I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Vi presento una razza - Australian Cattle Dog

+12
massimo cataldi
Susanna
Veronica
banana
Kiara
TGaia22
musmus
Erika
Donata&Lea
LSD & Casey
LadyDarkness
Chiara
16 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Vi presento una razza - Australian Cattle Dog Empty Vi presento una razza - Australian Cattle Dog

Messaggio Da Chiara Mar Dic 09, 2008 6:23 pm

Lo so, ho dei gusti particolari rolleyes ..........e tra le razze che mi piacciono tanto ce ne sono alcune poco conosciute o comunque poco comuni cyclops almeno qui in Italia. Una di queste è l'Australian Cattle Dog, un cane che ho "scoperto" non tantissimo tempo fa, ma che ha iniziato a piacermi davvero molto.........anche più del collega Australian Shepherd, che incontra comunque i miei favori I love you , ma soppesandoli entrambi adesso, se dovessi scegliere prenderei il Cattle dog, per la taglia più contenuta ed il pelo più corto ed ordinato.
Signore e Signori, ecco a voi l'Australian Cattle Dog
"Una razza creata dai pionieri australiani nel XIX secolo per condurre le mandrie negli sconfinati ranch del nuovo continente......I cani da pastore portati dall'Europa non erano in grado di sopportare le condizioni estreme dell'Australia, così gli allevatori iniziarono a sperimentare degli incroci tra il Collie Scozzese ed il Dingo (cane selvatico australiano); successivamente immisero anche il sangue del Kelpie, del Dalmata e del Bull Terrier Australiano. Il risultato fu l'Australian Cattle Dog (detto anche Blue Heeler o Queensland Heeler): un cane instancabile, resistente alle intemperie, al caldo, forte, tenace, ma tranquillo e capace di svolgere qualsiasi lavoro gli venisse affidato."


Standard F.C.I. n° 287/06.04.1998/

ORIGINE: Australia; riconosciuto come razza nel 1903.

UTILIZZO: come indica il suo nome, la funzione primaria di questo cane, in cui è impareggiabile, è di condurre il bestiame, sia negli spazi aperti che in aree ristrette. Sempre sveglio, estremamente intelligente, vigilante, coraggioso e degno di fiducia, la sua assoluta devozione al lavoro ne fa il cane ideale.

CLASSIFICAZIONE FCI

Gruppo 1 : cani da pastore e bovari (eccetto i bovari svizzeri)

Sezione 2: bovari

Senza prova di lavoro

ASPETTO GENERALE: l'aspetto generale è quello di un cane da lavoro forte, compatto, di costruzione armoniosa, che ha la capacità e il desiderio di assolvere i compiti ai quali é devoluto, per quanto duri essi siano. La sua sostanza, la sua potenza, l'equilibrio delle sue forme e la qualità dei suoi muscoli devono concorrere a dare un'impressione di grande agilità, di forza e di resistenza. Qualsiasi tendenza a sembrare pesante o a mancanza di sostanza costituisce un difetto grave.

COMPORTAMENTO/CARATTERE: la fedeltà del pastore australiano e il suo istinto di protezione ne fanno un guardiano senza pari del bestiame, del suo padrone e dei suoi beni.

TESTA - La testa è forte, dritta, in armonia con le altre proporzione del cane e corrisponde alla conformazione generale.

REGIONE CRANIALE - Cranio: largo, leggermente convesso fra le orecchie. Stop: il cranio diviene via via piatto dirigendosi verso uno stop leggero, ma netto.

REGIONE FACCIALE - Tartufo: nero. Muso: largo, riempie sotto gli occhi, si assottiglia gradualmente verso la canna nasale. Canna nasale: lunghezza media, alta, potente, parallela alla linea del cranio. Labbra: asciutte e ben disegnate. Guance: muscolose, non grossolane né prominenti. Mascelle/denti: mascella forte, spessa e ben sviluppata; denti sani, regolarmente distanziati, articolazione a forbice. Come richiesto ai cani da pastore, la dentatura deve essere in eccellente condizioni. Occhi: di forma ovale e dimensioni medie, non prominente né infossati fra le orbite. Devono esprimere vivacità e intelligenza tipiche di questa razza. All'avvicinarsi di forestieri è caratteristico vedervi un velo di avvertimento o diffidenza. Colore marrone scuro. Orecchie: di taglia moderata, piccole piuttosto che grandi, larghe alla base, muscolose, erette, moderatamente appuntite, non a forma di cucchiaio né a forma di ala di pipistrello. Ben distanziate alla base, si inclinano verso l'esterno. Sensibile minimo rumore ed erette quando il cane è attento. Il padiglione deve essere spesso e l'interno molto ben fornito di pelo.

