I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Due mesi e mezzo. L'inizio di problemi comportamentali?

+14
Mara & Milo
giacomo
anninathea
alessia81
Cleo
GiuliaeNicola
Ilenia
Sonia.Becks.Mia
Anna&Dante
bebeking
Mikinz
MARTY con Kenya
JinChamp
marcomilo
18 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Due mesi e mezzo. L'inizio di problemi comportamentali? Empty Due mesi e mezzo. L'inizio di problemi comportamentali?

Messaggio Da marcomilo Ven Mar 23, 2012 11:36 am

Salve ragazzi,

da alcuni giorni iniziano a delinearsi alcuni problemi comportamentali su Milo.
Vorrei capire se certi atteggiamenti sono capitati anche a voi, con i vostri jack, o potrebbero essere l'inizio di alcuni problemi più seri.

Sono io la figura autoritaria per il mio animale peloso. Lo richiamo quando sbaglia, lo mando a cuccia, se fà qualcosa di esageratamente sbagliato qualche sculacciata gliela dò pure (senza fargli male). Quando va a cuccia dopo lo sgrido, tiene le orecchie abbassate e sembra sottomesso.
Alcune volte però pare prendere come una sfida i miei richiami: abbaia, mostra leggermente i denti, fà finta di mordermi, ma senza mai affondare il morso e mai con cattiveria, pare più per ribellione.

Quando vengono a trovarmi i miei amici/amiche è molto felice, scodinzola parecchio ma quando lo prendono in braccio morde parecchio (sempre per gioco). Questo con me non succede.

Questi comportamenti sugli altri membri della mia famiglia sono peggiori. Ascolta difficilmente i loro richiami e li mordicchia (sembra per gioco, sembra)

Quando lui fà così, lo faccio andare a cuccia alzando un pò la voce, a volte lo metto a pancia all'insù e lo blocco in una morsa per qualche secondo..per far capire che deve sottomettersi a me..

Non vorrei che questi comportamenti con il passare del tempo possano aggravarsi e trasformarsi in aggressività.
marcomilo
marcomilo

Numero di messaggi : 45
Età : 39
Località : Siracusa
Data d'iscrizione : 09.01.12

Torna in alto Andare in basso

Due mesi e mezzo. L'inizio di problemi comportamentali? Empty Re: Due mesi e mezzo. L'inizio di problemi comportamentali?

Messaggio Da JinChamp Ven Mar 23, 2012 12:04 pm

Secondo me non è così strano e probabilmente è da ricondurre al fatto che è stato tolto dalla famiglia troppo presto, a soli 47 giorni.
A quanto ho letto è un problema comune e, per quanto tu possa ingegnarti o impegnarti, sarà difficilissimo sopperire alle mancanze avute quando ne aveva bisogno.

Inoltre il fatto di bloccarlo a pancia in su dubito possa servire, anzi mi pare una cosa spiacevole Neutral
JinChamp
JinChamp

Numero di messaggi : 331
Età : 37
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 16.01.12

Torna in alto Andare in basso

Due mesi e mezzo. L'inizio di problemi comportamentali? Empty Re: Due mesi e mezzo. L'inizio di problemi comportamentali?

Messaggio Da MARTY con Kenya Ven Mar 23, 2012 12:19 pm

JinChamp ha scritto: Inoltre il fatto di bloccarlo a pancia in su dubito possa servire, anzi mi pare una cosa spiacevole Neutral

Io con Kenya lo facevo.... quando esagerava a mordermi per giocare le dicevo un NO secco e la mettevo a pancia in su... bloccata fino a quando non si calmava.....!!
MARTY con Kenya
MARTY con Kenya

Numero di messaggi : 2115
Età : 35
Località : Rivera
Data d'iscrizione : 12.04.11

Torna in alto Andare in basso

Due mesi e mezzo. L'inizio di problemi comportamentali? Empty Re: Due mesi e mezzo. L'inizio di problemi comportamentali?

Messaggio Da Mikinz Ven Mar 23, 2012 12:26 pm

MARTY con Kenya ha scritto:
JinChamp ha scritto: Inoltre il fatto di bloccarlo a pancia in su dubito possa servire, anzi mi pare una cosa spiacevole Neutral

Io con Kenya lo facevo.... quando esagerava a mordermi per giocare le dicevo un NO secco e la mettevo a pancia in su... bloccata fino a quando non si calmava.....!!
Anche con Diana ha funzionato fare così...
Mikinz
Mikinz

Numero di messaggi : 1698
Età : 34
Località : Savona
Data d'iscrizione : 26.11.09

Torna in alto Andare in basso

Due mesi e mezzo. L'inizio di problemi comportamentali? Empty Re: Due mesi e mezzo. L'inizio di problemi comportamentali?

Messaggio Da marcomilo Ven Mar 23, 2012 1:05 pm

mi rassicura in parte il fatto che anche voi abbiate avuto simili problemi.. magari saranno atteggiamenti presenti nei geni della razza.. ce la metterò tutta per cercare di rafforzare il nostro legame e di fargli fare più esperienze possibili
marcomilo
marcomilo

Numero di messaggi : 45
Età : 39
Località : Siracusa
Data d'iscrizione : 09.01.12

Torna in alto Andare in basso

Due mesi e mezzo. L'inizio di problemi comportamentali? Empty Re: Due mesi e mezzo. L'inizio di problemi comportamentali?

