I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Jack inglesi, australiani, jack da lavoro

+19
jack64
TGaia22
Julie, Massi & Salsic
Donata&Lea
massimo cataldi
Veronica
Mizio
Vanna
Andrea
Dome
LadyDarkness
musmus
LSD & Casey
jackmania
Niko & Speed
Nino
Pedro
Lynx72
aria prima & stefy
23 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Jack inglesi, australiani, jack da lavoro - Pagina 3 Empty Re: Jack inglesi, australiani, jack da lavoro

Messaggio Da Vanna Mar Dic 16, 2008 5:20 pm

olaf forse no ma io si, Dio cerò la terra ma non trovo scritto che ci mise 400 razze diverse . e' chiaro che le rezze sono frutto di una selezione evolutiva dell'uomo che ne ha modificato anche l'aspetto esteriore per adattarli al lavoro che a lui serviva . io nella mia profonda ignoranza penso che se accetto una razza non posso dire si l'accetto fino a questo punto e da qui in poi per me non è più una razza.
Vanna
Vanna

Numero di messaggi : 4411
Età : 68
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 18.04.08

http://www.divillafiore.it

Torna in alto Andare in basso

Jack inglesi, australiani, jack da lavoro - Pagina 3 Empty Re: Jack inglesi, australiani, jack da lavoro

Messaggio Da Nino Mar Dic 16, 2008 5:39 pm

Vanna ha scritto:olaf forse no ma io si, Dio creò la terra ma non trovo scritto che ci mise 400 razze diverse . e' chiaro che le rezze sono frutto di una selezione evolutiva dell'uomo che ne ha modificato anche l'aspetto esteriore per adattarli al lavoro che a lui serviva . io nella mia profonda ignoranza penso che se accetto una razza non posso dire si l'accetto fino a questo punto e da qui in poi per me non è più una razza.

ti spieghi meglio cortesemente?
Nino
Nino

Numero di messaggi : 1872
Età : 47
Località : Piana
Data d'iscrizione : 22.06.08

http://sportingterriers.jimdo.com/

Torna in alto Andare in basso

Jack inglesi, australiani, jack da lavoro - Pagina 3 Empty Re: Jack inglesi, australiani, jack da lavoro

Messaggio Da musmus Mar Dic 16, 2008 6:00 pm

Nino, non ti conosco personalmente ma mi piacerebbe molto poterlo fare, sei una persona molto colta e le tue parole spesso mi affascinano. ( ue' non pensare male eh, a piaccione le femmene!!). Sei anche una persona nostalgica dei tempi passati. Orami la caccia é un tabu'. E? bandita e dove non lo é é costretta tra mille regole.
i cani dai nostri avi selezionati per coadiuvarlo nella caccia non hanno piu' la loro collocazione, se non tra i pochi ancora prtaticamentei. e allora che fare??
Il nostri compagni a 4 zampe hanno nella società moderna un compito diverso. sono uno status symbol, un amico nella solitudine delle città, un difensore.
questo é il male del progresso.
i cani da caccia ormai non servono piu' se non per sport. ma la loro funzione é cambiata. ben vengano allora i terriers addolciti e piu' salottieri, i terriers che non cacciano piu' la volper ma corrono nei ring di agility che giocano con i bambini , che ti riempiono la vita. almeno la razza non viene messa nel dimenticatoio. é vero non sono piu' i very terriers ma li ricordano. Di veri terriers nella socità moderna ce ne starebbero pochi. troppo pochi per ovviare all'estinzione.
i pochi ancoira fortunati che possano farlo, continuino a selezionare terrieers da lavorto, ma non critichino chi non lo fa a talefine. anche questi' ultimi amano le rarazze e le preservano dall'estinzione.
musmus
musmus

Numero di messaggi : 2072
Località : valle d'aosta
Data d'iscrizione : 04.08.08

http://www.timberjack.it

Torna in alto Andare in basso

Jack inglesi, australiani, jack da lavoro - Pagina 3 Empty Re: Jack inglesi, australiani, jack da lavoro