COLLO: estremamente forte, muscoloso, di lunghezza media, si allarga per fondersi col corpo. Giogaia assente.

CORPO: La lunghezza del corpo, dalla punta dello sterno a quella della natica, è superiore all'altezza al garrese nella proporzione di 10/9. Linea del dorso: orizzontale. Dorso: forte. Petto: ben disceso, muscoloso e di larghezza moderata. Costole ben cinturate e ben sviluppate all'indietro, ma non a tonneau. Regione lombare: larga e muscolosa e forte. Regione dorso lombare solidamente attaccata. Groppa: lunga e inclinata.

CODA: l'attacco della coda moderatamente basso, in continuazione del contorno della groppa inclinata. Lunghe circa fino al garretto. Riposo, pende formando una curva molto leggera. In azione o quando il cane è eccitato, può esser rialzata, ma in ogni caso nessuna parte della coda deve superare la verticale che passa per il suo attacco. Dotata di pelo abbondante (spazzola).

ARTI

ARTI ANTERIORI - Gli anteriori sono dotati di ossatura forte e rotonda fino ai piedi. Devono essere forte e paralleli visti di fronte. Spalle: forti, oblique, muscolose, ben angolate rapporto al braccio e non troppo ravvicinate alla sommità del garrese. Benché la spalla sia muscolosa e di ossatura forte, la spalla carica e il davanti pesanti sono un difetto per l'esecuzione di movimenti corretti, che limitano l'attitudine al lavoro. Metacarpi: soffici, visti di profilo, leggero angolo rispetto all'avambraccio.

ARTI POSTERIORI - Larghi, forti e muscolosi. Visti da dietro, in posteriori, del garretto ai piedi, sono dritti e paralleli, non chiusi né troppo aperti. Cosce: lunga, larga e ben sviluppata. Grassella: ben angolata. Garretto: forte e ben disceso.

PIEDI: i piedi devono esser rotondi e con dita corte, forti, ben arcuate e ben serrate. I cuscinetti sono duri e spessi. Le unghie devono essere corte e forti.

ANDATURE: andatura franca, sciolta, soffice e facile. Il movimento delle spalle e degli anteriori è in armonia con la spinta potente dei posteriori. Bisogna assolutamente che l'azione possa essere rapida e scattante. È di primaria importanza che cane sia sano di costituzione, mentre il passo rado, la spalla carica o male attaccata, la spalla dritta, i gomiti , il metacarpi o i piedi deboli, l'angolo della grassella troppo aperto, i garretti vaccini o arcuati devono essere considerati come difetti gravi. Al trotto, di piedi hanno tendenza ad avvicinarsi a livello del suolo, a mano a mano che la velocità aumenta, a ma quando il cane si immobilizza i quattro arti devono essere in appiombo.

MANTO - Pelo: il pelo è liscio, doppio, con sottopelo corto e denso. Il pelo di copertura è serrato, con peli lisci, duri e coricati a piatto, così da essere impermeabile. Sotto il corpo, fino alla parte posteriore degli arti, il pelo è più lungo e forma presso le coscie una sorta di coulotte senza eccesso. Sulla testa (ivi compreso l'interno delle orecchie) e nella parte anteriore degli arti e dei piedi, il pelo è corto. Sul collo, è più lungo e spesso. Il pelo troppo lungo o troppo corto è un difetto. In media sul corpo deve avere la lunghezza fra i 2, 5 e 4 cm. Colore : blu: il colore deve essere blu, blu marmorizzato o blu macchiettato, con o senza marchi. I marchi ammessi sono macchie nere, blu o focate sulla testa, di preferenza equamente ripartite. Gli anteriori sono di color fuoco fino a metà altezza, con il colore focato che si estende sul davanti fino alla pettorina e alla gola, con macchie focate sul musello. Colore focato all'interno degli arti anteriori e all'interno delle cosce, che appare sul davanti della grassella e si allarga verso l'esterno degli arti posteriori dal garretto alle dita. Ammesso sottopelo fulvo purché non sia visibile attraverso il pelo di copertura blu. Non sono ricercate macchie nere sul corpo. Rosso con macchie nere: il colore deve essere formato da piccole macchie rosse equamente ripartite, compreso il sottopelo che non è né bianco né crema, Macchie rosse di tonalità più scura sulla testa. Ricercate macchie ugualmente ripartite sulla testa. Le macchie rosse sul corpo sono ammesse ma non ricercate.

