I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Si Gratta le orecchie!

+5
Giuliaeco
Veronique
MarcoeByron
Mara & Milo
Arual_89
9 partecipanti

Andare in basso

orecchie - Si Gratta le orecchie! Empty Si Gratta le orecchie!

Messaggio Da Arual_89 Sab Dic 03, 2011 10:06 am

Salve a tutti,
Premesse: ho letto già qualche topic precedente; sono stata dal veterinario la settimana scorsa per controllo vaccino e analisi feci ed è tutto ok..
Ora vi scrivo perchè vorrei sapere se avete avuto qualche episodio del genere con il vostro jack.. Sofie, di tanto in tanto (quando la accarezzo e la mattina quando si sveglia) la vedo grattarsi furiosamente le orecchie e appena la becco inizio ad ispezionare per verificare la presenza di parassiti. Nell'orecchio si dovrebbero vedere dato che non c'è pelo, ma ho notato che erano un pò sporche e ho provveduto a pulire il padiglione con un cotton-fioc umido e non vi era nient'altro.
A voi è mai capitato??... stò con lei tutto il giorno e faccio caso a qualsiasi cosa..Ho controllato anche il collo e tutto il corpo per vedere se vi sono pulci, ma non ho trovato nulla e inoltre quando usciamo non sta molto nei prati!
Chiedo a voi perchè non mi va di andare di nuovo dal veterinario per miei crucci mentali dopo nemmeno 6 giorni! L'ultima volta l'ha trovata bene e sana..

Consigli???'
Grazie!!
Arual_89
Arual_89

Numero di messaggi : 63
Età : 34
Località : salerno
Data d'iscrizione : 28.01.11

Torna in alto Andare in basso

orecchie - Si Gratta le orecchie! Empty Re: Si Gratta le orecchie!

Messaggio Da Mara & Milo Sab Dic 03, 2011 10:35 am

Se tiene l'orecchie in una posizione strana e non a bottone, o le sbatte e gratta di frequente potrebbe essere otite, ma non prendere per oro colato quello che ipotizzo. Se avesse del cerume attenta a non spingere il cotton fioc troppo dentro le orecchie o fai tappo. Diversamente non saprei... Mi spiace! scratch
Mara & Milo
Mara & Milo

Numero di messaggi : 1884
Età : 48
Località : Genova
Data d'iscrizione : 01.09.11

Torna in alto Andare in basso

orecchie - Si Gratta le orecchie! Empty Re: Si Gratta le orecchie!

Messaggio Da Arual_89 Sab Dic 03, 2011 10:42 am

mara braidotti ha scritto:Se tiene l'orecchie in una posizione strana e non a bottone, o le sbatte e gratta di frequente potrebbe essere otite, ma non prendere per oro colato quello che ipotizzo. Se avesse del cerume attenta a non spingere il cotton fioc troppo dentro le orecchie o fai tappo. Diversamente non saprei... Mi spiace! scratch

No.. non è frequente e non sembra essere proprio infastidita..le orecchie le ha a bottone e le sbatte un pò solo dopo essersi grattata, ma si scuote tutta fino alla coda..
mah non so come interpretarlo!
Cmq grazie!
Arual_89
Arual_89

Numero di messaggi : 63
Età : 34
Località : salerno
Data d'iscrizione : 28.01.11

Torna in alto Andare in basso

orecchie - Si Gratta le orecchie! Empty Re: Si Gratta le orecchie!

Messaggio Da MarcoeByron Sab Dic 03, 2011 10:47 am

compra clorexyderm oto.
E' un liquido consigliatomi dal veterinario, si mette qualche goccia dentro l'orecchio e lasci che il cane si strapazzi da solo le orecchie. Disinfetta e scioglie eventuale cerume interno al quale tu non hai anzi non devi avere accesso per non creare danni al peloso.
Se dopo qualche giorno dall'operazione dovesse continuare a grattarsi e scuotere la testa con insistenza vai subito dal veterinario, potrebbe essere un corpo estraneo interno. niente di grave. stai serena
MarcoeByron
MarcoeByron

Numero di messaggi : 1854
Età : 44
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

orecchie - Si Gratta le orecchie! Empty Re: Si Gratta le orecchie!

Messaggio Da Veronique Sab Dic 03, 2011 12:56 pm

Ci sono otiti dovute a parassiti non visibili ad occhio nudo, solitamente producono un cerume nerastro, vanno curate con le gocce apposite.
Altrimenti potrebbe essere semplicemente che abbia le orecchie piene di cerume e qui va bene il clorexyderm oto consigliato da Marco, comunque ti conviene andare dal veterinario e farlo presente così controlla bene le orecchie ed eventualmente la pulizia, se necessaria, te la fa lui e ti dice come proseguire a casa.
Ciao
Veronique
Veronique

Numero di messaggi : 2177
Età : 64
Località : lainate/castellazzo novarese
Data d'iscrizione : 03.12.09

http://www.cuccioliprodigio.it

Torna in alto Andare in basso

orecchie - Si Gratta le orecchie! Empty Re: Si Gratta le orecchie!

