I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Demoralizzata

+7
MarcoeByron
Fed&Joy
la cri
GiuliaeNicola
Veronique
Giuliaeco
Raffaella&Lucky
11 partecipanti

Andare in basso

Demoralizzata Empty Demoralizzata

Messaggio Da Raffaella&Lucky Mar Lug 26, 2011 4:06 pm

Sono sempre io!!!
Demoralizzata più che mai ma convinta e ostinata a risolvere il problema che ha Lucky.
Nonostante abbiamo iniziato il corso di addestramento,anche se ancora sono solo due sedute,e nonostante ogni santo giorno mi riunisco in un parco dove ci sono altri cani,Lucky non impara a comportarsi.
Ieri per la prima volta ha morso un cane alle spalle dandoci un bel morsetto sulle zampe e ha cercato di rifarlo con un dog de bordeaux,poi scappa!!!
Qualche esperto qui sul forum per favore ha dei consigli utili da darmi?mi sto rivolgendo a più persone possibili per cercare di capire bene e di aiutarlo nel modo giusto.
Grazie a tutti in anticipo.
(Ho postato il comportamento di Lucky sia al guinzaglio sia senza.)

[dailymotion]
Lucky di Luckyno10[/dailymotion]


luckyyy di Luckyno10
Raffaella&Lucky
Raffaella&Lucky

Numero di messaggi : 1135
Età : 36
Località : Catania
Data d'iscrizione : 28.06.11

Torna in alto Andare in basso

Demoralizzata Empty Re: Demoralizzata

Messaggio Da Giuliaeco Mar Lug 26, 2011 8:03 pm

Ciao Very Happy forse hai già parlato altrove della situazione in topic che non ho letto quindi ti chiedo scusa se ti chiederò ciò che hai già detto o ti farò domande a cui hai già risposto Wink
per il primo video mi viene spontaneo chiederti: perché non l'hai fatto avvicinare agli altri cani? Eri certo che li avrebbe attaccati o temevi che loro gli facessero male?
per il secondo video intanto scusa se te lo dico ma non sono d'accordo che i cani giochino con i giochi dei bambini Very Happy in più quella posizione dominante aumenta l'ego del vostro esuberante cucciolo che sembra quasi voglia difendervi dall'altro cane.. Sa che non avete bisogno di questa difesa perché comandate voi? È chiaro per lui che non è il capobranco? Avete provato ad ignorarlo quando si azzuffa invece di intervenire?
Io ho due cani e gli permetto sempre di: annusare sia i cuccioli sia gli adulti anche se sono alani; giocare liberi e se esagerano nella loro esuberanza ed un cane li redarguisce non intervengo mai (ovvio bisogna conoscere il cane in questione). Inoltre tra loro giocano tanto e ti assicuro che i morsi nelle zampe alle spalle sono la loro mossa preferita Wink ma è solo un gioco, se tu intervieni magari bruscamente quando lo fa non permetti al tuo cane di imparare dai suoi simili fin dove può spingersi. Oltre al corso esci e frequenta tanti cani equilibrati con cui possa interagire libero e non intervenire lascialo fare e se esagera fai un rumore forte o sbatti x terra qualcosa Very Happy
Giuliaeco
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986
Età : 46
Località : Savona
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