Messaggio Da MARTY con Kenya Ven Mar 23, 2012 1:07 pm

marcomilo ha scritto:mi rassicura in parte il fatto che anche voi abbiate avuto simili problemi.. magari saranno atteggiamenti presenti nei geni della razza.. ce la metterò tutta per cercare di rafforzare il nostro legame e di fargli fare più esperienze possibili

Non è questione di razza ma di essere cucciolo Very Happy Very Happy
MARTY con Kenya
MARTY con Kenya

Numero di messaggi : 2115
Età : 35
Località : Rivera
Data d'iscrizione : 12.04.11

Torna in alto Andare in basso

Due mesi e mezzo. L'inizio di problemi comportamentali? Empty Re: Due mesi e mezzo. L'inizio di problemi comportamentali?

Messaggio Da marcomilo Ven Mar 23, 2012 1:12 pm

MARTY con Kenya ha scritto:
marcomilo ha scritto:mi rassicura in parte il fatto che anche voi abbiate avuto simili problemi.. magari saranno atteggiamenti presenti nei geni della razza.. ce la metterò tutta per cercare di rafforzare il nostro legame e di fargli fare più esperienze possibili

Non è questione di razza ma di essere cucciolo Very Happy Very Happy


meno male Razz vediamo come si evolverà la storia
marcomilo
marcomilo

Numero di messaggi : 45
Età : 39
Località : Siracusa
Data d'iscrizione : 09.01.12

Torna in alto Andare in basso

Due mesi e mezzo. L'inizio di problemi comportamentali? Empty Re: Due mesi e mezzo. L'inizio di problemi comportamentali?

Messaggio Da bebeking Ven Mar 23, 2012 2:56 pm

da dove arriva tutta questa scienza? perdonami il sarcasmo.

tanti, troppi errori "umani".

marcomilo ha scritto:Sono io la figura autoritaria per il mio animale peloso.

il rispetto ci si guadagna, non si impone.

marcomilo ha scritto:Lo richiamo quando sbaglia, lo mando a cuccia, se fà qualcosa di esageratamente sbagliato qualche sculacciata gliela dò pure (senza fargli male).

non lo si richiama per brontolarlo, ma per premiarlo. lascia le tue mani, solamente come portatrici di piacere, un giorno ti si potrebbe rivoltare contro ed avrebbe le sue ragioni. se le sculacciate non servono, cosa le dai a fare? insegnagli il comando NO:

http://www.dallapartedelcane.it/educazione/comandono.htm

marcomilo ha scritto:Quando va a cuccia dopo lo sgrido, tiene le orecchie abbassate e sembra sottomesso.

a questo modo non può capire nulla... lo sgridi per perchè disubbidisce, e continui a sgridarlo anche quando ubbidisce...

marcomilo ha scritto:Alcune volte però pare prendere come una sfida i miei richiami: abbaia, mostra leggermente i denti, fà finta di mordermi, ma senza mai affondare il morso e mai con cattiveria, pare più per ribellione.

lo prende come gioco, è un cucciolo, e nel gioco prova la sua forza. non stare al suo gioco. ignorare è la regola principale, e premiare gli spontanei atteggiamenti positivi. il premio, ma anche sistemi avversativi (lo sgridare) dovrebbero avvenire immediatamente al fatto. passati 2-3 secondi non hanno più logica. ecco perchè è sempre meglio usare i metodi gentili, se sbagli il danno è minimo.

marcomilo ha scritto:
Quando vengono a trovarmi i miei amici/amiche è molto felice, scodinzola parecchio ma quando lo prendono in braccio morde parecchio (sempre per gioco). Questo con me non succede.

i cani hanno 4 zampe per stare ben saldi a terra e potersi muovere come preferiscono. non tutti i cani gradiscono esser presi in braccio, specie da sconosciuti. invita i tuoi amici a non prenderlo in braccio ma a giocarci in modo "sano".

marcomilo ha scritto:a volte lo metto a pancia all'insù e lo blocco in una morsa per qualche secondo..per far capire che deve sottomettersi a me..

messaggio incomprensibile per il cucciolo. non capisce nulla...

marcomilo ha scritto:Non vorrei che questi comportamenti con il passare del tempo possano aggravarsi e trasformarsi in aggressività.

è sempre cucciolo... puoi migliorare. leggi ed informati. stai lontano da vecchie leggende metropolitane, non guardare i programmi di cesar millan, e informati su un bel corso base fatto da un bravo ed aggiornato educatore cinofilo. Wink

bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

Due mesi e mezzo. L'inizio di problemi comportamentali? Empty Re: Due mesi e mezzo. L'inizio di problemi comportamentali?

