I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Schede "comportamentali" dei nostri Jack

5 partecipanti

Andare in basso

Schede "comportamentali" dei nostri Jack Empty Schede "comportamentali" dei nostri Jack

Messaggio Da Vika Lun Mag 05, 2014 7:19 pm

Ciao a tutti, mi è venuta un'idea "simpatica" che penso potrebbe essere interessante. L'idea è quella di fornire  dei dati, soprattutto dal punto di vista del comportamento, sui nostri JRT per vedere quali differenze o similitudine ci sono fra i vari esemplari, anche senza pedigree. Provo a cominciare io, se avete qualche punto da aggiungere fate pure.


Nome: Mina
Età: 15 mesi
Sesso: Femmina intera
Pedigree: no
Età in cui è stata portata a casa: 75 giorni
Carattere:
Rapporto con gli altri cani: Poco tollerante e rigorosa con i cuccioli, amichevole con i maschi, va d'accordo con le femmine ma raramente ci gioca e di solito preferisce evitarle. Tendenzialmente si sottomette a chi è piu forte/saggio di lei ma non ama farsi mettere i piedi in testa e se succede, risponde a tono, anche a cani di grossa taglia. Mostra paura o diffidenza nei confronti di Bulldog inglesi e cani simili (penso che rimanga spiazzata dal loro modo di respirare).

Rapporto con le persone: Con alcune mostra un alto livello di diffidenza, con altri è timida ad un primo impatto ma poi si rivela molto  coccolona. Con i familiari è dolce, giocherellona e obbediente. Non ama i movimenti bruschi e preferisce evitare i bambini.


Con gli altri animali: Va d'accordo con i gatti di casa ma ha un forte predatorio verso gli animali (che non siano cani, ovviamente) che non fanno parte della "famiglia".

Aspetti del carattere:
è molto possessiva e si arrabbia parecchio se un altro cane tenta di rubarle ciò che è suo, ma raramente cerca di rubare cose agli altri, a meno che non siano cuccioli.
é molto collaborativa e disposta ad ascoltare, ma fa le cose solo se ne comprende il motivo o è fortemente motivata.
I suoi giochi preferiti sono la pallina e il tira e molla.
Apprende molto velocemente.
Difende molto il territorio.


Fobie: elettrodomestici, petardi, fuochi d'artificio, spari.
Vika
Vika

Numero di messaggi : 206
Età : 31
Località : Limbiate
Data d'iscrizione : 17.05.13

Torna in alto Andare in basso

Schede "comportamentali" dei nostri Jack Empty Re: Schede "comportamentali" dei nostri Jack

Messaggio Da Kiara Mar Mag 06, 2014 7:43 am

Me gusta  Very Happy !
Compilo per Tina sullo schema proposto:

Nome: Tina
Età: 6 anni e mezzo circa
Sesso: Femmina intera
Pedigree: no
Età in cui è stata portata a casa: 67 giorni

Carattere:

Rapporto con gli altri cani: solitamente molto poco interessata ad "approfondire la conoscenza", in media indifferente o amichevole, ma raramente si fa coinvolgere nei giochi. Tende ad evitare o a tenere bruscamente a distanza i cani esuberanti e/o invadenti, specie se di grossa taglia, a mostrarsi molto diffidente con cani di tipo lupoide, per trascorsi negativi, e ad evitare la maggior parte di quelli prognati.
Molto "comprensiva" ed accomodante rispetto a cani timidi o spaventati.
Non ama essere avvicinata da tanti cani alla volta, preferisce generalmente relazionarsi con le femmine, mentre rispetto ai cuccioli o si fa fare di tutto o li tiene a distanza bruscamente, senza che sia possibile intuire a priori come si comporterà. L'ho vista sottomettersi forse due volte in vita sua, rispetto a cani minacciosi reagisce aggressivamente se legata, altrimenti tende a stare alla larga comportandosi come se non esistessero (salvo minaccia diretta).
Ha una nemica giurata ed in generale quando è capitato che finisse in rissa con qualcuno ho scoperto che tende a non mollare la presa.