Demoralizzata Empty Re: Demoralizzata

Messaggio Da Raffaella&Lucky Mar Lug 26, 2011 8:25 pm

Giulia ciao,grazie per la risposta ma evidentemente non mi sono spiegata bene in questo post o in quelli precedenti!!!
Ho messo già qualche altro video in situazioni similari dove Lucky si trovava con qualche altro cane.
Il fatto che tu non accetti che il cane giochi nei giochini dei bambini e assolutamente rispettabile ma sai Lucky ama farsi gli scivoli,o gli ostacoli e io l'ho lascio fare solo quando vedo che sul posto non ci sono famiglie con bambini o se li vedo arrivare mi allontano in altri parti del parco come facciamo sempre;il fatto che lui voglia difendermi,non so dirtelo,quell'atteggiamento che si vede sul giochino lui l'ho mantiene in strada,nel parco,al mare,a casa dovunque.(Comunque la persona che si vede nel secondo video non sono io,ma il padrone dell'altro cane io ero un bel pò più distante).
Riguardo al primo video non l'ho lasciato avvicinare volontariamente per far notare l'atteggiamento che mantiene Lucky una volta visto un cane piccolo,grande,buono,maschio o femmina che sia;di fatti non appena staccato il video l'ho liberato subito solo che ripeto,lui non morde le zampe per giocare,lui ha morso e basta,e ogni volta i padroni degli altri cani non fanno che richiamarmi dicendomi che se un cane non sa comportarsi è giusto tenerlo legato.
Lucky non si lascia avvicinare e nemmeno và ad adorarli,ma la questione non è questa,perchè se capivo di avere un cane che amava farsi i fatti suoi senza disturbare e senza voler essere disturbato mi ponevo poco il problema.
Ti ripeto che ogni giorno viene con noi al parco,ormai conosciamo tante persone che hanno altre razze dei cani e ci organizziamo per fargli incontrare anche se ogni volta con lui è una tragedia.
Io non intervengo più,l'ho fatto solo una volta,ma una volta capito che avevo sbagliato non l'ho più fatto,ma come si sente sul video l'ho richiamiamo sempre con un "NO" secco e forte oppure "Hey" "LuCKY" solo questo.
Raffaella&Lucky
Raffaella&Lucky

Numero di messaggi : 1135
Età : 36
Località : Catania
Data d'iscrizione : 28.06.11

Torna in alto Andare in basso

Demoralizzata Empty Re: Demoralizzata

Messaggio Da Veronique Mar Lug 26, 2011 9:14 pm

A mio avviso è questione di gerarchie, sta difendendo il padrone (e di conseguenza la fonte delle risorse) e caccia gli intrusi. Se l'educatore usa il metodo gentile rivedete il discorso delle gerarchie, probabilmente non è correttamente impostato. E' un comportamento appreso e ci sarebbe da impostare anche un discorso di desensibilizzazione, parlane con l'educatore, lui dovrebbe essere in grado di dirti esattamente cosa fare e quali comportamenti adottare e quali no, se è un buon educatore.
Il cane non ha niente c'è solo da lavorarci un po' e dopo due sedute non vedi di certo i risultati, assicurati con l'educatore di eseguire le cose correttamente.
Ciao
Veronique
Veronique

Numero di messaggi : 2177
Età : 64
Località : lainate/castellazzo novarese
Data d'iscrizione : 03.12.09

http://www.cuccioliprodigio.it

Torna in alto Andare in basso

Demoralizzata Empty Re: Demoralizzata

Messaggio Da Giuliaeco Mar Lug 26, 2011 9:32 pm

Mi dispiace che nessun padrone vi lasci la possibilità di andare oltre il primo contatto, magari superato quello piano piano migliorerebbe.. Credo che il suo disinteresse per gli altri cani sia ricollegabile alla questione della gerarchia ovvero deve difenderti quindi non ha tempo per altro. Ma già appena preso era così? È passato tanto tempo prima che rivedesse un suo simile dopo la separazione da mamma e fratelli? Scusa il quarto grado è x capire Very Happy
Giuliaeco
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986
Età : 46
Località : Savona
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

Demoralizzata Empty Re: Demoralizzata

Messaggio Da Raffaella&Lucky Mer Lug 27, 2011 7:54 am

Ne parlerò con l'educatore domani pomeriggio quando porterò Lucky.
Il fatto che voglia difendermi mi è già stato detto da tanti qui sul forum ma come dovrei fargli capire che non deve farlo?
Credetemi a Lucky concedo qualche capriccio e anche se sbagliato lui spesso sale sul mio letto o sta con noi sul divano ma niente di eccessivo,vedo cani di persone che conosco che dormono con loro per tutta la notte,cosa che Lucky non ha mai fatto,ma sono educatissimi e socievolissimi.
Non l'ho metto in allerta quando suonano o quando arriva qualcuno è lui stesso che parte in prima ma senza abbaiare và soltanto a guardare chi è,se per caso è una persona da lui conosciuta scondinzola e basta se è un'estraneo abbaia due minuti ma poi finisce.
Lucky l'ho preso da un allevatore all'età di sei mesi compiuti,viveva con la sua mamma il suo papà suo fratello e la sua sorellina nati insieme a lui,era già un pò "irrequieto" rispetto ai suoi fratellini e sarà passato circa un mese prima che lui rivedesse qualche altro cane,non appena ho finito le vaccinazioni.
Non ti scusare Giulia,invece,grazie per l'interesse,davvero!!!
Raffaella&Lucky
Raffaella&Lucky

