I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

E il vostro cucciolo a che gruppo appartiene??

+18
Raffaella&Lucky
Kiara
Cleo
Miki con Phebe e Kaos
StefaniaeKay
simona paola
Claudio&Paky
PEF
Tunia
milaria
Prugna
alessia81
criejack
FISH (STEFANO SERAFINI)
patry&kiky
Cri&Teo
*Kia*
Nemo79
22 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

In quale gruppo inserireste il vs cucciolo/cane?

E il vostro cucciolo a che gruppo appartiene?? Vote_lcap5%E il vostro cucciolo a che gruppo appartiene?? Vote_rcap 5% 
[ 1 ]
E il vostro cucciolo a che gruppo appartiene?? Vote_lcap40%E il vostro cucciolo a che gruppo appartiene?? Vote_rcap 40% 
[ 8 ]
E il vostro cucciolo a che gruppo appartiene?? Vote_lcap25%E il vostro cucciolo a che gruppo appartiene?? Vote_rcap 25% 
[ 5 ]
E il vostro cucciolo a che gruppo appartiene?? Vote_lcap30%E il vostro cucciolo a che gruppo appartiene?? Vote_rcap 30% 
[ 6 ]
E il vostro cucciolo a che gruppo appartiene?? Vote_lcap0%E il vostro cucciolo a che gruppo appartiene?? Vote_rcap 0% 
[ 0 ]
E il vostro cucciolo a che gruppo appartiene?? Vote_lcap0%E il vostro cucciolo a che gruppo appartiene?? Vote_rcap 0% 
[ 0 ]
 
Voti totali : 20
 
 

E il vostro cucciolo a che gruppo appartiene?? Empty E il vostro cucciolo a che gruppo appartiene??

Messaggio Da Nemo79 Mar Nov 01, 2011 10:20 am

Ciao a tutti!
Leggevo su di un forum inglese un post, presumibilmente di un allevatore, che diceva la seguente:
Di base ci sono 6 differenti possibili personalità nei cuccioli, inquadrate per gruppi:

GRUPPO 1
Troviamo i cuccioli assolutamente dominanti, che sono consigliati, peraltro, a possessori con grande esperienza, dato che potrebbero presentare una certa aggressività. Questi cuccioli sono i migliori nelle situazioni di "lavoro".

GRUPPO 2
Troviamo sempre cuccioli dominanti, ma che accettano la leadership del padrone. Questi cuccioli danno il loro meglio in famiglie composte da persone adulte, poichè altrimenti potrebbero essere spinti a mordere (forse intende a dominare...).

GRUPPO 3
Qui troviamo cuccioli socievoli e amichevoli, che danno il loro meglio quando sono addestrati e fanno esercizio quotidianamente, ed è meglio che vengano inserite in famiglie con bambini cresciutelli.

GRUPPO 4
Qui troviamo cuccioli che sono facilmente controllabili e che si adattano bene, con buona sottomissione, alla leadership del capobranco (padrone). Sono dei cani molto affettuosi e teneri.

GRUPPO 5
Troviamo cuccioli estremamente docili e sottomessi, che presentano anche una certa mancanza di fiducia in se stessi. Si legano e si affezionano tantissimo al loro padrone, e hanno bisognissimo di regolare compagnia per dare il meglio di loro. Se non cresciuto, o trattato, nel modo giusto questo cucciolo può crescere timido e pauroso.

GRUPPO 6
Nell'ultimo gruppo ci sono cuccioli che sono molto, estremamente, indipendenti e non hanno quasi interesse nelle persone. Crescendo il cucciolo diventerà poco affezionato e quasi insensibile alla compagnia del padrone.


Quello che mi piacerebbe sapere è:

a. cosa ne pensate di questi raggruppamenti.
b. se riuscite ad inserire il vs. cucciolo/cane all'interno di questi gruppi, cosi per farci un'idea tutti noi!!

