I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sbirro: aggiornamenti e domandine

+4
Raffaella&Lucky
Miki con Phebe e Kaos
bebeking
ElisArale
8 partecipanti

Andare in basso

Sbirro: aggiornamenti e domandine Empty Sbirro: aggiornamenti e domandine

Messaggio Da ElisArale Sab Nov 26, 2011 1:30 pm

Ciao a tutti,
vi do qualche aggiornamento su Sbirro e ho da farvi un paio di domande!
Innanzitutto la palletta di pelo sta alla grande! E' tornato in ottima forma, sembra quasi che non sia successo niente! Gioca, energia inesauribile e abbiamo ripreso in pieno le passeggiate, le scarpinate nei boschi, le rincorse, i giochi con il bastone, la pallina, ecc! Insomma, normale amministrazione! Very Happy Si è risolto quasi completamente il problema "slittamento" sul pavimento e fa i suoi soliti salti pazzi sul letto e sul divano! Abbiamo fatto le ultime visite ed è risultato tutto ok! Riguardo l'occhietto dx, un giorno magicamente ha smesso di lacrimare ed ora è a posto, il vet ha detto che nonastante sia sensibile alla stimolazione luminosa, probabilmente vede solo ombre da quella parte e il riflesso di minaccia non è mai tornato, comunque se la cava alla grande, probabilmente compensa con l'uso dell'altro occhio perchè non ha veramente alcun problema e sembra ci veda come prima!
I problemi che sono rimasti (e ai quali vorrei un vostro parere) sono questi:
- il comportamento verso gli altri cani: con le femmine si è in parte risolto...con alcune (poche a dire il vero) ci gioca (più che altro con le femmine con cui aveva già incontri giocosi prima dell'incidente e che conosce bene), con altre va tutto bene, ma quando esagerano con zampate gli ringhia e fa come per morderle (tipo avvertimento), ma senza pelo ritto! Con i maschi invece è piuttosto aggressivo, anche se li vede da lontano inizia a ringhiargli e se si avvicinano (o se è lui ad avvicinarsi) li attacca anche se gli altri non fanno niente e hanno buone intenzioni! Siamo costretti a tenerlo legato quando ci sono altri cani perchè ormai abbiamo troppa paura che li aggredisca! Qualche giorno fa era sciolto, è arrivato un altro jack russell sciolto senza proprietario, si sono visti da lontano e senza darci il tempo di legarlo si sono corsi incontro e si sono attaccati a vicenda! Il risultato è stato una bella ferita sul musetto (che adesso sta già meglio)! Inizia a diventare un problema perchè se solo incontriamo per strada un altro maschio lui inizia a ringhiare e a tirare per andare dall'altro cane...sembra indemoniato e la gente ci guarda come per dire "bella educazione che avete dato al vostro cane"! Come possiamo fare per risolvere il problema?
- Altro problema, è quello con le persone. Sbirro non è mai stato un cane socievole nemmeno prima dell'incidente...è sempre stato diffidente nei confronti delle persone (anche se non ci siamo mai spiegati il motivo visto che fin da piccolo è sempre stato in giro con noi in mezzo alla gente) e finchè nessuno gli prestava attenzione tutto ok, quando qualcuno gli faceva dei complimenti o voleva accarezzarlo allora lui iniziava ad abbaiare e a tirarsi indietro impaurito. Le uniche persone da cui si faceva toccare (a parte le persone che conosce bene) erano quelle con i cani...distratto per il cane allora non abbaiava e si faceva accarezzare. Adesso invece non solo si comporta allo stesso modo con le persone che lo considerano, ma abbaia e non si ritira più indietro, fa proprio per attaccare le persone, andando avanti con il corpo quasi in segno di sfida e fa anche per saltargli addosso! La cosa la noto anche quando siamo in casa dei miei genitori, se suona qualcuno e entra in casa, sembra quasi che li aggredisca, gli abbaia e li "sfida" senza smettere. Noi a quel punto interveniamo e gli diciamo di "no", lui smette, ma dopo poco torna alla carica. Lo fa anche con persone con cui non lo faceva (per esempio i miei zii che stanno di fronte alla casa dei miei e che vede e vedeva quasi quotidianamente)! Lo fa anche con i miei nipotini che infatti adesso sono terrorizzati e non vogliono nemmeno più entrare se c'è Sbirro in casa (gli ringhia, gli abbaia e se scappano li insegue "cattivo"). Inizio ad aver paura che possa davvero arrivare a morderli e mentre prima lo "difendevo" dicendo che abbaiava ma ero sicura che non sarebbe andato oltre, adesso inizio invece a farmi delle domande e ad avere paura che invece possa andare oltre. Sicuramente stiamo sbagliando qualcosa noi, forse nella sua ottica, a causa di qualche nostro atteggiamento, sta cambiando la "gerarchia" che si era stabilita....ma non riusciamo a capire in cosa stiamo sbagliando! Anche perchè non ci sembra di aver cambiato i comportamenti rispetto al pre-incidente... Voi cosa ne pensate? Cosa possiamo fare?
Per finire, ho la macchina fotografica k.o. perchè abbiamo perso il cavo per ricaricarla e non troviamo più in commercio il cavo sostitutivo. Abbiamo comprato un accessorio universale, ma non ho ancora avuto tempo per leggere come funziona. Appena l'ho rimessa in uso, faccio qualche foto! Intanto ve ne metto una fatta col cellulare:

