I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Otis il terribile...

5 partecipanti

Andare in basso

Otis il terribile... Empty Otis il terribile...

Messaggio Da Giovina Gio Ott 13, 2011 9:51 am

Ciao ragazzi,otis sta crescendo oggi compie 4 mesi cheers ......e con lui crescono anche alcuni problemini... Sad Allora fin da piccolo è sempre stato un cucciolo diffidente e dominante con gli altri cani...lo abbiamo preso a 56 gg...ringhiava a tutti soprattutto ai cuccioli Shocked .Vabbè anche con brendie inizialmente..poi è andata meglio anche se bisticciano ancora...brendie è gelosissima.Nei primi giorni fino a ieri abbiamo tenuto otis sempre in stretto contatto con i suoi simili...più lui ringhiava più a spasso nei parchi a giocare e divertirci lo portavamo...non lo premiavamo se ringhiava,cercavamo di distrarlo quando passava un cane in modo tale da fargli associare il cane estraneo a qualcosa di piacevole....ma nulla..Ci siamo ravveduti dal prenderlo in braccio in presenza di altri cani,essendo questo gesto da loro percepito come protezione,quindi,qualcosa di negativo.Ieri però mi sono molto sconfortata....Ho posseduto altri jack prima e so che il loro carattere è spesso "particolare" verso i loro simili...ma un cucciolo che è sempre stato così asociale nonostante l'imprinting mi preoccupa...non ho mai visto un cucciolo che anzichè essere felice di giocare con i suoi simili se ne allontana ringhiando e tremando dall'agitazione.Come se non bastasse ieri sera dal vet,ha iniziato a rignhiare ad un cane...l ho ignorato,ho cercato di richiamare la sua attenzione di farlo rilassare...ma nulla se lo toccavo ringhiava anche a me...alla fine molto seccata ho cercato di prenderlo in braccio e mi ha morso il bast...ardello confused Nulla di grave ma ero scioccata!!!Dentro dal vet ha morso anche lui....dopo aver visto un cane nella stanza.A casa è dolcissimo..può essere che abbia tanta paura dei cani che se proviamo a toccarlo o peggio prenderlo in braccio in loro presenza si senta bloccato e morda???che devo fare...Lo porterei volentieri da un educatore ma qui da me "rapolla (pz)"ed in zona non ne esistono...ce ne sono di improvvisati che peggiorano le cose....help doh
Otis il terribile... 29202410
Otis il terribile... 30821210

Giovina

Numero di messaggi : 121
Età : 31
Località : Rapolla
Data d'iscrizione : 28.07.10

Torna in alto Andare in basso

Otis il terribile... Empty Re: Otis il terribile...

Messaggio Da Sara&Olivia Gio Ott 13, 2011 10:56 am

uhm...ha avuto qualche episodio spiacevole da piccolino che tu sappia??di solito cmq si tolgono alla mamma da o dopo i 60 giorni e non prima,ma non saprei dirti se 4 giorni possano aver influito sul suo carattere, cmq quando vede altri cani non lo prendere in braccio soprattutto se ringhia, secondo me si sente minacciato e ha cmq un carattere molto timido e chiuso da come l'hai descritto, aspettiamo le risposte dei più esperti Wink
Sara&Olivia
Sara&Olivia

Numero di messaggi : 1486
Età : 35
Località : piemonte
Data d'iscrizione : 11.05.10

Torna in alto Andare in basso

Otis il terribile... Empty Re: Otis il terribile...

Messaggio Da Claudio&Paky Gio Ott 13, 2011 11:03 am

secondo me è proprio la sua indole....
Io lo farei socializzare tanto con cani di piccola taglia.... e lascerei fare a loro....al massimo trova uno che lo mette in riga e magari gli può servire da insegnamento.
Ho specificato di piccola taglia per evitare che uno di taglia grossa se lo ingoi in un boccone.... Wink
Però se crescendo non cambia io credo che sia necessario il parere di un comportamentalista...
Claudio&Paky
Claudio&Paky

Numero di messaggi : 2729
Età : 39
Località : Milano/Agrigento
Data d'iscrizione : 01.07.10

Torna in alto Andare in basso

Otis il terribile... Empty Re: Otis il terribile...

Messaggio Da Giuliaeco Gio Ott 13, 2011 11:06 am

Claudio&Paky ha scritto:secondo me è proprio la sua indole....
Io lo farei socializzare tanto con cani di piccola taglia.... e lascerei fare a loro....al massimo trova uno che lo mette in riga e magari gli può servire da insegnamento.
Ho specificato di piccola taglia per evitare che uno di taglia grossa se lo ingoi in un boccone.... Wink
Però se crescendo non cambia io credo che sia necessario il parere di un comportamentalista...
quoto Very Happy
..ma quando lo portate in mezzo ai suoi simili può giocare libero? La mia femmina a volte se è legata ed arrivano altri cani si innervosisce,se è libera no Wink
Giuliaeco
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986
Età : 45
Località : Savona
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

Otis il terribile... Empty Re: Otis il terribile...

