I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

posso prendere un gattino?

4 partecipanti

Andare in basso

posso prendere un gattino? Empty posso prendere un gattino?

Messaggio Da Fabi,PalùeLuna Lun Dic 05, 2011 4:51 pm

ciao ragazzi del forum! cheers avrei bisogno di un consiglio, il fatto è ke da qualche settimane ho notato delle cacche dei topi nel mio giardino, Palù caccia le lucertole,e altri vari insetti ma nn uccide i topolini, poi a sinistra c'è un muretto basso con dei buchi, lì ho visto dei nidi dei topi infatti ho visto un topolino entrare uno dei quei buchetti .. ho pensato quindi di prendere un gattino cucciolo in modo k affezioni a noi dandolo del latte e del cibo, diciamo un gatto libero ke va e viene, ke si abitui il ns ambiente e cosi in sto modo caccia i topi, il problema è nn so la reazione di palù nei confronti di un cucciolo gatto, nn gli è mai capitato di vedere un micio ma solo i gatti adulti. quando vede un gatto adulto, gli si avvicina cn la coda a mille, abbiaia ma nn ringhia, il guaio è ke il gatto scappa e sto scatta il predatorio di palù .. nn so cosa significa il segnale della coda ke va a mille,forse vuole giocare ma potrei sbagliare io e poi magari cn un cucciolo è diverso .. nn so.. nn ho mai avuto i gatti in vita mia e sn negatissima Suspect .. palù è socievole cn tutti,sia adulti k cuccioli di cane, ma solo alcuni cani grossi ha qualke problemino e ho paura ke palù possa far del male al gattino .. cosa ne pensate? qualcuno ha avuto esperienza in merito? grazie mille cheers
Fabi,PalùeLuna
Fabi,PalùeLuna

Numero di messaggi : 258
Età : 41
Località : taranto
Data d'iscrizione : 21.11.11

Torna in alto Andare in basso

posso prendere un gattino? Empty Re: posso prendere un gattino?

Messaggio Da Chiara Lun Dic 05, 2011 5:15 pm

Io ho dei gatti che vivono liberi all'esterno, tra giardino e stalle. Credo di capire che tu voglia fare così.....cioè avere il gatto che sta fuori e gironzola intorno a casa (a proposito, abiti in una casa singola con giardino o è tipo villetta a schiera con giardino, strade nelle vicinanze?) per tenere lontani i topi. Intanto, i topi vivono dove c'è cibo e riparo.....ed in questo periodo cercano rifugi in cui passare l'inverno.
I jack sono Terrier, cacciatori/predatori, perciò trovano interessanti i gatti dry l'interesse mostrato dipende dal cane ed in piccola parte dal padrone. Generalmente sono aggressivi, alcuni uccidono i gatti, altri riescono a conviverci, altri li amano proprio ......in quest'ultimo caso l'amato è il "gatto di casa" perchè i gatti estranei che corrono o attraversano il territorio tendenzialmente fanno scattare lo stesso l'stinto predatorio.
Io ho insegnato ai cani a lasciar stare i miei gatti, anche se li rincorrono bene o male riesco a richiamarli ed anche i gatti hanno capito che è meglio correre e trovare un rifugio. Con i gatti cuccioli invece è un problema, perchè li identificano come prede....come topi insomma, e comunque un gattino non ha ancora imparato a temere i cani e non ha le capacità per correre e trovare riparo. Ergo, rischia grosso, soprattutto con alcuni jack.
Da come si comporta, credo che Palù potrebbe abituarsi/tollerare la presenza di un gatto......il tutto sta nel come le si presenta la cosa e nel come la gestirete. Il gatto dovrà comunque avere una sua cuccia e delle ciotole, altrimenti potrebbe decidere di andarsene da casa vostra. Magari puoi prendere un gattino, farlo vedere al cane ma non farglielo arrivare vicino (tienilo in un recinto, non so, un garage)......per un periodo sufficiente in cui in gatto cresce abbastanza ed il cane impara a vederlo come parte della casa/territorio/famiglia, e a riconoscerne l'odore.
Quello che non devi fare assolutamente: non prendere il mano il gattino se c'è Palù vicina o peggio libera, e cercare di non creare possibili gelosie. Attenta anche alla somministrazione del cibo, il cane non deve avere accesso alla ciotola del gatto.
Al momento non mi viene in mente altro.
Ciao
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

posso prendere un gattino? Empty Re: posso prendere un gattino?