Messaggio Da Anna&Dante Ven Mar 23, 2012 3:26 pm

bebeking ha scritto:da dove arriva tutta questa scienza? perdonami il sarcasmo.

tanti, troppi errori "umani".

marcomilo ha scritto:Sono io la figura autoritaria per il mio animale peloso.

il rispetto ci si guadagna, non si impone.

marcomilo ha scritto:Lo richiamo quando sbaglia, lo mando a cuccia, se fà qualcosa di esageratamente sbagliato qualche sculacciata gliela dò pure (senza fargli male).

non lo si richiama per brontolarlo, ma per premiarlo. lascia le tue mani, solamente come portatrici di piacere, un giorno ti si potrebbe rivoltare contro ed avrebbe le sue ragioni. se le sculacciate non servono, cosa le dai a fare? insegnagli il comando NO:

http://www.dallapartedelcane.it/educazione/comandono.htm

marcomilo ha scritto:Quando va a cuccia dopo lo sgrido, tiene le orecchie abbassate e sembra sottomesso.

a questo modo non può capire nulla... lo sgridi per perchè disubbidisce, e continui a sgridarlo anche quando ubbidisce...

marcomilo ha scritto:Alcune volte però pare prendere come una sfida i miei richiami: abbaia, mostra leggermente i denti, fà finta di mordermi, ma senza mai affondare il morso e mai con cattiveria, pare più per ribellione.

lo prende come gioco, è un cucciolo, e nel gioco prova la sua forza. non stare al suo gioco. ignorare è la regola principale, e premiare gli spontanei atteggiamenti positivi. il premio, ma anche sistemi avversativi (lo sgridare) dovrebbero avvenire immediatamente al fatto. passati 2-3 secondi non hanno più logica. ecco perchè è sempre meglio usare i metodi gentili, se sbagli il danno è minimo.

marcomilo ha scritto:
Quando vengono a trovarmi i miei amici/amiche è molto felice, scodinzola parecchio ma quando lo prendono in braccio morde parecchio (sempre per gioco). Questo con me non succede.

i cani hanno 4 zampe per stare ben saldi a terra e potersi muovere come preferiscono. non tutti i cani gradiscono esser presi in braccio, specie da sconosciuti. invita i tuoi amici a non prenderlo in braccio ma a giocarci in modo "sano".

marcomilo ha scritto:a volte lo metto a pancia all'insù e lo blocco in una morsa per qualche secondo..per far capire che deve sottomettersi a me..

messaggio incomprensibile per il cucciolo. non capisce nulla...

marcomilo ha scritto:Non vorrei che questi comportamenti con il passare del tempo possano aggravarsi e trasformarsi in aggressività.

è sempre cucciolo... puoi migliorare. leggi ed informati. stai lontano da vecchie leggende metropolitane, non guardare i programmi di cesar millan, e informati su un bel corso base fatto da un bravo ed aggiornato educatore cinofilo. Wink


ottimi consigli ... non quotarti è impossibile...
Ti posso mandare Dante in vacanza per un mesetto Bebe??? Very Happy
Anna&Dante
Anna&Dante

Numero di messaggi : 2007
Età : 49
Località : BOTTICINO
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Due mesi e mezzo. L'inizio di problemi comportamentali? Empty Re: Due mesi e mezzo. L'inizio di problemi comportamentali?

Messaggio Da Sonia.Becks.Mia Ven Mar 23, 2012 4:20 pm

Anna&Dante ha scritto:
bebeking ha scritto:da dove arriva tutta questa scienza? perdonami il sarcasmo.

tanti, troppi errori "umani".

marcomilo ha scritto:Sono io la figura autoritaria per il mio animale peloso.

il rispetto ci si guadagna, non si impone.

marcomilo ha scritto:Lo richiamo quando sbaglia, lo mando a cuccia, se fà qualcosa di esageratamente sbagliato qualche sculacciata gliela dò pure (senza fargli male).

non lo si richiama per brontolarlo, ma per premiarlo. lascia le tue mani, solamente come portatrici di piacere, un giorno ti si potrebbe rivoltare contro ed avrebbe le sue ragioni. se le sculacciate non servono, cosa le dai a fare? insegnagli il comando NO:

http://www.dallapartedelcane.it/educazione/comandono.htm

marcomilo ha scritto:Quando va a cuccia dopo lo sgrido, tiene le orecchie abbassate e sembra sottomesso.

a questo modo non può capire nulla... lo sgridi per perchè disubbidisce, e continui a sgridarlo anche quando ubbidisce...

marcomilo ha scritto:Alcune volte però pare prendere come una sfida i miei richiami: abbaia, mostra leggermente i denti, fà finta di mordermi, ma senza mai affondare il morso e mai con cattiveria, pare più per ribellione.

lo prende come gioco, è un cucciolo, e nel gioco prova la sua forza. non stare al suo gioco. ignorare è la regola principale, e premiare gli spontanei atteggiamenti positivi. il premio, ma anche sistemi avversativi (lo sgridare) dovrebbero avvenire immediatamente al fatto. passati 2-3 secondi non hanno più logica. ecco perchè è sempre meglio usare i metodi gentili, se sbagli il danno è minimo.

marcomilo ha scritto:
Quando vengono a trovarmi i miei amici/amiche è molto felice, scodinzola parecchio ma quando lo prendono in braccio morde parecchio (sempre per gioco). Questo con me non succede.

i cani hanno 4 zampe per stare ben saldi a terra e potersi muovere come preferiscono. non tutti i cani gradiscono esser presi in braccio, specie da sconosciuti. invita i tuoi amici a non prenderlo in braccio ma a giocarci in modo "sano".

marcomilo ha scritto:a volte lo metto a pancia all'insù e lo blocco in una morsa per qualche secondo..per far capire che deve sottomettersi a me..

messaggio incomprensibile per il cucciolo. non capisce nulla...

marcomilo ha scritto:Non vorrei che questi comportamenti con il passare del tempo possano aggravarsi e trasformarsi in aggressività.