Numero di messaggi : 1135
Età : 36
Località : Catania
Data d'iscrizione : 28.06.11

Torna in alto Andare in basso

Demoralizzata Empty Re: Demoralizzata

Messaggio Da GiuliaeNicola Mer Lug 27, 2011 7:58 am

Se fosse che vi difende..io posso raccontarti cosa è successo a noi: proprio ieri sera io ed Emma eravamo nel parco dei cani da sole (tutti gli amici quadrupedi se ne erano già andati) e giocavamo tra noi, ad un certo punto sono arrivati due con due cani grandi (tipo labrador per intenderci) ed Emma non appena li ha visti - erano ancora fuori dal cancello - ha iniziato a borbottare contrariata, a "sringhiettare", mi si metteva davanti, mi è sembrato strano anche perchè ha già degli amici labrador e poi di solito i cani grandi li adora; quando sono entrati lei mi ha fatto il giro da dietro e mi si è messa su un piede a borbottare e a ringhiare un pochino...il padrone degli altri cani era una persona intelligente per fortuna e coi cani ancora legati si è avvicinato, anche io mi sono avvicinata a loro (quindi Emma seguendomi si è avvicinata ai cani) e parlavo con voce calma e tranquilla salutando i nuovi cani come faccio ogni volta che ne incontriamo uno..loro si sono annusati e poi uno l'hanno smollato...tempo 3 secondi e sono partiti a giocare! L'altra invece l'hanno tenuta legata ancora ma poi visto che mi han detto che coi cuccioli è aggressiva allora ho richiamato Emma e me ne sono andata via. Ritengo inutile e controproducente provare a farla socializzare con cani che già mi dicono che non sopportano i cuccioli... La stessa scena si è verificata un paio di sere fa col mio ragazzo e un pastore tedesco di 11 anni..anche lì stesso iter, Nik si è avvicinato, ha fatto una carezza al cagnone ed Emma allora è partita a giocare e a far correre questo vecchione!
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 37
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

Demoralizzata Empty Re: Demoralizzata

Messaggio Da la cri Mer Lug 27, 2011 8:02 am

Lucky ha scritto:Ne parlerò con l'educatore domani pomeriggio quando porterò Lucky.
Il fatto che voglia difendermi mi è già stato detto da tanti qui sul forum ma come dovrei fargli capire che non deve farlo?
Credetemi a Lucky concedo qualche capriccio e anche se sbagliato lui spesso sale sul mio letto o sta con noi sul divano ma niente di eccessivo,vedo cani di persone che conosco che dormono con loro per tutta la notte,cosa che Lucky non ha mai fatto,ma sono educatissimi e socievolissimi.
Non l'ho metto in allerta quando suonano o quando arriva qualcuno è lui stesso che parte in prima ma senza abbaiare và soltanto a guardare chi è,se per caso è una persona da lui conosciuta scondinzola e basta se è un'estraneo abbaia due minuti ma poi finisce.
Lucky l'ho preso da un allevatore all'età di sei mesi compiuti,viveva con la sua mamma il suo papà suo fratello e la sua sorellina nati insieme a lui,era già un pò "irrequieto" rispetto ai suoi fratellini e sarà passato circa un mese prima che lui rivedesse qualche altro cane,non appena ho finito le vaccinazioni.
Non ti scusare Giulia,invece,grazie per l'interesse,davvero!!!

salire sul letto o sui divani non è un problema in sè, però a mio parere va concesso solo a chi se lo merita: il mio nano ha libero accesso a divani e letti, ma lui non ha proplemi gerarchici. parlane con l'educatore perchè molto spesso i problemi di aggresività e irrequietezza si sitemano semplicemente ristabilendo i ruoli nel branco.
la cri
la cri

