I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Due mesi e mezzo. L'inizio di problemi comportamentali?

+14
Mara & Milo
giacomo
anninathea
alessia81
Cleo
GiuliaeNicola
Ilenia
Sonia.Becks.Mia
Anna&Dante
bebeking
Mikinz
MARTY con Kenya
JinChamp
marcomilo
18 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Due mesi e mezzo. L'inizio di problemi comportamentali? - Pagina 2 Empty Re: Due mesi e mezzo. L'inizio di problemi comportamentali?

Messaggio Da marcomilo Dom Mar 25, 2012 1:15 pm

Grazie bebeking, farò tesoro dei tuoi consigli..
L'altro ieri ai morsi si è aggiunto un altro comportamento poco gradito.

Confermatemi se sbaglio. Avevo sentito che è bene far abituare il cane alla presenza delle nostre mani, mentre mangiano. Eventualmente di tanto in tanto anche togliere la ciotola, invitarlo a sedersi e rimetterla giù se è calmo.. Ebbene, da quando Milo ha scoperto i suoi nuovi croccantini, spazzola i suoi attuali 35g/pasto in 10 secondi circa.. e mi ha ringhiato leggermente mentre toccavo la ciotola..

In questo casi cosa è meglio fare?
marcomilo
marcomilo

Numero di messaggi : 45
Età : 39
Località : Siracusa
Data d'iscrizione : 09.01.12

Torna in alto Andare in basso

Due mesi e mezzo. L'inizio di problemi comportamentali? - Pagina 2 Empty Re: Due mesi e mezzo. L'inizio di problemi comportamentali?

Messaggio Da bebeking Dom Mar 25, 2012 6:03 pm

marcomilo ha scritto:Grazie bebeking, farò tesoro dei tuoi consigli..
L'altro ieri ai morsi si è aggiunto un altro comportamento poco gradito.

Confermatemi se sbaglio. Avevo sentito che è bene far abituare il cane alla presenza delle nostre mani, mentre mangiano. Eventualmente di tanto in tanto anche togliere la ciotola, invitarlo a sedersi e rimetterla giù se è calmo.. Ebbene, da quando Milo ha scoperto i suoi nuovi croccantini, spazzola i suoi attuali 35g/pasto in 10 secondi circa.. e mi ha ringhiato leggermente mentre toccavo la ciotola..

In questo casi cosa è meglio fare?

è un gioco che non insegna assoltamente nulla, se non a creare sfiducia. non lo fare. anzi, visto che ora, giustamente, diffida, dividi il pasto in 3-4 porzioni, e mentre stà mangiando ti avvicini per posare l'altra ... siccome ormai è diventato diffidente, dividile proprio in ciotole per non rischiare pinzate, quando la diffidenza sarà passata, aggiungine di mano tenendole in pugno. Wink
il pasto è il pasto... è cosa sacra per il cane. puoi creare un rituale prima di servirlo, chiedere il seduto, aspettare che smetta di saltare se è eccitato, o altro, ma una volta che è il suo turno, è un grave maleducato spregio nel linguaggio canino, non và fatto. Very Happy se ti conquisti la sua cieca fiducia, sarà più facile togliergli qualcosa che veramente andrà tolto.

non ascoltare i consigli da parchetto. c'è chi pensa di conoscere la verità solamente perché ha avuto più di un cane... ma non è così.
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

Due mesi e mezzo. L'inizio di problemi comportamentali? - Pagina 2 Empty Re: Due mesi e mezzo. L'inizio di problemi comportamentali?

Messaggio Da *Kia* Dom Mar 25, 2012 7:44 pm

[quote="bebeking"]
marcomilo ha scritto:Grazie bebeking, farò tesoro dei tuoi consigli..
L'altro ieri ai morsi si è aggiunto un altro comportamento poco gradito.

Confermatemi se sbaglio. Avevo sentito che è bene far abituare il cane alla presenza delle nostre mani, mentre mangiano. Eventualmente di tanto in tanto anche togliere la ciotola, invitarlo a sedersi e rimetterla giù se è calmo.. Ebbene, da quando Milo ha scoperto i suoi nuovi croccantini, spazzola i suoi attuali 35g/pasto in 10 secondi circa.. e mi ha ringhiato leggermente mentre toccavo la ciotola..

In questo casi cosa è meglio fare?