Nemo79

Numero di messaggi : 23
Età : 45
Località : Siracusa
Data d'iscrizione : 04.10.11

Torna in alto Andare in basso

E il vostro cucciolo a che gruppo appartiene?? Empty Re: E il vostro cucciolo a che gruppo appartiene??

Messaggio Da *Kia* Mar Nov 01, 2011 10:27 am

io goly la metto nel gruppo due, è una cagnolina molto equilibrata che riconosce di far parte del nostro branco e nn si vuole mai imporre.nn riesco a capire se il capo sono io o mio fratello, forse io impersonifico la sua mamma e mio fratello il capobranco Suspect
*Kia*
*Kia*

Numero di messaggi : 3109
Età : 42
Località : milano
Data d'iscrizione : 10.09.09

Torna in alto Andare in basso

E il vostro cucciolo a che gruppo appartiene?? Empty Re: E il vostro cucciolo a che gruppo appartiene??

Messaggio Da Cri&Teo Mar Nov 01, 2011 11:58 am

Ciao!!Direi che Teo è nel terzo gruppo!! E' equilibrato, socievole con tutte le persone e, dopo avere imparato con facilità i principali comandi ed insegnamenti,si è rivelato proprio un bravo cane!Unica pecca...non si fida dei bambini piccoli, è spaventato, diffidente e, anche se non ha mai morso, onestamente non mi fido tanto!!Ciao!
Cri&Teo
Cri&Teo

Numero di messaggi : 100
Età : 33
Località : Cesenatico
Data d'iscrizione : 31.10.11

Torna in alto Andare in basso

E il vostro cucciolo a che gruppo appartiene?? Empty Re: E il vostro cucciolo a che gruppo appartiene??

Messaggio Da patry&kiky Mar Nov 01, 2011 1:47 pm

la mia kiky appartiene al gruppo 4 anche se devo ammettere che ha anche caratteristiche del terzo e del quinto
patry&kiky
patry&kiky

Numero di messaggi : 15
Età : 45
Località : arezzo
Data d'iscrizione : 17.10.11

Torna in alto Andare in basso

E il vostro cucciolo a che gruppo appartiene?? Empty Re: E il vostro cucciolo a che gruppo appartiene??

Messaggio Da FISH (STEFANO SERAFINI) Mar Nov 01, 2011 4:22 pm

Trovo interessante questa classificazione! Per quanto riguarda i miei jack, Bis e Ira di certo appartengono al Gruppo 1, mentre Baldo gruppo 3.
Cosa che sicuramente accadrà: nessuno metterà il proprio cane nel gruppo 5 e 6 anche se son certo che ce ne sono molti in giro...
FISH (STEFANO SERAFINI)
FISH (STEFANO SERAFINI)

Numero di messaggi : 1102
Età : 46
Località : San Benedetto del Tronto
Data d'iscrizione : 12.01.10

http://europaconcorsi.com/authors/2144627589-Stefano-Serafini

Torna in alto Andare in basso

E il vostro cucciolo a che gruppo appartiene?? Empty Re: E il vostro cucciolo a che gruppo appartiene??

Messaggio Da criejack Mar Nov 01, 2011 4:32 pm

Ciao a tutti, il mio jack ...non saprei forse il terzo anche se adora i bambini!!
criejack
criejack

Numero di messaggi : 99
Età : 43
Località : roma
Data d'iscrizione : 13.10.11

Torna in alto Andare in basso

E il vostro cucciolo a che gruppo appartiene?? Empty Re: E il vostro cucciolo a che gruppo appartiene??

Messaggio Da alessia81 Mar Nov 01, 2011 6:03 pm

credo gruppo 3
alessia81
alessia81

Numero di messaggi : 3270
Età : 42
Località : Nichelino
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

E il vostro cucciolo a che gruppo appartiene?? Empty Re: E il vostro cucciolo a che gruppo appartiene??

Messaggio Da Prugna Mar Nov 01, 2011 6:28 pm

FISH (STEFANO SERAFINI) ha scritto:Trovo interessante questa classificazione! Per quanto riguarda i miei jack, Bis e Ira di certo appartengono al Gruppo 1, mentre Baldo gruppo 3.
Cosa che sicuramente accadrà: nessuno metterà il proprio cane nel gruppo 5 e 6 anche se son certo che ce ne sono molti in giro...

