi : 816
Età : 45
Località : Fabbrico
Data d'iscrizione : 28.03.08

http://www.algola.com

Torna in alto Andare in basso

paranoie da neo-padrona inesperta Empty Re: paranoie da neo-padrona inesperta

Messaggio Da Mathys e Santy Mar Apr 21, 2009 6:18 am

Arual ha scritto:
Mathys e Santy ha scritto:quoto quanto è stato già detto! Very Happy ma per il dormire non so...che male c'è a lasciarla dormire in camera vicino(non sopra!!) al nostro letto? tongue la mia ha la cuccia accanto al mio letto...l'unico problema è che se non ci sono io non dorme...ho fatto la prova dormendo una notte sul divano e lei...si è trasferita sul divano Rolling Eyes ...ho scambiato per una notte la camera con una delle mie figlie...e lei ha dormito sul tappetino accanto a me... wink
...
...
mmm
mmm
beh...forse è vero...fareste maglio ad abituarli da subito a dormire in una stanza separata evolution


nonono... mi son spiegata male!!! figurati che rocco la mattina quando uno di noi apre la porta della terrazza va subito a cercare una camera dove qualcuno ancora sta ronfando per potersi accomodare sul letto... eheheheh!! quello schifoso maialotto... quindi non gli ho insegnato niente praticamente!! volevo dire di creare uno spazio al cane dove andare a farsi i fatti suoi e dove sentirsi protetto al di là della presenza del padrone ecco, più che altro perché io vivo in un condominio, dove tra l'altro da regolamento non potrebbero stare animali domestici, e quindi ho cercato di abituarlo a stare fin da piccolo qualche ora solo in modo che crescendo non sentisse la nostra mancanza e non si mettesse a guaire e piangere per tutto il tempo in cui in casa rimaneva solo... mamma mia che italiano!! insomma non so mi sono spiegata... meglio di così un mi riesce!! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Very Happy no no ti sei spiegata bene!!anche noi siamo in condominio e il regolamento non prevede animali tongue tongue ...ma basta abituarli a poco a poco a stare da soli che si abituano in fretta Very Happy Very Happy !
Mathys e Santy
Mathys e Santy

Numero di messaggi : 2251
Età : 53
Località : svizzera
Data d'iscrizione : 18.01.09

Torna in alto Andare in basso

paranoie da neo-padrona inesperta Empty Re: paranoie da neo-padrona inesperta

Messaggio Da bebeking Mar Apr 21, 2009 9:55 am

tika ha scritto:Ciao Bebe come ti capiscooooo :)
Grazie per tutti i consigli che mi hai dato sei molto più esperta di me.
Quando Tika morde durante il gioco adotterò anchio questo sistema.
A parte lasciarla camminare per strada ( io vivo in una zona molto frequentata da cani) Tika ci sta seguendo ovunque, ho comprato un marsupio tipo canguro dove la metto quando andiamo in giro, macchina, montagna, lago, casa di amici, ecc ecc
Lunedì la porterò a fare la seconda vaccinazione e poi viaaa in giroo Very Happy
Un caro saluto
Simona

simona cara, inanzi tutto non sono esperto, anzi, pieno di paranioie anch'io, e poi sono un maschietto. Very Happy
i consigli vengono da letture. ascolta il tuo cane, l'umo che parla coi cani, perchè il mio cane fa cosi, il cane tutti i perchè, e un paio specifici sulla razza.

un modo per farlo giocare divertendosi insegnatomi da una addestratrice, che ti può esser utile su furti ciabatte, ecc, è questo.

ti metti in posizione tipo loto per terra. la chiami e la fai giocare con qualcosa (tipo il nodo o osso, qualcosa che imbocca bene) nell'icavo tra le tue gambe.
mentre lei è intenta a masticare bene bene, te la manipoli accarezzi gratti rivolti, (questo per insegnarle a fidarsi delle tue mani che la palpeggiano), senza farle mordere le mani. se lascia il gioco dici lascia, brava con carezza, e le lanci il gioco dicendo: prendi!!!.

quando l'ha preso, la chiami e poi le dai il comando "porta!" un paio di volte battendo leggermente i due palmi sulle tue cosce. lei molto probabilmente ritornerà in mezzo alle tue gambe dove le ci piace. a quel punto un bel brava con ancora tante carezze e manipolazioni, cercando però di non darle la sensazione che tu voglia toglierle il gioco. quando lo molla ridici lascia, brava, prendi e tiri, e cosi fin quanto ne ha voglia lei, o te...