TAGLIA - Altezza al garrese Maschi: 46 - 51 cm Femmine: 43 - 48 cm

DIFETTI - Ogni scarto da quanto sopra deve essere considerato un difetto da penalizzare in funzione della sua gravità N.B. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.

Standard Australiano in inglese ----> QUI (menù a sinistra, cliccare "about ACD")

Vi presento una razza - Australian Cattle Dog 800px-Australian_Cattle_Dog_Naava

Vi presento una razza - Australian Cattle Dog Australian_cattle_dog2

Vi presento una razza - Australian Cattle Dog Aussie_cat_dog

Vi presento una razza - Australian Cattle Dog Litterpic2
come vedete i cuccioli nascono bianchi con poche macchie, ma crescendo assumeranno la tipica colorazione di peli misti, bianco nero o bianco marrone

Vi presento una razza - Australian Cattle Dog Australian_cattle_2

Qualche video in cui potete ammirare questi cani al lavoro..........sono fenomenali affraid bellissimi wub
video lavoro bestiame
video frisbee

Ciaoooooo lol!


informazioni e foto Banana Bender Kennel


Ultima modifica di Chiara il Mar Dic 09, 2008 9:52 pm - modificato 5 volte.
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Vi presento una razza - Australian Cattle Dog Empty Re: Vi presento una razza - Australian Cattle Dog

Messaggio Da LadyDarkness Mar Dic 09, 2008 7:07 pm

favoloso bestiale, stupendooooo
io li adoro sono dei cani splendidi e con grandissima voglia di lavorare!!
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

Vi presento una razza - Australian Cattle Dog Empty Re: Vi presento una razza - Australian Cattle Dog

Messaggio Da LSD & Casey Mar Dic 09, 2008 7:16 pm

musello...fanoni assenti chi mi spiega di cosa si tratta??
LSD & Casey
LSD & Casey

Numero di messaggi : 630
Età : 63
Località : SAVONA
Data d'iscrizione : 28.10.08

Torna in alto Andare in basso

Vi presento una razza - Australian Cattle Dog Empty Re: Vi presento una razza - Australian Cattle Dog

Messaggio Da Donata&Lea Mar Dic 09, 2008 7:31 pm

veramente bellissimi!
Donata&Lea
Donata&Lea

Numero di messaggi : 4704
Età : 54
Località : Milano
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Vi presento una razza - Australian Cattle Dog Empty Re: Vi presento una razza - Australian Cattle Dog

Messaggio Da Erika Mar Dic 09, 2008 8:19 pm

Ma lui è BAU qll della pubblicità!!!Com'è carino!!!Mi piace qst razza!!!
Erika
Erika

Numero di messaggi : 12958
Età : 44
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

Vi presento una razza - Australian Cattle Dog Empty Re: Vi presento una razza - Australian Cattle Dog

Messaggio Da musmus Mar Dic 09, 2008 8:51 pm

bellissima razza, molto naturale nell'aspetto e gran lavoratore. é un cane da intenditori.

(prima o poi devo inserire il topic sull'hovawart)
musmus
musmus

Numero di messaggi : 2072
Località : valle d'aosta
Data d'iscrizione : 04.08.08

http://www.timberjack.it

Torna in alto Andare in basso

Vi presento una razza - Australian Cattle Dog Empty Re: Vi presento una razza - Australian Cattle Dog

Messaggio Da LadyDarkness Mar Dic 09, 2008 8:54 pm

i fanoni dovrebbero essere pieghe della pelle del collo.. il musello forse è preso dal gergo zootecnico... è un cane per mucche Very Happy
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

Vi presento una razza - Australian Cattle Dog Empty Re: Vi presento una razza - Australian Cattle Dog

Messaggio Da Chiara Mar Dic 09, 2008 9:01 pm

LSD & Casey ha scritto:musello...fanoni assenti chi mi spiega di cosa si tratta??
la nostra Luisa, da esperta del settore, ha subito notato questi termini strani......secondo me sono stati tradotti male ed in fretta, senza badare al significato. Comunque ho aggiunto il link dello standard originale australiano (sperando che sia esatto Rolling Eyes )........ciao lol!
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Vi presento una razza - Australian Cattle Dog Empty Re: Vi presento una razza - Australian Cattle Dog

Messaggio Da LSD & Casey Mar Dic 09, 2008 9:07 pm

trovato fanon è la giogaia detta in francese . musello mi sconvolge, (mi ricorda il bollito con la testina) veramente anche del jack hanno definito musello il muso! si, credo che siano tradotti da zootecnici piuttosto che da cinofili. Al mio segnale
LSD & Casey
LSD & Casey

Numero di messaggi : 630
Età : 63
Località : SAVONA
Data d'iscrizione : 28.10.08

Torna in alto Andare in basso

Vi presento una razza - Australian Cattle Dog Empty Re: Vi presento una razza - Australian Cattle Dog

Messaggio Da TGaia22 Mer Dic 10, 2008 9:20 am

Ma lui è BAU qll della pubblicità!!!