Sbirro alla maratona per cani a Lucca (Luccanina) un mese fa:
Sbirro: aggiornamenti e domandine 22102010
Siamo arrivati ultimi!!! Very Happy Gli altri cani andavano tranquilli, mentre Sbirro si fermava ad annusare ogni tre secondi tutte le foglie, fili d'erba, alberelli! Fino a pochi secondi dalla fine eravamo penultimi, ma poi ha deciso di aspettare la cagnolina dietro di noi che ci ha depistato facendo la pipì e Sbirro ha perso tempo ad annusare a terra!!! lol!
Ciao a tutti!!!
ElisArale
ElisArale

Numero di messaggi : 188
Età : 42
Località : Lucca
Data d'iscrizione : 10.10.09

Torna in alto Andare in basso

Sbirro: aggiornamenti e domandine Empty Re: Sbirro: aggiornamenti e domandine

Messaggio Da bebeking Sab Nov 26, 2011 3:28 pm

elisa, forse lavorandoci risolvete almeno in parte la cosa.
la meglio sarebbe fare delle classi di socializzazione con educatori.
vaira, nel libro "dritto al cuore del tuo cane" affronta largomento in modo abbastanza approfondito, forse puoi trovarci spunti. Wink
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

Sbirro: aggiornamenti e domandine Empty Re: Sbirro: aggiornamenti e domandine

Messaggio Da Miki con Phebe e Kaos Sab Nov 26, 2011 5:47 pm

Figo Sbirro maratoneta afro

Mi spiace ma non sò che consigli darti Sad
Miki con Phebe e Kaos
Miki con Phebe e Kaos

Numero di messaggi : 2527
Età : 45
Località : Darfo Boario Terme
Data d'iscrizione : 07.02.11

Torna in alto Andare in basso

Sbirro: aggiornamenti e domandine Empty Re: Sbirro: aggiornamenti e domandine

Messaggio Da Raffaella&Lucky Sab Nov 26, 2011 6:21 pm

Mi sembra di rivivere la stessa storia di Lucky,nel senso che anche lui abbaiava a distanza di km e km basta vedeva un musetto peloso,ringhiava ad ogni persona che cercava le sue attenzioni facendogli degli apprezzamenti carini o cercando di allungare la mano per farci una carezzina e credimi non so quante volte ha cercato di morderle cn aggressività. Suspect
Mi sono rivolta non ad un addestratore ma forse a più di 10. Very Happy
Anche io mi sono sempre fatta delle domande su questi suoi atteggiamenti ma tutti gli addestratori "poco qualificati"a cui mi sono rivolta apparte usare metodi che nemmeno commento,come qualcuno del forum conosce bene anche personalmente e di cui non ha di certo un bel ricordo,mi parlavano sempre della gerarchia e che appunto Lucky si sentiva il capo branco.
Magari è vero,ma ciò non toglie che lui non appena preso aveva già mostrato segni di diffidenza e poca voglia di conoscere altri cani nonostante abbiamo fatto raduni,incontri proprio di socializzazione in corsi organizzati da educatrici,passeggiate infinite in parchi dove vi erano appunto altri cani,ma lui sempre molto ma molto per i fatti suoi.
Non ha mai morso nessuno ma siamo riusciti,io con il mio ragazzo,a portarlo ad un punto Meraviglioso facendo tanti,tantissimi piccoli accorgimenti magari a volte ritenuti inutili ma che con il tempo si sono rivelati fondamentali.
Non ti dico che sia stato un percorso facile per noi o che dopo due giorni lui era tipo un angioletto,sopratutto io sono stata molto male e qualcuno di voi lo sa pure,1000 volte mi sono demoralizzata ma non ho mai mollato perchè pensavo come prima cosa che il mio cane stesso non stasse bene con la sua indole "aggressiva" e si stava privando di tante corse e di tanti giochini con altri cagnolini piccoli,grandi,maschi o femmine.
Oggi quando incontro qualcuno che magari non vedo da parecchio o anche amici qui sul forum che conoscevano il mio cane in quello stato "indemoniato Twisted Evil", credimi mi dicono tutti la stessa cosa:
Non sembra nemmeno lui è migliorato tantissimo,sembra un'altro cane,complimenti!!!
Ma complimenti soprattutto al mio cane,perchè credo che anche lui oggi stia meglio con se stesso,o almeno mi auguro Shocked,ed io sono felice per lui non per me davvero.
Se ti và e non rischio di annoiarti in Mp ti scrivo la mia esperienza personale. Wink
Raffaella&Lucky
Raffaella&Lucky