molto probabilmente la volta che prenderà qualche cosa che non deve in bocca, fai i soliti gesti. porta brava e lascia, e la ciabatta o la schifezza che stava per magiare son salvi...

manipolare senza farsi mordere le mani è fondamentale. se sbrocca come ogni tanto fanno(tipo voler per forza mordere la mano, o abboccare una manica e non lasciare) no secco, alzarsi ed ignorare fino a che non si calma. potrebbe abbaiare e guaire per cercare la tua attenzione. non mollare. quando ha un attenggiamento che ti va bene, (tipo entrare nella sua cuccia) chiamare e quando viene da te braaaaaaaaaaava.

noi per ora sui bisogni non diciamo nulla. se li fa sui pannoloni (la maggior parte delle volte) o quando è fuori, brava brava. se la fa fuori, non diciamo nulla e puliamo cercando di non farci vedere. sono sempre troppo piccole per resistere ai bisogni. non voglio mortificarla. quando avrà l'età che sa gestire i bisogni inizieremo l'addestramento gentile.
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

paranoie da neo-padrona inesperta Empty Re: paranoie da neo-padrona inesperta

Messaggio Da Arual Mer Apr 22, 2009 10:03 am

tika ha scritto:La seconda viene sempre meglio Wink
Grazie per i consigli che mi hai dato proverò anch'io ad essere indifferente alle sue pipì emotive, ho notato che adesso fa la pipì anche quando la sgrido Uffi speriamo le passi in fretta, non potendola fare uscire di casa sto sclerando a tenere puliti i pavimenti di casa.
Ma il tuo Rocco (bellissimo) dorme fuori in veranda anche in inverno?
Un salutone
Simona

beh.. io all'inizio avevo provato con un secco "no" ma il risultato è stato solo quello di vedere rocco andare avanti e indietro tra cuccia e ospite nell'indecisione tra salutare la persona o vergognarsi per la pipì!! quindi ho provato con l'indifferenza appunto, e poi è passata... sì rocco dorme lì anche d'inverno... la terrazza è chiusa e d'inverno nella cuccia gli metto capi caldi perché possa avere meno freddo!!! anche se lì dietro c'è il radiatore della cucina quindi non ce n'è molto bisogno!!! grazie per il complimento... anche tika è bellissima... molto!!! ciao ciao
Arual
Arual

Numero di messaggi : 277
Età : 41
Località : La Querce
Data d'iscrizione : 18.04.09

Torna in alto Andare in basso

paranoie da neo-padrona inesperta Empty Re: paranoie da neo-padrona inesperta

Messaggio Da tika Ven Apr 24, 2009 11:21 pm

Bebe grazie mille per i tuoi consigli li trovo veramente illuminanti.
Avendo Chanel in casa (a micia) mi ero abituata a pensare da gatto, ora che c'è Tika mi reno conto di certe differenze sto imparando, anche se non è semplice, a conosce il mio cane.
Mi sono attrezzata ho comprato un paio di testi sulla psicologia dei cani e sui Jack Russell, più i vostri preziosi consigli, se continuo così per fine anno Tika andrà a farmi la spesa da sola Very Happy Magariii...per ora mi sta combinando certi casini Evil or Very Mad

bebeking ha scritto:
tika ha scritto:Ciao Bebe come ti capiscooooo :)
Grazie per tutti i consigli che mi hai dato sei molto più esperta di me.
Quando Tika morde durante il gioco adotterò anchio questo sistema.
A parte lasciarla camminare per strada ( io vivo in una zona molto frequentata da cani) Tika ci sta seguendo ovunque, ho comprato un marsupio tipo canguro dove la metto quando andiamo in giro, macchina, montagna, lago, casa di amici, ecc ecc
Lunedì la porterò a fare la seconda vaccinazione e poi viaaa in giroo Very Happy
Un caro saluto
Simona

simona cara, inanzi tutto non sono esperto, anzi, pieno di paranioie anch'io, e poi sono un maschietto. Very Happy
i consigli vengono da letture. ascolta il tuo cane, l'umo che parla coi cani, perchè il mio cane fa cosi, il cane tutti i perchè, e un paio specifici sulla razza.

un modo per farlo giocare divertendosi insegnatomi da una addestratrice, che ti può esser utile su furti ciabatte, ecc, è questo.