Messaggio Da Fabi,PalùeLuna Lun Dic 05, 2011 5:30 pm

ok lo rileggerò + tardi o domani cn calma,e ci penserò su .. il dovere mi kiama e debbo andare a malincuore .. Suspect intanto grazie delle risposte chiara velocissima come sempre I love you
Fabi,PalùeLuna
Fabi,PalùeLuna

Numero di messaggi : 258
Età : 41
Località : taranto
Data d'iscrizione : 21.11.11

Torna in alto Andare in basso

posso prendere un gattino? Empty Re: posso prendere un gattino?

Messaggio Da Fabi,PalùeLuna Mer Dic 07, 2011 4:46 pm

Chiara ha scritto:Io ho dei gatti che vivono liberi all'esterno, tra giardino e stalle. Credo di capire che tu voglia fare così.....cioè avere il gatto che sta fuori e gironzola intorno a casa (a proposito, abiti in una casa singola con giardino o è tipo villetta a schiera con giardino, strade nelle vicinanze?) per tenere lontani i topi. Intanto, i topi vivono dove c'è cibo e riparo.....ed in questo periodo cercano rifugi in cui passare l'inverno.
I jack sono Terrier, cacciatori/predatori, perciò trovano interessanti i gatti dry l'interesse mostrato dipende dal cane ed in piccola parte dal padrone. Generalmente sono aggressivi, alcuni uccidono i gatti, altri riescono a conviverci, altri li amano proprio ......in quest'ultimo caso l'amato è il "gatto di casa" perchè i gatti estranei che corrono o attraversano il territorio tendenzialmente fanno scattare lo stesso l'stinto predatorio.
Io ho insegnato ai cani a lasciar stare i miei gatti, anche se li rincorrono bene o male riesco a richiamarli ed anche i gatti hanno capito che è meglio correre e trovare un rifugio. Con i gatti cuccioli invece è un problema, perchè li identificano come prede....come topi insomma, e comunque un gattino non ha ancora imparato a temere i cani e non ha le capacità per correre e trovare riparo. Ergo, rischia grosso, soprattutto con alcuni jack.
Da come si comporta, credo che Palù potrebbe abituarsi/tollerare la presenza di un gatto......il tutto sta nel come le si presenta la cosa e nel come la gestirete. Il gatto dovrà comunque avere una sua cuccia e delle ciotole, altrimenti potrebbe decidere di andarsene da casa vostra. Magari puoi prendere un gattino, farlo vedere al cane ma non farglielo arrivare vicino (tienilo in un recinto, non so, un garage)......per un periodo sufficiente in cui in gatto cresce abbastanza ed il cane impara a vederlo come parte della casa/territorio/famiglia, e a riconoscerne l'odore.
Quello che non devi fare assolutamente: non prendere il mano il gattino se c'è Palù vicina o peggio libera, e cercare di non creare possibili gelosie. Attenta anche alla somministrazione del cibo, il cane non deve avere accesso alla ciotola del gatto.
Al momento non mi viene in mente altro.
Ciao
rieccomi chiara,scusa il ritardo,ho riletto tutto cn calma .. io abito in un'appartamento a piano terra cn due giardini,uno grande circa 120mq e l'altro + piccolo 80mq circa .. Palù nn è stata mai aggressiva cn nessuno, prima abitavo dai miei e giù c'era una gatta adulta di + o - 6/7 anni,diciamo k era tutti del condominio insomma quelli di sopra ogni tanto gli dava del latte e cibo, Palù qdo era piccolina l'ha conosciuta,voleva giocarci,l'ho capito dalla sua codina, ma la gatta era cattiva tentava di graffiarla + volte e cosi l'ho allontanata subito .. poi ogni uscita, x fare dei bisognini incontrava spesso la gatta, era smp ferma, Palù voleva avvicinarla a tutti i costi,tirando il guinzaglio, annusandola,io gliel'ho permesso ma cn cautela ma la gatta si allontanava tranquillamente (nn voleva essere disturbata) .. ripetevo + volte a palù "dai andiamo,lasciamo stare" e alla fine palù ha ceduto .. mentre cn i micini, loro appena vedono un cane scappa e in sto caso anke cn palù e lei vuole rincorrerle a tt i costi .. poi un'altro episodio, palù qdo vede la gatta "del condominio" nascosta dietro la siepe,abbaia ma nn ringhia e muove la coda a mille, sembra k palù vuole k la gatta esca dal nascondiglio ma nn usciva mai x fortuna xkè io nn capisco questi segnali .. Suspect avevo paura k poteva far del male alla gatta pale quindi cosa significa tutto l'episodio? la coda a mille cosa significa? scratch grazie ancora
Fabi,PalùeLuna
Fabi,PalùeLuna

Numero di messaggi : 258
Età : 41
Località : taranto
Data d'iscrizione : 21.11.11

Torna in alto Andare in basso

posso prendere un gattino? Empty Re: posso prendere un gattino?