Rapporto con le persone: poco confidente, più espansiva con le donne o comunque con persone dai toni calmi e dalla voce pacata. Si interessa soprattutto a chi non si interessa a lei, mentre a volte si mostra timida verso chi insiste per avvicinarla, ha movimenti bruschi o è molto rumoroso, bambini in primis, rispetto ai quali se libera in realtà non dà problemi, nel senso che semplicemente tiene una distanza di sicurezza, senza prestar loro attenzione. Reagisce male, invece, se un estraneo cerca di prenderla in braccio o di pacioccarla con modi bruschi, tipo simulando la lotta o un tentativo di atterrarla. Con i familiari è dolcissima, estremamente obbediente, molto portata all'interazione, a volte invadente nel cercare il contatto fisico. Gioca più che altro con me.

Con gli altri animali: ha un sacro terrore di capre e pecore, basta che si sentano i campanacci perchè mi si incolli ai piedi. Con altri grossi animali, mostra indifferenza, ma si vede che non è del tutto tranquilla. Rispetta i roditori di mio fratello interessandosene molto poco e va d'accordo col gatto di casa; ha un rapporto conflittuale col feroce felino del mio compagno, perchè (a ragione) lo teme, mentre quelli estranei tende ad ignorarli se fermi e molto vicini, a rincorrerli se li vede muoversi a distanza (specie se è legata). Predatorio scarsissimo, non si interessa mai a potenziali prede tipo lucertole o piccioni, nei boschi capita che parta (più che altro a vista) dietro caprioli e simili, ma torna praticamente subito al richiamo.

Altri aspetti del carattere:
tendenzialmente serena, poco possessiva, in famiglia non è mai capitato che accennasse a mezzo ringhio con nessuno, nè in difesa di cibo/giochi, nè se manipolata (magari per una medicazione). Tende ad essere piuttosto remissiva, a tratti ipersensibile: abituata a toni pacati, se sente alzare la voce va subito in ansia e assume i tipici comportamenti di un cane che cerca di "comporre il conflitto", anche quando non ne è la causa.
Unica eccezione alla sua scarsa possessività, se è in braccio a me o in auto capita che ringhi ad estranei che si avvicinano. In casa raramente abbaia a eventuali visitatori, a patto che in prima battuta la ignorino.
E' molto collaborativa, desiderosa di compiacere, sempre disposta ad ascoltare e ad imparare.
Fissata con i bastoni, gioca con la palla (una di quelle in cui si possono mettere bocconcini, e nessun'altra) solo in casa.
Ha un buon rapporto con l'acqua, ultimamente capita che vada un po' in ansia per botti o temporali, non ama i luoghi affollati (es., mercato), dove tende ad inchiodarsi ogni pochi passi.
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Schede "comportamentali" dei nostri Jack Empty Re: Schede "comportamentali" dei nostri Jack

Messaggio Da PEF Mar Mag 06, 2014 9:29 am

Nome: Sean
Età: 3 anni e mezzo circa
Sesso: maschio, semicastrato causa risalita nell'inguine del testicolo sinistro
Pedigree: no
Età in cui è stata portata a casa: 65 giorni
 
Carattere:
Rapporto con gli altri cani: assolutamente aggressivo nei confronti dei maschi di qualsiasi taglia. Con le femmine fa il "latin lover" ovvero tenta di montarle tutte. Odia i cani con il muso schiacciato.
 
Rapporto con le persone: Molto estroverso e incuriosito dagli esseri umani, se ne vede uno per strada gli va subito incontro per conoscerlo. Se entrano nel suo spazio territoriale studia il nostro atteggiamento, se amichevole nessun problema, li accoglie portandogli dei giochi. Si fa toccare senza problemi da tutti, con i bambini è tranquillo, ma se sono molto bassi tende a saltargli in testa per leccarli.
 