Credo che Prugna sia un 4/5, è dolcissima e docilissima ma anche molto attaccata a me!
Mentre l'altro mio cane beagle harrier è quasi un sei!
Prugna
Prugna

Numero di messaggi : 326
Età : 36
Località : Certaldo
Data d'iscrizione : 26.08.11

Torna in alto Andare in basso

E il vostro cucciolo a che gruppo appartiene?? Empty Re: E il vostro cucciolo a che gruppo appartiene??

Messaggio Da Nemo79 Mar Nov 01, 2011 9:21 pm

FISH (STEFANO SERAFINI) ha scritto:
Cosa che sicuramente accadrà: nessuno metterà il proprio cane nel gruppo 5 e 6 anche se son certo che ce ne sono molti in giro...

Beh, credo che il proposito sia di inquadrare con obiettività il proprio cucciolo...non quello di farsi figo agli occhi degl'altri...

Nemo79

Numero di messaggi : 23
Età : 45
Località : Siracusa
Data d'iscrizione : 04.10.11

Torna in alto Andare in basso

E il vostro cucciolo a che gruppo appartiene?? Empty Re: E il vostro cucciolo a che gruppo appartiene??

Messaggio Da FISH (STEFANO SERAFINI) Mar Nov 01, 2011 10:38 pm

Nemo79 ha scritto:
FISH (STEFANO SERAFINI) ha scritto:
Cosa che sicuramente accadrà: nessuno metterà il proprio cane nel gruppo 5 e 6 anche se son certo che ce ne sono molti in giro...

Beh, credo che il proposito sia di inquadrare con obiettività il proprio cucciolo...non quello di farsi figo agli occhi degl'altri...

Sarebbe! Accade mooolto raramente... Very Happy
FISH (STEFANO SERAFINI)
FISH (STEFANO SERAFINI)

Numero di messaggi : 1102
Età : 46
Località : San Benedetto del Tronto
Data d'iscrizione : 12.01.10

http://europaconcorsi.com/authors/2144627589-Stefano-Serafini

Torna in alto Andare in basso

E il vostro cucciolo a che gruppo appartiene?? Empty Re: E il vostro cucciolo a che gruppo appartiene??

Messaggio Da milaria Mar Nov 01, 2011 10:47 pm

il mio nel gruppo 4! non son riuscita a mettermi nel sondaggio!
milaria
milaria

Numero di messaggi : 3061
Età : 46
Località : parma
Data d'iscrizione : 31.10.10

http://ilariamagnati@gmail.com

Torna in alto Andare in basso

E il vostro cucciolo a che gruppo appartiene?? Empty Re: E il vostro cucciolo a che gruppo appartiene??

Messaggio Da Tunia Mer Nov 02, 2011 7:35 am

Tana 4 assolutamente, anche se crescendo con gli altri cani ha cominciato a giocare fino ad un certo punto e a volerli dominare dopo un po'.
con le persone.. un agnellino. (sarà che è cresciuta in un agriturismo) w la socializzazione Very Happy
Tunia
Tunia

Numero di messaggi : 556
Età : 38
Località : Borgotaro
Data d'iscrizione : 09.05.10

Torna in alto Andare in basso

E il vostro cucciolo a che gruppo appartiene?? Empty Re: E il vostro cucciolo a che gruppo appartiene??

Messaggio Da PEF Mer Nov 02, 2011 8:04 am

Non so se posso considerare Sean ancora un cucciolo (ha 13 mesi) ma lo inserire a metà tra il gruppo 1 e 2, nel senso che è molto dominante e quindi tende ad essere molto indipendente e testardo, ma non aggressivo,soprattutto nei confronti degli umani.
PEF
PEF

Numero di messaggi : 1740
Età : 55
Località : reggio emilia
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

E il vostro cucciolo a che gruppo appartiene?? Empty Re: E il vostro cucciolo a che gruppo appartiene??