Messaggio Da massimo cataldi Mar Dic 16, 2008 6:09 pm

Il jack russell terrier non è nato per giustificare i cani troppo bassi nati da due parson , bensì come appunto citano gli standard delle due razze che per altro sono due fotocopie per quanto riguarda la parte "cenni storici", sono due selezioni distinte della stessa razza. Nei primi tempi della sua creazione il buon reverendo e chi dopo di lui ha continuato ad utilizzare i Russells in tana ha sentito l'esigenza di selezionare cani più minuti e con le zampe più corte che potessero entrare nelle bisacce al contrario dei loro simili più alti che durante la battuta correvano con gli hounds. Arrivavano più freschi e riposati davanti alla tana e potevano lavorare meglio. Per quanto riguarda l'incrocio di queste due tipologie, che poi non è l'accoppiamento almeno nel mio caso tra due razze distinte, non è comunque intelligente farlo altrimenti ci si potrebbe trovare davanti a cani alti nati da due cani piccoli. Lasciando sempre distinte le due linee, che sono già selezionate dalla loro nascita separatamente avendo utilizzo diverso, si delinea il Parson (da 31 a 36 cm adatto a correre senza sforzo con i segugi e fresco per entrare in tane), e il Jack (da 25 a 30 cm tascabile e poco ingombrante che arriva fresco sulla tana) ma che comunque hanno le stesse caratteristiche venatorie quindi lo stesso modo di lavorare sul selvatico.
massimo cataldi
massimo cataldi

Numero di messaggi : 497
Località : colleferro
Data d'iscrizione : 15.12.08

http://www.mambosjacks.com

Torna in alto Andare in basso

Jack inglesi, australiani, jack da lavoro - Pagina 3 Empty Re: Jack inglesi, australiani, jack da lavoro

Messaggio Da LSD & Casey Mar Dic 16, 2008 7:21 pm

ok se si selezionano le due tipologia distinte come si spiegano i jack con pedigree di parson e viceversa? o i parson accoppiati con parson che danno jack? - io lavoro in delegazione e ne vedo ogni giorno - non crede che si dovrebbe a questo punto avere le due misure ben distinte? dalle foto sei siti che giravano questi giorni si vedeva un bel caciucco.
LSD & Casey
LSD & Casey

Numero di messaggi : 630
Età : 63
Località : SAVONA
Data d'iscrizione : 28.10.08

Torna in alto Andare in basso

Jack inglesi, australiani, jack da lavoro - Pagina 3 Empty Re: Jack inglesi, australiani, jack da lavoro

Messaggio Da massimo cataldi Mar Dic 16, 2008 9:01 pm

Io non parlo del lavoro altrui, io parlo di come allevo io. Se si riferisce al sito di Foxwarren ha tutti i cani insieme perchè esiste solo il parson. Se si riferisce al mio sito li ho divisi. Lion è il mio stallone di Jack e Dan Russell é quello dei Parson più Digger che è tra i parson. Personalmente non ho mai preso un lir di parson per un jack venuto alto o uno di jack per un parson cresciuto poco. Comunque c'è poca chiarezza anche perchè ogni paese Europeo si comporta a proprio modo: lo sa che in Francia dove sono stato molte volte poichè lì si fa la tana artificiale con la presa, è possibile prendere un parson dall'inghilterra con loi completo e se si rivela più basso di 30 cm si tramuta in jack mantenendo il pedigree originario? non fa sempre parte della fci? Chi è che ha ragione? Sono stato per gli ultimi due anni al national d'elevage in Francia e su più di 100 cani iscritti c'erano solo 2 Australiani e non sono passati neanche alla prima eliminatoria. Il giorno successivo su 100 cani del giorno prima 50 erano a lavorare in artificiale, un numero impressionante, e vi assicuro che i proprietari non erano affatto tutti cacciatori ma persone signore e avvocati ai quali piace vedere il proprio cane in un ring ma allo stesso tempo lo rispettano facenogli fare ciò per cui è stato selezionato. Chi ha ragione? Nessuno lo sapra mai, ma comunque penso sempre che bisogna rispettare tutti portando però sempre avanti le proprie idee in modo educato ma convinto.
massimo cataldi
massimo cataldi