Numero di messaggi : 7037
Età : 54
Località : vermezzo
Data d'iscrizione : 23.03.10

Torna in alto Andare in basso

Demoralizzata Empty Re: Demoralizzata

Messaggio Da Raffaella&Lucky Mer Lug 27, 2011 8:24 am

*Giulia anche noi ogni volta che vediamo un cane e Lucky inizia ad abbaiare nervosamente ci avviciniamo pian piano con voce serena e tranquilla l'ho salutiamo e accarezziamo,certo se ritengo che sono cani tranquilli a cui potrei fare avvicinare anche Lucky;ma lui non ne vuole sapere,ma questo atteggiamento l'ho sempre mantenuto perchè io a prescindere dalla razza sono un amante degli animali e quindi mi viene spontaneo accarezzarli e fargli due coccole.
Cri Lucky è un cane super ubbidiente a casa ma anche fuori,solo alla vista di estranei lui diventa irrequieto.
A casa cena e pranza dopo di noi,ascolta perfettamente i miei comandi,la sua cuccia,il ritorno della pallina,se lavo la casa lui mi aspetta fuori cioè non lo so,quando usciamo sta libero ma non si allontana,se l'ho richiamo lui torna,cioè Lucky è un cane ubbidiente non è indisciplinato!!!...tu ritieni lo stesso che sia il caso di evitare anche il salire qualche volta sul divano o sul letto?! :alone:

Raffaella&Lucky
Raffaella&Lucky

Numero di messaggi : 1135
Età : 36
Località : Catania
Data d'iscrizione : 28.06.11

Torna in alto Andare in basso

Demoralizzata Empty Re: Demoralizzata

Messaggio Da la cri Mer Lug 27, 2011 8:35 am

Lucky ha scritto:*Giulia anche noi ogni volta che vediamo un cane e Lucky inizia ad abbaiare nervosamente ci avviciniamo pian piano con voce serena e tranquilla l'ho salutiamo e accarezziamo,certo se ritengo che sono cani tranquilli a cui potrei fare avvicinare anche Lucky;ma lui non ne vuole sapere,ma questo atteggiamento l'ho sempre mantenuto perchè io a prescindere dalla razza sono un amante degli animali e quindi mi viene spontaneo accarezzarli e fargli due coccole.
Cri Lucky è un cane super ubbidiente a casa ma anche fuori,solo alla vista di estranei lui diventa irrequieto.
A casa cena e pranza dopo di noi,ascolta perfettamente i miei comandi,la sua cuccia,il ritorno della pallina,se lavo la casa lui mi aspetta fuori cioè non lo so,quando usciamo sta libero ma non si allontana,se l'ho richiamo lui torna,cioè Lucky è un cane ubbidiente non è indisciplinato!!!...tu ritieni lo stesso che sia il caso di evitare anche il salire qualche volta sul divano o sul letto?! :alone:


no no, io non ritengo niente, non conosco lucky e non sono un'esperta, quindi non mi sento di darti consigli se non quello di affidarvi ad un educatore esperto.
se l'educatore ritiene che il problema di lucky si può ricondurre allo stravolgimento dei ruoli sarà lui a consigliarvi di evitare, almeno finchè non si sistema la situazione, di non farlo salire in posti che, nella testa del cane, sono considerati scalate sociali.
la cri
la cri

Numero di messaggi : 7037
Età : 54
Località : vermezzo
Data d'iscrizione : 23.03.10

Torna in alto Andare in basso

Demoralizzata Empty Re: Demoralizzata

Messaggio Da Raffaella&Lucky Mer Lug 27, 2011 8:44 am

Grazie Cri,speriamo di risolve tutto nei migliori dei modi è molto triste per me la situazione di Lucky. Sad Sad Sad
Raffaella&Lucky
Raffaella&Lucky

Numero di messaggi : 1135
Età : 36
Località : Catania
Data d'iscrizione : 28.06.11