Veeeeeeerooooooo!!Ed io che pensavo fosse un meticcio!!!E bravo Diego Abatantuono!!!EHEH!!

Cmq...questi sono veramente belli!!Poi sta cosa del pelo bianco appena nati...per poi diventare diverso da adulti...mi pare ci sia solo nei Dalmata...wow!! scratch Fantastici!!!
TGaia22
TGaia22

Numero di messaggi : 2775
Età : 43
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 19.03.08

Torna in alto Andare in basso

Vi presento una razza - Australian Cattle Dog Empty Re: Vi presento una razza - Australian Cattle Dog

Messaggio Da LadyDarkness Mer Dic 10, 2008 9:41 am

pochi sono i meticci negli sponsor... quello è un cane di massimo perla (tanto per cambiare Very Happy )
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

Vi presento una razza - Australian Cattle Dog Empty Re: Vi presento una razza - Australian Cattle Dog

Messaggio Da Kiara Gio Dic 11, 2008 11:04 am

Anche a me piace molto questa razza, anche se in giro se ne vedono pochissimi (diversamente dal caso dei jack, uno spot non è bastato, al momento, a rendere popolare la razza... per sua fortuna!): lo Shepherd è un po' più comune, ma tutti quelli che vedo sembrano eccessivamente timidi e insicuri, come certi Border... sarà perchè non lavorano?
A parte questo, alla scuola dove porto Tina c'era Fae, un'Australian Cattle dog blu focata splendida, che con la sua padrona ha girato tutta Europa in autostop!... Purtroppo ora non viene più
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Vi presento una razza - Australian Cattle Dog Empty Re: Vi presento una razza - Australian Cattle Dog

Messaggio Da banana Lun Dic 22, 2008 10:46 am

Io e mia moglie li adoriamo, infatti ne abbiamo uno...insieme ad una jackina naturalmente.A questo punto vi invito a vedere 2 video

https://www.youtube.com/watch?v=fbrKH-QK0Mk
https://www.youtube.com/watch?v=H8jMiGlyi9g

In questi video aveva poco più di 2 mesi....mamma com'era piccolo
banana
banana

Numero di messaggi : 31
Età : 50
Località : Limbiate (MB)
Data d'iscrizione : 18.12.08

Torna in alto Andare in basso

Vi presento una razza - Australian Cattle Dog Empty Re: Vi presento una razza - Australian Cattle Dog

Messaggio Da banana Lun Dic 22, 2008 10:48 am

TGaia22 ha scritto:
Ma lui è BAU qll della pubblicità!!!

Veeeeeeerooooooo!!Ed io che pensavo fosse un meticcio!!!E bravo Diego Abatantuono!!!EHEH!!

Cmq...questi sono veramente belli!!Poi sta cosa del pelo bianco appena nati...per poi diventare diverso da adulti...mi pare ci sia solo nei Dalmata...wow!! scratch Fantastici!!!
Infatti nei cattle dog, c'è sangue di dalmata. Credo proprio che sia per quello che nascono bianchi.
banana
banana

Numero di messaggi : 31
Età : 50
Località : Limbiate (MB)
Data d'iscrizione : 18.12.08

Torna in alto Andare in basso

Vi presento una razza - Australian Cattle Dog Empty Re: Vi presento una razza - Australian Cattle Dog

Messaggio Da Chiara Sab Ago 29, 2009 12:30 pm

Guardate che belle foto sono davvero stupendi love 2
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Vi presento una razza - Australian Cattle Dog Empty Re: Vi presento una razza - Australian Cattle Dog

Messaggio Da Veronica Sab Ago 29, 2009 12:33 pm

stupende..!
Veronica
Veronica
Admin

Numero di messaggi : 6896
Età : 36
Località : Stabio (CH)
Data d'iscrizione : 17.03.08

http://www.jackrussellitalia.com

Torna in alto Andare in basso

Vi presento una razza - Australian Cattle Dog Empty Re: Vi presento una razza - Australian Cattle Dog