Messaggio Da Giuliaeco Sab Dic 03, 2011 1:12 pm

Imo a volte fa delle "sessioni gratta orecchie" tutto impegnato e goduto, l'ho fatto controllare ma è tutto ok, può darsi non sia nulla di che se è occasionale Wink
Giuliaeco
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986
Età : 45
Località : Savona
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

orecchie - Si Gratta le orecchie! Empty Re: Si Gratta le orecchie!

Messaggio Da Giorgio e Luz Sab Dic 03, 2011 2:30 pm

ciao, e' successa la stessa cosa a me durante il giorno ogni tanto si grattava e si scrollava, di notte niente, avanti cosi' per 2-3 gg, poi abbiamo capito che c'era qualcosa che non andava ed era così.
Abbiamo notato che non era la solita grattatina con scrollatina generale. C'era una spiga infilata dentro all'orecchio! , non visibile a occhio nudo, era molto in fondo. Il vet ha dovuto addormentare il draghetto e ha estratto un pezzo di spiga grosso poco piu' di un capello e lunga 3 cm circa.
Devo dire pero' che lei gira parecchio in giardino e sul campo di agility corre come una pazza e spesso la portiamo sull'argine a correre, questo per dirti che e' parecchio a contatto con l'erba e quindi spighe
la foto della spiga appena estratta......
orecchie - Si Gratta le orecchie! Img_0110
Giorgio e Luz
Giorgio e Luz

Numero di messaggi : 397
Età : 48
Località : Campodarsego
Data d'iscrizione : 18.12.09

Torna in alto Andare in basso

orecchie - Si Gratta le orecchie! Empty Re: Si Gratta le orecchie!

Messaggio Da Arual_89 Sab Dic 03, 2011 5:21 pm

Giorgio e Luz ha scritto:ciao, e' successa la stessa cosa a me durante il giorno ogni tanto si grattava e si scrollava, di notte niente, avanti cosi' per 2-3 gg, poi abbiamo capito che c'era qualcosa che non andava ed era così.
Abbiamo notato che non era la solita grattatina con scrollatina generale. C'era una spiga infilata dentro all'orecchio! , non visibile a occhio nudo, era molto in fondo. Il vet ha dovuto addormentare il draghetto e ha estratto un pezzo di spiga grosso poco piu' di un capello e lunga 3 cm circa.
Devo dire pero' che lei gira parecchio in giardino e sul campo di agility corre come una pazza e spesso la portiamo sull'argine a correre, questo per dirti che e' parecchio a contatto con l'erba e quindi spighe
la foto della spiga appena estratta......
orecchie - Si Gratta le orecchie! Img_0110

Grazie mille della risposta, ma dato ke non sta in giardino, nè corre senza guinzaglio perchè il giardino sotto il palazzo è piccolo e transitano vicino molte macchine.. ergo la tengo molto sott'occhio.. non so cosa sia..
Arual_89
Arual_89

Numero di messaggi : 63
Età : 34
Località : salerno
Data d'iscrizione : 28.01.11

Torna in alto Andare in basso

orecchie - Si Gratta le orecchie! Empty Re: Si Gratta le orecchie!

Messaggio Da Arual_89 Sab Dic 03, 2011 5:24 pm

Giulia&co ha scritto:Imo a volte fa delle "sessioni gratta orecchie" tutto impegnato e goduto, l'ho fatto controllare ma è tutto ok, può darsi non sia nulla di che se è occasionale Wink

Spero vivamente che faccia le stesse sessioni anche lei.. sarò troppo apprensiva ma mi preoccupo per qualsiasi cosa!! Loro non possono parlare, stà a noi cogliere ogni minimo problema soltanto osservandoli!
Grazie!
Arual_89
Arual_89

Numero di messaggi : 63
Età : 34
Località : salerno
Data d'iscrizione : 28.01.11

Torna in alto Andare in basso

orecchie - Si Gratta le orecchie! Empty Re: Si Gratta le orecchie!