Torna in alto Andare in basso

Demoralizzata Empty Re: Demoralizzata

Messaggio Da Fed&Joy Mer Lug 27, 2011 11:04 am

Non ho letto i commenti degli altri, ma vedendo i due video e capendocene poco (sto ancora alla fase studio) si denotano alcuni comportamenti sbagliati da parte vostra.
Nel primo caso si vede Lucky che tira ed abbaia per poter andare dagli altri cani.
Voi sbagliate nello strattonare il guinzaglio (strozzandolo da come si sente) e nel rimanere fermi davanti a due cani che tranquillamente si stanno relazionando.
Inoltre il comando "No" detto in qul modo e in quella situazione non ha alcun significato per lui, se non quello dell appoggiare il suo comportamento.
Io proverei ad ignorarlo invece di dargli attenzione con il comando no, che qui non capisce perchè in questo caso vi sta difendendo.
Dovete fargli capire che lui non ha il diritto di proteggervi e nemmeno il bisogno.
Nel secondo invece non ho capito bene se quel "amore vieni qua" è riferito a Lucky o all altro cane.
Ma non mi sembra opportuno richiamare il cane per un qualsiasi tono per farlo stare vicino a voi (considerando quella situazione).
Il fatto che lui debba stare per forza dove state voi ed il modo in cui lui attacca gli altri, ti deve far capire che è lui che si sente il capo in grado di proteggervi e difendervi da tutti.
Il fatto di stare vicino alle vostre gambe non è segno di paura ma di ribadire il concetto "questi qua stanno con me, capito?"
Considerate che un cane che fa questo genere di cose (proteggere il resto del branco) sarà un cane in continuo stress perchè lavorerà ogni santo minuto per proteggervi quindi è un cane infelice.
Più il cane sarà in basso nell ipotetica scala sociale, più sarà felice perchè sarete voi a badare a lui.

Il mio istruttore mi fece un esempio in questo caso.
In ambito lavorativo se voi siete dipendenti lavorate, fate il vostro dovere e non appena finito l orario ve ne andate a casa e di lavoro non ne vorrete più sapere. Mentre un capo di azienda non ha orari e andrà a casa che dovrà pensare ancora al lavoro.
Fed&Joy
Fed&Joy

Numero di messaggi : 3211
Età : 35
Località : bo
Data d'iscrizione : 27.08.09

Torna in alto Andare in basso

Demoralizzata Empty Re: Demoralizzata

Messaggio Da MarcoeByron Mer Lug 27, 2011 11:27 am

secondo me interagite troppo anche solo vocalmente col vostro cane.
Le varie paroline che sento nel video, non fanno altro che incoraggiare i suoi comportamenti, anche perchè state sicuri che non vi capirà, ma cercherà sempre di interpretare i vostri toni.
Non so se sono stato chiaro.
Il cane in determinate situazioni va ignorato , o quanto meno individuare quelle due tre paroline dette con cadenza lenta che lo tranquillizzano.
Io uso ehiiiiiiiiii, detti con tono basso e timbro basso. tipo lerc(non mi ricordo come si scrive) della famiglia adam's
chiamatoooooooooo
MarcoeByron
MarcoeByron

Numero di messaggi : 1854
Età : 45
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

Demoralizzata Empty Re: Demoralizzata

Messaggio Da SOUTHJACK Mer Lug 27, 2011 12:13 pm

Posso farti una domanda?Hai il predigree?E se si ci dresti la genalogia?Grazie
SOUTHJACK
SOUTHJACK

Numero di messaggi : 705
Età : 43
Località : BARI
Data d'iscrizione : 23.07.10

http://www.southjack.it

Torna in alto Andare in basso

Demoralizzata Empty Re: Demoralizzata

Messaggio Da Giuliaeco Mer Lug 27, 2011 12:58 pm

Condivido quanto detto da Federica e Marco Very Happy
Giuliaeco
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986
Età : 46
Località : Savona
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

Demoralizzata Empty Re: Demoralizzata

Messaggio Da anninathea Mer Lug 27, 2011 12:59 pm

Per quanto riguarda il primo video, molto spesso i cani a guinzaglio sono più aggressivi rispetto a quando sono liberi, per il secondo mi sembra quasi di vedere, ma è solo un'idea, che consideri lo scivolo e la struttura intorno, come sua proprietà.. lo porti spesso lì? ci sale sempre?
io per studiare un po' questo discorso delle gerarchie ho letto il libro di Jane fennell " ascolta il tuo cane" che lo spiega molto bene con tantissimi esempi utili.. non so, magari ti può essere utile..
anninathea
anninathea