Messaggio Da Susanna Sab Ago 29, 2009 12:38 pm

Ma sono proprio bellissimi!!! Non ne ho mai visto uno in giro o al parco, però dalle foto e dai video sembrano proprio cani bellissimi!!
Susanna
Susanna

Numero di messaggi : 2867
Età : 36
Località : Roma
Data d'iscrizione : 19.04.09

Torna in alto Andare in basso

Vi presento una razza - Australian Cattle Dog Empty Re: Vi presento una razza - Australian Cattle Dog

Messaggio Da Chiara Sab Ago 29, 2009 12:51 pm

Io ne ho visti due una volta, ad una expò, ma mi sono piaciuti tanto che ho iniziato a cercare informazioni e via dicendo.......
I love you I love you
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Vi presento una razza - Australian Cattle Dog Empty Re: Vi presento una razza - Australian Cattle Dog

Messaggio Da Chiara Sab Ago 29, 2009 1:06 pm

Ma cosa ho trovato lol2
Cattle dog babysitting Jack Russell
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Vi presento una razza - Australian Cattle Dog Empty Re: Vi presento una razza - Australian Cattle Dog

Messaggio Da massimo cataldi Sab Ago 29, 2009 1:08 pm

Ciao Chiara, io possiedo un acd e lo reputo un cane eccezionale,
ma la cosa piu forte è che mio fratello è stato il primo in Italia nel 1988 a riportarne una coppia quando qui non si conoscevano ora grazie alla televisione è statop visto da molti. Grande razza.
massimo cataldi
massimo cataldi

Numero di messaggi : 497
Località : colleferro
Data d'iscrizione : 15.12.08

http://www.mambosjacks.com

Torna in alto Andare in basso

Vi presento una razza - Australian Cattle Dog Empty Re: Vi presento una razza - Australian Cattle Dog

Messaggio Da Chiara Sab Ago 29, 2009 1:26 pm

Un Urrà per tuo fratello :ola:
E dimmi, com'è come cane? Caratterialmente e a livello di gestione?
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Vi presento una razza - Australian Cattle Dog Empty Re: Vi presento una razza - Australian Cattle Dog

Messaggio Da tinpa Sab Ago 29, 2009 3:29 pm

Oh, si offende qualcuno se dico che non mi piace?
Nel senso che sarà un bravo cane ma io non lo acquisterei, d'altronde non a tutti piacciono le stesse cose.
tinpa
tinpa

Numero di messaggi : 6468
Età : 61
Località : Alessandria
Data d'iscrizione : 17.01.09

Torna in alto Andare in basso

Vi presento una razza - Australian Cattle Dog Empty Re: Vi presento una razza - Australian Cattle Dog

Messaggio Da Chiara Sab Ago 29, 2009 4:36 pm

tinpa ha scritto:Oh, si offende qualcuno se dico che non mi piace?
1025 1025
tinpa ha scritto:Nel senso che sarà un bravo cane ma io non lo acquisterei, d'altronde non a tutti piacciono le stesse cose.
Ci mancherebbe Rolling Eyes tranquillo thumbsup eheh Very Happy
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Vi presento una razza - Australian Cattle Dog Empty Re: Vi presento una razza - Australian Cattle Dog

Messaggio Da Stefano Del Cucina Sab Ago 29, 2009 8:25 pm

Mi unisco al "controcanto" di Paolo ed esco dal coro pure io: esteticamente non mi piace. Rispetto invece la selezione operata per avere un ottimo conduttore di Bovini, e tanto di cappello a questa razza per quanto riguarda carattere ed attitudine al lavoro.

1206
Stefano Del Cucina
Stefano Del Cucina

Numero di messaggi : 5127
Età : 61
Località : San Giovanni Valdarno
Data d'iscrizione : 13.05.09

Torna in alto Andare in basso

Vi presento una razza - Australian Cattle Dog Empty Re: Vi presento una razza - Australian Cattle Dog

Messaggio Da Chiara Sab Ago 29, 2009 9:08 pm

Beh, se parliamo di estetica, tra le quasi 400 razze che esistono, quelle che mi attraggono sono 24......ma se introduco come discriminante anche il carattere e/o l'attitudine al collaborare con l'uomo, scendiamo a 9.......e se aggiungo anche l'effettiva possibilità di tenerlo, scendiamo a 5...........perciò non è così strano, ognuno ha i suoi gusti ed il suo modo di giudicare!
Però devo dire che in questo forum tutti abbiamo un debole per un canetto bello, forte di carattere e grande quanto basta coool
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Vi presento una razza - Australian Cattle Dog Empty Re: Vi presento una razza - Australian Cattle Dog

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.