è sempre cucciolo... puoi migliorare. leggi ed informati. stai lontano da vecchie leggende metropolitane, non guardare i programmi di cesar millan, e informati su un bel corso base fatto da un bravo ed aggiornato educatore cinofilo. Wink


ottimi consigli ... non quotarti è impossibile...
Ti posso mandare Dante in vacanza per un mesetto Bebe??? Very Happy


Quoto! io ho fatto esattamente cosi, ora Becks a sei mesi, e un cane meraviglioso....
Sonia.Becks.Mia
Sonia.Becks.Mia

Numero di messaggi : 472
Età : 58
Località : Savona Genova
Data d'iscrizione : 15.10.10

Torna in alto Andare in basso

Due mesi e mezzo. L'inizio di problemi comportamentali? Empty Re: Due mesi e mezzo. L'inizio di problemi comportamentali?

Messaggio Da marcomilo Ven Mar 23, 2012 4:48 pm

perdonami, il tuo giudizio nei miei confronti suona un tantino esagerato.
In fin dei conti ti sei basato su quelle poche righe che ho scritto, non abbiamo avuto una discussione verbale.. quindi non hai ben chiaro come si comporta il cane e cosa faccio io per farlo cercare di farlo crescere al meglio (sia secondo i consigli che accetto ben volentieri, sia secondo il buon senso)

In fin dei conti anche altri utenti su questo post stavano per confermarmi che sono comportamenti del tutto normali in questa fase della crescita.

Detto questo, seguirò buona parte dei tuoi consigli, meno quello di non guardare cesar millan Wink
marcomilo
marcomilo

Numero di messaggi : 45
Età : 39
Località : Siracusa
Data d'iscrizione : 09.01.12

Torna in alto Andare in basso

Due mesi e mezzo. L'inizio di problemi comportamentali? Empty Re: Due mesi e mezzo. L'inizio di problemi comportamentali?

Messaggio Da Ilenia Ven Mar 23, 2012 4:54 pm

marcomilo ha scritto:perdonami, il tuo giudizio nei miei confronti suona un tantino esagerato.
In fin dei conti ti sei basato su quelle poche righe che ho scritto, non abbiamo avuto una discussione verbale.. quindi non hai ben chiaro come si comporta il cane e cosa faccio io per farlo cercare di farlo crescere al meglio (sia secondo i consigli che accetto ben volentieri, sia secondo il buon senso)

In fin dei conti anche altri utenti su questo post stavano per confermarmi che sono comportamenti del tutto normali in questa fase della crescita.

Detto questo, seguirò buona parte dei tuoi consigli, meno quello di non guardare cesar millan Wink
Secondo me sarebbe quello più importante da seguire. Informati, cerca un po' su google e youtube, vedrai che cambierai idea Wink
Ilenia
Ilenia

Numero di messaggi : 2900
Età : 44
Località : Bologna/Reggello
Data d'iscrizione : 14.07.10

Torna in alto Andare in basso

Due mesi e mezzo. L'inizio di problemi comportamentali? Empty Re: Due mesi e mezzo. L'inizio di problemi comportamentali?

Messaggio Da marcomilo Ven Mar 23, 2012 4:57 pm

Ilenia ha scritto:
Secondo me sarebbe quello più importante da seguire. Informati, cerca un po' su google e youtube, vedrai che cambierai idea Wink

Ciao Ilenia, in realtà secondo me è un bel programma.. mi è stato suggerito di NON guardarlo Sad
marcomilo
marcomilo

Numero di messaggi : 45
Età : 39
Località : Siracusa
Data d'iscrizione : 09.01.12

Torna in alto Andare in basso

Due mesi e mezzo. L'inizio di problemi comportamentali? Empty Re: Due mesi e mezzo. L'inizio di problemi comportamentali?

Messaggio Da Ilenia Ven Mar 23, 2012 5:02 pm

marcomilo ha scritto:
Ilenia ha scritto:
Secondo me sarebbe quello più importante da seguire. Informati, cerca un po' su google e youtube, vedrai che cambierai idea Wink

Ciao Ilenia, in realtà secondo me è un bel programma.. mi è stato suggerito di NON guardarlo Sad
Si si, anch'io ti suggerisco di non guardarlo Very Happy
Prova ad usare il cerca, anche qui sul forum c'erano alcune discussioni a riguardo, basta che scrivi MILLAN ed escono fuori. Altrimenti usa google, youtube, ma informati prima di prendere per buono quello che viene detto e fatto in quel programma.
Ilenia
Ilenia

Numero di messaggi : 2900
Età : 44
Località : Bologna/Reggello
Data d'iscrizione : 14.07.10

Torna in alto Andare in basso

Due mesi e mezzo. L'inizio di problemi comportamentali? Empty Re: Due mesi e mezzo. L'inizio di problemi comportamentali?

Messaggio Da bebeking Ven Mar 23, 2012 5:15 pm

marcomilo ha scritto:perdonami, il tuo giudizio nei miei confronti suona un tantino esagerato.
In fin dei conti ti sei basato su quelle poche righe che ho scritto, non abbiamo avuto una discussione verbale.. quindi non hai ben chiaro come si comporta il cane e cosa faccio io per farlo cercare di farlo crescere al meglio (sia secondo i consigli che accetto ben volentieri, sia secondo il buon senso)

In fin dei conti anche altri utenti su questo post stavano per confermarmi che sono comportamenti del tutto normali in questa fase della crescita.