Numero di messaggi : 486
Età : 40
Località : concorezzo
Data d'iscrizione : 27.01.11

Torna in alto Andare in basso

Demoralizzata Empty Re: Demoralizzata

Messaggio Da la cri Mer Lug 27, 2011 1:19 pm

Marco&Byron ha scritto:secondo me interagite troppo anche solo vocalmente col vostro cane.
Le varie paroline che sento nel video, non fanno altro che incoraggiare i suoi comportamenti, anche perchè state sicuri che non vi capirà, ma cercherà sempre di interpretare i vostri toni.
Non so se sono stato chiaro.
Il cane in determinate situazioni va ignorato , o quanto meno individuare quelle due tre paroline dette con cadenza lenta che lo tranquillizzano.
Io uso ehiiiiiiiiii, detti con tono basso e timbro basso. tipo lerc(non mi ricordo come si scrive) della famiglia adam's
chiamatoooooooooo


hahahahhaa!! anch'io uso l' "eeehhhiiiiii!!!!" Very Happy
la cri
la cri

Numero di messaggi : 7037
Età : 54
Località : vermezzo
Data d'iscrizione : 23.03.10

Torna in alto Andare in basso

Demoralizzata Empty Re: Demoralizzata

Messaggio Da MarcoeByron Mer Lug 27, 2011 1:30 pm

victorry
MarcoeByron
MarcoeByron

Numero di messaggi : 1854
Età : 45
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

Demoralizzata Empty Re: Demoralizzata

Messaggio Da Lilly Mer Lug 27, 2011 1:39 pm

Non può magari essere che sia geloso?
Lilly è molto brava, obbedisce e va d'accordo con tutti gli altri cani, ma mi è capitato qualche volta che se un cane mi saltava addosso con troppa esuberanza per farmi le feste lei si infastidiva e gli faceva capire di stare al suo posto Wink
Molti cani sono però gelosi in ogni situazione, mi ricordo del barboncino di mia zia che quand'ero piccola non voleva che mi avvicinassi...
Non sono un'esperta però spero di esserti stata utile.

Lilly
Lilly

Numero di messaggi : 43
Età : 34
Località : Cuggiono
Data d'iscrizione : 04.01.11

Torna in alto Andare in basso

Demoralizzata Empty Re: Demoralizzata

Messaggio Da Raffaella&Lucky Mer Lug 27, 2011 1:47 pm

Ok da oggi allora proverò ad ignorarlo e seguirò il consiglio di Marco.
Comunque ragazzi nei video io non parlo,c'erano altri padroni con altri cani e quel "amore vieni" era riferito all'altro cane che poi di fatti arriva.
Lucky và spesso in quel parco perchè si riuniscono tanti cani e quindi ho la possibilità di farlo stare in una situazione con tanti suoi simili,e poi sono tutti cani tranquilli e che giocano tra di loro.
Io fede non so più che fare,l'addestratore a cui ci stiamo affidando mi ha detto di sostituire la pettorina con il guinzaglio e l'ho fatto per come si vede nel video,poi mi ha consigliato di rimanere vicino hai cani e a lui lasciarlo legato fin quando non smette di abbaiare e poi una volta calmato fare in modo che si avvicini pian piano Sad
Mi sapete dire perchè un cane diventa iperprottetivo?
il fatto che mi dite che per lui è stressante mi fa stare male ancor di più,mi sento in colpa ma voglio a tutti i costi farlo stare bene.
Raffaella&Lucky
Raffaella&Lucky

Numero di messaggi : 1135
Età : 36
Località : Catania
Data d'iscrizione : 28.06.11

Torna in alto Andare in basso

Demoralizzata Empty Re: Demoralizzata

Messaggio Da Raffaella&Lucky Mer Lug 27, 2011 1:51 pm

Grazie Lilly,io non lo so se la sua sia gelosia.
Questo atteggiamento lui l'ho mantiene sia con i cani che con le persone che non conosce.
Solo che dai cani non si lascia condizionare e mai si ci avvicina o li lascia avvicinare a lui,invece con le persone borbotta due minuti poi smette e si lascia coccolare.
Raffaella&Lucky
Raffaella&Lucky