Messaggio Da Kiara Gio Ott 13, 2011 11:13 am

Giovina ha scritto:..può essere che abbia tanta paura dei cani che se proviamo a toccarlo o peggio prenderlo in braccio in loro presenza si senta bloccato e morda???che devo fare...Lo porterei volentieri da un educatore ma qui da me "rapolla (pz)"ed in zona non ne esistono...ce ne sono di improvvisati che peggiorano le cose....help doh

Temo che la risposta alla tua domanda sia sì: da quello che scrivi, mi sembra proprio che lui abbia innanzitutto paura dei consimili... e visto che lo avete comunque sempre tenuto a contatto con cani, concordo con Claudio nel dire che probabilmente è una questione di carattere.
Più che un educatore, forse ci vorrebbe un "cane-terapeuta", quelli che aiutano i cuccioli nella comunicazione attraverso i segnali calmanti... ti consiglierei la lettura del volumetto "L' intesa con il cane: i segnali calmanti", di Rugaas Turid: non dico possa indicarti una soluzione concreta ai problemi del piccolo, ma secondo me ti aiuterebbe a inquadrare il problema e a imparare come "giocare d'anticipo" rispetto agli scatti di Otis
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Otis il terribile... Empty Re: Otis il terribile...

Messaggio Da Giovina Gio Ott 13, 2011 12:21 pm

Si il cane è libero di giocare ed è sempre stato tenuto a contatto con i suoi simili,non mancherò di leggere il manualetto inoltre non credo che tre gg influiscano poi boh non so.... Neutral mi ha davvero fatta rimanere male ma so che non era contro di me...solo che..crescendo mette in pericolo non solo la sua ma anche la mia incolumità,se dovessi prenderlo in braccio x evitare cose spiacevoli lui mi morderebbe.

Giovina

Numero di messaggi : 121
Età : 31
Località : Rapolla
Data d'iscrizione : 28.07.10

Torna in alto Andare in basso

Otis il terribile... Empty Re: Otis il terribile...

Messaggio Da Claudio&Paky Gio Ott 13, 2011 12:26 pm

bhe allora dato che ha solo 4 mesi è necessario intervenire subito....
per cominciare comincia a stabilire delle regole rigide in casa, es :

- no divani
- no letto
- no bocconcini fuori pasto
- coccole solo quando è tranquillo e a riposo
- esercizi di obbedienza (seduto,terra,in piedi,gira ecc ecc)
- entri ed esci dalle porte prima tu... e lui sempre dietro
- si gioca solo quando vuoi tu e con il gioco che vuoi tu

Questo può servire per fargli capire che anche se dominante non deve dominare te... il capo sei tu.
Claudio&Paky
Claudio&Paky

Numero di messaggi : 2729
Età : 39
Località : Milano/Agrigento
Data d'iscrizione : 01.07.10

Torna in alto Andare in basso

Otis il terribile... Empty Re: Otis il terribile...

Messaggio Da Claudio&Paky Gio Ott 13, 2011 12:30 pm

Una volta che lui ti avrà riconosciuta come capo branco anche quando sarete fuori si comporterà in maniera diversa.... perchè sarai tu a guidare lui....i cani hanno bisogno di una guida, di un leader per essere sereni ed equilibrati.
Claudio&Paky
Claudio&Paky

Numero di messaggi : 2729
Età : 39
Località : Milano/Agrigento
Data d'iscrizione : 01.07.10

Torna in alto Andare in basso

Otis il terribile... Empty Re: Otis il terribile...

Messaggio Da Giovina Gio Ott 13, 2011 1:32 pm

Il problema è che lui non sale sui letti divani ecc..niente bocconi fuori pasto o cose simili...quando era piu piccolo ringhiava se ci avvicinavamo quando mangiava carne....poi ho iniziato a mangiare dalla sua ciotola"per finta ovviamente"....e quando mangio io nn lo lascio avvicinare...lascia sempre sia io a passare per prima e x strada se è senza guinzaglio e va avanti si volta per aspettare(ha qualche problema con i bambini che adora e corre incontro)...ora col cibo va molto meglio ho notato che continua con quegli atteggiamenti solo in presenza di altri cani,ad esempio se mangia con brendie,e io mi avvicino mi ringhia.....mi sono convinta che mi scambi per il cane che ha vicino...boh

Giovina

Numero di messaggi : 121
Età : 31
Località : Rapolla
Data d'iscrizione : 28.07.10

Torna in alto Andare in basso

Otis il terribile... Empty Re: Otis il terribile...