Detto questo, seguirò buona parte dei tuoi consigli, meno quello di non guardare cesar millan Wink

ed io nella risposta mi son basato su quanto hai scritto.

perdonami se la battuta iniziale ti ha offeso, ma il resto resta... Very Happy ho parlato del programma di millan, perchè ho capito dalle tue parole da dove venivano certi metodi. vuoi un cane che ti ascolta e ti rispetta, od un cane che ti teme?

qui, spero, potrai ravvederti:

http://www.jackrussellitalia.com/t4142-la-sisca-disapprova-il-metodo-millan?highlight=millan

leggiti:

http://www.libreriauniversitaria.it/dritto-cuore-cane-conoscerlo-educarlo/libro/9788874967964

http://www.libreriauniversitaria.it/altro-capo-guinzaglio-mcconnell-patricia/libro/9788850204748

spulcia anche il sito che ti ho segnalato per il comando NO.

se ti do fastidio, sparisco... scappa Very Happy
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

Due mesi e mezzo. L'inizio di problemi comportamentali? Empty Re: Due mesi e mezzo. L'inizio di problemi comportamentali?

Messaggio Da GiuliaeNicola Ven Mar 23, 2012 5:18 pm

Ilenia ha scritto:
marcomilo ha scritto:
Ilenia ha scritto:
Secondo me sarebbe quello più importante da seguire. Informati, cerca un po' su google e youtube, vedrai che cambierai idea Wink

Ciao Ilenia, in realtà secondo me è un bel programma.. mi è stato suggerito di NON guardarlo Sad
Si si, anch'io ti suggerisco di non guardarlo Very Happy
Prova ad usare il cerca, anche qui sul forum c'erano alcune discussioni a riguardo, basta che scrivi MILLAN ed escono fuori. Altrimenti usa google, youtube, ma informati prima di prendere per buono quello che viene detto e fatto in quel programma.

Anche perchè e ricordati sempre che in televisione possono montare le scene a regola d'arte e mostrarti ciò che loro vogliono che tu veda...e non magari ciò che succede realmente e tutte le parti che non vanno bene vengono tagliate... Wink

Comunque riguardo ai "problemi" del tuo cucciolo, ritengo che il fatto che morsicchi le mani per gioco sia normale, lo fanno e lo hanno fatto tutti. In generale quoto anche io Bebe ed i consigli che ti ha dato, ma ammetto che un paio di sculacciate ad Emma gliele abbiamo tirate anche noi, ma sono capitate quasi di più perchè ci è scappata la pazienza che altro e sono state davvero davvero rare. Per il girarlo a pancia all'aria l'abbiamo provato anche noi quel metodo quando era piccola, un pò ha funzionato, ma ciò che funziona proprio di più in assoluto è il non considerarlo quando sbaglia. Se fa un errore grosso il girarsi e andarsene in un'altra stanza senza guardarla più per un pò con Emma funziona più di tutto.
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

Due mesi e mezzo. L'inizio di problemi comportamentali? Empty Re: Due mesi e mezzo. L'inizio di problemi comportamentali?

Messaggio Da Cleo Ven Mar 23, 2012 6:17 pm

marcomilo ha scritto:Salve ragazzi,

da alcuni giorni iniziano a delinearsi alcuni problemi comportamentali su Milo.
Vorrei capire se certi atteggiamenti sono capitati anche a voi, con i vostri jack, o potrebbero essere l'inizio di alcuni problemi più seri.

Sono io la figura autoritaria per il mio animale peloso. Lo richiamo quando sbaglia, lo mando a cuccia, se fà qualcosa di esageratamente sbagliato qualche sculacciata gliela dò pure (senza fargli male). Quando va a cuccia dopo lo sgrido, tiene le orecchie abbassate e sembra sottomesso.
Alcune volte però pare prendere come una sfida i miei richiami: abbaia, mostra leggermente i denti, fà finta di mordermi, ma senza mai affondare il morso e mai con cattiveria, pare più per ribellione.

Quando vengono a trovarmi i miei amici/amiche è molto felice, scodinzola parecchio ma quando lo prendono in braccio morde parecchio (sempre per gioco). Questo con me non succede.

Questi comportamenti sugli altri membri della mia famiglia sono peggiori. Ascolta difficilmente i loro richiami e li mordicchia (sembra per gioco, sembra)

Quando lui fà così, lo faccio andare a cuccia alzando un pò la voce, a volte lo metto a pancia all'insù e lo blocco in una morsa per qualche secondo..per far capire che deve sottomettersi a me..

Non vorrei che questi comportamenti con il passare del tempo possano aggravarsi e trasformarsi in aggressività.

Ciao Marco..
Come ti han detto anche gli altri, i comportamenti del tuo Milo sono normali comportamenti da cucciolo un po' agitato.
Vorrei però farti riflettere su due/tre termini che hai utilizzato nel post, quali ad esempio "sottomesso", "io sono la figura autoritaria", "deve sottomettersi a me".
Tutti questi termini intendono un tuo modo di vivere il rapporto cane/uomo come un rapporto basato su una gerarchia, dove tu vuoi stare in cima e Milo deve essere sottomesso ad un livello inferiore.
Io penso che il rapporto con il proprio amico a quattrozampe debba essere qualcosa di più e di diverso: un rapporto di amicizia, amore,stima,rispetto,fiducia e tanto altro.
Ti chiedi mai se Milo non ti morde perchè ha davvero capito che non è un gioco adatto(che poi,per un cucciolo è anche normale,ovviamente entro o limiti) o solo perchè ha paura di te?