Numero di messaggi : 1135
Età : 36
Località : Catania
Data d'iscrizione : 28.06.11

Torna in alto Andare in basso

Demoralizzata Empty Re: Demoralizzata

Messaggio Da Veronique Mer Lug 27, 2011 5:20 pm

Ci sono da rivedere le gerarchie, ripeto, e quindi una SERIE di comportamenti e fare desensibilizzazione....questo il tuo educatore dovrebbe saperlo fare....altrimenti cambia educatore....giustamente qualcuno ti chiede anche "ha il pedegree?" (da dove arriva) anche per valutare se possa dipendere da altro....
Ovviamente non tutti i cani sono uguali, a certi si può consentire di salire sul letto ma bisogna vedere come questo gli viene concesso....in base al carattere del cane....se un cane è molto dominante e protettivo bisogna fargli capire che non avete bisogno di protezione, siete voi che lo proteggete (quindi assolutamente niente letto con il capobranco cioè voi), questo lo si ottiene simulando le dinamiche del "branco"....
Poi bisogna fare desensibilizzazione sul comportamento non corretto perchè senza volere in qualche modo lui è stato premiato le prime volte che è successo e lui ha fatto un'associazione, ha pensato, diciamo così...."Ah ok ho fatto una cosa buona d'ora in poi lo faccio sempre...." può anche essere che il suo premio sia stato semplicemente l'allontanamento degli altri cani....e qui bisognerebbe lavorare anche con altri cani....è un discorso lungo, è il tuo educatore che deve analizzare bene il comportamento del cane, fare delle simulazioni per capire, farti un sacco di domande, capire cosa non va, suggerirti cosa fare e controllare che tu lo faccia bene....infine dovrebbe controllare e valutare il risultato ottenuto.....non basta un video per capire alla perfezione cosa si deve fare per desensibilizzare un soggetto....
Veronique
Veronique

Numero di messaggi : 2177
Età : 64
Località : lainate/castellazzo novarese
Data d'iscrizione : 03.12.09

http://www.cuccioliprodigio.it

Torna in alto Andare in basso

Demoralizzata Empty Re: Demoralizzata

Messaggio Da Kiara Gio Lug 28, 2011 7:55 am

Concordo con quel che han scritto gli altri: in particolare, mi associo a Veronique nel consigliarti di rivedere il discorso educatore, visto che in casi analoghi so che un professionista valido interviene "fornendo" cani-tutor adatti al confronto col "paziente" problematico... quello a cui vi siete affidati non ha parlato di questa possibilità? Tra i cani che incontri al parco non puoi sapere se ce ne sono di adatti ad interagire al meglio con Lucky per stoppare i suoi comportamenti negativi, l'educatore dovrebbe come minimo venire con te quando uscite almeno un po' di volte e analizzare la situazione "su campo", in dettaglio, non ha senso che si basi su quel che puoi raccontargli tu, l'esperto dovrebbe essere lui, e quindi dovrebbe capire che da sola puoi non notare o interpretare male troppe cose...
Forse a Lucky potrebbe essere d'aiuto spezzare la routine, certi cani quando impostano un particolare comportamento poi vanno in loop: intendo dire che la frequentazione quotidiana dello stesso parco potrebbe aver consolidato in lui la sequenza dei comportamenti possessivi verso di voi e verso lo scivolo, per esempio (della serie "qui si fa così, arriva quel cane ed io lo caccio, poi salgo sullo scivolo, poi abbaio a quell'altro...", è tutto un rito). Provate a portarlo altrove, preferibilmente in posti che non conosce, facendo percorsi nuovi, se riuscite persino in orari diversi dal solito... vero che ha problemi di socializzazione, ma da quel che vedo in questo momento essere portato e tenuto in mezzo ad altri cani non sta dando risultati, anzi lo porta a rinforzare l'azione di controllo... e visto che ottiene quel che vuole, credo si stia convincendo di agire al meglio (almeno per il suo bisogno di autogratificazione)
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 47
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Demoralizzata Empty Re: Demoralizzata

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.