Messaggio Da Claudio&Paky Gio Ott 13, 2011 1:46 pm

non saprei davvero che dirti..... vedi un pò...però non aspettare che diventi adulto.... se non cambia entro i 6 mesi portalo dal comportamentalista....da grande se morde fa male eccome....
Posso chiederti dove l'hai preso?
Claudio&Paky
Claudio&Paky

Numero di messaggi : 2729
Età : 39
Località : Milano/Agrigento
Data d'iscrizione : 01.07.10

Torna in alto Andare in basso

Otis il terribile... Empty Re: Otis il terribile...

Messaggio Da Kiara Gio Ott 13, 2011 2:21 pm

Claudio&Paky ha scritto:....i cani hanno bisogno di una guida, di un leader per essere sereni ed equilibrati.

E' verissimo, però leggendo di Otis mi viene il dubbio che lui regga male anche il ruolo che si sente addosso (e che non mi sembra quello di un dominante): di sicuro, senza offesa per il suo amico umano, non c'è gran fiducia da parte sua, prova ne è stato il pizzicotto dato in un contesto in cui Otis si sentiva minacciato da un altro cane al punto da fraintendere il gesto del padrone e reagire male anche verso di lui...
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Otis il terribile... Empty Re: Otis il terribile...

Messaggio Da Claudio&Paky Gio Ott 13, 2011 2:41 pm

Kiara ha scritto:
Claudio&Paky ha scritto:....i cani hanno bisogno di una guida, di un leader per essere sereni ed equilibrati.

E' verissimo, però leggendo di Otis mi viene il dubbio che lui regga male anche il ruolo che si sente addosso (e che non mi sembra quello di un dominante): di sicuro, senza offesa per il suo amico umano, non c'è gran fiducia da parte sua, prova ne è stato il pizzicotto dato in un contesto in cui Otis si sentiva minacciato da un altro cane al punto da fraintendere il gesto del padrone e reagire male anche verso di lui...
si è vero anche questo....
Giovina devi cercare di instaurare un legame più intimo col piccolo..... leggi il libro che ti ha consigliato prima Kiara ti darà le giuste info su come devi fare per comunicare in maniera corretta con lui.....
Claudio&Paky
Claudio&Paky

Numero di messaggi : 2729
Età : 39
Località : Milano/Agrigento
Data d'iscrizione : 01.07.10

Torna in alto Andare in basso

Otis il terribile... Empty Re: Otis il terribile...

Messaggio Da Giovina Gio Ott 13, 2011 3:25 pm

Da un allevatore amatoriale,entrambi i suoi genitori hanno il pedegree pleease ...il comportamentalista trovarlo qui da me è un'impresa.

Giovina

Numero di messaggi : 121
Età : 31
Località : Rapolla
Data d'iscrizione : 28.07.10

Torna in alto Andare in basso

Otis il terribile... Empty Re: Otis il terribile...

Messaggio Da Giuliaeco Gio Ott 13, 2011 3:32 pm

Giovina ha scritto:Da un allevatore amatoriale,entrambi i suoi genitori hanno il pedegree pleease ...il comportamentalista trovarlo qui da me è un'impresa.

sai dov'è stato tenuto appena nato,se ha ricevuto stimoli,se era con la mamma quando sei andata a prenderlo e se aveva fratellini con cui giocare?
Giuliaeco
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986
Età : 45
Località : Savona
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

Otis il terribile... Empty Re: Otis il terribile...

Messaggio Da Giovina Ven Ott 14, 2011 12:50 pm

Si...tutto nella norma..per questo non mi spiego...è forse solo insicuro...lavoreremo sulla sicurezza...cioè l'inverso di come abbiamo fatto fino ad ora...

Giovina

Numero di messaggi : 121
Età : 31
Località : Rapolla
Data d'iscrizione : 28.07.10

Torna in alto Andare in basso

Otis il terribile... Empty Re: Otis il terribile...

Messaggio Da Giuliaeco Ven Ott 14, 2011 2:51 pm

Giovina ha scritto:Si...tutto nella norma..per questo non mi spiego...è forse solo insicuro...lavoreremo sulla sicurezza...cioè l'inverso di come abbiamo fatto fino ad ora...
ma fino ad ora avete fatto bene!! è stato corretto da parte vostra ignorare le sue manifestazioni di paura,non avete sbagliato quindi non cambiate metodo a meno che sia un educatore a consigliarvelo ed a seguirvi Wink
Giuliaeco
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986
Età : 45
Località : Savona
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

Otis il terribile... Empty Re: Otis il terribile...

Messaggio Da Giovina Sab Ott 15, 2011 2:28 pm

forse è proprio vero il piccoletto ci sta spiazzando è proprio vero ke i nostri jacketti sono tutti incomprensibil cheers speriamo anche che l'orecchi vada a posto da solo,i genitori gli avevano a bottone e lui è un areoplano ahha

Giovina

Numero di messaggi : 121
Età : 31
Località : Rapolla
Data d'iscrizione : 28.07.10

Torna in alto Andare in basso

Otis il terribile... Empty Re: Otis il terribile...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.