ti metti in posizione tipo loto per terra. la chiami e la fai giocare con qualcosa (tipo il nodo o osso, qualcosa che imbocca bene) nell'icavo tra le tue gambe.
mentre lei è intenta a masticare bene bene, te la manipoli accarezzi gratti rivolti, (questo per insegnarle a fidarsi delle tue mani che la palpeggiano), senza farle mordere le mani. se lascia il gioco dici lascia, brava con carezza, e le lanci il gioco dicendo: prendi!!!.

quando l'ha preso, la chiami e poi le dai il comando "porta!" un paio di volte battendo leggermente i due palmi sulle tue cosce. lei molto probabilmente ritornerà in mezzo alle tue gambe dove le ci piace. a quel punto un bel brava con ancora tante carezze e manipolazioni, cercando però di non darle la sensazione che tu voglia toglierle il gioco. quando lo molla ridici lascia, brava, prendi e tiri, e cosi fin quanto ne ha voglia lei, o te...

molto probabilmente la volta che prenderà qualche cosa che non deve in bocca, fai i soliti gesti. porta brava e lascia, e la ciabatta o la schifezza che stava per magiare son salvi...

manipolare senza farsi mordere le mani è fondamentale. se sbrocca come ogni tanto fanno(tipo voler per forza mordere la mano, o abboccare una manica e non lasciare) no secco, alzarsi ed ignorare fino a che non si calma. potrebbe abbaiare e guaire per cercare la tua attenzione. non mollare. quando ha un attenggiamento che ti va bene, (tipo entrare nella sua cuccia) chiamare e quando viene da te braaaaaaaaaaava.

noi per ora sui bisogni non diciamo nulla. se li fa sui pannoloni (la maggior parte delle volte) o quando è fuori, brava brava. se la fa fuori, non diciamo nulla e puliamo cercando di non farci vedere. sono sempre troppo piccole per resistere ai bisogni. non voglio mortificarla. quando avrà l'età che sa gestire i bisogni inizieremo l'addestramento gentile.
tika
tika

Numero di messaggi : 844
Età : 44
Località : Lago Maggiore
Data d'iscrizione : 17.04.09

Torna in alto Andare in basso

paranoie da neo-padrona inesperta Empty Re: paranoie da neo-padrona inesperta

Messaggio Da Erika Sab Apr 25, 2009 8:23 am

Ciao, anke Heidi all'inizio e tuttora, non è molto felice di mettere pettorina e guinzaglio, mentre Penny se potesse se la metterebbe da sola!!!!
Ci vuole pazienza e wustel Wink Al corso mi hanno insegnato così:
Metti la pettorina? wustel, aspetta il click del gangettino e wustel, poi per andare a passeggio....wustel alla mano, importante è ke il cane non salti alla mano per tentare di accapararsi il bocconcino ma ke ti segua camminando...vedrai ke dopo un paio di volte ha già capito todos!!!
E' importante che il cane sappia autocontrollarsi!!!!
Erika
Erika

Numero di messaggi : 12958
Età : 44
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

paranoie da neo-padrona inesperta Empty Re: paranoie da neo-padrona inesperta

Messaggio Da bebeking Mar Apr 28, 2009 4:54 pm

ciao simona, come va con il gatto???
noi alti e bassi. fino a qualche giorno fa sembrava che la cosa avsse preso la giusta piega. invece è 2-3 giorni che la gatta è tornata all'attacco. non si da pace e non lo da alla canina. avevo finito il feliway, ora lo ho ricomprato. vederemo. è che se continua cosi mi porta alla rovina...
prima del guinzaglio insegnale a fare il seduta e che sia capace di attendere qualche secondo il premio.
come ha detto erika, l'autocontrollo...
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