Numero di messaggi : 1135
Età : 36
Località : Catania
Data d'iscrizione : 28.06.11

Torna in alto Andare in basso

Sbirro: aggiornamenti e domandine Empty Re: Sbirro: aggiornamenti e domandine

Messaggio Da ElisArale Dom Nov 27, 2011 1:04 am

Grazie a tutti e tre per le risposte! Wink
Bebe, senz'altro prenderò questo libro...leggo da sempre libri sui cani, tecnici o romanzati che siano, ma non ricordo di aver letto qualcosa che possa aiutarmi adesso, se non giusto qualche piccolo riferimento, quindi prenderò anche questo libro! Wink Riguardo incontri di socializzazione, ne abbiamo già parlato con la nostra veterinaria e con l'insegnante di agility dove andavamo prima dell'incidente e quindi faremo anche questa prova... Anche se ho qualche dubbio sulla soluzione del problema riguardo il rapporto con le persone... Già con l'agility eravamo riusciti a migliorare molto alcuni aspetti comportamentali (più he altro legati alla disciplina) e Sbirro era arrivato anche a fidarsi dell'istruttore e lo seguiva come faceva con noi, ma la cosa era limitata a lui come persona e non estesa ad altri (diciamo che il nostro istruttore si aggiungeva alla cerchia di persone, che si contano sulle dita delle mani, a cui Sbirro non abbaiava, si faceva accarezzare e non ne era intimorito). Con gli altri rimaneva piuttosto diffidente, ma non aveva comunque mai avuto comportamenti di "sfida" o "aggressivi"! C'è anche da dire, cosa importante a cui non ho fatto riferimento nel post precedente, che quando è fuori è sempre piuttosto teso...esce volentieri, non vorrebbe mai ritornare a casa, tiene sempre il codino alto e così via, ma è comunque sempre sul "chi va là". Innanzitutto tiene le orecchie su dritte, cosa che non faceva mai prima dell'incidente e quando invece si rilassa gli ricadono giù come al solito (per esempio se ci mettiamo a giocare con il bastone, se è in casa....). Se siamo fuori e appare una persona all'improvviso o sente un rumore vicino fa dei salti in aria spaventato come se avesse i nervi a fior di pelle... Insomma, si vede che c'è qualche residuo del trauma: una maggiore tensione, più timore, ecc. La nostra veterinaria, come già vi avevo detto, ci aveva risposto che lui si ricorda di aver provato tanto dolore e quindi ha proprio paura di soffrire, che possa accadergli qualcosa che possa farlo stare ancora così male e che ci vorrà tempo perchè lui possa sentirsi più tranquillo...però sono altresì convinta che noi possiamo aiutarlo in qualche modo, ma non so come.
Lucky se tu avessi voglia di scrivermi qui o in MP la tua esperienza, mi farebbe davvero piacere!!! Wink
ElisArale
ElisArale

Numero di messaggi : 188
Età : 42
Località : Lucca
Data d'iscrizione : 10.10.09

Torna in alto Andare in basso

Sbirro: aggiornamenti e domandine Empty Re: Sbirro: aggiornamenti e domandine

Messaggio Da ElisArale Ven Dic 02, 2011 4:28 pm

Lucky quando puoi fammi sapere...sono in trepidante attesa! Razz
Nessun altro può consigliarmi?
ElisArale
ElisArale

Numero di messaggi : 188
Età : 42
Località : Lucca
Data d'iscrizione : 10.10.09

Torna in alto Andare in basso

Sbirro: aggiornamenti e domandine Empty Re: Sbirro: aggiornamenti e domandine

Messaggio Da Elena Ven Dic 02, 2011 4:46 pm

Eli mi hai fatto morire dalle risate con la cronistoria della maratona Razz Razz Razz tu non hai capito...Sbirro è un galantdog...e quindi ha fatto passare prima le signore lol!
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