Non insegnare al tuo cane ad essere impeccabile in ogni situazione, oltre che ritrovarti un cane palloso ( Very Happy ) ,rischeresti di trovarti un cane sottomesso e "costretto" agli ordini..e questa non è la felicità del cane, tantomeno è segno di un buon rapporto cane/uomo. Wink

E' davvero tanto piccolo il tuo amico Milo, dagli tempo di imparare, sbagliare e poi imparare di nuovo..e dai tempo al tuo rapporto con lui di consolidarsi e di trasformarsi. Non bastano mesi a creare il rapporto ideale, a volte ci vogliono anni e continua lo stesso a modificarsi giorno per giorno.

Buona fortuna e buon percorso Wink
Cleo
Cleo

Numero di messaggi : 4525
Età : 35
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Due mesi e mezzo. L'inizio di problemi comportamentali? Empty Re: Due mesi e mezzo. L'inizio di problemi comportamentali?

Messaggio Da alessia81 Ven Mar 23, 2012 6:36 pm

Ilenia ha scritto:
marcomilo ha scritto:perdonami, il tuo giudizio nei miei confronti suona un tantino esagerato.
In fin dei conti ti sei basato su quelle poche righe che ho scritto, non abbiamo avuto una discussione verbale.. quindi non hai ben chiaro come si comporta il cane e cosa faccio io per farlo cercare di farlo crescere al meglio (sia secondo i consigli che accetto ben volentieri, sia secondo il buon senso)

In fin dei conti anche altri utenti su questo post stavano per confermarmi che sono comportamenti del tutto normali in questa fase della crescita.

Detto questo, seguirò buona parte dei tuoi consigli, meno quello di non guardare cesar millan Wink
Secondo me sarebbe quello più importante da seguire.
concordo
d'altronde se voglio consigli su metodi sorpassati basta che scendo al parchetto e ne sento a bizzeffe :)
alessia81
alessia81

Numero di messaggi : 3270
Età : 42
Località : Nichelino
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

Due mesi e mezzo. L'inizio di problemi comportamentali? Empty Re: Due mesi e mezzo. L'inizio di problemi comportamentali?

Messaggio Da marcomilo Ven Mar 23, 2012 6:58 pm

bebeking ha scritto:se ti do fastidio, sparisco... scappa Very Happy

No non scappare! in fondo sono qui anche perchè ho bisogno dei tuoi consigli.. non metto in dubbio che hai sicuramente più esperienza di me.

Volevo spiegare meglio, onde evitare una cattiva opinione nei miei riguardi, che le sculacciate date sono state rare e non il solo metodo educativo. A volte ammetto di aver perso la pazienza.
Se lui avesse paura di me, non mi seguirebbe come un ombra..o me ne accorgerei se avesse paura delle mie mani.

Per sottomissione intendo, obbedienza.. soprattutto non far fare delle cose che risultano a me sgradite. Altrimenti sarebbe lui a decidere..e su questo spero siamo tutti d'accordo (esempio, non infilarsi in un armadio quando lo apro.. mordere i pantaloni mentre li metto, non mordere troppo forte le mani)

Per figura autoritaria intendevo, la guida da seguire... un padre!

il problema più difficile da correggere sono i morsi agli amici. Sò che la cosa migliore sarebbe ignorarlo e non sovraeccitarlo più di quanto già lo sia.. ma è veramente difficile anche per i miei amici dire di ignorare un cane che gli fà così tante feste...e appena loro danno un minimo di attenzione...zac..è fatta Neutral
marcomilo
marcomilo

Numero di messaggi : 45
Età : 39
Località : Siracusa
Data d'iscrizione : 09.01.12

Torna in alto Andare in basso

Due mesi e mezzo. L'inizio di problemi comportamentali? Empty Re: Due mesi e mezzo. L'inizio di problemi comportamentali?

Messaggio Da anninathea Ven Mar 23, 2012 7:28 pm

condivido quanto ti è già stato detto, volevo solo capire perchè lo sgridi quando va a cuccia? secondo me non capisce più niente. Se segui i programmi tv sui cani prova a guardare anche Vittoria, la donna inglese.
un ultima cosa: Il cane è considerato da sempre il migliore amico dell'uomo, non il suo suddito... Prova a trarre piacere dallo stare insieme al tuo cane, giocaci, condividi il più possibile.. insomma godete reciprocamente del piacere di condividere momenti felici insieme... il rapporto di rispetto si costruisce prima così e poi certo con delle regole di convivenza! Very Happy
anninathea
anninathea

Numero di messaggi : 486
Età : 40
Località : concorezzo
Data d'iscrizione : 27.01.11

Torna in alto Andare in basso

Due mesi e mezzo. L'inizio di problemi comportamentali? Empty Re: Due mesi e mezzo. L'inizio di problemi comportamentali?