è un gioco che non insegna assoltamente nulla, se non a creare sfiducia. non lo fare. anzi, visto che ora, giustamente, diffida, dividi il pasto in 3-4 porzioni, e mentre stà mangiando ti avvicini per posare l'altra ... siccome ormai è diventato diffidente, dividile proprio in ciotole per non rischiare pinzate, quando la diffidenza sarà passata, aggiungine di mano tenendole in pugno. Wink
il pasto è il pasto... è cosa sacra per il cane. puoi creare un rituale prima di servirlo, chiedere il seduto, aspettare che smetta di saltare se è eccitato, o altro, ma una volta che è il suo turno, è un grave maleducato spregio nel linguaggio canino, non và fatto. Very Happy se ti conquisti la sua cieca fiducia, sarà più facile togliergli qualcosa che veramente andrà tolto.

non ascoltare i consigli da parchetto. c'è chi pensa di conoscere la verità solamente perché ha avuto più di un cane... ma non è così.[/quote]
quoto bebe al 100% diffida dei consigli da parchetto,dei veterinari improvvisati che ti confondono le idee e a volte ti consigliano solo molte sciocchezze!
*Kia*
*Kia*

Numero di messaggi : 3109
Età : 42
Località : milano
Data d'iscrizione : 10.09.09

Torna in alto Andare in basso

Due mesi e mezzo. L'inizio di problemi comportamentali? - Pagina 2 Empty Re: Due mesi e mezzo. L'inizio di problemi comportamentali?

Messaggio Da marcomilo Ven Apr 13, 2012 12:52 pm

continuano ancora gli atteggiamenti di ribellione.

Spesso quando fà qualcosa di sbagliato mi ascolta e lascia perdere.. Non devo neanche alzare troppo la voce per farmi sentire. A volte invece, quando ha troppa energia repressa (capita spesso dopo il pasto), quando lo sgrido, associando il comando "NO" al dito puntato verso lui o la mano aperta, mi guarda negli occhi e inizia a ringhiare ed abbaiare come un folle.. poi fà il gesto di mordermi.. ma non affonda mai con forza...come se volesse solo spaventarmi Twisted Evil

forse dò troppo affetto al cane? dovrei proibirgli di salire sul divano e riposarci insieme sopra?

ieri ho provato a ottenere rispetto per la ciotola dei croccantini.. avrebbe potuto mangiare solo quando si sarebbe calmato.. Appena ho posato la scodella e gli ho impedito di raggiungerla, abbiamo iniziato a lottare mentalmente..quando l'ho visto sedersi accanto e guardarmi calmo negli occhi l'ho lasciato mangiare tranquillo...
sarebbe utile ottenere questo tipo di rispetto nei confronti del cibo e miei?
marcomilo
marcomilo

Numero di messaggi : 45
Età : 39
Località : Siracusa
Data d'iscrizione : 09.01.12

Torna in alto Andare in basso

Due mesi e mezzo. L'inizio di problemi comportamentali? - Pagina 2 Empty Re: Due mesi e mezzo. L'inizio di problemi comportamentali?

Messaggio Da alessia81 Ven Apr 13, 2012 1:50 pm

come mai associ il comando no al dito puntato? è una cosa consigliata o lo fai tu? non sono sicura, ma secondo me il cane vede il gesto come una sfida e abbaia per quello
alessia81
alessia81

Numero di messaggi : 3270
Età : 42
Località : Nichelino
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

Due mesi e mezzo. L'inizio di problemi comportamentali? - Pagina 2 Empty Re: Due mesi e mezzo. L'inizio di problemi comportamentali?

Messaggio Da Ospite Ven Apr 13, 2012 1:55 pm

marcomilo ha scritto:continuano ancora gli atteggiamenti di ribellione.

Spesso quando fà qualcosa di sbagliato mi ascolta e lascia perdere.. Non devo neanche alzare troppo la voce per farmi sentire. A volte invece, quando ha troppa energia repressa (capita spesso dopo il pasto), quando lo sgrido, associando il comando "NO" al dito puntato verso lui o la mano aperta, mi guarda negli occhi e inizia a ringhiare ed abbaiare come un folle.. poi fà il gesto di mordermi.. ma non affonda mai con forza...come se volesse solo spaventarmi Twisted Evil

forse dò troppo affetto al cane? dovrei proibirgli di salire sul divano e riposarci insieme sopra?

ieri ho provato a ottenere rispetto per la ciotola dei croccantini.. avrebbe potuto mangiare solo quando si sarebbe calmato.. Appena ho posato la scodella e gli ho impedito di raggiungerla, abbiamo iniziato a lottare mentalmente..quando l'ho visto sedersi accanto e guardarmi calmo negli occhi l'ho lasciato mangiare tranquillo...
sarebbe utile ottenere questo tipo di rispetto nei confronti del cibo e miei?