Numero di messaggi : 497
Località : colleferro
Data d'iscrizione : 15.12.08

http://www.mambosjacks.com

Torna in alto Andare in basso

Jack inglesi, australiani, jack da lavoro - Pagina 3 Empty Re: Jack inglesi, australiani, jack da lavoro

Messaggio Da jack64 Mar Dic 16, 2008 10:59 pm

buona sera cataldi massimo queste sono sane parole e tu ne hai l'onore di dirle
jack64
jack64

Numero di messaggi : 329
Età : 68
Località : maremma
Data d'iscrizione : 16.12.08

Torna in alto Andare in basso

Jack inglesi, australiani, jack da lavoro - Pagina 3 Empty Re: Jack inglesi, australiani, jack da lavoro

Messaggio Da Chiara Mar Dic 16, 2008 11:14 pm

massimo cataldi ha scritto:Comunque c'è poca chiarezza anche perchè ogni paese Europeo si comporta a proprio modo: lo sa che in Francia dove sono stato molte volte poichè lì si fa la tana artificiale con la presa, è possibile prendere un parson dall'inghilterra con loi completo e se si rivela più basso di 30 cm si tramuta in jack mantenendo il pedigree originario?
1402 1393
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Jack inglesi, australiani, jack da lavoro - Pagina 3 Empty Re: Jack inglesi, australiani, jack da lavoro

Messaggio Da Ospite Mar Dic 16, 2008 11:42 pm

Ok,ragazzi....allora,siccome la discussione riguardo gli standard è molto importante,evitiamo di scrivere stupidaggini.
Cinghialemen o ariaprima&stefy,mai sentito parlare di indirizzi IP????Anche se con te non ce ne sarebbe bisogno,dato che le cose che scrivi e soprattutto la maniera in cui lo fai(occhio alla grammatica!) sono sempre le stesse....Detto questo,chiuso OT

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Jack inglesi, australiani, jack da lavoro - Pagina 3 Empty Re: Jack inglesi, australiani, jack da lavoro

Messaggio Da LSD & Casey Mer Dic 17, 2008 7:38 am

per chinghialem .......di solito si parla di cani con educazione e rispetto reciproci, poi ogni tanto spunta qualche "faccina" ...ma tranquillo ci mettiamo un attimo a rimandarla al mittente se va fuori dalle righe o ci prende per i fondelli: Al mio segnale
LSD & Casey
LSD & Casey

Numero di messaggi : 630
Età : 63
Località : SAVONA
Data d'iscrizione : 28.10.08

Torna in alto Andare in basso

Jack inglesi, australiani, jack da lavoro - Pagina 3 Empty Re: Jack inglesi, australiani, jack da lavoro

Messaggio Da LSD & Casey Mer Dic 17, 2008 7:45 am

Mi incuriosisce, signor Cataldi, il lato lavoro dei suoi cani. non ho capito bene che tipo di prove fa. le prove su cinghiale in terreno libero o quelle in recinto, come fanno le razze da seguita o quelle specifiche per terrier. io sostengo che ogni razza deve avere uno sbocco nel lavoro e quindi mi interessa.
LSD & Casey
LSD & Casey

Numero di messaggi : 630
Età : 63
Località : SAVONA
Data d'iscrizione : 28.10.08

Torna in alto Andare in basso

Jack inglesi, australiani, jack da lavoro - Pagina 3 Empty Re: Jack inglesi, australiani, jack da lavoro

Messaggio Da Lynx72 Mer Dic 17, 2008 9:35 am

Interverrò una sola volta in questo post.........si faccia attenzione.............se andate OT cancellerò i msg inutili immediatamente..................visto l'andazzo delle ultime discussioni preferisco agire così..............siate tolleranti per questo mio comportamento........ma lo trovo alquanto giustificato...........scusate nuovamente per l'intrusione.......a voi la parola.
Lynx72
Lynx72

Numero di messaggi : 475
Età : 52
Località : Montalto Uffugo
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Jack inglesi, australiani, jack da lavoro - Pagina 3 Empty Re: Jack inglesi, australiani, jack da lavoro