Messaggio Da Claudio&Paky Mer Nov 02, 2011 8:09 am

Paky sta nel 4 gruppo Very Happy ..... però è cosi dolce e tenero con le presone... invece con i suoi simili è stronzetto...soprattutto con gli altri maschi...
Claudio&Paky
Claudio&Paky

Numero di messaggi : 2729
Età : 39
Località : Milano/Agrigento
Data d'iscrizione : 01.07.10

Torna in alto Andare in basso

E il vostro cucciolo a che gruppo appartiene?? Empty Re: E il vostro cucciolo a che gruppo appartiene??

Messaggio Da simona paola Mer Nov 02, 2011 9:18 am

Lily è ancora piccina... ma direi un gruppo 2...
Con me è abbastanza ubbidiente, ma con mia figlia di 10 anni tende a "comandare"
simona paola
simona paola

Numero di messaggi : 132
Età : 62
Località : roma
Data d'iscrizione : 24.08.11

Torna in alto Andare in basso

E il vostro cucciolo a che gruppo appartiene?? Empty Re: E il vostro cucciolo a che gruppo appartiene??

Messaggio Da StefaniaeKay Mer Nov 02, 2011 9:25 am

Kay sta nel gruppo 4 ma anche un po'nl gruppo 5....
E' molto affettuosa e risponde molto bene ai comandi soprattutto sono orgogliosa di lei per il richiamo, è socievolissima con le persone ama conoscere tutti e farsi coccolare....ha un po'di problemi con gli altri cani se dominanti....allora diventa paurosa e timida, ha fiducia in se stessa e coraggio solo con soggetti più tranquilli e più sottomessi....
StefaniaeKay
StefaniaeKay

Numero di messaggi : 2129
Età : 48
Località : Carcare
Data d'iscrizione : 20.05.10

Torna in alto Andare in basso

E il vostro cucciolo a che gruppo appartiene?? Empty Re: E il vostro cucciolo a che gruppo appartiene??

Messaggio Da Miki con Phebe e Kaos Mer Nov 02, 2011 10:48 am

Io non riesco ad inserirli...Kaos è dominante,ma controllabile(non sempre facilmente) ed è estremamente dolce e coccolone.
Phebe.....è affettuosa ma non tenera,e non è sempre controlabile. Legatissima a me,ma quando si và per boschi decisamente indipendente!! Anche troppo!!!
Miki con Phebe e Kaos
Miki con Phebe e Kaos

Numero di messaggi : 2527
Età : 45
Località : Darfo Boario Terme
Data d'iscrizione : 07.02.11

Torna in alto Andare in basso

E il vostro cucciolo a che gruppo appartiene?? Empty Re: E il vostro cucciolo a che gruppo appartiene??

Messaggio Da Nemo79 Mer Nov 02, 2011 11:30 am

Miki con Phebe&Kaos ha scritto:Io non riesco ad inserirli...Kaos è dominante,ma controllabile(non sempre facilmente) ed è estremamente dolce e coccolone.
Phebe.....è affettuosa ma non tenera,e non è sempre controlabile. Legatissima a me,ma quando si và per boschi decisamente indipendente!! Anche troppo!!!

beh come dicevano gli antichi in medio stat veritas...la verità sta spesso nel mezzo!
pirat

Nemo79

Numero di messaggi : 23
Età : 45
Località : Siracusa
Data d'iscrizione : 04.10.11

Torna in alto Andare in basso

E il vostro cucciolo a che gruppo appartiene?? Empty Re: E il vostro cucciolo a che gruppo appartiene??

Messaggio Da Cleo Mer Nov 02, 2011 12:13 pm

mmm non riesco a capire molto cosa centra l'aggressività e la dominanza con il fatto che potrebbero essere cani migliori al lavoro... CLeo e Lupo rientrano nel gruppo 4 ,ma non perchè sono agnellini che non hanno alcun istinto predatorio, ma semplicemente perchè ho sempre lavorato al meglio per la loro socializzazione sia con umani che con i cani.
Non vedo questo cosa possa però centrare con il lavoro.. l'altro giorno Lupo per provare a mangiarsi il mio uccellino da fermo è saltato su un tavolo...
Cleo
Cleo

Numero di messaggi : 4525
Età : 35
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

E il vostro cucciolo a che gruppo appartiene?? Empty Re: E il vostro cucciolo a che gruppo appartiene??