"Energia repressa"? "lotta mentale"??? Guardi Cesar Millan,per caso? Se è così.....come ben vedi non ottieni nulla.
Hai un cucciolo piccolo,cosa vorresti che facesse? Gli abbai,le ringhiate,i salti e le prove morso sono tutte esperienze che un piccolo cane sperimenta nella sua vita e guai se non fosse così. Non devi stargli così addosso,dando tutti questi divieti! Il "troppo affetto" non nuoce alla salute o al rapporto,queste sono cose che dicono sedicenti addestratori alla tv.......

Poi scusa,perchè questa cosa di impedirgli di arrivare alla ciotola con il cibo??

Il momento del pasto è sacro per un cane. Guardarlo negli occhi non serve a calmarlo o a sottometterlo,serve a sfidarlo. E' buona norma casomai posare la scodella per terra dopo aver impartito il comando "seduto" (sempre che lo si abbia già insegnato al cane) e lasciare che il cane mangi in pace,senza guardarlo. Viene infatti consigliato di far mangiare il cane nella stanza più tranquilla della casa.

Se proprio ti sei fissato con questa cosa del cibo,ogni volta che mangia,mettigli poca roba nella scodella e man mano gliela riempi prendendo i croccantini in mano e versandoceli dentro. Quello di togliere via la ciotola mentre mangiano ad esempio è una cosa sbagliatissima,perchè li fa arrabbiare e hanno anche ragione. Lui deve capire che le tue mani non servono a sottrarre,ma ad elargire. Altra cosa utile è tenere in mano l'osso di pelle di bufalo o anche quello naturale e farglielo sgranocchiare dalle tue mani e insegnare il comando "lascia" (non con l'osso,inizialmente Razz )

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Due mesi e mezzo. L'inizio di problemi comportamentali? - Pagina 2 Empty Re: Due mesi e mezzo. L'inizio di problemi comportamentali?

Messaggio Da marcomilo Ven Apr 13, 2012 1:58 pm

nessun consiglio. Ho pensato che per il cane fosse più facile associare il comando vocale a un gesto. (così come per il seduto..terra).. Se dicessi semplicemente no, non credo che sarebbe così efficace.

Comunque non gli metto mica le mani in faccia.. all'altezza del petto..
marcomilo
marcomilo

Numero di messaggi : 45
Età : 39
Località : Siracusa
Data d'iscrizione : 09.01.12

Torna in alto Andare in basso

Due mesi e mezzo. L'inizio di problemi comportamentali? - Pagina 2 Empty Re: Due mesi e mezzo. L'inizio di problemi comportamentali?

Messaggio Da bebeking Ven Apr 13, 2012 2:46 pm

sagge parole, serena...

è un cucciolo, goditi questo passaggio che poi non torna più...
ai cuccioli si insegna col gioco. non i sfida son lo sguardo, se ha un atteggiamento che non ci piace, si fà l'esatto opposto: se continua ad agitarsi ed esser felice per il pasto in arrivo (cosa del tutto naturale, i cuccioli vanno incontro agli adulti leccandogli il viso per invitarli a rigurgitare il pasto, è quindi un gesto da interpretare come "sottomissione") ma non ci piace che faccia così, ci si immobilizza guardando il soffitto o dandogli le spalle, come ha l'atteggiamento a "noi" gradito, si premia.

invece di guardare la tv, leggiti ulche buon libro... potresti cominciare da:
all'latro capo del guinzaglio, della mc connell.
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

Due mesi e mezzo. L'inizio di problemi comportamentali? - Pagina 2 Empty Re: Due mesi e mezzo. L'inizio di problemi comportamentali?

Messaggio Da marcomilo Ven Apr 13, 2012 3:45 pm

Serena77 ha scritto:"Energia repressa"? "lotta mentale"??? Guardi Cesar Millan,per caso? Se è così.....come ben vedi non ottieni nulla.

Se avete dei problemi personali con cesar millan, sarebbe meglio chiarirli con il diretto interessato. Io cosa c'entro? Shocked Perdonami, forse non hai proprio letto quello che ho scritto. O hai dato una tua interpretazione.
Non sono un lobotomizzato che segue alla lettera ciò che vede in tv. Se scrivo qui sul forum, lo faccio per avere dei consigli da voi o per essere rassicurato che con la giusta educazione, il cane crescendo si tranquillizzi.