Sbirro: aggiornamenti e domandine Empty Re: Sbirro: aggiornamenti e domandine

Messaggio Da Mara & Milo Ven Dic 02, 2011 5:13 pm

Bello Sbirro! Very Happy Elisa, ti hanno dato dei buoni consigli. Forse aggredisce proprio perchè insicuro e quindi non socievole. Se si agita tanto, indipendemente dall'incidente (felice che sia andato tutto a posto) occorre abbassargli "il minimo" e quindi lavorare sulla calma, poi sulla socializzazione. Deve trovare pian piano il suo equilibrio. I cani sono animali socievoli in casa e fuori perchè discendono dai famosi "branchi" bla bla bla. Ci vuole un comportamentalista che venga in casa tua, dove vive Sbirro. Non dovrebbe essere un lavoro lungo. Porta avanti l'agility, anche se potrebbe caricarlo come una pila. Facci sapere... Ciao
Mara & Milo
Mara & Milo

Numero di messaggi : 1884
Età : 48
Località : Genova
Data d'iscrizione : 01.09.11

Torna in alto Andare in basso

Sbirro: aggiornamenti e domandine Empty Re: Sbirro: aggiornamenti e domandine

Messaggio Da StefaniaeKay Ven Dic 02, 2011 5:30 pm

ciao!Purtroppo non ho consigli da darti Kay è il mio primo cane e non ho ancora molta esperienza....
Volevo però farti sapere la mia gioia nel sapere che Sbirro sta sempre meglio ha recuperato alla grande e in poco tempo,fantastico!E il racconto della maratona mi è piaciuto un sacco....fortissimo!
StefaniaeKay
StefaniaeKay

Numero di messaggi : 2129
Età : 49
Località : Carcare
Data d'iscrizione : 20.05.10

Torna in alto Andare in basso

Sbirro: aggiornamenti e domandine Empty Re: Sbirro: aggiornamenti e domandine

Messaggio Da Anna&Dante Ven Dic 02, 2011 6:34 pm

Elisa che bello vedere Sbirro in ottima forma... campione
Anche noi avevamo partecipato alla maratona per cani... ma lasciamo perdere... stesso risultato... dry
Per quanto riguarda Sbirro cavolo non saprei, ti dico anche Dante ha cambiato il suo comportamento con i cani in generale da quando è cresciuto...
Quando incontra cani al guinzaglio è un macello... sembra un pazzo, lui lo fa solo con i maschi, però tutto sommato libero si comporta bene, ogni tanto cerca di morsicare ma secondo me è solo un avvertimento...
Sicuramente Sbirro sarà spaventato, e avrà paura, povero con quello che ha passato...
Io posso solo consigliarti di provare a rivolgerti alla Protezione Civile, per la mia esperienza posso dirti che a livello socializzazione sono sicuramente i migliori...
Con l'agility io avevo provato, ma sinceramente ho lasciato perdere, troppa competizione e poco divertimento, ovviamente parere personale...
Potrebbe essere che lui senta che voi siete iper protettivi con lui? o che magari senta che siete ancora spaventati?
Anna&Dante
Anna&Dante

Numero di messaggi : 2007
Età : 50
Località : BOTTICINO
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Sbirro: aggiornamenti e domandine Empty Re: Sbirro: aggiornamenti e domandine

Messaggio Da Mara & Milo Sab Dic 03, 2011 10:30 am

Questo è un caso di aggressività sociale. Il tuo Sbirro in pratica avverte "Guai a te se ti avvicini!". Sguardo diretto, coda alta, si protende in avanti? Se si vuol essere dominante e intimidire gli altri cani. Il problema risale al rapporto con la sua mamma che è stata una pessima "insegnante", forse perchè troppo giovane o con un pessimo carattere, o ancora se ha partorito per l'ennesima volta. Una mamma sclerata, insomma. E' la cagnetta che insegna le prime regole al cucciolo... Sbirro potrebbe non essere stato "sgridato" dalla mamma, ed ora lo devi fare tu esattamente come è capitato a me! Rolling Eyes Bisogna che Sbirro impari a socializzare con altri cani in spazi ampi e tu fare con lui un lavoro di "calma" . Non è facile... infatti posso ripetere solo quello che ti ho detto ieri a proposito di un comportamentalista che ti aiuti a raddrizzare Sbirro. Di più non saprei cosa consigliarti. Sullo spavento credo lo senta, ma non è l'iperprotezione la fonte del problema. Puoi aver rinforzato il suo Ego, ma l'aggrssione è un altro discorso... Ciao, Elisa. Facci sapere!!! Wink
Mara & Milo
Mara & Milo

Numero di messaggi : 1884
Età : 48
Località : Genova
Data d'iscrizione : 01.09.11

Torna in alto Andare in basso

Sbirro: aggiornamenti e domandine Empty Re: Sbirro: aggiornamenti e domandine

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.