Messaggio Da giacomo Ven Mar 23, 2012 7:34 pm

ciao, scusami ma non ho voglia di leggere le risposte degli altri perchè son troppe, magari ti ripeto cose già dette, ma:
ha 2 mesi e mezzo!!!! cosa vuoi pretendere? è piccolo, troppo piccolo. non stargli addosso perchè le cose che deve o non deve fare, le cose che può o non può fare le imparerà crescendo e con il tuo amore e la tua pazienza. ora è troppo presto per pretendere già tutto.
inoltre evita le sgridate, le sculacciate, le sottomissioni... ma perchè? guarda che così lo stai solo confondendo e peggiori le cose in maniera drastica!!! non stupirti se poi ti mostra i denti, guarda che i cani comunicano così non parlano, se ti mostra i denti ha tutte le ragioni del mondo e lo farei anche io se fossi in lui... ma come!? mi picchi, mi sottometti e mi sgridi e io non ti devo mostrare i denti? ma ti mordo sul naso, se permetti!!!
ti devi mettere con la pazienza, premiarlo e lodarlo quando fa le cose giuste. devi ignorarlo quando sbaglia (e guarda che il cane se si sente ignorato capisce tutto al volo).

IL CANE DEVE RISPETTARTI NON DEVE AVERE TIMORE DI TE.
giacomo
giacomo

Numero di messaggi : 1523
Età : 38
Località : paderno dugnano/gravina in puglia
Data d'iscrizione : 02.01.11

Torna in alto Andare in basso

Due mesi e mezzo. L'inizio di problemi comportamentali? Empty Re: Due mesi e mezzo. L'inizio di problemi comportamentali?

Messaggio Da Anna&Dante Ven Mar 23, 2012 7:41 pm

L'unico consiglio che ti posso dare, almeno per la mia esperienza personale, non far prendere in mano o trastullare il cucciolo... a me personalmente l'hanno sempre sconsigliato...
Anna&Dante
Anna&Dante

Numero di messaggi : 2007
Età : 49
Località : BOTTICINO
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Due mesi e mezzo. L'inizio di problemi comportamentali? Empty Re: Due mesi e mezzo. L'inizio di problemi comportamentali?

Messaggio Da Mara & Milo Ven Mar 23, 2012 9:35 pm

Ciao a tutti. Io concordo sempre con quanto suggerisce Bebe. La pensiamo allo stesso modo probabilemente perchè, come altri, seguiamo "l'insegnamento gentile". Si rispetta l'identità propria del cane e si cerca di migliorare la convivenza nonchè la comprensione fra cucciolo e persona. Occorre trovare un linguaggio comune. E c'è, per fortuna. I guai di un cucciolo tolto troppo presto alla madre non consentono al piccolo di avere con se quelle conoscenze che la madre avrebbe potuto trasmettergli. A chi tocca allora insegnare al cucciolo come si sta al mondo? Al compagno, al partner umano. Non aggiungo altro a ciò che è stato detto. Tuttavia Cesar Millan lo sconsiglio anche io per il semplice fatto che da dog sitter si è improvvisato "educatore cinofilo dai metodi gentili", ma non lo è, e usa mezzi coercitivi tipo scariche elettriche e collari a strozzo (Tutto documentato su video e filmati). Con il pelosetto in questione ci vuole CALMA, PAZIENZA, ma soprattutto COERENZA. Sgridarlo se c'è da sgridarlo e non quando non sta facendo nulla di palesemente sbagliato. Dargli qualche premio goloso quando fa la cosa giusta e tante coccole. Qualche buona lettura per capire meglio il cucciolo io la consiglio sempre, ma anche quasto è stato fatto... Buon proseguimento, dunque... Very Happy
Mara & Milo
Mara & Milo

Numero di messaggi : 1884
Età : 48
Località : Genova
Data d'iscrizione : 01.09.11

Torna in alto Andare in basso

Due mesi e mezzo. L'inizio di problemi comportamentali? Empty Re: Due mesi e mezzo. L'inizio di problemi comportamentali?

Messaggio Da Veronique Sab Mar 24, 2012 6:28 am

giacomo ha scritto:ciao, scusami ma non ho voglia di leggere le risposte degli altri perchè son troppe, magari ti ripeto cose già dette, ma:
ha 2 mesi e mezzo!!!! cosa vuoi pretendere? è piccolo, troppo piccolo. non stargli addosso perchè le cose che deve o non deve fare, le cose che può o non può fare le imparerà crescendo e con il tuo amore e la tua pazienza. ora è troppo presto per pretendere già tutto.
inoltre evita le sgridate, le sculacciate, le sottomissioni... ma perchè? guarda che così lo stai solo confondendo e peggiori le cose in maniera drastica!!! non stupirti se poi ti mostra i denti, guarda che i cani comunicano così non parlano, se ti mostra i denti ha tutte le ragioni del mondo e lo farei anche io se fossi in lui... ma come!? mi picchi, mi sottometti e mi sgridi e io non ti devo mostrare i denti? ma ti mordo sul naso, se permetti!!!
ti devi mettere con la pazienza, premiarlo e lodarlo quando fa le cose giuste. devi ignorarlo quando sbaglia (e guarda che il cane se si sente ignorato capisce tutto al volo).

IL CANE DEVE RISPETTARTI NON DEVE AVERE TIMORE DI TE.

quoto e aggiungo che si deve sentire in un ambiente sicuro, non ostile, e si deve sentire anche protetto perchè no!?
poi quando sarà più grandicello e si vedrà realmente se ha problemi allora si potrà intervenire con correzioni.....per il momento si deve sentire sicuro e tranquillo, deve raggiungere un suo equilibrio....poi si vedrà...
quando fa qualcosa che non ci piace semplicemente lo si ignora e non lo si considera per un po' (un po' significa una decina di minuti non di più....) e giustamente quando è tranquillo e fa il giusto lo si premia immediatamente con un buon bocconcino.....
Veronique
Veronique

Numero di messaggi : 2177
Età : 64
Località : lainate/castellazzo novarese
Data d'iscrizione : 03.12.09

http://www.cuccioliprodigio.it

Torna in alto Andare in basso

Due mesi e mezzo. L'inizio di problemi comportamentali? Empty Re: Due mesi e mezzo. L'inizio di problemi comportamentali?