Messaggio Da Arual_89 Sab Dic 03, 2011 5:27 pm

Veronique ha scritto:Ci sono otiti dovute a parassiti non visibili ad occhio nudo, solitamente producono un cerume nerastro, vanno curate con le gocce apposite.
Altrimenti potrebbe essere semplicemente che abbia le orecchie piene di cerume e qui va bene il clorexyderm oto consigliato da Marco, comunque ti conviene andare dal veterinario e farlo presente così controlla bene le orecchie ed eventualmente la pulizia, se necessaria, te la fa lui e ti dice come proseguire a casa.
Ciao

Effettivamente pensandoci, ieri sera mentre procedevo ad ispezionare e ripulire le orecchio il cerume non è giallognolo come il nostro (cosa sto dicendo??!!! vabè) ma era un pò + scurino, non proprio nero ma scuro sì.. e pensavo che fosse normale. Secondo me era scuro solo perchè è un cane!!
Spero che non sia otite.. poverina!! Io odio l'otite e fa un male!!
Arual_89
Arual_89

Numero di messaggi : 63
Età : 34
Località : salerno
Data d'iscrizione : 28.01.11

Torna in alto Andare in basso

orecchie - Si Gratta le orecchie! Empty Re: Si Gratta le orecchie!

Messaggio Da marta e mia Sab Dic 03, 2011 6:39 pm

A me è capitato quest'estate con il labrador del mio ragazzo eravamo alla casa al mare e dopo una giornata di bagni aveva iniziato a grattarsi e a scrollarsi io ho controllato subito le orecchie per vedere se ci fosse qualche corpo estraneo per esempio un'alga ma non aveva nulla il giorno dopo ha continuato con grattate e scrollate quindi siamo andati tutti dal vet e aveva un'otite da malassezia dovuta a chissà cosa (la vet ha detto un'allergia alimentare ma ha sempre mangiato le crocchette) comunque ha dovuto solo mettere delle gocce con antibiotico per una settimana.Io un controllo glielo farei fare anche perchè così le puliscono bene le orecchie magari il fastidio è solo dovuto al fatto che siano sporche Very Happy
marta e mia
marta e mia

Numero di messaggi : 180
Età : 35
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

orecchie - Si Gratta le orecchie! Empty Re: Si Gratta le orecchie!

Messaggio Da giacomo Sab Dic 03, 2011 9:30 pm

il mio quando ha preso l'otite si vedeva a occhio nudo, aveva le orecchie piene di robaccia nera
giacomo
giacomo

Numero di messaggi : 1523
Età : 38
Località : paderno dugnano/gravina in puglia
Data d'iscrizione : 02.01.11

Torna in alto Andare in basso

orecchie - Si Gratta le orecchie! Empty Re: Si Gratta le orecchie!

Messaggio Da Mara & Milo Sab Dic 03, 2011 9:54 pm

Clorexiderm oto va bene, ma un'otite brutta ho dovuta curarla alla mia prima cagnetta con veri lavaggi di acqua distillata con del Gentalyn in fiala. Però io sono dell'idea che sia sempre meglio interpellare il veterinario! Ho usato anche un ottimo prodotto francese (si trova solo li, ma si può reperire) antibatterico e lenitivo OTODERMYL. Non aggiungo altro sennò facciamo confusione... Ciao a tutti
Mara & Milo
Mara & Milo

Numero di messaggi : 1884
Età : 48
Località : Genova
Data d'iscrizione : 01.09.11

Torna in alto Andare in basso

orecchie - Si Gratta le orecchie! Empty Re: Si Gratta le orecchie!

Messaggio Da Miki con Phebe e Kaos Sab Dic 03, 2011 10:08 pm

Arual_89 ha scritto:
Veronique ha scritto:Ci sono otiti dovute a parassiti non visibili ad occhio nudo, solitamente producono un cerume nerastro, vanno curate con le gocce apposite.
Altrimenti potrebbe essere semplicemente che abbia le orecchie piene di cerume e qui va bene il clorexyderm oto consigliato da Marco, comunque ti conviene andare dal veterinario e farlo presente così controlla bene le orecchie ed eventualmente la pulizia, se necessaria, te la fa lui e ti dice come proseguire a casa.
Ciao

Effettivamente pensandoci, ieri sera mentre procedevo ad ispezionare e ripulire le orecchio il cerume non è giallognolo come il nostro (cosa sto dicendo??!!! vabè) ma era un pò + scurino, non proprio nero ma scuro sì.. e pensavo che fosse normale. Secondo me era scuro solo perchè è un cane!!
Spero che non sia otite.. poverina!! Io odio l'otite e fa un male!!


kaos ha avuto malassezia,e come detto da Veronique,va curata con gocce apposta. Me ne sono accorta proprio per via del cerume scuro. Comunque prova a portarlo lunedi dal veterinario,e lascia il cerume cosi lo vede e ha materia da analizzare per capire
Miki con Phebe e Kaos
Miki con Phebe e Kaos

Numero di messaggi : 2527
Età : 45
Località : Darfo Boario Terme
Data d'iscrizione : 07.02.11

Torna in alto Andare in basso

orecchie - Si Gratta le orecchie! Empty Re: Si Gratta le orecchie!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.