Messaggio Da Zorba&Ischia Mer Dic 07, 2011 5:29 pm

ciao Fabiana la mia Ischia vive con un gatto e dormono insieme nella cuccia, dopo un pò di tempo vedrai che si abitua presto all'amico felino e non si separeranno più..
un consiglio non prendere assolutamente un gatto femmina a meno che non la sterilizzi, perchè dopo poco ti ritrovi un gattile... e cmq aspettati gatti in giro. Anche se il mio gatto è maschio, appena i gatti vedono mangiare e il fatto che il cane è un amico, te li trovi sempre in giardino. Ma per il problema di topi, lucertole e serpenti avrai risolto il problema.

ciao ciao
Zorba&Ischia
Zorba&Ischia

Numero di messaggi : 185
Età : 50
Data d'iscrizione : 03.10.11

Torna in alto Andare in basso

posso prendere un gattino? Empty Re: posso prendere un gattino?

Messaggio Da Fabi,PalùeLuna Mer Dic 07, 2011 5:43 pm

Zorba&Ischia ha scritto:ciao Fabiana la mia Ischia vive con un gatto e dormono insieme nella cuccia, dopo un pò di tempo vedrai che si abitua presto all'amico felino e non si separeranno più..
un consiglio non prendere assolutamente un gatto femmina a meno che non la sterilizzi, perchè dopo poco ti ritrovi un gattile... e cmq aspettati gatti in giro. Anche se il mio gatto è maschio, appena i gatti vedono mangiare e il fatto che il cane è un amico, te li trovi sempre in giardino. Ma per il problema di topi, lucertole e serpenti avrai risolto il problema.

ciao ciao
lo spero anke io davvero tanto,grz mille x la risposta :) .. infatti avevo pensato ad un gatto maskio,ci mankerebbe :) aahh dimenticavo una cosa,k imbranata k sn .. dietro il giardino grande c'è un vastissimo di campagna,perciò entrano nel mio giardino tt animali di vari tipo .. Suspect
Fabi,PalùeLuna
Fabi,PalùeLuna

Numero di messaggi : 258
Età : 41
Località : taranto
Data d'iscrizione : 21.11.11

Torna in alto Andare in basso

posso prendere un gattino? Empty Re: posso prendere un gattino?

Messaggio Da Cleo Mer Dic 07, 2011 7:31 pm

Fabiana ogni cane reagisce all' arrivo del gatto in modo diverso..
Quando facevo la volontaria in gattile spesso venivano adottati cuccioli che finivano in famiglie con cani e non sempre questi cani erano già abituati alla presenza di un gatto.
Secondo me quello che fa la differenza, è la capacità del padrone di far capire al cane che quel gatto farà parte della famiglia e quindi non va toccato. A volte è più semplice e a volte è più complicato...se il gatto poi sarà spesso libero e quindi meno gatto da casa, credo sia ancora più complicato Wink
Cleo
Cleo

Numero di messaggi : 4525
Età : 35
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

posso prendere un gattino? Empty Re: posso prendere un gattino?

Messaggio Da Fabi,PalùeLuna Ven Dic 09, 2011 2:11 pm

Cleo ha scritto:Fabiana ogni cane reagisce all' arrivo del gatto in modo diverso..
Quando facevo la volontaria in gattile spesso venivano adottati cuccioli che finivano in famiglie con cani e non sempre questi cani erano già abituati alla presenza di un gatto.
Secondo me quello che fa la differenza, è la capacità del padrone di far capire al cane che quel gatto farà parte della famiglia e quindi non va toccato. A volte è più semplice e a volte è più complicato...se il gatto poi sarà spesso libero e quindi meno gatto da casa, credo sia ancora più complicato Wink
ho capito .. farò in modo k palù accetti il gattino, ho due giardini separati e vediamo come va .. cheers
Fabi,PalùeLuna
Fabi,PalùeLuna

Numero di messaggi : 258
Età : 41
Località : taranto
Data d'iscrizione : 21.11.11

Torna in alto Andare in basso

posso prendere un gattino? Empty Re: posso prendere un gattino?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.