Messaggio Da Nino Mer Dic 17, 2008 12:07 pm

Olaf,ma non è che mi prendi un pò per il cu*o? scratch yum pirat
Scherzi a parte..concordo che la caccia sia ormai quasi un tabù ma ci sono sempre le prove di lavoro dove,come avrai potuto capire,non partecipano solo i cacciatori ma persone delle più svariate categorie.Il problema è che si è sempre in pochi,pochissimi.
Allora io mi domando ma se si vuole un cane da compagnia o un status symbol perchè scegliere un cane per poi snaturarlo completamente?
Si farebbe prima a scegliere una razza già appositamente esisitente.
Sarei un folle visionario se pretendessi che tutti quelli che posseggono un Russell fossero cacciatori,ma ed è un grosso ma,non trovo giusto sacrificare anni di selezione accurata solo per soddisfare un proprio vezzo.
Allora,ben venga il Russell "globale" ma senza mai perdere le sue caratteristiche;trovo assurdo stravogere una razza solo per adeguarla ai "tempi moderni".
Sia ben chiaro,questo è solo il mio pensiero...............
Nino
Nino

Numero di messaggi : 1872
Età : 47
Località : Piana
Data d'iscrizione : 22.06.08

http://sportingterriers.jimdo.com/

Torna in alto Andare in basso

Jack inglesi, australiani, jack da lavoro - Pagina 3 Empty Re: Jack inglesi, australiani, jack da lavoro

Messaggio Da LSD & Casey Mer Dic 17, 2008 12:29 pm

trovo assurdo stravogere una razza solo per adeguarla ai "tempi moderni". Yours in sport,Nino


Mi trovi assolutamente d'accordo
ma in UK cacciano i cinghiali? i jack vanno in tana e i parson sopraterra su che selvaggina?
LSD & Casey
LSD & Casey

Numero di messaggi : 630
Età : 63
Località : SAVONA
Data d'iscrizione : 28.10.08

Torna in alto Andare in basso

Jack inglesi, australiani, jack da lavoro - Pagina 3 Empty Re: Jack inglesi, australiani, jack da lavoro

Messaggio Da massimo cataldi Mer Dic 17, 2008 1:59 pm

Signara LSD non mi sembra che io abbia parlato di cinghiali! Volpe tana a tana spainta valide per i campionati riconosciuti. Tana naturale per selezionare i miei riproduttori. Il Russell è un ottimo cane anche su traccia perchè ha spiccate attitudini venatorie come le ha ad esempio lo jagd terrier che per altro provengono dagli stessi antenati. Ho un amico in Abbruzzo che ha cani Foxwarren che collabora con una squadra di cacciatori con grandissimi risultati. Ma il vero Russell resta comunque un cane da volpe e tasso (che per altro da noi in Italia è protetto).
massimo cataldi
massimo cataldi

Numero di messaggi : 497
Località : colleferro
Data d'iscrizione : 15.12.08

http://www.mambosjacks.com

Torna in alto Andare in basso

Jack inglesi, australiani, jack da lavoro - Pagina 3 Empty Re: Jack inglesi, australiani, jack da lavoro

Messaggio Da LSD & Casey Mer Dic 17, 2008 2:14 pm

ho fatto confusione con chi sostiene di usarlo come limiere (?) definizione che si da ufficialmente solo ai segugi, per cui credevo che li usaste anche in muta come fanno coi fox in francia. pardonnez-moi
LSD & Casey
LSD & Casey

Numero di messaggi : 630
Età : 63
Località : SAVONA
Data d'iscrizione : 28.10.08

Torna in alto Andare in basso

Jack inglesi, australiani, jack da lavoro - Pagina 3 Empty Re: Jack inglesi, australiani, jack da lavoro

Messaggio Da Mizio Mer Dic 17, 2008 2:21 pm

Lynx72 ha scritto:Interverrò una sola volta in questo post.........si faccia attenzione.............se andate OT cancellerò i msg inutili immediatamente..................visto l'andazzo delle ultime discussioni preferisco agire così..............siate tolleranti per questo mio comportamento........ma lo trovo alquanto giustificato...........scusate nuovamente per l'intrusione.......a voi la parola.

ma study ..... l'oggetto del topic.... non era lo standard delle due linee(inglesi - australiane) ??