Con gli altri animali: caccia lepri, fagiani e mosche, aggredisce le tartarughe e stacca la coda alle lucertole, una volta ha ammazzato un merlo.
In generale non li ama.
 
Altri aspetti del carattere:
Sempre attento, difficilmente rilassato, costantemente pronto al gioco.
Poco mangione per quanto riguarda il suo cibo, molto interessato al cibo dei umani (e il primo ad infilarsi sotto il tavolo quando dico "a tavolaaaa..."). Fuori casa generalmente non risponde al richiamo, per farlo tornare bisogna incuriosirlo, in casa arriva subito.. Fuori casa è il tipico terrier, in casa rispetta le regole che ha imparato da cucciolo e non fa danni (ad eccezione di qualche pipì..). Abbaia poco.
Condivide i ritmi della famiglia (orari del sonno, riposino pomeridiano, orari dei pasti). Se non riceve attenzioni va in crisi e si morde le zampe.
Odia l'acqua in tutte le sue forme, ma non disdegna le passeggiate sotto la pioggia. Odia essere lavato e spazzolato. Odia trattori e scooter, non ha paura dei botti di capodanno nè dei temporali.
PEF
PEF

Numero di messaggi : 1740
Età : 55
Località : reggio emilia
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

Schede "comportamentali" dei nostri Jack Empty Re: Schede "comportamentali" dei nostri Jack

Messaggio Da Brunella Mar Mag 06, 2014 1:04 pm

Nome: Mia
Età: 2 anni circa
Sesso: femmina
Età in cui venne portata a casa: 64 giorni

Carattere: con gli altri cani è molto gioiosa e gioca basta che non si esageri.con lei non è permesso sgarrare altrimenti si indiavola e sa essere molto aggressiva.i maschi li vede come "oggetti" li usa e li getta come e quando vuole, con le femmine a volte è amore a volte è odio.le possono toccare tutto tranne me e "il suo tesssssoro" (la pallina).i cuccioli per lei sono una rottura di palle non fanno che mordicchiarla e a lei questo non piace e si fa sentire rimettendoli in riga.se ne vede uno in difficoltà non esita un secondo e va a difenderlo anche se si trova davanti un enorme cagnone pronto a sbranarli entrambi.fa branco con i cani delle mie amiche e appena ne arriva uno nuovo non è quasi mai il benvenuto ammenochè non si mostri sottomesso alla leader ovvero lei.fa spesso comunella con il suo "fratellastro" Duke,che vive in casa con noi.ce rispetto tra di loro e si vogliono bene(c'è voluto un po).

Rapporto con le persone: se vengono ospiti a casa nostra e li conosce tutto va bene gli si fionda sulla faccia ed inizia un'accurata pulizia del viso con la sua linguaccia.se non li conosce abbaia finché non le viene detto di accucciarsi.con i bambini è amore odio.è amore se loro non hanno paura di lei e se hanno un grosso panino in mano,è odio se sono grassottelli e le tirano la coda,non ne ha mai morso uno ma so che avrebbe voluto tante volte.odia e so che è brutto dirlo ma è così purtroppo gli indiani che e i senegalesi che vendono collanine in spiaggia.li vede a chilometri di distanza e appena si avvicinano abbaia a più non posso fino a farli scappare via a gambe levate.non le piace la divisa,quando arriva il postino è un disastro.sente il rumore del motorino e poi il campanello ed inizia a fare un casino nero.per non parlare dei poliziotti quelli proprio non li sopporta anche peggio del postino.

Con altri animali: caccia qualsiasi animale abbia la sfortuna di trovarsi sulla sua stessa strada.è specializzata nell'acchiappare lucertole, cavallette,cornacchie e conigli ma non disdegna dare la caccia al furetto della mia amica!