paranoie da neo-padrona inesperta Empty Re: paranoie da neo-padrona inesperta

Messaggio Da tika Lun Mag 04, 2009 10:11 pm

Ciao Bebeking, come va con il gatto ???? MALE !!! Sad
Chanel (la micia) passa la sua vita sulla sedia in cucina non scende MAI se non di notte quando la cagnolina dorme, mi preoccupa molto perchè non va nemmeno nella lettiera la devo prendere e portare io.
L'irruenza della cagnolina la spaventa tantissimo.
Sono veramente pochissimi i segnali che mi fanno ben sperare, ci sono volte in cui la micia si mette nel salotto con noi accovacciata sulla sua poltrona preferita ma non dorme assolutamente è sempre vigile con gli occhi ben aperti per vedere cosa fa Tika e se la cagnolina tenta di avvicinarsi a lei sono guai inizia a ringhiare e soffiare e l'altro giorno la piccola si è spinta un pò oltre e Chanel le ha tirato una delle graffiate da cattiva per fortuna l'ha presa sul sedere Neutral
Proprio come la tua NON SI DA PACE No
Siamo sulla stessa barca e anchio molte volte sono demoralizzata perchè vedere Chanel in quello stato mi fa stare male.
E' capitato di prenderla in braccio e di sentirmi ringhiare o soffiare e pensare che era una gatta dolcissima.
Spero che a te le cose inizino a girare meglio...fammi sapere.
Un caro saluto
Simona
P.S. la tua cagnolina ha due occhi meravigliosi complimenti è veramente bella

bebeking ha scritto:ciao simona, come va con il gatto???
noi alti e bassi. fino a qualche giorno fa sembrava che la cosa avsse preso la giusta piega. invece è 2-3 giorni che la gatta è tornata all'attacco. non si da pace e non lo da alla canina. avevo finito il feliway, ora lo ho ricomprato. vederemo. è che se continua cosi mi porta alla rovina...
prima del guinzaglio insegnale a fare il seduta e che sia capace di attendere qualche secondo il premio.
come ha detto erika, l'autocontrollo...
tika
tika

Numero di messaggi : 844
Età : 44
Località : Lago Maggiore
Data d'iscrizione : 17.04.09

Torna in alto Andare in basso

paranoie da neo-padrona inesperta Empty Re: paranoie da neo-padrona inesperta

Messaggio Da bebeking Mar Mag 05, 2009 7:35 am

ciao simona, prova il feliway con dispenser tipo antizanzare. secondo me funziona.
anche noi quando siamo nelle solite stanze dobbiamo stare vigili, perchè la gatta come può le arriva con destro-sinistro. per ora non le ha mai fatto male. però abbiamo un passo in più rispetto a voi. siamo arrivati al punto che se il cane dorme, lei si fa' gli affari suoi, se poi la gatta ha voglia di dormire se ne frega del cane e se la dorme. ci son momenti che anche la gatta sembrerebbe che voglia giocare. si mette in posizione agguato. poi fa il balzo. noi interveniamo e lei si ritira. se però il cane fa la spavalda e cerca di seguirla la zampata se la prende.

consigli, boh??!!... oltre al feliway che serve per dare più sicurezza e tranquillità al gatto; cerca di intervenire alla zuffa in modo il più tranquillo possibile. se puoi non prendere nessuno dei 2 in braccio. poniti in mezzo ai due. con la mia gatta per farle capire che non deve basta il mio indice e la parola gattaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!! lei non interviene. comunque un paio di sculacciate le ha prese. però la punizione che più capisce secondo me è l'isolamento. se accenna a voler dar noia al cane senza che il cane le abbia fatto nulla, la prendo e la chiudo in un'altra stanza. giusto 1 minuto. poi la faccio rientrare e coccole. se lo rifa. stessa procedura. alla seconda o terza volta non lo fa più. fino alla prossima però... :-(

comunque tante attenzioni anche al gatto... e cerca di comportarti come è sempre stata abituata.
a presto
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

paranoie da neo-padrona inesperta Empty Re: paranoie da neo-padrona inesperta

Messaggio Da bebeking Mar Mag 05, 2009 8:25 am

per il feliway, ultimamente si possono trovare le ricariche in offerta a € 17,00, prova a cercarle in giro. il fornellino è il solito dell'antizanzare. si trovano anche su 4 euro. altrimenti se prendi il set completo costa sui € 35,00.
ce ne vorrebbe uno ogni 50 mt quadri di casa, ma comincia con il metterrlo dove la gatta dorme.
comunque anche noi a volte ci sgomentiamo. più che altro perchè la canina quando c'è la gatta è tutta impaurita.
ci vuol pazienza. un giorno sembra che la cosa si sia sistemata, poi il giorno dopo si ricomincia.
spero solo che il cane non si ricordi di tutto quello che ha subito e quando è grande e grossa non si riprenda la rivalsa...
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

paranoie da neo-padrona inesperta Empty Re: paranoie da neo-padrona inesperta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.