scratch
Mizio
Mizio

Numero di messaggi : 1788
Età : 62
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Jack inglesi, australiani, jack da lavoro - Pagina 3 Empty Re: Jack inglesi, australiani, jack da lavoro

Messaggio Da jackmania Mer Dic 17, 2008 2:27 pm

e il jack da tartufo?? dove lo mettiamo??
come molti cani da caccia (braccoidi sopratutto) anche il jack può essere usato per la ricerca del tartufo...

vi assicuro che vederli lavorare è spettacolare... in piemonte (a bianco pregiato) quest'anno hanno bagnato il naso ad una pointer di 9 anni toglendogli sistematicamente i tartufi da sotto il naso... un jack russell che bagna il naso ad un pointer... che ridere!!!!

dovevate vedere la faccia del proprietario del pointer (tartufaio navigato con 20 anni di esperienza) era ESALTATISSIMO!!!! continuava a ripetere che i jack erano cani eccezzionali!!!!

i jack hanno una cerca avida, lenta e meticolosa... ascoltano il terreno con ripetute annusate concentrandosi sulle minime ed impercettibili "tracce" del prezioso tuber.

i jack hanno il grandissimo dono di avere una muscolatura e una resistenza che gli permette di lavorare giornate intere... spesso usciamo dalle 3 della notte fino alle 20 della sera... io arrivo a casa distrutto, da buttare, loro continuano a voler giocare tra loro rincorrendosi appena possono.

poi, non tralasciamo l'importanza della loro stazza... spesso i tartufi nascono nei giardini delle abitazioni e per loro un cancello, la rete sollevata un attimo, la fessura etc... non è per niente un problema.

Hanno una trasportabilità eccezzionale... ne porto due nel bauletto della moto... arrivo con la moto dove jeep non possono arrivare, scarico i cani e iniziano a lavorare...

Sporcano poco, mangiano poco e sono una razza longeva a differenza dei pointer, labrador, etc... (vivono quasi il doppio)... per cui, se non ti avvelenano il cane, quando gli altri tartufai sono costretti al riciclo per anzianità, noi possiamo contare ancora su un cane con grande esperienza ma con la vitatità di un cucciolo...

spero di non avevrvi annoiato con il jack da tartufo... ma se proprio non sapete cosa fargli fare al cagnolino... beh sappiate che avete una ferrari da tartufo parcheggiata nella cuccia.

ale
jackmania
jackmania

Numero di messaggi : 816
Età : 45
Località : Fabbrico
Data d'iscrizione : 28.03.08

http://www.algola.com

Torna in alto Andare in basso

Jack inglesi, australiani, jack da lavoro - Pagina 3 Empty Re: Jack inglesi, australiani, jack da lavoro

Messaggio Da Veronica Mer Dic 17, 2008 2:27 pm

"era" ma mi sa che tra un pò lo cambiamo aggiungendo anche il resto Wink
Veronica
Veronica
Admin

Numero di messaggi : 6896
Età : 36
Località : Stabio (CH)
Data d'iscrizione : 17.03.08

http://www.jackrussellitalia.com

Torna in alto Andare in basso

Jack inglesi, australiani, jack da lavoro - Pagina 3 Empty Re: Jack inglesi, australiani, jack da lavoro

Messaggio Da musmus Mer Dic 17, 2008 2:33 pm

Per Jackmania. quindi si puo' addestrare per la cerca al Porcino ( Boletus Boletus)??
musmus
musmus

Numero di messaggi : 2072
Località : valle d'aosta
Data d'iscrizione : 04.08.08

http://www.timberjack.it

Torna in alto Andare in basso

Jack inglesi, australiani, jack da lavoro - Pagina 3 Empty Re: Jack inglesi, australiani, jack da lavoro

Messaggio Da Mizio Mer Dic 17, 2008 2:33 pm

spero di non avevrvi annoiato con il jack da tartufo...

per gnente, è la cosa più interessante che ho letto su questo topic Very Happy
Mizio
Mizio

Numero di messaggi : 1788
Età : 62
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Jack inglesi, australiani, jack da lavoro - Pagina 3 Empty Re: Jack inglesi, australiani, jack da lavoro