Altri aspetti del carattere: affettuosa,lei lo è moltissimo ma per esserlo si deve fidare ciecamente di qualcuno ha i suoi tempi.è matta salta di continuo,non sta mai ferma e anche quando nessuno ha voglia di giocare con lei non c'è problema gioca da sola.anche se ogni tanto prova comunque a portarci qualche giochino.anche quando magari siamo in bagno a fare le nostre cose lei arriva tutta contenta spalancando la porta.(e tu stai la che pensi ma perché non ho chiuso quella cavolo di porta!)Mangia solo le crocchette perché é sempre stata abituata così anche se a volte quando siamo dai miei qualcos'altro lo raccatta.se non viene calcolata mentre siamo a tavola si fa sentire con ringhi e abbai ancora da cucciola.a passeggio se non vede gatti sta al passo altrimenti se solo sente una sagoma di gatto che può essere anche di porcellana o un peluche tira e abbaia come una pazza.é molto curiosa se arrivano le mie amiche a casa e per sbaglio lasciano la loro borsetta aperta lei ci si fionda e tira fuori tutto.una volta dalla borsa della mia amica ha tirato fuori un pannolino del figlio! Che vergogna! Inoltre è anche una ladruncola.ruba tutto ciò che trova delizioso.come per esempio le mie mutande e poi dopo che la fa se ne nega facendo sparire le prove in genere le sotterra in giardino...che furbastra la mia Mia!
Brunella
Brunella

Numero di messaggi : 1688
Età : 38
Località : sardegna
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

Schede "comportamentali" dei nostri Jack Empty Re: Schede "comportamentali" dei nostri Jack

Messaggio Da vale_88ASR Mar Mag 06, 2014 6:19 pm

molto carina questa idea, anche se non basterebbe un papiro per descriverla =)
Nome: Maya (misto jack)
Sesso: femmina sterilizzata prima del primo calore (a 7 mesi)
Portata a casa: a 2 mesi (vissuta fino a quel momento con madre, padre e fratelli)
Età: 1 anno e mezzo.
Rapporto con gli altri cani: qui la cosa si fa lunga. Quando ne vede uno al guinzaglio è una tragedia, ma tutto deriva dalla sua enorme insicurezza, dopo un lungo percorso educativo ha fatto passi da gigante. Per il resto, frequenta costantemente le classi di socializzazione, dove i gruppi cambiano spesso, e l'area cani. Tranne qualche episodio (che ho già precedentemente descritto), Maya si è sempre mostrata socievole con tutti, dal cucciolo all'adulto, ultimamente mi sembra anche più tollerante. Gioca ancora come fosse una cucciola di pochi mesi, adora farsi rincorrere e spanciarsi (soprattutto con i maschi che le piacciono  pig ), con i cuccioli predilige il gioco fisico ed ha una gran pazienza. Adora in modo particolare i golden (come me del resto). Quando però siamo in passeggiata in campagna preferisce stare con me e non gradisce molto le intrusioni di cani estranei. Al guinzaglio invece, almeno che non conosca l'altro cane, non l'avvicino mai a nessuno perchè è più imprevedibile.
Rapporto con le persone: anche qui ci ho lavorato fin da subito, data la sua diffidenza, i bambini le sono indifferenti. Predilige molto più le persone giovani ed è timorosa verso gli uomini anziani, non ha comunque mai morso e nemmeno ci ha mai provato, se una persona non le torna si limita all'abbaio da lontano. Ha fatto passi da gigante anche qui, adesso sono io che gestisco tutte queste sue paure e ciò ha contribuito anche a rafforzare il nostro rapporto.
Altri aspetti: in casa è come non averla, molto tranquilla e rilassata, non abbaia mai ed i vicini mi chiedono sempre se ho sempre il cane  Rolling Eyes . La cosa importante con lei è sforgarla adeguatamente, soprattutto prima di lasciarla sola. E così, qualsiasi siano le condizioni metereologiche, si fa due lunghe scampagnate al giorno di un'ora e mezzo l'una + l'uscita serale. A me sembra felice  I love you
vale_88ASR
vale_88ASR