Messaggio Da bebeking Sab Mar 24, 2012 9:19 am

marcomilo ha scritto:
bebeking ha scritto:se ti do fastidio, sparisco... scappa Very Happy

No non scappare! in fondo sono qui anche perchè ho bisogno dei tuoi consigli.. non metto in dubbio che hai sicuramente più esperienza di me.

colto nell'ego... Very Happy
si fanno errori e ci si riempe di tante paranoie per le tante leggende che circolano, specie sul jack russell... l'ho fatto anche io. poi, proprio qui sul forum, mi è stato fatto notare con sarcasmo, che forse stavo esagerando. la frase era del tipo: ehy, maschio alfa... rilassati e goditi il tuo cucciolo. ci risi, ma mi arrivò dritta in pancia, perchè era verissimo... che sciocco sono stato. ora con questa persona siamo amici, non solo di forum, amici davvero.

marcomilo ha scritto:A volte ammetto di aver perso la pazienza.

è forse la dote che meglio ti fa apparire agli occhi del tuo cane, come la figura autoritaria. cerca di mantenerla sempre. è forse l'unica cosa giuts che dice millan, "calmo assertivo". Razz ma non può bastare.

marcomilo ha scritto:soprattutto non far fare delle cose che risultano a me sgradite. Altrimenti sarebbe lui a decidere..e su questo spero siamo tutti d'accordo (esempio, non infilarsi in un armadio quando lo apro.. mordere i pantaloni mentre li metto, non mordere troppo forte le mani.

è un cucciolo... nel suo dna ci sono scritti i linguaggi canini, quelli degli esseri umani no. però c'è scritto che è un animale sociale e collaborativo. bisogna usare i giusti mezzi per ottenere la sua collaborazione. quello che per te è una cosa sgradita, per lui è una cosa normale e/o istintiva. sempre meglio prevenire, ma quando è troppo tardi, si deve portare la sua attenzione su cose che può fare, che so, giocare con un suo gioco, ed a quel punto premiare. lo sgridarlo perchè si attacca ad i pantaloni, potrebbe venire interpretato dal cucciolo... ooohhhh, finalmente mi degna, ora ci divertiamo un po insieme... io mordo, lui tira. lui urla, io abbaio, lui fa la lotta con le mani, io con la bocca... basterà che tu gli faccia capire che c'è qualcosa di meglio con cui giocare e da fare... tieni sempre un giochino in tasca per i primi mesi quando sei in casa ed utilizzalo come merce di scambio. se il NO diventa un comando con premio annesso e non una negazione, (vedi il link segnalato sopra), fra qualche mese, probabilmente basterà dirlo sottovoce, che il cane si fermerà da quello che stà per fare per darti attenzione...

marcomilo ha scritto:il problema più difficile da correggere sono i morsi agli amici. Sò che la cosa migliore sarebbe ignorarlo e non sovraeccitarlo più di quanto già lo sia.. ma è veramente difficile anche per i miei amici dire di ignorare un cane che gli fà così tante feste...e appena loro danno un minimo di attenzione...zac..è fatta Neutral

la regola direbbe: le mani non sono giocattoli, ma (parere personale), noi si gioca con le mani, loro con la bocca, è una regola impossibile da seguire, quindi mettiamo solamente alcune regole. quale potrebbe essere una regola? la forza! non andiamoci troppo pesanti, ed insegnamo al cane quello che avrebbe imparato stando con la sua famiglia canina: dosare il morso. ci giochi, quando ritieni che il cane abbia esagerato emetti un suono tipo il guaito, (lo so è imbarazzante, ma penso sia quello più comprensibile), nascondi le mani sotto le ascelle, e smetti improvvisamente di giocarci e dargli attenzione... neanche lo sguardo devi incrociare. occhi al soffitto e te ne stai immobile, oppure ti allontani. tenere il muso per ore non serve... bastano pochi secondi, il tempo che abbia riportato i levelli di adrenalina al suo posto, e puoi ricominciare.

entra in quest'ottica: il tuo cucciolo non è in agguato aspettando un tuo momento di debolezza per poter prendere il potere della casa e delle cose, ma un animaletto con forte istinto sociale dedito alla collaborazione. conquistalo, anche materialmente, perchè no, meglio che con le punizioni, e sii per lui la figura di riferimento, quello che sa sempre cosa fare, ed il cucciolo, sarà un cane adulto che non aspetterà altro che farti contento.

gestendo il cibo, i giochi, l'affetto, le uscite, hai già i mezzi per dimostrargli che sei te che "comandi". però, son tutte cose che dovrai elargire con generosità, così avrai un cane felice, e te di conseguenza, devi solamente capire quando, per portare il cane a fare ciò che ritieni sia giusto fare. non cè bisogno di sculacciate, strozzo, ed altre diavolerie. Wink



bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

Due mesi e mezzo. L'inizio di problemi comportamentali? Empty Re: Due mesi e mezzo. L'inizio di problemi comportamentali?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.