Messaggio Da Kiara Mer Nov 02, 2011 12:15 pm

A grandi linee direi gruppo 4, per Tina, con le dovute numerose sfumature
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

E il vostro cucciolo a che gruppo appartiene?? Empty Re: E il vostro cucciolo a che gruppo appartiene??

Messaggio Da Raffaella&Lucky Mer Nov 02, 2011 1:17 pm

Senza ombra di dubbio Lucky appartiene al gruppo 2. Rolling Eyes
Raffaella&Lucky
Raffaella&Lucky

Numero di messaggi : 1135
Età : 36
Località : Catania
Data d'iscrizione : 28.06.11

Torna in alto Andare in basso

E il vostro cucciolo a che gruppo appartiene?? Empty Re: E il vostro cucciolo a che gruppo appartiene??

Messaggio Da Mizio Mer Nov 02, 2011 1:24 pm

Secondo me parlare di personalità e carattere su un cucciolo di pochi mesi è difficile quanto prematuro.
Credo che i segni distintivi e il profilo caratteriale si definisca completamente dopo la completa maturazione.
Tornando alla domanda del post, il mio "cucciolo" appartiene senza dubbio al 2ndo gruppo Very Happy
Mizio
Mizio

Numero di messaggi : 1788
Età : 62
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

E il vostro cucciolo a che gruppo appartiene?? Empty Re: E il vostro cucciolo a che gruppo appartiene??

Messaggio Da Kiara Mer Nov 02, 2011 3:34 pm

Cleo ha scritto:mmm non riesco a capire molto cosa centra l'aggressività e la dominanza con il fatto che potrebbero essere cani migliori al lavoro...

Credo sia la diffusa confusione tra tempra (che effettivamente ha influenza sull'attitudine al lavoro) e dominanza sociale: un cane che si impone sugli altri o che tende a non riconoscere la leadership del padrone, non ha necessariamente una gran tempra, può essere di quelli che sul lavoro calano facilmente di motivazione o danno segnali di stress (vedi i comportamenti "alternativi", tipo mettersi ad annusare in giro invece di rispondere ad un comando) se il conduttore non è più che chiaro o se ha un attimo di impazienza...
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

E il vostro cucciolo a che gruppo appartiene?? Empty Re: E il vostro cucciolo a che gruppo appartiene??

Messaggio Da anninathea Mer Nov 02, 2011 3:35 pm

Metterei thea nel gruppo 2, perchè accetta la ledership e si relaziona bene solo con le persone adulte..
anninathea
anninathea

Numero di messaggi : 486
Età : 40
Località : concorezzo
Data d'iscrizione : 27.01.11

Torna in alto Andare in basso

E il vostro cucciolo a che gruppo appartiene?? Empty Re: E il vostro cucciolo a che gruppo appartiene??

Messaggio Da GiuliaeNicola Mer Nov 02, 2011 5:04 pm

Emma gruppo 3, anche se adora i bambini grandi o piccoli. Ora va per gli 8 mesi e non accetta molto più di buon grado alcune dominazioni altrui (parlo di altri cani), infatti con chi sa di poterselo permettere sfodera tutta la sua tempra, mentre con chi sa che non può permettersi certe "mosse" sta molto ma molto più cagata...con noi è abbastanza ubbidiente, con un pò di esercizio Wink ma alle volte diventa sorda Suspect (ma ho il vago e dubbio sospetto che stiamo entrando nella pubertà e forse certi atteggiamenti sono dovuti a quello)
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

E il vostro cucciolo a che gruppo appartiene?? Empty Re: E il vostro cucciolo a che gruppo appartiene??

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.