Numero di messaggi : 404
Età : 35
Località : colle di val d'elsa
Data d'iscrizione : 22.05.13

Torna in alto Andare in basso

Schede "comportamentali" dei nostri Jack Empty Re: Schede "comportamentali" dei nostri Jack

Messaggio Da Brunella Mar Mag 06, 2014 6:54 pm

Visto che ho due jack e non uno faccio la scheda anche di Duke

Nome: Duke
Età: 8 anni e mezzo
Sesso: Maschio(anche se a volte ho dubbi)
Età di quando lo presi: 30 giorni appena
Pedigree: no

Carattere con gli altri bipedi: lui è sempre stato molto solitario,con le persone che non conosce resta molto diffidente anche se queste provano ad accarezzarlo lui si avvicina ma non ne è mai molto convinto.tende spesso ad impaurirsi se le persone alzano la voce oppure fanno rumori particolarmente forti.se incontra qualcuno che conosce gli va incontro e da essere molto dolce ed affettuoso.con i bambini piccoli per andare d'accordo li deve conoscere bene altrimenti li evita e se si trova a casa sua si nasconde sotto il letto.

Rapporto con altri cani:eeeeh questo è complicato per certi versi.lui non ha rapporti con gli altri sono gli altri che tentano di approcciare con lui.tende molto ad ignorarli sia che siamo liberi sia che siano al guinzaglio.l'unico amico a 4 zampe che aveva e con la quale giocava(che per lui è un parolone anche dire gioca) era Nemo un meticcio di 4 anni molto socievole che ha perso la vita in un incidente.da quando lui non c'è più Duke non gioca più con nessun altro cane.con la femmina fa fatica a relazionarsi pur vivendo assieme perché lei è prepotente e rumorosa e a lui piace la calma e la quiete.pero si vogliono bene.

Comportamento con altri animali: odia i gatti, e le mosche ed è molto incuriosito dai polli

Altri aspetti del carattere: un tempo da giovane era gioioso e sempre in movimento,ora è tranquillo e pacato non mi ha mai rotto niente neanche per sbaglio,resta molto sulle sue anche con noi,ogni suo sguardo ti scalda il cuore è talmente tanto bravo e buono che a volte è fesso.non abbaia quasi non si sente.da poco me lo sono dimenticata fuori dalla porta di casa per più di 1 ora e mezza.quando poi ho notato che non c'era e ho aperto la porta lui stava la accucciato senza dare fastidio.(chissà dove avevo la testa) ne ha passate tante per via della cecità ora è più cieco di una talpa però sta bene e lo vedo felice.È un cane fogna è capace di divorare tutto ciò che gli presenti davanti senza neanche masticare.Quando lo porti a spasso senza il guinzaglio lui sta vicino e si ferma ad ogni incrocio e aspetta per attraversare con lui non faccio mai figuracce è veramente un signor cane e me lo dicono in molti.ama tantissimo l'acqua del mare
Si fa certe nuotate! Ha molta paura dei temporali e dei boati provocati dai botti.
Brunella
Brunella

Numero di messaggi : 1688
Età : 38
Località : sardegna
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

Schede "comportamentali" dei nostri Jack Empty Re: Schede "comportamentali" dei nostri Jack

Messaggio Da Brunella Mar Mag 06, 2014 7:01 pm

Stavo pensando ad una cosa...io ci ho messo un po per scrivere due schede eppure ho solo 2 jack....immaginate Vanna 2 giorni almeno ci impiega! Oppure anche Frà.... se la giocano dai.
Brunella
Brunella

Numero di messaggi : 1688
Età : 38
Località : sardegna
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

Schede "comportamentali" dei nostri Jack Empty Re: Schede "comportamentali" dei nostri Jack

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.