Guarda questo link, il comando NO, la base dei comandi, viene insegnato proponendo dei cibo e impedendo al cane di mangiarlo.

Perchè questo "accanimento" nei miei confronti, come se io fossi fan di Millan? non ti risulta che un cane, specie un jack russell che resta 8 ore a casa da solo (non potendolo portare fuori perchè sono a lavoro) accumuli energia repressa che poi sfoghi in possibili comportamenti sbagliati?
lotta mentale dicesi quell'atto in cui il cane tenta di imporre su me un atteggiamento scorretto e io cerco di far desistere questo comportamento con i NO e il buon senso.. purtroppo non ho ancora acquisito la capacità di fargli dei ragionamenti che lui possa comprendere, analizzare e seguire

quanta permalosità bounce
marcomilo
marcomilo

Numero di messaggi : 45
Età : 39
Località : Siracusa
Data d'iscrizione : 09.01.12

Torna in alto Andare in basso

Due mesi e mezzo. L'inizio di problemi comportamentali? - Pagina 2 Empty Re: Due mesi e mezzo. L'inizio di problemi comportamentali?

Messaggio Da tinpa Ven Apr 13, 2012 4:12 pm

Qui mi sembra che permalosi non siamo noi, ti abbiamo detto un tutti i modi di lasciar perdere i consigli della tv e tu continui imperterrito.
Ti abiamo detto di guardare bene il sito www.dallapartedelcane.it che contiene ottimi consigli, leggiti bene la parte del cucciolo non le altre parti, il tuo cane non si crede un capobranco, quella parte la dovrai leggere (forse) tra tre anni, non prima!
Ti abbiamo consigliato ottime letture, hai a disposizione il meglio per la crescita di un Jack e tu vuoi continuare con i tuoi metodi... continua pure.
Se sei interessato a ricevere consigli, continua a chiederli e confrontarti ma se intendi proseguire con le tue teorie, forse e dico forse, è meglio se eviti...
Vorrei precisare che ci siamo passati tutti e qui nessuno ha intenzione di giudicarti, giudichiamo e ti segnaliamo gli errori che fai perché noi li abbiamo fatti prima di te e abbiamo trovato una comunità di persone che ci hanno fatto ragionare e, ragionando e cambiando il nostro atteggiamento, abbiamo ottenuto dei risultati fantastici.
Nessuno fa delle osservazioni a te, solo richiamano la tua attenzione sugli errori che commetti.


Ah aggiungo una cosa, lui è un cane, non impara a capire noi, siamo noi che impariamo a farci capire da lui.
Lui non è in grado di capire quello che tu vuoi dire ma tu sei in grado di imparare a spiegargli ciò che vuoi, con pazienza e impegno (da parte tua) riuscirai a spiegargli le cose.
tinpa
tinpa

Numero di messaggi : 6468
Età : 61
Località : Alessandria
Data d'iscrizione : 17.01.09

Torna in alto Andare in basso

Due mesi e mezzo. L'inizio di problemi comportamentali? - Pagina 2 Empty Re: Due mesi e mezzo. L'inizio di problemi comportamentali?

Messaggio Da anninathea Ven Apr 13, 2012 4:36 pm

Scusa la sincerità, ma leggendo i tuoi aggiornamenti mi sembra che tu non abbia seguito i consigli che ti sono stati dati.
Da quello che leggo, non scorgo mai una complicità tra te e il tuo cucciolo ma un costante bisogno di vedere la sua sottomissione o ubbidienza.
Se preferisci non fare salire il cane sul divano ( alla mia lo vieto) fallo pure ma l'affetto secondo me è importante!!!
anninathea
anninathea

Numero di messaggi : 486
Età : 40
Località : concorezzo
Data d'iscrizione : 27.01.11

Torna in alto Andare in basso

Due mesi e mezzo. L'inizio di problemi comportamentali? - Pagina 2 Empty Re: Due mesi e mezzo. L'inizio di problemi comportamentali?

Messaggio Da verofedeMaya Ven Apr 13, 2012 5:24 pm

ragazzi!!! grazie x questa discussione... anche se non l'ho aperta io, l'ho trovata utilissima.

Tnx
verofedeMaya
verofedeMaya

Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 06.03.12

Torna in alto Andare in basso

Due mesi e mezzo. L'inizio di problemi comportamentali? - Pagina 2 Empty Re: Due mesi e mezzo. L'inizio di problemi comportamentali?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.