Messaggio Da LSD & Casey Mer Dic 17, 2008 2:35 pm

ma chi ha modificato nuovamente il titolo??
LSD & Casey
LSD & Casey

Numero di messaggi : 630
Età : 63
Località : SAVONA
Data d'iscrizione : 28.10.08

Torna in alto Andare in basso

Jack inglesi, australiani, jack da lavoro - Pagina 3 Empty Re: Jack inglesi, australiani, jack da lavoro

Messaggio Da musmus Mer Dic 17, 2008 2:37 pm

Mizio ha scritto:
spero di non avevrvi annoiato con il jack da tartufo...

per gnente, è la cosa più interessante che ho letto su questo topic Very Happy
mizio, dimentiche le uscite del'altra sera. affraid
musmus
musmus

Numero di messaggi : 2072
Località : valle d'aosta
Data d'iscrizione : 04.08.08

http://www.timberjack.it

Torna in alto Andare in basso

Jack inglesi, australiani, jack da lavoro - Pagina 3 Empty Re: Jack inglesi, australiani, jack da lavoro

Messaggio Da jackmania Mer Dic 17, 2008 2:46 pm

musmus ha scritto:Per Jackmania. quindi si puo' addestrare per la cerca al Porcino ( Boletus Boletus)??

certamente... l'addestramento è lo stesso. conosco gente che va a porcini con il cane...
jackmania
jackmania

Numero di messaggi : 816
Età : 45
Località : Fabbrico
Data d'iscrizione : 28.03.08

http://www.algola.com

Torna in alto Andare in basso

Jack inglesi, australiani, jack da lavoro - Pagina 3 Empty Re: Jack inglesi, australiani, jack da lavoro

Messaggio Da Lynx72 Mer Dic 17, 2008 2:47 pm

jackmania ha scritto:e il jack da tartufo?? dove lo mettiamo??
come molti cani da caccia (braccoidi sopratutto) anche il jack può essere usato per la ricerca del tartufo...

vi assicuro che vederli lavorare è spettacolare... in piemonte (a bianco pregiato) quest'anno hanno bagnato il naso ad una pointer di 9 anni toglendogli sistematicamente i tartufi da sotto il naso... un jack russell che bagna il naso ad un pointer... che ridere!!!!

dovevate vedere la faccia del proprietario del pointer (tartufaio navigato con 20 anni di esperienza) era ESALTATISSIMO!!!! continuava a ripetere che i jack erano cani eccezzionali!!!!

i jack hanno una cerca avida, lenta e meticolosa... ascoltano il terreno con ripetute annusate concentrandosi sulle minime ed impercettibili "tracce" del prezioso tuber.

i jack hanno il grandissimo dono di avere una muscolatura e una resistenza che gli permette di lavorare giornate intere... spesso usciamo dalle 3 della notte fino alle 20 della sera... io arrivo a casa distrutto, da buttare, loro continuano a voler giocare tra loro rincorrendosi appena possono.

poi, non tralasciamo l'importanza della loro stazza... spesso i tartufi nascono nei giardini delle abitazioni e per loro un cancello, la rete sollevata un attimo, la fessura etc... non è per niente un problema.

Hanno una trasportabilità eccezzionale... ne porto due nel bauletto della moto... arrivo con la moto dove jeep non possono arrivare, scarico i cani e iniziano a lavorare...

Sporcano poco, mangiano poco e sono una razza longeva a differenza dei pointer, labrador, etc... (vivono quasi il doppio)... per cui, se non ti avvelenano il cane, quando gli altri tartufai sono costretti al riciclo per anzianità, noi possiamo contare ancora su un cane con grande esperienza ma con la vitatità di un cucciolo...

spero di non avevrvi annoiato con il jack da tartufo... ma se proprio non sapete cosa fargli fare al cagnolino... beh sappiate che avete una ferrari da tartufo parcheggiata nella cuccia.

ale

Per me sei un mito e lo sai...........lol
Lynx72
Lynx72

Numero di messaggi : 475
Età : 52
Località : Montalto Uffugo
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Jack inglesi, australiani, jack da lavoro - Pagina 3 Empty Re: Jack inglesi, australiani, jack da lavoro

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.